Rispondo alla domanda che poni al minuto 2:26 : assolutamente si. Da adulto, quando muoiono Rei e Shu, ancora mi commuovo moltissimo. Da adulto, vedendo Toki, vedo ancora un bellissimo esempio di come ci si debba approcciare alla vita. Kenshiro non è solo un cartone animato, è una scuola di esistenza.
Burt :" Ken, cosa farai adesso?" Ken :" lo seppelliró" Burt:"ma perché!? Era il tuo nemico mortale,ti ha portato via tutto..." Ken:" Perché io e lui abbiamo amato la stessa donna."
Io per emulare kenshiro ero "impazzito", ho iniziato a praticare arti marziali, poi sono passato agli sport da combattimento, poi all'insegnamento e oggi ho la mia palestra ed èil mio lavoro. Naturalmente oggi colleziono fumetti ,action figure ecc. Mi ha influenzato poco insomma.😅
@Zaramorte3204 davvero non mi spiego come mai ogni volta che qualcuno vuole dominare il mondo, c'è sempre qualcun'altro a cui non sta bene e si mette in mezzo. Assurdo.
Ciao, ricordo che da piccolo mi disegnavo gli addominali sulla pancia con la penna per emulare ken, poi dai 18 anni e ancora oggi mi sono dato alla palestra e ho costruito un discreto fisico...:)
Un appunto: la sigla della seconda serie, il cui titolo è "Tough Boy", non è cantata in inglese ma in giapponese; il testo contiene solo alcune frasi in inglese.
Nooo macché di nascosto! Io lo guardavo con mio papà che conosceva la lore a menadito, ed ha sempre sostenuto che Toki sarebbe stato il più forte della scuola di Hokuto se non fosse stato per le radiazioni. E ad una cena in agriturismo, quando io e mia cugina siamo stati inseguiti da un tacchino, mio papà e mio zio ridevano dicendoci di stare attenti perché quel tacchino è un sacro tacchino di Hokuto con 2000 anni di storia alle spalle (erano ubriachi)
"Narrami o Diva l'armonioso canto Che dica de le gesta degli eroi Di due scuole rivali, Okuto e Nanto, E come alla disfida seguì poi Tra lacrime, sangue e gran dolore Di Ken lo scontro coi fratelli suoi." Questi sono i primi versi della Keniade...la serie mi pareva tanto epica da meritare un poema! Mi fermai praticamente alla fine della sigla, dopo una settantina di versi, ma credo davvero che la storia abbia elementi da poema epico. Indimenticabile.
@@Martozen sì. La "u" viene aggiunta nella traslitterazione occidentale perché, obiettivamente, "Hokto" è abbastanza cacofonico da sentire. Suona molto meglio con la "u". Come "Asuka" che sarebbe "Aska" (quella di Evangelion. Curiosamente, la figlia adottiva di Ain invece l'hanno chiamata proprio "Aska").
Allora non ti stupirà sapere che io invece ravvisai fin da ragazzino delle similitudini niente meno che con la Divina Commedia, ebbene sì! E ne parlai anche col mio professore di italiano! Infatti i modi fantasiosi con cui Ken uccide le sue vittime se ci pensate non sono altro che l'applicazione dei principi del contrappasso e l'altro di cui ahimè dimentico sempre il nome, che sono la base dell'inferno dantesco. Ossia li uccide facendolo loro quello che essi facevano agli altri, o letteralmente o metaforicamente o entrambe, oppure l'opposto di quello che facevano agli altri. Ricordo questa nozione forse addirittura dalle medie. Ci avevate mai fatto caso?
@@alexandromorato A me fa ridere quando sentendo la pronuncia corretta se la prendono, capisco possa fare strano, così come anche la pronuncia Kènshiro, però effettivamente è esatto in quel modo, quindi se qualcuno legge un testo e conosce il giapponese è normale che lo legga in quel modo.
@@Martozen beh, prendersela mi pare un po' troppo, ma io stesso preferisco le pronunce "occidentalizzate". A un non giapponese sono più orecchiabili. Per gli accenti, se non sbaglio il giapponese non ha accenti. Per esempio, "midori" può essere letto come "midorì", "mìdori" o "midòri". Sono tutte letture corrette. Quindi anche "Kenshìro" e "Kènshiro" dovrebbero essere equivalenti.
Hai detto praticamente tutto quello che c'era da dire tranne che anche le bambine lo guardavano....io infatti eternamente innamorata di Raul ❤😅. Grazie di averne parlato. Mi riguarderò anche io la serie, mi hai fatto venire la nostalgia.
Pensa che io, da piccolo, adoravo Rei. Quando Raoul lo ha ucciso condannandolo a tre giorni di sofferenze, lo detestavo. Poi, andando avanti con la serie, ho imparato ad amare tantissimi altri personaggi (specie Ryuga e Juza) e soprattutto mi sono accorto del cambiamento che avveniva in Raoul. Tanto che ora è diventato il mio personaggio preferito e anche un modello per la mia vita. Perché mi ha insegnato ad essere forte, a non piegarmi e a perseguire i miei obiettivi "senza deviazioni" (citazione da: "La leggenda di Raoul, il dominatore del cielo"), con una volontà ferrea e incrollabile. E siccome sono modellista, sto anche costruendo la sua fortezza che si vede nella saga di Ryuga come omaggio. Ci sto lavorando da 3 anni nel tempo libero. 😅 Ma anche in questo caso, non mollo perché voglio raggiungere questo obiettivo.
@@alexandromorato fantastico!!!bravo!confermi la mia teoria che i cartoni animati o anime della nostra infanzia ci plasmano in ciò che diventeremo da grandi. Io invece vorrei fare una tela di devilman 😅 Io faccio la cuoca ma sono laureata in pittura. Nel tempo libero dipingo.
@fridagreen6486 beh, se gli anime trasmettono dei valori, ci plasmano eccome. Penso che anime come Ken il guerriero, i Cavalieri dello Zodiaco, Lady Oscar, ecc. andrebbero visti nelle scuole con un insegnante preparato e non bigotto che gli spiega certe dinamiche. Vedi che poi crescono meglio della maggior parte dei ragazzini viziati, irrispettosi e straafottenti di oggi. Wow! Sei un'artista allora! Sia in cucina che con il pennello! Bravissima! Se riuscirai a fare quella tela, mi piacerebbe vederla. E io ti farò vedere la fortezza quando la finirò (anche se mi sa che ci vorranno ancora anni, anche perché è circa 160x94x84 cm. Occupa un tavolo per 6 persone 😅).
Tough Boy ha solo qualche frase in inglese, per il resto è tutta in giapponese. Le immagini della sigla di chiusura sono state create apposta per ricordare allo spettatore come era il mondo di Ken prima dell'Apocalisse nucleare
Mio figlio è cresciuto con Ken anche oggi abbiamo cantato la sigla considerato che lui vive in Inghilterra ed è arrivato ieri sera. L' abbiamo nel cuore ❤️❤️ grazie Gioele
Non eravamo meno strani di quando verso la fine degli anni 70 correvamo con le braccia aperte e i palmi rivolti all'indietro a mimare Goldrake dentro la sua astronave... E su quell'animè ce l'hanno fatti davvero dibettiti televisivi, pure un'interpellanza parlamentare
Quanto hai ragione, mi è venuta la pelle d'oca sentendoti parlare di questi vecchi compagni della mia infanzia. Il mio personaggio preferito rimane sempre "papà Fudo", non mi vergogno ad ammettere che guardando il suo scontro contro Raul mi sono sciolto in lacrime anche poco tempo fa, a 40 anni e rotti. Juza, Rei, Juda, Toki, Raul, Shu, Souther, Mamiya ma anche qualche personaggio minore come i due guardiani di Cassandra. Bellissima serie.
Il tema centrale è il male: Raoul è convinto che per sconfiggere l'anarchia sia necessaria una cattiveria più grande ma "organizzata" (è ambizioso ma non un sadico), per lui il successo dimostra la validità del suo metodo. Quando Ken trova nell'odio (giustificato) per Shin la forza per sconfiggerlo, gli dà ragione. Ma per superare Souther in cattiveria, Ken dovrebbe superare il punto di non ritorno, invece prova compassione per lui (lo uccide, ma come si abbatte un animale malato). Contro Fudo Raoul capisce che non c'è differenza fra cattiveria caotica ed organizzata, ed affronta Ken, sia per dimostrare sul campo quale dei due metodi è corretto, sia perché è necessario che lui muoia (per fare un papa nuovo quello vecchio deve morire). La sigla finale per me rappresenta la pace che Ken si è guadagnato nell'aldilà, sacrificando questa vita a combattere per gli altri: Ken e Giulia, la natura ed una casa in mezzo ai campi. P.S. Se mai diventerò sindaco del mio comune, cambierò il nome della piazza in "Piazza Toki".
Sì diciamo che nella lettura di Raul è stato un po' superficiale. Ha detto che vuole dominare per imporre la pace. È così solo in parte. Se fosse solo per quello allora... ci metteva un mesetto o due a raggiungere il risultato senza guerre ne sbattimenti, si sarebbe fatto costruire una macchina super veloce appositamente e con questa si girava tutto tutto il Giappone post atomico e dovunque sul suo cammino beccava i vari punk che assediano i villaggi li sterminava in un attimo schioccando le dita, e boom, pace ottenuta e senza il bisogno di dover dominare o imporre nulla. Invece il fulcro del personaggio è appunto la sua smodata ambizione, lui proprio quello, vuole DOMINARE, vuole dimostrare al mondo intero e a sé stesso di essere il migliore. La pace è quasi solo una scusa. Capisco che un personaggio così affascinante e ben costruito risulti amato e praticamente inteso quasi come un buono a tutto tondo alla fine, soprattutto alla luce della sua redenzio e finale, ma cavolo gente... NON LO È, cerchiamo di non perdere la bussola eh, alla fine non ci dimentichiamo che è pur sempre il cattivo il suo ruolo, è il boss finale, un motivo deve pur esserci. E ce lo dice la stessa Giulia nella scena finale dell'ultima puntata proprio davanti alla sua tomba: "avrebbe segnato con il terrore e la violenza". Cavolo ragazzi RAUL NON È UN BUONO, NON DIMENTICATEVELO!!! Tutti se ne dimenticano sempre, tutti fanno sempre il tifo per lui, è uno dei cattivi più amari della storia degli anime e, ripeto, alla fine il pubblico lo vede praticamente come un buono a tutto tondo. Grave errore secondo me!!
@@raffaelefederico5427 Hai ragione. Non è un buono, la sua unica fede è l'amorale legge del più forte. Alla fine ha capito che era in un vicolo cieco: ha dato la sua forza vitale a Giulia prima della battaglia con Ken, altrimenti lei dice che avrebbe vinto.
Quando nella vita non hai fatto altro che vedere degli idioti cartoni animati, pensi che l'anarchia sia un male. Ma spegni la tv e apri un libro, ignorante di merda.
Uno dei valori aggiunti della serie è la colonna sonora, in Toei non si risparmiavano mai, che fosse Ken, Sailor Moon o addirittura Attacker YOU (Mila & Shiro) si impegnavano a comporre roba assolutamente EPICA. YOU は SHOCK!
"La terra tremò e poi... silenzio..." È semplicemente un cartone epico, comunque seguo anche le varie derive tra OVA e predecessori vari. Sempre fantastico
juza delle nuvole forse il personaggio che più di tutti ha influenzato la mia infanzia,la mia adolescenza e bhe ormai sono grande,ma ancora oggi cerco di vivere come lui...comunque ken il guerriero è una delle mie serie preferite vista e rivista anche di recente e fa sempre lo stesso effetto,ma ultimamente c'è rimpianto e nostalgia..rimpianto perchè quei tempi sono passati oggi una serie simili in europa sarebbe impensabile e nostalgia per tempi più felici
Sono riuscito a rivedere tutta la serie nonostante sia del 2001. Avevo 14 anni e sono rimasto letteralmente incollato al telefono! Grazie per aver tirato fuori questo titolo che secondo me può far sognare anche i bambini di oggi
la sigla italiana di Claudio Maioli è stupenda meglio delle 2 sigle giapponesi della prima stagione. Però le sigle della seconda stagione, soprattutto love song sono stupende.
Anche quelle della prima sono stupende!! E solo che noi non ci siamo affezionati perché non le sentivano in TV, tutto qui. Quindi a sentirle ora rischiano di non dirci nulla. Ma sentitele con le orecchie sgombre da pregiudizi se ci riuscite... e in versione estesa... e rapportatele ai gusti e alle sonorità di quell'epoca, ossia contestualizzatele altrimenti ovvio che oggi sembrino preistoria musicale (lo sembrerebbe anche Tough Boy però a questo punto)... e poi ditemi se sono davvero tanto male!... Al contrario! You Wa Shock è un capolavoro rock, ed è adattissima Ken, e Ai Wo Torimodose è una struggente ballad melodica e malinconica esattamente come voleva essere. Bellissime. Quelle della seconda serie anche sono belle ma non sono oggettivamente più belle delle prime, come livello obbiettivamente siamo lì più o meno... allora com'è che tutti le adorano, proprio come adorano la nostra, che per carità pure è bellissima ma infondo è solo un canzoncina ben riuscita, mentre a tutti quelle due lì non dicono nulla!?.... NOSTALGIA!!! Quella che ci frega tutti e falsa i nostri giudizi. Sempre, su tutto.
@@raffaelefederico5427 Le ho ascoltate ai tempi, sinceramente non le trovavo così esaltanti, ma capisco che potrebbe essere la nostalgia canaglia :-P. Mi riprometto di ri-ascoltarle oggi e metterle nella play list del progetto Prometeo :-D.
8:36 Qui mi dissocio è tutta la nostalgia che parla qui, per quanto carina la sigla italiana non rende assolutamente giustizia come l'originale giapponese: ha più impatto, più carica, si sente il sound della chitarra elettrica mentre quella italiana tende ad essere lenta e melanconica.
Le canzoni giapponesi sono TUTTE fatte così…può piacere di più ma non c’è storia sul fatto che quella italiana dica realmente qualcosa di importante..i giapponesi fanno solo sigle in quel modo lì..sono belle ma di certo meno profonde delle nostre.. Credo che per Ken non serva una sigla metallara (almeno per la prima serie).
😂e quelli di oggi che parlano il corsivo? Forse era ancora meglio Ken Shiro, mio figlio del 98, giocava con i suoi amici prima degli allenamenti di calcio, e il mister li chiamava i Posseduti😂😂ascoltandoti mi sembrava di risentire la voce di mio figlio da bambino che mi raccontava il cartone animato, quando tornavo dal lavoro😂😂...gli ho chiesto se gli piace ancora..😂
Grandissima pillola, grazie mille Gioele ci voleva proprio e questo detto da una femminuccia che hai tempi era"costretta" a vederlo perché aveva un fratello maschio più grande,poi col tempo l'ho apprezzato anchio. NON VEDO L'ORA della recensione su Heidi 🤩
Io da bambino ho guardato un paio di episodi di Ken su La7 Gold, ma di fatto non sono stato un vero fan. Di fatto mi guardavo più di frequente gli episodi dell'Uomo Tigre. Poi da adulto ho recuperato l'anime per intero e il manga da cui è tratta. Oltre ai più recenti film animati che iniziano per titolo con "Ken il Guerriero - La leggenda di..." Che dire, serie suggestiva con bei personaggi, sigla italiana fenomenale. I difetti del vecchio anime sono i tanti episodi filler, ma quella era la prassi per serie animate tratte da manga ancora in corso. Inoltre ci sono cose sulla trama che oggi fanno un po' storcere il naso: non poche volte la serie è stata accusata di maschilismo.
Classe 86, lo guardavo con mio fratello maggiore, mia madre non era felice dicendo che le femminucce come me dovevano vedere altro. Condivido pressoché tutto ciò che hai detto, ancora oggi ho tantissime scene in mente che nemmeno il mio primo giorno di scuola. Oggi rimane per me,uno dei cartoni migliori mai visti. Ho valutato di tatuarmi l orsa maggiore con la stella della morte, penso che questo sia abbastanza per far intuire quanto Ken sia nel profondo. Grazie Gioele,attendevo tantissimo questa tua recensione, non deludi mai..ottimo lavoro.
Ottima analisi, mi permetto però un appunto, Sauzer/Shouter non è cattivo, è un uomo traumatozzato dal fatto dal che l'ultima prova della scuola della fenice consistesse nell'uccidere inconsapevolmente (bendati) il proprio maestro e che da quel momento per reazione disprezzerà i buoni sentimenti vedendoli come una debolezza. Una volta sconfitto da Ken e superato il trauma con le sue ultime forze andra a morire piangendo tra le braccia del corpo imbalsamato del suo maestro Ogai. Gli unici davvero cattivi il tutte le varie saghe sono Jagger/Jagi, Amiba, Jako, Kaio e Borge/Boruge.
Mi hai fatto riflettere...forse alla fine della prima serie, e anche della seconda se ricordo bene, mettevano immagini più tranquille per simboleggiare che alla fine combattendo si riesce a sconfiggere i soprusi.
Sto riguardando la serie, mi ricordavo Ken più maturo, invece lo vedo come un ragazzino che fa cose.Tra l'altro...dove le trova le magliette che rompe ogni puntata ???Ma soprattutto...Ken...può raccontare il suo rapporto tra lei e i bambini alla corte ?
Quando decisero di fare l'anime , il manga era ancora agli inizi, allora vollero creare dei filler pre shin. Infatti per chi non avesse letto il manga, la storia di shin è breve.
22:50 io adoro quella parte, una delle mie preferite della prima parte dell'opera Per quanto riguarda la lentezza: c'è da considerare che all'inizio Buronson non aveva pensato alla storia di Kenshiro come la conosciamo. Per dire: all'inizio le cicatrici di Kenshiro erano solo perché faceva figo, solo in seguito pensò a Shin e alla sua storia. E mi sa che la cosa si è riflessa anche nell'anime (che non vedo da anni e che dovrei rivedere anch'io)
LA seconda sigla è in GIAPPONESE e spaccava perchè era decisamente ROCCHETTARA !! Il Rock bello duro per un personaggio leggendario ,,,,Questo era un colpo ai finchi per Cristina d'Avena ... Altro che i PUFFI!!!
Cosa vuoi dire di Kenshiro?che è un mito,però è uno di quei cartoni che si apprezzano col tempo.Mi spiego:quando avevo 9-10 appena vedevo Ken cambiavo canale,essenzialmente per le scene chiamiamole horror.Verso i 12-13anni però ho cominciato ad apprezzare la storia e allora è diventato uno dei miei cartoni preferiti e in seguito il primo manga che ho comprato.La prima serie è quella che amo di più(anche per merito di Rey , Mamiya e anche Raoul), la seconda la giudico anch'io leggermente inferiore dal punto di vista narrativo perché in alcuni punti sembra tirata via e anche telefonata,ma è comunque valida.Il finale del manga ci sta,perché Lynn in fondo è sempre stata innamorata di Ken,ma per fortuna la cosa è rimasta platonica e a senso unico sennò mi sarei arrabbiata.Il prossimo cartone sarà Heidi?Non vedo l'ora di conoscere la tua opinione sulla signorina Rottermeier.Complimenti per il video e un saluto
Ho l'ho visto 20 passa anni fa, e rivisto su prime video! Rivederlo potrei dire che il doppiaggio abbia delle pecche per chi lo vede la prima volta: cercando in rete il doppiaggio è stato fatto in modo rudimentale da uno studio indipendente e non direttamente dalla rai! Concprd con te che i primi episodi possono essere un po' monotoni, ma mi è molto piaciuto molto la parte del riso rubato, la gente che brucia i soldi perché non valgono nulla! Tratta molto tematiche che sono molto attuali basti pensare cattivi estremamente obesi (qualcuno ben penanto potrebbe pensare che promuove il body shanig che non c'è) che mangia cibo per un intero villaggio che muore di fame o cattivi che fanno 10 bagni al giorno mentre c'è gente che non ha acqui per dissetarci, questo non è fantascienza ma è in atto adesso ! Si potrebbe tirare molte tematiche sia filosofiche, politiche e sociali guardanto questo cartone animato!
Lacrime quando Shu riacquista la vista, brividi quando Sauzer uccide Shu e Kenshiro si arrabbia davvero "Sauzer, quando avrò finito, di te non rimarrà più niente!"😍
La morte di kaio,il fratello di Raoul, è pessima. Ma il finale con lui che si allontana a cavallo e ricorda tutti quelli che ha incontrato sia amici che nemici,ringraziandoli tutti e definendoli compagni mi fa sempre piangere
Concordo con tutto. Se proprio devo fare un appunto, nella lista di personaggi eccezionali nella serie hai dimenticato l'indimenticabile (e credo amatissimo da qualunque appassionato della serie) Fudo della Montagna
Bellissimo video, Kenshiro era il mio cartone animato preferito, da appassionato non ho niente da aggiungere solo una curiosità, cioè che ken il guerriero fu censurato due volte in Giappone, la prima la più famosa ed evidente è ilsangue. La seconda volta perché per la prima volta un personaggio protagonista maschile piangeva. Strano per noi che viviamo adesso ma negli anni 80bin Giappone il codice etico imponeva agli uomini di non piangere in pubblico
Circa la seconda stagione, a casa mia abbiamo ancora questo specie di inside joke, quando c'è un paese o una zona particolarmente rinomato per qualcosa, che ne so, la Francia per i formaggi, diciamo che "la Francia è la terra dei demoni dei formaggi" o magari "La Campania è la terra dei demoni della Pizza" XD Comunque la sigla Italiana è meravigliosa, cruda e cupa al punto giusto, ti porta nella disperazione di quel mondo post atomico in maniera eccezionale, mentre nella media dei testi italiani dei cartoni, per quanto in sigle bellissime, erano sempre pensati per rendere il tutto digeribile ai bambini, anche quando i cartoni per bambini non erano... Ah comunque, ai più giovani che stanno leggendo, non ascoltate il dottore che quì dice un'eresia, la sigla Giapponese della prima stagione era UN CAPOLAVORO, andatevela a cercare (ai wo torimodose), anzi meglio, cercatevi tutta la OST.
Le immagini della sigla finale dove si vede un mondo di pace sono state fatte come segno di speranza, nel senso che il mondo può tornare a com’era prima della guerra nucleare. Penso sia stata fatta proprio per questo motivo
Permettimi di dissentire sulle prime puntate, perché avevano principalmente lo scopo di presentare Ken e i suoi piccoli amici e descrivere al meglio, immergendo gli spettatori in un mondo e in un contesto sociale perduto nella barbarie, estremizzando in modo molto netto il confine fra il bene e il male. All'interno di questo mondo il ruolo di Ken assume un'importanza sempre più crescente e così, come hai giustamente spiegato, la trama. Nota interessante: gli ideatori presero a mani basse le atmosfere e gli scenari di Mad Max e costruirono la personalità di Ken sulla figura di una sorta di Gesù giustiziere e salvatore. Anche le fattezze dei personaggi sono molto interessanti: per esempio, per Ken hanno usato i lineamenti di Silvester Stallone, per Toki quelli di Gesù, per Falco Dolph Lundgren (-> Ivan Drago)e così via.
noi avevamo fatto addirittura 2 "film"! Ovviamente due cortometraggi orripilanti con telecamera vhs... io ero Toki, il mio amico faceva Ken con le stelle disegnate con il pennarello sul petto..c'era Raoul, Julia, Yuda, Lynn..😁
Io sono un po' più vecchietto, appena appena in realtà, per me l' infanzia sono Goldrake e Gundam, quest' ultimo serie assolutamente da recensire, a mio modesto avviso ovviamente. Ken l' ho visto da ragazzino e comprai i fumetti quando uscirono credo per la prima volta in Italia ad inizio anni novanta ormai ventenne. Che dire : bellissimo sopratutto, come dici tu dopo l' incontro con Rei che rimane il mio personaggio preferito per come vive il suo amore impossibile per Mamya e per come muore dietro quella porta perchè come il Cheyenne di C' era una volta il west : "vattene ( anzi in questo caso andatevene, Mamya ed anche voi spettatori: ecco come si buca la quarta parete ) non mi va che mi guardi mentre muoio"... Poi Raul : un personaggio che si capisce nelle intenzioni e nel suo agire sopratutto quando si ha qualche anno in più e non si è più un bambino. Raul è il vero figlio del suo tempo, il vero successore della scuola di Hokuto: Ken non può cambiare il tempo in cui vive ed infatti non lo fa, continua ad uccidere cattivi è vero, ma non ha in se la possibilità di cambiare lo stato di cose in cui vive, Raul si: lui avrebbe potuto farlo, se non fermato da Ken, Raul avrebbe potuto rendere il mondo terribile in cui si muovono quei personaggi un mondo migliore il che ne fa una figura estremamente tragica e complessa. Mi permetto una domanda: nella Storia, quella vera con la esse maiuscola sono esistiti dei Raul? Non lo so, è un esercizio difficile da fare, ma se per esempio guardo l' Italia post apocalittica della fine dell' Impero Romano d' Occidente io qualche Raul lo intravedo sopratutto nella tragica figura di Totila l' Immortate : già dal nome potrebbe entrare a pieno diritto nella serie :-) Cosa ne pensate? Infine un dettaglio interessante forse poco noto ad i più: io, lasciatemi dire un po' come Ken, sono un viaggiatore: il caso ed il lavoro mi ha portato dal Piemonte al varesotto e poi al Veneto dove vivo ormai da diversi anni. I primi tempi che frequentavo questa regione e passavo le domeniche ad esplorare il padovano ed il vicentino attraversando i colli berici mi trovo in un paesino semi spopolato di nome Nanto, si esatto NANTO, parcheggio la mia Panda e passeggiando per le vie trovo la vecchia scuola elementare ormai chiusa, almeno questa è l' impressione che mi aveva fatto: la scuola elementare di Nanto. Non so da quanto sia chiusa, non so se bambini dei prima anni novanta l' abbiano ancora frequentata, ma nel caso mi immagino i giochi che questi adetti della [Sacra] Scuola Elementare di Nanto potevano fare: A...TATATATATA, sei già morto ma non lo sai... Evviva la fantasia, evviva quei personaggi forti ma fragili ed umani come devono essere i personaggi propri di una vera mitologia.
Al di là delle mosse questa serie (compresa la seconda) rimarrà sempre bellissima ed affascinante. Le tematiche adulte ed attuali. A breve in Giappone uscirà il remake animato di questa serie.
sono del Salento ed ho avuto la fortuna di vedere ken Shiro metà anni 80 su TELENORBA prima TV commerciale in Italia,lo si veda al pomeriggio insieme a Mazinga, Gig robot, yattaman , sampei , teppei , Gordian , Daitan 3 , dragon ball ,Lupin , ben , voltron ,khashan ,maison ikkoku ecc.ecc.poi la comprò Berlusconi è in pochissimi la guardano .
Io sono un po' troppo giovane per averlo vissuto come lo hai vissuto tu. Però mi sono letto il manga. Ho anche provato a guardarmi la serie, ma mi sono rotto le balle prima di finire quei venti episodi e forse perché avevo altro da fare (non lo ricordo precisamente) l'ho lasciato. Penso di riprenderlo dato che ho amazon. Ps, ho pianto quando ho letto la parte di Raul e Toki. È davvero straziante.
2:27 Rispondo subito: SI! Per quanto alcuni possano lamentarsi della qualità dell'animazione (difetti oggettivi dovuti hai mezzi e dalle risorse limitate dell'epoca confrontati ad adesso) la serie regge bene ancora oggi. Secondo me Kenshiro, Saint Seiya, Uomo tigre e vari prodotti Tatsunoku restano pefettamente godibili. Delle opere d'arte immortali se paragonate alle serie spazzatura che danno su prime.
io da grande volevo essere Rei. A me è sempre parso la perla dei personaggi della serie. Complicato, disperato, ironico, e di una eleganza estetica impareggiabile. Piango sempre quando riguardo il combattimento finale con Juda, molto prima che si chiuda in casa per morire da solo, comincio a piangere quando spacciato da quella raffica di violenza sadica, spicca il volo e colpisce a morte il suo nemico di sempre... e lo perdona. Ken Shiro è stato un cartone che mi ha insegnato a non giudicare troppo in fretta, a capire che c'è sempre una storia da raccontare.
Ogni cosa va bene al suo tempo penso e cmq è naturale che vedendola a 10 anni in un mondo di 30 anni fa completamente diverso da adesso lo si vedeva sotto un'altra ottica :) era un cartone abbastanza grezzo di realizzazione nei primi episodi ma poi per fortuna col tempo la qualità migliorò anche di molto (ad es si vede benissimo che il combattimento finale contro Raoul era realizzato con più qualità).La trama poi divenne sempre via via più complessa e si trovarono molti nemici davvero originali e che diedero parecchio filo da torcere al protagonista. Ripeto una cosa a 10 anni la vedi in un modo, poi ovvio a rivederla a distanza di 30 anni ne fa un altro....cmq rimane sempre uno dei mitici cartoni della nostra infanzia, forse per molti il più mitico in assoluto :)
Ho sempre adorato il personaggio di RAOH (Raoul) in questa serie: non è un "cattivo" in senso stretto: è il MALE NECESSARIO, colui che si fa carico di riportare l'ordine in un mondo senza ordine né legge, ma sa che per farlo DEVE mostrarsi più spietato di chiunque altro, perché è il solo modo per imporre la propria volontà a chi non accetta alcuna volontà al di sopra della propria, e ricorre alla violenza solo a tale scopo: NON uccide mai per il gusto di fare, ma perché è necessario al fine di perseguire il proprio scopo. In questo senso è sempre stato il mio personaggio preferito. Nella seconda stagione, il solo personaggio che veramente mi ha colpito al pari di Raoh è stato FALCO, il generale dell'Imperatore. Secondo me sarebbe stato l'avversario perfetto come avversario finale: molto meglio di Kaioh, anche perché il fratello di Raoh, alla fine, era solo una versione malvagia e sotto steroidi del fratello. Per le prossime analisi ti suggerirei 3 titoli: 1 - La spada di King Arthur 2 - Conan, ragazzo del futuro 3 - Capitan Harlock.
No no no non ci siamo. Fine anni 70?? Noi eravamo tutti nati fine anni 60 e inizio 70 ma all’università la conversazione più gettonata era “se il colpo di distruzione dell’universo che Ken utilizza contro Sauzer non può avere errori di esecuzione pena la distruzione dell’universo, ma quando e come Ken lo ha imparato???”
Anche se sono figlia degli anni '90 canto a squarciagola la sigla italiana, ma non occorre avere Prime per sentire quella splendida sigla, basta cercarla qua sul tubo... Ogni tanto nella mia playlist parte 😂
I 💙 gli occhi di Ken che diventano rossi quando viene a sapere da Shin della fine di Julia e pronuncia la sua condanna prima di sfracassarlo di mazzate......non ha prezzo!!!!!
Caro Gioele, al tuo entusiasmo per la sigla di "è quasi magia Johnny" ho attribuito il tutto ai gusti personali mentre all'entusiasmo per la sigla di "Ken il guerriero" attribuisco un effetto nostalgia del tutto comprensibile. Ma a fronte di tutto ciò mi chiedo, qualora tu la conosca, cosa faresti riascoltanto la sigla di "Conan il ragazzo del futuro". Qualcosa mi dice che ti metteresti direttamente a piangere, perché non voglio fare il professorino dicendo cosa è bello e cosa no, ma è opinione unanime che quella sigla sia tra le più belle mai scritte per un manga nonchè che Mirai shōnen Konan sia stato il secondo punto più alto della carriera di Hayao Miyazaki giusto dopo l'Oscar per "la città incantata". Poi, ovviamente, i gusti sono sempre gusti...
Quando Ken è arrivato in italia andavo gia alle superiori. Lo trasmetteveno su Odeon tv. Amo la saga di Mad Max e se non ricordo male quando pubblicizzavano la messa in onda ammiccavano molto ai film con Mel Gibson. Il manga non era ancora giunto in Italia, è arrivato qualche anno dopo l'anime. Quindi era un mondo simile a Mad Max ma completamente sconosciuto e da scoprire, In più se si somma che le arti marziali ed i film alla Bruce Lee venivano trasmessi su tutte le reti private, il cerchio era chiuso. Ken racchiudeva il meglio dei film di arti marziali e azione anni '80, . Inoltre l'apocalisse atomica non sembrava così improbabile all'epoca, film come the day after venivano fatti vedere alle scolaresche. Io sono andato a vederlo al cinema con la scuola ad esempio. Si parlava in classe di come affrontare una eventuale guerra atomica, Chernobyl ha fatto vivere per mesi anche in italia la paura radioattiva. Si consigliava di prendere pastiglie di Iodio. Vedere gli effetti di quello che spaventava il mondo in quel periodo, se pur disegnato, affascinava e impauriva, però in tutto questo c'era una speranza, Ken. Un maestro di arti marziali, movenze alla Bruce Lee e una forza senza pari. Il mondo di Ken, è un mondo dominato dall'incertezza del domani, dalla paura e dalla violenza. Però in tutto questo, tra le righe si intravede una speranza per l'umanità e per il singolo. Da allora non l'ho più rivisto, sono passati quasi 40 anni. Non so se oggi riuscirei a rivederlo senza pensare a come è cambiato il mondo da allora e come sono cambiato io. All'epoca ero pieno di speranza per il futuro, purtroppo ciò che immaginavo non è arrivato.
Io sono del 97 l'ho sempre conosciuto per fama ma nei lockdown l'ho guardato tutto, nonostante gli anni mi è piaciuto l'unico difetto come hai detto tu sono i primi 20 episodi che contangono un sacco di filler. Comunque hanno annunciato un nuovo progetto animato di Kenshiro non si sa se un film o una serie remake
Beh sul fatto delle proporzioni dei personaggi che cambiano era proprio una tecnica di narrazione usata in quegli anni nell'animazione giapponese, di solito il personaggio più grosso era quello che in quel momento doveva attirare l'attenzione dello spettatore. vuoi perché era il più importante della scena o vuoi perché deve rappresentare la minaccia maggiore per il protagonista in quel momento.
Video molto bello, sono d'accordo quasi su tutto. Ken è uno dei miei cartoni preferiti, aspetto la puntata su Jeeg. Hai parlato di tanti personaggi, ne hai omessi altri, Shu, Fudo, Hyo Falco ecc. capisco che non avevi il tempo per parlare di tutti, cmq il mio personaggio preferito è Raoul che a mio giudizio è il migliore tra quelli creati e lo dimostra il fatto che nella seconda serie hanno dovuto creare un secondo Raoul come boss finale e alla fine salta fuori pure suo figlio. Concordo con te sulle prime puntate, ma dopo è un crescendo, poi da Souther in poi è uno spettacolo, la seconda serie la adoro ma c'è qualche discordanza con la prima perchè è stata concepita dopo. Cmq bel video ciao
Bellissima analisi.......e per me Ken Shiro è inarrivabile !!!! Con tutti i suoi difetti 😅 Per approfondire il tutto ho visto da poco il doppiatore intervistato da Merluzzo......dategli uno sguardo !!!! Uatahhhh
Che spettacolo questo servizio che devo ancora vedere, ma mi porto avanti , Ken il manga anime più bello di quelli della mia generazione, una storia meravigliosa legata al post nucleare,come spesso accade con le storie giapponesi, non a caso. Noi abbiamo avuto la fortuna di vedere prodotti diversi perché importati come "per bambini", in realtà in Giappone queste serie sono destinate agli adulti. Cmq joele grazie del tuo video a prescindere, ora lo guardo . P.s. credo di essere uno dei pochi ad avere la terza serie in manga / fumetto , lo tengo come una reliquia
Sui primi episodi concordo, ken è enormente più forte ed era anche assurdo che degli scagnozzi potessero battere il successore di hokuto. Ken perde con shin ma è enormente più forte, altrimenti non sarebbe stato scelto come maestro, era già all'inizio al livello di raul.
L'ultima avventura del manga, quella che chiude la fase Lynn diciamo, ha avuto una bellissima trasposizione in stile Super Gulp che univa le tavole del manga alla ripresa dinamica dello spazio della vignetta e doppiaggio italiano azzeccatissimo (pure il compianto Roberto Draghetti sul villain principale, in una delle sue ultime interpretazioni). Non so se sul Tubo si trovi ancora integralmente.
Condivido tutto quello che hai scritto. Mi permetto solo due chiose. 1) Ken e l'epica. Seppure a differenza dei CdZ (palesemente ispirati alla mitologia greca) HnK apparentemente non sembra avere ispirazioni "classiche". In verità invece i combattimenti sono molto omerici e anche la storia ha diversi punti in comune con l'Iliade. Pensiamo a Julia che è una novella Elena di Troia, una semidivinità che, a causa del suo amore, si combattono i guerrieri più forti del suo tempo. Ma anche tutto il senso dell'onore dei personaggi, il fatto che piangano (cosa antichissima: l'Iliade e l'Odissea sono pieni di uomini che piangono!), che facciano dei pipponi immensi mentre combattono (cosa molto irrealistica, ma che narrativamente funziona) ma anche l'esaltare esclusivamente la forza bellica degli uomini, come se non esistesse altro, ecc. Perfino l'evitare quasi del tutto l'uso di armi a distanza è molto omerico. Credo che uno dei fattori per cui Ken piaceva così tanto a noi ragazzini è che in contemporanea leggevamo a scuola di Ettore e Achille e nella nostra fantasia li paragonavamo a Juza e Raul. 2) Un altro mitivo del successo di Ken, oltre alle musiche, alla sfaccettatura dei personaggi e alla trama (cose che hai elencato anche tu) è che all'interno della storia c'è un po' di tutto. Alla fine siamo in uno scenario di fantascienza, ma la storia-base ricalca più quella di un fantasy (Bene contro Male) con le arti marziali che sostituiscono la magia. Ci sono anche delle storie d'amore e persino dei triangoli! Non manca persino un personaggio omosessuale. Oggi sarebbe normale, anzi, obbligatoria ficcarcelo in una serie, ma allora era una novità assoluta. Ma non manca anche un pizzico di giallo (tipo chi è il re di Hokuto? Chi è l'ultimo guerriero di Nanto? Che cosa lega Ken alla terra dei demoni?) e persino omaggi a generi diversissimi come l'horror e il western. Guarda caso, sono tutti ingredienti che, seppure "dosati" magari in modo diverso, ritroviamo in parecchie serie o merchandise di quel periodo.
Sono anch'io cresciuto con Hokuto no Ken (e tanta altra roba), però non sono una persona che si lascia facilmente influenzare dalla nostalgia quando riguarda le vecchie opere. Le apprezzo (tipo i primissimi fumetti degli X-Man), ma non sono tipo da sorvolare su tutti i vari difetti, certo bisogna contestualizzare in base al periodo. C'è unidea che ho da alcuni anni riguardo quest'opera, e cioè che bisognerebbe prendere il coraggio a due mani e di rifarla tagliando moltissimo materiale. Tanto per cominciare, l'inizio. Come giustamente detto, a Shin si arriva subito nel fumetto, senza tanti giri inutili, ma poi si procede a vista. Questo perchè la parte fino a Shin è quella originale, il resto fu messo in piedi man mano che la produzione diceva di andare avanti, e si vede tantissimo, con personaggi che cambiano perchè in realtà gli autori stessi non sapevano che farsene. Infatti, sarebbe più corretto, dal punto di vista del fumetto, dividere tutto in sei parti: Shin, Rei, Raoh, Gento, Shura e finale. La parte di Rei ad esempio, è totalmente superflua se davvero bisognava arrivare a Raoh che si suicida in quel modo, tanto valeva farne una serie a parte senza Ken Shiro tra le scatole. Toki, Shew, Fudoh, e probabilmente qualcun altro, sono essenzialmente riassumibili in un unico personaggio. Così come Shin e Raoh da un certo punto li puoi sovrapporre per certe cose. Io se dovessi rifare la serie con Raoh come punte d'arrivo toglierei di mezzo Shin fin dall'inizio, e SHIN È IL MIO PERSONAGGIO PREFERITO. Oppure tolgo Raoh. Il rapporto tra Nanto e Hokuto, che ha un suo senso all'inizio poi si perde completamente, anche qui, se deve andare come deve andare, via, tagliare. Per non parlare poi di tutta la parte che viene dopo Raoh, una continua e inutile ripetizione, si vede già ormai la stanchezza di calciare la lattina, e pure è molto buona. Il voto che darei a tutta l'opera, fumetto e cartone, è sette, non di più, pur riconoscendo i suoi meriti. Se qualcuno oggi mi chiedesse se vale la pena riprendere in mano Hokuto no Ken gli direi di leggersi la parte fino a Shin e poi vedersi la trilogia, se gli basta che si fermi lì, altrimenti si recuperi tutto. Due precisazioni: Italia7 mandò in onda tutte e due le serie, e io ricordo che c'erano anche parecchie ragazze appassionate del cartone.
Se anche tu come me da adulto continui a fare «ATATATATATATATA» con gli amici (ma anche col gatto) metti un like
Va bene ugualmente se mimo i gesti di Rei, fingendo di affettare cose e persone?
Ho 45 anni e ogni tanto quando gioco con i miei nipotini lo faccio😂
Ne ho 42 e nn ho mai smesso
😅 x me già là sigla e da pelle d'oca sono del 77😃🤙
Col raggo è dobbligo, solo che lui ti affetta veramente😅
Rispondo alla domanda che poni al minuto 2:26 : assolutamente si.
Da adulto, quando muoiono Rei e Shu, ancora mi commuovo moltissimo.
Da adulto, vedendo Toki, vedo ancora un bellissimo esempio di come ci si debba approcciare alla vita.
Kenshiro non è solo un cartone animato, è una scuola di esistenza.
Quello è il momento dove piangono tutti
Burt :" Ken, cosa farai adesso?"
Ken :" lo seppelliró"
Burt:"ma perché!? Era il tuo nemico mortale,ti ha portato via tutto..."
Ken:" Perché io e lui abbiamo amato la stessa donna."
Chi non piange alle morti di Rei e Shu non è umano.
Concordo pienamente
Io per emulare kenshiro ero "impazzito", ho iniziato a praticare arti marziali, poi sono passato agli sport da combattimento, poi all'insegnamento e oggi ho la mia palestra ed èil mio lavoro. Naturalmente oggi colleziono fumetti ,action figure ecc.
Mi ha influenzato poco insomma.😅
@Zaramorte3204 davvero non mi spiego come mai ogni volta che qualcuno vuole dominare il mondo, c'è sempre qualcun'altro a cui non sta bene e si mette in mezzo. Assurdo.
Quindi hai cercato di fare esplodere gli avversari coi punti di pressione?
@@DonJuanTorquemada84Di più, ha appreso la tecnica della Trasmigrazione attraverso Satori...
Massimo rispetto!
Ciao, ricordo che da piccolo mi disegnavo gli addominali sulla pancia con la penna per emulare ken, poi dai 18 anni e ancora oggi mi sono dato alla palestra e ho costruito un discreto fisico...:)
Un appunto: la sigla della seconda serie, il cui titolo è "Tough Boy", non è cantata in inglese ma in giapponese; il testo contiene solo alcune frasi in inglese.
"Mai, mai scorderai
L'attimo
La terra che tremò.
L'aria
S'incendiò
E poi
Silenzio" ❤
E gli avvoltoi
Sulle case e sopra
La città
Senza pietà
se la iniziate fatela tutta....
A scuola la cantavamo😂
Nooo macché di nascosto! Io lo guardavo con mio papà che conosceva la lore a menadito, ed ha sempre sostenuto che Toki sarebbe stato il più forte della scuola di Hokuto se non fosse stato per le radiazioni.
E ad una cena in agriturismo, quando io e mia cugina siamo stati inseguiti da un tacchino, mio papà e mio zio ridevano dicendoci di stare attenti perché quel tacchino è un sacro tacchino di Hokuto con 2000 anni di storia alle spalle (erano ubriachi)
"Narrami o Diva l'armonioso canto
Che dica de le gesta degli eroi
Di due scuole rivali, Okuto e Nanto,
E come alla disfida seguì poi
Tra lacrime, sangue e gran dolore
Di Ken lo scontro coi fratelli suoi."
Questi sono i primi versi della Keniade...la serie mi pareva tanto epica da meritare un poema! Mi fermai praticamente alla fine della sigla, dopo una settantina di versi, ma credo davvero che la storia abbia elementi da poema epico. Indimenticabile.
*Hokuto che poi si leggerebbe tipo Hocto😅
@@Martozen sì. La "u" viene aggiunta nella traslitterazione occidentale perché, obiettivamente, "Hokto" è abbastanza cacofonico da sentire. Suona molto meglio con la "u". Come "Asuka" che sarebbe "Aska" (quella di Evangelion. Curiosamente, la figlia adottiva di Ain invece l'hanno chiamata proprio "Aska").
Allora non ti stupirà sapere che io invece ravvisai fin da ragazzino delle similitudini niente meno che con la Divina Commedia, ebbene sì! E ne parlai anche col mio professore di italiano! Infatti i modi fantasiosi con cui Ken uccide le sue vittime se ci pensate non sono altro che l'applicazione dei principi del contrappasso e l'altro di cui ahimè dimentico sempre il nome, che sono la base dell'inferno dantesco. Ossia li uccide facendolo loro quello che essi facevano agli altri, o letteralmente o metaforicamente o entrambe, oppure l'opposto di quello che facevano agli altri. Ricordo questa nozione forse addirittura dalle medie. Ci avevate mai fatto caso?
@@alexandromorato A me fa ridere quando sentendo la pronuncia corretta se la prendono, capisco possa fare strano, così come anche la pronuncia Kènshiro, però effettivamente è esatto in quel modo, quindi se qualcuno legge un testo e conosce il giapponese è normale che lo legga in quel modo.
@@Martozen beh, prendersela mi pare un po' troppo, ma io stesso preferisco le pronunce "occidentalizzate". A un non giapponese sono più orecchiabili. Per gli accenti, se non sbaglio il giapponese non ha accenti. Per esempio, "midori" può essere letto come "midorì", "mìdori" o "midòri". Sono tutte letture corrette. Quindi anche "Kenshìro" e "Kènshiro" dovrebbero essere equivalenti.
Hai detto praticamente tutto quello che c'era da dire tranne che anche le bambine lo guardavano....io infatti eternamente innamorata di Raul ❤😅. Grazie di averne parlato. Mi riguarderò anche io la serie, mi hai fatto venire la nostalgia.
Pensa che io, da piccolo, adoravo Rei. Quando Raoul lo ha ucciso condannandolo a tre giorni di sofferenze, lo detestavo. Poi, andando avanti con la serie, ho imparato ad amare tantissimi altri personaggi (specie Ryuga e Juza) e soprattutto mi sono accorto del cambiamento che avveniva in Raoul. Tanto che ora è diventato il mio personaggio preferito e anche un modello per la mia vita. Perché mi ha insegnato ad essere forte, a non piegarmi e a perseguire i miei obiettivi "senza deviazioni" (citazione da: "La leggenda di Raoul, il dominatore del cielo"), con una volontà ferrea e incrollabile. E siccome sono modellista, sto anche costruendo la sua fortezza che si vede nella saga di Ryuga come omaggio. Ci sto lavorando da 3 anni nel tempo libero. 😅 Ma anche in questo caso, non mollo perché voglio raggiungere questo obiettivo.
@@alexandromorato fantastico!!!bravo!confermi la mia teoria che i cartoni animati o anime della nostra infanzia ci plasmano in ciò che diventeremo da grandi. Io invece vorrei fare una tela di devilman 😅
Io faccio la cuoca ma sono laureata in pittura. Nel tempo libero dipingo.
@fridagreen6486 beh, se gli anime trasmettono dei valori, ci plasmano eccome. Penso che anime come Ken il guerriero, i Cavalieri dello Zodiaco, Lady Oscar, ecc. andrebbero visti nelle scuole con un insegnante preparato e non bigotto che gli spiega certe dinamiche. Vedi che poi crescono meglio della maggior parte dei ragazzini viziati, irrispettosi e straafottenti di oggi. Wow! Sei un'artista allora! Sia in cucina che con il pennello! Bravissima! Se riuscirai a fare quella tela, mi piacerebbe vederla. E io ti farò vedere la fortezza quando la finirò (anche se mi sa che ci vorranno ancora anni, anche perché è circa 160x94x84 cm. Occupa un tavolo per 6 persone 😅).
Lo sto rivedendo adesso su Prime ed è ancora bellissimo
Tough Boy ha solo qualche frase in inglese, per il resto è tutta in giapponese. Le immagini della sigla di chiusura sono state create apposta per ricordare allo spettatore come era il mondo di Ken prima dell'Apocalisse nucleare
Italia 7 gold..ken shiro,ranma,l uomo tigre...sampey..addio
E in seguito ad es. gli oav di "Due come noi" e "Ushio & Tora"!
Vi prego, non scrivete "ken shiro": ogni volta che lo fate, un Buronson muore.
Inarrivabile. Se fossero cresciuti con Ken il Guerriero, oggi avrei meno studenti depressi.
Dovrebbero farlo vedere nelle scuole per insegnare i veri valori della vita e il rispetto verso gli altri.
Confermo, era 7gold ❤. E nelle sale giochi/bowling c'era il cabinato, unico nel suo genere: guantoni e sei bersagli mobili ai lati dello schermo❤
Mio figlio è cresciuto con Ken anche oggi abbiamo cantato la sigla considerato che lui vive in Inghilterra ed è arrivato ieri sera. L' abbiamo nel cuore ❤️❤️ grazie Gioele
Non eravamo meno strani di quando verso la fine degli anni 70 correvamo con le braccia aperte e i palmi rivolti all'indietro a mimare Goldrake dentro la sua astronave... E su quell'animè ce l'hanno fatti davvero dibettiti televisivi, pure un'interpellanza parlamentare
Vabbè, i gen z correvano come in Naruto
Quanto hai ragione, mi è venuta la pelle d'oca sentendoti parlare di questi vecchi compagni della mia infanzia. Il mio personaggio preferito rimane sempre "papà Fudo", non mi vergogno ad ammettere che guardando il suo scontro contro Raul mi sono sciolto in lacrime anche poco tempo fa, a 40 anni e rotti.
Juza, Rei, Juda, Toki, Raul, Shu, Souther, Mamiya ma anche qualche personaggio minore come i due guardiani di Cassandra. Bellissima serie.
Il tema centrale è il male: Raoul è convinto che per sconfiggere l'anarchia sia necessaria una cattiveria più grande ma "organizzata" (è ambizioso ma non un sadico), per lui il successo dimostra la validità del suo metodo. Quando Ken trova nell'odio (giustificato) per Shin la forza per sconfiggerlo, gli dà ragione. Ma per superare Souther in cattiveria, Ken dovrebbe superare il punto di non ritorno, invece prova compassione per lui (lo uccide, ma come si abbatte un animale malato). Contro Fudo Raoul capisce che non c'è differenza fra cattiveria caotica ed organizzata, ed affronta Ken, sia per dimostrare sul campo quale dei due metodi è corretto, sia perché è necessario che lui muoia (per fare un papa nuovo quello vecchio deve morire).
La sigla finale per me rappresenta la pace che Ken si è guadagnato nell'aldilà, sacrificando questa vita a combattere per gli altri: Ken e Giulia, la natura ed una casa in mezzo ai campi.
P.S. Se mai diventerò sindaco del mio comune, cambierò il nome della piazza in "Piazza Toki".
Sì diciamo che nella lettura di Raul è stato un po' superficiale. Ha detto che vuole dominare per imporre la pace. È così solo in parte. Se fosse solo per quello allora... ci metteva un mesetto o due a raggiungere il risultato senza guerre ne sbattimenti, si sarebbe fatto costruire una macchina super veloce appositamente e con questa si girava tutto tutto il Giappone post atomico e dovunque sul suo cammino beccava i vari punk che assediano i villaggi li sterminava in un attimo schioccando le dita, e boom, pace ottenuta e senza il bisogno di dover dominare o imporre nulla. Invece il fulcro del personaggio è appunto la sua smodata ambizione, lui proprio quello, vuole DOMINARE, vuole dimostrare al mondo intero e a sé stesso di essere il migliore. La pace è quasi solo una scusa. Capisco che un personaggio così affascinante e ben costruito risulti amato e praticamente inteso quasi come un buono a tutto tondo alla fine, soprattutto alla luce della sua redenzio e finale, ma cavolo gente... NON LO È, cerchiamo di non perdere la bussola eh, alla fine non ci dimentichiamo che è pur sempre il cattivo il suo ruolo, è il boss finale, un motivo deve pur esserci. E ce lo dice la stessa Giulia nella scena finale dell'ultima puntata proprio davanti alla sua tomba: "avrebbe segnato con il terrore e la violenza". Cavolo ragazzi RAUL NON È UN BUONO, NON DIMENTICATEVELO!!! Tutti se ne dimenticano sempre, tutti fanno sempre il tifo per lui, è uno dei cattivi più amari della storia degli anime e, ripeto, alla fine il pubblico lo vede praticamente come un buono a tutto tondo. Grave errore secondo me!!
@@raffaelefederico5427 Hai ragione. Non è un buono, la sua unica fede è l'amorale legge del più forte. Alla fine ha capito che era in un vicolo cieco: ha dato la sua forza vitale a Giulia prima della battaglia con Ken, altrimenti lei dice che avrebbe vinto.
Quando nella vita non hai fatto altro che vedere degli idioti cartoni animati, pensi che l'anarchia sia un male. Ma spegni la tv e apri un libro, ignorante di merda.
Uno dei valori aggiunti della serie è la colonna sonora, in Toei non si risparmiavano mai, che fosse Ken, Sailor Moon o addirittura Attacker YOU (Mila & Shiro) si impegnavano a comporre roba assolutamente EPICA.
YOU は SHOCK!
"La terra tremò e poi... silenzio..."
È semplicemente un cartone epico, comunque seguo anche le varie derive tra OVA e predecessori vari. Sempre fantastico
juza delle nuvole forse il personaggio che più di tutti ha influenzato la mia infanzia,la mia adolescenza e bhe ormai sono grande,ma ancora oggi cerco di vivere come lui...comunque ken il guerriero è una delle mie serie preferite vista e rivista anche di recente e fa sempre lo stesso effetto,ma ultimamente c'è rimpianto e nostalgia..rimpianto perchè quei tempi sono passati oggi una serie simili in europa sarebbe impensabile e nostalgia per tempi più felici
Non solo maschi...ci giocavamo io e mia sorella 😂 ringrazio 7gold
Sono riuscito a rivedere tutta la serie nonostante sia del 2001. Avevo 14 anni e sono rimasto letteralmente incollato al telefono!
Grazie per aver tirato fuori questo titolo che secondo me può far sognare anche i bambini di oggi
Un Cartone di violenza ma che dopo ogni puntata ti avvicina sempre di più all'amore incodizionato!
la sigla italiana di Claudio Maioli è stupenda meglio delle 2 sigle giapponesi della prima stagione. Però le sigle della seconda stagione, soprattutto love song sono stupende.
Anche quelle della prima sono stupende!! E solo che noi non ci siamo affezionati perché non le sentivano in TV, tutto qui. Quindi a sentirle ora rischiano di non dirci nulla. Ma sentitele con le orecchie sgombre da pregiudizi se ci riuscite... e in versione estesa... e rapportatele ai gusti e alle sonorità di quell'epoca, ossia contestualizzatele altrimenti ovvio che oggi sembrino preistoria musicale (lo sembrerebbe anche Tough Boy però a questo punto)... e poi ditemi se sono davvero tanto male!... Al contrario! You Wa Shock è un capolavoro rock, ed è adattissima Ken, e Ai Wo Torimodose è una struggente ballad melodica e malinconica esattamente come voleva essere. Bellissime. Quelle della seconda serie anche sono belle ma non sono oggettivamente più belle delle prime, come livello obbiettivamente siamo lì più o meno... allora com'è che tutti le adorano, proprio come adorano la nostra, che per carità pure è bellissima ma infondo è solo un canzoncina ben riuscita, mentre a tutti quelle due lì non dicono nulla!?.... NOSTALGIA!!! Quella che ci frega tutti e falsa i nostri giudizi. Sempre, su tutto.
@@raffaelefederico5427 Le ho ascoltate ai tempi, sinceramente non le trovavo così esaltanti, ma capisco che potrebbe essere la nostalgia canaglia :-P. Mi riprometto di ri-ascoltarle oggi e metterle nella play list del progetto Prometeo :-D.
Personaggio secondario preferito: Fudo della Montagna, il gigante buono che si prendeva cura degli orfani.
Ad ogni modo omae ha shinde iru 😄😄
Lo ricordo su Oden tv parliamo del 1987 o 88 all'epoca avevo 20 anni, grande KEN indimenticabile
Quando guardo l'orsa maggiore, mi viene sempre in mente di guardare una stella più piccola nei dintorni...si sa mai 🙂
8:36 Qui mi dissocio è tutta la nostalgia che parla qui, per quanto carina la sigla italiana non rende assolutamente giustizia come l'originale giapponese: ha più impatto, più carica, si sente il sound della chitarra elettrica mentre quella italiana tende ad essere lenta e melanconica.
A me piace comunque, ma come di ci tu, sono proprio due filosofie diverse.
Le canzoni giapponesi sono TUTTE fatte così…può piacere di più ma non c’è storia sul fatto che quella italiana dica realmente qualcosa di importante..i giapponesi fanno solo sigle in quel modo lì..sono belle ma di certo meno profonde delle nostre..
Credo che per Ken non serva una sigla metallara (almeno per la prima serie).
Heidi non ho bisogno di rivederlo,è tutto nella mia testa. Grazie Gioele per queste recensioni sui cartoni animati. Ciao ciao
Sauzer era solamento solo. Non era cattivo. In ultimo anche lui cerca l'amore
Concordo, per me è uno dei personaggi più complessi e profondi, se lo analizzi bene.
Hai ragione la sigla è un qualcosa che ti rimane in mente...
😂e quelli di oggi che parlano il corsivo? Forse era ancora meglio Ken Shiro, mio figlio del 98, giocava con i suoi amici prima degli allenamenti di calcio, e il mister li chiamava i Posseduti😂😂ascoltandoti mi sembrava di risentire la voce di mio figlio da bambino che mi raccontava il cartone animato, quando tornavo dal lavoro😂😂...gli ho chiesto se gli piace ancora..😂
Grandissima pillola, grazie mille Gioele ci voleva proprio e questo detto da una femminuccia che hai tempi era"costretta" a vederlo perché aveva un fratello maschio più grande,poi col tempo l'ho apprezzato anchio.
NON VEDO L'ORA della recensione su Heidi 🤩
Comunque devi farci la recensione del cartone di Batman anni 90
Io da bambino ho guardato un paio di episodi di Ken su La7 Gold, ma di fatto non sono stato un vero fan. Di fatto mi guardavo più di frequente gli episodi dell'Uomo Tigre.
Poi da adulto ho recuperato l'anime per intero e il manga da cui è tratta. Oltre ai più recenti film animati che iniziano per titolo con "Ken il Guerriero - La leggenda di..."
Che dire, serie suggestiva con bei personaggi, sigla italiana fenomenale.
I difetti del vecchio anime sono i tanti episodi filler, ma quella era la prassi per serie animate tratte da manga ancora in corso. Inoltre ci sono cose sulla trama che oggi fanno un po' storcere il naso: non poche volte la serie è stata accusata di maschilismo.
Classe 86, lo guardavo con mio fratello maggiore, mia madre non era felice dicendo che le femminucce come me dovevano vedere altro. Condivido pressoché tutto ciò che hai detto, ancora oggi ho tantissime scene in mente che nemmeno il mio primo giorno di scuola. Oggi rimane per me,uno dei cartoni migliori mai visti. Ho valutato di tatuarmi l orsa maggiore con la stella della morte, penso che questo sia abbastanza per far intuire quanto Ken sia nel profondo. Grazie Gioele,attendevo tantissimo questa tua recensione, non deludi mai..ottimo lavoro.
Classe 1965, lo guardavo assieme a mia sorella...ed avevamo più di vent'anni! 😅😅😅
Lo sto rivedendo adesso su prime ed era e resta un capolavoro!
Oltretutto sapendo la sigla integrale ti rendi conto ancor di più di quanto è bella
Ottima analisi, mi permetto però un appunto, Sauzer/Shouter non è cattivo, è un uomo traumatozzato dal fatto dal che l'ultima prova della scuola della fenice consistesse nell'uccidere inconsapevolmente (bendati) il proprio maestro e che da quel momento per reazione disprezzerà i buoni sentimenti vedendoli come una debolezza.
Una volta sconfitto da Ken e superato il trauma con le sue ultime forze andra a morire piangendo tra le braccia del corpo imbalsamato del suo maestro Ogai.
Gli unici davvero cattivi il tutte le varie saghe sono Jagger/Jagi, Amiba, Jako, Kaio e Borge/Boruge.
Concordo su tutto, Souther era uno dei personaggi più belli e complessi della serie.
Personalmente, è il mio preferito.
oddio, non è un cattivo sempliciotto ma è un cattivo "spiegato", ma sempre cattivo era... faceva schiavizzare bambini e ha fatto ammazzare Shu
Io lo ricordo benissimo come un capolavoro per tutte le stagioni ❤
Molte volte le dimensioni dei nemici, che variano durante il combattimento, sono volute per dare l'idea della "forza" del nemico.
Mi hai fatto riflettere...forse alla fine della prima serie, e anche della seconda se ricordo bene, mettevano immagini più tranquille per simboleggiare che alla fine combattendo si riesce a sconfiggere i soprusi.
Mamma mia dottor Gioele, che emozioni! PS: appena ha accennato alla sigla me la sono ricantata mentalmente... Tutta!
Sto riguardando la serie, mi ricordavo Ken più maturo, invece lo vedo come un ragazzino che fa cose.Tra l'altro...dove le trova le magliette che rompe ogni puntata ???Ma soprattutto...Ken...può raccontare il suo rapporto tra lei e i bambini alla corte ?
Quando decisero di fare l'anime , il manga era ancora agli inizi, allora vollero creare dei filler pre shin. Infatti per chi non avesse letto il manga, la storia di shin è breve.
Ormai non so quante volte ho rivisto sta serie, pur sapendo come vanno le cose, ogni volta che vedo la morte di Raoul la lacrimuccia scende.
Bella pillola, però per parcondicio direi che è d'obbligo una sui Cavalieri dello Zodiaco
22:50 io adoro quella parte, una delle mie preferite della prima parte dell'opera
Per quanto riguarda la lentezza: c'è da considerare che all'inizio Buronson non aveva pensato alla storia di Kenshiro come la conosciamo. Per dire: all'inizio le cicatrici di Kenshiro erano solo perché faceva figo, solo in seguito pensò a Shin e alla sua storia. E mi sa che la cosa si è riflessa anche nell'anime (che non vedo da anni e che dovrei rivedere anch'io)
Un oav dove persino un cavallo aveva più spessore dei personaggi della media cinematografica moderna
Ci hanno fatto un meme sul cavallo di Raoh a questo proposito
@@Blastermaster01 Il leggendario Re Nero
Non era uno dei miei preferiti, ma lo ricordo sempre con affetto. Grazie per averne parlato!
LA seconda sigla è in GIAPPONESE e spaccava perchè era decisamente ROCCHETTARA !! Il Rock bello duro per un personaggio leggendario ,,,,Questo era un colpo ai finchi per Cristina d'Avena ... Altro che i PUFFI!!!
Grazie per lo splendido video /ricordo
Cosa vuoi dire di Kenshiro?che è un mito,però è uno di quei cartoni che si apprezzano col tempo.Mi spiego:quando avevo 9-10 appena vedevo Ken cambiavo canale,essenzialmente per le scene chiamiamole horror.Verso i 12-13anni però ho cominciato ad apprezzare la storia e allora è diventato uno dei miei cartoni preferiti e in seguito il primo manga che ho comprato.La prima serie è quella che amo di più(anche per merito di Rey , Mamiya e anche Raoul), la seconda la giudico anch'io leggermente inferiore dal punto di vista narrativo perché in alcuni punti sembra tirata via e anche telefonata,ma è comunque valida.Il finale del manga ci sta,perché Lynn in fondo è sempre stata innamorata di Ken,ma per fortuna la cosa è rimasta platonica e a senso unico sennò mi sarei arrabbiata.Il prossimo cartone sarà Heidi?Non vedo l'ora di conoscere la tua opinione sulla signorina Rottermeier.Complimenti per il video e un saluto
Ho l'ho visto 20 passa anni fa, e rivisto su prime video! Rivederlo potrei dire che il doppiaggio abbia delle pecche per chi lo vede la prima volta: cercando in rete il doppiaggio è stato fatto in modo rudimentale da uno studio indipendente e non direttamente dalla rai!
Concprd con te che i primi episodi possono essere un po' monotoni, ma mi è molto piaciuto molto la parte del riso rubato, la gente che brucia i soldi perché non valgono nulla!
Tratta molto tematiche che sono molto attuali basti pensare cattivi estremamente obesi (qualcuno ben penanto potrebbe pensare che promuove il body shanig che non c'è) che mangia cibo per un intero villaggio che muore di fame o cattivi che fanno 10 bagni al giorno mentre c'è gente che non ha acqui per dissetarci, questo non è fantascienza ma è in atto adesso !
Si potrebbe tirare molte tematiche sia filosofiche, politiche e sociali guardanto questo cartone animato!
Lacrime quando Shu riacquista la vista, brividi quando Sauzer uccide Shu e Kenshiro si arrabbia davvero "Sauzer, quando avrò finito, di te non rimarrà più niente!"😍
La morte di kaio,il fratello di Raoul, è pessima.
Ma il finale con lui che si allontana a cavallo e ricorda tutti quelli che ha incontrato sia amici che nemici,ringraziandoli tutti e definendoli compagni mi fa sempre piangere
Concordo con tutto. Se proprio devo fare un appunto, nella lista di personaggi eccezionali nella serie hai dimenticato l'indimenticabile (e credo amatissimo da qualunque appassionato della serie) Fudo della Montagna
Mi hai scorrere una lacrimuccia 😢😢
Quante lagrime! Recensione fatta col cuore, ma adesso vado a chiudermi in bagno così non mi sentiranno disperarmi per la morte di Ain.
Bellissimo video, Kenshiro era il mio cartone animato preferito, da appassionato non ho niente da aggiungere solo una curiosità, cioè che ken il guerriero fu censurato due volte in Giappone, la prima la più famosa ed evidente è ilsangue. La seconda volta perché per la prima volta un personaggio protagonista maschile piangeva. Strano per noi che viviamo adesso ma negli anni 80bin Giappone il codice etico imponeva agli uomini di non piangere in pubblico
Tough boy è soprattutto in giapponese con qualche parola in inglese, me la ricordo ancora a memoria dopo 30 anni e mi sembra ancora una gran sigla!
Circa la seconda stagione, a casa mia abbiamo ancora questo specie di inside joke, quando c'è un paese o una zona particolarmente rinomato per qualcosa, che ne so, la Francia per i formaggi, diciamo che "la Francia è la terra dei demoni dei formaggi" o magari "La Campania è la terra dei demoni della Pizza" XD
Comunque la sigla Italiana è meravigliosa, cruda e cupa al punto giusto, ti porta nella disperazione di quel mondo post atomico in maniera eccezionale, mentre nella media dei testi italiani dei cartoni, per quanto in sigle bellissime, erano sempre pensati per rendere il tutto digeribile ai bambini, anche quando i cartoni per bambini non erano...
Ah comunque, ai più giovani che stanno leggendo, non ascoltate il dottore che quì dice un'eresia, la sigla Giapponese della prima stagione era UN CAPOLAVORO, andatevela a cercare (ai wo torimodose), anzi meglio, cercatevi tutta la OST.
Le immagini della sigla finale dove si vede un mondo di pace sono state fatte come segno di speranza, nel senso che il mondo può tornare a com’era prima della guerra nucleare. Penso sia stata fatta proprio per questo motivo
Permettimi di dissentire sulle prime puntate, perché avevano principalmente lo scopo di presentare Ken e i suoi piccoli amici e descrivere al meglio, immergendo gli spettatori in un mondo e in un contesto sociale perduto nella barbarie, estremizzando in modo molto netto il confine fra il bene e il male.
All'interno di questo mondo il ruolo di Ken assume un'importanza sempre più crescente e così, come hai giustamente spiegato, la trama.
Nota interessante:
gli ideatori presero a mani basse le atmosfere e gli scenari di Mad Max e costruirono la personalità di Ken sulla figura di una sorta di Gesù giustiziere e salvatore.
Anche le fattezze dei personaggi sono molto interessanti: per esempio, per Ken hanno usato i lineamenti di Silvester Stallone, per Toki quelli di Gesù, per Falco Dolph Lundgren (-> Ivan Drago)e così via.
noi avevamo fatto addirittura 2 "film"! Ovviamente due cortometraggi orripilanti con telecamera vhs... io ero Toki, il mio amico faceva Ken con le stelle disegnate con il pennarello sul petto..c'era Raoul, Julia, Yuda, Lynn..😁
Io sono un po' più vecchietto, appena appena in realtà, per me l' infanzia sono Goldrake e Gundam, quest' ultimo serie assolutamente da recensire, a mio modesto avviso ovviamente. Ken l' ho visto da ragazzino e comprai i fumetti quando uscirono credo per la prima volta in Italia ad inizio anni novanta ormai ventenne. Che dire : bellissimo sopratutto, come dici tu dopo l' incontro con Rei che rimane il mio personaggio preferito per come vive il suo amore impossibile per Mamya e per come muore dietro quella porta perchè come il Cheyenne di C' era una volta il west : "vattene ( anzi in questo caso andatevene, Mamya ed anche voi spettatori: ecco come si buca la quarta parete ) non mi va che mi guardi mentre muoio"... Poi Raul : un personaggio che si capisce nelle intenzioni e nel suo agire sopratutto quando si ha qualche anno in più e non si è più un bambino. Raul è il vero figlio del suo tempo, il vero successore della scuola di Hokuto: Ken non può cambiare il tempo in cui vive ed infatti non lo fa, continua ad uccidere cattivi è vero, ma non ha in se la possibilità di cambiare lo stato di cose in cui vive, Raul si: lui avrebbe potuto farlo, se non fermato da Ken, Raul avrebbe potuto rendere il mondo terribile in cui si muovono quei personaggi un mondo migliore il che ne fa una figura estremamente tragica e complessa. Mi permetto una domanda: nella Storia, quella vera con la esse maiuscola sono esistiti dei Raul? Non lo so, è un esercizio difficile da fare, ma se per esempio guardo l' Italia post apocalittica della fine dell' Impero Romano d' Occidente io qualche Raul lo intravedo sopratutto nella tragica figura di Totila l' Immortate : già dal nome potrebbe entrare a pieno diritto nella serie :-) Cosa ne pensate?
Infine un dettaglio interessante forse poco noto ad i più: io, lasciatemi dire un po' come Ken, sono un viaggiatore: il caso ed il lavoro mi ha portato dal Piemonte al varesotto e poi al Veneto dove vivo ormai da diversi anni. I primi tempi che frequentavo questa regione e passavo le domeniche ad esplorare il padovano ed il vicentino attraversando i colli berici mi trovo in un paesino semi spopolato di nome Nanto, si esatto NANTO, parcheggio la mia Panda e passeggiando per le vie trovo la vecchia scuola elementare ormai chiusa, almeno questa è l' impressione che mi aveva fatto: la scuola elementare di Nanto. Non so da quanto sia chiusa, non so se bambini dei prima anni novanta l' abbiano ancora frequentata, ma nel caso mi immagino i giochi che questi adetti della [Sacra] Scuola Elementare di Nanto potevano fare: A...TATATATATA, sei già morto ma non lo sai... Evviva la fantasia, evviva quei personaggi forti ma fragili ed umani come devono essere i personaggi propri di una vera mitologia.
Al di là delle mosse questa serie (compresa la seconda) rimarrà sempre bellissima ed affascinante. Le tematiche adulte ed attuali. A breve in Giappone uscirà il remake animato di questa serie.
sono del Salento ed ho avuto la fortuna di vedere ken Shiro metà anni 80 su TELENORBA prima TV commerciale in Italia,lo si veda al pomeriggio insieme a Mazinga, Gig robot, yattaman , sampei , teppei , Gordian , Daitan 3 , dragon ball ,Lupin , ben , voltron ,khashan ,maison ikkoku ecc.ecc.poi la comprò Berlusconi è in pochissimi la guardano .
Io sono un po' troppo giovane per averlo vissuto come lo hai vissuto tu. Però mi sono letto il manga. Ho anche provato a guardarmi la serie, ma mi sono rotto le balle prima di finire quei venti episodi e forse perché avevo altro da fare (non lo ricordo precisamente) l'ho lasciato. Penso di riprenderlo dato che ho amazon.
Ps, ho pianto quando ho letto la parte di Raul e Toki. È davvero straziante.
"Ho premuto i tuoi Tzubo ... Tra 10 secondi le tue emorroidi esploderà no tutte contemporaneamente " ... Vediamo chi se la ricorda questa CIT.
2:27 Rispondo subito: SI!
Per quanto alcuni possano lamentarsi della qualità dell'animazione (difetti oggettivi dovuti hai mezzi e dalle risorse limitate dell'epoca confrontati ad adesso) la serie regge bene ancora oggi.
Secondo me Kenshiro, Saint Seiya, Uomo tigre e vari prodotti Tatsunoku restano pefettamente godibili.
Delle opere d'arte immortali se paragonate alle serie spazzatura che danno su prime.
io da grande volevo essere Rei. A me è sempre parso la perla dei personaggi della serie. Complicato, disperato, ironico, e di una eleganza estetica impareggiabile. Piango sempre quando riguardo il combattimento finale con Juda, molto prima che si chiuda in casa per morire da solo, comincio a piangere quando spacciato da quella raffica di violenza sadica, spicca il volo e colpisce a morte il suo nemico di sempre... e lo perdona. Ken Shiro è stato un cartone che mi ha insegnato a non giudicare troppo in fretta, a capire che c'è sempre una storia da raccontare.
Ogni cosa va bene al suo tempo penso e cmq è naturale che vedendola a 10 anni in un mondo di 30 anni fa completamente diverso da adesso lo si vedeva sotto un'altra ottica :) era un cartone abbastanza grezzo di realizzazione nei primi episodi ma poi per fortuna col tempo la qualità migliorò anche di molto (ad es si vede benissimo che il combattimento finale contro Raoul era realizzato con più qualità).La trama poi divenne sempre via via più complessa e si trovarono molti nemici davvero originali e che diedero parecchio filo da torcere al protagonista. Ripeto una cosa a 10 anni la vedi in un modo, poi ovvio a rivederla a distanza di 30 anni ne fa un altro....cmq rimane sempre uno dei mitici cartoni della nostra infanzia, forse per molti il più mitico in assoluto :)
Scrivo prima di vedere il video...Ma tu lo hai capito che noi Mai Mai Scorderemo L'Attimo In Cui LA Terra Tremò?...Pure la colonna sonora è top.
Ho sempre adorato il personaggio di RAOH (Raoul) in questa serie: non è un "cattivo" in senso stretto: è il MALE NECESSARIO, colui che si fa carico di riportare l'ordine in un mondo senza ordine né legge, ma sa che per farlo DEVE mostrarsi più spietato di chiunque altro, perché è il solo modo per imporre la propria volontà a chi non accetta alcuna volontà al di sopra della propria, e ricorre alla violenza solo a tale scopo: NON uccide mai per il gusto di fare, ma perché è necessario al fine di perseguire il proprio scopo. In questo senso è sempre stato il mio personaggio preferito.
Nella seconda stagione, il solo personaggio che veramente mi ha colpito al pari di Raoh è stato FALCO, il generale dell'Imperatore. Secondo me sarebbe stato l'avversario perfetto come avversario finale: molto meglio di Kaioh, anche perché il fratello di Raoh, alla fine, era solo una versione malvagia e sotto steroidi del fratello.
Per le prossime analisi ti suggerirei 3 titoli:
1 - La spada di King Arthur
2 - Conan, ragazzo del futuro
3 - Capitan Harlock.
No no no non ci siamo. Fine anni 70?? Noi eravamo tutti nati fine anni 60 e inizio 70 ma all’università la conversazione più gettonata era “se il colpo di distruzione dell’universo che Ken utilizza contro Sauzer non può avere errori di esecuzione pena la distruzione dell’universo, ma quando e come Ken lo ha imparato???”
26:48 "Come disse qualcuno forse non un imperatore buono ma un imperatore necessario". Cit.
Bel video bravo
Anche se sono figlia degli anni '90 canto a squarciagola la sigla italiana, ma non occorre avere Prime per sentire quella splendida sigla, basta cercarla qua sul tubo... Ogni tanto nella mia playlist parte 😂
Ciao, buon giorno, mai, mai scorderai la terra che tremò, l'aria si incendiò...
7gold miglior canale televisivo di sempre.
Comunque "nella vita che ho vissuto, non ho alcun rimpianto" grande Raoh ❤
I 💙 gli occhi di Ken che diventano rossi quando viene a sapere da Shin della fine di Julia e pronuncia la sua condanna prima di sfracassarlo di mazzate......non ha prezzo!!!!!
Caro Gioele, al tuo entusiasmo per la sigla di "è quasi magia Johnny" ho attribuito il tutto ai gusti personali mentre all'entusiasmo per la sigla di "Ken il guerriero" attribuisco un effetto nostalgia del tutto comprensibile. Ma a fronte di tutto ciò mi chiedo, qualora tu la conosca, cosa faresti riascoltanto la sigla di "Conan il ragazzo del futuro". Qualcosa mi dice che ti metteresti direttamente a piangere, perché non voglio fare il professorino dicendo cosa è bello e cosa no, ma è opinione unanime che quella sigla sia tra le più belle mai scritte per un manga nonchè che Mirai shōnen Konan sia stato il secondo punto più alto della carriera di Hayao Miyazaki giusto dopo l'Oscar per "la città incantata". Poi, ovviamente, i gusti sono sempre gusti...
Quando Ken è arrivato in italia andavo gia alle superiori. Lo trasmetteveno su Odeon tv. Amo la saga di Mad Max e se non ricordo male quando pubblicizzavano la messa in onda ammiccavano molto ai film con Mel Gibson. Il manga non era ancora giunto in Italia, è arrivato qualche anno dopo l'anime. Quindi era un mondo simile a Mad Max ma completamente sconosciuto e da scoprire, In più se si somma che le arti marziali ed i film alla Bruce Lee venivano trasmessi su tutte le reti private, il cerchio era chiuso. Ken racchiudeva il meglio dei film di arti marziali e azione anni '80, . Inoltre l'apocalisse atomica non sembrava così improbabile all'epoca, film come the day after venivano fatti vedere alle scolaresche. Io sono andato a vederlo al cinema con la scuola ad esempio. Si parlava in classe di come affrontare una eventuale guerra atomica, Chernobyl ha fatto vivere per mesi anche in italia la paura radioattiva. Si consigliava di prendere pastiglie di Iodio. Vedere gli effetti di quello che spaventava il mondo in quel periodo, se pur disegnato, affascinava e impauriva, però in tutto questo c'era una speranza, Ken. Un maestro di arti marziali, movenze alla Bruce Lee e una forza senza pari. Il mondo di Ken, è un mondo dominato dall'incertezza del domani, dalla paura e dalla violenza. Però in tutto questo, tra le righe si intravede una speranza per l'umanità e per il singolo. Da allora non l'ho più rivisto, sono passati quasi 40 anni. Non so se oggi riuscirei a rivederlo senza pensare a come è cambiato il mondo da allora e come sono cambiato io. All'epoca ero pieno di speranza per il futuro, purtroppo ciò che immaginavo non è arrivato.
Io sono del 97 l'ho sempre conosciuto per fama ma nei lockdown l'ho guardato tutto, nonostante gli anni mi è piaciuto l'unico difetto come hai detto tu sono i primi 20 episodi che contangono un sacco di filler.
Comunque hanno annunciato un nuovo progetto animato di Kenshiro non si sa se un film o una serie remake
Beh sul fatto delle proporzioni dei personaggi che cambiano era proprio una tecnica di narrazione usata in quegli anni nell'animazione giapponese, di solito il personaggio più grosso era quello che in quel momento doveva attirare l'attenzione dello spettatore. vuoi perché era il più importante della scena o vuoi perché deve rappresentare la minaccia maggiore per il protagonista in quel momento.
Tutta colpa di Italia 7. 😅 In spiaggia creavo teste di sabbia e poi …”colpo della pressione alle tempie!”
Video molto bello, sono d'accordo quasi su tutto. Ken è uno dei miei cartoni preferiti, aspetto la puntata su Jeeg.
Hai parlato di tanti personaggi, ne hai omessi altri, Shu, Fudo, Hyo Falco ecc. capisco che non avevi il tempo per parlare di tutti, cmq il mio personaggio preferito è Raoul che a mio giudizio è il migliore tra quelli creati e lo dimostra il fatto che nella seconda serie hanno dovuto creare un secondo Raoul come boss finale e alla fine salta fuori pure suo figlio.
Concordo con te sulle prime puntate, ma dopo è un crescendo, poi da Souther in poi è uno spettacolo, la seconda serie la adoro ma c'è qualche discordanza con la prima perchè è stata concepita dopo.
Cmq bel video ciao
lo sto rivedendo in questo periodo e non è invecchiato di una virgola !! Ken Shiro rimane stupendo !!
Bellissima analisi.......e per me Ken Shiro è inarrivabile !!!! Con tutti i suoi difetti 😅
Per approfondire il tutto ho visto da poco il doppiatore intervistato da Merluzzo......dategli uno sguardo !!!! Uatahhhh
La prima serie a fumetti che ho portato a termine e ancora oggi acquisto quanto viene pubblicato su questo personaggio.
Caro redattore... sarai inondsato do commenti perchè ho girato il tuo video su tutti i canali FB ... BRAVO
Grazie!
Che spettacolo questo servizio che devo ancora vedere, ma mi porto avanti , Ken il manga anime più bello di quelli della mia generazione, una storia meravigliosa legata al post nucleare,come spesso accade con le storie giapponesi, non a caso. Noi abbiamo avuto la fortuna di vedere prodotti diversi perché importati come "per bambini", in realtà in Giappone queste serie sono destinate agli adulti. Cmq joele grazie del tuo video a prescindere, ora lo guardo .
P.s. credo di essere uno dei pochi ad avere la terza serie in manga / fumetto , lo tengo come una reliquia
Son d'accordo con tutto.
L'entrata in scena di Caio però è una delle cose più belle della serie.
A me la sigla giapponese piace.
Visti tutti!
Sui primi episodi concordo, ken è enormente più forte ed era anche assurdo che degli scagnozzi potessero battere il successore di hokuto. Ken perde con shin ma è enormente più forte, altrimenti non sarebbe stato scelto come maestro, era già all'inizio al livello di raul.
Daje Giò, il 15 di ottobre sono andato al cinema per vedere il film!
L'ultima avventura del manga, quella che chiude la fase Lynn diciamo, ha avuto una bellissima trasposizione in stile Super Gulp che univa le tavole del manga alla ripresa dinamica dello spazio della vignetta e doppiaggio italiano azzeccatissimo (pure il compianto Roberto Draghetti sul villain principale, in una delle sue ultime interpretazioni). Non so se sul Tubo si trovi ancora integralmente.
Condivido tutto quello che hai scritto. Mi permetto solo due chiose.
1) Ken e l'epica.
Seppure a differenza dei CdZ (palesemente ispirati alla mitologia greca) HnK apparentemente non sembra avere ispirazioni "classiche". In verità invece i combattimenti sono molto omerici e anche la storia ha diversi punti in comune con l'Iliade.
Pensiamo a Julia che è una novella Elena di Troia, una semidivinità che, a causa del suo amore, si combattono i guerrieri più forti del suo tempo.
Ma anche tutto il senso dell'onore dei personaggi, il fatto che piangano (cosa antichissima: l'Iliade e l'Odissea sono pieni di uomini che piangono!), che facciano dei pipponi immensi mentre combattono (cosa molto irrealistica, ma che narrativamente funziona) ma anche l'esaltare esclusivamente la forza bellica degli uomini, come se non esistesse altro, ecc.
Perfino l'evitare quasi del tutto l'uso di armi a distanza è molto omerico.
Credo che uno dei fattori per cui Ken piaceva così tanto a noi ragazzini è che in contemporanea leggevamo a scuola di Ettore e Achille e nella nostra fantasia li paragonavamo a Juza e Raul.
2) Un altro mitivo del successo di Ken, oltre alle musiche, alla sfaccettatura dei personaggi e alla trama (cose che hai elencato anche tu) è che all'interno della storia c'è un po' di tutto.
Alla fine siamo in uno scenario di fantascienza, ma la storia-base ricalca più quella di un fantasy (Bene contro Male) con le arti marziali che sostituiscono la magia.
Ci sono anche delle storie d'amore e persino dei triangoli! Non manca persino un personaggio omosessuale. Oggi sarebbe normale, anzi, obbligatoria ficcarcelo in una serie, ma allora era una novità assoluta.
Ma non manca anche un pizzico di giallo (tipo chi è il re di Hokuto? Chi è l'ultimo guerriero di Nanto? Che cosa lega Ken alla terra dei demoni?) e persino omaggi a generi diversissimi come l'horror e il western.
Guarda caso, sono tutti ingredienti che, seppure "dosati" magari in modo diverso, ritroviamo in parecchie serie o merchandise di quel periodo.
Sono anch'io cresciuto con Hokuto no Ken (e tanta altra roba), però non sono una persona che si lascia facilmente influenzare dalla nostalgia quando riguarda le vecchie opere.
Le apprezzo (tipo i primissimi fumetti degli X-Man), ma non sono tipo da sorvolare su tutti i vari difetti, certo bisogna contestualizzare in base al periodo.
C'è unidea che ho da alcuni anni riguardo quest'opera, e cioè che bisognerebbe prendere il coraggio a due mani e di rifarla tagliando moltissimo materiale.
Tanto per cominciare, l'inizio.
Come giustamente detto, a Shin si arriva subito nel fumetto, senza tanti giri inutili, ma poi si procede a vista. Questo perchè la parte fino a Shin è quella originale, il resto fu messo in piedi man mano che la produzione diceva di andare avanti, e si vede tantissimo, con personaggi che cambiano perchè in realtà gli autori stessi non sapevano che farsene.
Infatti, sarebbe più corretto, dal punto di vista del fumetto, dividere tutto in sei parti: Shin, Rei, Raoh, Gento, Shura e finale.
La parte di Rei ad esempio, è totalmente superflua se davvero bisognava arrivare a Raoh che si suicida in quel modo, tanto valeva farne una serie a parte senza Ken Shiro tra le scatole.
Toki, Shew, Fudoh, e probabilmente qualcun altro, sono essenzialmente riassumibili in un unico personaggio.
Così come Shin e Raoh da un certo punto li puoi sovrapporre per certe cose.
Io se dovessi rifare la serie con Raoh come punte d'arrivo toglierei di mezzo Shin fin dall'inizio, e SHIN È IL MIO PERSONAGGIO PREFERITO. Oppure tolgo Raoh.
Il rapporto tra Nanto e Hokuto, che ha un suo senso all'inizio poi si perde completamente, anche qui, se deve andare come deve andare, via, tagliare.
Per non parlare poi di tutta la parte che viene dopo Raoh, una continua e inutile ripetizione, si vede già ormai la stanchezza di calciare la lattina, e pure è molto buona.
Il voto che darei a tutta l'opera, fumetto e cartone, è sette, non di più, pur riconoscendo i suoi meriti.
Se qualcuno oggi mi chiedesse se vale la pena riprendere in mano Hokuto no Ken gli direi di leggersi la parte fino a Shin e poi vedersi la trilogia, se gli basta che si fermi lì, altrimenti si recuperi tutto.
Due precisazioni:
Italia7 mandò in onda tutte e due le serie, e io ricordo che c'erano anche parecchie ragazze appassionate del cartone.
Grazie Gioele... Ken il guerriero sarà sempre l'unico mio cartone preferito. Classe 83. Super