Salvo, complimenti per il traguardo raggiunto e grazie infinite per le informazioni che condividi ogni giorno con noi in modo molto professionale ed onesto. Sei un ottimo riferimento per il fotovoltaico fai da te. Hai reso il fotovoltaico accessibile a molti che, senza il tuo aiuto, non sarebbero riusciti a farlo. Grazie
Sei una costante fonte d'ispirazione, complimenti per il raggiungimento di questo importante traguardo e grazie per tutto quello che fai gratuitamente ogni giorno per tutti noi.
Ciao salvo complimenti per il tuo traguardo... nel video si vede che sei molto emozionato e da li si capisce che veramente metti il cuore nelle realizzazioni delle cose.. ancora complimenti ..
21:23 discorso fantastico... Così si fa informazione e divulgazione... Con prodotti che tutti possono acquistare dove preferiscono e non passando per il "rappresentante".
Complimenti! perché è una testimonianza vera di un'impianto realizzato con passione e conoscenza, e soprattutto applicato e funzionante al 100%, complimenti per la scelta e qualità dei componenti, uno stimolo per tutti a migliorare e confrontarsi
Complimenti salvo ai realizzato il sogno che tutti noi chissà un giorno e grazie anche ai tuoi video realizzeremo anche noi cioè staccarsi da Enel, ti seguo da tanto tempo e secondo me sei il numero uno ,seguo anche altri che si occupano di fotovoltaico ma prevalentemente parlano di vendita di componenti e difficilmente vanno sul tecnico è questo per molti neofiti come me non il massimo continua così
Io mi ricordo Non uso molte parole ma quello che ti posso dire e tutto meraviglioso. Sono rimasto colpito dal cablaggio e ordine delle cose e tu lo sai che ci tengo a questo. Una chicca dell’impianto e il collettore di potenza con la cornice blu e la striscia arancione per richiamare lo stesso design di Victron. Traguardo raggiunto indipendenza energetica e per me questo conta molto, adesso sto sulla tua stessa strada e seguirò le tue orme un giorno anche io potrò essere libero ❤❤❤🎉🎉
Tutto molto bello stavo per realizzarlo anche io in preda all euforia ma poi mi hanno fatto notare: ma ti conviene? La risposta è no! Tenere il contatore con la migliore tariffa attuale costa di spese fisse max 140 all anno e 0,25 a kwh. Comprare quel gruppo elettrogeno e tutta l elettronica minima che serve per farlo accendere e spegnere quanto costa? Infine con il costo della benzina riesci e produrre corrente che costa meno di 0,25 al kwh? Detto questo casa tua impianto tuo esperienza tua hai fatto BENISSIMO e ti faccio i miei complimenti!!!
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid non ho scritto che sei uno sprovveduto infatti... Rinnovo i miei complimenti però permettimi un osservazione: ti sei distaccato dalla rete elettrica ok ma se per produrre l elettricità che non puoi produrti da solo devi acquistare del carburante che proviene sempre dallo stesso ente (stato italiano) lo spirito off-grid dove sta? Di nuovo complimenti e grazie per tutte le info e prove che condividi con le persone che ti seguono!
Bisogna crederci in una cosa …. Dobbiamo fissare il nostro traguardo e cercare di arrivarci. Non vale per il fotovoltaico, ma vale per tutto nella nostra vita. Le sfide mi piacciono.
ciao , io ho fatto come te , ma sto caricando da enel come fosse da gruppo elettrogeno e i costi del carburante sono troppo alti rispetto a enel .staccarsi non so se covenga . premetto che in lombardia non e' la zona migliore ma almeno 10 mesi all'anno sono indipendente , grazie a te. comunque sto sempre studiando per migliorarmi.grazie per le tue informazioni. a dimenticavo , io ho tolto il gas ....e ora e' tutto col fotovoltaico.
Bravo Salvo complimenti , diciamo che tu sei un po fuori dallo standard medio di utente fotovoltaico, facciamo un discorso generico , in base alle mia esperienza io vivo nella zona di Marco Ruga , quindi nord , ho casa tutta elettrica con pdc ,cottura ad induzione , la mia pdc consuma 12/15 kw al giorno per scaldare 140 mq , avevo un inverter huawei da 5 kw senza batterie messo anni fa per obbligo nuova costruzione con 5 kw di pannelli , sto inverno ho istallato un altro inverter da 6 kw con 7kw di pannelli e batteria da 14kw in giornata di sole con batteria carica prelevo 3 kw da enel , non ho macchina elettrica per cui solo con fotovoltaico in inverno al nord non è semplice essere autosufficienti per casa tutta elettrica , ci vogliono due inverter da 6 kw monofase almeno 12 kw di pannelli e 30kw di batterie , investimenti importanti o meglio se fai un fai da te te la cavi con 10/12 mila euro , e sei autonomo per un giorno col sole , gia se hai qualche giorno di nuvole , l'accumulo si esaurisce subito, tu sei al sud e hai la fortuna di avere piu sole ma la tua esperienza deve essere da stimolo per essere autonomi , io per ora ci sono vicino prossimo anno altri 14kw di batterie e vado a zero prelievo per gestire tutta la casa sempre se c'è il sole
complimenti, per l'impianto e per il livello di preparazione, avrei una domanda da porti, se scollegassi l'alimentazione proveniente dall'enel, e ci collegassi i cavi provenienti da un generatore geotech pro ggp 8000 esa, l'impianto unzionerebbe? ho inverter voltronic con batteria da 30 kw. il generatore lo userei praticamente per ricaricare la batteria, quando scarica. grazie mille
Tutto molto bello, sarebbe interessante sapere quanto ti sia costato tutto l'impianto, dall'inverter al morsetto di terra, per capire quanti anni di bollette ti saresti pagato. Poi più componenti uno ha, più se ne possono rompere, senza parlare delle batterie che potrebbero incendiare la casa. Ho un piccolo impianto anche io quindi le stesse cose valgono per me, non sto screditando, anzi, hai fatto un ottimo lavoro, però a me spettatore la domanda che mi sono fatto è si ma, quanto gli è costato tutto? 😂
Ciao Salvo e a tutti gli appassionati di energia sostenibile e indipendenza energetica! 🌞🏡 Questo video conduce attraverso un viaggio emozionante alla scoperta di una casa senza bollette grazie a un SUPER impianto fotovoltaico off grid! ⚡🌐 Vivere in totale autonomia energetica, liberi dalle spese e dalla dipendenza di fornitori esterni eliminando la necessità di elettricità e gas metano. 🏠🔌 Ma c'è di più...nel video, Salvo svela i segreti dietro la progettazione e la realizzazione di questo straordinario impianto Off Grid...fatto attraverso approfonditi studi, mostrandoci come integrare un generatore per massimizzare l'efficienza del nostro sistema fotovoltaico. 🛠💡 Questo non è solo un video tecnico, ma una testimonianza dell'impegno nel rendere accessibile a tutti la possibilità di vivere in modo sostenibile ed ecologico. Spero che questa esperienza ispiri chiunque sia interessato ad abbracciare un futuro energetico più pulito e indipendente. Condividete il video con chi potrebbe trovare utile questa informazione e insieme costruiamo un mondo più verde e autosufficiente! 🌍💚 #EnergiaSostenibile #ImpiantoFotovoltaico #OffGrid #IndipendenzaEnergetica #Sostenibilità #CasaSenzaBollette #GeneratoreFotovoltaico #GreenLiving
Bellissimo video sig salvo . La prego faccia un video su quel quadro di distribuzione e come lavora sulle batterie . Non è la solita margherita , o sbaglio ?
Buongiorno Salvo , una domanda forse sciocca per te ma chiarificatrice per un profano come me che stava pensando di istallare un generatore come hai fatto te. Non sarebbe possibile collegare un generatore Avr o inverter con ATS direttamente all'ingresso Enel dell'inverter principale? È molto interessante questo argomento e poco discusso , grazie ancora.
Ciao ho visto che qualcuno ha usato un caricabatterie come backup triggerato dalla V batt. Il che farebbe al caso mio perché vivo al nord nel caso quale victron mi consigli e che potenza?
Io non uso il caricabatterie…. Sfrutto quello che c’è già a bordo dei victron…. Chi usa la soluzione indicata da te e xk non può portare la linea Enel per motivi di sicurezza all’inverter. Qualsiasi multiplus II X te va bene basta decidere la potenza.
Ciao Salvo,complimenti per il tuo impianto che è stato fonte di ispirazione per la realizzazione del mio impianto di casa. Però volevo cercare di capire che convenienza economica ci sia nel disdire il contratto con il tuo gestore per passare ad un gruppo elettrogeno nei momenti in cui il sole non c'è. Correggimi se sbaglio: il gruppo elettrogeno in questione consuma da dati di targa 2,7 litri/ora per erogare 5 kwh che al prezzo di 1,7 euro/litro fanno 4,59 euro per produrre 5 kwh,quindi pagando il singolo kwh 0,918 euro. Disdicendo il contratto si risparmiano le spese fisse ,diciamo 120 euro anno. Quindi con 120 euro puoi produrre 130,72 kwh a gratis,oltre quelli li paghi molto di più. Deduco che avendo fatto questa scelta durante tutto l'arco dell'anno tu riesca a limitare l'uso del generatore entro questi limiti.Dimmi dove sbaglio.Grazie dell'eventuale risposta.
L unico consiglio che posso darti e che se disponi di cisterna del GPL puoi sostituire il carburatore del generatore con uno che ha l ingresso gas e benzina per poter evitare anche i rifornimenti e staccando il tubo del gas può ancora andare a benzina come prima , ma se il generatore è solo un emergenza può andare così se invece e pensato per andare anche giorni e anche con carichi bassi tipo di notte era sicuramente migliore uno con inverter non tanto per la sinusoidale pura ma perché con carichi di 50, 100 w lavora a bassi regimi consumando pochissimo perché che giri a 500 giri o 3000 tensione e frequenza restano sempre perfetti e i giri variano in base ai w consumati .
Un bellissimo impianto ,complimenti per l'impegno e passione che ci metti ma per quanto riguarda le normative di legge come si fa? Si può avere un impianto off grigio?
Per me essere off grid e non avere costi di gestione , hai installato un generatore elettrico e nel arco di un mese quante volte parte ? e con quali costi ? Se mi devo staccare dalla rete per mantenere gli stessi costi che senso ha ?
Ciao complimenti salvo anche Io ho il gruppo ma' e troppo rumoroso purtroppo. Con quello che Costa la benzina non so quando ti conviene un abbraccio è imbocca al lupo
Qui a Padova un Tizio ha fatto lo stessa cosa, ma ha avuto difficoltà per la disdetta è andato avanti molto perché gli contestavano che se in un 'abitazione c'è in capo una residenza , deve avere necessariamente un allaccio dell'energia elettrica. So che ha dovuto procedere con avvocati
I miei complimenti Salvo. Certo che purtroppo in condominio è impossibile a meno che non si sia proprietario dell'intero terrazzo con relativo ambiente chiuso in cui mettere tutte le apparecchiature, Tutti coloro che invece vivono in una casa singola dovrebbero pensarci seriamente ,visto l'inferno in cui ci hanno catapultato con il famoso 'mercato libero' e visti i prezzi.
Ma c è un apprecchiatura da interporre tra generatore e inverter ibrido in modo da poter regolare la corrente massima che voglio che passi dal generatore all inverter?esempio voglio far lavorare il generatore a 30A e quindi avere una centralina che impostata a 30 A mi regola il funzionamento massimo di corrente del generatore senza andare a sovraccaricarlo mentre è in funzionamento esiste qualcosa?
intanto prima di sbandierare i dati dipende dove si abita se al sud o al centro o al nord , quindi il contesto dipende molto da cove si trova il tutto ...poi si solito, nei mesi invernali puoi aver ottimizzato nei mesi novembre e dicembre e parte di gennaio che sono i periodi peggiori , poi devi essere indipendente con l'acqua potatibile perche se caita come noi al nord che non puoi fare un pozzo hai sempre una bollettà---
Quanti kwh riesce a far uscire e mantenere quel gruppo elettrogeno?quanto consuma in 1 ora di funzionamento di benzina?e in 1 ora quanti kwh riesce a metterti in batteria?
Buongiorno, desidererei sapere se c'è qualcuno degli iscritti al canale che ha già realizzato un impianto offgrid in Sicilia, meglio se nella zona di Catania, grazie.
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid ella miseria ! Ma che ci fai con tutta sta corrente ! Hai voglia di darmi la configurazione del tuo pacchetto ? kW fotovoltaico , kW batterie , pompa di calore x caldo e freddo ? Ecc. Grazie .
Lo hai fatto veramente! Tra il dire e il fare il nulla ;D . Salvo i miei più grandi complimenti per un traguardo storico🏆. Che sia da esempio, da incoraggiamento, da apripista, grazie anche a te Salvo, per chiunque potrà avere la determinazione, la forza, la volontà prima di tutto di poterlo ugualmente raggiungere.
Ciao complimenti per la casa è molto bella. Anche io ho visitato la Fiera alla ricerca di un sistema che potesse finalmente farmi arrivare all'indipendenza energetica in quanto come dicevi nel video gli impianti fotovoltaici con accumulo funzionano bene quando c'è il sole, ma faticano notevolmente di notte e avendo già provato i vari gruppi elettrogeni senza esisto positivo mi sono per il momento arreso in quanto prelevare dal gestore di rete e più conveniente quindi in fiera cercavo qualcosa che funzionasse ad idrogeno (elettrolisi) ma mi sono subito reso conto che è una strada per il momento impossibile da applicare ( ruclips.net/video/QZfRbKmap2Q/видео.html). Ho un sistema simile al tuo con la sola differenza che le mie due batterie sono al grafene di circa 9 Kwh (Kilowattlabs) le quali funzionano alla grande con la sola limitazione che volendo ampliare lo storage oggi è quasi impossibile. Spero che prossimamente si possa chiudere il cerchio con un sistema che sia più vantaggioso che prelevare dal gestore di rete.
Complimenti Salvo.... Avrei una domanda: ho a casa un gruppo elettronico inverter che ha uscita di corrente bifase. Cosa succede se lo collego all'ingresso "Enel" del mio inverter ibrido tipo Voltronic, dove adesso entrano fase e neutro del gestore ? Puo causare danni o pericoli? Grazie
Ma non era meglio metterlo diesel?il carburante costa meno e nel lungo periodo dicono funzioni meglio di quello a benzina e in più succede qualcosa di anomalo ...il gasolio anche se c e una perdita non s incendia
La domanda giusta è quante ore lavorerà in un anno?La Sicilia è baciata dal sole e lì ci sono 50 kWhutili di accumulo, un gruppo diesel è meglio se lavora tante ore
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgride sempre un investimento importante da fare poi dipende sempre dai consumi che fai sopratutto in serata nel generatore sempre benzina metti che non puoi stoccarla, poi devi tenere conto anche del clima che ci potrebbe essere non si può prevedere secondo me questo.
Salvo, complimenti per il traguardo raggiunto e grazie infinite per le informazioni che condividi ogni giorno con noi in modo molto professionale ed onesto. Sei un ottimo riferimento per il fotovoltaico fai da te. Hai reso il fotovoltaico accessibile a molti che, senza il tuo aiuto, non sarebbero riusciti a farlo. Grazie
Bravo Salvo, hai la mia ammirazione. Un impianto off grid al 100%, ordinato, funzionale ed anche molto bello da guardare 👏🏻
Complimenti Salvo, grande impegno. È più di un anno che ri seguo, i tuoi video sono sempre più interessanti. Grazie x tutto
Bellissimo impianto, realizzato con pazienza, passione, competenza! Tutto realizzato in maniera perfetta! Bravo 👏
Grande Salvo , complimenti e grazie per l'aiuto che ci stai dando.
Complimenti, sei fonte di ispirazione da ormai un anno, grazie della condivisione e del continuo studio
Sei una costante fonte d'ispirazione, complimenti per il raggiungimento di questo importante traguardo e grazie per tutto quello che fai gratuitamente ogni giorno per tutti noi.
Ciao salvo complimenti per il tuo traguardo... nel video si vede che sei molto emozionato e da li si capisce che veramente metti il cuore nelle realizzazioni delle cose.. ancora complimenti ..
Complimenti Salvo! Perseveranza, studio e dedizione premiano sempre. Ottimo lavoro 🍾🥂🎉
Grande Salvo hai realizzato il sogno che tutti noi abbiamo
INDIPENDENZA ENERGETICA !
Questo deve essere da stimolo per tutti …. Bisogna svegliarsi ….
Complimenti x il gran lavoro e il coraggio,per quello che vale, lei ha tutta la mia stima
Grazie per la fiducia….
21:23 discorso fantastico... Così si fa informazione e divulgazione... Con prodotti che tutti possono acquistare dove preferiscono e non passando per il "rappresentante".
Complimenti! perché è una testimonianza vera di un'impianto realizzato con passione e conoscenza, e soprattutto applicato e funzionante al 100%, complimenti per la scelta e qualità dei componenti, uno stimolo per tutti a migliorare e confrontarsi
Proprio così … mi conosci bene … qui non c’è più non funziona, ora commuta ATS … qui si va avanti con le proprie forze.
Un grande obiettivo raggiunto, quanto lavoro, quanta professionalità e il coraggio di staccare a gennaio: sei uno che sà il fatto suo!
Gli studi servono proprio a capire questo.
Bravissimo Salvo, coraggio e ammirazione.....
Come sempre... complimenti Salvo. Sei sempre un passo in avanti 😃😃😃😃
Complimenti salvo ai realizzato il sogno che tutti noi chissà un giorno e grazie anche ai tuoi video realizzeremo anche noi cioè staccarsi da Enel, ti seguo da tanto tempo e secondo me sei il numero uno ,seguo anche altri che si occupano di fotovoltaico ma prevalentemente parlano di vendita di componenti e difficilmente vanno sul tecnico è questo per molti neofiti come me non il massimo continua così
Complimenti Salvo, una bestia d'impianto. Top!!
Altro che Bisio che parla del mega impianto da anni senza concretizzare nulla. Fatti mica pugnette... Grande salvo.
Complimenti Salvo! Questo significa perseguire un obiettivo... Tanto lavoro e studio hanno dato i loro frutti.
Grande salvo, sei unico.
Davvero un ottimo lavoro 👏 grandissimo obbiettivo raggiunto complimenti salvo 💪🏻
Io mi ricordo
Non uso molte parole ma quello che ti posso dire e tutto meraviglioso.
Sono rimasto colpito dal cablaggio e ordine delle cose e tu lo sai che ci tengo a questo.
Una chicca dell’impianto e il collettore di potenza con la cornice blu e la striscia arancione per richiamare lo stesso design di Victron.
Traguardo raggiunto indipendenza energetica e per me questo conta molto, adesso sto sulla tua stessa strada e seguirò le tue orme un giorno anche io potrò essere libero ❤❤❤🎉🎉
Tutti ci possiamo riuscire…. Basta un po’ di impegno e volontà di cambiare le cose.
Complimenti Salvo, sei un genio 💯💯 bellissima soddisfazione, Grandeeee
Ciao Salvo, come sempre G R A N D E , complimenti bel lavoro 💥💯 .
Bravo Bravo....un impianto da sogno Complimenti
Spettacolo puro. Grande Salvo.
Grande Salvo. È il sogno di tutti noi. Così ci sproni ad andare avanti.
Io penso che in Italia serva questo… gente che si metta in gioco x prima per dimostrare che è fattibile.
Complimenti salvo per come spieghi le cose, per il traguarfo raggiunto. Io ti seguo sempre. Ora aiutaci a tutti noi a far raggiungere il tuo traguardo
Grazie per tutto, Il canale lo conoscete … sta a voi seguirlo
Bravo.
Anch’io sono offgrid completo. 44kwh + 5 + 4 accumulo, inverter 30kw + 5 + 5, generatore Ford Diesel con ATS, 96 pannelli da 455wp. Riscaldamento a pompa di calore.
Tutto molto bello stavo per realizzarlo anche io in preda all euforia ma poi mi hanno fatto notare: ma ti conviene? La risposta è no! Tenere il contatore con la migliore tariffa attuale costa di spese fisse max 140 all anno e 0,25 a kwh. Comprare quel gruppo elettrogeno e tutta l elettronica minima che serve per farlo accendere e spegnere quanto costa? Infine con il costo della benzina riesci e produrre corrente che costa meno di 0,25 al kwh? Detto questo casa tua impianto tuo esperienza tua hai fatto BENISSIMO e ti faccio i miei complimenti!!!
Va tutto valutato…. Ma io non sono sprovveduto.. ho fatto le mie valutazioni.
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid non ho scritto che sei uno sprovveduto infatti... Rinnovo i miei complimenti però permettimi un osservazione: ti sei distaccato dalla rete elettrica ok ma se per produrre l elettricità che non puoi produrti da solo devi acquistare del carburante che proviene sempre dallo stesso ente (stato italiano) lo spirito off-grid dove sta? Di nuovo complimenti e grazie per tutte le info e prove che condividi con le persone che ti seguono!
@@Niurz92 per il momento va bene così … sicuramente in futuro ci saranno evoluzioni…
Grande Salvo !!! Congratulazioni
Grazie Salvo! Interessantissimo!
Grande Salvo! Complimenti!
Complimenti ancora ... ottimo lavoro! 👍
Bisogna crederci in una cosa …. Dobbiamo fissare il nostro traguardo e cercare di arrivarci.
Non vale per il fotovoltaico, ma vale per tutto nella nostra vita.
Le sfide mi piacciono.
Complimenti Salvo
ciao , io ho fatto come te , ma sto caricando da enel come fosse da gruppo elettrogeno e i costi del carburante sono troppo alti rispetto a enel .staccarsi non so se covenga . premetto che in lombardia non e' la zona migliore ma almeno 10 mesi all'anno sono indipendente , grazie a te. comunque sto sempre studiando per migliorarmi.grazie per le tue informazioni. a dimenticavo , io ho tolto il gas ....e ora e' tutto col fotovoltaico.
Bravo, ci vuole coraggio come dici tu, ma hai calibrato e calcolato il tutto! Finalmente Off-Grid! :-) grande!
Hai realizato un bellissimo impianto al top ,bravo
Stupendo .....non c'è altro da aggiungere
Complimenti per il grande risultato! Il nuovo distributore é riuscito benissimo!
É più bella la disdetta 😂
Tanto lavoro tanta soddisfazione 🎉🎉🎉🎉🎉
Bravo Salvo complimenti , diciamo che tu sei un po fuori dallo standard medio di utente fotovoltaico, facciamo un discorso generico , in base alle mia esperienza io vivo nella zona di Marco Ruga , quindi nord , ho casa tutta elettrica con pdc ,cottura ad induzione , la mia pdc consuma 12/15 kw al giorno per scaldare 140 mq , avevo un inverter huawei da 5 kw senza batterie messo anni fa per obbligo nuova costruzione con 5 kw di pannelli , sto inverno ho istallato un altro inverter da 6 kw con 7kw di pannelli e batteria da 14kw in giornata di sole con batteria carica prelevo 3 kw da enel , non ho macchina elettrica per cui solo con fotovoltaico in inverno al nord non è semplice essere autosufficienti per casa tutta elettrica , ci vogliono due inverter da 6 kw monofase almeno 12 kw di pannelli e 30kw di batterie , investimenti importanti o meglio se fai un fai da te te la cavi con 10/12 mila euro , e sei autonomo per un giorno col sole , gia se hai qualche giorno di nuvole , l'accumulo si esaurisce subito, tu sei al sud e hai la fortuna di avere piu sole ma la tua esperienza deve essere da stimolo per essere autonomi , io per ora ci sono vicino prossimo anno altri 14kw di batterie e vado a zero prelievo per gestire tutta la casa sempre se c'è il sole
Infatti uno deve studiare bene il luogo dove vive.
il generatore automatico a benzina lo trovo moooolto spettacolare 🌟👍🏻 probabilmente farò qualcosa di simile :)
Ciao Salvo, un vero capolavoro
Grazie Luca….
Che dire.... bravo... Top.
Salvo sei grande, è possibile avere gli schemi del tuo impianto con la descrizione dei componenti. grazie
Grande salvo 👏👏👏👏
Bravo !! Bravo bravo!! Complimenti !! Purtroppo non tutti sono come te!!
Ci si riesce … io ho fatto gruppo con tanti amici… questa è la forza …
Spettacolo 🎉
complimenti, per l'impianto e per il livello di preparazione, avrei una domanda da porti, se scollegassi l'alimentazione proveniente dall'enel, e ci collegassi i cavi provenienti da un generatore geotech pro ggp 8000 esa, l'impianto unzionerebbe? ho inverter voltronic con batteria da 30 kw. il generatore lo userei praticamente per ricaricare la batteria, quando scarica. grazie mille
In teoria dovrebbe funzionare…. Ma con voltronic non ho provato il quel gruppo.
Come al solito super Salvo
Bellissimo video! Mannaggia io ho preso una BASEN WALL ma è in ritardo perché bloccata nel mar rosso 😅
Ciao, impianto favoloso, ma quanti kw hai di batterie? Orientativamente un impianto così cosa ti è venuto a costare.
Standing ovation 👏
Tutto molto bello, sarebbe interessante sapere quanto ti sia costato tutto l'impianto, dall'inverter al morsetto di terra, per capire quanti anni di bollette ti saresti pagato. Poi più componenti uno ha, più se ne possono rompere, senza parlare delle batterie che potrebbero incendiare la casa. Ho un piccolo impianto anche io quindi le stesse cose valgono per me, non sto screditando, anzi, hai fatto un ottimo lavoro, però a me spettatore la domanda che mi sono fatto è si ma, quanto gli è costato tutto? 😂
Io prevedo almeno altri 3 anni … dopo sarà una normale gestione..
Bravo Salvo
Ciao Salvo e a tutti gli appassionati di energia sostenibile e indipendenza energetica! 🌞🏡
Questo video conduce attraverso un viaggio emozionante alla scoperta di una casa senza bollette grazie a un SUPER impianto fotovoltaico off grid! ⚡🌐
Vivere in totale autonomia energetica, liberi dalle spese e dalla dipendenza di fornitori esterni eliminando la necessità di elettricità e gas metano. 🏠🔌
Ma c'è di più...nel video, Salvo svela i segreti dietro la progettazione e la realizzazione di questo straordinario impianto Off Grid...fatto attraverso approfonditi studi, mostrandoci come integrare un generatore per massimizzare l'efficienza del nostro sistema fotovoltaico. 🛠💡
Questo non è solo un video tecnico, ma una testimonianza dell'impegno nel rendere accessibile a tutti la possibilità di vivere in modo sostenibile ed ecologico.
Spero che questa esperienza ispiri chiunque sia interessato ad abbracciare un futuro energetico più pulito e indipendente.
Condividete il video con chi potrebbe trovare utile questa informazione e insieme costruiamo un mondo più verde e autosufficiente! 🌍💚
#EnergiaSostenibile #ImpiantoFotovoltaico #OffGrid #IndipendenzaEnergetica #Sostenibilità #CasaSenzaBollette #GeneratoreFotovoltaico #GreenLiving
Mettiamo l’Italia in off grid ….
Grande.....
Bellissimo video sig salvo . La prego faccia un video su quel quadro di distribuzione e come lavora sulle batterie . Non è la solita margherita , o sbaglio ?
Buongiorno Salvo , una domanda forse sciocca per te ma chiarificatrice per un profano come me che stava pensando di istallare un generatore come hai fatto te. Non sarebbe possibile collegare un generatore Avr o inverter con ATS direttamente all'ingresso Enel dell'inverter principale? È molto interessante questo argomento e poco discusso , grazie ancora.
Lo affronteremo… questo… dammi il tempo ⏱️
Ciao ho visto che qualcuno ha usato un caricabatterie come backup triggerato dalla V batt. Il che farebbe al caso mio perché vivo al nord nel caso quale victron mi consigli e che potenza?
Io non uso il caricabatterie…. Sfrutto quello che c’è già a bordo dei victron…. Chi usa la soluzione indicata da te e xk non può portare la linea Enel per motivi di sicurezza all’inverter.
Qualsiasi multiplus II X te va bene basta decidere la potenza.
Ciao Salvo,complimenti per il tuo impianto che è stato fonte di ispirazione per la realizzazione del mio impianto di casa. Però volevo cercare di capire che convenienza economica ci sia nel disdire il contratto con il tuo gestore per passare ad un gruppo elettrogeno nei momenti in cui il sole non c'è. Correggimi se sbaglio: il gruppo elettrogeno in questione consuma da dati di targa 2,7 litri/ora per erogare 5 kwh che al prezzo di 1,7 euro/litro fanno 4,59 euro per produrre 5 kwh,quindi pagando il singolo kwh 0,918 euro. Disdicendo il contratto si risparmiano le spese fisse ,diciamo 120 euro anno. Quindi con 120 euro puoi produrre 130,72 kwh a gratis,oltre quelli li paghi molto di più. Deduco che avendo fatto questa scelta durante tutto l'arco dell'anno tu riesca a limitare l'uso del generatore entro questi limiti.Dimmi dove sbaglio.Grazie dell'eventuale risposta.
Buongiorno, mi chiedevo se hai bisogno di collegare una saldatrice, con l'inverter può essere utilizzata oppure c'è il rischio di rovinarlo?
Se capita io ci saldo …
COMPLIMENTI !!!
L unico consiglio che posso darti e che se disponi di cisterna del GPL puoi sostituire il carburatore del generatore con uno che ha l ingresso gas e benzina per poter evitare anche i rifornimenti e staccando il tubo del gas può ancora andare a benzina come prima , ma se il generatore è solo un emergenza può andare così se invece e pensato per andare anche giorni e anche con carichi bassi tipo di notte era sicuramente migliore uno con inverter non tanto per la sinusoidale pura ma perché con carichi di 50, 100 w lavora a bassi regimi consumando pochissimo perché che giri a 500 giri o 3000 tensione e frequenza restano sempre perfetti e i giri variano in base ai w consumati .
Avevo già adocchiato il carburatore a gpl … grazie 🙏
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid ne ho visti di molto economici meno di 40€ per i vari motori Honda nei negozi online cinesi .
@@marcomarchini6095 ci avevo pensato x eliminare la benzina …. Alla fine con una bombola gpl farei anni …
Un bellissimo impianto ,complimenti per l'impegno e passione che ci metti ma per quanto riguarda le normative di legge come si fa? Si può avere un impianto off grigio?
Questo è un vero off grid … nessuno può dirti nulla.
Per me essere off grid e non avere costi di gestione , hai installato un generatore elettrico e nel arco di un mese quante volte parte ? e con quali costi ?
Se mi devo staccare dalla rete per mantenere gli stessi costi che senso ha ?
Mai partito il generatore….
Grande Salvo, adesso oltre a non pagare le spese fisse non pagherai nemmeno il canone Rai 💪💪💪 Spero di poterlo fare anche io prima o poi
Ciao complimenti salvo anche Io ho il gruppo ma' e troppo rumoroso purtroppo.
Con quello che Costa la benzina non so quando ti conviene un abbraccio è imbocca al lupo
Grazie per il tuo commento, ovviamente Bisogna valutare quante ore deve stare acceso … io ho fatto le mie valutazioni.
Bravo Salvo ci sono riuscito anche io essere off grid solo che come gruppo elettrogeno uso la pala eolica 😂
Da me il vento non c’è …
Hai un link per il tuo gruppo di continuità che marca è?
Eccezionale
Qui a Padova un Tizio ha fatto lo stessa cosa, ma ha avuto difficoltà per la disdetta è andato avanti molto perché gli contestavano che se in un 'abitazione c'è in capo una residenza , deve avere necessariamente un allaccio dell'energia elettrica. So che ha dovuto procedere con avvocati
I miei complimenti Salvo. Certo che purtroppo in condominio è impossibile a meno che non si sia proprietario dell'intero terrazzo con relativo ambiente chiuso in cui mettere tutte le apparecchiature, Tutti coloro che invece vivono in una casa singola dovrebbero pensarci seriamente ,visto l'inferno in cui ci hanno catapultato con il famoso 'mercato libero' e visti i prezzi.
Ma c è un apprecchiatura da interporre tra generatore e inverter ibrido in modo da poter regolare la corrente massima che voglio che passi dal generatore all inverter?esempio voglio far lavorare il generatore a 30A e quindi avere una centralina che impostata a 30 A mi regola il funzionamento massimo di corrente del generatore senza andare a sovraccaricarlo mentre è in funzionamento esiste qualcosa?
Si fa dalle impostazioni dell’inverter stesso
👏👏👏👏
Mi complimento Salvo
Salvo ma il contatore vengono a toglierlo, o te lo lasciano in caso servisse in futuro?
Ma x me non importa…. Tanto è in strada lontano dalla casa 🏠
Ciao Salvo ma l auto consumo dell inverter e del regolatore di carica come li hai risolto?
Di che autoconsumo parli ? In che senso?
Dell inverter stesso io ho un autoconsumo di 30 Watt e se stacco la corrente Enel non va più l inverter
ti posso chiedere quante batterie hai e quanto kw in totale?
56 kWh di batterie…. E 9,3 kW di pannelli ..
Hai usato per automatizzare l aria per l accensione a freddo un microservo MG90S?
Un semplice attuatore a tirare … poi lo farò vedere.
Sono fusibili quelli sulle barre equipotenziali in quella teca blu??
Assolutamente si … sono fusibili
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid di che tipo?
@@andreadesimone3879 arriverà poi il momento di parlarne …
intanto prima di sbandierare i dati dipende dove si abita se al sud o al centro o al nord , quindi il contesto dipende molto da cove si trova il tutto ...poi si solito, nei mesi invernali puoi aver ottimizzato nei mesi novembre e dicembre e parte di gennaio che sono i periodi peggiori , poi devi essere indipendente con l'acqua potatibile perche se caita come noi al nord che non puoi fare un pozzo hai sempre una bollettà---
Infatti è la mia esperienza…..
Quanti kwh riesce a far uscire e mantenere quel gruppo elettrogeno?quanto consuma in 1 ora di funzionamento di benzina?e in 1 ora quanti kwh riesce a metterti in batteria?
Sono considerazioni che farò in un prossimo video…
Buongiorno, desidererei sapere se c'è qualcuno degli iscritti al canale che ha già realizzato un impianto offgrid in Sicilia, meglio se nella zona di Catania, grazie.
Questo impianto…..
Consumo annuo ?
Circa 9Mw ….
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid ella miseria ! Ma che ci fai con tutta sta corrente ! Hai voglia di darmi la configurazione del tuo pacchetto ? kW fotovoltaico , kW batterie , pompa di calore x caldo e freddo ? Ecc. Grazie .
@@gabrielealbani8022 casa tutta elettrica, fotovoltaico da 9,5 kw esp quasi SUD, doppio inverter da 5000 x 2 , accumulo da 60kwh… MPPT separati.
Lo hai fatto veramente! Tra il dire e il fare il nulla ;D . Salvo i miei più grandi complimenti per un traguardo storico🏆.
Che sia da esempio, da incoraggiamento, da apripista, grazie anche a te Salvo, per chiunque potrà avere la determinazione, la forza, la volontà prima di tutto di poterlo ugualmente raggiungere.
È un progetto in cui credo veramente….
I gruppi elettrogeni che fungono da UPS esistono sai
Certamente..
Ciao complimenti per la casa è molto bella.
Anche io ho visitato la Fiera alla ricerca di un sistema che potesse finalmente farmi arrivare all'indipendenza energetica in quanto come dicevi nel video gli impianti fotovoltaici con accumulo funzionano bene quando c'è il sole, ma faticano notevolmente di notte e avendo già provato i vari gruppi elettrogeni senza esisto positivo mi sono per il momento arreso in quanto prelevare dal gestore di rete e più conveniente quindi in fiera cercavo qualcosa che funzionasse ad idrogeno (elettrolisi) ma mi sono subito reso conto che è una strada per il momento impossibile da applicare ( ruclips.net/video/QZfRbKmap2Q/видео.html).
Ho un sistema simile al tuo con la sola differenza che le mie due batterie sono al grafene di circa 9 Kwh (Kilowattlabs) le quali funzionano alla grande con la sola limitazione che volendo ampliare lo storage oggi è quasi impossibile.
Spero che prossimamente si possa chiudere il cerchio con un sistema che sia più vantaggioso che prelevare dal gestore di rete.
Piccola domanda ma è una casa tutta in legno?
@alecchi assolutamente no… quello è il luogo dove registro i video … parliamo di una casa normale.
peccato in quanto cercavo qualche testimonianza in merito da chi già ci vive da un po
Ma i 15 A che si vedeva su una batteria è il totale degli A che poi si vanno a suddividere fra i vari pacchi delle batterie?
Assolutamente no… 15 A ogni pacco …
Complimenti Salvo....
Avrei una domanda: ho a casa un gruppo elettronico inverter che ha uscita di corrente bifase. Cosa succede se lo collego all'ingresso "Enel" del mio inverter ibrido tipo Voltronic, dove adesso entrano fase e neutro del gestore ?
Puo causare danni o pericoli?
Grazie
Può essere che il voltronic ti vada in errore …
Ecco di cosa mi parlavi!!!!!
Praticaeeeeeente
Come farai con il canone rai se non hai più la bolletta
Non sarebbe male togliere la tv 📺…. Ci penserò
Ti mandano solo il canone TV, (ultimo fornitore energia elettrica)
Quando fai di nuovo l'allacciamento ad Enel.......avvisa.......Non sò quanti kW di pannelli hai...
Certo assolutamente!
mah.... io con 8kw di pannelli e 18 di batterie, ho avuto 150 euro di corrente... due mesi di produzione quasi nulla!
Bisogna vedere che condizioni metereologiche Hai avuto e che inclinazione e azimut hanno i tuoi 8kW di pannelli
Ma non era meglio metterlo diesel?il carburante costa meno e nel lungo periodo dicono funzioni meglio di quello a benzina e in più succede qualcosa di anomalo ...il gasolio anche se c e una perdita non s incendia
Lo dico nel video, è una scelta personale….
La domanda giusta è quante ore lavorerà in un anno?La Sicilia è baciata dal sole e lì ci sono 50 kWhutili di accumulo, un gruppo diesel è meglio se lavora tante ore
@@pepperodaTi sei risposto da solo, forse se abiti a Bolzano sarebbe meglio il diesel 😂😂😂
Si ma che razza di confusione c'è nel cablaggio tra temporizzatore e relai
Hai una soluzione diversa ?
bello il tutto ma secondo me rimane sempre un incognita fare ciò.
Incognita su cosa ?
@@Ilnostroamicosole-Casa-offgride sempre un investimento importante da fare poi dipende sempre dai consumi che fai sopratutto in serata nel generatore sempre benzina metti che non puoi stoccarla, poi devi tenere conto anche del clima che ci potrebbe essere non si può prevedere secondo me questo.
@@salvovillari assolutamente d’accordo, infatti prima di fare ciò, c’è stato uno studio dietro.
Con tutte le valutazioni.