Buongiorno... un vero piacere svegliare i miei neuroni sopiti con questi lampi di luce. Una domanda. Pee O, la curva della funzione spazio-temporale coospaziale é un segmento che congiunge l'origine degli assi con il valore 1 sec. Almeno fin qui, non parli della curva che descrive la funzione per O' e che immagino, sia un segmento obliquo, in negativo, che origina in 0 e raggiunge la coordinata spazio temporale di - s e (gamma x Tau). Visto che la matematica è l'espressione dei fenomeni fisici, immagino anche (e mi incuriosisce) che l'angolo che si forma all'origine degli assi é rapportabile a gamma o a cos'altro? O magari é una curiosità "banale"... cone diresti tu. Grazie! Adesso riprendo a seguire il video...
Un'altra domanda, che aggiungo alla precedente... ma direi una curiosità. Per quanto riguardabi tempi biologici, si tratta di modelli mentali o, diversamente, é stato acclarato che un essere vivente, lanciato ad una velocità molto elevata, muta (rallentandoli) anche i suoi processi biologici. Invecchia davvero più lentamente. Questo sarebbe, secondo me, sconvolgente. Arrivo a comprendere le mutazioni che derivano dai sistemi di riferimento, ma faccio. più fatica a comprenderli se applicati alla biologia umana. Un po' come vedere sparire la barchetta all'orizzonte, in ragione del. mio sistema di riferimento (non essendo io, terrapiattista) e la vedessi scomparire definitivamente oltre quella linea immaginaria, o ricomparire da dietro!
Ricorda che un corpo è sempre fermo rispetto a se stesso. Un uomo non osserverà mai i propri "battiti del cuore" accelerare o frenare. Se una persona è in movimento rispetto a me vedrò invece i suoi battiti andare più lenti fino a fermarsi alla velocità della luce, per me! Per lui i suoi battiti saranno regolari e vedrà i miei andare molto lenti. Tutto è relativo !
Buongiorno... un vero piacere svegliare i miei neuroni sopiti con questi lampi di luce.
Una domanda.
Pee O, la curva della funzione spazio-temporale coospaziale é un segmento che congiunge l'origine degli assi con il valore 1 sec.
Almeno fin qui, non parli della curva che descrive la funzione per O' e che immagino, sia un segmento obliquo, in negativo, che origina in 0 e raggiunge la coordinata spazio temporale di - s e (gamma x Tau).
Visto che la matematica è l'espressione dei fenomeni fisici, immagino anche (e mi incuriosisce) che l'angolo che si forma all'origine degli assi é rapportabile a gamma o a cos'altro?
O magari é una curiosità "banale"... cone diresti tu.
Grazie!
Adesso riprendo a seguire il video...
Secondo me hai anticipato i diagrammi di minkowsky , andando avanti vedrai ...
Un'altra domanda, che aggiungo alla precedente... ma direi una curiosità.
Per quanto riguardabi tempi biologici, si tratta di modelli mentali o, diversamente, é stato acclarato che un essere vivente, lanciato ad una velocità molto elevata, muta (rallentandoli) anche i suoi processi biologici.
Invecchia davvero più lentamente.
Questo sarebbe, secondo me, sconvolgente.
Arrivo a comprendere le mutazioni che derivano dai sistemi di riferimento, ma faccio. più fatica a comprenderli se applicati alla biologia umana.
Un po' come vedere sparire la barchetta all'orizzonte, in ragione del. mio sistema di riferimento (non essendo io, terrapiattista) e la vedessi scomparire definitivamente oltre quella linea immaginaria, o ricomparire da dietro!
Ricorda che un corpo è sempre fermo rispetto a se stesso. Un uomo non osserverà mai i propri "battiti del cuore" accelerare o frenare. Se una persona è in movimento rispetto a me vedrò invece i suoi battiti andare più lenti fino a fermarsi alla velocità della luce, per me! Per lui i suoi battiti saranno regolari e vedrà i miei andare molto lenti. Tutto è relativo !
Fino a quando arriveremo al paradosso dei gemelli ... Dove tutto diventerà sconvolgente per davvero !
@@alezionedimatematicaefisic7 vedremo anche se nutro ancora dubbi su biologia e fisica