Cos'è la stupidità?
HTML-код
- Опубликовано: 10 фев 2025
- Nell'episodio di oggi del Podcast di Italiano Avanzato, riflettiamo sulla stupidità e su quali siano le sue possibili cause.
ENTRA NEL CLUB SU PATREON
/ italianoavanzato
CORSI DI ITALIANO
www.italianoav...
PODCAST DI ITALIANO AVANZATO
linktr.ee/Podc...
ITALIANO AVANZATO SHOP
italiano-avanz...
Grazie Pietro, meno male che hai detto gli sbagli gramaticali non e' un segno di stupidita' perche' ne ho fatto tanti 😂(sul serio era molto interesante)
Ciao Pietro. Grazie mille per le tue riflessioni. Per me, l'intelligenza è la capacità di elaborare le informazioni, cioè in primo luogo essere capaci di assorbire e capire le informazioni, in secondo luogo essere capaci di metabolizzarle e dargli un senso, e in terzo luogo essere capaci di formulare soluzioni e azioni. Quindi, la stupidità è l'assenza di queste capacità. Credo anche che ci siano vari tipi di intelligenza, per esempio la capacità di elaborare astrazioni, l'intelligenza spaziale, l'intelligenza musicale, l'intelligenza visiva, l'intelligenza sociale, l'intellegenza numerica etc. Questi tipi non vengono stanziati ugualmente alle persone, il che rende difficile dichiarare qualcuno quale stupido o intelligente. Le tigri, come le rondini e i lupi, possono avvalersi di tipi d'intelligenza che gli esseri umani non hanno a disposizione, e vice versa. Credo inoltre che l'uso della nostra intelligenza sia una scelta. Gli esseri umani possono attingere a tre sorgenti quando devono dare senso a qualcosa, cioè la testa, il cuore, e l'intestino inferiore. Nelle scelte politici per esempio, ma anche nelle questioni dell'amore, le persone scelgono spesso con gli istini basali, invece adibire l'intelligenza razionale o emotiva.
Ciao! Elaborare le informazioni è una competenza fondamentale! Io credo che se le scuole insegnassero l'analisi logica e la comprensione testuale tra le materie obbligatorie per le scuole, saremmo una società migliore. Lo farò quando sarò imperatore (🤣). Poi ovviamente sì, esistono tanti tipi di intelligenza ma la capacità di "accogliere, osservare e comprendere" le informazioni che ci troviamo davanti è essenziale e comune ad ogni tipo di intelligenza. Che poi la maggioranza dell'umanità non sia ancora scesa dagli alberi e viva di istinti, purtroppo è un fatto che mina il benessere del mondo intero. Grazie per il tuo commento!
@@italianoavanzato Ma dài, nemmeno Cosimo Piovasco di Rondò è mai sceso dagli alberi, e lui mi sembra alquanto intelligente. Del resto, "Visse sugli alberi - Amò sempre la terra - Salì in cielo." Ma qualunque sia, quando ti candiderai per diventare imperatore del mondo, potrai contare sul mio voto. Ciao!
Mi piacciono i suoi podcast sempre leggermente ironici. Grazie mille.
Conoscete la teoria di Matthijs van Boxsel, laureato in stupidità (tratta, tra l'altro, dalla letteratura, dalla pittura e dalla musica) all'Università di Amsterdam nel 1951? Un "Elogio della follia" moderno, ben diverso da quello di Carlo Cipolla. Secondo van Boxsel, la stupidità è il motore della nostra civiltà anche se "nessun uomo è abbastanza intelligente da capire la propria stupidità". Ridendo, si comincia a guardare l'umanità, e quindi se stessi, con occhi diversi! La stupidità come condizione umana. Teoria deliziosa e divertente. Raccomando. Saluti dal Brasile.
Proprio in questo giorno gli elettori della patria di Matthijs van Boxsel hanno dimostrato che lui avesse avuto ragione.
Grazie mille per questo consiglio! Devo recuperare assolutamente questo trattato, dato che le premesse sembrano affascinanti!
Ma sto ananas nella pizza😂😂😂però l’hai mai assaggiata? E comunque buona😂
Non posso! La polizia italiana mi arresterebbe!
@@italianoavanzato 😂😂😂
Ciao mitico Pietro
La tua riflessione alla ricerca di una definizione di la stupidità mi ha portato subito ad pensare alle elezioni presidenziali nel mio paese -Arg- 😢😢 provo un grande dispiacere perché i miei connazionali non imparano degli stessi errori o fanno 'orecchie di mercanti' e fanno finta di niente.
Peccato però ci vuole ancora tempo, mi auguro che un giorno non colleghi subito la stupidità con la società argentina.
Sì, l'Argentina non è in una situazione "rosea", purtroppo. Ovviamente il futuro è imprevedibile, ma la tendenza (non solo argentina, ma statunitense ed europea) non fa ben sperare. Quindi tranquillo, non è l'Argentina più stupida, ma il mondo (mi sembra).
Anche chi capisce abbastanza i meccanismi non è in grado di grandi miglioramenti in una società siffatta,non può cambiare i meccanismi perversi e ogni azione che farà sarà insufficiente a migliorare sensibilmente la propria vita.