Ai Longobardi potrebbe applicarsi un meccanismo di etnogenesi simile a quello dei Goti. Varie tribù distinte che si aggregano attorno a un nucleo originario e che, nel corso di una migrazione, per far fronte alle difficoltà e ai nemici, danno origine a strutture monarchiche sempre più strutturate e centralizzate. Comunque Giustino II già da questa pillola comincia a mostrare la sua incapacità 😂😂😂
Una cosa che mi affascina incredibilmente dei popoli germanici è proprio questa loro fase pre-storica, che si mescola alla leggenda e alla religione nordica (cosa non dissimile dall'epoca mitica greca, per esempio). Nel Beowulf viene citata una popolazione del nord chiamata Heathobard (circa): secondo Tolkien (qui in veste di professore di letteratura e filologia germanica) potevano essere un ramo dei futuri Longobardi rimasti nei paesi baltici. Allo stesso modo vedeva i Geati (il popolo di Beowulf) come verosimili parenti dei Goti rimasti al Nord
@@robertonizzo9604 peraltro da The Lost Road viene fuori (verrebbe, se fossimo sicuri che Tolkien lo considerasse ancora valido al tempo della scrittura del Signore degli Anelli) che Alboino re dei Longobardi è un discendente dei Numenoreani!!
Adoro il tuo racconto storico. Ho la passione di conoscere la storia, e questa storia dei Longobardi mi è sconosciuta. Grazie per questi capitoli, continuerò ad ascoltarli.
Bellissimo video, la storia dei longobardi mi è sempre interessata e questo video è molto esaustivo! Il professor Barbero sarebbe fiero di te! SPRANGAH!
La leggendaria Gambara è alla base dell'origine di un paese con questo nome fondato proprio dai longobardi, che guarda caso è vicino al paese di Pralboino (prato Alboino) dove il re si accampò durante la sua marcia d'ingresso in Italia. A poca distanza c'è Leno, dov'è nato e forse sepolto l'ultimo re, Desiderio
Alcuni storici propongono un secondo periodo di "Invasioni Barbariche" molto meno unitario includendo in una prospettiva europea vichinghi, ungari, predoni arabi e l' espansione dei califfati fino ai Pirenei. Ovviamente sono tutte periodizzazioni approssimative. Altri storici cercano di includere invece l' inizio delle dinamiche e delle trasformazioni in seno al "Barbaricum" dalle guerre marcomanniche. Dunque davanti a molte proposte, tutte valide da un dato punto di vista e approssimative da altri punti di vista, si accetta la periodizzazione tradizionale
Una delle opere liriche del grande compositore Anglo-tedesco George Frederick Handel si chiama "Rodelinda regina dei longobardi" -e la storia del re langobardo Bertarido e la sua fedele consorte Rodelinda. Bertarido venne deposto dal trono da un rivale Garibaldo ma in ultima venne ristaurato. Contiene delle musiche piu belle immaginabile come "Pompe vanne di morte."
I goti e i longobardi hanno dato forma alla penisola detta Italia. Nel Medio Evo si chiamerà Regnum Longobardorum. Saranno i classicisti umanisti che recupereranno il nome Italia per definire geograficamente la penisola divisa e sotto dominio straniero. Ma il lascito di quei barbari è ancora tra noi, nei nostri cromosomi, per esempio nel gruppo sanguigno A+ dominante nel centro e nel nord. In realtà gran parte d'Italia è Lombardia. Infatti così chiamavano a Londra i nostri mercanti (Lombard street) alcuni secoli fa.
In realta il contributo genetico longobardo è stato insignificante. Si contavano circa 150 mila unità in un territorio di milioni di italici. Inoltre il nome Italia per indicare tutta la penisola fu dato dai Romani e si utilizzò continuamente anche nei secoli successivi sia dagli abitanti dell'Italia sia dalle nazioni straniere.
In effetti l' Italia medievale è nata sotto i Longobardi e il campanilismo tipico della nostra nazione è nato in quel periodo storico. Lho sentito dire da uno che ne capisce e io condivido il pensiero.😅
Puoi fare il filosofo solo se sei stanziale, sei figlio di papà (cioè patrizio), vivi di rendita, cioè non hai più bisogno di lavorare o combattere per stare al mondo, perchè lo hanno giá fatto i tuoi antenati e tu puoi campare sugli allori e studiare, mentre gli schiavi lavorano per te. Se invece appartieni ad un popolo in cerca di un territorio decente ed in costante e feroce contesa con altri popoli, non puoi che essere un guerriero/pastore nomade e comunque anche se fossi una persona illuminata, un filosofo, se nessuno scriverà il tuo pensiero, la tua saggezza si perderá con te alla tua morte, appena la tua voce smetterá di parlare o dopo qualche generazione nel caso di una persona famosa o che educava gli altri
Mi sono iscritto poco fa! Sei molto bravo ed esponi bene argomenti interessanti! Da subito mi sento di darti un consiglio, non cadere nella trappola della Geopolitica come alcuni "tuoi colleghi", che mi sono scaduti!!!
I longobardi da noi hanno lasciato le ancora esistenti magnifiche comunità gli usi civici, la toponomastica, l’origine di molti casati , le tombe i cimiteri se trovati in epoca fascista sono stati negati e distrutti
Iconoclastia demenziale di un regime che strumentalizzo ' la vera atoria della antica Roma : dal marmo al cartone, dalla vera potenza e civilta' ad una tragica farsa.
Complimenti per le interessanti informazione del video. Saluti dal lago d'Orta. Fu sede ( secondo Paolo Diacono nella sua Historia) del ducato longobardo di San Giulio.
In Emilia, esistono le Partecipanze Agrarie, terreni comuni che ogni 10-20 anni vengono distribuiti alle nostre famiglie. Esistono, documentare dalla fine del 1300. In una Partecipanza vicina alla nostra, sono stati eseguiti esami del DNA che avrebbe dimostrato ascendenze con le regioni attorno al Sud scandinavo o al Nord tedesco.
Quante cose imparo dai tuoi video!! Grazieee! Simpatica la leggenda che descrive il dio Odino stupito nel vedere queste strane persone con una barba così lunga! E la moglie che se ne è approfittata!!!!Ah cosa riesce a fare la presenza delle donne!!!
E notevole, come la storia occidentale, si è letteralmente rifiutata di prendere in considerazione la cronologia e i referti archeologici del Est Eu. Come sè fosse non gli riguardasse.
E quì hai pienamente ragione. Infatti, nessuno ha mai accennato dei combattimenti tra i Slavi (antenati dei Sloveni), che si stabilirono in Friuli ed i Longobardi e dei quali parla pure Paolo Diacono. Comunque se vai a Cividale puoi visitare il Museo dove ci sono dei reperti longobardi oppure una casa editrice slovena che si trova nelle vicinanze ;-)))
@@orkotron007 Grazie! E non solo! La Storia è quel' avventura di ricerca e custodia , che da sempre combatte con la propaganda politica di ogni momento. Affascinante
Credo si segua la tradizione che colloca l' Età delle Migrazioni tradizionalmente dalla Battaglia di Adrianopoli nel 378 sino alla calata dei Longobardi nel 568. Questo periodo viene analizzato a parte (ovviamente qualsiasi periodizzazione storiografica si fonda su alcuni aspetti convenzionali che non sono mai strettamente aderenti al succedersi dei fatti) perché si assiste a una serie di movimenti di più popolazioni in coincidenza con la spinta degli Unni verso ovest e le conseguenze della disgregazione del loro Impero. Oggi invece il termine "barbaro" è utilizzato non più in senso spregiativo ma volutamente collettivo poiché, soprattutto per quante riguarda alcune scuole storiche egemoniche negli ultimi trent'anni e oggi rimesse in discussione, il termine "germanico" viene contestato, poiché si pone l'accento sulla composizione ibrida di questi popoli e della cultura che svilupparono.
Il termine barbaro è costantemente usato in tono spregiativo, oggi come ieri. Non passa giorno che io non senta in TV usare la parola "barbarie" come massimo termine spregiativo per bollare le cose che accadono, ed è usato soprattutto da alte figure istituzionali.. Quindi è razzismo istituzionalizzato verso i popoli germanici, slavi e delle steppe, tenuto in piedi dai classicisti e dura da millenni e chi lo nega è ipocrita. Sarebbe un po' come se continuassimo a chiamare "selvaggi" i vari nativi, solo perchè i colonialisti dell'epoca li chiamavano cosí.. Peró i termini dispregiativi dei colonialisti dell'epoca (greci e poi romani) si continua ad usarli imperterrito..
Grazie per questa interessante pillola. In Sicilia, sui Nebrodi, esiste il piccolo centro di S.Fratello, dove tuttora si parla il longobardo e si alleva una antica razza di cavalli, detti sanfratellani. Pare che sia stato Federico II, stupor mundi, ad accogliere nell' isola alcune colonie longobarde.
Capisco bene i dubbi sollevati sulle loro origini, è assolutamente sensato averne. Dopotutto calarono in Italia assieme a gruppi di Alani, Gepidi, Avari, Slavi e altre tribù germaniche (Bavari, Sassoni...). Insomma dovevano avere ben poco a che fare con la Scandinavia. Poi però mi sono imbattuto nei risultati riguardanti le origini del mio dna ed è saltato fuori un buon 20% di origine scandinava. Fosse stata germanica avrei sorvolato, ma non ho notizia di alcun trisavolo che per qualche motivo fosse giunto nel nordest dai paesi nordici. Al massimo c'era mia nonna, friulana doc dagli occhi chiarissimi grigio celesti. E so che non prova nulla, ma da quel momento ho iniziato a prendere un pochino più sul serio la versione di Paolo Diacono... Dopotutto il Friuli divenne il primo ducato longobardo e anche il luogo in cui una bella fetta della popolazione - famiglie piuttosto che guerrieri - s'insediò definitivamente.
@@keralasadel8028 l'analisi del dna l'ho fatta fare da My Heritage. A qualcuno in famiglia era venuta l' idea/curiosità di provare e visto che conviene farla fare a piú persone, ne ho approfittato. Poi che i risultati siano 100% affidabili o meno non ci metterei la mano sul fuoco...
Ma guarda che comunque i germani hanno TUTTI come luogo di insediamento originario la Scandinavia 😂. In Germania infatti c'erano i Celti, che però sono stati pressati da sud dai romani e da nord dai germani e poi i germani sono stati pressati da est da popoli delle steppe, slavi, etc
Chiudere la storia delle invasioni con i longobardi non mi trova d'accordo,nelle successive invasioni dell'Italia non dimentichiamo ne sottovalutiamo i normanni e gli arabi
I normanni arrivarono nell'anno 1000 come mercenari e non erano particolarmente più barbari di chi viveva già li in realtà, anche perchè venivano dal nord della Francia. Gli arabi nella loro prima spinta espansionistica conquistarono in Italia solo Sicilia e Calabria (quest'ultima anche per poco), oltre a non considerarli "barbari" faccio fatica proprio a definirla invasione
@@laBibliotecadiAlessandria non capisco perché dato che erano un popolo straniero che combatté per conquistare la Sicilia contro i bizantini per quasi 150 anni.
Eppure la romagna fu l'ultima ad essere conquistata,da li in poi su richiesta papale intervennero i franchi che sconfissero i longobardi che però rimasero in italia come sudditi vassalli del regno franco e divennero una componente degli italiani a tutti gli effetti.
Tema: origine del nome "Longobardi". Per capire da dove possa venire credo sia utile tenere in considerazione una tradizione dei popoli germanici dell'epoca, e forse anche dei celti/galli. I giovani erano considerati infantili fino quando non avessero ucciso il loro primo nemico. Solo a quel punto gli era concesso di "tagliarsi la barba". In altre parole: chi aveva una barba lunga era publicamente considerato un imbelle, non maturo. Oggi forse diremmo, con un paradossale capovolgimento del punto di vista, "sbarbato". Teniamo questo a mente e cechiamo di capire chi e quando potesse essere dotato di lunga barba e presentarsi in combattimento. Questa descrizione rappresenterebbe compiutamente delle "reclute", persone germaniche arruolate da un capo per diventare soldati, magari anche addestrate, ma non ancora esposte alla "prova del fuoco", non ancora ingaggiate in battaglia e quindi che non possono vantare nemici uccisi. Vista cosí, qualsiasi gruppo di reclute germaniche che i romani si fossero trovati di fronte, avrebbero potuto benissimo essere descritte come "barbelunghe". Nessuna comunanza di stirpe sarebbe necessaria, solo l'appartenenza alla cultura germanica.
lavorando di fantasia per dare un senso al mito dell'origine del nome, si potrebbe pensare che derivi da un possibile episodio di inganno del nemico. Il fatto che questo popolo sia sempre vissuto lontano dalla frontiera romanizzata della Germania fa pensare che essi si fossero tenuti fuori dalle imprese militari che caratterizzavano tutti gli altri gruppi germanici, alcuni per via degli scontri coi romani, altri servendoli come soldati, altri ancora al soldo degli Unni. Se quindi questo popolo fosse così pacifico, occorre pensare che la maggioranza dei maschi adulti portasse la barba lunga e non se ne vergognasse. Purtroppo, questo segnalava anche la loro "inettitudine" militare e quindi ne faceva lo zimbello delle tribù viciniori. Se essi ad un certo punto furono costretti a diventare guerrieri, allora finalmente le lunghe barbe poterono scomparire dalle loro facce. Supponiamo che i Winili, come raccontato da Paolo Diacono, dovessero ora scontrarsi con i Vandali (Ambri e Assi) che li minacciavano. Le facce pulite avrebbero rivelato ai Vandali che stavano per scontrarsi con un popolo bellicoso e preparati, sarebbro quindi venuti in forze. Meglio sarebbe stato lasciarli credere che i Winili erano gli stessi imbelli e lungo barbati che loro conoscevano. Per sconfiggere i quali una piccola truppa, nemmeno di alta qualitá sarebbe stata sufficiente. Ora il trucco delle donne barbute diventa sensato: travestendo le donne da uomini e mettendole in prima fila, i Winili potevano confermare ai loro avversari il pregiudizio. . Questi avrebbero sottovalutato la forza e le capacità dei Winili, facilitando la vittoria di questi ultimi. All'avvicinarsi delle due parti le donne barbute sarebbero scomparse dietro ai combattenti, lasciando i Vandali di stucco e facile preda degli uomini Winili. Insomma: il nome potrebbe provenire da uno stratagemma bellico: una "fake news" di 1500 anni fa!
14:50, la vera storia, erano guerrieri che si spostavano e dove si insediavano costruivano colonie si sposavano con donne locali del posto, ed erano popoli germanici, pero' in Italia arrivarono dal nord attraversando Austria e Svizzera, non da est. a Est nel 600 inizia l'avanzata slava, quindi attraversarono da nord e germanizzarono anche Svizzera ed Austria che prima d'allora erano popoli celti latinizzati. I longobardi in Italia si comportarono da conquistadores.
@@laBibliotecadiAlessandria Nel paese dove vivo io, che è in Emilia negli anni 80 durante degli scavi trovarono un cimitero longobardo, gli scheletri maschili avevano caratteristiche nordiche, mentre gli scheletri appartenenti a donne avevano caratteristiche mediterranee ed alpine.
Non mi pare che i conquistadores abbiano preso la religione e la lingua dei nativi, piuttosto è il contrario. Il paragone con i conquistadores ha più senso per i romani, che in Italia hanno imposto la loro lingua e le loro leggi e la loro supremazia coloniale a tutti gli altri popoli italici. I longobardi invece si sono convertiti alla religione locale e dopo lo stanziamento hanno iniziato a latinizzarsi
Ai longobardi dobbiamo molte parole di uso moderno,parole come spranga e faida,per dirla tutta grazie alla loro incapacità di pronunciare bene la parola pita a loro dobbiamo il nome pizza
Praticamente, in Italia settentrionale siamo, di origine germanica.io stesso del territorio di COMACCHIO, porto un cognome , poi italinizzato , di origine germanica : BERTH. Ne sono orgoglioso!!!
In realtà gli aplogruppi germanici sono per lo più assenti anche nel nord Italia. Storici e scienziati sono per la maggior parte concordi che gli Italiani conservino caratteristiche molto simili a quelle precedenti addirittura alla civiltà romana. Le invasioni germaniche hanno contribuito poco o niente al nostro patrimonio genetico (e anche culturale a dirla tutta). Piccole percentuali possono esserci sull'arco alpino e in qualche area ristretta sparsa in tutta Italia. Gli italiani non sono un popolo germanico e non discendono dai germanici.
@@ITALICVS concordo. Infatti dicevo che i Longobardi si erano presi praticamente tutta l'Italia, ma il loro contributo genetico è stato minimo. In Italia c'é un grosso contributo genetico proveniente dall'area della Grecia e dal territorio attualmente occupato dalla Turchia. C'é poi un substrato celtico (quindi non germanico) prevelalentemente nel nord d'Italia. I Liguri a quanto pare erano affini ai Celti/Galli e popolavano praticamente tutta la sponda nord occidentale del Mediterraneo e la Pianura Padana e anche oggi ci sono località del Piemonte che ricordano questo passato (Novi Ligure (AL) per citarne uno). Non sorprende che il nord d'Italia fosse chiamato dai Romani "Gallia Citerior".
@@marcobeardo1410 solo una precisazione, i liguri e i galli non erano affini nel senso proprio di popoli, si presuppone che in alcune aree si fusero e diedero vita alla cultura celto-ligure, ma Novi Ligure prende il suo nome dalla repubblica di Genova, non dal passato degli antichi liguri.
I Longobardi mi rievocano ricordi terribili. A scuola c'erano 846833638 pagine dedicate ai Longobardi, mentre 2 ai bizantini (quelli che davvero mi interessavano). Per questo la Lombardia è la regione che più detesto
Sei sicuro che la pronuncia di Gambara sia piana e non sdrucciola? Il cognome Gambaro (di chiara origine longobarda) è diffuso nel nord Italia e ha l'accento tonico sulla prima A. E poi Vacone non può essersi convertito al cristianesimo ortodosso. Lo scisma d'oriente, dal quale nasce la chiesa ortodossa, risale al 1054. Al massimo il suo poteva essere il cristianesimo ariano a cui aderirono poi tutti i longobardi. Fu con Teodolinda moglie di Agilulfo che lentamente molti longobardi si convertirono al cattolicesimo.
@@laBibliotecadiAlessandria Certo. Comunque una mia ex fidanzata di origine genovese) si chiamava Gàmbaro. A Genova poi c'è un bel palazzo che ha lo stesso nome (e lo stesso accento).
Una domanda. Ma se i Longobardi erano di stirpe germanica allora anche il nome di Bergamo lo è. Avendo studiato tedesco so che la parola Berg significa monte.
Sicuramente non ariana, quella era un'eresia già affermatasi. Il termine ortodosso viene usato per definire il credo "ufficiale" dell'impero fino alla scissione, sia in Oriente che in Occidente
Bravissimo... sono laureato in Storia Medievale all'unibo e ho fatto la tesi sull'Historia Langobardorum... impeccabile! Complimenti
Grazie!
Sì ma io volevo sentire anche la storia (leggenda?) di "Rosmunda, bevi dal cranio di tuo padre" 😊
È presto, devi guardare l'episodio successivo
00p0o}}p@@laBibliotecadiAlessandria
Felice per il tuo traguardo dei 200k di iscritti.. te li meriti tutti e anche di più 💪🏻😉 grazie per tutte queste pillole
Da appassionato di fantasy, ho anche scritto qualcosa, la storia dei longobardi mi affascina notevolmente come ogni epopea che si rispetti
Buongiorno e buona domenica a tutti la storia dei Longobardi mi ha sempre affascinato molto, grazie Gioele
Bellissimo video Gioiele. In effetti lo stesso Paolo Diacono ci racconta che i Longobardi trascinarono con sé molti altri popoli.
Si anche dai manufatti nelle sepolture (gioielli, spille, fibbie, fermacapelli, armi, etc) si vede che erano multietnici
Ai Longobardi potrebbe applicarsi un meccanismo di etnogenesi simile a quello dei Goti. Varie tribù distinte che si aggregano attorno a un nucleo originario e che, nel corso di una migrazione, per far fronte alle difficoltà e ai nemici, danno origine a strutture monarchiche sempre più strutturate e centralizzate.
Comunque Giustino II già da questa pillola comincia a mostrare la sua incapacità 😂😂😂
GRAZIE !!!. Molto interessante. I miei antenati sono lombardi e liguri.
Un caro saluto dall'Argentina !!!
Da Como.. Un sbbraccio❤
Un saluto da Genova
Lombardi credo intenda , se è riuscito a risalire agli Longobardi ha avuto una fortuna sfacciata con gli archivi ecclesiali...
@@piersp38 infatti ha scritto lombardi
@@orgogliozeneize Mi pareva d'aver letto longobardi prima , si vede che ho le lenti degli occhiali longobarde io ...
Sempre affascinante questo ingarbugliatissimo periodo storico .💯
Una cosa che mi affascina incredibilmente dei popoli germanici è proprio questa loro fase pre-storica, che si mescola alla leggenda e alla religione nordica (cosa non dissimile dall'epoca mitica greca, per esempio). Nel Beowulf viene citata una popolazione del nord chiamata Heathobard (circa): secondo Tolkien (qui in veste di professore di letteratura e filologia germanica) potevano essere un ramo dei futuri Longobardi rimasti nei paesi baltici. Allo stesso modo vedeva i Geati (il popolo di Beowulf) come verosimili parenti dei Goti rimasti al Nord
Sono d'accordo con te: la mitologia nordica teutonica è semplicemente SUBLIME ❤️
esatto! anche JRR Tolkien cita i Longbearden mi pare ne "The lost road". E conferma l'etimologia, i Lungi-Barbe.
@@robertonizzo9604 peraltro da The Lost Road viene fuori (verrebbe, se fossimo sicuri che Tolkien lo considerasse ancora valido al tempo della scrittura del Signore degli Anelli) che Alboino re dei Longobardi è un discendente dei Numenoreani!!
I gepidi invece sono gli antenati di chi vita Salvini e Borghi?
Bellissimo mito leggendario delle donne con "le barbe lunghe" ❤ bellissima tutta la puntata, grazie ❤❤❤
viva i longobardi, parte della storia dell'italia, medievale!
Si esprimevano con rutti e scorregge ... Venire in Italia lì ha solo civilizzati
Adoro il tuo racconto storico. Ho la passione di conoscere la storia, e questa storia dei Longobardi mi è sconosciuta. Grazie per questi capitoli, continuerò ad ascoltarli.
Bellissimo video, la storia dei longobardi mi è sempre interessata e questo video è molto esaustivo!
Il professor Barbero sarebbe fiero di te! SPRANGAH!
Cavolo, mi hai tolto le parole di bocca!! 😂😂
@@lorenatortorolo1528 TREGUA, FAIDA, ZAZZERA!
Video fantastico, un piacere avere appreso nozioni storiche aggiuntive a quanto studiato al Liceo. Grazieeee
In provincia di Brescia vi sono due comuni che guarda caso si chiamano Gambara e Prealboino...ciao vi seguo con passione!
*Pralboino
La ringrazio sempre, ed anche in questo caso non posso esimermi dal non farlo . Mi sono sempre chiesto chi fossero in fondo questi Longobardi
La leggendaria Gambara è alla base dell'origine di un paese con questo nome fondato proprio dai longobardi, che guarda caso è vicino al paese di Pralboino (prato Alboino) dove il re si accampò durante la sua marcia d'ingresso in Italia. A poca distanza c'è Leno, dov'è nato e forse sepolto l'ultimo re, Desiderio
Quanto ho aspettato questa pillola
Bella lezione come sempre!
Alcuni storici propongono un secondo periodo di "Invasioni Barbariche" molto meno unitario includendo in una prospettiva europea vichinghi, ungari, predoni arabi e l' espansione dei califfati fino ai Pirenei. Ovviamente sono tutte periodizzazioni approssimative. Altri storici cercano di includere invece l' inizio delle dinamiche e delle trasformazioni in seno al "Barbaricum" dalle guerre marcomanniche. Dunque davanti a molte proposte, tutte valide da un dato punto di vista e approssimative da altri punti di vista, si accetta la periodizzazione tradizionale
Complimenti Gioele
Ad un livello superiore ❤
Saluti da Monza patria della regina Teodolinda
E della corona ferrea
@@massimomarcomsm1452 Ovviamente
Peccato questa serie stia per finire. Me la sono goduta dalla prima all'ultima puntata.
Una delle opere liriche del grande compositore Anglo-tedesco George Frederick Handel si chiama "Rodelinda regina dei longobardi" -e la storia del re langobardo Bertarido e la sua fedele consorte Rodelinda. Bertarido venne deposto dal trono da un rivale Garibaldo ma in ultima venne ristaurato. Contiene delle musiche piu belle immaginabile come "Pompe vanne di morte."
I goti e i longobardi hanno dato forma alla penisola detta Italia. Nel Medio Evo si chiamerà Regnum Longobardorum. Saranno i classicisti umanisti che recupereranno il nome Italia per definire geograficamente la penisola divisa e sotto dominio straniero. Ma il lascito di quei barbari è ancora tra noi, nei nostri cromosomi, per esempio nel gruppo sanguigno A+ dominante nel centro e nel nord. In realtà gran parte d'Italia è Lombardia. Infatti così chiamavano a Londra i nostri mercanti (Lombard street) alcuni secoli fa.
In realta il contributo genetico longobardo è stato insignificante. Si contavano circa 150 mila unità in un territorio di milioni di italici. Inoltre il nome Italia per indicare tutta la penisola fu dato dai Romani e si utilizzò continuamente anche nei secoli successivi sia dagli abitanti dell'Italia sia dalle nazioni straniere.
In effetti l' Italia medievale è nata sotto i Longobardi e il campanilismo tipico della nostra nazione è nato in quel periodo storico. Lho sentito dire da uno che ne capisce e io condivido il pensiero.😅
Spiegazione sempre eccezionale.
La prima gita di Pasquetta storicamente documentata. 😂
😸😸😸😸😸
Sicuramente non erano una società di filosofi.
Se fossero stati "filosofi" non avrebbero conquistato nulla 🤗
Il unico filosofo/guerriero era il imperatore romano Marco Aurelio!
Gens Nefandissima, li definì uno scrittore latino :)
comunque non c'entrano nulla con la birra i padani e la lega
Puoi fare il filosofo solo se sei stanziale, sei figlio di papà (cioè patrizio), vivi di rendita, cioè non hai più bisogno di lavorare o combattere per stare al mondo, perchè lo hanno giá fatto i tuoi antenati e tu puoi campare sugli allori e studiare, mentre gli schiavi lavorano per te. Se invece appartieni ad un popolo in cerca di un territorio decente ed in costante e feroce contesa con altri popoli, non puoi che essere un guerriero/pastore nomade e comunque anche se fossi una persona illuminata, un filosofo, se nessuno scriverà il tuo pensiero, la tua saggezza si perderá con te alla tua morte, appena la tua voce smetterá di parlare o dopo qualche generazione nel caso di una persona famosa o che educava gli altri
Nel mio dialetto (irpino-sannita) abbiamo molti termini di origine longobarda
In milanese molti: biott, strunz etc
Mi sono iscritto poco fa! Sei molto bravo ed esponi bene argomenti interessanti! Da subito mi sento di darti un consiglio, non cadere nella trappola della Geopolitica come alcuni "tuoi colleghi", che mi sono scaduti!!!
Molto interessante! Grazie
Bella puntata, storia avvincente molto ben presentata.
I longobardi da noi hanno lasciato le ancora esistenti magnifiche comunità gli usi civici, la toponomastica, l’origine di molti casati , le tombe i cimiteri se trovati in epoca fascista sono stati negati e distrutti
Iconoclastia demenziale di un regime che strumentalizzo ' la vera atoria della antica Roma : dal marmo al cartone, dalla vera potenza e civilta' ad una tragica farsa.
Mi piace molto la storia tu la racconti bene
Ricordiamo re Alboino interpretato da Lello Arena.
Complimenti per le interessanti informazione del video. Saluti dal lago d'Orta. Fu sede ( secondo Paolo Diacono nella sua Historia) del ducato longobardo di San Giulio.
Bellissimo video! Ah nella Storia dei longobardi viene citato anche il mio paese di Brentonico! Comunque bel video!
Che bel video! ❤
"Non era una società di filosofi"
SPRANGA!
La storia dei longobardi e molto interessante bellissima pillola
Saluti dal Ducato del Friuli ;)
Tra l'altro Gambara oggi è il nome di un comune a sud della provincia di Brescia. E io sono moooooolto vicino a quella zona❤😂😂😂❤
Bellissimo!Complimenti
Sono contento per la puntata ma sad che sia finita la serie 😂
E niente... ogni volta che nomini Alboino, io mi vedo davanti agli occhi il faccione barbuto di Lello Arena... 😂😂😂😂
😸😸😸
Bello e ben spiegato 👏👏👏👏👏
In Emilia, esistono le Partecipanze Agrarie, terreni comuni che ogni 10-20 anni vengono distribuiti alle nostre famiglie. Esistono, documentare dalla fine del 1300.
In una Partecipanza vicina alla nostra, sono stati eseguiti esami del DNA che avrebbe dimostrato ascendenze con le regioni attorno al Sud scandinavo o al Nord tedesco.
"Rosmunda bevi dal teschio di tuo padre!"
Molto molto interessante
Bellissimo video. Se la memoria non mi tradisce all' inizio i longobardi erano cristiani ariani nelle zone pannoniche
Lo divennero con Alboino in realtà, prima solo la famiglia reale si era, di facciata, convertita al cristianesimo
Grazie! Effettivamente dopo nel video lo dice. Grazie ancora.
Sei la voce di astro productions? Bravissimo 👍🏼
Si, sta rifacendo sotto forma di cartoon una serie che abbiamo fatto qualche anno fa qui sul canale. Un bellissimo lavoro!
E come disse un nostro paesano: i Longobardi, grande popolo di navigatori!!!!
Santi e poeti no? 😲
Molto interessante, le "origini vichinghe" del paese mi interessano molto.
Grazie ❤
Quante cose imparo dai tuoi video!! Grazieee! Simpatica la leggenda che descrive il dio Odino stupito nel vedere queste strane persone con una barba così lunga! E la moglie che se ne è approfittata!!!!Ah cosa riesce a fare la presenza delle donne!!!
Ti vorrei dare uno spunto per un futuro video,conosci la storia della città di wittenoom in australia e il grave problema con l'amianto?
No, mi segno l'idea. Se hai già del materiale lo accetto volentieri. Magari via mail a labibliotecadialessandria0@gmail.com
Non era una società di filosofi evidentemente quella dei Longobardi, ecco
I longobardi presero il potere in lombardia ma erano una minoranza, la maggioranza erano Romani galli.
Finalmente qualcuno che ha studiato
E notevole, come la storia occidentale, si è letteralmente rifiutata di prendere in considerazione la cronologia e i referti archeologici del Est Eu. Come sè fosse non gli riguardasse.
?
E quì hai pienamente ragione. Infatti, nessuno ha mai accennato dei combattimenti tra i Slavi (antenati dei Sloveni), che si stabilirono in Friuli ed i Longobardi e dei quali parla pure Paolo Diacono. Comunque se vai a Cividale puoi visitare il Museo dove ci sono dei reperti longobardi oppure una casa editrice slovena che si trova nelle vicinanze ;-)))
@@orkotron007 Grazie! E non solo! La Storia è quel' avventura di ricerca e custodia , che da sempre combatte con la propaganda politica di ogni momento. Affascinante
Credo si segua la tradizione che colloca l' Età delle Migrazioni tradizionalmente dalla Battaglia di Adrianopoli nel 378 sino alla calata dei Longobardi nel 568. Questo periodo viene analizzato a parte (ovviamente qualsiasi periodizzazione storiografica si fonda su alcuni aspetti convenzionali che non sono mai strettamente aderenti al succedersi dei fatti) perché si assiste a una serie di movimenti di più popolazioni in coincidenza con la spinta degli Unni verso ovest e le conseguenze della disgregazione del loro Impero. Oggi invece il termine "barbaro" è utilizzato non più in senso spregiativo ma volutamente collettivo poiché, soprattutto per quante riguarda alcune scuole storiche egemoniche negli ultimi trent'anni e oggi rimesse in discussione, il termine "germanico" viene contestato, poiché si pone l'accento sulla composizione ibrida di questi popoli e della cultura che svilupparono.
Il termine barbaro è costantemente usato in tono spregiativo, oggi come ieri. Non passa giorno che io non senta in TV usare la parola "barbarie" come massimo termine spregiativo per bollare le cose che accadono, ed è usato soprattutto da alte figure istituzionali.. Quindi è razzismo istituzionalizzato verso i popoli germanici, slavi e delle steppe, tenuto in piedi dai classicisti e dura da millenni e chi lo nega è ipocrita. Sarebbe un po' come se continuassimo a chiamare "selvaggi" i vari nativi, solo perchè i colonialisti dell'epoca li chiamavano cosí.. Peró i termini dispregiativi dei colonialisti dell'epoca (greci e poi romani) si continua ad usarli imperterrito..
Grazie per questa interessante pillola. In Sicilia, sui Nebrodi, esiste il piccolo centro di S.Fratello, dove tuttora si parla il longobardo e si alleva una antica razza di cavalli, detti sanfratellani. Pare che sia stato Federico II, stupor mundi, ad accogliere nell' isola alcune colonie longobarde.
Hara che sa’l druva na lengua gall-italega a San Fradel… mia na lengua zermanega.
wow
Capisco bene i dubbi sollevati sulle loro origini, è assolutamente sensato averne. Dopotutto calarono in Italia assieme a gruppi di Alani, Gepidi, Avari, Slavi e altre tribù germaniche (Bavari, Sassoni...). Insomma dovevano avere ben poco a che fare con la Scandinavia.
Poi però mi sono imbattuto nei risultati riguardanti le origini del mio dna ed è saltato fuori un buon 20% di origine scandinava. Fosse stata germanica avrei sorvolato, ma non ho notizia di alcun trisavolo che per qualche motivo fosse giunto nel nordest dai paesi nordici. Al massimo c'era mia nonna, friulana doc dagli occhi chiarissimi grigio celesti. E so che non prova nulla, ma da quel momento ho iniziato a prendere un pochino più sul serio la versione di Paolo Diacono... Dopotutto il Friuli divenne il primo ducato longobardo e anche il luogo in cui una bella fetta della popolazione - famiglie piuttosto che guerrieri - s'insediò definitivamente.
Le prove archeologiche però sembrano dimostrare un'origine scandinava
Scusami una domanda chi ha eseguito il DNA ? Perché anch'io potrei essere interessato.. a farne uno ma sono un po' scettico
@@keralasadel8028 l'analisi del dna l'ho fatta fare da My Heritage. A qualcuno in famiglia era venuta l' idea/curiosità di provare e visto che conviene farla fare a piú persone, ne ho approfittato. Poi che i risultati siano 100% affidabili o meno non ci metterei la mano sul fuoco...
Ma guarda che comunque i germani hanno TUTTI come luogo di insediamento originario la Scandinavia 😂. In Germania infatti c'erano i Celti, che però sono stati pressati da sud dai romani e da nord dai germani e poi i germani sono stati pressati da est da popoli delle steppe, slavi, etc
@@karst1559 capito, grazie.
oh, finalmente
Chiudere la storia delle invasioni con i longobardi non mi trova d'accordo,nelle successive invasioni dell'Italia non dimentichiamo ne sottovalutiamo i normanni e gli arabi
anche se per quanto riguarda gli arabi, parlare d'invasioni barbariche forse è fuori luogo
I normanni arrivarono nell'anno 1000 come mercenari e non erano particolarmente più barbari di chi viveva già li in realtà, anche perchè venivano dal nord della Francia.
Gli arabi nella loro prima spinta espansionistica conquistarono in Italia solo Sicilia e Calabria (quest'ultima anche per poco), oltre a non considerarli "barbari" faccio fatica proprio a definirla invasione
@@laBibliotecadiAlessandria non capisco perché dato che erano un popolo straniero che combatté per conquistare la Sicilia contro i bizantini per quasi 150 anni.
Però non lo definirei "popolo barbaro". Oramai siamo ampiamente fuori tempo massimo
@@laBibliotecadiAlessandria Se provengono dalla Francia allora sono peggio dei barbari!😂
(Scherzo non voglio offendere nessuno è solo una battuta).
io so che non erano una società di filosofi
Il romagnolo ha l'accento dei Longobardi:
trinchè "bere smodatamente"
runfèr russare
Znòc ginocchio
Tevvd tiepido
Òc occhio
frèdd freddo
scièn cristiano
sgnòr signore
parsòt prosciutto
candlòt candelotto
piat piatto
Zirudeli filastrocche
Eppure la romagna fu l'ultima ad essere conquistata,da li in poi su richiesta papale intervennero i franchi che sconfissero i longobardi che però rimasero in italia come sudditi vassalli del regno franco e divennero una componente degli italiani a tutti gli effetti.
Farai una serie sui paesi scandinavi?
Non a breve
Tema: origine del nome "Longobardi". Per capire da dove possa venire credo sia utile tenere in considerazione una tradizione dei popoli germanici dell'epoca, e forse anche dei celti/galli. I giovani erano considerati infantili fino quando non avessero ucciso il loro primo nemico. Solo a quel punto gli era concesso di "tagliarsi la barba". In altre parole: chi aveva una barba lunga era publicamente considerato un imbelle, non maturo. Oggi forse diremmo, con un paradossale capovolgimento del punto di vista, "sbarbato". Teniamo questo a mente e cechiamo di capire chi e quando potesse essere dotato di lunga barba e presentarsi in combattimento. Questa descrizione rappresenterebbe compiutamente delle "reclute", persone germaniche arruolate da un capo per diventare soldati, magari anche addestrate, ma non ancora esposte alla "prova del fuoco", non ancora ingaggiate in battaglia e quindi che non possono vantare nemici uccisi.
Vista cosí, qualsiasi gruppo di reclute germaniche che i romani si fossero trovati di fronte, avrebbero potuto benissimo essere descritte come "barbelunghe". Nessuna comunanza di stirpe sarebbe necessaria, solo l'appartenenza alla cultura germanica.
lavorando di fantasia per dare un senso al mito dell'origine del nome, si potrebbe pensare che derivi da un possibile episodio di inganno del nemico. Il fatto che questo popolo sia sempre vissuto lontano dalla frontiera romanizzata della Germania fa pensare che essi si fossero tenuti fuori dalle imprese militari che caratterizzavano tutti gli altri gruppi germanici, alcuni per via degli scontri coi romani, altri servendoli come soldati, altri ancora al soldo degli Unni. Se quindi questo popolo fosse così pacifico, occorre pensare che la maggioranza dei maschi adulti portasse la barba lunga e non se ne vergognasse. Purtroppo, questo segnalava anche la loro "inettitudine" militare e quindi ne faceva lo zimbello delle tribù viciniori. Se essi ad un certo punto furono costretti a diventare guerrieri, allora finalmente le lunghe barbe poterono scomparire dalle loro facce. Supponiamo che i Winili, come raccontato da Paolo Diacono, dovessero ora scontrarsi con i Vandali (Ambri e Assi) che li minacciavano. Le facce pulite avrebbero rivelato ai Vandali che stavano per scontrarsi con un popolo bellicoso e preparati, sarebbro quindi venuti in forze. Meglio sarebbe stato lasciarli credere che i Winili erano gli stessi imbelli e lungo barbati che loro conoscevano. Per sconfiggere i quali una piccola truppa, nemmeno di alta qualitá sarebbe stata sufficiente. Ora il trucco delle donne barbute diventa sensato: travestendo le donne da uomini e mettendole in prima fila, i Winili potevano confermare ai loro avversari il pregiudizio. . Questi avrebbero sottovalutato la forza e le capacità dei Winili, facilitando la vittoria di questi ultimi. All'avvicinarsi delle due parti le donne barbute sarebbero scomparse dietro ai combattenti, lasciando i Vandali di stucco e facile preda degli uomini Winili. Insomma: il nome potrebbe provenire da uno stratagemma bellico: una "fake news" di 1500 anni fa!
Difficile a dirsi, ma difficile che un popolo germanico non fosse fatto da guerrieri
Io sono longobardo di Milano / degli altri non ne so nulla/
1 fiorino
Sono longobarde le parole:
GUERRA!!
ZUFFA!!
SPRANGAH!!
FAIDA!!
Verbi di origine longobarda:
SPACCARE!!
ARRAFFARE!!
RUSSARE!!
Il prof Barbero chiaramente godeva.😂😂😂
SGOZZAREH
Motta, particolare composizione del villaggio longobardo , diventato cognome italiano , portoghese.
scherzo
Sembra anche Pizza!
14:50, la vera storia, erano guerrieri che si spostavano e dove si insediavano costruivano colonie si sposavano con donne locali del posto, ed erano popoli germanici, pero' in Italia arrivarono dal nord attraversando Austria e Svizzera, non da est. a Est nel 600 inizia l'avanzata slava, quindi attraversarono da nord e germanizzarono anche Svizzera ed Austria che prima d'allora erano popoli celti latinizzati. I longobardi in Italia si comportarono da conquistadores.
Che sia la versione corretta non si sa
@@laBibliotecadiAlessandria Nel paese dove vivo io, che è in Emilia negli anni 80 durante degli scavi trovarono un cimitero longobardo, gli scheletri maschili avevano caratteristiche nordiche, mentre gli scheletri appartenenti a donne avevano caratteristiche mediterranee ed alpine.
Non mi pare che i conquistadores abbiano preso la religione e la lingua dei nativi, piuttosto è il contrario. Il paragone con i conquistadores ha più senso per i romani, che in Italia hanno imposto la loro lingua e le loro leggi e la loro supremazia coloniale a tutti gli altri popoli italici. I longobardi invece si sono convertiti alla religione locale e dopo lo stanziamento hanno iniziato a latinizzarsi
Bravo! Nel mio comune di nascita ci sono ancora nomi di località che portano nomi longobardi: Farfanaro, Tollara, Tollarolo...
Avanzo un' ipotesi già espressa da me in precedenza:ad est della "bassa Sassonia" e della Turingia?
Io parlerei di migrazione dei Longobardi. Possiamo essere più indulgenti riguardo a quelli che sono una parte dei nostri antenati.
Ci sarà mai una recensione al film su berlinguer uscito pochi giorni fa?
Non credo, quantomeno non a breve
Comunque una cosa è sicura. Hanno lasciato il segno della loro presenza in ben due lingue.
Due?
Hanno lasciato una manciata di vocaboli in un dizionario di milioni di parole😅
Ciao ciao 🙋♂️
...sede: castello di Bardi...(?)...
Chiedo scusa non ho capito
Ai longobardi dobbiamo molte parole di uso moderno,parole come spranga e faida,per dirla tutta grazie alla loro incapacità di pronunciare bene la parola pita a loro dobbiamo il nome pizza
Praticamente, in Italia settentrionale siamo, di origine germanica.io stesso del territorio di COMACCHIO, porto un cognome , poi italinizzato , di origine germanica : BERTH. Ne sono orgoglioso!!!
In realtà siamo un mischione come tutti. Genti germaniche, genti romane che erano già lì ben più numerose, galli romanizzati
I longobardi avevano conquistato quasi tutta l'Italia. Tantissimi al sud si chiamano Lombardo.
In realtà gli aplogruppi germanici sono per lo più assenti anche nel nord Italia. Storici e scienziati sono per la maggior parte concordi che gli Italiani conservino caratteristiche molto simili a quelle precedenti addirittura alla civiltà romana. Le invasioni germaniche hanno contribuito poco o niente al nostro patrimonio genetico (e anche culturale a dirla tutta). Piccole percentuali possono esserci sull'arco alpino e in qualche area ristretta sparsa in tutta Italia. Gli italiani non sono un popolo germanico e non discendono dai germanici.
@@ITALICVS concordo. Infatti dicevo che i Longobardi si erano presi praticamente tutta l'Italia, ma il loro contributo genetico è stato minimo. In Italia c'é un grosso contributo genetico proveniente dall'area della Grecia e dal territorio attualmente occupato dalla Turchia. C'é poi un substrato celtico (quindi non germanico) prevelalentemente nel nord d'Italia. I Liguri a quanto pare erano affini ai Celti/Galli e popolavano praticamente tutta la sponda nord occidentale del Mediterraneo e la Pianura Padana e anche oggi ci sono località del Piemonte che ricordano questo passato (Novi Ligure (AL) per citarne uno). Non sorprende che il nord d'Italia fosse chiamato dai Romani "Gallia Citerior".
@@marcobeardo1410 solo una precisazione, i liguri e i galli non erano affini nel senso proprio di popoli, si presuppone che in alcune aree si fusero e diedero vita alla cultura celto-ligure, ma Novi Ligure prende il suo nome dalla repubblica di Genova, non dal passato degli antichi liguri.
❤❤❤❤🙌🙌🙌
I Longobardi mi rievocano ricordi terribili. A scuola c'erano 846833638 pagine dedicate ai Longobardi, mentre 2 ai bizantini (quelli che davvero mi interessavano). Per questo la Lombardia è la regione che più detesto
Per l'Italia sono stati molto più importanti i Longobardi e non si limitarono alla sola Lombardia
Ricambiamo😢
Ne sai talmente tanto che l'ultimo baluardo longobardo fu il ducato di Benevento
Oltre al fatto che a Salerno lo stesso Stadio di calcio prende il nome di un duca longobardo....Arechi
Mi sembra evidente fosse una battuta, su
Complimenti,sei molto bravo! i longobardi però : che razza di paraculi. Grazie della lezione comunque.
"Bevi, Rosmunda, nel teschio di tuo padre"...
19:20 quindi Hitler è un rugilando😂
È incredibile che dopo un migliaio di pillole di storia ritieni improbabile che un governante faccia una ripicca da bambino😂.
😸😸😸
"Bevi Rosamunda, dal teschio di tuo padre!"
Sei sicuro che la pronuncia di Gambara sia piana e non sdrucciola? Il cognome Gambaro (di chiara origine longobarda) è diffuso nel nord Italia e ha l'accento tonico sulla prima A. E poi Vacone non può essersi convertito al cristianesimo ortodosso. Lo scisma d'oriente, dal quale nasce la chiesa ortodossa, risale al 1054. Al massimo il suo poteva essere il cristianesimo ariano a cui aderirono poi tutti i longobardi. Fu con Teodolinda moglie di Agilulfo che lentamente molti longobardi si convertirono al cattolicesimo.
Non ho trovato l'accento da nessuna parte francamente
@@laBibliotecadiAlessandria Certo. Comunque una mia ex fidanzata di origine genovese) si chiamava Gàmbaro. A Genova poi c'è un bel palazzo che ha lo stesso nome (e lo stesso accento).
@@laBibliotecadiAlessandria non so quanto sia dirimente, ma in provincia di Brescia esiste un paese di nome Gàmbara.
Una domanda. Ma se i Longobardi erano di stirpe germanica allora anche il nome di Bergamo lo è. Avendo studiato tedesco so che la parola Berg significa monte.
No, perché era già usato dai romani. Secondo molti e di origine celtica
Buongiorno Gioele. Ti ho scritto come promesso. Spero non sia finita tra lo spam.
Sono in arretrato con le mail, le recupero nei prossimi giorni, ti chiedo scusa
@@laBibliotecadiAlessandria Non c'è nessun problema. Non c'è bisogno di scusarsi, fai con calma quando hai tempo.
cristianesimo ortodosso prima dello scisma non si può tanto sentire 😅
È molto usato in realtà. Perché era ortodosso al credo di Calcedonia. Diofisiti ammetto di non averlo mai sentito usare
In Sicilia c'è un paese discendente dei Longobardi Nicosia
E come dice Paolo Bitt....ehm, Paolo Diacono
Racconterai "settimana prossima"?
Che cos'è italiano- longobardo?
quante spranghe ci saranno in questo video?
SPRANGAH!
Com'è andata sabato?
Le prometto che al prossimo evento ci sarò
Benissimo!
E Rosamunda beveva dalla testa del padre?🤔
Vedrai oggi
In the background - is that the vaulted wooden library at King's College Dublin in Ireland? So beautiful!
Yes!
La chiesa ortodossa è arrivata dopo, forse bisognerebbe dire ariana.
Sicuramente non ariana, quella era un'eresia già affermatasi. Il termine ortodosso viene usato per definire il credo "ufficiale" dell'impero fino alla scissione, sia in Oriente che in Occidente