Logopedia: Stimolare il linguaggio e il gioco nei bimbi non verbali e riconoscere le loro abilità

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 сен 2024
  • CONSIGLI LOGOPEDICI PER AIUTARE I BAMBINI NON VERBALI A GIOCARE E SVILUPPARE LE ABILITÀ LINGUISTICHE
    Oggi parliamo di bimbi che ancora non parlano. Bimbi con disturbo dello spettro autistico o disturbo di linguaggio secondario ad altre patologie.
    Ricordate che mamma e papà sono una grandissima risorsa per sviluppare le abilità di comunicazione e il linguaggio e che il modo migliore per fare questo è attraverso il gioco e attraverso le routine quotidiane.
    1) per invogliare i vostri bimbi a giocare con voi proponete loro attività che gli piacciono, che li fanno divertire e che li invogliano ad entrare in relazione. non importa se non si tratta di giochi funzionali o attività altamente strutturate, l"obiettivo è interagire e condividere e attraverso queato imparare a comunicare.
    2) per stimolare la comprensione linguistica parlate con loro, descrivete cosa state facendo o cosa sta succedendo, descrivete le routine quotidiane mentre le svolgete insieme (es: "laviamo i denti, prendiamo li spazzolino, mettiamo il dentifricio etc etc...)
    3) abbiate fiducia nelle abilità dei vostri bimbi, se li osservate fare o dire una cosa anche solo una volta viol dire che hanno acquisito quella abilità. Se non riescono a rifare la stessa cosa quando glielo chiedete vuol dire che non hanno generalizzato. Aiutateli offrendogli opportunità di allenare quell'abilità in maniera naturale e senza pressioni.
    Con questi video desidero dare ai genitori dei bimbi con disturbo di linguaggio dei consigli logopedici per aiutarli a stimolare a casa 🏠 l'interazione comunicativa e l'emersione del linguaggio dei loro bimbi.
    ⚠️ ATTENZIONE: questiconsigli non si intendono e non possono essere sostituivi di una terapia logopedica mirata.
    ☀️ LOGOPEDISTA DARIA PROTTI - SUPPORTO GENITORI AUTISMO
    sono Daria Protti, logopedista e mamma di un fantastico bimbo nello spettro, che ha ovviamente portato su un altro livello di approfondimento e motivazione la mia avventura professionale.
    Supporto Genitori Autismo, mira a informare e a formare i genitori, per aiutarli a interagire sempre meglio con i loro bambini e stimolare la comunicazione e il linguaggio e per sentirsi più sereni, forti e sicuri.
    Se sei interessato e desideri saperne di più, seguimi anche:
    - Su Facebook
    / supporto-genitori-auti...
    - Iscriviti alla Newsletter bimestrale
    autism-parents...
    - sito web: autism-parents...
    👨👩👦 CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI
    se avete un bimbo autistico non verbale o minimamente verbale e volete un supporto per interagire al meglio con lui, stimolando il linguaggio e la comunicazione, il corso di formazione di Supporto genitori autismo può esservi di grande iauto.
    Per saperne di più iscrivetevi al webinar gratuito cliccando il link qui sotto
    autism-parents...
    🌸 CONSULENZA INDIVIDUALE ONLINE: Se desiderate richiedermi una consulenza privata per affrontare problematiche, specifiche o generali, del vostro bambino, potete contattarmi sul mio sito:
    autism-parents...
    Prima della consulenza vi chiederò di inviarmi dei video del bambino e le informazioni di cui ho bisogno per conoscerlo.
    #autismo #logopedia #disturbodellospettroautistico #parlare #linguaggio #genitori #supporto #supportogenitoriautismo #disprassia #disprassiaverbale #spettro #autistico #autismosevero #spettroautistico #prompt #CAA #aba #terapia #terapiaonline #metodoprompt

Комментарии • 11

  • @anarkischirru
    @anarkischirru Год назад +1

    È passato un anno, la mia bimba non verbale ora parla molto di più: talvolta in maniera ecolalica, altre più coerentemente. Le parole non sono sempre comprensibili per chi non la conosce (e quindi non conosce i suoi interessi), ma i progressi sono enormi e evidenti. Grazie dottoressa, non so se Lei ha effettivamente idea di quanto questi suoi video siano di aiuto... Per me sono stati una risorsa preziosa.

  • @amelie640
    @amelie640 Год назад +1

    Bellissimo video.. mi rincuora 💚 Grazie mille Dott.ssa Daria 🙏 È vero sono proprio così, meravigliosi, fantastici, i loro occhi parlano 😍

  • @lulalilu7
    @lulalilu7 2 года назад +1

    Vero...le profezie che si auto avverano esistono sia al negativo che al positivo.
    La fiducia nelle capacità dei nostri bambini... la nostra costanza e il nostro amore nello stare vicino a loro...sono fattori fondamentali nel miglioramento delle loro abilità e dei loro progressi. La relazione fa la vera differenza!

  • @caterinalorenzetti3178
    @caterinalorenzetti3178 2 года назад +1

    Bravissima. Grazie. Peccato tu non sia a Verona. Le specialiste come te sono molto poche.

  • @miriamstefancic5637
    @miriamstefancic5637 3 года назад

    Brava collega, bellissimo video! 👏👏👏👏👏👏

  • @logopedistadariaprotti.autismo
    @logopedistadariaprotti.autismo  2 года назад +1

    Se avete domande specifiche su questo o altri argomenti, scrivetele nei commenti, proverò a rispondervi o fare un video. Ovviamente senza una valutazione diretta non si tratterà di un consulto professionale ma di un confronto :)

  • @vincenzadarsenotti7655
    @vincenzadarsenotti7655 2 года назад

    Bel video

  • @psycopatica8124
    @psycopatica8124 2 года назад

    👍❤

  • @miriamstefancic5637
    @miriamstefancic5637 3 года назад

    L'avrei condiviso su FB, ma non compare tra le opzioni di condivisione