Raffaella Carrà intervista Massimo Mariotti: omosessualità e discriminazioni sul posto di lavoro
HTML-код
- Опубликовано: 5 фев 2025
- Gli anni '90 in Italia sono stati particolarmente difficili per la comunità LGBTQIA+, anni seganti da paure, profondi pregiudizi, violenze e invisibilità.
Prorpio per contrastare la disinformazione, Raffaella ospita nel suo salotto di "Ricomincio da due" Massimo Mariotti, un giovane ragazzo vittima di discriminazioni sul posto di lavoro, per parlare di omosessualità, coming-out e problemi degli omosessuali.
Massimo Mariotti nel 1991 fonderà con la Cgil il primo sportello d’ascolto in Italia dedicato agli omosessuali e focalizzato sui problemi sul lavoro.
#raffaellacarrà
2:25 25 anni, in banca ci lavora da 6... Mi dispiace per il ragazzo ma che tempi che erano, la loro generazione ha avuto dei privilegi che oggi ci sogniamo
Oggi si usa con facilità la parola "icona gay". Proprio in quel anno l omosessualità fu rimossa Dall elenco delle malattie mentali. E sopratutto in una società stereotipata com'era la nostra 30 anni fa sarebbe stato facile trattare il ragazzo intervistato come una macchietta... Qui invece Raffaella pone domande serie sul problema della discriminazione e si schiera a favore lei stessa...
Di cosa stiamo parlando ragazzi, Raffaella era di un altro pianeta ❤
per questo crediamo sia importante cercare e riportare alla luce momenti come questo in cui Raffaella ha dismostrato un'estrema sensibilità
Ci manchi tantissimo Raffaela Carrà ❤❤❤❤, sei e Rimarrai sempre nei nostri cuori
Meraviglioso Grazie❤
Adorata Raffaella avanti anni luce.❤❤❤❤❤❤
Questo è molto triste, fortunatamente abbiamo fatto dei progressi Oggi
La Raffa strepitosa come sempre, era avanti di trent'anni! Molta strada è stata fatta dal '90 ma è comunque incredibile che, a distanza di 33 anni, non ci sia ancora una legge contro le discriminazione verso la comunità lgbt nè a livello nazionale, né a livello regionale lombardo...
Si infatti. Raffaella molto avanti. Comunque credo sia addirittura il 1990 ossia la prima edizione perché Raffaella in questo filmato hai capelli più lunghi mentre nella seconda li ha più corti
Si, siamo nel febbraio del 1990
Ho modificato il commento in seguito alle imbeccate, grazie 😄 Chissà quanto avrà dovuto lottare per organizzare questo intervento...ma se una persona è icona, riesce sempre!
Infinita ❤Raffaella
Afortunadamente ahora hemos logrado algunos avances por que este testimonio es muy triste 😢
Quando pubblicherete le ultime puntate di "A raccontare comincia lei"?
Ci stiamo lavorando ☺️
Massimo simbolo di libertà . Raffaella Forever .❤
Grande ed indimenticabile Raffaella
I don't know the language - I don't understand anything. There should be subtitles in English.
I am from Argentina. There will come a day when RUclips allows us to directly access the "translate video" option into any language.
A big greeting to you wherever you are.
It's Italian TV. Learn Italian and you won't have any trouble understanding what they say.
Ci manchi tantissimo,eri la nostra star❤❤❤❤❤
Sicuramente importante trattare questi temi in TV soprattutto con qualcuno che omosessuale lo è davvero. Ovviamente i tempi erano diversi, ma è comunque triste sentir parlare di "solitudine" e "Aids" da parte della Carrà solo perché si è gay. Poi dice anche che è una scelta sessuale, non è una scelta. Però sì, vedo assolutamente le ottime intenzioni almeno.
@@ivant4109 contestualizziamo sempre, siamo nel 1990! Non esisteva assolutamente la sensibilità che esiste oggi nell’uso del linguaggio, non c’era consapevolezza di cosa significasse davvero essere omosessuale e non esistevano nemmeno i mezzi che si hanno oggi per potersi informare. Raffaella ha portato il tema in TV, in Rai, in un programma estremamente popolare del pomeriggio di Raidue visto da chiunque. Ha sollevato il velo dell’invisibilità portando in TV un ragazzo con la sua vita e i suoi problemi dovuti all’omofobia. Non era affatto scontato tutto questo. Raffaella inoltre qualche anno più tardi (1992) ha realizzato diverse puntate di un suo spettacolo in Spagna dal titolo “Hola Raffaella!” per sensibilizzare sul tema AIDS e in quell’occasione ha più volte ribadito quanto fosse un problema di tutti, non solo degli omosessuali.
Che icona di stile, eri e sarai per sempre il nostro orgoglio tutto italiano, ci stramanchi "zia" Raffaella....
Il discorso sul "rimarrai solo da vecchio" non le ha fatto molto onore. Anche perché lei donna etero non ha mai fatto figli. Ma vabbè, è comunque la nostra Raffa ed è sempre stata dalla parte dei più socialmente vulnerabili.
Anche lei era vittima degli stereotipi dell'epoca, come tutti. La differenza è che Raffaella ha sempre cercato di capire e di andare oltre. D'altra parte stiamo parlando di una donna etero che stava con un uomo divorziato, non sposata e che già all'epoca non aveva figli e sapeva che non ne avrebbe potuti avere.
Sono regole di giornalismo.. Il saper interpretare cosa lo spettatore medio a casa si domanda. Ancora oggi le mamme accettano più facilmente i loro figli omosessuali, ma hanno la preoccupazione che restino solo
Io ho fatto coming out a 32 anni
Dall’ignoranza nasce la descriminazione.
Il garbo della Carra' è assolutamente 💯
❤❤❤❤❤❤❤❤
non é cambiato proprio niente, dal medioevo al medioriente!
Ma che fine ha fatto oggi lui? ☺️
Pazzesco vergognoso perfortuna adesso è tutto cambiato
Ahahahah ahahahah scusatemi ahahahah