Sapone al bergamotto
HTML-код
- Опубликовано: 10 фев 2025
- Ecco un metodo veloce e pratico per produrre in casa delle saponette, utilissime per lavare il bucato, ma anche per lavarsi le mani. Inoltre, potrete riutilizzare l'olio esausto, quello che avete usato per friggere le patatine, per esempio.
Ingredienti:
250 g di acqua
250 g di succo di bergamotto
250 g di soda caustica
1300 g di olio esausto
la buccia di 3 bergamotti tritata
Un'unica raccomandazione: lasciatelo riposare almeno 20 giorni prima di utilizzarlo. Se poi, quando lo usate, "pizzica" ancora, aspettate ancora un po': deve esaurirsi l'effetto della soda prima di poterlo usare.
Brava
Grazie. Buona serata.
Complimenti
Grazie, buon inizio settimana a lei, a presto.
Complimenti, video molto bello, che magia la saponificazione !! !!!!! il tuo tutorial lo trovo molto istruttivo e dettagliato.Provero' sicuramente a farlo grazie mille( ps potresti fare un video del dado fatto in casa ,invece di comprare quelli industriali che non si sa cosa ci sia dentro ,lo prepariamo noi????) Grazie mille e alla prossima volta ❤😘
E' un po' che voglio fare il video sul dado. in realtà ne dovrei fare più di uno, perché ci sono più ricette. Appena posso lo faccio. Grazie a te che mi guardi sempre. Un abbraccio.
Buona sera grazie posso adoperare la soda in scaglie qui nel primiero l'altra non la trovo grazie un abbraccio ❤
Ciao perché olio di semi e non di exstra di oliva? grazie
Questa ricetta è fatta con olio di semi perché si utilizza l'olio di frittura esausto e, di solito, per friggere si utilizza l'olio di semi, ma nessuno vieta di farlo con l'olio extravergine di oliva. Non ho mai provato, ma secondo me funziona benissimo anche con questo. Se lo prova, mi faccia sapere com'è andata. Buona serata.
Brava !
Grazie, a presto.
Scusa una domanda che non è attinente al video; vedo un micio che si trascina, non ha pensato a regalargli un carrellino? Lo aiuterebbe moltissimo, ci pensi e mi scusi se mi sono permessa (il micio non ha le paturnie ha solo bisogno di attenzioni e cure)
Il carrellino glielo avevamo costruito, ma lui non lo voleva. Si sentiva più libero così, e ti assicuro che si muoveva benissimo. Il mio adorato Scricchiolo è morto in ottobre di quest'anno, dopo sette anni e mezzo che lo accudivamo con amore (io in particolare, che gli facevo fare pipì perché da solo non la faceva e, ultimamente, gli mettevo il pannolino). Purtroppo, un blocco intestinale ce lo ha portato via in due giorni. Non ti so dire quanto mi manca. Era quasi un bambino, per noi. Grazie per l'interessamento. Un abbraccio e a presto.
Olio di oliva si può usare e quanto?
Sì, certo. Puoi usare l'olio di oliva, anche esausto, al posto di quello di di semi. Penso che la dose sia uguale. Mi pare di averlo usato ancora negli stessi dosaggi, ma mi informo meglio e se ci sono differenze sul peso ti faccio sapere. Ciao, a presto.
Grazir
Grazie a te. Buon week end.
👏👏👏👏👏👏👏
Grazie, a presto e buon week end.
Se aggiungi un 30% di olio di cocco, e scali l'equivalente in olio esausto, fa schiuma e lava di piu'.
Grazie per il consiglio, ci proverò. Buona domenica e a presto.