Come possiamo salvare Star Wars?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 янв 2025

Комментарии •

  • @williamchestersutler9180
    @williamchestersutler9180 18 дней назад +11

    Vidi Guerre Stellari, così lo chiamavamo, la peima volta nel 1982. Fu amore a prima vista. Ma tutte le cose belle devono avere una fine.

  • @robertosudiro8748
    @robertosudiro8748 11 дней назад

    Sei un GRANDE ,continua così..Star Wars DEVE continuare a vivere, Avanti sempre !

  • @lognomo80
    @lognomo80 17 дней назад +13

    Classe 80, quindi circa la tua età. Non sono d'accordo con tante cose in questa invettiva. La saga classica è un film "cult" ma, riguardato ora, con occhi critici, dal punto di vista cinematografico (fotografia che manco duccio su boris a tratti) e dell'interpretazione degli attori, oltre che della scrittura, è a momenti imbarazzante, quasi un b-movie. Io la amo, la adoro, resta forse la mia seconda saga preferita dietro il padrino 1 e 2, ma dire che è "un capolavoro ed è un fatto" mi pare un attimino arrogante. Chiaro, ha avuto un impatto clamoroso sul cinema, questo si che è un dato di fatto, ma non per le sue qualità cinematografiche quanto per le tematiche trattate e l'ambientazione, oltre che, chiaramente per la regia e per gli effetti speciali (non per nulla l'unico film ad aver fatto incetta di oscar è proprio "una nuova speranza" e tutti oscar non inerenti proprio queste cose, ovvero effetti speciali, colonna sonora, sonoro, ma nulla inerente la parte registica e attoriale). Ma non dirmi che non esisterebbero saghe sci-fi senza la trilogia classica, queste non esisterebbero senza 2001 odissea nello spazio magari (ps mai sentito Peter Jackson dire una cosa simile). La saga prequel è l'esatto opposto. Nessun impatto sul cinema, proprio perchè ormai quel tipo di prodotto era stato già stato sdoganato e anche approfondito negli anni 90 e 2000 (parliamo di 25 anni di cinema) ma prodotto molto più maturo, da un punto della scrittura quasi impeccabile e cinematograficamente sempre sul pezzo, con una regia da paura, rispetto ai primi 3. I "fans" di cui parli tu, che uscirono dalle sale (c'ero anche io nelle premiere di mezzanotte), non sono fans della saga ma fanatici, cosa diversa, ovvero persone che se non fai una cosa identica ai primi tre film non la apprezzano (e questo spiega perchè disney ci abbia provato con quella ciofeca magna della trilogia sequel). Questo è ampiamente dimostrato dal fatto che la trilogia prequel sia, ad ora, molto apprezzata (ovviamente eccetto cose chiaramente inspiegabili come JarJar) dalla maggior parte dei fans storici della saga.
    Detto questo io non ci credo più, come tutte le cose belle la saga star wars è morta. Stanno provando a tenerla in vita come ha fatto Palpatine con Anakin, ma forse ci riusciranno solo come appunto fece l'imperatore in quel caso, ovvero facendo cambiare nome al malato in fin di vita.

    • @tinforchetto
      @tinforchetto 17 дней назад

      Skeleton Crew non è male, the Mandalorian nemmeno, Ahsoka idem, di che ci lamentiamo? La tielogia sequel ha salvato Star Wars così come la prequel.

    • @Pablo-oy3sm
      @Pablo-oy3sm 16 дней назад +1

      @@tinforchetto potevano anche non farla la trilogia sequel e nulla avrebbe tolta a quella originale... piuttosto che snaturare un prodotto

  • @versidallastrada7860
    @versidallastrada7860 18 дней назад +7

    Dovrebbero "semplicemente" fermarsi. Cinque/dieci anni, se necessario di più e un giorno tornare a mente fresca (questo vale per gli sceneggiatori come per gli spettatori) e da lì proporre nuovi contenuti.
    Complice sarebbe anche la fame che si creerebbe da questo stop nei confronti del franchise, perché ora star wars è saturo e tutto è anche dato per scontato(altro problema che non si considera)

  • @scheggianera
    @scheggianera 18 дней назад +5

    Sono 2 mesi che non rinnovo l'abbonamento a Disney+ che mantenevo per Star Wars ed Alien . Attendevo il momento della pubblicazione di Alien Romulus che doveva essere il 21 Novembre cosa che non è accaduta. È diventato un canale di gargarozzoni come si dice a Roma ,aspetterò che siano pubblicati tutti gli episodi di Skeleton Crew per riconquistare " LA FORZA " per attivare nuovamente l'abbonamento. Per il momento BUONE FESTE a tutti .❤

  • @scaligerohellas8734
    @scaligerohellas8734 17 дней назад +3

    Mi spiace non sia stato nominato un capolavoro: Rogue One

  • @nickerba8408
    @nickerba8408 16 дней назад +4

    Io credo che il pubblico di star wars sia ancora una volta un po' confuso. Si parla di "codice" della prima trilogia, ma dimenticando che la stragrande maggioranza del fascino dell'universo di SW è stato messo su dalla trilogia prequel, creata dallo stesso Lucas... dire che neanche lui ricordava più il suo "codice" mi sembra quantomeno insensato: se io sono un autore ed espando il mio universo, anche distanziandolo dalle prime opere ma mantenendone il cuore, è perché questa stessa espansione rappresenta il "codice" di cui si parla nel video.
    Sono d'accordo nel dire che invece la sequel non è della stessa china: provare a riproporre una trilogia simil-classica con espedienti e struttura narrativa fuori focus che cerca di imitare i vecchi film, ma senza alcun costrutto, ecco, QUELLO è fare le cose fatte male.
    Io penso che Star Wars, per funzionare, debba ripartire da capo: nuovi personaggi, nuova epoca, nuovi eventi. Il filo conduttore? L'incredibile potenza narrativa della Forza, questa cosa che unisce tutti e tutto, e che va trovata dentro di sé. È sempre stata la grande... forza di star wars, scusate il gioco di parole. E allora basta con robe di 40 anni fa! Mio figlio nascerà tra pochi mesi, voglio che viva star wars, ma uno star wars fatto per LUI, non per ME, che tra l'altro sono stanco di vedere arricchita MALE una storia che era perfetta con i soli 6 film.
    Ripartiamo da capo, facciamolo col cuore, e nessuno soffrirà più. E lasciamo in pace gli Skywalker, per l'amor di dio.

    • @filippodistaso
      @filippodistaso День назад +1

      Grande!! Esattamente ciò che penso anch’io!

  • @enricotorre9420
    @enricotorre9420 17 дней назад +2

    Sono d'accordo che il problema è la Disney, io ho perso la speranza dei futuri prodotti mi guarderò solo andor 2. Per fortuna che i fumetti e romanzi sono belli e mi tengono ancora la passione acessa come ad esempio il progetto del alta repubblica.

  • @simonescotton7853
    @simonescotton7853 17 дней назад +1

    Hanno a disposizione un background e un universo davvero immenso eppure continuano a marciare sulle stesse storyline. Con tutto ciò che hanno a disposizione potrebbero ripartire da zero ma non lo fanno. Ma sopratutto potrebbero creare personaggi ben caratterizzati con storie che abbiano un minimo di senso.

  • @gianlucafronzaroli6578
    @gianlucafronzaroli6578 18 дней назад +3

    Io voglio essere fiducioso nei confronti della prossima trilogia cinematografica che hanno intenzione di portare sul grande schermo. Anche perché dovrebbero girarci intorno nomi di "rilievo", quali James Mangold e Dave Filoni. Mi piacerebbe poi che anche un regista come Shane Black possa approcciarsi al mondo di Star Wars: vi immaginate se nel primo trailer che pubblicizzasse un lungometraggio di Guerre Stellari diretto da quest'ultimo cineasta, scrivessero "dal regista di Deadpool & Wolverine, uno dei più grandi incassi del 2024"? Sono dell'idea che la gente si riverserebbe in massa nelle sale cinematografiche per vedere questo film, ridando linfa vitale ad un franchise che sta brancolando nel buio...

    • @mr.blancov3297
      @mr.blancov3297 18 дней назад

      Shane Black non ha fatto Deadpool&Wolverine.
      Quello è Shawn Levy.

    • @Danimat72
      @Danimat72 16 дней назад

      Shane black non ha diretto Deadpool & Wolverine, ma soprattutto è molto meglio come sceneggiatore che come regista. Potrebbe scrivere belle cose per SW, ma non lo farei dirigere.

    • @davi4128
      @davi4128 14 дней назад

      essere fiduciosi dopo tutta la spazzatura che hanno fatto uscire in questi anni mi sembra eccessivo. Dovranno essere loro a dimostrare che torneranno a fare buone cose, ora come ora io prima penso che siano schifezze, come quelle prodotte in questi anni, se poi saranno valide sarò contento.

  • @lukaszjarczewski2741
    @lukaszjarczewski2741 18 дней назад +3

    Sarai anche un fan di star wars ma ricordati che è stato George Lucas ad ispirarsi a star trek, anche perché è uscito circa 10 anni prima

  • @evron88
    @evron88 17 дней назад +3

    Io non ho capito perché l’accento ogni tanto cambia da Stár Wars a Star Wàrs 😂

  • @emanuelebaldacci6829
    @emanuelebaldacci6829 18 дней назад +17

    per far tornare il pubblico in sala, devono succedere 2 cose: 1) devono decanonizzare la trilogia sequel e the acolyte 2)Kathleen Kennedy si deve dimettere

    • @destroyerzilla7634
      @destroyerzilla7634 17 дней назад +1

      non devono decanonizzare nulla, andare avanti e stop.
      Ai tempi chi voleva decanonizzare anche i prequel, per dimostrare come ogni generazione gli sta antipatia per ogni produzione in tema star wars

    • @emanuelebaldacci6829
      @emanuelebaldacci6829 17 дней назад +4

      @@destroyerzilla7634 la differenza sta ne fatto che i prequel sono stati rivalutati col tempo, fra 10 anni i sequel saranno ancora ricordati con infamia

    • @destroyerzilla7634
      @destroyerzilla7634 17 дней назад

      @@emanuelebaldacci6829 ho visto film peggiori distrutti dalla critica e pubblico e ora visti potivamente.
      I prequel sono stati rivalutati perchè chi era bambino ai tempi ora è adulto.
      Come esistono bambini e ragazzi che amano la nuova trilogia.
      Fra 10 anni succedera ancora.

  • @darkbyer830
    @darkbyer830 18 дней назад +1

    Speriamo bene ❤

  • @minato492
    @minato492 18 дней назад +8

    Non è solo un problema di fiducia. Troppi prodotti a tema star Wars hanno saturato il mercato. Io personalmente ho un amore viscerale ed incondizionato per star wars ma non ne posso più di tutta questa roba 😂

  • @Danimat72
    @Danimat72 16 дней назад +1

    Anch'io sono fan di SW, anzi, Guerre Stelllari come si chiamava da noi all'epoca... anche perchè vidi tutta la trilogia classica al cinema all'epoca (anche se per A new hope ero troppo piccolo per ricordar bene quella proiezione). Magari non sono un fan hardcore come te, però mi è sempre piaciuto.
    Il fatto è però che forse SW ha cambiato la storia del cinema all'epoca ma dopo non si è ripetuta la stessa magia.
    La trilogia classica mi sa che è proprio irripetibile o quasi.
    Quando Lucas ha fatto i prequel ci speravo molto, li ho anche in parte rivalutati, però forse anche per il fatto che poteva fare proprio tutto quel che voleva, che nessuno gli poteva dire di no, anche a livello dei personaggi che creava (tipo Jar jar) e di certe esagerazioni, insomma, per tutta una serie di motivi manca gran parte di quella magia che invece la trilogia classica possiede.
    .
    I sequel di Disney invece fanno in parte operazione nostalgia, ma soprattutto episode VIII pur essendo per me un buon film, fa molto casino nell'ambito della saga e quindi rovina un po' tutto. Poi episode IX dà il colpo di grazia definitivo, perchè è davvero bruttino ed affrettato come film, specie nella prima parte.
    Per chiudere una saga come SW non puoi fare un film di 2 ore e poco più quando per chiudere il capitolo Avengers nell'MCU han fatto ben 2 film pure lunghi e spettacolari... e non parlo nemmeno del ritorno di Palpatine davvero a mio avviso posticcio e male inserito in quel modo.
    Nelle serie beh... son d'accordo con te su Mando e soprattutto su Andor. Skeleton crew mi sta piacendo. Però il problema rimane. In Lucasfilm hanno voluto fare troppa roba in poco tempo e non volendo comprendere bene lo spirito di SW. Io ritengo che nell'universo di SW si possano raccontare storie fantastiche, si possono perfino creare altri mondi nuovi, personaggi nuovi e interessanti, finirlacon gli Skywalker e dar vita a protagonisti che con loro non c'entran davvero nulla, ecc, basta però che ci si basi su alcuni concetti fondamentali, come la Forza, (non i midichlorian) la lotta tra bene e male, con un' avventura scritta bene, dialoghi ben fatti e personaggi ben sviluppati.
    Noi fan possiamo solo sperare che in Lucasfilm abbiano imparato dagli errori e che producano meno ma meglio.
    A me non importa vedere un film di SW all'anno come volevan fare loro, posson passare anche 3,4 anni o più, ma deve essere fatto bene possibilmente con amore.

  • @FrancescoMarenco-p8j
    @FrancescoMarenco-p8j 18 дней назад +1

    Quel che è troppo rimane solo troppo! Dimostrato

  • @davi4128
    @davi4128 14 дней назад +1

    Noi non possiamo fare nulla...sono loro che devono scrivere bei soggetti, belle storie... non mi sembra difficile. Invece mi sembra che puntino solo alla quantità (per ovvi motivi di business, che non è una cosa negativa, ma deve essere supportata dalla qualità dei prodotti visivi) piuttosto che alla qualità. Per me esiste solo la trilogia classica non perché sono un nostalgico, ma perché quello venuto dopo era spazzatura.

  • @jhonnydiamond
    @jhonnydiamond 18 дней назад +8

    Go W0k3, go Broke

    • @destroyerzilla7634
      @destroyerzilla7634 17 дней назад +1

      e intanto Wicked e Moana sono tra i maggiori box office della stagione.
      Appurato che questa vostro tormentone non è attentibile.

    • @gaetanocolella4778
      @gaetanocolella4778 16 дней назад

      @@destroyerzilla7634 Oceania sarebbe woke?

  • @chiccogigimarrozzo3154
    @chiccogigimarrozzo3154 3 дня назад

    Cara Disney:
    “Al termine il tuo dominio è…
    E NON BREVE ABBASTANZA È STATO!!!!”

  • @mattiabozzo9705
    @mattiabozzo9705 17 дней назад +2

    Se neanche la prequel non va bene forse SW non è il prodotto che fa per voi. Anche mi sembra di capire che sono 40 anni che aspettate un prodotto che sia di Vs. gradimento.

  • @DomenicoRizzo-y3q
    @DomenicoRizzo-y3q 15 дней назад +2

    No femminismo, no kathleen Kennedy, no politically correct ecc oltre a coerenza nelle storie e nella creatività e rispetto del passato, magari lasciar lavorare in pace registi e sceneggiatori

  • @MarkBonaz
    @MarkBonaz 17 дней назад +2

    Il problema odierno di Star Wars è la woke disney....La bellezza è l'arte di una volta è svanita da tempo.

  • @Pablo-oy3sm
    @Pablo-oy3sm 18 дней назад +25

    il problema di star wars per me è la disney

    • @gianlucaclementoni9403
      @gianlucaclementoni9403 18 дней назад +3

      Parole sante amico mio!

    • @destroyerzilla7634
      @destroyerzilla7634 17 дней назад +3

      @@gianlucaclementoni9403 parole sbagliate

    • @destroyerzilla7634
      @destroyerzilla7634 17 дней назад +2

      il problema che non vi è andato bene mai nulla

    • @tinforchetto
      @tinforchetto 17 дней назад +2

      La stessa Disney che ci ha regalato The Clone Wars, Ahsoka, the Mandalorian? La Disney ha SALVATO Star Wars perché se fosse stato per Lucas, apriti cielo.

    • @Pablo-oy3sm
      @Pablo-oy3sm 17 дней назад

      @@tinforchetto forse tutte e due, ha finalmente portato qualcosa di nuovo è vero però la politica disney del family friendly e del commerciale ha abbassato tanto il target di star wars ( mi riferisco ai film e agli spin off) alcune serie si salvano ma ormai ha perso tanto della sua aura come saga e forse ci vorrebbe una storia fresca e " per tutti" che non significa per bambini

  • @jhonnydiamond
    @jhonnydiamond 18 дней назад +8

    Togliendo tutta la propaganda W0k3 dal franchise e licenziando tutti i vari manager incompetenti come Kathleen Kennedy.
    Star Wars dovrebbe essere gestito da persone che lo amano e non gente che deve spingere l'agenda politica degli azionisti di maggioranza

    • @destroyerzilla7634
      @destroyerzilla7634 17 дней назад +1

      sembra non sai che la Kennedy ha prodotto tutti i maggiori blockbusters dagli anni 90 in poi.
      La propaganda è solo se vi piace vederla, e spesso con manie di persecuzione, per gli altri è solo un film e basta.
      "Star Wars dovrebbe essere gestito da persone che lo amano"
      quindi non da fan? perchè sono loro i primi che sputano odio da 3 decenni

    • @Phragmites175
      @Phragmites175 17 дней назад

      ​@@destroyerzilla7634Negare la propaganda woke nei films Disney vuol dire essere in malafede. È il cosiddetto "elefante nella stanza".

  • @StefanoSandri-s2w
    @StefanoSandri-s2w 16 дней назад +1

    Mi ricordo a 12 anni nel 1978 seduto sui gradini del cinema perché non c'era una poltrona libera guardare il primo episodio della serie e rimanere in sala (allora si poteva) al momento in cui, a film finito, la gente se ne andava e approfittare per trovare posto in una poltrona e riguardarmelo con stupore e meraviglia! La visione di quel film mi ha cambiato la vita. Poi il secondo e il terzo episodio e poi... e poi... e poi ancora questo e quello!!!! Cosa penso della saga di Guerre stellari oggi... molto semplice: per me la saga di Guerre stellari è IL PRIMO FILM!!! PUNTO. FINE!!! Il resto... compresi i due episodi che lo hanno seguito... sono poco più che spazzatura! Amen. Il primo episodio credo di averlo visto almeno trenta volte... sempre con grande stupore e gratitudine verso Lucas! Il resto... dimenticabile.

  • @alessandrovaragnolo608
    @alessandrovaragnolo608 18 дней назад

    Noi, come fans, sinceramente poco. Solo continuare a dare fiducia e sperare.
    Cosa potrebbe fare la Lucas Film? Come giustamente detto in questo video, per un pò la Lucas Film ha perso la via per il cuore degli appassionati, ma lo ha fatto anche perché dopo aver scritto una prima trilogia avvalendosi della fondamentale consulenza del grande Josef Campbell (autore de "L'eroe dai mille volti", assoluta autorità nello studio delle mitologie), il quale li ha istruito accuratamente e seguito passo a passo nel definire ogni minimo dettaglio di quelli che sono gli elementi portanti di un mito perfetto, ossia ciò che accomuna tra loro tutte quelle storie che, nel corso dei secoli, sono diventate le storie che si sono fissate nell'immaginario collettivo di intere generazioni d'appassionati (e lo ha fatto magistralmente, visto il successo della prima trilogia), nella seconda trilogia, beh ... Diciamo che Lucas, cercando di non fare una "brutta copia" di quanto già fatto nella prima, ha un tantino deragliato rispetto a quanto appreso dall'importante esperienza formativa che aveva avuto con Campbell al suo fianco ... Intendiamoci: da un certo punto di vista, ha fatto solo bene a non fare una seconda trilogia completamente diversa dalla prima, ma forse avrebbe fatto bene a cercare al contempo la consulenza di un altro esperto, che forse non sarebbe stato allo stesso livello di Campbell, ma probabilmente sarebbe già stato abbastanza competente per permettergli di mettere appunto una road-map degli eventi sufficientemente buona da evitare un mezzo disastro. Disastro che invece è arrivato a pieno con la terza trilogia, dove addirittura non esiste neppure un briciolo di coerenza narrativa, e per giunta, invece di sforzarsi a creare qualcosa di veramente nuovo ed unico, si arriva a copiare (MALE!!!) qualcosa di già visto, senza aggiungere niente, se non puro caos, a quanto visto in precedenza.
    Detto tutto ciò: il problema fondamentale di STAR WARS è quello di essersi CRISTALLIZZATO sulla saga degli Skywalker. Sebbene l'universo narrativo di Star Wars sia assai più ampio del solo ciclo degli Skywalker (che pure rimanendo il punto di partenza, alla fine, è semplicemente solo la prima tra le leggende e gli archi narrativi ad essere stato analizzato), specialmente per quanto riguarda romanzi e fumetti, nel cinema e nelle serie TV si è rimasti bloccati sempre in quel preciso arco temporale (quello incluso nei 9 film e dei due spin-off) e non si è MAI tentato di andare oltre. Quando si è tentato, lo si è fatto con evidente malavoglia, come a voler dire "almeno non possono dire che non ci abbiamo provato!!!" ... Perché fondamentalmente è questo quello che si percepisce da "The Acolyte" ... Un esperimento fatto quasi contro voglia, in cui gli stessi autori, in fondo, credevano poco o nulla ... E' una serie svogliata, piena di buchi di trama, e fin troppo spesso scontata, ossia prevedibile ad ogni suo passo. La prova che la gente si è STANCATA (ed è un eufemismo!!!) della Saga degli Skywalker, lo si vede chiaramente da quelle che sono state le produzioni più amate e quelle che invece lo sono state molto di meno. La trilogia sequel è stato un flop assoluto, che ha pesato enormemente sulla mal sopportazione generale del tema Skywalker da parte dei fans. Di reazione: "Rogue One", che pure essendo di quanto più starwarsiano possa esserci in Star Wars, ma al tempo stesso differenziandosi totalmente dalla saga originale per toni e linguaggi, è stato il film di Star Wars di maggior successo dai tempi de "L'impero colpisce ancora", tanto che pur essendo uno spin-off sale dritto sul podio dei 3 film più amati della saga, preceduto solo da "Guerre Stellari" (oggi: Episodio IV - Una nuova speranza) e "L'impero colpisce ancora" (quest'ultimo, dalla maggior parte dei fans e dei critici ritenuto universalmente il miglior film di Star Wars di sempre) ... Scalza perfino "Episodio III - La vendetta dei Sith" ed "Episodio VI - Il ritorno dello Jedi" che scivolano d'autorità al 4° e 5° posto trai film più amati della saga. Per contro, a fare un buco nell'acqua, per quanto non sia in realtà un brutto film (sicuramente, anzi, è meglio di qualsiasi film della terza trilogia) è "Solo : a star wars story", che viene invece percepito dai fans come TROPPO legato alla saga Skywalker, anche se indirettamente. Nelle serie TV, pure qui ad essere premiate sono, non a caso (e con l'eccezione di "The Acolyte") le serie meno legate alla Saga degli Skywalker: MANDALORIAN (in generale, tutte tre le stagioni, sia pure con una perdita di apprezzamento nella terza, percepita molto probabilmente troppo legata alle "solite storie" ...) è stata una ventata d'aria fresca, per i fans, che l'hanno respirata a pieni polmoni ... ANDOR è stata inizialmente poco seguita ma in seguito è diventata un vero proprio CULT per gli appassionati, ed oggi è universalmente considerata "la migliore serie di Star Wars di sempre" ... AHSOKA, nonostante il finale non proprio del tutto all'altezza (frettoloso, a dir poco, ed un pò pasticciato) è di fatto il seguel di quella piccola perla d'animazione che è stata la serie di REBELS, amatissima ed estremamente popolare, tanto da aver ereditato, molto meglio della terza trilogia, quello che era lo spirito originale di Guerre Stellari, ed è stato consequenziale il fatto che sia piaciuta molto, e sia stata seguitissima ... Ora abbiamo infine SKELETON CREW, che esattamente come "Mandalorian", pure essendo ambientata in piena età contemporanea agli Skywalker, se ne distacca totalmente, e proprio come "Mandalorian" si distacca totalmente da tutto ciò che s'era già visto fino a questo momento. Insomma: rischia perfino di soffiare il posto ad "Andor", e quanto meno se la batte ad armi pari proprio con "Mandalorian", bissando un successo pari solo a quello della prima stagione della saga di Din Djarin. ... Quali sono invece le serie di minore successo? ... "BOBA FETT" e "OBI WAN" ... Che non a caso, sono anche le 2 serie più strettamente collegate alla saga degli Skywalker ... Proprio come cinematograficamente lo era stato il film su Han Solo. Si, poi c'è stato il disastro di "The Acolyte" ma lì, come già detto, la vera colpa è stata NON CREDERCI ABBASTANZA!!!
    Personalmente quindi, mi sentirei di dare 3 grandi consigli alla LUCAS FILM:
    1 - Prendere le distanze il più possibile dalla Saga degli Skywalkers: ormai è storia chiusa, fine. Stop! ... E' stata bellissima, ma basta così! ... E' ora di VOLTARE PAGINA e ce ne sono una infinità di pagine da poter voltare, tra fumetti e romanzi, in cui gli Skywalker non appaiono minimamente ... Ma occorre anche crederci, e farlo con la massima fermezza.
    2 - Lasciare la politica fuori dai film. Le ingerenze ideologiche di Kathleen Kennedy nella terza trilogia ed alcune delle serie, come l'ostinata volontà di creare personaggi femminili espressamente "Girl Power" oriented ... Beh ... Anche basta!!! ... Star Wars non ne ha assolutamente bisogno di questa spasmodica concentrazione di personaggi femminili in stile "Mary Sue" solo per compensare un presunto predominio di personaggi protagonisti maschili: si basti pensare a donne come la stessa Leia Organa / Skywalker, a sua madre Padme Amidala, a Jyn Erso, a Shmi Skywalker (madre naturale di Anakin!), a Mon Mothma, a Bo-Katan Kryze, ad Hera Syndulla, a Sabine Wren ... INSOMMA ... Ne ho già elencate ben 8 di donne indiscutibilmente FORTI di Star Wars, e neanche una di esse è una Mary Sue ... Che bisogno c'era di una Rey Palpatine / Skywalker, o di una Reva Sevander (la grande antagonista della serie su Obi Wan) a rovinare tutto? ... Solo a soddisfare i capricci della direttrice della Lucas Film?
    3 - Creare un maggior numero di prodotti in stile ANDOR, ossia non più orientati ad un pubblico di tredicenni, ma piuttosto ad un pubblico di trentenni, quindi molto più vicino anche ai gusti di quarantenni e cinquantenni ... ANDOR, così come ROGUE ONE, dimostrano ampiamente che c'è una folta fetta di pubblico che è AFFAMATO di storie adatte ad un pubblico adulto, il che non vuol dire con eccessi di violenza o perfino scene di sesso stile "Game of Thrones" ... Basta tenersi sui livelli del film e della serie già citati ... Mostrare quanto basta, senza esagerare, così che anche un pubblico oggi più giovane possa comunque vederli, magari accompagnato da un adulto, senza restare traumatizzato a vita. Del resto, i fans di Star Wars della prima trilogia, quelli che hanno ampiamente contribuito al successo di Star Wars andando in massa al cinema tra il 1977 ed il 1983, e che avevano 13 anni (età di riferimento di George Lucas) nel 1977, oggi hanno quasi 70 anni ... Così come quelli che sono andati a vedere la seconda trilogia tra il 1999 ed il 2005 oggi hanno quasi 40 ... Perfino quelli che ne avevano 13 durante la terza trilogia, oggi ne hanno quasi 25 ... E' giusto cercare di trovare sempre nuovi fans, nuove generazioni di fans per mantenere vivo il mito, ma serve anche non perdersi per strada i vecchi fans, per cui, affiancare ai prodotti per tredicenni, prodotti per trentenni, o perfino per sessantenni ... Tutto sommato, male non farebbe alla saga ... Alla fine, anche noi fan della prima saga, da bambini guardavamo in TV i telefilm de "Il Tenente Colombo" e non mi pare si sia poi cresciuti così male ...

  • @riccardocavallaro2005
    @riccardocavallaro2005 14 дней назад

    obiwan kenobi una grande delusione? è bellissima

  • @leonellobe6833
    @leonellobe6833 15 дней назад

    Per salvare STAR WARS per me è non prendere sul serio quello che la Disney sta facendo non fargli pubblicità non accettare quello che sfornano non comprare NIENTE ( roba degli anni d'oro si come faccio io) , loro Non Sono competenti non hanno gusto, non bisogna adeguarsi a loro sarebbe una sconfitta morale sfruttano il marchio e basta , bisogna volere bene e guardare e riguardare la trilogia originale .....ARTE PURA...Mito cinematografico , salvarla dalle erbacce che la circondano tenerla in vita come faccio io che la guardo sempre e ogni volta è come fosse la prima volta ogni volta mi arrapa sia che la guardi in 8mm ( col minicinex ) super8 vhs dvd laserdisc ...blu ray ...insomma ..oppure la trilogia adywan o la meravigliosa despecialized ...anche in bianco e nero è stupenda

  • @vincenzoveneziano5591
    @vincenzoveneziano5591 15 дней назад

    il problema è che la storia principale era già perfetta così nei 6 film. infanzia di Anakin, ascesa come cavaliere Jedi, caduta nel lato oscuro, nascita di Darth Vader, redenzione finale per salvare suo figlio Luke, equilibrio nella forza ristabilito con la morte dell'Imperatore e profezia del Prescelto avverata. questa era la storia che George Lucas voleva raccontare, e vista nella sua interezza aveva un senso.
    poi è arrivata la Disney che ha messo in piedi in fretta e furia una trilogia sequel che definire imbarrazzante è poco. senza una programmazione precisa e che andavano a toccare anche le basi su cui si fondavano i film precedenti. per esempio, se Anakin aveva portato equilibrio nella Forza, perchè Palpatine è ancora vivo in Episodio 9? come ha fatto a sopravvivere all'esplosione della Morte Nera? e potrei continuare per ore ad elencare le stronzate presenti nella sequel trilogy. questa delusione ha portato una parte del pubblico ad allontanarsi da Star Wars. e in effetti nessuno adesso sta parlando di Skeletor Crew a parte i fan hardore. il pubblico generalista percepisce che la Disney vuole far soldi con Star Wars producendo tante serie tv ma senza avere un piano preciso in mente, ed allora preferisce evitare di essere deluso.

    • @davi4128
      @davi4128 14 дней назад

      i prequel sono da cestinare purtroppo.. come tutto quello che non sia la trilogia classica.

  • @EnricoLucchetti
    @EnricoLucchetti 18 дней назад +5

    Deve tornare a essere star wars non una cosa woke senza capo ne coda

  • @giovanniimprota8263
    @giovanniimprota8263 17 дней назад

    La salvezza di Star Wars non arriverà da una serie TV. Ci vogliono i film al cinema che parlano dei grandi eventi. I bei film che portano avanti la trama principale della saga. Il film del mandoverse sarà un floppone e l'ennesimo chiodo sulla bara di Star Wars.

  • @abreyu
    @abreyu 16 дней назад

    Se voleste veramente salvare Star Wars dovreste smetterla di guardarlo. L'ultimo episodio che ho visto fino alla fine è episodio VI e non ho nessun mito distrutto. Ogni cosa deve avere una fine e la trilogia non ha bisogno di prequel, sequel, spinoff o chissà cosa...

  • @filippodistaso
    @filippodistaso День назад

    Sbagliato non aver citato nel video quel capolavoro di “Rogue One”. Per quel che mi riguarda, non puoi fare un video del genere, su come si possa salvare una saga ormai inesorabilmente in declino, senza citare i film che le hanno reso onore. Trovo inoltre ingiustificate le critiche alla “trilogia prequel”.

  • @jeandeville807
    @jeandeville807 18 дней назад +1

    Spediamo K.K in una galassia lontana lontana.

  • @D.G.1979
    @D.G.1979 11 дней назад

    sono del 79, ho visto la prima trilogia verso la fine degli anni 80 in vhs e la storia di Luke, Solo e via discorrendo era magica perché ti racconta un viaggio in una galassia, con spade laser, la Forza, navi spaziali e tra effetti speciali e tutto il resto ti appassiona, poi nei primi anni 2000 esce la trilogia prequel e sul subito non vedi l'ora di sapere la storia di Anakin, Ioda ed un meh, è noiosa, non c'è ritmo ed passaggio di Anakin da praticamente maestro Jedi a discepolo Sith avviene in 10 minuti di film ti cascano le braccia per non dire altro, poi ti annunciano il seguito e ti gasa perché pensi finalmente vederemo un Luke cazzuto (anche se invecchiato) e ti trovi un personaggio così un pò moscio quasi mai consapevole delle sua capacità e ti chiedi però su che storia andranno avanti? gli ultimi 3 film sono veramente senza senso e mettendo e sembra la telenovela Skywalker in un'ntera galassia, migliaia di pianeti e niente tutto ritorna alle origini, riciclo del cattivo, riciclo della storia; The Mandalorian è fatto bene, Rogue One è bello, il resto insomma, ma la vera domanda sta qua: la storia è finita, sappiamo come finisce e non fa impazzire, ma queste serie che valore aggiunto danno? perché sappiamo che in quello che è successo queste serie aggiuntive non hanno dato niente alla storia principale, non hanno influito in niente, a questo punto sarebbe meglio un colpo di spugna, tutta questa volontà di agganciare serie e film è legata all'MCU che abbiamo visto non funzionare più. Speriamo che tornino a fare film con una storia sensata e se poi non spieghi tutto puoi fare degli spin off

  • @abirex81
    @abirex81 18 дней назад

    La domanda è sbagliata e dovrebbe essere “ cosa non fare per star wars?” La risposta è “ niente “ basta cambiate, andate oltre.

  • @Andrea-Rizzini
    @Andrea-Rizzini 18 дней назад +2

    Mercato saturo e molti/troppi prodotti per lo più mediocri
    E parlo da super fan ! Non ne posso più 😅😅

  • @alezarp
    @alezarp 17 дней назад

    Star Wars ha saltato lo squalo con la trilogia sequel. Aveva più senso continuare con prodotti alla Rogue One e Solo e lasciare la storyline degli Skywalker come conclusa al Ritorno dello Jedi. Anche se con molti limiti, a me Episodio 7 era piaciuto, ma poi hanno preso una direzione piena di contraddizioni terminando con un Episodio 9 al limite del ridicolo e dando la dimostrazione di non sapere dove stavano andando. E questo ha trascinato nel vortice anche tutto il resto. Spero che la saga degli Skywalker sia definitivamente abbandonata per esplorare nuovi mondi e personaggi con solo qualche piccolo riferimento e citazione da fanservice non buttato là a caso, ma che ci stia bene come collegamento. Non lo so... ci sono affezionato ma é come un vecchio amico che aspetti sempre di rivedere con ansia per poi renderti conto che ormai l'unica cosa che hai in comune sono solo ricordi vecchi, stanchi e ripetitivi.

  • @williamchestersutler9180
    @williamchestersutler9180 18 дней назад +2

    Possono chiuderla. Sarebbe veramente ora.

  • @erosgritti5171
    @erosgritti5171 16 дней назад

    Star trek è venuto prima però...

  • @supersayan8966
    @supersayan8966 15 дней назад

    Il danno che hanno fatto a Star wars e imprevedibile, rovinato per sempre maledetta Disney.
    Solo alcuni tele film sono belli, tutti una perdita di tempo (parte la accolita)

  • @Francescoguarnaccia674
    @Francescoguarnaccia674 15 дней назад

    Star Wars nasce ( e muore) a cavallo degli anni 70-80. Lucas ha commesso due imperdonabili errori. Creare una trilogia prequel non all'altezza di quella originale e, successivamente, disfarsi della sua creatura vendendola ad una compagnia dell'intrattenimento, Disney, che fagocita e omologa tutto. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Una trilogia sequel imbarazzante e serie TV (con l'eccezione della prima di Mando e Andor) che sono fatte coi piedi. Come possiamo salvare Star Wars? E' una domanda alla quale allo stato attuale è difficile rispondere, considerando i disastri che La Disney ha fatto e che, a mio avviso, continuerà a fare.

  • @battapitt
    @battapitt 12 дней назад

    il troppo stroppia, sempre.

  • @nicocupelli2714
    @nicocupelli2714 15 дней назад

    Io credo che siamo diventati troppo cacacaxxi, la Disney sta facendo un ottimo lavoro(kenobi,mandaloria,boba fett ecc)solo che non è piu per noi (parlo da grandicello)ma delle nuove generazioni, Disney c'e la sta mettendo tutta per entrare in empatia con i fan,lo notiamo negli easter egg di quasiasi film o serie.....una cosa forse che critico a Disney sono i personaggi per nulla carismatici,mando ha funzionato essendo un bobafett buono, un altro esempio kylo ren...la colpa non è dell'attore,il personaggio in se che non funziona,per concludere (non voglio dilungarmi oltre) sappiamo solo criticare senza goderci più nulla.

    • @davi4128
      @davi4128 14 дней назад

      io credo che scrivano storie scritte male, e noi abbiamo alte aspettative che dovrebbero essere degne del franchiste..ma che sono costantemente disattese.

  • @carnagebj
    @carnagebj 13 дней назад

    Ma anche basta!

  • @silvio3d
    @silvio3d 18 дней назад +4

    per me la saga di star trek è 10x piu bella e appasionante

    • @LeusB
      @LeusB 18 дней назад +3

      Amo entrambe, forse più star trek, ma sono molto diverse con temi e obbiettivi totalmente differenti. Detto questo grandissime entrambe

  • @angelocustode8129
    @angelocustode8129 18 дней назад +2

    Star Wars è stata rovinata da Disney semplice voleva monetizzare i diritti su di essa e quindi abbiamo visto tanti prodotti a tema Star Wars di bassa qualità ad eccezione di alcuni pochi curati. La speranza che la qualità aumenti rispetto alla quantità da parte di chi decide in Disney per i futuri titoli… Ma ho miei dubbi…

    • @destroyerzilla7634
      @destroyerzilla7634 17 дней назад +1

      ma sai che significa "brand"? per monetizzare certo, non acquisti una propietà per fargli fare polvere

  • @ZacWalker04
    @ZacWalker04 17 дней назад

    Aspetto che scadano i diritti e mi faccio i miei film di Star Wars con l'Ai.
    Oppure lo faccio già ma non gli pubblico gli vedo con amici.

  • @mrtrip1341
    @mrtrip1341 18 дней назад +4

    È morta grazie Disney

    • @brandon0099
      @brandon0099 18 дней назад

      più che altro è morta anche la Disney, fallita a fine 2023 quando ha dovuto ricapitalizzare

    • @destroyerzilla7634
      @destroyerzilla7634 17 дней назад +1

      chi diceva che morta già dagli anni 90,

  • @19chiccogen
    @19chiccogen 16 дней назад

    Tranne asoka che non sono ancora riuscito a vedere x me la serie più non brutta ma noiosa e inutile e andror , persino boba che non e bella lo trovata migliore.

    • @19chiccogen
      @19chiccogen 16 дней назад

      Dopo il secondo film della nuova trilogia ero talmente deluso che il terzo non sono andato a vederlo , ma grazie a mando che ho riniziato ad apprezzare il progetto

  • @gianpaolopalumbo6118
    @gianpaolopalumbo6118 17 дней назад +2

    Ci girate attorno, sapete benissimo cosa ha distrutto Star Wars. In pratica non c'è più un solo protagonista maschile iconico nuovo e quell'unico che c'era (The Mandalorian) è stato distrutto nella sua ultima stagione a favore di Bo-Katan di cui non importava a nessuno.

    • @mattiabozzo9705
      @mattiabozzo9705 17 дней назад

      Kylo Ren aveva degli spunti molto interessanti, non era un personaggio piatto e monodimensionale. Poi certo nel terzo l'hanno completamente bruciato.....

  • @rominatarsi1322
    @rominatarsi1322 17 дней назад

    Che dire...amo Star Wars ormai per default e ho seguito la saga più sentendomi parte del pubblico generalista che da vera super appassionata come lo sono moltissimi fan...debbo dire che dopo The Acolyte, pur avendo visto tutte le serie e provato anche a recuperare qualcosa fra quelle di animazione., ho davvero dei problemi ad iniziare Skeleton Crew, perché The Acolyte, m'ha veramente tolto la voglia...non è così per Andor 2 che aspetto piu di ogni altra serie 2025

  • @paolozaninelli275
    @paolozaninelli275 17 дней назад +1

    Smettere di fare prodotti scritti coi piedi, perché è quello il problema. Fare una trilogia di film che raccontano una storia coerente (non come l’ultima, dove non avevano idea di dove sarebbe andato a parare il tutto), 3 film a distanza di 2/3 anni tra loro e basta, nient’altro. Niente serie da 10 ore l’una da vedere tutte per capire quelle dopo, basta diluire il tutto.

  • @hurricane14440
    @hurricane14440 18 дней назад

    Dico solo questo: dalla trilogia sequel in poi ho concluso che ormai SW non fa più per me

  • @Logan-sh7kc
    @Logan-sh7kc 17 дней назад +1

    Come fare?
    TOGLIETELO alla Disney...

  • @turbineofhell
    @turbineofhell 18 дней назад

    Cancellando tutto quello che è venuto dopo i primi 6 episodi, così che le nuove generazioni non cadano nel lato oscuro

  • @lordavid91md51
    @lordavid91md51 18 дней назад

    Il primo a sbagliare alla fine è stato lucas, non avrebbe mai dovuto dare tutto in mano alla disney. Sta massacrando qualsiasi tipo di prodotto.

  • @antoniotrane7585
    @antoniotrane7585 17 дней назад

    Il problema della saga è la Disney che sta rovinando tutto tutto ciò che ha acquistato

  • @NicolaNovellini
    @NicolaNovellini 17 дней назад

    Episodio 1🤮episodio 2🤮🤮 episodio 3🤮🤮🤮

  • @lucamassaro3013
    @lucamassaro3013 18 дней назад

    Per me sarebbe ora che la smettessero di mantenere questo stupido brand nato per i bambini degli anni ottanta. Dopo anni e anni Star Wars ha rotto