Crescere i figli senza mandarli a scuola

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • In questo film c'è una bambina che va in una scuola strana: non ci sono né voti, né banchi, né adulti che comandano. Se un giorno si vuol stare a giocare a palla bene, si scriverà domani. Questa bambina ha un papà che all' inizio ci sballa a far crescere la figlia libera, poi gli cominciano a venir dubbi. Figli della libertà” è la storia di Gaia, 8 anni, che da 2 anni sta seguendo un progetto di pedagogia libertaria, insieme ad altri bambini. Lucio e Anna, i genitori di Gaia, alle prese con le riflessioni e i dubbi di una scelta educativa lontana dai banchi di scuola. Domande che nascono spontanee quando per la prima volta si sente parlare della scuola libertaria. Sarà poi in grado di muoversi nel mondo reale? oppure Questo modello funziona? e ancora “Come potrà riuscire nella vita senza andare a scuola? Con uno stile leggero e irriverente “Figli della libertà” mette in discussione la delega dell’istruzione chiedendosi se la scuola è un sistema di controllo che d

Комментарии • 138

  • @majortom87
    @majortom87 6 лет назад +19

    per chi dice che la scuola serve davvero, gli chiedo quante cose vi ricordate a distanza di tanti anni? non vale per tutte le professioni chiaramente però l obbligo scolastico è sia uno spreco che una tortura per chi non ha voglia di studiare

    • @paolas85
      @paolas85 4 года назад +3

      Sono assolutamente d'accordo. Ex insegnante

    • @viorelbivol5439
      @viorelbivol5439 2 года назад +1

      Non avere voglia di studiare non esiste, l'uomo studia per natura.

  • @barbara-guida-snep
    @barbara-guida-snep 9 месяцев назад +3

    Meravigliose mamma, figlia e la sorella maggiore! Complimenti! Siamo in homeschooling, siamo felici e le nostre giornate sono ricche di apprendimento, gioia e di esperienze fantastiche! Il primo vantaggio è che la famiglia è partecipe e molto presente nelle attività! Lo svolgimento dello studio è individuale, personale e offre stima e feedback immediati e reali, senza valutazioni che spesso mettono a disagio e a confronto individui completamente diversi! Braveeeee! Continuate così!

  • @Claudio-dq9xh
    @Claudio-dq9xh 6 лет назад +26

    Una cosa è sicura: chi diventa prima autodidatta ha un vantaggio nella vita!!

  • @alessandrobonati9774
    @alessandrobonati9774 7 лет назад +40

    Sono d'accordo. Il solo problema è che, specie da giovani, il passo da privatista a fancazzista è breve.

    • @nightly9651
      @nightly9651 6 лет назад +2

      Addirittura sottomesso mi sembra un' esagerazione...che la scuola italiana abbia tanti difetti è un dato di fatto però i ragazzi non devono vivere solo per la scuola nè stressarsi (anche se è difficile ci si può riuscire), devono cercare di trovare un equilibrio: studiare quando è necessario (nessuno ti obbliga ad eccellere l'importante è studiare il giusto) ma anche cazzeggiare, uscire con amici etc....
      E' comprensibile che a 13 anni dopo la terza media sia un momento delicato perchè è appena cominciata l'adolescenza ma privarsi in questo modo di tante cose è una reazione eccessiva. A quest' età non puoi sapere completamente quello che ti piace studiare e a scuola fai un pò di tutto ed è normale....per scegliere poi le materie che ti piacciono esiste l'università

  • @GG2873
    @GG2873 6 лет назад +12

    questa ragazza fa quello che avrei voluto fare io: studiare solo le lingue straniere e non la matematica, la fisica la chimica ed altre materie che non mi interessano
    quello che fa lei nei Paesi Bassi lo fanno da tanto tempo: lì alle scuole superiori gli studenti scelgono le materie che vogliono studiare, non ci sono delle materie presenti in tutti gli indirizzi, ogni scuola ha il dipartimento specifico e gli studenti frequentano solo le lezioni di quello che hanno scelto, non sono obbligati a studiare tutte le materie come accade in Italia; la letteratura poi non si studia a scuola, ma solo all'università perché per comprenderla è necessario anche lo studio approfondito della storia e della geografia

  • @elely_love
    @elely_love 6 лет назад +15

    Viola... non immaginerai MAI quanto ti ammiro!!!!
    Mi sento così felice al pensiero che ci sia qualcuno che si renda conto della realtà dei fatti!!!!! Quanto mi piacerebbe avere la tua stessa madre!!!!!! Quanto vorrei essere come te!!!!!! Ti PREGO:lascia perdere gli invidiosi che ti diranno:《Seeee!!! E come farai dopo a...???!!!》 E bla,bla,blà!
    1)SPESSISSIMO le persone di maggior successo sono contro la scuola.
    2)Sono tutte FISSAZIONI DELLA TRADIZIONE. Chi l'ha detto che non studiando certe cose io non raggiunga il mio sogno??!!!! CHIII??!!! Chi l'ha detto che sia veramente così?!!
    3)A scuola ci viene inculcato una sorta di terrorismo: "Ammazzati di tutta una serie di nozioni, altrimenti non avrai il diploma e se non avrai il diploma ti puniremo non dandoti un posto in questa società e se non avrai un posto in questa società morirai".
    4)È piena di regole INUTILI, FALSE,DISFUNZIONANTI E MALSANE! Dai! Vi sarà capitato almeno una volta che vi sia stata proibita una cosa ma SENZA UN REALE MOTIVO. Solo "perché è sempre stato così"
    5)Non è in grado di spiegare veramente QUANDO?IN QUALE SITUAZIONE questa cosa mi servirà? E COME?
    Ci sono *TAAAANTISSIME* altre cose da dire contro di essa,ma meglio se mi fermo qui.

    • @n.a.2775
      @n.a.2775 6 лет назад +1

      Elely Love forse dimentichi che l'Italia è il paese con il più alto tasso di analfabeti funzionali(e la maggior parte di essi hanno un titolo di istruzione basso ergo sono andati per pochi anni a scuola) che non riescono a districarsi nel complesso mondo delle continue informazioni a cui questa società ci sottopone scambiando fischi per fiaschi. Forse dimentichi che prima di parlare di lavoro dovremmo parlare di cultura che questa scuola martoriata e distrutta ancora riesce a darci. Forse dimentichi che se sai leggere è grazie alle tue maestre delle elementari. Forse dimentichi che la scuola(centro di cultura) permette di sviluppo quel pensiero critico di base che poi ci permetterà, si spera, di non parlare senza conoscere e di riflettere prima di parlare.

    • @alisia462
      @alisia462 3 года назад +1

      @@n.a.2775 ma smettetela con sti analfabeti funzionali che sui social sono stata attaccata da tantissime persone che hanno detto che non si capisce niente di ciò che scrivo solo perché non sono d’accordo con il concetto, fattuale per di più.

  • @masha7663
    @masha7663 6 лет назад +20

    "Cose che non mi serviranno", tutto ció che studiamo puó servire, va bene essere autodidatti, ma non andare a scuola per non fare ció che non piace, è veramente una grossa perdita.

    • @nightly9651
      @nightly9651 6 лет назад +3

      Esatto, per scegliere il ''proprio percorso di studi'' come ha detto la ragazza esiste l'università, a scuola ti viene data una conoscenza molto generale che però copre un grande insieme di materie.....e poi per le lingue straniere si deve anche studiare la letteratura mica solo la grammatica.....come ci si può privare della letteratura italiana e/o della letteratura latina?!

    • @Francesco-cj3oi
      @Francesco-cj3oi 3 года назад +1

      Pensa andare a scuola, e non fare mai quello che ci piace. Che perdita sarebbe, vero?

    • @Francesco-cj3oi
      @Francesco-cj3oi 3 года назад +4

      @@nightly9651 a scuola non ti viene data solo la conoscenza. Vieni trattato come un cesso nel quale cagano dentro informazioni una dopo l'altra, con metodi di valutazione approssimativi e arbitrari. Nessuna esaltazione dell'individuo, abuso di autorità da parte degli insegnanti, e creazione di classi sociali fra gli studenti che sono molto numerosi e molto diversi fra loro e che inevitabilmente causano danni.

  • @pabloramon5512
    @pabloramon5512 6 лет назад +16

    Ma sta conduttrice che fa domande in metodo Gestapo KGB??

    • @rocioramos3544
      @rocioramos3544 5 лет назад +2

      È solo invidia .. vorrei vedere come si sprime la sua ''bimba''

  • @ile2832
    @ile2832 5 лет назад +16

    La presentatrice è tremenda. Fa delle considerazioni assurde, domande impertinenti, con una faccia di supponenza a dir poco imbarazzante.

    • @rocioramos3544
      @rocioramos3544 5 лет назад

      Presentatrice perfetta ignorante ma con TANTO DI LAUREA

    • @alisia462
      @alisia462 3 года назад +1

      È solo l’esponente della società, ai colloqui gli insegnanti non parlano solo del rendimento scolastico, ma ad es. è stato detto a mia madre che non parlavo con nessuno, per dire, le è pure stato consigliato di mandarmi da uno psicologo.

    • @diocane6080
      @diocane6080 Год назад

      @@alisia462 Soliti statali scureggioni con la professionalità di un comodino. Piú spesso che no chi sa fare fa, chi non sa fare "insegna".

  • @MarioRossi-sh4uk
    @MarioRossi-sh4uk 4 года назад +6

    Loro hanno dei risparmi, come tutti noi abbiamo fin da piccoli.
    Ah ?

  • @Claudio-dq9xh
    @Claudio-dq9xh 6 лет назад +11

    Secondo me la scuola dovrebbe essere obbligatoria fino alla 3ª media, le superiori chi vuole può scegliere se farle a casa o a scuola. Comunque sul fatto che molte cose che ti insegnano a scuola sono inutili!!!

    • @yolacintia
      @yolacintia 3 года назад +1

      Mia figlia da 11 anni non ha mai andato a scuola. Noi viviamo negli Stati Uniti e qui è normale essere homescholer. Lei deve imparare matemática e lingua (inglese) allo stesso livelo dei banbini che vanno a scuola. Tutto l'altro lei scieglie d'accordo a quello che le piace. Lei sai anche cucinare, fare i suoi vestiti, piantare l'orto, etc. Parliamo l'inglese e lo spagnolo (io sono dalla Argentina e mio nato qui ma i suoi genitori sono messicani) ancora impariamo l'italiano insieme.
      Abiamo una communità di amici che fanno scuola parentale e ci vediamo spesso.

    • @viorelbivol5439
      @viorelbivol5439 2 года назад +1

      Sono in disaccordo, tutte le materie sono utili.

  • @ilmitocruento
    @ilmitocruento 5 лет назад +4

    Leggete "descolarizzare la società" di Ivan Illich e cercate i documentari riguardo le "scuole libertarie".

  • @annasignori6820
    @annasignori6820 7 лет назад +36

    Si ma scusa: se deciderà di andare all'università come farà il test d'ingresso? Non sa la matematica, la letteratura italiana, la scienza ecc.
    Come potrà fare la maturità? Sempre che lei voglia.
    E che lavoro può fare se si ferma alla 3a media?

    • @emancipatorofv7527
      @emancipatorofv7527 5 лет назад +5

      Ma che ne sai tu che non le ha studiate?

    • @zorroloc
      @zorroloc 3 года назад +4

      Se avessi bisogno di una segretaria, sceglierei una ragazza sveglia come questa,... crescere in questo modo porta a vedere più possibilità, più soluzioni e più velocemente,... la scuola tradizionale ti irrigidisce solo la mente, ti forza nella testa un gran caos di informazioni ma non si preoccupa della cosa più importante, insegnarti a ragionare!

    • @Francesco-cj3oi
      @Francesco-cj3oi 3 года назад +3

      ahahah ma lei è convinta ancora che servano i fogli di carta per lavorare?
      Questa ragazza farà QUELLO CHE VUOLE perchè gia ha imparato a farlo. Non scenderà a compromessi come viene insegnato a molti di noi fin da piccoli.

    • @lafamosavalentina
      @lafamosavalentina Год назад +1

      Chi si ferma alla terza media ? Le scuole parentali istruiscono meglio di quelle normali

  • @geppoteam4234
    @geppoteam4234 2 года назад +2

    Dite la verità, cara signora di quale setta o derivato di setta fate parte?????

  • @stefaniacossi3717
    @stefaniacossi3717 7 лет назад +23

    Ma andando all'estero che fanno ???girano per le strade , vedranno musei e monumenti , ma in concreto , rispetto ad un normale turista , che fanno ??

    • @n.a.2775
      @n.a.2775 6 лет назад +2

      solo solo nulla, solo scuse per non andare a scuola.

    • @yolacintia
      @yolacintia 3 года назад +2

      Imparano tutto quello che i suoi compagni di classe imarano sui libri. 🤷‍♀️

    • @lafamosavalentina
      @lafamosavalentina Год назад +1

      @@n.a.2775 ma loro VANNO a scuola, si istruiscono e danno esami

  • @antoniopatuelli5349
    @antoniopatuelli5349 7 лет назад +21

    bo non sono molto convinto di questo metodo,come puoi dire questa materia si e quella no?secondo me tutte le materie(anche se non tutte belle da studiare) sono importanti per la crescita del pensiero dell'individuo.

    • @stefaniacossi3717
      @stefaniacossi3717 7 лет назад +6

      Antonio Patuelli ed anche confrontarsi e relazionarsi con compagni e professori ...non so , la ragazzina mi sembra solo un pochino disadattata ...è vero che è bello saper stare da soli ,

    • @rs.1617
      @rs.1617 7 лет назад +8

      Disadattata? minchia per l'età che ha è proprio sveglia, si sente anche solo da come formula le frasi pur non conoscendola e lei ha avuto le "palle" e l'autodeterminazione di andare controcorrente, prendere una strada (come diceva anche lei) difficile ed impegnativa (SE uno ha voglia di fare, di imparare), e voi pecoroni che state sempre dietro le ultime mode, ultimi smartphone che non hanno un Cazzo in più rispetto magari al modello precedente, ultime tendenze e via discorrendo, penso che siate proprio gli ULTIMI per poter giudicare o provare a sminuire gli SFORZI ed i SACRIFICI che si fanno per concentrarsi ad insegnare a sè stessi.. Ma contuniate pure a cercare di apparire sempre meglio del prossimo, sempre più belli, sempre più in, sempre più "esclusivi"..
      Tirate fuori i coglioni e provate a fare qualcosa nella vostra vita per almeno cercare di cambiare qualcosa in questa depressa, ingiusta e non degna società.

    • @robertarossi3211
      @robertarossi3211 6 лет назад +3

      Esatto, ci sono materie che di primo impatto ti sembrano inutili e noiose, ma poi te ne innamori. Ho studiato linguistica all'università, all'inizio non mi piaceva per niente... ora l'insegno (all'estero).

    • @saragian1
      @saragian1 5 лет назад

      Verissimo. Sono d'accordo.

    • @Francesco-cj3oi
      @Francesco-cj3oi 3 года назад +2

      negli anni della crescita non sono indispensabili, è indispensabile sentirsi liberi nelle proprie scelte e fare quello che piace, sempre, in un ambiente stimolante, cosa che la scuola pubblica non è quasi mai. La scuola pubblica insegna solo ad obbedire alle autorità e credere solo ad una fonte di informazioni. Oltre che rispecchiare il peggio del peggio della società. Qualsiasi cosa esce di positivo da una scuola pubblica è una pura coincidenza o fortuna

  • @mariarosa6610
    @mariarosa6610 4 года назад +5

    Che splendida ragazza!

  • @Frana908
    @Frana908 7 лет назад +26

    (PREMESSA SONO UN RAGAZZO DI 14 ANNI) io sono un ragazzo e ho visto questo video.
    io penso che queste cose debbano essere fatte solo sui ragazzi che effettivamente hanno voglia di studiare, perche' se tutti i ragazzi non andassero a scuola, ci sarebbe il 90% di persone che non farebbero niente. La scuola come tutti sappiamo è un giro di soldi (Guardate il video di Zeb89 per esempio..) ma nonostante cio' nessuno ammette che alla fine la scuola è sempre stato un posto dove si passano molte emozioni e vengono strette numerose amicizie, e non solamente un posto noioso dove si studia (Certo alcune scuole si), ma un posto che ha fatto, fà, e farà crescere bambini e li farà diventare adulti.

    • @carlop.ciarla3592
      @carlop.ciarla3592 6 лет назад

      Sono concorde, ma l uomo è un animale sociale si deve confrontare con I suoi compagni o con le persone in generale. Questa è la distruzione della riforma Gentile dove leggermente lasciati a loro stessi, le persone perderanno il senso di appartenenza o il senso della storia... ma in un mondo teso alla riduzione al concreto o funzionale questo neanche viene preso in considerazione. Questa ragazza avrà anche problemi di relazionarsi sul mondo del lavoro perché non saprà mai cosa vuol dire creare gruppo. La scuola nostra è buona ma mancano completamente dei fondi, la scuola privata italiana è ancora meglio ma è privata e assicura una maggior istruzione. Auguro tutto il bene a questa ragazza ma nn vedo per lei un mondo rosa e fiori o felice, da come spera la madre, rimane il fatto che la categoria al quale appartiene questa ragazza è quella delle persone intelligenti e sopra la media. Un qualsiasi ragazzo di periferia o ragazzo medio si perderebbe come dici tu nel nulla assoluto e nell esclusione sociale.

    • @saracoruzzi
      @saracoruzzi 6 лет назад

      Arth Perché cosa dobbiamo invidiare alla scuola Americana? E sopratutto parli di quelle private o quelle pubbliche? Perché fra le due c’è una differenza abissale.

    • @Napoleone-bo9jn
      @Napoleone-bo9jn 6 лет назад

      Francesco ASMR LEZZOH

    • @alisia462
      @alisia462 3 года назад

      Non abbiamo tutti bisogno di affetto e compagnia, è il caso di accettarlo.

    • @Francesco-cj3oi
      @Francesco-cj3oi 3 года назад +1

      se ti trovi bene nella tua scuola, non ci sono motivi per cui tu non la debba fare. Lo so che gli show televisivi danno sempre l'impressione che si debba scegliere per forza tra una parte o l'altra. Ma non è cosi. Sappi solo che ci sono sempre delle alternative, e la scelta spetta solo a te

  • @andreacappai5407
    @andreacappai5407 6 лет назад +9

    Io penso che da autodidatta ti formi molto!!!

  • @massimo6175
    @massimo6175 6 лет назад +8

    Ma se la scuola insegna l'individualismo... tanto vale studiare da soli.
    Bisognerebbe aprire un serio dibattito sulla scuola e sugli obbiettivi che si pone...gli studenti sono una conseguenza.

    • @kristoffmcewan
      @kristoffmcewan 6 лет назад +1

      bisognerebbe aprire un serio dibattito sulla sostituzione e l'esilio del 95% degli insegnanti, altro che obiettivi e studenti.

    • @nightly9651
      @nightly9651 6 лет назад

      kristoffmcewan È vero. Molti insegnanti (per carità non tutti eh ma i pochi che sono professionali rappresentano l'eccezione che conferma la regola) non si curano degli studenti, non spiegano in classe però pretendono che gli alunni raggiungano comunque quel livello (e là entrano in gioco le mitiche lezioni private) perché esiste un programma da rispettare al livello nazionale. Questo ( secondo me) é dovuto al fatto che la categoria del "docente" è molto depressa e frustrata, non è rispettata né tanto considerata, hanno grandi responsabilità seguite però da uno scarso stipendio (considerate che é gente che dopo la laurea ha dovuto studiare ancora per ottenere l'abilitazione all'insegnamento.....non giustifico affatto i professori ma comprendo la difficoltà del caso). La scuola italiana, nonostante sia estremamente variegata e ricca per quanto riguarda i programmi, è destinata a morire se chi sta al governo non si decide a MONITORARE la situazione e apportare delle VERE MODIFICHE per risollevare la situazione..ma allo Stato l'istruzione come tante altre cose non importa nulla. Gli studenti rappresentano il riflesso di questa situazione perché naturalmente se percepiscono intorno a loro un ambiente non propriamente sereno o addirittura ostile é chiaro che sono anche meno stimolati ad impegnarsi e a darsi da fare nello studio. Non serve a niente portare l'obbligo d'istruzione ai 18 anni o inserire l'alternanza scuola-lavoro se poi non viene bene organizzata IN TUTTA L'ITALIA...qua NON SI DOVREBBE ma SI DEVE fare un lavoro di recupero coerente con il contesto sociale in cui ci troviamo oggi.....che siamo quasi nel 2020.

  • @agmilustration3706
    @agmilustration3706 3 месяца назад +1

    Sembrano entrambi molto intelligenti, sono sicuro che se la cavano alla grande. Non vedo nulla di male in questo tipo di educazione, sono sicuro che è meglio che a scuola :)

  • @gabrieletraversi1463
    @gabrieletraversi1463 7 лет назад +8

    ci sono materie come matematica o grammatica che di solito min classe riescono a capirne qualcosa msolo in 3 , quindi per tutti gli altri è come un film del terrore . Uha perdita di tempo lo ammetto.

    • @WinnerPS-kn1mm
      @WinnerPS-kn1mm 6 лет назад

      Gabriele Traverso Ed è tutta colpa loro.

    • @jacoporotatori3008
      @jacoporotatori3008 6 лет назад

      Senza quello non avresti il telefono o il computer con cui stai scrivendo

    • @sebastian___
      @sebastian___ 6 лет назад

      Gabriele Traverso la storia

    • @GG2873
      @GG2873 5 лет назад +2

      l'ultimo giorno del liceo subito dopo gli esami di maturità abbiamo bruciato tutti i libri di matematica fuori al cancello della scuola

  • @LauraGipsy
    @LauraGipsy 6 лет назад +14

    completamente d'accordo. siete grandiosi! la scuola come è concepita non serve a nulla

    • @WinnerPS-kn1mm
      @WinnerPS-kn1mm 6 лет назад +1

      Laura Casarini Si infatti. Proviamo a togliere la scuola, poi voglio vedere fra 20 anni come sarà la società

    • @LauraGipsy
      @LauraGipsy 6 лет назад +3

      xXBlue PlayerXx la società fortunatamente non la forma la scuola. La scuola forma spesso delinquenti e ignoranti. Mi spiace ma ho una brutta opinione essendo pure stata vittima di bullismo

    • @WinnerPS-kn1mm
      @WinnerPS-kn1mm 6 лет назад +2

      Laura Casarini certo, sicuramente. I meccanici, gli architetti, gli ingegneri ecc... Sono tutti lavori che si imparano a caso in una giornata qualsiasi. Ma per favore.
      Non capisco cosa cazzo c'entrino i delinquenti con la scuola. Quello dipende dall'alunno. Se l'alunno ha voglia di conoscere allora sicuramente non diventerà delinquente, ma se logicamente è un ignorante che ci viene solo perché è obbligatorio... È logico che non possa diventare nulla di buono.

    • @n.a.2775
      @n.a.2775 6 лет назад +2

      Laura Gipsy anche io laura ma la scuola è fondamentale. La cultura che acquisisci a scuola non la acquisirai da nessuna parte.

  • @andreazammitti1915
    @andreazammitti1915 6 лет назад +4

    Sì sì ma si vede che la felicità la sprigiona a profusione proprio

  • @andreacappai5407
    @andreacappai5407 6 лет назад +2

    Devo dire che Robert Kyosaki aveva ragione da una parte,ma credo che l’università e credo il master conta molto!La scuola tecnica va bene ,perchè è importante!!!

  • @rebeccapapetti44
    @rebeccapapetti44 7 лет назад +24

    Bello avere 2 amici... "non sento il bisogno di uscire la sera" si va be ciao non sa nemmeno cosa vuol dire probabilmente

    • @sariatene9380
      @sariatene9380 7 лет назад +9

      Rebecca Papetti non siamo tutti uguali.. essendo sempre in viaggio poi,conoscerà molte persone,ed avrà tutta la vita per farsene.. comunque come detto sopra,meglio pochi,ma buoni

    • @cate_5722
      @cate_5722 6 лет назад +5

      Ma di amici veri tu quanti pensi di averne? Se ti ammali domani, quanti saranno lì pronti ad aiutarti e a starti vicino? Io von tutti i miei anni di scuola potrei scommettere su 3 persone, non di più.

    • @Edoardo.Calzavara03
      @Edoardo.Calzavara03 5 лет назад

      Probabilmente non sa cosa voglia dire uscire la sera...sicuramente invece non saprà cos'è un c...

    • @paolas85
      @paolas85 4 года назад +3

      Io ero uguale a lei alla sua età. E sono cresciuta benissimo

    • @alisia462
      @alisia462 3 года назад +1

      Io non ne ho nessuno, non abbiamo tutti bisogno di affetto e compagnia. Non bisogna sapere cosa vuol dire una cosa stupida per averne bisogno. L’hai scritto solo perché essendo tu affettuosa per te è una cosa eclatante, ma cosa c’è da sapere nel fatto che una persona esca con dei cari a parlare ?!

  • @andreacasella1656
    @andreacasella1656 6 лет назад +14

    Come con i vegani ed esaltati del genere, c'è sempre, strisciante, questa insofferenza alle regole e alla convivenza civile, con idolatria cerimoniosa dell'individualismo; perché loro sono SPECIALI, mentre noi comuni mortali siamo degli stronzi che non capiscono niente. Posso dire che se non avessi frequentato il liceo classico non avrei mai avuto la possibilità di innamorarmi dei miei amati classici, e devo dire che i miei professori non si sono certo impegnati particolarmente per farmeli piacere. Eppure, il fatto che mi indirizzassero in qualche modo verso quella direzione è stato decisivo.

    • @piccolo2843
      @piccolo2843 6 лет назад

      credo che la scuola sia essenziale, ma, purtroppo, presenta molti difetti, troppi.
      mi piacerebbe discutere ma è tardi e sono stanco, ti dico solo che se non avessi preso 1 anno sabbatico durante il liceo viaggiando e lavorando/aiutando la gente, non mi sarei mai innamorato della mia grande passione che mi ha portato ad esercitare il mio attuale lavoro, la letteratura.
      Proprio in quell'anno, ho incontrato a Londra la mia ragazza con cui convivo da anni.
      Se dovessimo fare esempi di questo tipo non la finiremmo più; credo che i pro e i contro siano altri.

    • @kristoffmcewan
      @kristoffmcewan 6 лет назад

      in pratica stai dicendo che se non avessi fatto il classico non saresti mai entrato in una biblioteca a cercare un classico? oppure stai dicendo che dove vivi tu non avete biblioteche e tenete tutti i classici segregati al liceo?

    • @n.a.2775
      @n.a.2775 6 лет назад +1

      kristoffmcewan non puoi conoscere i classici se nessuno ti indirizza verso essi

    • @GG2873
      @GG2873 5 лет назад +2

      La scuola italiana mi ha rovinato, sono stato emarginato e insultato tutti gli anni delle medie e delle superiori ma i miei persecutori sono rimasti impuniti perché figli di papà che hanno automaticamente sostituito i loro padri nel lavoro, i professori avevano gli studenti preferiti ed io non ero tra quelli e per risolvere i miei problemi mi hanno fatto andare dallo psicologo - pagato però con i miei soldi, non dalla scuola. Conclusione? La scuola non mi ha dato niente, eppure era scuola pubblica, statale, pagata con le tasse se tornassi indietro farei come questa ragazza e sarei anche sereno, non avrei vissuto gli otto anni infernali che lo stato italiano mi ha imposto

  • @saracoruzzi
    @saracoruzzi 6 лет назад +8

    La ragazza del documentario dice: “Se sono cose che non mi serviranno per il mio percorso futuro, se sono cose che non serviranno al mio obbiettivo, se sono cose che nemmeno mi interessano, io perché le devo studiare?” Credo che la risposta migliore sia per cultura generale. Tu non puoi sapere che cosa ti riserva il futuro; tutto può esserti utile. (E come si fa a non conoscere la letteratura, anche se in minima parte? E la grammatica? Come scriverai una e-mail di lavoro? Ah già esiste la correzione automatica!!)
    Il compito della scuola non è proprio quello di darci una base generale e solida per scegliere poi al meglio quello che vogliamo? Per non parlare poi delle relazioni sociali! A scuola si impara come rapportarsi con gli altri, coetanei ed adulti, sia in situazioni positive che negative!

    • @GG2873
      @GG2873 5 лет назад +5

      se parli della scuola come luogo di relazioni sociali, io ho imparato a mie spese che chi ha i soldi è rispettato e temuto e chi è povero - come me - viene insultato, emarginato e isolato; le punizioni le ho lette solo sulla carta, ma non sono mai state applicate ed ora che sono adulto sono solo e sto benissimo non devo più interagire con quella gentaglia che ho dovuto vedere ogni mattina per cinque anni

    • @alisia462
      @alisia462 3 года назад +1

      Rapportarsi con gli altri non è necessario, soprattutto in situazioni negative. Chi trova le parole ( non per rispondere, ma proprio per socializzare ) è perché ha bisogno di affetto e compagnia.

    • @yolacintia
      @yolacintia 3 года назад

      Cultura generale? Quello non esiste più grazie a Ticktock e lo smartphone.

    • @lafamosavalentina
      @lafamosavalentina Год назад

      Socializzare a scuola??? 😂😂😂 E poi non esiste il bagaglio culturale

  • @melaniapickup
    @melaniapickup 5 лет назад +4

    Brava VIOLA e la mamma :)

  • @taitai-jw3xy
    @taitai-jw3xy 4 года назад +2

    Mi sembrano in generale delle brave persone, e la ragazzina è dolce e ben educata. MA: il mio dubbio per ora rimane. Studia felice, certo, ma studia e/o fa solo ciò che vuole........quando il datore di lavoro le chiederà o le affiderà una cosa che non le piacerà.....cosa farà?? Dirà di "no"???????????? È qui che questo discorso si perde, perché si scontra troppo con la realtà.

    • @zorroloc
      @zorroloc 3 года назад +4

      Questa ragazza troverà lavoro più velocemente della media e sarà un lavoro che la soddisfa, sempre se avrà bisogno di essere assunta! Se avessi già bisogno di un socio o di una segretaria, sceglierei persone di questa formazione,... mente più libera, veloce, capacità di vedere oltre e trovare soluzioni... questo si allena a vivere da soli e a girare il mondo

    • @andreaxxx2559
      @andreaxxx2559 3 года назад

      @@zorroloc bravo 👍

    • @Francesco-cj3oi
      @Francesco-cj3oi 3 года назад +4

      La realtà a cui credi è quella dei perdenti, che sono stati allevati con la mentalità del compromesso e della fatica inutile. DEVI fare questo per ottenere quest'altro. DEVI prendere il foglio di carta per poter lavorare, altrimenti...
      DEVI fare tutto quello che il datore di lavoro ti dice.
      eccetera.
      La ragazza, grazie alla sua educazione, saprà capire da sola quando e se sarà disposta a scendere a compromessi in determinate situazioni, e non lo farà per misero senso di schiavismo e sottomissione o ignoranza, lo farà per scelta sua, tenendo sempre a mente che la sua felicità viene al primo posto.
      Lo stato e la società ci hanno insegnato che la felicità esiste solo nei film e che ci sono altre priorità nella "realtà". Ma non è cosi.

    • @andreaxxx2559
      @andreaxxx2559 3 года назад +1

      @@Francesco-cj3oi bravo ottima risposta ,io ho due figli uno di 8e15 anche loro in parentale da un anno e mezzo , quando andavano a scuola erano sempre nervosi e stressati adesso li vedo felici e con tanta voglia di fare !!

    • @taitai-jw3xy
      @taitai-jw3xy 3 года назад

      @@Francesco-cj3oi Ragionamento troppo "utopistico".

  • @nancynancy4351
    @nancynancy4351 4 года назад +2

    cmq sentendo la madre, mi sembra che la più disturbata sia lei.....ha un fare da nevrotica che la dice tutta.....mi sembra pure un pò rigida....mah....povere figlie, praticamente sono abbandonate a loro stesse con dei genitori tirchi

  • @serenameluzzi4612
    @serenameluzzi4612 6 лет назад +10

    Lo studio è fondamentale altrimenti saremmo perfetti ignorati.

    • @LucioBasadonne
      @LucioBasadonne 6 лет назад +8

      infatti. Si studia a casa.

    • @sebastian___
      @sebastian___ 6 лет назад

      Lucio Basadonne gli amici

    • @n.a.2775
      @n.a.2775 6 лет назад +3

      Lucio Basadonne certo. Con la mamma che ha cosa? La terza media? Il diploma? A fronte del professore di matematica che ha una laurea in MATEMATICA o INGEGNERIA o comunque qualsiasi altra laurea che abilita a spiegare quelle cose con senno.

    • @biagioderosa6307
      @biagioderosa6307 5 лет назад +1

      @@n.a.2775 mia madre ha una laurea ,non faccio homeschooling anche se vorrei, ma sarebbe perfettissimamente in grado di insegnarmi tutto il necessario

    • @lafamosavalentina
      @lafamosavalentina Год назад

      Ma queste persone STUDIANO

  • @deltaserver6236
    @deltaserver6236 6 лет назад +10

    Io ho 34 anni e trovo che la scuola in italia sia inutile e faccia schifo quindi se uno non ci và non cambia molto e eecupera tempo

    • @sebastian___
      @sebastian___ 6 лет назад

      delta server dipende da Prof

    • @n.a.2775
      @n.a.2775 6 лет назад +2

      Certo xD
      E studia con la mamma che avrà la terza media. O su internet cercando spiegazioni di gente a caso. O da sola così se non capisce chi gliele spiega le cose?

    • @lafamosavalentina
      @lafamosavalentina Год назад

      @@n.a.2775 sicuramente non i professori. Quelli bocciano e basta

  • @riccardobasoli5081
    @riccardobasoli5081 4 года назад +1

    Conducente davvero poco competente e con domande spicciole, tratta i conducenti come degli alieni

  • @nancynancy4351
    @nancynancy4351 4 года назад +1

    io DAVVERO non capisco.....forse questa ragazza ha solo dei problemi di disadattamento sociale.....se è brava a scuola, sa le lingue ma perchè non dovrebbe studiare?? è anche una bella ragazza, mi sembra pure sveglia....c'è un altro motivo per cui non vuole andare a scuola...forse la bullizzavano per qualcosa...ma sta rinunciando a troppo a mio avviso

    • @a.n.3199
      @a.n.3199 4 года назад +3

      Per esempio io vorrei fare Homescoling proprio perché sono socio-fobico o comunque ODIO studiare con altre persone (eccetto con amici con cui mi trovo molto bene).

    • @alisia462
      @alisia462 3 года назад

      Non esistono i problemi di disadattamento ( come se fosse una cosa da risolvere ), si tratta di menefreghismo.

    • @nancynancy4351
      @nancynancy4351 3 года назад

      @@alisia462 ???

    • @nancynancy4351
      @nancynancy4351 3 года назад

      @@a.n.3199 ecco, appunto

    • @alisia462
      @alisia462 3 года назад

      @@nancynancy4351 dica

  • @michelerienzo2930
    @michelerienzo2930 7 лет назад +5

    ti invidio sai ti dico una cosa gli amici falsi sono come ombre ti seguono al sole e non dove c'è scuro
    anche io la sera non esco non ne sento il bisogno studio le materie che mi sento mie come il tedesco e viaggiare è il miglior modo per imparare non stare a scuola con persone false e studiare cose che non servono

    • @condividoebasta
      @condividoebasta 6 лет назад

      Visto non interessa uscire. Sono autonomi ma dissociati.

    • @WinnerPS-kn1mm
      @WinnerPS-kn1mm 6 лет назад +3

      Michele Bravo "studiare cose che non servono"
      Ah giusto, perché la storia non serve. La matematica neanche. Senti, lascia fare questo lavoro a chi lo sa fare.

    • @GG2873
      @GG2873 5 лет назад

      bravo io le lingue straniere le ho imparate sul posto certo non in classe e la matematica non serve a niente nella vita quotidiana se proprio si devono fare i conti della spesa c'è la calcolatrice

  • @rafrancesino
    @rafrancesino 6 лет назад

    è Trento?

  • @Alice-bt5lu
    @Alice-bt5lu 3 года назад +2

    Che tristezza 😭 sono contenta di aver fatto un percorso normale 😅

  • @elizabethgarneri7945
    @elizabethgarneri7945 5 лет назад +3

    E la mamma è così orgogliosa di avere una figlia ingnorante...

    • @alisia462
      @alisia462 3 года назад +2

      Io sono stata costretta ad andare a scuola eppure sono ignorante perché non ho potuto studiare a causa del fatto che ero rincoglionita dagli psicotropi quando le malattie mentali non esistono nemmeno in quanto vengono diagnosticate sulla base di un giudizio di una serie di comportamenti di cui la maggior parte non nuoce a nessuno come il fatto che una persona non voglia copulare e farla pagare per questo significa violentarla sessualmente. Oltre alla libido nulla influisce il fatto che una persona non abbia nulla da dire ed ai colloqui gli insegnanti non parlano solo del rendimento scolastico, ma hanno detto a mia madre che non ho interagito con i compagni

    • @lafamosavalentina
      @lafamosavalentina Год назад +1

      Ignorante??? Ci sono laureati che non conoscono la grammatica

  • @elely_love
    @elely_love 6 лет назад

    + Elely Love
    Mmmmmhhhhh!!!Temo d'aver esagerato...
    E anche parecchio...

  • @jkl0755
    @jkl0755 6 лет назад +5

    siamo arrivati alla frutta! meglio non avercele ste maschere a scuola! non andate! formatevi nella stanzetta con la tv su su!

  • @berghem3024
    @berghem3024 6 лет назад +2

    Questi fa vogliono fare i cosiddetti diversi
    Dai ala meglio andar a scuola