IBANEZ J CUSTOM, hai mai ascoltato una RG al massimo livello? - Video Test

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 авг 2024
  • Oggi proviamo una delle chitarre che rappresentano il massimo livello della produzione Ibanez, ovvero una J Custom, la vera e propria "Ibanez da sogno".
    Lo strumento che abbiamo oggi tra le mani - e meglio ancora in quelle del buon Moreno Viglione - fa parte di una produzione Ibanez a dir poco minuscola, serie limitatissime costruite in Giappone da singoli artigiani selezionati.
    Queste rare e preziose chitarre seguono solitamente un percorso parallelo alle esigenze di un particolare artista, spesso molto famoso, e lo fanno andando al di là di una produzione “signature” che comunque viene di solito replicata in medi o grandi numeri.
    In questo caso l’attenzione è realmente posta sul singolo strumento prodotto ed è il retaggio di quelle customizzazioni a cui ricorrevano tanti guitar hero, soprattutto in California, negli anni ’90.
    Stiamo quindi parlando della vera essenza di ciò che oggi siamo abituati a chiamare “Custom Shop“.
    Lo strumento in nostro (purtroppo temporaneo, NdR) possesso si chiama JCRG2201, dove “JC” sta per “J Custom“.
    Il primo elemento base di questa chitarra e di tutte le altre J Custom è la selezione dei legni, a dir poco straordinaria, nel vero senso della parola, cioé non solo ottima a livello sonoro e visivo, ma proprio “fuori dall’ordinario” anche per quanto riguarda...
    CONTINUA A LEGGERE QUI: www.musicoff.com/strumenti/ch...
    #ibanez #ibanezguitars #ibanezjapan
    ▁ ▂ ▃ Musicoff.com - Where Music Matters ▃ ▂ ▁
    👇 Join our community
    Support us with PATREON ►► / musicoffcommunity
    Community DISCORD di Musicoff ►► / discord
    Iscriviti al canale RUclips di Musicoff ►► bit.ly/musicoffsubscribe
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 26

  • @mauro_theguitarist
    @mauro_theguitarist Год назад +3

    Mi sono innamorato... di nuovo

  • @VincenzoAmeglio
    @VincenzoAmeglio Год назад +3

    Che super chitarra...veramente il TOP...grazie Musicoff per queste chicche!!☺🤩

  • @marcobattini3665
    @marcobattini3665 Год назад +2

    Strumento top, veramente.....eccezionale, e complimenti inesauribili a voi tutti che ci regalate queste Emozioni uniche🤩🤩🎸🎸

  • @francescoinvernici4704
    @francescoinvernici4704 Год назад +4

    Bellissima puntata, grazie! E Moreno sempre un incanto da ascoltare

  • @robertoperini2336
    @robertoperini2336 Год назад +3

    Questa puntata CON IL MAESTRO TOMMASONE E IL GRANDE MORENO LE DEFINISCO "LEZIONI DI CHITARRA"LA PROTAGONISTA, QUESTO BELLISSIMO STRUMENTO CON CARATTERISTICHE,LEGNI E SUONI E STORIA NEL COMMENTO E NEI SUONI DANNO AL VIDEO ASCOLTATORE MOMENTI "UNICI" NUMERI 1!!!!🎸😎👍💪

  • @GiuseppeNegri95
    @GiuseppeNegri95 Год назад +2

    Questo sono quelle chitarre stellari paragonabili ai "Pillars of Creation", davvero spettacolare.

  • @Zerocalc1980
    @Zerocalc1980 Год назад +1

    gran bella review. Grande Tommasone, sempre impeccabile in termini di professionalità.

  • @ominoguitar
    @ominoguitar Год назад +2

    Notevole!

  • @gasparepellecchia
    @gasparepellecchia Год назад

    gli anni 80 stanno tornando in grandissimo spolvero. con essi le chitarre shredder, le flying le ibanez le palette a punta ecc.

  • @danielesussarello8340
    @danielesussarello8340 Год назад

    Peccato solo 2 o 3 pezzi😭😭😭🙌🏻🔝🙌🏻🔝🙌🏻

  • @denisshannon3626
    @denisshannon3626 Год назад

    love the natural wood but look much better with a maple fretboard

  • @memeacademy2295
    @memeacademy2295 Год назад

    Suona da Dio davvero.... Ibanez penso produca i migliori manici in assoluto......ma a mio parere il tone zone l'ho sentito suonare bene solo sul frassino! Poi è soggettivo ... Ma ci sarebbe di meglio

  • @patriziobianco5526
    @patriziobianco5526 Год назад +1

    I pickup della JP100 dello Zio Petrucci

    • @memeacademy2295
      @memeacademy2295 Год назад

      Nn direi proprio .... Petrucci ha sempre usato il crunch Lab e il liquifire al manico .. quelli sono i pickup che montano da sempre le RG diciamo non di primo prezzo . Da almeno 20 anni

  • @linnmimik
    @linnmimik Год назад +1

    Per commentare il suono bisogna sentirla dal vivo e non via internet.... Chi commenta il suono così a distanza non so cosa possa sentire... Per non parlare degli effetti collegati che cambiano tutto. Per la chitarra invece bisogna provarla personalmente per apprezzare le differenze (visto anche il prezzo)o fidarsi del recensore ciecamente... Per me può essere il top del top(come questa) ma se non ha il manico fatto con la forma che mi aggrada, non mi piace... quindi é tutto relativo... Poi quei pickups(ottimi) son montati anche su chitarra Ibanez di media fascia e il suono(dico solo il suono, non la liuteria) differisce tanto? Dubito. Sottolineo che sono grandissimo fans e utilizzatore (nel mio piccolo) di Ibanez. In sostanza progetti come questi costosissimi, fatti da qualsiasi marchio, non so se abbiamo senso .... Poi il bello forse è proprio fare le cose perché non abbiano un senso!!!

    • @MrBlupalustris
      @MrBlupalustris Год назад

      Il senso ce lo trovi se quando la suoni hai la sensazione che il risultato vada oltre la semplice somma delle sue parti e ti accorgi che per te varrebbe la pena spendere quei soldi.

    • @chiccostar9795
      @chiccostar9795 Год назад

      Assolutamente d'accordo. Poi, diciamo la verità; soltanto chi suona (e piuttosto bene...) può 'sentire' piccole differenze.... sicuramente non chi ascolta.

  • @TheAndreagallo
    @TheAndreagallo Год назад +1

    Degustibus. Strumenti che di spaziale hanno soprattutto il prezzo. Manico notevole ok ma il resto “sembra” che sia una RG come altre. Considerazione/provocazione: ditemi un artista di punta che oggi usa Rg su un palco. Pochissimi o rarissimi. Un motivo c’è… penso. Comunque io posseggo una RG “dei poveri” e ne sono pienamente soddisfatto però resta uno strumento che ha un numero limitato di applicazioni e ti deve proprio piacere quel suono lì, suo tipico. Ma ripeto, degustibus.

  • @Lamb_Of_Cod8098
    @Lamb_Of_Cod8098 Год назад

    Mai amato le ibanez. E anche questa non mi piace, solito suono caldo. Io ho Dean Washuburn made in usa. E Jackson kelly star made in usa. Le mie suonano. Ho avuto la steve vai, data via dopo 1 mese.

    • @musicoffcommunity
      @musicoffcommunity  Год назад +2

      Ovviamente ognuno ha le sue preferenze ed è giustissimo così (anche nel nostro staff c'è chi predilige più o meno un marchio e uno stile di suono). Comunque anche questa Ibanez suona e parecchio. Magari non come piace a te, e va benissimo, ma "suona"! :) La Jem è un'altra tipologia di chitarra Ibanez, nata su esigenze molto specifiche, non è sicuramente una chitarra per tutti i gusti. ;-)

    • @Lamb_Of_Cod8098
      @Lamb_Of_Cod8098 Год назад +2

      @@musicoffcommunity si si, infatti hai ragione, la jem mi piaceva molto perché teneva accordature molto basse, però non aveva il timbro che cercavo, infatti la vendetti e mi presi la Jackson, ho una acustica ibanez, per le acustiche niente da dire, ovviamente e di fascia alta la mia, però ogmi ibanez acustica ha un bel suono. Su elettriche vado su altro

    • @leonardmeterez5435
      @leonardmeterez5435 Год назад +2

      @@Lamb_Of_Cod8098 non tenere una jem in E standard è una bestemmia

    • @memeacademy2295
      @memeacademy2295 Год назад +2

      La Jem se intendi la 7WH suona moto bene con il Duncan Custom al ponte ... Avvitato al corpo. Specialmente se suoni su amplificatori Marshall style. Gli Evolution sono fatti per suonare sul Legacy a mio parere... Sui Marshall fanno cagarissimo . Io ho trovato la quadra così..... E se non fosse per questo matrimonio l avrei venduta. PS suono da sempre con JCM800 boostato a dovere ovviamente per il lead

  • @simonearico2310
    @simonearico2310 10 месяцев назад +1

    Fate una puntata sulla chitarra di @lari Basilio ... LB01?

    • @musicoffcommunity
      @musicoffcommunity  10 месяцев назад

      Non è prevista ancora al momento, ma sicuramente si può mettere in cantiere!