Il mercato dell'orologeria: guardare il passato per capire il futuro !

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 авг 2024
  • In questa puntata di Tik - Tak History channel facciamo un punto sulla situazione del mercato degli orologi di...20 anni fa !! Per poi scoprire che a distanza di ben due decenni, nulla è cambiato !
    E non distraetevi come al solito sulla mia camicia...potete comprarla anche voi, basta andare su www.aleafashion.com
    #orologi #watches #watch #vintage #orologivintage #vintagewatch

Комментарии • 73

  • @andrea5038
    @andrea5038 Месяц назад +6

    Stefano complimenti. Servizio giornalistico di livello. Quasi come il tg Regionale di Rai3.
    N.1. Viva il vintage.

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel  Месяц назад +1

      @@andrea5038 dall’inviato sul campo è tutto linea a voi studio 🤣

  • @mirkonatalizio1497
    @mirkonatalizio1497 Месяц назад +1

    Bravissimo Stefano!!!! Video davvero interessante ed istruttivo, per chi ha orecchie per intendere ..

  • @robertobelluomini1080
    @robertobelluomini1080 Месяц назад +2

    Complimenti!un'analisi documentata e non una chiacchierata da bar come se ne trova a milioni!!!bravo ancora!!!!!!🔝🔝🔝

  • @francescoolivieri6323
    @francescoolivieri6323 Месяц назад +2

    Ci siamo dimenticati subito del Rolex perpetual colore Tiffany…

  • @freddodivertente
    @freddodivertente Месяц назад +16

    Approfondire con grande intelligenza un tema senza retorica, senza televendite, senza buttarla in caciara. Sbattersi a trovare documenti, leggere, comparare, riportare. Ricorda il giornalismo da manuale di un tempo, ricco di etica, praticamente scomparso in epoca contemporanea. Caro Stefano, merce unica, altro che rara. Chapeau! Grazie per questo denso approfondimento, 25 minuti trascorsi come un minuto. Bravo! 👏

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel  Месяц назад +2

      Grazie mille davvero !! Meriti anche il cuoricino… Che io elargisco con estrema parsimonia 🙏🏻

  • @pierpaolocapodiferro9327
    @pierpaolocapodiferro9327 Месяц назад +2

    Personalmente tutti sti forti sconti non mi sembra di averne visti, anzi ultimamente i concessionari di omega o tag heuer, tanto per citarne un paio, fanno giusto ( forse ) una carezza. Io vedo soltanto una corsa al rialzo generale che sembra non avere mai fine. Io percepisco i prezzi troppo alti e non compro nulla da un pezzo fino ad aver perso interesse pur continuando a seguire l'orologeria per passione. Ancora complimenti per questo canale davvero unico per contenuti e qualità degli stessi.

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel  Месяц назад +3

      per quanto riguarda le boutique ufficiali è direttiva mantenere saldo il prezzo del listino, anche se ci sono state diverse discussioni su gruppi telegram relativamente proprio a tag heuer che applicava, dallo store ufficiale, un 30% sul listino dei nuovi aquaracer, e la cosa fece clamore. Quanto ad omega pero ti faccio presente che il loro pezzo forte , il moonwatch , da un listino di circa 8000 euro, si trova facilmente nuovo presso "venditori generalisti" come si diceva una volta a circa 2000 euro in meno.

  • @mywatchesitalia
    @mywatchesitalia Месяц назад +3

    Fantastico amico mio

  • @MrLujake
    @MrLujake Месяц назад +1

    C è da dire che rispetto ad all'ora adesso c'è una domanda maggiore di orologi e secondo me (adesso più che allora) è fondamentale la conoscenza di quello che sta all'interno dell'orologio.. Il calibro. Con l'attuale offerta di orologi di qualità moderni diventa fondamentale conoscere la materia. Chi conosce poi acquista in maniera scollegata dagli andamenti di mercato.

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel  Месяц назад +2

      @@MrLujake eh bravo , pienamente d’accordo. Ma se fai caso anche nell’articolo di parla di “conoscenza”. Quella infatti viene prima di tutto !! Però sai, il mondo dei social purtroppo è anche il mondo della fuffa e della disinformazione !

  • @michelegaliuto763
    @michelegaliuto763 Месяц назад +2

    Bellissimo lavoro quello di recuperare i vecchi articoli, grande passione da parte tua.
    Direi che , visti i notevoli cambiamenti nella comunicazione, i social, i vari canali,ecc…la cosa ancora più grave è che a mio avviso il disorientamento è aumentato ,perché quei famosi “ corsi e ricorsi storici” ed i classici cicli di mercato con l’ inevitabile e sovrana legge di mercato della domanda ed offerta SI RIPETE e si ripeterà sempre ,ma con una frequenza maggiore e con oscillazioni sempre più ampie, ovvero il fenomeno si ripete ma inizia e si conclude in un arco di tempo considerevolmente più breve e creando dunque maggiore disorientamento e sconcerto tra neofiti ed apppassionati.
    In sostanza è cambiata la velocità di azione e di pensiero, pertanto le bolle(così come già accade sui mercati finanziari) si creeranno e si dissolveranno rapidamente, la passione per questi oggetti, la VERA PASSIONE, e non la pura ostentazione, svanirà .
    Un saluto e complimenti.

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel  Месяц назад

      @@michelegaliuto763 grazie mille ! Osservazioni molto interessanti

  • @corrado9822
    @corrado9822 Месяц назад +1

    La storia insegna, siamo noi poi a valutare. Grazie Stefano

  • @giampierodiluca4315
    @giampierodiluca4315 Месяц назад +1

    Ciao Stefano
    Grazie per questo approfondimento sulle dinamiche del mercato che come la storia si ripete ciclicamente in effetti ci troviamo di nuovo come 15 anni fa' e chi ci rimetti siamo tutti speriamo che tornino listini giusti e equiparati alle qualità dell'oggetto.👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👍👍👍👍

  • @stefanogagliardini6850
    @stefanogagliardini6850 Месяц назад +1

    Ci sono ricompresi tutti.
    Io sono "il nostalgico" di cui parlava quell'articolo.

  • @mfrance4166
    @mfrance4166 Месяц назад +1

    Bel servizio bravo Stefano una cosa non banale e ripetitiva come fanno tutti o quasi tutti. Hai una marcia in più 👍

  • @numestube
    @numestube Месяц назад +1

    Complimenti per la chiarezza e la ricerca di fonti. Mi chiedevo nel mentre se gli effetti della crisi del 2008 sul mondo orologero sia ugualmente leggibile negli editoriali dell epoca.

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel  Месяц назад

      sicuramente qualche riflessione ci sara stata...aspettiamo il ventesimo anniversario e poi faremo un video anche su quello !

  • @user-og1tf3eo2t
    @user-og1tf3eo2t Месяц назад +1

    Quoto,purtroppo predichi nel deserto,è verissimo quello che spieghi,e io che aimè sono degli anni '50 l'ho vissuto,ero apassionato di orologi ,acquistavo tante riviste,ma mi sono reswo conto chenon ne valeva la pena,fortunatamente ho rivolto la mia passione sui vintage sopratutto con cassa in oro che al tempo erano considerati quasi delle bestemmie,cosi ho fatto una discreta raccolta di orologi di qualità anni sessanta sopratutto cronografi con belle cassa e sopratutto con movimenti cronografici di qualità tipo UG,Valijoux 22,e 23 ,Minerva ecc.. e ora ho una discreta collezione di cui vado molto fiero.
    Possiedo anche qualche moderno,(sopratutto sportivi giapponesi che ad un prezzo onesto fanno degli ottimi orologi e sopratuttu non cercano di venderti della fuffa spacciandola per alta orologeria),perchè imiei vintage che comunque uso e curo con revisioni periodiche,non sono adatti ad un uso intenso.
    Grazie del contenuto e degli sforzi che fai per migliorarci

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel  Месяц назад +1

      ciao, si beh, crono UG, minerva, r22/23 ...quelli sono belle cose, tienili stretti perche non tornerammo mai piu a produrre (a cifre umane) pezzi del genere. Vedasi il nuovo 321 omega, bello finchè vuoi,....ma a che prezzo ?

  • @francescotomesani5994
    @francescotomesani5994 Месяц назад +1

    la valutazione che fa il lettore "de roma" però, in quanto appassionato o comunque fruitore è reale e vantaggiosa di per sé; infatti nei momenti fuori bolla, in cui gli orologi soffrono di un forte calo o magari di una "normalizzazione' dei prezzi, è lì che l'appassionato che segue indipendentemente dalla moda può comprare e comprare bene. . . ma questo vale sul nuovo ma anche sul Vintage. Seiko che nel 2015 vejivano venduto per 100 euro nel 2021 si erano portati anche oltre i 500 euro. . . .

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel  Месяц назад +2

      Quello è un punto di vista da persona attenta e magari pure un po navigata. ma mettiamoci nei panni di un neofita, che ha proprio acquistato tale referenza al doppio: quali saranno le reazioni ? disorientamento, scoramento, e perdita di fiducia nel mondo dell'orologeria.

    • @francescotomesani5994
      @francescotomesani5994 Месяц назад +1

      @@TIKTAKwatchannel esatto, ma la cosa grave è quando una persona, prima di spendere soldoni non si informa. Un neofita che spara la 8000 euro come primo o secondo o terzo orologio senza informarsi, certo che rimane disorientato, ma si muove in modo sprovveduto. . .esagero???

  • @robertross6782
    @robertross6782 Месяц назад +2

    Ricordo che negli anni ‘90 se andavi a farti un giro per i concessionari di orologi della città, trovavi quasi tutti i modelli in pronta consegna o disponibili con attese ragionevoli, l’unico sopra listino era il Rolex Daytona.Gli sconti erano veramente buoni, comprai un IWC con il 40% dal listino. Gli omega Speedmaster te li tiravano addosso…, gli sportivi in generale erano poco richiesti, i vintage solo per una nicchia ristretta di appassionati, semplicemente vecchi orologi. Se avevi passione e due soldi in tasca ti toglievi belle soddisfazioni.
    Le grandi case d’asta battevano valori elevati solo per rari orologi di grandi complicazioni, quasi tutti classici. Ma soprattutto il nostro potere d’acquisto era completamente diverso da oggi e quelli sono tempi che non torneranno, purtroppo..
    Un saluto

  • @mirkosaligari
    @mirkosaligari Месяц назад +2

    Bel video, molto suggestiva la lettura di riviste di 20 anni con contenuti attualissimi. La situazione mi è chiara, quello che non mi è chiaro è cosa in effetti ci si auspichi. Che i listini tornino indietro? Molto naif, non succederà mai. 10 anni fa più della metà del catalogo Longines era sotto i 2K, adesso la quasi totalità dei pezzi è sopra i 2K e non vedo come questo processo possa essere pensato reversibile. In quanto agli sconti, sono appassionato da circa 20 anni e penso di non aver mai acquistato un orologio nuovo a listino. Il 15% è dovuto, 20-25% il giusto, sopra per le occasioni. So che molti brand stanno iniziando la guerra agli street price, ma spero falliscano miseramente. Nessuno è più disposto ad acquistare orologi, soprattutto di fascia media a listino. Questo secondo me vale per gli orologi nuovi di fascia medio bassa (max 5K). Sopra i 5K le dinamiche possono cambiare un po', ma per l'appassionato medio che ha 10-20 orologi fra i 500 e i 5k, gli acquisti saranno sempre più complicati. Cosa ti senti di consigliare? Vintage non vale come risposta.😀

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel  Месяц назад +1

      @@mirkosaligari il vintage non vale come risposta… ma è la soluzione 🤣🤣
      Comunque scherzi a parte io mi sentirei anche di consigliare i secondo polso. Orologi con pochi mesi di vita; che spesso vengono venduti a meno della metà del listino.

    • @mirkosaligari
      @mirkosaligari Месяц назад +1

      @@TIKTAKwatchannel Il secondo polso pari al nuovo è effettivamente un'alternativa interessante anche se, a meno della metà del listino, non se ne trovano molti. Il vintage è bello se studi molto, per evitare sorprese, e se tieni gli orologi principalmente nel cassetto.

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel  Месяц назад +1

      @@mirkosaligari studiare molto si… è vero. Anche se ci si può affidare volendo a persone esperte. Per l’utilizzo beh… io sto portando da qualche mese quotidianamente uno squale del 1969. Impermeabilizzato, revisionato… sbaglia 7/8 secondi al giorno. Nessuna controindicazione direi

    • @mirkosaligari
      @mirkosaligari Месяц назад

      @@TIKTAKwatchannel il 1521 nuovo costa circa 1500 di listino, il tuo a quanto me lo vendi?😉

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel  Месяц назад +1

      @@mirkosaligari il mio non è in vendita , però un 1521 di secondo polso tenuto bene dai 700 si trova

  • @ivanfoschi3624
    @ivanfoschi3624 Месяц назад +1

    Bel video complimenti,molto attuale;questo fa capire la ciclizzazione degli eventi macro economici ,secondo il mio modesto parere il peggio deve ancora arrivare,ci sarà una forte crisi finanziaria,e rimarranno solo i grandi gruppi che ingloberanno sempre piu marchi e altri gruppi più piccoli.LVMH comprerà tutta Richmond.

  • @simoneonorante4825
    @simoneonorante4825 Месяц назад +1

    top

  • @lucaiannuzzi8988
    @lucaiannuzzi8988 Месяц назад +1

    La verità è che innalzare i listini per innalzare gli sconti ha senso per i venditori, in quanto lo sconto è sempre discrezionale e sempre variabile, anche per lo stesso orologio, da cliente a cliente e, quindi, il margine di profitto per il venditore è comunque maggiore. Io non sono d’accordo con questo modo di fare, ma è cosi

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel  Месяц назад +1

      @@lucaiannuzzi8988 sai che non sono sicuro che al venditore (concessionario) convenga poi così tanto ? Allora calcola che il concessionario paga gli orologi una % fissa del listino (tolta l’IVA). Mettiamo per esempio il 50%. Se un listino è di circa 2400€ , quindi mettiamo 2000 + iva per fare cifra tonda. Il venditore lo paga 1000. Ed applica uno sconto del 30% dal prezzo (ivato). Quindi sono 1680€ al cliente.
      Poniamo che l anno successivo il listino sia circa 2800€ , quindi 2500€ + iva. Il venditore lo paga 1250€. Qualora applicasse stavolta un 40% di sconto sono sempre circa 1680€ ma il venditore in questo caso ha un margine ridotto.
      In sostanza chi guadagna !??? La casa madre. Forse !! Perché poi se gli orologi rimangono invenduti … ahi ahi ahi !!

    • @lucaiannuzzi8988
      @lucaiannuzzi8988 Месяц назад +1

      @@TIKTAKwatchannel il presupposto del mio ragionamento è che il venditore non tratti tutti i clienti allo stesso modo ma, sulla base della ampia discrezionalità (libertà di fare il prezzo finale), per uno stesso modello e marca, faccia magari il 40% di sconto sul listino ad un italiano con potere di acquisto limitato e solo il 10% di sconto a tre turisti giapponesi in visita per l’Italia. Da questo punto di vista, il listino maggiorato gli torna comodo come punto di giustificazione oggettiva del prezzo di vendita maggiorato ai giapponesi

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel  Месяц назад +1

      @@lucaiannuzzi8988 ah sì sì in questo modo certamente. Ha ampio spazio di manovra !! Ed è un po’ quello che nel video si definisce “valore aleatorio” del prodotto

  • @albertovantin4425
    @albertovantin4425 Месяц назад +1

    Bella foto della situazione attuale e non solo legata all'orologeria. Manca una percezione del vero valore degli oggetti. Già Rolex ha un listino completamente scollegato dal vero valore dell'oggetto in sé. Si prenda il costo del materiale, le ore uomo e le ore macchina, costo macchine etc etc.. tutte le spese vanno in marketing e non si paga più l'oggetto ma la pubblicità e il solo status. Quanti clienti pagano sopra listino solo per speculazione. Forse è meglio vendere meno ma meglio e alle persone giuste. Fare cultura come in questo e pochi altri canali. Lo dico da acquirente assolutamente non tecnico ma che prova a cercare un minimo di valore in quello che acquista e che dovrebbe essere un bene durevole.

  • @guidoluigimanzini9483
    @guidoluigimanzini9483 Месяц назад +1

    Ciao Stefano, complimenti per l'ottimo video. Che tu sappia il rivenditore / concessionario ha diritto a restituire alla casa produttrice l'invenduto senza incorrere in alcuna perdita oppure si assume l'intero rischio legato al non vendere l'orologio? Oppure come a me pare più ragionevole che il rischio sia in qualche modo ripartito? Tipo te li ritiro ma a un prezzo inferiore o di invenduto. Grazie

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel  Месяц назад

      @@guidoluigimanzini9483 eh sai che sinceramente non so dirti. Penso che il venditore debba fare un investimento iniziale e quello è speso !! Poi forse ci sono ordini successivi sulla base dell’andamento delle vendite

    • @guidoluigimanzini9483
      @guidoluigimanzini9483 Месяц назад +1

      @@TIKTAKwatchannel Si probabilmente è così. Inoltre penso che la politica dipende anche da marca a marca e da rivenditore a rivenditore. Non so se l'hai notato ma un'altra tendenza di questi ultimi mesi da parte dei rivenditori è quella di acquisire nuovi marchi di fascia media e di sbarazzarsi di quelli troppo costosi, probabilmente proprio per cercare di compensare i minori introiti sugli orologi più costosi con i maggiori incassi sui meno costosi e per così dire "popolari". Questo lo si nota anche nelle proposte affidate ai sempre più numerosi, mal celati e ormai direttamente in gioielleria "commessi" youtuber. 🤭

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel  Месяц назад

      @@guidoluigimanzini9483 spesso su marchi di fascia medio bassa ci sono più margini. Mentre marchi blasonati è molto vendibili (rolex su tutti) i margini sono inferiori. Poi mettici che certi marchi molto costosi , e qui mi riferisco a GP, Ulysse nardin, blancpain, breguet… specie in Italia e specie in un momento come questo, sono durissimi da vendere

  • @marcobellagamba794
    @marcobellagamba794 Месяц назад +1

    Video veramente interessante, mi pongo una domanda: oggi la percezione e l'uso dell'orologio sono paragonabili al 2004? Parliamo di un periodo dove gli smartphone e gli smartwatch non esistevano oppure non erano ai livelli dei device attuali. Questo fattore potrebbe cambiare le carte in tavola?

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel  Месяц назад +1

      @@marcobellagamba794 dipende qual’è l interlocutore: se è qualcuno che utilizza l’orologio come segnatempo, allora credo che già dall’avvento dei primi quarzi lcd multifunzione o comunque dei primi quarzi low cost si sia perso l interesse per il meccanico. Se parliamo di appassionati, non c è Smart Watch che tenga. Nel cuore di un appassionato o tantomeno di un collezionista , lo Smart Watch non potrà mai soppiantare l’orologio.
      Non dimentichiamoci che l’appassionato VERO è solo vintaggista !!

    • @marcobellagamba794
      @marcobellagamba794 Месяц назад

      @@TIKTAKwatchannel questo è vero però è pur vero che oggi in generale si può sentire meno il bisogno di un orologio rispetto al 2004.
      Il parallelo secondo me è piuttosto azzeccato con le automobili: meno qualità, più soldi, meno vita utile. Vedi Panerai con boccole in teflon o movimenti utraeconomici che costa meno sostituire integralmente piuttosto che revisionare.
      Con un'importante differenza però: della macchina abbiamo più necessità.

  • @federico3585
    @federico3585 Месяц назад +1

    Sei sempre un riferimento . Stop fine punto e a capo.
    👍 grande .

  • @stefanogagliardini6850
    @stefanogagliardini6850 Месяц назад +2

    Stasera sono costretto a dover fare due commenti: uno adesso senza aver ancora guardato il video, e uno più tardi dopo aver guardato il video. Il motivo è che sono stato gentilmente invitato per un after dinner.
    Il commento senza aver ancora guardato il video, è il seguente: chi in passato ha sempre comprato catrami, dovrebbe aver imparato la lezione.
    A dopo, adesso devo scappare. Con permesso. Abbi pazienza.

  • @numestube
    @numestube Месяц назад +1

    Possibile che la risposta cinese dellultimo decennio, per quanto da molti invisa, riporti le cose sul piano reale del rapporto qualità prezzo in un mercato che ne ha smarrito il senso?

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel  Месяц назад +1

      Bisogna vedere come l'appassionato, specie quello di lungo corso , digerisca la proposta cinese che ricordiamolo presenta un peccato originale, ovvero quello del pregiudizio.

  • @MrJimipiraz
    @MrJimipiraz Месяц назад +1

    Mi dispiace ma penso che questo video non colga il cambiamento fondamentale del mercato che è avvenuto negli ultimi vent’anni. Nel 2003 non esistevano Apple Watch e tutti gli altri smartwatch che oggi sono quasi lo standard.
    Questo significa che le case produttrici più importanti hanno necessariamente dovuto prendere atto che l’orologio di media/alta gamma non è più un prodotto tecnico ma è diventato un gioiello.
    Essendo diventato un gioiello deve quindi rispondere alle dinamiche del lusso e non più alle dinamiche di un prodotto tecnico.
    Le dinamiche del lusso sono l’esclusività e il valore del brand. Ma anche una totale dissociazione tra costo del prodotto e prezzo di mercato.
    È qualcosa che vediamo continuamente da decenni nel mondo della moda dove le stesse case produttive hanno listini diversi per prodotti che vendono attraverso le boutique o attraverso i negozi negli outlet ad esempio.
    Come sei arrivati tutto questo?
    Prima di tutto l’orologio è diventato tecnicamente un prodotto obsoleto in quella che la sua funzione principale. Siamo circondati da strumenti estremamente più precisi ed estremamente più economici a partire dal cellulare che ci dice continuamente l’ora in maniera molto più precisa di un orologio meccanico.
    Per questo motivo la trasformazione da strumento a beni di lusso è stato inevitabile per sopravvivenza dei produttori.
    In ultimo il mercato ha recepito questo cambiamento principalmente perché l’uomo storicamente indossa meno tipologie di gioielli di una donna e l’orologio è diventato il gioiello maschile per eccellenza.

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel  Месяц назад +2

      ma in realtà questo processo è nato gia molto prima: gia dagli anni 80 erano presenti orologi al quarzo a basso costo. Dagli anni 80 orologi lcd multifunzione (io stesso da ragazzino andavo fiero dei miei casio con calcolatrice e casio g shock). Nel 2004 tutti noi avevamo gia un cellulare in tasca che sebbene semplice indicava l'ora esatta. Il collezionismo orologiero non ha nulla a che vedere con "i segnatempo" ovvero quei dispositivi che servono per sapere l' ora. La passione per l'orologeria e quindi il collezionismo è un grado di maturazione che intende una presa di coscenza precisa: ovvero che tali orologi, di fatto, non servono a nulla. Li amiamo perche amiamo la loro tecnica e la loro storia (i valori, di cui parla P. Gobbi). A questo punto è fisiologico, quando si parla di blasone, che vi sia uno scollamento tra costo del prodotto, valore intrinseco e valore di mercato. Ed è proprio il valore del blasone stesso a porre questa dissociazione tra le due cose, ma rimane un punto secondo me nevralgico , e sottoloneato negli alticoli letti. L'appassionato ha bisogno di stabilità, di certezze: un lievitare artificioso del prezzo di mercato, dovuto a campagne marketing , social, speculazione ecc ... ed un successivo crollo dei prezzi è disorientante, scoraggiante e non fa altro che allontanare. Un innalzamento esponenziale dei listini è il nascondersi dietro a un dito , far finta di non vedere. Ma il contemporaneo innalzamento degli sconti ci riporta alla nuda verità !

  • @vichingovichingo1858
    @vichingovichingo1858 Месяц назад +1

    Carissimo sono d’accordo con te , m io personalmente , ho un Rolex da venti anni un gmt 2 16710 , e ora se vuoi comprarne uno , nn e’ possibile nemmeno con una lista di attesa che può durare molti molti anni e ,magari nn lo so i avrà’ mai , io lo avevo i comprarti a un concessionario ufficiale a Cagliari , entrato e comprato nel 2004 , ora tutto questo i nn esiste piu’ , l’altro negozio a Cagliari rilevato da Rocca , mi ha detto che mi devo fidelizzare ma siamo impazziti ???? Devo spendere 60000 euro per comprare un altro Rolex , roba da pazzi , sai ch ti dico oggi un Apple wach ultra con cassa in titanio e bracciale in ititanio che io ho comprato negli Stati Uniti nn sarà un Rolex , ma tempo anni e Rolex e altri dovranno fare i conti con il presente e futuro che è profondamente cambiato .

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel  Месяц назад +1

      Eh gia, però mi permetto di farti notare un paio di cose: queste dinamiche sono presenti solo in rolex (solo per alcuni modelli), per AP (che vende UN modello...poiche al di fuori del royal oak è la desolazione piu totale), e er PP (idem come sopra). ma relativamente a Rolex qualcosa si è mosso nell'ultimo anno: si arrivava da un periodo nel quale neppure un sempolice datejust acciaio ghiera liscia e quadrante silver (il piu banale, sebbene un sempreverde) veniva concesso in tempi ragionevoli, oggi la situazione è cambiata e (salco alcuni concessionari magari ancora zeppi di liste d attesa) gli unici modelli per i quali le speranze di averli sono ridotte al lumicino si contano ormai sulle dita di una mano.
      P.s. la prova del nove è presto fatta: basti vedere i prezzi dei rolex nuovi (sempre a parte i 4\5 modelli ancora inflazionati) presso i reseller. la differenza col listino si è assottigliata notevolmente.

  • @aldob5681
    @aldob5681 Месяц назад

    Online non mi pare di vedere sconti. Forse sui pezzi molto costosi

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel  Месяц назад +1

      @@aldob5681 basta fare un giro su qualche canale YT che si occupa di orologeria moderna e vi verranno fornite le “dritte” necessarie !

  • @MrPasqual1
    @MrPasqual1 Месяц назад +1

    Non siamo in quella situazione neanche da lontano. Basta entrare in un concessionario rolex, patek o ap e chiedere un orologio. Vi diranno che non hanno nulla, al massimo vi offriranno i modelli che non vuole nessuno magari in lista d'attesa. Fa ridere la descrizione del mercato dell'orologeria come severo critico e concreto.. oggi conta solo il nome si vede che ci avevano visto lungo i brand

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel  Месяц назад +4

      @@MrPasqual1 specifichiamo anche che AP e PP vendono solo un modello. Comunque proviamo ad uscire un attimo da queste 3… ti informo che esistono tanti, ma tanti, ma tanti altri marchi !! Provare per credere

  • @mons.Bender
    @mons.Bender Месяц назад +1

    Gentile autore del canale, non ha per caso da vendere un quadrante Tissot antimagnetique? Sto cercando… grazie

    • @TIKTAKwatchannel
      @TIKTAKwatchannel  Месяц назад +1

      Mi spiace ma non c’è l ‘ho. Conviene che faccia un annuncio su qualche marketplace. Grazie

  • @lucianocorsini3222
    @lucianocorsini3222 Месяц назад +4

    È il mercato bellezza e tu non ci puoi fare niente.