Settore telco in ripresa? Ricavi in crescita dopo anni, ma solo per la rete fissa business

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 окт 2024

Комментарии • 37

  • @marcodellorso8644
    @marcodellorso8644 2 месяца назад +1

    Ciao Stefano e grazie mille di cuore. Davvero tanto. Mi sono scritto tutto. Domani - come sempre - me lo risento e ricollego il cervello. Video perfetto in tutto, cominciando dall'altro "ieri". Grazie davvero per la cronistoria che è stata semplicemente unica. Un abbraccio come sempre. Si sapeva che la telefonia mobile è meno "ricca" della fissa, ma assolutamente più utile di mille volte. Grazie ancora, anche se ancora mille ignavi non lo immaginano neache. A chi compra oggi un cellulare, gli farei fare minimo un anno di istruzioni per l'uso.!!!!

  • @GM-jk2uo
    @GM-jk2uo 2 месяца назад +4

    Secondo me, guardando il grafico, il calo dei ricavi nel mobile é iniziato quando gli operatori hanno iniziato a dismettere i piani a consumo per passare a quelli a pacchetto.

    • @stebolis_tlc
      @stebolis_tlc  2 месяца назад +3

      Osservazione interessante, possibile

  • @ocramriz
    @ocramriz 2 месяца назад +1

    Ci sono novità riguardo al nuovo Walk-In del Piano 1 Giga? Tutti gli update sono fermi…

  • @giuingra78
    @giuingra78 2 месяца назад +1

    Ottima analisi! Per generare nuovi ricavi, secondo me, bisognerebbe investire nel fibrare soprattutto le Stazioni Radio Base. Ad esempio io ho cambiato operatore perchè la connessione dati era sempre satura, 4mbps in download e 30mbps in upload. Se non si ha qualità, quindi, la gente continuerà a scappare..

  • @mariotigre6749
    @mariotigre6749 2 месяца назад +1

    Davvero un bel video, Stefano! Numero uno.

  • @ilTri
    @ilTri 2 месяца назад

    Da notare nel grafico "Ricavo medio per sim" che la riga Blu ha avuto un secca impennata tra il 2021 e il 2022 quando gli operatori hanno d'improvviso alzato le tariffe post Covid e guerre varie.....

  • @jackolanternita4526
    @jackolanternita4526 2 месяца назад +1

    Su mobile guadagni minori sono anche causa delle stesse telco con marketing allegro. Poi arriva iliad che oltre al prezzo promette e mantiene politica di "nessuna preoccupazione" ... E almeno per me impagabile.

    • @marcodellorso8644
      @marcodellorso8644 2 месяца назад

      te la regalo davvero di cuore. In famiglia ne ho una e lo vedo quanto vale. Meno di zero. 😆😆😆

    • @jackolanternita4526
      @jackolanternita4526 2 месяца назад

      @@marcodellorso8644 si ma non è quello il punto... Con gli altri tra loro che ti chiamano e tu che devi chiamarli per litigarci... Ma non per questioni tecniche.. il problema è marketing e commerciale

  • @riccardobissoli3473
    @riccardobissoli3473 2 месяца назад +1

    pensare che sono già quattro anni e mezzo che sono in FTTH con Tim e ci sono ancora tantissime persone che nemmeno hanno una connessione in rame decente...🙄🤦

    • @marcodellorso8644
      @marcodellorso8644 2 месяца назад

      Vecchia storia purtroppo.

    • @Ilsergentedilegno
      @Ilsergentedilegno 2 месяца назад

      Vivo in area bianca nonostante non abiti in una zona desolata. Ho la sfortuna di essere collegato in rigida a una vecchia centrale Telecom. Le restanti vie della frazione hanno potuto usufruire almeno di una FTTC, mentre io no. Il 29 dicembre 2023 hanno aperto la vendibilità presso la mia abitazione, ma salta fuori che il mio civico era stato censito male (nello stesso condominio ci sono civici che risultano attivabili e altri no). Allora mi attivo con il civico di un altro condomino come suggerito da Open Fiber, firmo il contratto con un ISP il 3 gennaio 2024. A oggi, 25 luglio 2024, non ho ancora ricevuto il tecnico per il sopralluogo.
      Il problema dell'Italia e specialmente del progetto BUL è che non funziona nulla. Non si conosce lo stato dei lavori, non si sa a che punto siano. A parte le tempistiche da traguardare che sono completamente saltate, siamo nella condizione in cui se riesci a essere attivato sei fortunato.
      Continuiamo ad aspettare.

  • @jackolanternita4526
    @jackolanternita4526 2 месяца назад

    Come sono calcolate coperture? Io ad esempio sono in area nera. Secondo sito bandaultralaega del governo io sono coperto da ftth da 3 anni. Ma di fibra manco ombra. E nessun operatore si muove anche solo per una verifica tecnica fosse anche solo verificare il civico. (In città pieno centro, non fuori dal mondo)

    • @Ilsergentedilegno
      @Ilsergentedilegno 2 месяца назад

      Ma sei sicuro? Ti consiglio di chiedere a qualche piccolo ISP come Spadhausen o Dimensione di supportarti con la verifica e la possibile soluzione.

    • @jackolanternita4526
      @jackolanternita4526 2 месяца назад

      @@Ilsergentedilegno si, sicuro.. di piccoli ho provato ehiweb .. proverò anche quelli da te suggeriti

  • @lucadegani1467
    @lucadegani1467 2 месяца назад

    non capisco mai niente di quello che dici ma ti metto like così diventi milionario

    • @stebolis_tlc
      @stebolis_tlc  2 месяца назад +1

      ahahah ma come? Sono combattuto se dirti grazie o no 😂

  • @francescoginseng
    @francescoginseng 2 месяца назад

    Sinceramente parlando, essendo del settore, le persone in area bianche sono più interessate dalla fibra FTTH. In città pur essendo coperte dalla FTTH preferiscono avere modem con sim dati, tralasciando le p.iva ovvero come dici tu le FTTH business.

    • @stebolis_tlc
      @stebolis_tlc  2 месяца назад +1

      @@francescoginseng i dati però Francesco non ci dicono questo, nel senso che su rete BUL nelle aree bianche il tasso di attivazione è del 3-4% 😮
      E in ogni caso preferire una sim dati alla fibra ftth è una distorsione del mercato causata dai prezzi bassi delle sim mobili
      Concordi?

    • @marcodellorso8644
      @marcodellorso8644 2 месяца назад

      @@stebolis_tlc grande Stefano, e se poi non hai il segnale utile, con la SIM dati, ci puoi giocare solo a dadi

  • @ideolando
    @ideolando 2 месяца назад

    Un bel router 4g o 5g una bella sim con tanti gb ed il gioco è fatto. addio rete fissa, per la maggioranza dei comuni mortali....

    • @marcodellorso8644
      @marcodellorso8644 2 месяца назад

      La rete fissa è fondamentale per chi lavora da casa e nelle Aree dove non arrivano i cellulari e in Italia ce ne sono ben diverse...

    • @ideolando
      @ideolando 2 месяца назад

      be, anche io lavoro da casa e non ho problemi di linea. certo dove non c'e' copertura ovvio.

  • @stefano986
    @stefano986 2 месяца назад

    Nelle città con reti in rame corte e in buono stato per una famiglia è sufficiente anche un fttcab.
    Devono essere gli operatori a fare proposte che invogliano a passare a ftth

    • @marcodellorso8644
      @marcodellorso8644 2 месяца назад

      ma dove vivete??? Di certo non per colpa vostra. Non comment....siete ancora ai segnali di fumo... E' l'utente finale che si deve interessare e non di certo loro. Come in tutto e per tutto. Chi è che si muove, la fontana o chi ha sete????

    • @teslacoiler
      @teslacoiler 2 месяца назад

      Più che altro, dove sono stati fatti investimenti per realizzare una buona rete FTTC sarà il caso di continuare ad utilizzarla per recuperare i soldi spesi (la velocità di una buona VDSL è più che sufficiente per uso casalingo mentre per quello che riguarda le utenze businnes, per queste possono comunque tirare dei cavi in fibra oppure in rame CAT6a dall' azienda al cabinet per poter accedere a velocità superiori qualora dovessero essere necessarie).
      Le nuove reti in fibra mettiamole in quelle zone dove la connessione è ancora inesistente, questo serve sia per gli utenti domestici ma sopratutto per interconnettere le aziende e far si che possano continuare a funzionare e crescere anzichè farle chiudere per relegarle solo attorno alle città.

    • @teslacoiler
      @teslacoiler 2 месяца назад

      @@marcodellorso8644 a me (ed ai miei vicini) sono stati gli operatori ad OBBLIGARCI letteralmente a passare dalla ADSL alla FTTH (o, in alternativa alla FTTC se la FTTH risultasse problematica da installare) perchè appena è arrivata la vendibilità su fibra hanno deciso di dismettere le vecchie linee ADSL ed hanno cercato di spostare gli utenti su fibra pura....
      Va detto che, mentre stavano iniziando i lavori per la posa della fibra ottica, ci è stata resa disponibile la FTTC (un momento intempestivo, ma forse era già previsto da tempo!!!) quindi qualcuno, nel frattempo, si era spostato da ADSL a VDSL.
      Ad oggi, una parte di utenti è passata in fibra mentre quelli più vicini al cabinet hanno preferito evitare lavori di installazione ed andare su FTTC (che ha l' enorme vantaggio di usare i cavi esistenti, quindi niente lavori da fare!!!).
      Giusto per info, io sono stato passato a FTTH ma ho dovuto scavare in giardino per posare il tubo.... ma NON tutti hanno avuto voglia di fare lavori in casa e/o pagare qualcuno per farseli fare (quindi, ben venga la FTTC).

    • @riccardocos94
      @riccardocos94 2 месяца назад

      ​​@@teslacoilerSinceramente stacci tu con un upload su rame di massimo 20mbits
      Io ho una buona FTTC lo ammetto 190 in download ma i limiti per l'upload proprio non riesco a digerirli

    • @stefano986
      @stefano986 2 месяца назад +1

      @@riccardocos94 guarda che per una famiglia media , 2 genitori e un figlio è sufficiente, cambia se il figlio diventa uno smanettone che ha bisogno di "banda"...