The Witcher 4 è davvero woke?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 янв 2025

Комментарии • 108

  • @simoneconsigi8289
    @simoneconsigi8289 17 дней назад +10

    Per me ci sta in pieno ciri come protagonista principale non vedo l’ora che esca

  • @LapoMagazzini
    @LapoMagazzini 17 дней назад +12

    Io credo che essendo che alcuni prodotti pessimi e veramente woke derivati da altri prodotti già ben noti (es. Velma Show) abbiano condizionato il pubblico a vedere woke in quasi tutti i nuovi prodotti dei vari franchise, anche quando non c'è. Come in questo caso.

    • @flexskeleton3339
      @flexskeleton3339 17 дней назад +1

      👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

    • @flexskeleton3339
      @flexskeleton3339 17 дней назад

      ecco perchè la cultura woke è il male del 2024.
      premetto che non ho ancora giocato the witcher (ho il 3 ma non lo ancora giocato) ma secondo me (da spettatore esterno) non sembra cosi grave la situazione cioè: un conto se prendevano un personaggio femminile alla cazzo di cane, l'altro e se prendevano un personaggio che potrebbe avere senso come protagonista

    • @flexskeleton3339
      @flexskeleton3339 17 дней назад

      comunque passando alle cose serie: GRANDE CHE HAI L'IMMAGINE DI RORSCHARCH(watchmen) GRANDEEEEE!!!!!!👍👍👍👍

    • @LapoMagazzini
      @LapoMagazzini 16 дней назад +1

      @@flexskeleton3339 grazie mille fra!!!! Giocalo subito è un capolavoro del genere Fantasy. Ti consiglio anche i libri e un po' meno la serie tv

  • @ØDean9417
    @ØDean9417 17 дней назад +28

    Come diavolo si fa a dire che questa "nuova" Ciri è brutta? A mio dire ha fatto come il vino, è diventata anche più bella. Questa storia del woke e del politically correct sta sfuggendo di mano, bisogna che la gente capisca bene cosa sia per capire cosa bisogna "odiare" e cosa no, come ai tempi per Furiosa.

    • @ellieterryconnor5647
      @ellieterryconnor5647 17 дней назад +1

      Sono d'accordo(però mai odiare qualcosa). Intanto molti non sanno nemmeno che significano Politically correct oppure Woke. Bisognerebbe soprattutto che la gente incominci solo a godersi le cose e basta,sorridere un pò e non stare solo e sempre a criticare. Io almeno la penso così 😊🙋‍♀️

    • @shefqetsheshi8858
      @shefqetsheshi8858 16 дней назад

      Un po’ paffutella in faccia troppi cetrioli 🥒

    • @DarioErrik
      @DarioErrik 15 дней назад

      ​@ellieterryconnor5647 sì esatto è ora che la gente chini il capo e accetti tutto senza fare domande, se una cosa è promossa dalle multinazionali vuol dire che è bella per forza. Chi si ribella è solo uno del patriarcato che merita l'estinzione.

    • @jhonnydiamond
      @jhonnydiamond 14 дней назад +1

      1) Chi ha letto i libri, ma basta anche solo andare a leggere la wiki, sa benissimo che solo gli uomini possono diventare strighi/witcher/hexer e tra l'altro per farlo devono superare la Prova delle erbe. Solo 4 su 10 sopravvivono alla prova. Infatti nella Storia non sono mai esistite strighe femmina.
      Viene anche spiegato che "witcher/strigo" è un termine denigrante che deriva dalla parola "witch/strega" ed usata dalle maghe per descrivere i maschi che possiedono quello che loro definiscono delle inferiori e limitate abilità magiche.
      Che senso ha trasformare Ciri in un Witcher rendendola molto più debole di quello che è? Già in The Witcher 3 era stata fatta troppo potente solo perché aveva la plot armor e piaceva troppo al pubblico. La risposta già la sappiamo: spingere la propaganda.
      2)Viene detto che Ciri riceve l'addestramento da Witcher ma era solo una bambina quindi troppo piccola per decidere autonomamente. Ma soprattutto ricevere un addestramento non vuol dire nulla se la Prova delle erbe non viene eseguita e lei non la esegue. Inoltre dopo quell'addestramento inziale lascia stare per iniziare invece l'addestramento da strega date le sue doti magiche.
      3) Il finale alternativo citato da molti in cui Ciri "sembra" che diventi una Witcher in realtà vediamo solo Geralt che dà in mano la sua spada e la chiama "Wicher" ma nessuno ci dice che abbia eseguito la Prova ed infatti la faccia di Ciri non presenta le tipiche mutazioni che invece vediamo in the Witcher 4. Inoltre questo finale alternativo era più un fan service.
      4) Ciri è una donna dall'animo buono e combatte solo per difendere qualcuno ma di sicuro non lo fà per denaro eppure sappiamo che un WItcher non è nient'altro che un mercenario che uccide i mostri per denaro. Quindi anche questo snatura il personaggio per spingere la solita propaganda femminista tossica.
      5) Nel trailer Ciri avrebbe dovuto prima mettere in salvo la ragazza e poi occuparsi della creatura ed invece zero pianificazione. I Paesani in maggioranza maschi vengono rappresentati come delle scimmie che ripetono in continuazione "E' la tradizione". Anche questo mi sembra forzato, prima di sacrificare la ragazza avrebbero prima dovuto verifica che la Witcher avesse avuto successo o meno. Così è proprio gratuito e sadico, non è credibile.
      6) NOVITA' 1: Alcuni giornalisti veri e non prezzolati sono andati a leggere i tweet (che sicuramente avrà subito cancellato una volta sparsa la notizia) del Lore Designer di The Witcher 4, Cian Maher.
      Quello che hanno scoperto è assurdo, nei suoi tweet dichiara di odiare i videogiocatori e che vorrebbe prenderli a botte. Ed ovviamente li ha accusati di bigotteria, un classico. Un Lore designer che odia i giocatori è il colmo. Se provi a muovere una critica ti danno del tossico, -ofobo, -ista, bigotto etc. Ha anche dichiarato che chi non apprezza l'uso dei pronomi è un cl*wn ed ovviamente odia la Rowling. Diciamo che l'hanno assunto proprio per queste posizioni ideologiche.
      Se vuoi leggere la notizia devi andare sul substack di Fandom Pulse o semplicemente sui video RUclips di Xepher, Jon del Arroz, Yellow Flash o anche di Doctor Disaster, di sicuro queste notizie non le trovi sui giornali mainstream prezzolati.
      7) NOVITA' 2: In un'intervista rilasciata ad Eurogamer, il game director Sebastian Kalemba ed il narrative director Philipp Weber hanno dichiarato ciò:
      " Naturally, Ciri also promises to bring a fresh perspective to the broadly misogynistic, alternately sensitive and pervy universe of The Witcher, a video game series that once let you collect p*rno cards for female characters, and still loves to make a spectacle of its nubile sorceresses."
      Da queste dichiarazioni mi pare chiaro il messaggio W0k3 contro le persone etero che vogliono spingere e la marcata misandria di queste persone.
      8) Sappiamo inoltre dal sito d CDProject che l'azienda spinge il DEI (Diveristy and inclusion) ed assumono personale ed elargiscono borse di studio in base all'orientamento sessuale ed ideologico di queste. Queste aziende prendono i fondi ESG (tanti soldi) per fare queste cose.
      9) La maggior parte degli sviluppatori dei primi 3 The Witcher non sono più dipendenti di CDProject da almeno il 2020. Quindi quasi tutti gli sviluppatori più talentuosi e non ideologici se ne sono andati e non hanno partecipato allo sviluppo di questo nuovo capitolo.

    • @michelifabio1199
      @michelifabio1199 8 дней назад

      È semplicemente 'invecchiata' '

  • @SynergoAltrocinema
    @SynergoAltrocinema 15 дней назад +7

    Se è un personaggio maschile a cambiare nessuno dice niente? Vai a vedere cosa è successo con Devil May cry quando uscì DMC! La gente ha preso in mano le fiaccole e i forconi.

    • @DarioErrik
      @DarioErrik 15 дней назад +1

      Grande Syne, che ci fai qui?🤩 Sì infatti, sembra che tutte le colpe del mondo siano riconducibili al "sessismo" dei gamer 🎮 😂😂😂

  • @RedSpartacus
    @RedSpartacus 17 дней назад +2

    A me sembra l'evoluzione naturale di The Witcher 3, Ciri semplicemente è cresciuta ed è una donna, i lineamenti sono cambiati, ma la trovo molto più realistica così, poi anche in alcune sezioni del terzo capitolo si poteva usare, magari nel quarto ci saranno sezioni dove si potrà usare Geralt, ma in ogni caso se le premesse sono quelle viste dal video, credo che i cd red ci regaleranno un mondo fantasy ricco e affascinante con personaggi e protagonisti interessanti

  • @jadordior80
    @jadordior80 16 дней назад +3

    Onestamente leggendo i commenti ho maggiormente riscontrato la critica sull’impossibilità di Ciri di diventare una Witcher in quanto donna e quindi, non potrebbe affrontare la prova delle erbe. Poi avranno sicuramente trovato un modo di far funzionare la cosa.
    Sull’estetica, i gusti sono personali, aldilà dei cosiddetti canoni classici, ciò non di meno, è un fatto che sempre più nei giochi degli studi americani si tenda a “mascolinizzare” le donne, cioè è rarissimo vedere un personaggio veramente femminile.

    • @riccardodezottis7768
      @riccardodezottis7768 15 дней назад

      CD projekt red ha sede a Varsavia, è europea non statunitense ("americana").
      Dipende per cosa si intende per "veramente femminile" e se ha senso, nel 2024, parlare di persone/personaggi "femminili" e persone "maschili".

    • @Echelon.22
      @Echelon.22 15 дней назад

      Semmai è il contrario. Trovo più strano che la Lady dello spazio e del tempo si sia ridotta a semplice Witcher con segni e pozioni, questa me la devono spiegare. Posso ipotizzare che sconfitto il bianco gelo, Ciri abbia perso i poteri avendo adempiuto alla profezia per cui è nata.

    • @jadordior80
      @jadordior80 15 дней назад

      @@riccardodezottis7768 beh direi di sì. In quanto donna e mulatta, non mi è mai interessato sentirmi rappresentata né ho mai avuto la necessità di identificarmi. Tuttavia, negli ultimi anni, raramente ho avuto il piacere di giocare con una personaggio femminile che io trovassi esteticamente attraente. Fanno chiaramente eccezione The witcher 3 ed i giochi delle aziende orientali (Giappone, Cina, Corea) per capirci.

    • @jadordior80
      @jadordior80 15 дней назад

      @@Echelon.22 che ti devo dire, io riporto solo quello che ho letto. Chiaramente condivido con te il tuo punto di vista, ma è pur vero che questo è uno dei finali possibili (che io peraltro ho preferito agli altri). Si vedrà come svilupperanno il tutto.
      Onestamente quello che mi preoccupa di più è che chi ha lavorato su Tw3 ha lasciato Cd Project da un bel pezzo 😢

  • @lucapapagna4417
    @lucapapagna4417 17 дней назад +2

    Mai stato un fan di the witcher quindi sono poco interessato al gioco... Ma se la Ciri cresciuta è ritenuta brutta, io non so quale sia il canone di bellezza che si aspettino le persone che si lamentano di questa caratterizzazione grafica...

  • @Claudio_Pistolesi
    @Claudio_Pistolesi 15 дней назад +1

    Sono fondamentalmente d’accordo con tutto quello dici. Tranne su due aspetti:
    1) Geralt cambia aspetto ma il suo modello va oggettivamente migliorando tra il 2^ ed il 3^ capitolo (quello più mainstream). Non è certo andato imbruttendo. Se avesse fatto il passaggio inverso probabilmente ci sarebbero state ugualmente delle critiche. (Sia chiaro per me il design di Ciri in questo teaser è semplicemente PERFETTO)
    2) non contesto la scelta di Ciri in quanto donna ne per il suo design (ho apprezzato e difeso sui social tutti i titoli che hai nominato), non la contesto in quanto la ritengo woke, la contesto (e contesto questa parte del tuo video) in quanto poco coerente. Farò spoiler: se dici che Ciri è una scelta naturale probabilmente non hai giocato il 3^ capitolo perché sapresti che:
    - il gioco ha tre finali. Ciri in un finale muore, in un altro torna da suo padre per diventare regina ed in un altro va con Geralt.
    -In tutti i finali viene mostrata luna Ciri con poteri quasi divini incompatibili con un PG.
    -In tutti e tre viene mostrata la sostanziale fine della linea narrativa di Geralt e di Ciri.
    Ricordo che il terzo capitolo si apre con Geralt che racconta cosa è successo mettendo a disposizione del giocatore che avesse giocato il secondo capitolo le scelte fatte nel secondo capitolo che influenzeranno il terzo. Se facessero nuovamente questa cosa il quarto capitolo partirebbe dai titoli di coda in due casi su tre.
    Una Ciri con poteri da Witcher in un 4^ capitolo deve quindi essere introdotta con un enorme spiegone partendo da solo uno dei finali del terzo capitolo. Questa è oggettivamente una criticità.
    In un mondo con una lore così profonda ma anche così poco delineata che potevano esplorare anziché andare a riesumare un personaggio narrativamente esaurito e problematico . Avrei fatto le stesse critiche se Cirilla fosse stata Cirillo e non le avrei fatte se al posto di Ciri ci fosse stata una Witcher donna tutta nuova ...

  • @michelecucca5194
    @michelecucca5194 17 дней назад +2

    Brutta? Ma scherziamo? 😅

  • @cristiandurbaca3616
    @cristiandurbaca3616 15 дней назад +1

    come fa ad essere woke, Ciri è sempre stata la co-protagonista della saga di Geralt, SEMPRE…

  • @ayrton7488
    @ayrton7488 17 дней назад +7

    In effetti è cambiato molto di più Geralt da the Witcher 2 a the Witcher 3 piuttosto che Ciri. Secondo me ci può stare questo cambiamento, dato che non solo Ciri è cresciuta fisicamente ma è cambiata anche la grafica. Di conseguenza era difficile che Ciri rimanesse identica alla precedente. Ci sono stati stravolgimenti ben più grandi nella storia dei videogame. Pensiamo ad esempio alla prima Lara Croft che confrontata con quella di Rise of Tomb Raider non centra proprio nulla. Quello si che è stato un vero e proprio stravolgimento del personaggio, non solo nell'estetica ma anche nel carattere. Ma alla fine quello che conta è che sia bello il videogioco.

    • @jhonnydiamond
      @jhonnydiamond 17 дней назад +1

      Nessuno pretendeva che rimanesse identica. Ma che non diventasse un mostro per via della mutazione in un Witcher, quello si.
      Dato che Ciri è umana e non ha mai voluto diventare una Witcher, è tirato per i capelli per spingere un certo tipo di propaganda.
      Perché questa mutazione non l'hanno fatta nei precedenti capitoli della saga? Proprio ora guarda caso? Non ha senso

  • @rurouni1465
    @rurouni1465 17 дней назад +6

    Buonasera a tutti, un ottimo argomento questo ma vorrei dire una cosa: non è che il woke non si stia infilando nei videogiochi, lo stanno facendo eccome, il problema è che lo stanno facendo male; lo studio polacco dietro il videogioco The Witcher ha sempre scritto molto bene trame e sottotrame, mi riferisco ai giochi dedicati allo strigo, le polemiche bisogna anche filtrarle, perché alcune possono essere tossiche ed altre meno, seguo queste vicende da un po' di tempo e si parla comunque del team di sviluppo, studi mirati per quanto concerne inclusione eccetera anche a discapito di sceneggiatori capaci. Quindi bisogna un attimo cercare di scavare e capire se e come queste polemiche siano fondate e documentarsi. Poi la Ciri del trailer è semplicemente l'evoluzione del modello di Wild Hunt, in una parola magnifica, ora sarà bello capire come giustificheranno la questione mutazione, ho da poco terminato la serie letteraria e, secondo me, ne vedremo delle belle. Il mio è un discorso che vuole essere costruttivo e spero che il team di sviluppo ci regali una Ciri matura e sensibile come vorrei io ad esempio, un personaggio stupendo nella sua fragilità. Consiglio anche i fumetti che sono veramente ben scritti, sono fiducioso per questo gioco. Spero di non rimanere deluso. Buona serata a tutti e viva i videogiochi.

    • @pappatacio
      @pappatacio 16 дней назад

      Beh nei libri Ciri è bisessuale

  • @eptagramma
    @eptagramma 17 дней назад +1

    Apprezzo la chiarezza e il tatto del video ma un certo tipo di pubblico - immerso nei bias cognitivi e nel delirio da social - va semplicemente ignorato.
    Non si può piacere a tutti, non si può accontentare tutti.

  • @jeanMbernard
    @jeanMbernard 17 дней назад +1

    3:00 ecco questa cosa la trovo sbagliatissima: condurre battaglie giuste dicendo cose non vere è totalmente controproducente. Quando Geralt cambiò d'aspetto la gente ruppe le palle a bestia. Ma banalmente anche quando uscirono le prime immagini di Henry Cavill per la serie venne giù un putiferio. Andando ancora indietro nel tempo ricordo che ci fu il panico anche in MGS2 perché ad un certo punto si usava Raiden e non solo Snake.
    "Semplicemente" i videogiocatori sono estremamente restii al cambiamento, cosa molto sciocca, e quando ci sono di mezzo le donne trovi (purtroppo) anche tanti idi0ti che se ne escono con commenti sessisti. Però bisogna rimettere le cose nella giusta prospettiva

  • @jhonnydiamond
    @jhonnydiamond 14 дней назад

    4:36 Chi ha scritto i primi 3 capolavori non lavora più per CDProject dal 2020, hanno ricambiato il personale. Perfino il co-fondatore se n'è andato

  • @carlocumino824
    @carlocumino824 16 дней назад +1

    Fan di Barbero mode On.
    0:15 Allora, semmai la caccia alle streghe era del 1600 o comunque più sotto gallileo che sotto san francesco. 😂😂😂😂😂😂

  • @Ammazzator3
    @Ammazzator3 14 дней назад +3

    Non si può ignorare però il fatto che ciri non è mai diventa witcher? Anzi, che nessuna donna può diventare witcher? Ti chiedi come mai di questa "caccia alle streghe"? Perché non è una moda, iniziare a elencare le produzioni cinematografiche o video ludiche che hanno completamente perso la bussola a favore di un messaggio woke non ha senso come non ha senso nemmeno cercare di convincerti che è così se pensi che tutto sia normale. Ora, non voglio giudicare prima di giocare ma la preoccupazione della comunità dei videpgiocatori è assolutamente giustificata.

    • @ScreenWorld_it
      @ScreenWorld_it  14 дней назад

      Ma infatti ci stiamo riferendo a questi singolo caso specifico in cui non ha senso parlare di woke (secondo noi). Le perplessità, come detto da te e da noi nel video, sono altre.

  • @MarcoNicotra26
    @MarcoNicotra26 15 дней назад

    Ottima riflessione. Il trailer è fatto veramente bene, nei dettagli visivi ma anche nei riferimenti e nel come la storia viene raccontata.
    Per quanto riguarda i personaggi femminili nei giochi… ma allora Tomb Raider cosa era? 😅

  • @luigicaporicci8455
    @luigicaporicci8455 16 дней назад

    Si dice che anche l'occhio voglia la sua parte: a me i personaggi belli non dispiacciono di certo.

  • @Jenoss
    @Jenoss 17 дней назад +10

    A me sembra assurdo che la gente mi debba dire nel 2024 cosa mi debba o non debba piacere, cosa deve essere bello o non bello, cosa posso criticare o non criticare ...
    Sembra che si debba oramai accettare tutti positivamente qualsiasi cosa, appiattendo la criticità al nulla cosmico solo perché la positività é una cosa buona.
    Toxic positivity allo stato puro.

    • @ScreenWorld_it
      @ScreenWorld_it  17 дней назад +1

      Non è quello che abbiamo detto. Il senso critico deve essere sempre attivo e sveglio, ma va indirizzato verso qualcosa di sensato. Per noi questa polemica puerile non lo è.

    • @Jenoss
      @Jenoss 17 дней назад +5

      @ScreenWorld_it Io non vedo niente di puerile nella maggior parte delle critiche della community di Witcher 3.
      Tutto quello che hanno mostrato, da fan della saga e dei libri non ha senso;
      Una ciri spietata che da in barba a tutto la sua stessa caratterizzazione nei libri e giochi, che é addirittura diventata Witcher, contraddicendo la menzione presente negli stessi giochi di CD project che tutti gli alchimisti che effettuavano la procedura sono morti.
      Un "personaggio" oggettivamente brutto (e sia chiaro, non ho detto una donna brutta) che non dà spazio a niente di personalizzato o unico (ogni elemento é copiato o dallo stesso geralt e quel poco che é rimasto é un involucro anche poco riconoscibile)
      E anche il solo fatto di aver riproposto il trailer del 2013 é una presa in giro per i fan, dato che una cosa del genere, ciri non l'avrebbe mai fatta.
      Io aspettavo e fremevo per l'uscita di un Witcher 4 con ciri come protagonista, ma i questo trailer non sono riuscito a trovare Una e dico una cosa da salvare.

    • @ScreenWorld_it
      @ScreenWorld_it  17 дней назад +2

      @@Jenoss infatti nel video diciamo che la Ciri vista nel trailer presenta altre criticità. Non certo l'essere brutta o l'essere l'erede naturale di Geralt.

    • @Jenoss
      @Jenoss 17 дней назад +4

      @ScreenWorld_it ho probabilmente visto un altro video allora..

    • @Kent_Clarkson
      @Kent_Clarkson 17 дней назад +2

      Non è questione di cosa puoi o non puoi fare. Il punto è che si tratta di polemica senza nessun motivo, come quando nelle trasposizioni dei film si cambia etnia o sesso di un personaggio e la gente subito lì a creare polveroni per niente, solo per il proprio gusto malato di farlo probabilmente. L'importante non è il colore della pelle o il sesso o qualsiasi altra cosa su questa linea, la cosa importante è la storia che ti viene raccontata perché i personaggi quelli sono indipendentemente dal colore della pelle ecc. Perciò dire che questa Ciri è brutta primo evidenzia un grosso problema a livello visivo, secondo "è troppo esile per brandire quelle armi" quando ci sono i personaggi maschili di final fantasy che sono degli stecchi e brandiscono spade grosse quanto un tronco di sequoia, però attenzione li va bene vero?! Niente polemiche li. Quindi per cortesia smettiamola con sto falso vittimismo del "oh siamo nel 2024 non si può più dire niente" perché non è vero. È una cosa preoccupante eh che sia tutto così adesso eh, neanche i cavernicoli veramente, è ridicolo avanti.

  • @Ancu76
    @Ancu76 9 дней назад

    la gente e strana quando i pg femminili sono fighe ma non protagoniste sono meglio poi diventano protagoniste non va bene poi se la protagonista e brutta non va bene pero va bene se non e protagonista, ma i gamer anno capito come sono fatti i videogiochi ? i videogiochi non sono fatti per vedere se il pg e maschi o femmina belli o brutti per me i videogiochi sono la trama cioe la storia e il divertimento mi sa che per molti non e cosi

  • @AB-hw4fx
    @AB-hw4fx 17 дней назад

    I giocatori ormai hanno il terrore del woke e non mi sento di dargli torto…
    comunque sul primo punto a me non piaceva prima, non mi piace adesso ma comunque non direi mai che è brutta.
    Il secondo è più complesso, il problema deriva più dal fatto che alcune cose sembrano uscire dal canon dei libri (dico forse perchè il gioco non è ancora uscito) e si sà come reagiscono i nerd quando gli tocchi le loro saghe.

  • @timeparadox180
    @timeparadox180 17 дней назад +8

    in questo caso , chi accusa The Witcher 4 di essere woke, e' paragonabile ai terrapiattisti

    • @jhonnydiamond
      @jhonnydiamond 17 дней назад +1

      Disse il pecorone che non ha una sua opinione

    • @arthemos4627
      @arthemos4627 16 дней назад

      @@jhonnydiamond Terrapiattista copito e affondato 🤣

    • @timeparadox180
      @timeparadox180 16 дней назад

      @@jhonnydiamond disse l'intelligente, senza aver provato niente

  • @jhonnydiamond
    @jhonnydiamond 14 дней назад

    1) Chi ha letto i libri, ma basta anche solo andare a leggere la wiki, sa benissimo che solo gli uomini possono diventare strighi/witcher/hexer e tra l'altro per farlo devono superare la Prova delle erbe. Solo 4 su 10 sopravvivono alla prova. Infatti nella Storia non sono mai esistite strighe femmina.
    Viene anche spiegato che "witcher/strigo" è un termine denigrante che deriva dalla parola "witch/strega" ed usata dalle maghe per descrivere i maschi che possiedono quello che loro definiscono delle inferiori e limitate abilità magiche.
    Che senso ha trasformare Ciri in un Witcher rendendola molto più debole di quello che è? Già in The Witcher 3 era stata fatta troppo potente solo perché aveva la plot armor e piaceva troppo al pubblico. La risposta già la sappiamo: spingere la propaganda.
    2)Viene detto che Ciri riceve l'addestramento da Witcher ma era solo una bambina quindi troppo piccola per decidere autonomamente. Ma soprattutto ricevere un addestramento non vuol dire nulla se la Prova delle erbe non viene eseguita e lei non la esegue. Inoltre dopo quell'addestramento inziale lascia stare per iniziare invece l'addestramento da strega date le sue doti magiche.
    3) Il finale alternativo citato da molti in cui Ciri "sembra" che diventi una Witcher in realtà vediamo solo Geralt che dà in mano la sua spada e la chiama "Wicher" ma nessuno ci dice che abbia eseguito la Prova ed infatti la faccia di Ciri non presenta le tipiche mutazioni che invece vediamo in the Witcher 4. Inoltre questo finale alternativo era più un fan service.
    4) Ciri è una donna dall'animo buono e combatte solo per difendere qualcuno ma di sicuro non lo fà per denaro eppure sappiamo che un WItcher non è nient'altro che un mercenario che uccide i mostri per denaro. Quindi anche questo snatura il personaggio per spingere la solita propaganda femminista tossica.
    5) Nel trailer Ciri avrebbe dovuto prima mettere in salvo la ragazza e poi occuparsi della creatura ed invece zero pianificazione. I Paesani in maggioranza maschi vengono rappresentati come delle scimmie che ripetono in continuazione "E' la tradizione". Anche questo mi sembra forzato, prima di sacrificare la ragazza avrebbero prima dovuto verifica che la Witcher avesse avuto successo o meno. Così è proprio gratuito e sadico, non è credibile.
    6) NOVITA' 1: Alcuni giornalisti veri e non prezzolati sono andati a leggere i tweet (che sicuramente avrà subito cancellato una volta sparsa la notizia) del Lore Designer di The Witcher 4, Cian Maher.
    Quello che hanno scoperto è assurdo, nei suoi tweet dichiara di odiare i videogiocatori e che vorrebbe prenderli a botte. Ed ovviamente li ha accusati di bigotteria, un classico. Un Lore designer che odia i giocatori è il colmo. Se provi a muovere una critica ti danno del tossico, -ofobo, -ista, bigotto etc. Ha anche dichiarato che chi non apprezza l'uso dei pronomi è un cl*wn ed ovviamente odia la Rowling. Diciamo che l'hanno assunto proprio per queste posizioni ideologiche.
    Se vuoi leggere la notizia devi andare sul substack di Fandom Pulse o semplicemente sui video RUclips di Xepher, Jon del Arroz, Yellow Flash o anche di Doctor Disaster, di sicuro queste notizie non le trovi sui giornali mainstream prezzolati.
    7) NOVITA' 2: In un'intervista rilasciata ad Eurogamer, il game director Sebastian Kalemba ed il narrative director Philipp Weber hanno dichiarato ciò:
    " Naturally, Ciri also promises to bring a fresh perspective to the broadly misogynistic, alternately sensitive and pervy universe of The Witcher, a video game series that once let you collect p*rno cards for female characters, and still loves to make a spectacle of its nubile sorceresses."
    Da queste dichiarazioni mi pare chiaro il messaggio W0k3 contro le persone etero che vogliono spingere e la marcata misandria di queste persone.
    8) Sappiamo inoltre dal sito d CDProject che l'azienda spinge il DEI (Diveristy and inclusion) ed assumono personale ed elargiscono borse di studio in base all'orientamento sessuale ed ideologico di queste. Queste aziende prendono i fondi ESG (tanti soldi) per fare queste cose.
    9) La maggior parte degli sviluppatori dei primi 3 The Witcher non sono più dipendenti di CDProject da almeno il 2020. Quindi quasi tutti gli sviluppatori più talentuosi e non ideologici se ne sono andati e non hanno partecipato allo sviluppo di questo nuovo capitolo.

  • @ZzapFerioli
    @ZzapFerioli 16 дней назад

    CD Projekt ha preso una valanga di sovvenzioni ESG, lo hanno pure dichiarato ufficialmente ed è ben segnalato nei report di borsa, visto che il titolo è quotato. W4 sarà necessariamente inclusivo, sostenibile, politicamente corretto. Così come tutti i titoli di aziende ESG (Sony, Microsoft, Take two etc) e infatti in TUTTI i videogiochi recenti si parla, fuori contesto, di gay, lesbiche, trans, non binari, green, inclusività. Non si sono salvati nemmeno Indiana Jones e Spiderman. Nel mondo del cinema la Sirenetta e Cleopatra sono diventate nere, alla faccia della libertà di espressione. Queste aziende licenziano i bianchi per assumere i neri, non guardano alle skill del dipendente ma al loro sesso e colore. Per essere sicuri che i loro prodotti siano compatibili con gli standard ESG assumono consulenti del calibro di Sweet Baby Inc. Il tutto alla luce del sole, tanto i ragazzini non ci capiscono molto. La polemica non è una caccia alle streghe ma un modo che hanno le persone di dissentire verso questa politica totalitarista che vive di propaganda. Se non te ne rendi conto, i punti sono due: sei vittima tu stesso della propaganda, prendi anche tu denaro da questa politica.

  • @ellieterryconnor5647
    @ellieterryconnor5647 17 дней назад +3

    Ciao caro Giuseppe, mi fa molto piacere che ultimamente stai trattando di più i videogiochi ❤Purtroppo le ho sentite tutte ste cavolate 🤦‍♂️🤦‍♂️Vorrei dire a sta gente..... ma perché non vi godete solo i videogiochi e basta???Molti videogamer non sono MAI contenti.... qualunque cosa facciano i creatori di questo meraviglioso mondo videoludico. Comunque è vero questi discorsi ci sono per quanto riguada le donne(quando secondo alcuni sono brutte). La stessa cosa sta succedendo con la protagonista del nuovo videogioco di Naughty dog. Dovrebbero vergognarsi sta gente, o magari cambiare hobby. Per me non ha senso tutto ciò, io amo il mondo videoludico e se mi piace la storia vado avanti e me la godo. Per certi versi era meglio come una volta quando non si sapeva niente di un gioco in uscita, anche se era una ca**ta bastava divertirsi 🤷‍♂️🤷‍♂️Ottimo video sono pienamente d'accordo 😊🙋‍♀️

  • @domenicoloriggio7315
    @domenicoloriggio7315 17 дней назад +2

    Ho appena visto il video YT di Falconero a tema The Witcher 4 e Intergalactic woke. Mi ero già espresso su questa cosa ai tempi del trailer di Ghost of Yotei.
    Falconero è sempre stato il mio content creator preferito insieme a Kurolily, Playerinside e Sabaku.
    Sono fiero di aver condiviso quel suo video YT nel mio profilo IG e nel mio stato WA.
    Per il resto poco da dire... Si valuterà joystick in mano come saranno The Witcher 4 e Intergalactic quando usciranno. Mi interessa soprattutto che il report di Bloomberg a tema GTA VI non sia vero.
    GTA deve essere dissacrante come South Park.

  • @darkbyer830
    @darkbyer830 17 дней назад

    Bella interpretazione del trailer ragazzi, Grandi!

  • @JeruS
    @JeruS 17 дней назад +2

    Firmo e sottoscrivo ogni parola, lamentarsi di questo nuovo capitolo è totalmente folle... Ormai sembra si voglia lamentarsi a prescindere, io sto mondo non lo capisco più

  • @tidus8628
    @tidus8628 17 дней назад +1

    D accordissimo con te 🫶

  • @ijunior530
    @ijunior530 17 дней назад +4

    Sono i soliti frustrati che commentano negativamente sui social per sport. Non bisogna dargli spazio, bisogna ignorarli. Ma fate bene a precisare comunque. ❤

  • @bestrap9092
    @bestrap9092 17 дней назад +1

    La verità è che la cultura woke ha contaminato tutto , il cinema , i videogiochi, e tutte le forme di intrattenimento

  • @jeandeville807
    @jeandeville807 17 дней назад

    Se lo fosse, lo sarebbe meno del solito.

  • @Moldor79
    @Moldor79 17 дней назад +1

    Riflessione molto equilibrata ed interessante. Aggiungerei che valutare un gioco attraverso una cinematica è delirante. Il mio unico timore è che CDP si faccia condizionare da certe "opinioni". Quello si che mi dispiacerebbe. Anche perchè chi ha letto i libri e conosce un po più Ciri e le sue vicessitudini, sa che se si tiene fede al personaggio le polemiche non mancheranno. Speriamo bene.

  • @marcopognant9248
    @marcopognant9248 17 дней назад

    Sarà bellissimo sto gioco😊

  • @eddieskream
    @eddieskream 17 дней назад +1

    Posso dire solo una cosa:grazie ❤hai dato voce a noi fan che a sentire certe minchiate sui social non sapevano dove sbattere la testa😅video davvero perfetto, anche per il riferimento al primo trailer di the witcher 3, non capivo come nessuno citasse questa similitudine che spiega il tutto. Non affronto neanche il tema woke perché oggettivamente mi sembra talmente scemo che è quasi perdere tempo, ma la cosa del passaggio di consegne era talmente scontata finendo il 3 che davvero non mi capacito di tutto sto bordello😅volendo davvero lasciar perdere la questione libri perché capisco che in molti non abbiano voluti leggerli, ma basta già il terzo capitolo del gioco per capire in modo chiaro chi sia il vero fulcro della storia di the witcher. Per quanto "la telecamera" sia sempre sulle spalle di Geralt, è ovvio che il fulcro di tutto ciò che accade in questo continente sia Ciri

  • @shadowgrafica
    @shadowgrafica 16 дней назад +1

    Chissà le reazioni se invece di Ciri ci fosse stato uno ragazzotto fresco di "trasformazione": quindi sempre maschio ma non Gerald, più giovane e più spavaldo.. oppure un Gerald vecchio.. se osi deviare dai binari, come la fai la sbagli. E a volte anche quando non devii

    • @jhonnydiamond
      @jhonnydiamond 16 дней назад +2

      Qualsiasi protagonista va bene l'importante è che non si snaturi il personaggio come hanno fatto per Ciri.
      Chi pensa che il trailer sia stato criticato perché c'è una protagonista donna non ha capito niente delle critiche che sono state mosse

  • @beginoor3675
    @beginoor3675 17 дней назад +2

    Ma quella a The Witcher è una polemica di una minoranza rumorosa. Peggior sorte ha subito il nuovo gioco di Naughty Dog che ha 200k di dislike

  • @sandroorlandoni2614
    @sandroorlandoni2614 16 дней назад

    Concordo con quanto hai detto e vorrei aggiungere una mia personale considerazione.
    Una software house è e deve essere libera di esprimersi come meglio crede sui temi che riguardano l'etica, la cultura e la società, quindi anche quando decidesse di proporre un gioco con tematiche apertamente e dichiaratamente "woke" io francamente non vedo il problema. Se queste tematiche non ti interessano o non ti piace come vengono trattate non compri il gioco. Facile.
    Non capisco quindi le lamentele. Se una software house, ma anche un cantante o uno scrittore o un regista decidono di trattare temi "ideologici", ma saranno liberi di farlo? Non capisco cosa pretendono le persone che si lamentano di questo; cosa vogliono, che tutto il mondo si omologhi alla loro visione?
    Detto questo, ma come accidenti si fa a dire che Ciri è imbruttita, porca miseria è una gnocca stratosferica.

  • @mar_co95
    @mar_co95 17 дней назад +1

    Scopro di questa polemica con questo video. Solo io ho sempre dato per scontato sin da quando ho finito il 3 che Ciri sarebbe stata la protagonista dell’ipotetico 4?

    • @jhonnydiamond
      @jhonnydiamond 17 дней назад +1

      Il problema non è chi è il/la protagonista, il problema è l'incoerenza.
      Ciri che diventa Witcher è incoerente perché lei è umana e non ha mai voluto diventare una Witcher.
      È roba forzata femminista, il solito Girl power, strong, indipendent e bla bla bla.
      Potevano mettere anche Pocahontas come protagonista donna ma il punto è un altro

  • @Echelon.22
    @Echelon.22 15 дней назад

    Polemica sterile nata dai soliti "pochi ma rumorosi" che non hanno mai finito The Witcher 3, forse non lo hanno nemmeno mai giocato e parlano perchè vedono una donna come protagonista. Ho la home invasa da canali da pochi iscritti che parlano solo di questo, alimentando discussioni che non dovrebbero esistere manco si stesse parlando di Dragon Age The Veilguard. Seriamente serve argomentare su questo?

  • @reeziello
    @reeziello 16 дней назад

    Finalmente un ragionamento sensato, Grazie!

  • @amedeodaniele8637
    @amedeodaniele8637 16 дней назад

    ScreenWorld vi voglio bene. Grazie di questa riflessione ❤

  • @tonyeps
    @tonyeps 17 дней назад

    Non credo ci sia altro da aggiungere. Anzi si: ottima analisi.🙂

  • @blacksword830
    @blacksword830 14 дней назад

    Se la gente avesse giocato i vecchi witcher capirebbe che ciri è sempre stata coprotagonista , ma la gente deve fare polemica tanto per rompere i cocones....

  • @gianlucafronzaroli6578
    @gianlucafronzaroli6578 17 дней назад

    Secondo la mia più che modesta opinione non è un fatto di woke: è più che altro questione che alcune persone sembrano avere la cosiddetta sindrome di Peter Pan. Cioè hanno paura col passare del tempo. In verità io vi dico che sarebbe un problema se il tempo non passasse (capite a me)...

  • @MrMauroasroma
    @MrMauroasroma 16 дней назад

    Mi sembra che l'enfasi sulle polemiche attorno a Ciri come protagonista di The Witcher 4 sia esagerata. Le reazioni negative sono state molto meno numerose rispetto alla copertura mediatica che ne è stata fatta.

    • @ScreenWorld_it
      @ScreenWorld_it  16 дней назад

      Guarda, anche noi evitiamo sempre di alimentare polemiche sterili (spesso simili a piccoli fuochi di paglia) o cavalcare temi del genere, ma questa volta è stato diverso. Facendo un giro on line sotto vari post su social italiani e internazionali, i commenti pieni di rabbia che abbiamo letto sono stati davvero tanti. Per questo, per una volta, ci siamo esposti. Di solito concordiamo sull'evitare di mettere in luce certi atteggiamenti che si commentano da soli.

    • @MrMauroasroma
      @MrMauroasroma 16 дней назад +1

      @ScreenWorld_it
      Avrei potuto credervi se non aveste tirato in ballo Gerald. Ma dai, che c'entra? Hanno reso Gerald un figo, mentre nel libro sembrava un clochard! Avreste dovuto usare l'esempio di Silent Hill remake, là sì che hanno fatto un torto al protagonista! Ma poi hanno dovuto rimediare per le proteste dopo il primo trailer di presentazione. Voi invece vi siete aggrappati a Gerald solo perché vi faceva comodo per fare polemica contro gli uomini che non accettano personaggi femminili imbruttiti nei videogiochi.

  • @francescolioce893
    @francescolioce893 16 дней назад

    Secondo me associare The witcher è la parola woke è una completa cagata. Ma a chi interessa veramente ?

  • @jhonnydiamond
    @jhonnydiamond 17 дней назад

    Quante falsità e mistificazione in questo video.
    1) Problema estetico : Ciri non è semplicemente invecchiata come detto nel video ma imbruttita ed incattivita nei lineamenti a causa della mutazione in un Witcher.
    2) Ciri che diventa un Witcher è non-canonico perché è una umana che è sempre stata tale e non ha mai espresso il desiderio di diventare una Witcher.
    È la classica propaganda femminista Girl Power che trasforma una donna dall'oggi al domani in potentissima e fortissima senza aver fatto la gavetta.
    CD project troverà un modo per giustificare ciò? Qualsiasi giustificazione sarà forzata ed incoerente per spingere la narrativa W0k3.
    3) Ciri guarda truce in camera e agli uomini colpevoli per dipingere gli uomini bianchi (mai le donne ) sempre come i cattivi della situazione. Ennesima propaganda W0k3.
    4) Nel trailer di The Witcher 3 gli uomini (con altrettante donne) sacrificano una donna per paura/ignoranza perché hanno appunto paura di una strega (che nel loro mondo esistono veramente perciò comprensibile e giustificabile). Invece in questo trailer di the Witcher 4, la ragazza viene uccisa per sadismo (ingiustificabile e incomprensibile ) dato che ormai il mostro era morto e si nascondono dietro alla parola tradizione. Anche in questo caso devono mettere gli uomini bianchi come sempre i colpevoli/mostri di turno.

    • @sandroorlandoni2614
      @sandroorlandoni2614 16 дней назад

      1) Ciri non è una che passa la vita in saloni di bellezza, ma uccidendo mostri e dormendo al bordo delle strade. Non è una modella, ma una guerriera che ha passato la vita tra battaglie, addestramento e vicende segnanti ed è quindi giusto che i suoi lineamenti riflettano la durezza delle sue esperienze.
      2) Che Ciri non volesse diventare una witcher non è vero. The witcher 3 si apre letteralmente con Geralt e Vesemir che addestrano Ciri come witcher, più avanti Geralt regala a Ciri una spada da witcher, ma soprattutto in uno dei finali Ciri decide di completare il suo addestramento e diventare una witcher. Quindi che Ciri potesse diventare una witcher era già un'opzione presente in the witcher 3. Dimentichi che Ciri è già potentissima, non lo diventa dall'oggi al domani. Ciri ha il sangue ancestrale, può teletrasportarsi e usa la magia (in cui è stata addestrata anche da Yennefer). Semmai il problema è esattamente l'opposto e cioè che Ciri è troppo potente e non si capisce perchè dovrebbe combattere come un witcher (come si vede nel trailer) piuttosto che usare i suoi poteri. Questa è una di quelle cose che gli sceneggiatori di the witcher 4 dovranno spiegare. Ma io parto dall'idea che chi ha scritto la saga videoludica di the witcher e Cyberpunk sappia il fatto suo e che è quindi quantomeno prematuro accusarli di aver tradito la lore del gioco.
      3 e 4) Il trailer di the witcher 4 è chiaramente un richiamo a quello di the witcher 3 ed è un espediente di CD project per creare un legame emotivo. Ci sta. Quanto alle accuse che lanci, ma hai presente il mondo di the witcher? E' un mondo medievale dominato dagli uomini e continuamente in the witcher 3 si vedono donne maltrattate, sacrificate e bruciate in piazza come streghe. Cioè, se la fanno in the witcher 3 va bene, ma se lo fanno in the witcher 4 allora diventa "girl power"? Spiegami perchè. La ragazza nel trailer di the witcher 4 viene comunque uccisa non per sadismo, ma per accontentare gli dei ed è lo stesso omicida a dirlo alla fine del trailer.

    • @jhonnydiamond
      @jhonnydiamond 14 дней назад

      ​@@sandroorlandoni2614 Ti confuto subito quello che hai scritto, sono inoltre uscite diverse notizie agghiaccianti in questi giorni. Menomale che ho aspettato a risponderti:
      1) Chi ha letto i libri, ma basta anche solo andare a leggere la wiki, sa benissimo che solo gli uomini possono diventare strighi/witcher/hexer e tra l'altro per farlo devono superare la Prova delle erbe. Solo 4 su 10 sopravvivono alla prova. Infatti nella Storia non sono mai esistite strighe femmina.
      Viene anche spiegato che "witcher/strigo" è un termine denigrante che deriva dalla parola "witch/strega" ed usata dalle maghe per descrivere i maschi che possiedono quello che loro definiscono delle inferiori e limitate abilità magiche.
      Come dici anche tu, che senso ha trasformare Ciri in un Witcher rendendola molto più debole di quello che è? Già in The Witcher 3 era stata fatta troppo potente solo perché aveva la plot armor e piaceva troppo al pubblico. La risposta già la sappiamo: spingere la propaganda.
      2) Mi hai detto che Ciri riceve l'addestramento da Witcher ma era solo una bambina quindi troppo piccola per decidere autonomamente. Ma soprattutto ricevere un addestramento non vuol dire nulla se la Prova delle erbe non viene eseguita e lei non la esegue. Inoltre dopo quell'addestramento inziale lascia stare per iniziare invece l'addestramento da strega date le sue doti magiche.
      3) Il finale alternativo da te citato in cui Ciri "sembra" che diventi una Witcher in realtà vediamo solo Geralt che dà in mano la sua spada e la chiama "Wicher" ma nessuno ci dice che abbia eseguito la Prova ed infatti la faccia di Ciri non presenta le tipiche mutazioni che invece vediamo in the Witcher 4. Inoltre questo finale alternativo era più un fan service.
      4) Ciri è una donna dall'animo buono e combatte solo per difendere qualcuno ma di sicuro non lo fà per denaro eppure sappiamo che un WItcher non è nient'altro che un mercenario che uccide i mostri per denaro. Quindi anche questo snatura il personaggio per spingere la solita propaganda femminista tossica.
      5) Nel trailer Ciri avrebbe dovuto prima mettere in salvo la ragazza e poi occuparsi della creatura ed invece zero pianificazione. I Paesani in maggioranza maschi vengono rappresentati come delle scimmie che ripetono in continuazione "E' la tradizione". Anche questo mi sembra forzato, prima di sacrificare la ragazza avrebbero prima dovuto verifica che la Witcher avesse avuto successo o meno. Così è proprio gratuito e sadico, non è credibile.
      6) NOVITA' 1: Alcuni giornalisti veri e non prezzolati sono andati a leggere i tweet (che sicuramente avrà subito cancellato una volta sparsa la notizia) del Lore Designer di The Witcher 4, Cian Maher.
      Quello che hanno scoperto è assurdo, nei suoi tweet dichiara di odiare i videogiocatori e che vorrebbe prenderli a botte. Ed ovviamente li ha accusati di bigotteria, un classico. Un Lore designer che odia i giocatori è il colmo. Se provi a muovere una critica ti danno del tossico, -ofobo, -ista, bigotto etc. Ha anche dichiarato che chi non apprezza l'uso dei pronomi è un cl*wn ed ovviamente odia la Rowling. Diciamo che l'hanno assunto proprio per queste posizioni ideologiche.
      Se vuoi leggere la notizia devi andare sul substack di Fandom Pulse o semplicemente sui video RUclips di Xepher, Jon del Arroz, Yellow Flash o anche di Doctor Disaster, di sicuro queste notizie non le trovi sui giornali mainstream prezzolati.
      7) NOVITA' 2: In un'intervista rilasciata ad Eurogamer, il game director Sebastian Kalemba ed il narrative director Philipp Weber hanno dichiarato ciò:
      " Naturally, Ciri also promises to bring a fresh perspective to the broadly misogynistic, alternately sensitive and pervy universe of The Witcher, a video game series that once let you collect p*rno cards for female characters, and still loves to make a spectacle of its nubile sorceresses."
      Da queste dichiarazioni mi pare chiaro il messaggio W0k3 contro le persone etero che vogliono spingere e la marcata misandria di queste persone.
      8) Sappiamo inoltre dal sito d CDProject che l'azienda spinge il DEI (Diveristy and inclusion) ed assumono personale ed elargiscono borse di studio in base all'orientamento sessuale ed ideologico di queste. Queste aziende prendono i fondi ESG (tanti soldi) per fare queste cose.
      9) La maggior parte degli sviluppatori dei primi 3 The Witcher non sono più dipendenti di CDProject da almeno il 2020. Quindi quasi tutti gli sviluppatori più talentuosi e non ideologici se ne sono andati e non hanno partecipato allo sviluppo di questo nuovo capitolo.
      Se dopo tutto questo ancora non mi credi allora stai negando l'evidenza.

  • @simonevigoni601
    @simonevigoni601 17 дней назад

    Qui si lamentano tutti di Ciri ma non si lamentano che CDProjectRed ha abbandonato lo sviluppo dei RedEngine in favore di Unreal 5! Il fatto che i videogiochi stiano diventando tutti uguali è un problema ahah

  • @axist92
    @axist92 16 дней назад

    CIRI È UNA GRAN BELLA DONNAAAAAAAAAAAAAA, poi ognuno ha giustamente i suoi gusti... ma chi la critica, come anche anche la scelta di lei come protagonista, non capisce na beata mazza. Gloria a CD RED 😍😍😍😍

    • @jhonnydiamond
      @jhonnydiamond 16 дней назад

      Infatti nessuno ha criticato perché è donna ma semplicemente perché non è canonico che Ciri sia diventata un Witcher.
      Continua pure a mistificare la realtà e a travisare le parole degli altri

  • @MoebiusXIV
    @MoebiusXIV 16 дней назад

    Ciao, se prendiamo a riferimento il paradigma sociologico, il conflitto che emerge senza freni sui social ribadisce due tendenze attuali: la frustrazione nel non avere una voce nella quotidianità reale (dando quindi libero sfogo nel virtuale) e l’analfabetismo funzionale che porta molte persone a non comprendere neanche il tema che si sta trattando, riproponendo unicamente slogan populisti. Se pensiamo ad una saga così bella e longeva come Witcher, mi sembra oltremodo prematuro giudicare quale siano le influenze che emergeranno nel gioco basandosi unicamente su un trailer in cinematica. Quello che mi spiace è che le persone non siano semplicemente contente di potersi immergersi nuovamente in quel mondo. Un caro saluto 👋🏻

  • @nicos0696
    @nicos0696 17 дней назад +3

    The Witcher è Geralt. Così come God of War è Kratos, potevano fare un nuovo gioco, magari dandogli un altro nome, invece no. La deriva è palese, basti guardare Ghost of Tsushima o Assassins creed, chi lo difende e mette la testa sotto la sabbia è ridicolo tanto quanto chi produce questi titoli.