"Eh ma il clima è sempre cambiato" CIT. (feat. ESA)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 окт 2024
  • НаукаНаука

Комментарии • 1,7 тыс.

  • @BarbascuraEXtra
    @BarbascuraEXtra  Год назад +135

    Ringraziamo nuovamente NordVPN per aver supportato la divulgazione brutta. Qui potete avere lo scontone sul piano biennale + 4 mesi gratis (con 30 giorni soddisfatti o rimborsati) usando questo link nordvpn.com/barbascurax o il codice "BARBASCURAX".

    • @pigliamosche.6408
      @pigliamosche.6408 Год назад +5

      Questa divulgazione non è affatto brutta

    • @matteodecarlo2184
      @matteodecarlo2184 Год назад +4

      Speravo sponsorizzassi una VPN brutta 😂😂😂

    • @matteodecarlo2184
      @matteodecarlo2184 Год назад +6

      P.S. la VPN non esiste, sono i poteri forti che lo vogliono fare credere 😂😂😂

    • @ZagoDj
      @ZagoDj Год назад +1

      la VPN è piatta

    • @johntrevor2
      @johntrevor2 Год назад

      Ottima segnalazione, purtroppo incontro quotidianamente illustri soggetti che credono di pensarla così

  • @Sbinott0
    @Sbinott0 Год назад +829

    Questa serie è utilissima per rispondere a tutti quelli che dicono “a che serve investire sull’esplorazione spaziale?”

    • @shinkiro403
      @shinkiro403 Год назад +53

      Vero, comunque, per puntualizzare, un conto è l'esplorazione, un altro è la colonizzazione (che è una self-fulfilling prophecy del belin)

    • @lauramosti9138
      @lauramosti9138 Год назад

      Esatto

    • @Sbinott0
      @Sbinott0 Год назад +34

      @@shinkiro403 anche quella solo per le tecnologie che nascerebbero per renderla possibile è un ottimo investimento a mio parere, oltre al fatto che il cosiddetto belin se lo si ascolta parla di un marte colonizzato tra secoli, quindi si parlerebbe di far partire questo processo più che colonizzare già

    • @michaelborsato2092
      @michaelborsato2092 Год назад +21

      @@Sbinott0 Concordo, se oggi usiamo PC o Smartphone è anche grazie alle missioni Apollo, quindi oggi forse il mondo sarebbe molto diverso.

    • @shinkiro403
      @shinkiro403 Год назад +16

      @@Sbinott0 sarei d'accordo se non fosse che solo i miliardari la fanno passare come una cosa da farsi (e lo fanno solo per apparire geni/filantropi/visionari quando in realtà vogliono solo che qualche sciocco investa nel loro programma senza mire). Tra l'altro, come hai detto tu, prima di secoli non può essere realizzata come impresa, al ritmo a cui la tecnologia progredisce oggigiorno, se quelli sono i tempi, vuol dire che non ne vale ancora la pena). Anzi, direi che avere le aree inospitali della Terra come obiettivo di un progetto di terraforming sarebbe molto più logico come step iniziale per la colonizzazione spaziale piuttosto che fare il contrario e partire dal terraformare la luna o Marte (che sarebbe come pensare di inventare la carriola e poi la ruota)

  • @kasumi2173
    @kasumi2173 Год назад +123

    "L'ESA non si esprime.......ti sfancula in silenzio."

  • @justfacts4523
    @justfacts4523 Год назад +268

    GRAZIE!
    questa serie di video é uscita qualche giorno prima del mio colloquio con l'esa (internship) ed alla domanda "quale dei nostri progetti ti affascina di piú" ho iniziato ad elencare tutte le cose che hai mostrato nei video.
    Se mi dovessero prendere ti devo una birra ahah
    Piccolo update a 2 giorni dal commento: l'esa mi ha avanzato l'offerta, quindi devo ufficialmente una birra a barbascura
    ulteriore update a 2 settimane dal commento principale: l'esa paga gli stagisti una miseria quindi mi sono trovato costretto a rifiutare l'offerta perché non potevo permettermi il costo della vita nella sede dell'estec :(

    • @teohzyt
      @teohzyt Год назад +9

      Forza uomo siamo con te

    • @teohzyt
      @teohzyt Год назад +4

      In cosa sei laureato se posso sapere?

    • @justfacts4523
      @justfacts4523 Год назад +15

      @@teohzyt Informatica triennale e ora sto facendo la magistrale in data science.
      Ho scordato a specificare che si trattasse di un internship

    • @teohzyt
      @teohzyt Год назад +6

      @@justfacts4523 bellissimo sono fiero di te anche se non ti conosco non mollare mai. Voglio fare anche io informatica per l'hardware, se mi fa cagare matematica ma il resto si, secondo te posso farcela?

    • @justfacts4523
      @justfacts4523 Год назад +11

      ​@@teohzyt bro sto commento mi ha migliorato la giornata

  • @Mr81panzo
    @Mr81panzo Год назад +145

    Questa serie è affascinante e mostruosa allo stesso tempo. Ma evidentemente questo è quello che ci meritiamo.

    • @raffaelenapoli2012
      @raffaelenapoli2012 Год назад +6

      Ma sappi che il destino del pianeta è in mano a tutti noi. Se ognuno di noi preferisce scendere in macchina più tosto che con i mezzi, se ognuno di noi preferisce comprare tutto al minor prezzo possibile, se ognuno di noi vuole avere 15 paia di scarpe anche se ha solo 2 piedi… non si cambierà mai un cazzo. Iniziamo a pensare che il pianeta siamo noi, e non pensare che non è compla nostra de siamo in questa situazione.

    • @Mario-ch3lv
      @Mario-ch3lv Год назад +2

      @@raffaelenapoli2012 Io ho smesso di sovvenzionare i bambini che muoiono di fame in Africa, sto salvando il pianeta.

    • @devilrabbit96
      @devilrabbit96 Год назад

      @@raffaelenapoli2012 Il nostro destino, più che altro. Il pianeta se ne fotte tranquillamente di noi, ci spazza via come fossimo delle blatte e avrà sempre i suoi cicli che ristabiliranno le cose. Il pianeta sopravvive però noi ci estingueremo, cosa che a 'sto punto va a vantaggio del pianeta dato che siamo una razza parassitaria.

    • @jackbigbug
      @jackbigbug Год назад

      Tu sicuro

    • @nibiru3675
      @nibiru3675 Год назад +5

      @@raffaelenapoli2012 l obbiettivo di queste tipologie di video è quello indottrinare l opinione pubblica che deve credere che le cause dei cambiamenti climatici sono imputabili alle attività umane,fatto che non è scientificamente dimostrato ma è solo un ipotesi di lavoro.nel video manca un attore principale che chi DEVE SOSTENERE a tutti i costi che i cambiamenti climatici sia imputabili alle attività umane sta attento a non citare MAI,l attore principale di cui si sta attenti a non citare è il SOLE .

  • @andrealeporale15
    @andrealeporale15 7 месяцев назад +5

    Ho visto il grafico del carotaggio, 800 mila anni fa si ha un picco di co2 di 250 ppm, dopo 500 mila anni si ha un picco di 300 ppm, quindi il trend prima rivoluzione industriale è sempre a rialzo della co2, 50 ppm in più senza attività industriale ogni 300 mila anni. Quindi continuando con questo trend dal picco di 300 ad oggi doveva essere sui 350 ppm invece è 400. 50 ppm in più rispetto al trend naturale del ciclo. Noi ci abbiamo messo il nostro, però dal grafico è comunque un ciclo a rialzo, per non parlare del fatto che tu stai esaminando delle sacche di aria dentro un ghiaccio vecchio di 800 mila anni, il ghiaccio può essere ermetico quanto vuoi ma in 800 mila anni sacche di aria possono perdere leggermente le loro proprietà iniziali e perdere valori della misurazione rispetto a calcolare i valori di co2 al giorno d'oggi... Infatti più si esaminano sacche nuove più sono "inquinate" e 300 mila anni fa l'uomo non inquinava... Se ci sono delle micro infiltrazioni o pori nelle sacche d'aria così piccole da non far uscire la sacca di aria per migliaia di anni ma cosi importanti da far uscire molecole di co2 o qualsiasi altro gas, la misurazione viene sfalsata, perché comunque quelle sono sacche di aria quindi la co2 non è la parte più grande da cui è composta, è facile che con microinfiltrazioni sia la prima che finisca, lasciando la sacca di aria meno inquinata.

    • @davidepozzi1059
      @davidepozzi1059 Месяц назад +2

      Ooooh, finalmente qualcuno che mette in dubbio la validità scientifica dello studio delle carote di ghiaccio. Come si possa pensare che le proprietà del gas contenuto in quelle bolle non cambi nell'arco di centinaia di migliaia di anni per me è sempre stato un mistero.

    • @sivaavantidigrandiswitch
      @sivaavantidigrandiswitch Месяц назад

      ​@@davidepozzi1059se non conosci l'argomento perché sentenzi?

    • @davidepozzi1059
      @davidepozzi1059 Месяц назад

      @@sivaavantidigrandiswitch non ho sentenziato, ho espresso un dubbio.

  • @shivayaya
    @shivayaya Год назад +216

    sai una cosa? è dal 2003 che vivo in Senegal e ti devo dire che ho francamente notato (scusa il linguaggio non perfetto...ogni tanto mischio le varie lingue perchè alcune cose non mi vengono in Italiano....ma cerco di italianizzare giusto per farmi comprendere....) un drastico cambiamento del clima (mi dirai "ma vah")...allora quando mi installai qui nel mese di Aprile, c'era un umidità PAUROSA (del tipo che se avevi le lenzuola e vestiti umidi sempre) ora no, se faccio una riflessione è da qualche anno che bene o male almeno dormo all'asciutto (non dico che sia un bene) ma schiatto dal caldo! e poi ho notato un'altra cosa, (non che mi manchino) sono diminuite un bel po' di quelle bestie di Satana (blatte, scarafaggi, formiche (vero le formiche che pungono e ti fanno cristonare ogni volta che ti gratti che fine hanno fatto?))....in solo 20 anni è successo tutto ciò! Ho specificato che vivo in Africa perchè ritengo che qui si percepisca maggiormente il problema (o forse sbaglio?) Se Qualcuno ha la pazienza di leggere tutto ciò lo ringrazio...mi rendo conto di essermi un tantino dilungata... chiedo perdono

    • @reactorre
      @reactorre Год назад +10

      molto interessante, forse son cambiate le condizioni climatiche in cui gli insetti prosperano, e per quanto riguarda l'umidità potrebbe essere colpa del riscaldamento globale. Sorge spontanea la domanda sul perché tu viva in senegal ahah saluti

    • @alessioesposito348
      @alessioesposito348 Год назад +4

      Ma "cristonare" vuol dire accanirsi con Cristo? Vuoi dire che anche una bella pulzella con quel viso angelico in quella foto bestemmia Cristo? Cioè... vuoi dire che da quella bocca dolce e soave che emana tanta tenerezza esce fuori un "mannaggia" rivolto a un povero Cristo?

    • @SeraphinoII
      @SeraphinoII Год назад +23

      In valle padana la nebbia è perlopiù un ricordo dei nonni e genitori. Esiste, ma è un fenomeno marginale parte un po' la sera e qualche mattina. Niente a che vedere con quello che mi raccontano.

    • @otaku_gamerita
      @otaku_gamerita Год назад +13

      @@alessioesposito348 se Dante avesse avuto RUclips

    • @Blasphemousa
      @Blasphemousa Год назад

      @@alessioesposito348
      EllaMadonna

  • @michaelborsato2092
    @michaelborsato2092 Год назад +48

    22:12 Incredibile vedere come "pulsa" il raccordo anulare in termini di emissioni. E ancor più incredibile è quel che ESA riesce a farci vedere con la costellazione Copernicus/Sentinel. Grazie veramente!

  • @emanuelefaccio9292
    @emanuelefaccio9292 Год назад +35

    L'unico che sa mischiare in modo eccellente cultura ed umorismo!

    • @nibiru3675
      @nibiru3675 Год назад +2

      secondo me fa solo ridere e neanche a tutti.

  • @andreamenta127
    @andreamenta127 Год назад +5

    Mi piace, mi piace molto, avere la possibilità di fruire in modo così semplice di questi, e altri argomenti, che altrimenti non avrei modo di conoscere approfonditamente, a causa, magari della mancanza di tempo, voglia di leggere data dalla stanchezza post-lavoro, o altro. Grazie Capitano, grazie davvero.

  • @_DonnyDarko
    @_DonnyDarko Год назад +3

    I dati sui ghiacci dal 1979 😂😂😂. Le variazioni si misurano in migliaia di anni e non solo gli ultimi 50 anni.

    • @davideaezakmi9530
      @davideaezakmi9530 Год назад +1

      Semmai avrebbe senso vedere come si evolvono i trend di anno in anno (che mostrerebbero la stessa cosa). Poi se sei convinto così vai a vedere le temperature medie, il livello di CO2 nell'aria e la superficie dei ghiacciai negli ultimi 500'000 anni e dimmi se ottieni una conclusione diversa

    • @_DonnyDarko
      @_DonnyDarko Год назад

      @@davideaezakmi9530 mi spieghi come si calcolano le superfici dei ghiacciai di 500.000 anni fa? grazie

    • @fulvio71
      @fulvio71 11 месяцев назад

      fenomeno

    • @Culturanerd4877
      @Culturanerd4877 3 месяца назад

      ​@@_DonnyDarkocon i carotaggi

  • @TheKrypto90
    @TheKrypto90 Год назад +284

    Il mondo non è pronto per un contenuto così ben elaborato

    • @alessiocastano4670
      @alessiocastano4670 Год назад

      Infatti adesso lo segnalo

    • @davidecatena3824
      @davidecatena3824 Год назад

      @@alessiocastano4670 Perché?

    • @alessiocastano4670
      @alessiocastano4670 Год назад +29

      @@davidecatena3824 il mondo non è pronto e con questo video rischia di migliorare
      W i poteri deboli

    • @des9839
      @des9839 Год назад +2

      @@davidecatena3824 Perchè la Terra è piatta 🤣🤣

    • @brandovitali1071
      @brandovitali1071 Год назад

      @@alessiocastano4670 Voi ancora credete nel "mondo"?
      Poveri illusi, proprio non ci arrivate che siamo nel Matrix.

  • @giop.9275
    @giop.9275 Год назад +63

    Nella vita ci vuole più esa.

    • @marcoutili9250
      @marcoutili9250 Год назад +10

      ESAtto

    • @Poldovico
      @Poldovico Год назад +1

      Beh, la quantità giusta di ESA. Se ognuno di noi si mettesse a sparare satelliti dal balcone sarebbe troppo anche sul piano delle emissioni :P

    • @nibiru3675
      @nibiru3675 Год назад +1

      il premio nobel carlo rubbia sicuramente piu competente a parlare di cambiamenti climatici infatti sostiene che sia abbastanza ininfluente l attività umana ai fini di provocare cambiamenti climatici. questo non ha nessuna competenza e nessuna autorevolezza partendo da cio che dice la nasa per concludere che i cambiamenti climatici hanno come origine l attività umana. solo indottrrinamento come tutti i video che fa riguardo a certi specifici argomenti.

    • @riccardoostiguerrazzi3165
      @riccardoostiguerrazzi3165 Год назад

      @@nibiru3675 carlo rubbia è senz' altro uno scienziato autorevole, se ha detto questo mi piacerebbe leggere l' articolo in cui lo afferma. me lo potresti mandare? se sì dimmelo e ti do la mia mail.

    • @nibiru3675
      @nibiru3675 Год назад

      @@riccardoostiguerrazzi3165 poniti la domanda dell autorevolezza che ha uno laureato in biologia a parlare di cambiamenti climatici. se lui è autorevole a parlare di cambiamenti climatici per lo stesso motivo si dovrebbe sentire autorizzato anche a parlare di astrologia e orosopi,o no?

  • @ruspagamer7248
    @ruspagamer7248 Год назад +21

    Esiste ancora chi scrive "primo"?

    • @St4r_Lord
      @St4r_Lord Год назад +6

      Purtroppo è una guerra che non possiamo vincere

    • @francescostrocchi1245
      @francescostrocchi1245 Год назад +5

      @@St4r_Lord "Eh, ma c'è sempre stato qualcuno che scrive primo" -cit.

    • @alessiobocco1343
      @alessiobocco1343 Год назад +1

      Mi faceva ridere okay? 😂

    • @francescostrocchi1245
      @francescostrocchi1245 Год назад

      @@alessiobocco1343 Niente scuse. Colpevole!

    • @gosvamicuccu
      @gosvamicuccu Год назад +1

      Sempre presenti poiché ci sono sempre stati. Non sono nati ne morti. Ci sono e basta

  • @Estintore89
    @Estintore89 Год назад +2

    Vorrei più commenti dei complottisti. Dai fatemi divertire.

  • @LadyFos87
    @LadyFos87 Год назад +20

    L'ESA non si esprime. L'arca che stanno costruendo in cortile è un progetto privato degli scienziati che vi lavorano. Così, nel dubbio 😛

    • @nibiru3675
      @nibiru3675 Год назад +1

      l obbiettivo di queste tipologie di video è quello indottrinare l opinione pubblica che deve credere che le cause dei cambiamenti climatici sono imputabili alle attività umane,fatto che non è scientificamente dimostrato ma è solo un ipotesi di lavoro.nel video manca un attore principale che chi DEVE SOSTENERE a tutti i costi che i cambiamenti climatici sia imputabili alle attività umane sta attento a non citare MAI,l attore principale di cui si sta attenti a non citare è il SOLE . infatti l esa non si esprime e lui invece senza avere specifiche competenze di merito si esprime,che se non si ride ci sarebbe da piangere

    • @argento8447
      @argento8447 Год назад +4

      @@nibiru3675 Te sei quello sveglio della compagnia immagino.

  • @yobrareal
    @yobrareal Год назад +32

    Finché USA, Russia, Cina ed India non si regoleranno riguardo all'inquinamento, e non hanno la minima intenzione di farlo, la situazione peggiorerà sempre.
    Io nel caso mi preparo ad una vita stile Mad Max, perché sappiamo che si finisce lì.

    • @scumbagnamechooser
      @scumbagnamechooser Год назад

      Emissioni causate da produzioni per i paesi occidentali (tra cui noi). Inutile dare la colpa all'asia, loro sono gli assassini noi i mandanti.

    • @teohzyt
      @teohzyt Год назад +1

      No finisce tutti morti, magari madmax

    • @teohzyt
      @teohzyt Год назад

      Senza ghiacci e acqua e co2 alta, continuerà tantissimo ad aumentare la temperatura per sempre non si ferma. Potrebbe arrivare a 100-200 gradi in poco tempo come fai a vivere?

    • @Ulisse-contro-i-ciclopi
      @Ulisse-contro-i-ciclopi Год назад

      L'Europa invece terrà al contrario una posizione suicida da Great Reset

    • @nibiru3675
      @nibiru3675 Год назад

      l obbiettivo di queste tipologie di video è quello indottrinare l opinione pubblica che deve credere che le cause dei cambiamenti climatici sono imputabili alle attività umane,fatto che non è scientificamente dimostrato ma è solo un ipotesi di lavoro.nel video manca un attore principale che chi DEVE SOSTENERE a tutti i costi che i cambiamenti climatici sia imputabili alle attività umane sta attento a non citare MAI,l attore principale di cui si sta attenti a non citare è il SOLE .

  • @Mpossibbile
    @Mpossibbile Год назад +12

    Quando ho letto "saggio erotico sulla fine del mondo", quando ho visto infodemic, quando vedo i tuoi video sui cambiamenti climatici è come quando mi consegnavano la pagella a scuola...sapevi che ciò che avresti appreso ti avrebbe fatto male perché la situazione era una merda, ma dovevi comunque vederlo.

  • @sibyltreutel6810
    @sibyltreutel6810 Год назад +11

    Ancora una volta grazie di avermi fatto sentire in colpa... Tocca prendere qualche altro albero su Treedom per calmare la coscienza

  • @samarthe8749
    @samarthe8749 Год назад +2

    Questo è un video che dovrebbero vedere TUTTI. Tanto meraviglioso quanto preoccupante

  • @86espana
    @86espana Год назад +2

    Bello è bello per carità,ma vuoi mettere gli insegnamenti di Albino sui giganti?? Su' dai

  • @pachamamababyalpaca2030
    @pachamamababyalpaca2030 Год назад +3

    Questo video riporta i dati in maniera parziale e falsata, E' un video NEGAZIONISTA della realta'. L'autore non ha il coraggio di accettare una pubblica challenge per un dibattito serio sulla realta' del cambiamento climatico. Ora di dire basta a questa narrativa e a chi usa la scienza per sostenere cose false

  • @carloditullio2768
    @carloditullio2768 Год назад +7

    Però per fare sto discorso mi devi mostrare dati su tempi molto più lunghi, non basta che mi fai vedere dati sugli ultimi 50 anni

    • @syntrpy1252
      @syntrpy1252 Год назад +1

      Tu per fare sto discorso mostrami una laurea in tuttologia e sbarbati

    • @ermetetrismegisto5341
      @ermetetrismegisto5341 5 месяцев назад

      @@syntrpy1252 la laurea in tuttologia non esiste. Se non sei in grado di pensare da solo sei proprio preso male. Scommetto che sei del pd.

  • @elpidiogranatello5160
    @elpidiogranatello5160 Год назад +3

    Per me il problema è come si affronta il problema, lasciare tutto in mano a poche multinazionali a cui interessa solo il guadagno? O prendere tutto questo come un opportunità per bilanciare tutto il nostro sistema? comprare tutti un auto elettrica non risolve il problema

  • @beppeappeso3107
    @beppeappeso3107 Год назад +7

    VIdeo bello ed interessante, però barbascura, ti prego, fallo parlare a quel povero cristiano, è riuscito a concludere 3 frasi in tutto il video.

  • @jofel131
    @jofel131 Год назад +9

    La tabella riporta la variazione di concentrazione di CO2. Bisognerebbe completare l'informazione chiarendo la correlazione tra concentrazione di CO2 (nei vari millenni) e temperatura per poter dare allo spettatore un criterio per valutare i dati relativi all'attuale aumento della temperatura.

    • @yadayada7866
      @yadayada7866 Год назад +1

      Troppa stupidità spiritosa per sentire l'esigenza di fare anche questo passaggio che suggerisci

    • @shaman7330
      @shaman7330 Год назад

      In effetti lui stesso fa disinformazione inducendo a pensare che quello sia il grafico delle temperature. Questo è ciò che accade quando affidi la propaganda scientifica agli influencer...

    • @AndreaBaronequellointelligente
      @AndreaBaronequellointelligente Год назад

      @@shaman7330 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

    • @ermetetrismegisto5341
      @ermetetrismegisto5341 5 месяцев назад +1

      Menomale qualcuno che si pone delle giuste domande

    • @salvatoresgambato1807
      @salvatoresgambato1807 Месяц назад

      ​@@ermetetrismegisto5341 basta studiare e risponderai a queste domande. L'ignoranza è una brutta bestia

  • @MBP89
    @MBP89 8 месяцев назад +1

    Si potrebbero avere i link di quei dati e proiezioni fatti vedere nel video... Per fare una maggiore e poi efficacie informazione. Cosicché chiunque ma soprattutto, io 😅, possano da casa tranquillamente studiarlo e a le metodologie nella raccolta dati. Grazie mille!

  • @nevalelapena
    @nevalelapena Год назад +3

    Ero curioso, a proposito delle emissioni, di vedere gli USA, non se n'è visto neanche uno spicchio, neanche per sbaglio

    • @BarbascuraEXtra
      @BarbascuraEXtra  Год назад +1

      Sono quasi come la Cina nella zona della costa

    • @nevalelapena
      @nevalelapena Год назад +1

      @@BarbascuraEXtra ho riletto il mio commento adesso e sembra complottista direi, non era l'intento... Comunque il video e il posto è davvero interessante, si merita assolutamente un uscita dedicata

  • @dariod2952
    @dariod2952 Год назад +2

    Cina ha 9.9 miliardi di emissioni, l Italia circa 900 milioni. Secondo paese è L usa con 4.5 miliardi e terzo l India con 2.5. Se domani l Italia fosse inghiottita non cambierebbe praticamente nulla. La Germania che detta legge in europea produce il 25% delle emissioni prodotte in Europa. Quindi dando per scontato che a cina ed India non frega un cazzo delle emissioni di co2 non credo ci sia soluzione purtroppo

  • @andreascacchetti9628
    @andreascacchetti9628 Год назад +33

    da trasmettere nelle scuole sta serie..ma anche tutto il testo barbascù..daje mpo

    • @DaveJ6515
      @DaveJ6515 Год назад +2

      Da trasmettere come esempio di non-scienza.

    • @sim087one
      @sim087one 7 месяцев назад

      ​@@DaveJ6515 Ma cosa ne vuoi sapere di scienze tu rincoglionito

    • @ermetetrismegisto5341
      @ermetetrismegisto5341 5 месяцев назад

      ma anche no

  • @maurosilva1567
    @maurosilva1567 Год назад +5

    La climatologia è una scienza troppo giovane per poter essere presa come certezza assoluta (anche se di assoluto c'è ben poco).

  • @marioghiringhelli3351
    @marioghiringhelli3351 Год назад +11

    Un video molto interessante e alla portata di tutti, solo chi non vuole capire non capisce. Grazie barbascura

  • @DiLeZsince90sim1
    @DiLeZsince90sim1 Год назад +23

    I negazionisti diranno: "È un nuovo ciclo più ampio, poi riscende!!"

    • @jackzugna5830
      @jackzugna5830 Год назад +16

      No no, si fermano prima dicendo che è tutto fake a partire dal "mouse" sferico anziché piatto.

    • @fabiofighter8887
      @fabiofighter8887 Год назад

      È bello vedere gente sicura e certa di argomenti che non ha mai studiato sminuire scienziati che pongono teorie alternative basate sui dati estrapolati dai ghiacci e dallo studio del clima in milioni di anni. Questo è quello che sta avvenendo oggi (a mio parere più pericoloso di qualsiasi riscaldamento globale).

    • @PIOVRAME
      @PIOVRAME Год назад +2

      Vabe prima o poi scenderà per forza🤣. Bisogna solo vedere se saremo ancora nei paraggi per vederlo

    • @nibiru3675
      @nibiru3675 Год назад

      l obbiettivo di queste tipologie di video è quello indottrinare l opinione pubblica che deve credere che le cause dei cambiamenti climatici sono imputabili alle attività umane,fatto che non è scientificamente dimostrato ma è solo un ipotesi di lavoro.nel video manca un attore principale che chi DEVE SOSTENERE a tutti i costi che i cambiamenti climatici sia imputabili alle attività umane sta attento a non citare MAI,l attore principale di cui si sta attenti a non citare è il SOLE .

    • @nibiru3675
      @nibiru3675 Год назад +3

      gli esperti queste informazioni se le fanno spiegare da coso su questo canale??? e avete il coraggio di sentirvi meglio dei terrapiattisti?????

  • @DrTarr
    @DrTarr Год назад +3

    Certo che questi avvenimenti, spiegati così chiaramente, li vedremo sui TG col coso... il coso... come si chiama...

  • @gianlucafiorini5116
    @gianlucafiorini5116 Год назад +22

    Avreste dovuto mostrare per completezza, anche il grafico che mostra il cambio di temperature del globo attraverso i millenni, non solo quello della co2, per verificare se effettivamente all'aumentare di questa (CO2) corrisponda effettivamente anche un aumento della temperatura terrestre.

    • @fabiofighter8887
      @fabiofighter8887 Год назад +8

      I dati se non ben letti possono dirti anche che il nucleo della terra è di formaggio. Sono d’accordo con te.

    • @bt-8349
      @bt-8349 Год назад

      era quello che mi chiedevo anche io

    • @Elektero
      @Elektero Год назад

      E si fa così? Guardando i grafici? Pensa a me hanno insegnato che bisogna calcolare il fattore p. Puoi dirci dove hai studiato analisi dati?

    • @gianlucafiorini5116
      @gianlucafiorini5116 Год назад +12

      @@Elektero semplice logica, e nn sono l'unico ad avere qualche perplessità in merito. Loro hanno mostrato il grafico della co2 mettendolo in relazione con l'innalzamento delle temperature, perchè nn hanno mostrato anche il grafico delle temperature nel corso dei millenni?

    • @Poldovico
      @Poldovico Год назад +6

      @@gianlucafiorini5116 La geologia, i reperti fossili e altre indagini del genere ti possono dire cose come dove c'era il ghiaccio, qual'era la composizione dell'atmosfera, gli elementi disciolti nell'acqua liquida che sono finiti nei sedimenti e roba simile, e da questi dati puoi dedurre che ci siano state delle glaciazioni, la loro portata, eccetera eccetera. "Curiosamente" (leggi: per ovvi motivi) durante le glaciazioni c'era sempre poca CO2 atmosferica, mentre fuori dalle glaciazioni era tanta.
      Se però aspetti che qualcuno tiri fuori un grafico delle temperature medie annue quotato in gradi, che non sia approssimato partendo dagli stessi dati coi quali vorresti confrontarlo, stai aspettando la macchina del tempo.
      Per questo motivo, il grafico "delle temperature" nel video in realtà c'era, ma mostrava le uniche informazioni che possiamo confermare indipendentemente dalla composizione atmosferica: era la linea orizzontale tratteggiata nel grafico della CO2 che indicava le ere glaciali.

  • @alessiomazzucchi2015
    @alessiomazzucchi2015 Год назад +7

    Si chiama effetto ciabattone!! Cioè quando un essere umano tende a sperare che rimanga tutto uguale congelato nell arco della propria vita, non vuole che cambi nulla nemmeno una foglia poiché spaventato da ogni piccolo cambiamento proprio perché è diventato un ciabattone

  • @Sardisinasce82
    @Sardisinasce82 Год назад +3

    Di sicuro facendo buttare via milioni di auto per poterne produrre altrettanto sarà la soluzione a tutto!! 🤦‍♂️🤦‍♂️

    • @Elektero
      @Elektero Год назад

      Ci sono le LCA. Le hai lette? Se non le hai lette come fai a fare affermazioni di questo tipo?

  • @sdraiotour6146
    @sdraiotour6146 Год назад +5

    Mamma mia... ti sei proprio messo a 90° per il mainstream... che fine che hai fatto ragazzo mio...

    • @nibiru3675
      @nibiru3675 4 месяца назад +1

      lo aveva già fatto in epoca pandemenza parlando e straparlando di virus e vax senza avere nessuna competenza medica

  • @dartnight365
    @dartnight365 Год назад +3

    Vorrei solo ricordare che l'Eni è la terza azienda, globalmente, ad investire sulle piattaforme petrolifere e di estrazione del gas in Africa. La Cina sta diventando disperata per mantenere il petrolio.
    Poi vedi la curva verso l'alto... È non so se gioire per la situazione della Cina che sta finendo il petrolio o piangere per il colonialismo pro-petrolio in Africa.
    Senza contare che con la guerra in Ucraina la Russia dice di andare ad imparare ad usare le armi per aiutare il terrorismo della N. A. T. O... Anzi no, scusate : "Amare l'Italia"

  • @HolyTree969__
    @HolyTree969__ 5 месяцев назад +2

    Le "nuove politiche europee" si possono facilmente riassumere come una sorta di "nuova religione laica".
    Una nuova religione dominante in sostituzione della precedente non avrebbe senso, in quanto l'ateismo sviluppatosi negli ultimi decenni nella gente avrebbe lo stesso senso di esistere in quanto le religioni da sempre affondano i loro pilastri alla base nella fede.
    Infatti è proprio la scienza ad aver guadagnato "fiducia" e non fede dalla gente in quanto ha spesso tradotto in concretezze le proprie intenzioni.
    Ma i geni di questa "nuova religione laica" han ben appreso che lo scopo di qualsiasi religione non è il credo in se, ma piuttosto il rispetto dei "dogmi".
    Per i vertici di qualsiasi potere la cosa più importante è il rispetto dei dogmi.
    Non il resto!
    Il resto serve per creare un'entità riconoscibile nella quale il popolo si riconosca.
    Ed una figura di autorità per chi comanda.
    La "Loro" grande intuizione è stata quindi: creare nuovi dogmi in nome della scienzah!
    ⚾🥎 scientifiche a cui si deve obbedienza, punto!
    Ecco perché non parlano mai di animali, alberi e/o sostanze REALMENTE nocive per la salute!
    In quanto creare dogmi su cose sensate è alquanto dispendioso e rischioso (per "loro").
    COSÌ COME LE RELIGIONI CREAVANO DOGMI SU "BAGGIANATE" COSÌ OGGI CREANO OBBLIGI E DOVERI SU BAGGIANATE SHIENTIFYKE!
    Lo "scopo" è identico a quello del passato!

  • @MauriF76
    @MauriF76 Год назад +2

    Il grafico della CO2 è impressionante… se non fosse che stiamo parlando di un gas che è lo 0,04% di ciò che abbiamo in atmosfera. E che i modelli climatici hanno evidentemente sopravvalutato. Infatti tali modelli in media prevedevano +0.26 gradi C per decade (qualche modello andava anche a +0.6 per intenderci). Ma le registrazioni effettuate nelle ultime decadi danno +0.13 gradi C per decade. Che è in linea con la variazione di temperatura media storica.
    Legare arbitrariamente scioglimento dei ghiacciai a quel grafico non ha molto senso dal punto di vista scientifico.
    Anche perché l’andamento della CO2 non è ancora chiaro se segua o preceda la variazione di temperatura media globale.
    Per quanto riguarda la finestra temporale in cui si evidenzia lo scioglimento dei ghiacci ai poli, essa è troppo ristretta…
    Qualche decina di anni. Che senso ha?

    • @salvatoresgambato1807
      @salvatoresgambato1807 Месяц назад

      Bravo, se ne sentiva la mancanza di uno che non crede all'effetto serra provocato (anche) dalla concentrazione di co2. Fa niente che ci sono decine di studi che dicono proprio questo. Ma tu continua a dubitare, mi raccomando

    • @MauriF76
      @MauriF76 Месяц назад

      @@salvatoresgambato1807 il tuo cervello è riuscito ad elaborare il 10% di quello che ho scritto? Dalla tua risposta sembra di no..
      Quindi che sei venuto qui a fare?

    • @salvatoresgambato1807
      @salvatoresgambato1807 Месяц назад

      @@MauriF76 sono venuto a dirle che la CO2 è un gas serra e, essendo praticamente raddoppiata, è scientificamente pluriprovato che altera il clima in maniera significativa. Per tutte le altre castronerie che ha scritto, mi scusi, ma sta messo molto male, quindi inutile risponderle. Con i dubbiosi della scienza ufficiale e i nemici del MAINSTREAM non ci sono parole che tengano. Buon complotto e a mai più

  • @salvatoremanca3260
    @salvatoremanca3260 Год назад +11

    Domanda: come mai l'ESA non si può esprimere?

    • @BarbascuraEXtra
      @BarbascuraEXtra  Год назад +24

      Lo spieghiamo nei video precedenti. Devono esercitare un’attività super partes, devono fornire dati ma non possono schierarsi, specie quando un dibattito diventa di natura (aimè) politica

    • @salvatoremanca3260
      @salvatoremanca3260 Год назад +2

      @@BarbascuraEXtra perfetto grazie capitano

    • @EhM-xt7pl
      @EhM-xt7pl Год назад +14

      Perché se si esprimesse darebbe del rincoglionito a ogni politico (e soprattutto ad ogni suo elettore) che si oppone a misure che contrastano il cambiamento climatico.

    • @michaelborsato2092
      @michaelborsato2092 Год назад +4

      L'ESA non può, allora lo facciamo noi esponendo i loro dati che parlano da soli.

  • @akaPepinho
    @akaPepinho Год назад +11

    Servono molti più contenuti del genere sull'internet!!! Daje Capitano 💪

    • @nibiru3675
      @nibiru3675 Год назад +1

      si,come se mancasse disinformazione scientifica

    • @mattiamangano7280
      @mattiamangano7280 Год назад

      ​@@nibiru3675 questa la chiami disinformazione?

    • @nibiru3675
      @nibiru3675 Год назад

      @@mattiamangano7280 assolutamente si non fosse solo per il fatto che questo non ha nessuna competenza e autorevolezza per parlare di cambiamenti climatici. ascoltare lui e su quanto ha da dire sui cambiamenti climatici (veri o presunti) e ascoltare il mago othelma ha la stessa valenza perchè l autorevolezza tnel parlare di cambiamenti climatici tra lui e una vanna marchi qualsiasi è esattamente la stessa,ci arrivate?

    • @mattiamangano7280
      @mattiamangano7280 Год назад

      @@nibiru3675 peccato che chi parla e spiega i dati è quello della Esa. Anche lui è incompetente?

    • @nibiru3675
      @nibiru3675 Год назад

      @@mattiamangano7280 nea vete di problemi e non sono pochi che hganno oigine nella vostra ignora... il tipo dell esa ha inizio viddeo ha detto una cosa che vi è sfuggita.riguardalo con attenzione dove dice : ''noi dell esa raccogliamo SOLO i dati e non siamo autorizzati a mettere in relazione di causa i dati rilevati che acqusiamo cong gli strumenti con fatti ambientali che succedono'' ,l analfabetismo funzionale un po come l ignoranza si cura con lo studio,almeno provateci. un buiologo che ha conoscenze di matematica quante ne ha uno studente da secondo liceo quanto è competente a parlare di clima visto che questo è un argomento multidisciplinare che si affrionta con matematici,informatici e fisici. il problema non è lui il problema siete voi del suo fan club che mettete sul piedistallio degli incopetenti perchè in quanto biologo è incopetente a mettere in relazione di causa i fatti misurati dall esa con i cambiamenti climati quando e se si dimostrasse veramente che questi stanno vendo luogo,ci arrivate?vuoi i disegnini?

  • @paolocrotti2693
    @paolocrotti2693 Год назад +1

    Quelli che, ma il razzismo c'è sempre stato. Potremmo fare un elenco lunghissimo sui femoneni che negano o minimizzano.

  • @mercuryinformatica1073
    @mercuryinformatica1073 4 месяца назад +3

    L'effetto serra e i problemi derivati dall'immissione di CO2 nell'atmosfera sono concetti chiari e acclarati, peggiorano sicuramente la qualità di vita dell'uomo tuttavia sono solo una goccia in un mare di variabili, è impossibile calcolare il nostro impatto sul clima. Detto questo l'ambiente va rispettato sempre e comunque.

    • @davidepozzi1059
      @davidepozzi1059 Месяц назад

      L'aumento della concentrazione di co2 nell'aria porta anche un vantaggio non indifferente, come sanno bene i vivaisti: aumenta il ritmo di crescita della vegetazione.

    • @mercuryinformatica1073
      @mercuryinformatica1073 Месяц назад

      @@davidepozzi1059Si ma noi non siamo piante, l'umanità deve ridurre le emissioni di CO2 nell'aria, c'è in gioco la nostra sopravvivenza.

    • @salvatoresgambato1807
      @salvatoresgambato1807 Месяц назад

      Franco Prodi docet... Poveri noi...

    • @mercuryinformatica1073
      @mercuryinformatica1073 29 дней назад

      @@salvatoresgambato1807Un commento che non aggiunge nulla alla discussione. Se esprimi la tua opinione ti ascolto, se mi fai una domanda ti rispondo. C'è differenza tra esprimere un'opinione e fare un commento inutile.

  • @danielzito6840
    @danielzito6840 Год назад +31

    Sarebbe molto interessante se portassi dei video dove spieghi i vari tipi di inquinanti e la loro origine, essendo inoltre laureato in chimica e quindi molto esperto in materia

  • @lorenzoazzimiei9814
    @lorenzoazzimiei9814 Год назад +14

    Dati incontestabili 🌍👍

    • @nibiru3675
      @nibiru3675 Год назад +5

      l obbiettivo di queste tipologie di video è quello indottrinare l opinione pubblica che deve credere che le cause dei cambiamenti climatici sono imputabili alle attività umane,fatto che non è scientificamente dimostrato ma è solo un ipotesi di lavoro.nel video manca un attore principale che chi DEVE SOSTENERE a tutti i costi che i cambiamenti climatici sia imputabili alle attività umane sta attento a non citare MAI,l attore principale di cui si sta attenti a non citare è il SOLE . quali dati???? nesso di causalità tra cambiamenti climatici e attioità umana dove sta?

    • @allheill3690
      @allheill3690 Год назад

      ​@@nibiru3675 ma sei serio?

    • @ermetetrismegisto5341
      @ermetetrismegisto5341 5 месяцев назад +1

      @@allheill3690 ma ci sei o ci fai?

    • @allheill3690
      @allheill3690 5 месяцев назад

      @@ermetetrismegisto5341 ovviamente era ironico..." ma se serio?" puoi interpretarlo in modo equivalente al tuo "ma ci sei o ci fai?". Poi spero di non aver frainteso, se sei d'accordo con le sue stronzate allora ho poco da dire.

  • @DanieleGrasso-o7u
    @DanieleGrasso-o7u 4 месяца назад +1

    [....] It’s true. CO2 is a greenhouse gas and it warms the Earth, but the warming isn’t enough to matter. It’s very small. And so, it’s probably beneficial on balance. If you double CO2, it seems like a lot, that’s a 100% increase of CO2. How much does that affect the cooling radiation that goes off to space? That sounds like a lot, but in effect it only decreases the radiation to space by 1%. So, 100% increase of CO2, 1% decrease in radiation to space. It’s a very small effect, and you don’t have to change the Earth’s temperature very much or cloudiness very much to bring it back into equilibrium with the situation before you increase the CO2.
    So, it’s an ineffective climate influencer. Yet you get this demon gas that is going to cause us all to boil to death or something like that. Nothing could be further from the truth. It’s a trivial gas, but it’s very, very good for life on Earth. More CO2 has been wonderful for mankind because it helps provide the abundance of food we have today and it’s caused no harm, whatever. [...] (W. Happer)

  • @athos401
    @athos401 Год назад +5

    È un peccato che questi video abbia meno di un quarto delle visualizzazione di quelli del canale principale. Sono spesso molto più interessanti (senza nulla togliere a SCieNzA bRUtTA)

    • @giangalai7472
      @giangalai7472 3 месяца назад

      Video per bimbiminkia.Saluti.

  • @Davide.Bilabini
    @Davide.Bilabini Год назад +2

    Ma guardate che la terra è piatta!!!! Il simulatore si sbaglia

  • @valentinvetements
    @valentinvetements Год назад +3

    Le temperature sono prese nei centri abitati o nei campi di grano o nelle foreste?

  • @emanuelealbertolazzara2138
    @emanuelealbertolazzara2138 Год назад +6

    Adesso voglio la parte 4 5 6 7 8 9

  • @SiNTeK23
    @SiNTeK23 Год назад +6

    Video bellissimi!! Informativi e ben realizzati e Fulvio è stato una fonte preziosa di competenza ed esperienza. Grazie BarbaX! ;)

  • @Jeanpaulbig1
    @Jeanpaulbig1 Год назад +2

    Borgonovo dopo aver visto questo video ci direbbe che suo nonno conosceva uno che gli aveva raccontato che il bisnonno di suo cugino andava in barca d’estate dalla Norvegia a Tokio passando per il Polo Nord.

  • @Feffio23
    @Feffio23 Год назад +3

    4 milioni si sentono soprattutto se vivi nei Paesi Bassi, dove siamo già a -6 (minima -8) e non nevica da almeno 6 anni a questa parte in maniera importante. Un paese che ha raggiunto -20 negli anni '90. "Eh ma il clima è sempre cambiato"...

  • @mauriziohokuto5540
    @mauriziohokuto5540 Год назад +1

    Quindi è corretto confrontare dati STIMATI di migliaia-milioni di anni fa con dati esatti raccolti in pochi decenni? È come confrontare il peso medio di una persona misurato il giorno 1 di ogni mese appena svegli a digiuno col peso medio della stessa persona misurato più volte al giorno.

    • @stefanozorzi406
      @stefanozorzi406 Год назад +1

      Infatti. Mi innervosisco sempre quando vedo dati privi dell'informazione sull'errore. Incredibile. Se questa è la divulgazione scientifica siamo messi bene

    • @salvatoresgambato1807
      @salvatoresgambato1807 Месяц назад

      Eccolo un'altro scettico... 😂😂😂

  • @2BAvalon
    @2BAvalon Год назад +3

    uno dei video piu interessanti che abbia mai visto. bellissimo grazie mille! ps sarebbe un sogno visitare gli uffici dell'ESA

  • @alessandrobarbolini4811
    @alessandrobarbolini4811 Год назад +2

    Il riscaldamento GLO balle 😂😂😂😂😂😂😂😂😂

  • @Berxeker-451
    @Berxeker-451 5 месяцев назад +3

    Io per questi individui che perseverano con la falsa narrazione sul klyma riaccendere i "forni".
    Senza per questo sentirmi minimamente cattivo.
    Perché il danno che recano e recheranno alla maggior parte della gente è incalcolabile!

  • @smtrttm9
    @smtrttm9 Год назад +5

    Video: *mostra letteralmente i dati da ottocentomila anni fa a oggi*
    Commenti: PERCHE' NON FAI VEDERE I DATI VECCHI INVECE DI SOLO QUELLI DEGLI ULTIMI ANNI
    Oh raga io non so quanti anni avete voi, ma non pensavo che ottocentomila fosse "ultimi anni". Tutti parenti della regina Elisabetta qui? Sono l'unico che non era presente quando i dinosauri governavano la Terra?

    • @BertoldoVerdi
      @BertoldoVerdi Год назад

      800k anni fa non c'erano i dino. Anzi ai tempi dei dino c'era molta più C02

    • @francescop5501
      @francescop5501 Год назад

      I commenti di cui parli si riferiscono al grafico sulla riduzione dei ghiacciai, che parte dal 1979, non a quelli della co2 che partono da 800k anni fa. Quindi o non sai leggere bene o non capisci ciò che leggi.

    • @smtrttm9
      @smtrttm9 Год назад

      @@francescop5501 figata, hai letto tutti i 1500 commenti (il mio è di tre mesi fa, giusto per dare un indirizzo di dove iniziare a scremare) per sapere esattamente a quali mi riferisco? Neanche io so ritrovare quelli che ho letto tre mesi fa e neanche me li ricordo più.

    • @MicromyTube
      @MicromyTube Год назад

      @@BertoldoVerdi ... ignora il fatto che nemmeno volendo poteva essere l'unico non presente quando c'erano i "dinosauri".

  • @alberto49949
    @alberto49949 Год назад +2

    Non capisco una cosa, noi confrontiamo la CO2 in carote di ghiaccio rispèetto alla CO2 degli ultimi anni che viene misurata, immagino in atmosfera (dove, come a quali quote etc) e voi affermate che mai la CO2 è stata così alta. Stiamo parlando di un range di 200 parti per milione con un delta di circa 100 parti per milione negli ultimi anni rispetto a 300 ppm max precedente misurato con i carotaggi. A parte le diverse dimensioni dei campioni e la località delle precedenti misure rispetto alla generalità delle odierne ma come fate a estrapolare da così diverse e critiche misure un collegamento con le temperature? inoltre mi risulta che nel periodo caldo Romano (repubblica e impero fino a Traiano le temperature erano di 2° C superiori alle odierne. Come si spiega?

    • @ermetetrismegisto5341
      @ermetetrismegisto5341 5 месяцев назад +2

      Qui chi si pone domande è un negazionista

    • @alberto49949
      @alberto49949 5 месяцев назад

      Se ti va bene, ma se ti va male ti fanno morire di fame se non ti allinei (dico come ricercatore in ogni disciplina).

    • @salvatoresgambato1807
      @salvatoresgambato1807 Месяц назад

      ​@@ermetetrismegisto5341 ilnproblema non è la domanda, è che le risposte ci sono, sono state date, ma voi non le volete sentire

  • @ManuelM.8088
    @ManuelM.8088 Год назад +4

    Bene. Grazie a Barbascura il mio sconforto viene sostenuto continuamente e mantenuto ai massimi livelli.

  • @lelez75
    @lelez75 Год назад +2

    Carbon neutrality quando vi fa comodo... Dai su!!!

  • @matteogarzetti
    @matteogarzetti Год назад +7

    Non credo sia metodologicamente onesto affermare che i dati vengono forniti senza un messaggio, e poi selezionare i dati che confermano un preciso messaggio.
    Meglio sarebbe se l'esa affermasse apertamente che sta facendo un lavoro per confermare gli scenari peggiori riguardo al riscaldamento globale.

    • @canagliadellabrughiera852
      @canagliadellabrughiera852 Год назад +1

      ammetteranno di essersi sbagliati solo dopo la completa deindustrializzazione dell'europa
      50 anni che fanno previsioni, catastrofiche, che poi nn si realizzano ma loro insistono ben sapendo che il popolino mangia e scorda

    • @AndreaBaronequellointelligente
      @AndreaBaronequellointelligente Год назад

      @@canagliadellabrughiera852 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

  • @Cancival
    @Cancival Год назад

    Grandissimo lavoro! Complimenti!

  • @luigicoli1206
    @luigicoli1206 Год назад +15

    vorrei fare una correzione, quelli in australia, sopratutto nella parte nord (northern territory) sono incendi programmati del sotto bosco, ogni anno all'inizio della stagione secca viene bruciata l'erba per evitarne l'accumulo. Questo fa si che nell NT non si verificano quelli incendi incontrollati che ci sono in altre zone come il NSW e il Victoria

    • @fulvio71
      @fulvio71 Год назад

      Ho trovato cenni sul sito di NT del programma di mitigazione. Hai perfettamente ragione. Si: diciamo che il programma viene messo in pratica per prevenire i fires naturali. Grazie mille per l'indicazione

    • @luigicoli1206
      @luigicoli1206 Год назад +2

      @@fulvio71 si. La pratica comunque anche qua è ancestrale (come in africa) non per l agricoltura, ma per la caccia e il management della terra, questa pratica si è persa quasi ovunque in Australia tranne appunto nel nord (sono i pompieri e i Rangers ora a occuparsi di questo) Comunque una parte dei fuochi si propaga in maniera "naturale" in quanto c è un uccello il Brown Falcon che ha imparato a propagare il fuoco trasportando legni ardenti da altre parti, lui solo per motivi di caccia.

    • @fulvio71
      @fulvio71 Год назад +1

      @@luigicoli1206 grazie mille! io mi ero limitato a riportare quello che la responsabile del progetto CCI Fires di ESA mi aveva detto a suo tempo (avevo messo il link al sito di CCI Fires ma il commento è sparito.. credo non si possano mettere links). Ma questo che mi hai detto è estremamente interessante sia in termini antropici che naturali. tra le altre cose che mi diceva, il fatto che l'eucalipto sia oltre ad essere estremamente incendiabile è anche infestante e sia uno dei protagonisti degli incendi in California

  • @flaviodimichele9482
    @flaviodimichele9482 Год назад +4

    Una domanda tecnica: come converti la quantità di CO2 della carota in quella atmosferica? Che controllo hai? Congelando dell'acqua con un'atmosfera controllata?

    • @salvatoresgambato1807
      @salvatoresgambato1807 Месяц назад

      Ti serve per la tesi? Fai una ricerca, studia, prova e poi ci fai sapere. A me quelli che fanno domande tecniche come se fossero srudiosi del clima mi disarma. Siete degli esperti? No? E allora perché vuoi entrare nei dettagli tecnici che probabilmente non capiresti se non in maniera superficiale, scatenando il solito effetto Dunning-Kruger?

  • @Parzival224
    @Parzival224 Год назад +2

    Come ha cambiato il clima la Diga di Assuan con la conseguente riduzione del Nilo e la scomparsa del millenario ciclo sotiaco di inondazioni?

  • @fraternalecesaronicesare2503
    @fraternalecesaronicesare2503 Год назад +5

    ma la mia domanda,da sempre è: si dice che la terra debba rimanere immutata sempre...ecosistemi...salinità del mare....fauna...flora...ecc ecc ma siamo proprio sicuri che magari,proprio per la presenza dell'uomo, sia neccessario che muti?come facciamo a dire che sarà sicuramente peggio? esempio stupido per esprimere il concetto di base...se io ho una stanza con 1 lettino per un figlio ma poi ne arrivano due,la condizione iniziale (un singolo letto) non è piu idonea per ospitare la presenza di due individui quindi devo,per forza, "mutare" l'ambiente (1 letto) e trasformarlo in un nuovo ambiente piu grande con 2 letti; non posso continuare a pensare "eh ma l'ho sempre vista cosi la stanza,con un letto....quindi la lascio cosi". Non so se è chiaro il mio cruccio...magari proprio per la presenza di un determinato fattore ambientale,l'uomo deve inventare un materiale per rispondere a quella presenza che se non ci sarebbe non servirebbe inventare...e magari quel materiale inquina pure..non so. a me pare che l'essere umano,proprio per sua "natura", inquinerà sempre in un modo o nell'altro.mi pare che non può non farlo dalla carta dove si abbattono troppi alberi e non va bene...allora facciamo tutto digitale ma poi estraiamo troppi metalli per creare componetistica che renda le cose digitali e non va bene uguale...boh...anche leggere i cicli di 800 mila anni fa a cosa serve?sto paragonando un insieme che comprendeva A-B-C-D con un insieme che comprende A-B-C-D-E-F-G-H....mi sembra ovvio che non potro ritrovare gli stessi effetti o no?come se io continuassi ad applicare le regole del codice della strada odierno su un traffico di veicoli volanti...non è evidente che non funziona?ma sono i veicoli volanti il problema o io che li sto paragonando a veicoli a terra?forse missiamo il punto?forse non usiamo la giusta comprensione della nostra natura?

    • @villaexcel7522
      @villaexcel7522 Год назад

      Per prima cosa, “l’uomo inquinerà sempre” è sbagliato. L’uomo non ha praticamente inquinato fino alla rivoluzione industriale del 1800.
      Seconda cosa, nel tuo esempio dai per presupposto la sostenibilità della cosa. Se hai 1 figlio e te ne arriva un altro, puoi mettere un altro letto nella stanza e non c’è nessun problema. Ma cosa succede se per mantenere quel secondo figlio il tuo stipendio non basta? Non è che dall’oggi al domani puoi trovare un altro lavoro che ti faccia guadagnare di più, quindi prima di fare il secondo figlio avresti dovuto pensare alla sostenibilità della cosa.
      Non possiamo proseguire su una strada contando sul fatto che una soluzione verrà fuori, perché a volte quella soluzione non c’è. Magari fra 20 anni avremo una nuova tecnologia nucleare rapida, a basso costo e senza emissioni, ma se non dovesse esserci? Andiamo avanti e incrociamo le dita? Il tempo che abbiamo per correggere la rotta non è infinito.

    • @salvatoresgambato1807
      @salvatoresgambato1807 Месяц назад

      Ol nobel dovevano darlo a te... Peccato

  • @silviafedeli7
    @silviafedeli7 Год назад +3

    Video molto interessante 🌸 mi piacerebbe approfondire l’argomento in autonomia 🔭. Qualcuno potrebbe dirmi dove posso rivedere i dati e i grafici 📊 mostrati nel video?

    • @akywolfiee2875
      @akywolfiee2875 Год назад

      Climate From Space! è un'applicazione interattiva dell'ESA dove vedi tutti i dati raccolti dai satelliti nei vari anni.

  • @EKLATATOR
    @EKLATATOR Год назад +2

    Bravo, tutto molto interessante, ora dillo alla Cina

  • @NicolaMersi
    @NicolaMersi Год назад +7

    Splendido video. Ho due domande: oltre naturalmente a fornire i dati a scopo scientifico l'ESA fornisce anche strumenti di "navigazione" via web dei dati in modo analogo a quanto mostrato in questa sequenza di video? Seconda domanda meno seria: Gli sviluppatori di TerraVision hanno perso contro Google ma un grazie per il sistema di navigazione delle mappe del globo lo meritano?

    • @brokenocci
      @brokenocci Год назад +2

      Non è interattivo come quello che trovi nel video ma sul sito dell'ESA ci sono video, immagini e articoli riguardo ogni singola cosa spiegata in questi 3 video

    • @nibiru3675
      @nibiru3675 Год назад

      il premio nobel carlo rubbia sicuramente piu competente a parlare di cambiamenti climatici infatti sostiene che sia abbastanza ininfluente l attività umana ai fini di provocare cambiamenti climatici. questo non ha nessuna competenza e nessuna autorevolezza partendo da cio che dice la nasa per concludere che i cambiamenti climatici hanno come origine l attività umana. solo indottrrinamento come tutti i video che fa riguardo a certi specifici argomenti.

    • @brokenocci
      @brokenocci Год назад

      @@nibiru3675 il tizio premio Nobel c'entra un cazzo, in più è l'unico contro decine o centinaia che hanno dimostrato l'opposto. Poi nomini la NASA quando è l'ESA che prende queste informazioni, ti sai informare un pochino?

    • @nibiru3675
      @nibiru3675 Год назад

      @@brokenocci uno che segue coso può mai sapere quanto autorevole sia rabbia a parlare di ndrangheta ampiamente climatici??? chi segue coso che parla di argomenti fuori dal suo perimetro di competenza non ha il diritto di sentirsi migliore dei terrapiattisti. ESA ha detto dei fatti i nessi di causalità li ha fatti coso in maniera arbitraria e non scientifica
      Chi segue coso che parla non è solo molto somarello maha anche evidenti problemi di analfabetismo funzionale. Il paragone sulle comprende di merito è l ignoranza che non te le fa capire rubbia è in primis unfisico e la fisica è più vicina alla meteorologia e alla geologia di quanto non lo sia la biologia. Neanche questo capite???? Siamo all abc

    • @nibiru3675
      @nibiru3675 Год назад

      @@brokenocci dare delle informazioni e stabilire i nessi di causalità sono cose diverse. Ci arrivi o vuoi i disegnini. E i nessi di causalità non li ha fatti ESA ma coso in maniera arbitraria e ignorantemente da non competente a parlare.

  • @mauriziocosta8416
    @mauriziocosta8416 Год назад +1

    Già, ma il giudizio dovrebbe comprendere la copertura prima del 1300. Altrimenti manca il metro.

  • @Luca88SS
    @Luca88SS Год назад +3

    Io mi auguro sempre che tutti questi dati forniti siano trasparenti e onesti. Da paladino delle riduzioni delle emissioni CO2 comincio a nutrire qualche dubbio. Le mie convinzioni si stanno sgretolando: credo che, a fronte di un cambiamento che è reale (anche perché "naturale") ci siano parecchi attori con grandi poteri e interessi che calchino la mano come fatto con la "pandemia". Ad oggi è abbastanza chiaro come sia stata prima di tutto mal gestita e che magicamente con l'attacco del paranoico russo all'Ucraina è definitivamente scomparsa. penso che i complottisti veri abbiano dei tarli mentali ma forse non è tutto marcio ciò che blaterano. Qualcuno ci marcia sopra come con i vaccini. E la cosa mi fa un po inc******. Meritiamo di estinguerci se veramente qualcuno orchestra certe cose a tavolino.

    • @smtrttm9
      @smtrttm9 Год назад +3

      La pandemia non è sparita, è solo un problema di percezione. In Italia l'abbiamo vissuta come se fosse l'apocalisse per una lunga serie di malgestioni, all'estero ci sono posti dove è stata vissuta come fu per l'aviaria o la suina. Quando anche da noi si è passati in modalità "febbre molto forte" la percezione comune è stata che fosse scomparsa, ma non è così. Io me la son fatta a ottobre, in piena guerra Ucraina, e FIDATI non è stato un cazzo divertente, ho avuto seriamente paura. Il problema è che in Italia la classe politica è così peracottara che il cervello umano cerca una logica dietro alle cose fatte a membro di segugio e l'unica soluzione possibile è che dietro ci sia un mastermind, ma la realtà è più spaventosa: le cose vengono fatte DAVVERO a membro di segugio e non c'è nessuno a manovrare i fili, il che vuol dire che non c'è neanche nessuna rete di sicurezza invisibile, e questo fa paura.

    • @Leo-td2xt
      @Leo-td2xt Год назад +4

      Invece no, gli studi parlano chiaro, le ricerche parlano chiaro, i ricercatori parlano chiaro, per cortesia non farti inculcare idee pseudoscientifiche da chi realmente sta al potere e, guardacaso, difende l'antiambientalismo (e di conseguenza l'antiscienza) per lucrare davvero sopra e mantenere lo status quo.

    • @Luca88SS
      @Luca88SS Год назад +2

      @@Leo-td2xt non credo di farmi inculcare idee stupide da nessuno. È chiaro che non posso trascendere del tutto dall'ambiente in cui vivo e anzi nella mia piccola fetta di realtà sono tutti o disinteressati al problema o allarmisti su questo cambiamento climatico. Semplicemente vedo dei pattern similari che vengono applicati anche ad altri campi. ti porto l'esempio dei fitofarmaci per l'agricoltura: casualmente i prodotti nuovi sono sempre osannati e quasi te lo descrivono come corroboranti per la salute intestanli da poter essere assunti al mattino con il caffè. Oppure anni fa c'era un insetticida che veniva decantato da funzionari statali, tecnici e altri personaggi come assolutamente sicuro per api e impollinatori. Dopo 3 anni hanno cominciato a limitarlo e poi hanno revocato. Stessa storia per la "pandemia" e i vaccini... La mia parte inconscia mi sta dicendo da tempo che qualcosa non collima perfettamente.
      Preciso che sono una persona che sta al freddo d'inverno per non usare gas metano per non inquinare e non per non spendere. Riutilizzò l'acqua di sciacquo dej piatti per tirare l'acqua perché nel mio comune non ci sono le acque grige. Che ho canalizzato lé Grondaie di casa in delle vaschette per bagnare i fiori, se non necessario non tiro l'acqua del water, uso la bici tutte le volte che posso. E tutto questo lo faccio da anni. Se devo spostarmi valuto sempre il treno rispetto all'aereo a prescindere dal costo... Ma per me c'è qualcuno che, come con quel maledetto vaccino, ci marcia sopra e mi da veramente fastidio perché credo a nessuno piaccia essere preso per il c***.

    • @nicoberna5463
      @nicoberna5463 Год назад

      @@Luca88SS Il virus SARS-CoV-2 non è scomparso, ovviamente, ma la sua virulenza si è ridotta, sia per la comparsa di varianti maggiormente "adattate" all'uomo, sia per la diffusione dell'immunità acquisita nella popolazione generale e perciò si è ridimensionato l'impatto sulla popolazione stessa e, soprattutto, sul sistema sanitario. In tutto questo hanno avuto un ruolo fondamentale i vaccini e non è chiaro quali problemi o dubbi possano averti generato. In realtà parli di vaccino al singolare, quando ve ne sono (e ve ne sono stati) numerosi disponibili contro la Covid. Ce n'è uno che non ti ha convinto per qualche ragione?
      Non è chiaro neppure il motivo per cui tu scriva pandemia tra virgolette, come se non la ritenessi una definizione adeguata.
      Per inciso, questo virus ha seguito un'evoluzione compatibile (ma accelerata, per varie ragioni) con quella di molti virus respiratori, con particolare riferimento ai coronavirus di interesse umano, che si ritiene abbiano dato luogo a pandemie all'atto della comparsa (l'ultimo dei 4 "storici" è HCoV-OC43, presunto responsabile dell'epidemia della cosiddetta influenza russa del 1889, che causò oltre un milione di morti) e che oggi provocano quasi sempre semplici raffreddori nei soggetti immunocompetenti. Senza dimenticare che i virus respiratori, causa di influenze e raffreddori nella popolazione europea, sono ritenuti responsabili della decimazione delle popolazioni indigene americane a seguito dell'approdo dei conquistadores e coloni europei e che due dei sei abitanti di North Sentinel catturati (popolazione che altrimenti non ha avuto contatti col resto del mondo), si sono rapidamente ammalati e sono morti (i quattro che non sono morti erano tutti bambini).

    • @MUNZIC10
      @MUNZIC10 Год назад

      Che ci sia qualcuno che ci marci sopra è inevitabile. Ma non è che esiste un complotto mondiale costruito ad hoc per guadagnarci. Semplicemente sul qualsiasi disgrazia avvenuta per cause naturali, subito dopo, arrivano gli sciacalli che tentano e cercano il modo per guadagnarci sopra. Vedi gli esempi agghiaccianti dei dopo terremoto.
      Quindi sicuramente molti schifosi tentano di ricavare profitto anche sul cambiamento climatico in atto, che non c'è alcun dubbio sta avvenendo.
      Ma questo non ci deve paralizzare. Non agire, non diventarne consapevoli in fretta e non cercare soluzioni è sbagliato. Anche se ci saranno sempre parassiti che tenteranno di approfittare della situazione per arricchirsi.

  • @vdo3279
    @vdo3279 Год назад +1

    ruclips.net/video/YLCxywj8kMo/видео.html
    interessante video della britannica Channel 4 - sottotitolato in italiano

  • @bl1xer_SU
    @bl1xer_SU Год назад +4

    e l essere umano vuole colonizzare marte e diventare una specie interplanetaria, ma dove vuole andare se manco sa tenersi buona casa sua 🤣

  • @fratellometallo3660
    @fratellometallo3660 Год назад +1

    Fatta la premessa che riconosco l'improtanza delle attività antropiche per la corretta comprensione del cambiamento climatico odierno - il "credo" che oggi va recitato per non essere tacciato di negazionismo ogni volta che si esprime un'opinione - non sarebbe meglio mostrare gli stadi isotopici marini rilevati mediante la misurazione degli isotopi dell'ossigeno? Ritengo che sia un metodo migliore per osservare i cambiamenti della temperatura rispetto alla sola misurazione dell'anidride carbonica. Peraltro, 800.000 anni sono pochi, sarebbe meglio mostrare un arco di tempo più ampio.

    • @salvatoresgambato1807
      @salvatoresgambato1807 Месяц назад

      Peccato che 800.000 anno fa l'homo sapiens nemmeno esisteva, eppure i dati di oggi sono i peggiori degli ultimi 800.000 anni

  • @stylecombinator
    @stylecombinator Год назад +2

    "Se tutto va bene siamo rovinati" CIT.

  • @Ale_bro8
    @Ale_bro8 Год назад +1

    Abbandonate le vostre auto e le vostre case inquinanti, non siate stupidi, il clima sta cambiando

  • @emiliomari1904
    @emiliomari1904 Год назад +4

    questi sono influencer che come lavoro hanno il compito di dire castronerie, mi auguro che nessuno ci caschi

  • @Cjargne93
    @Cjargne93 Год назад +1

    Il grafico a torta non mi torna.. Ho sempre visto che il maggior inquinante sono le industrie e solo una parte comunque ampia, i trasporti... Qui é il contrario...

  • @7Nevermore9
    @7Nevermore9 Год назад +1

    Quanta informazione in 25 minuti

  • @Ale_bro8
    @Ale_bro8 Год назад +1

    Che ambiente scenografico. Come fa la gente a non credere a dei professionisti come voi

  • @discepolodinanto6293
    @discepolodinanto6293 Год назад +7

    Simpatico come una pedata negli stinchi, non so come fa questo ad avere uno spazio su DMAX. Ora che poi ho scoperto che è anche un Debunker allora è proprio il top.

  • @chappachannel
    @chappachannel Год назад +1

    Vorrei dire un grande Grazie ad Esa e a chi giorno dopo giorno fornisce dati precisi su quello che succede sul pianeta, mi piacerebbe tanto mostrarli a tutti i governi di tutto il mondo per poter dire: "Ok, bene, ma non benissimo, vogliamo prevenire qualcosa? Vogliamo far qualcosa per adattarci a dovere? Invece no. I coglioni negano l'evidenza.

  • @romainvicta753aev-vanessar2
    @romainvicta753aev-vanessar2 Год назад +4

    Ci vorrebbe un’ESA per ogni aspetto umano…Ottimo contributo come sempre Capitano!

  • @federicomangiantini9626
    @federicomangiantini9626 Год назад +1

    9:00 ecco la disonestà intellettuale: "la temperatura è sempre cambiata? Sì però ..." ma nel grafico si descrive l'andamento della CO2 non della temperatura terrestre ... e c'ha pure fatto il titolo del video!!

    • @alessandrobusini7454
      @alessandrobusini7454 Год назад

      Peccato che il video duri 25 minuti e tu hai seguito solo quei 10 secondi non capendo un cazzo

    • @federicomangiantini3099
      @federicomangiantini3099 Год назад

      @@alessandrobusini7454 mi raccomando ricordati di disporre che quando morirai vuoi essere utilizzato come compost, la terra di sarà Greta

  • @massimovilla7752
    @massimovilla7752 Год назад +3

    Il circo Barnum😂😂. La scienza di RUclips😂😂

  • @angykash
    @angykash 7 месяцев назад +2

    l'asse terrestre varia e influenza il clima. Punto.
    altro che co2! ci sarebbero le piante giganti nel mondo
    e le zanzare nane! Invece a me sembra che le zanzare stiano diventando mostri e le piante faticano a crescere e durare 70 anni! la co2 non è il problema

    • @BarbascuraEXtra
      @BarbascuraEXtra  7 месяцев назад +2

      È un commento ironico?

    • @angykash
      @angykash 7 месяцев назад +1

      @@BarbascuraEXtra assolutamente no

    • @DanieleGrasso-o7u
      @DanieleGrasso-o7u 7 месяцев назад

      @@angykashesatto anche le famose nutazioni o pertubazione del movimento dell'asse terrestre dovute all'attrazione luni-solare sono causa di glaciazioni e scioglimenti dei ghiacciai

    • @Elektero
      @Elektero 5 месяцев назад

      @@angykash chiedi aiuto a uno bravo allora

    • @angykash
      @angykash 5 месяцев назад +1

      @@Elektero 🍻

  • @iwillnoteatzebugs
    @iwillnoteatzebugs Год назад +4

    So 30 anni che LA SCIENZAHHHH MI DICE che new york sarà sommersa nell anno duemila 2020

  • @albertogozzini
    @albertogozzini Год назад +1

    Stiamo andando contro il metodo scientifico. Stiamo elaborando teorie scientifiche partendo da dati parziali ed insufficienti. La Terra ha 4,5 miliardi di anni e noi elaboriamo teorie (anche apocalittiche) partendo da dati rilevati negli ultimi decenni.

    • @salvatoresgambato1807
      @salvatoresgambato1807 Месяц назад

      Ti dò una notizia: il clima non è mai cambiato così velocemente... Coincidenze?

  • @leo_mas_92
    @leo_mas_92 Год назад +5

    Ah vabbè ma se è un buffone a dirlo alziamo tutti quanti le mani.
    Più venduto di questo ci sono solo i rosari.🤦‍♂️

  • @pietrogunella8152
    @pietrogunella8152 Год назад +1

    Ma se la Groenlandia era la terra verde, era colpa dell'attività antropica?

    • @BarbascuraEXtra
      @BarbascuraEXtra  Год назад +6

      Ancora con questa bufala… la Groenlandia non è mai stata terra verde, nonostante il nome. Per favore non parlate per sentito dire

    • @BertoldoVerdi
      @BertoldoVerdi Год назад

      ​@@BarbascuraEXtraeh certo... I vichinghi si sono sbagliati.😂😂😂😂

  • @richgang6889
    @richgang6889 Год назад +4

    Si però siete a maniche corte d'inverno 🤔

    • @upsithedownkraken
      @upsithedownkraken Год назад

      Ti sembra una cosa buona?

    • @richgang6889
      @richgang6889 Год назад +3

      @@upsithedownkraken mi sembra una contraddizione mettere il riscaldamento a palla e parlare di inquinamento 🥲

  • @Brabanzio-uncanaleinutile
    @Brabanzio-uncanaleinutile Год назад +1

    10:23 C'è una grande macchia rosso intenso vicino al Caspio. Leggermente a sud di Teheran. In teoria dovrebbe essere una steppa disabitata...

  • @marz4939
    @marz4939 Год назад +7

    E la cosa "divertente" è che ci sono persone che negano ancora tutto

    • @ermetetrismegisto5341
      @ermetetrismegisto5341 5 месяцев назад

      Beh se uno dice cazzate e non lo neghi sei una testa vuota

  • @Nick-ub1dv2st6b
    @Nick-ub1dv2st6b Год назад +2

    Oh no ma senza ghiaccio come faranno le orche a fare le onde assassine per papparsi gli spiedini di foca spiaggiati sulle isolette di ghiaccio

  • @gabrielesalini2113
    @gabrielesalini2113 Год назад +3

    In assenza di RCT ripetibili possiamo solo fare correlazioni tra co2 antropica e riscaldamento globale. Per questo dal punto di vista strettamente scientifico esporsi non è facile per una grande agenzia. Il fallimento sulle azioni contro il riscaldamento globale è politico, etico e filosofico, e quindi nostro anche come popolazione e cittadini.

  • @persefone1116
    @persefone1116 Год назад +3

    Ma guarda che strano...... dopo che lui ha detto e comunque sono naturali è partita la televendita.........

  • @fabriziotonel935
    @fabriziotonel935 Год назад

    queste informazioni dovrebbero essere fruibili a tutti. Facilmente esplorabili e navigabili!