Questo è stato il primo video di franchino che io abbia visto, ed è da qui che lo seguo ovunque perché ne ho capito il valore, fuori dai canoni “ordinari” e nonostante tutto grande intrattenitore e persona onesta.
La cosa bella dei video di quest uomo è che lo percepisco come se mi parlasse un parente più adulto,una conversazione inteligente e reale. Questi sono argomenti che si dovrebbero fare ai piu giovani perche non so in futuro in quanti di noi saranno "furbi" dando un ricambio generazionale.
P.s. voglio un video sulla truffa della pizza che ormai è una rapina a mano disarmata. Qui a Torino una margherita varia dai 4.50/6.50€ dal kebabbaro e dai 8/15€ in pizzeria.
a tre euri con i filetti di tonno non li fa perché la gente è cogliona: ragiona "eh ma perché 3 euro se all'altro bar li pago la metà", senza pensare minimamente alla qualità degli ingredienti. Purtroppo è così e sta gente che lavora in questi settori che deve fare, cerca un compromesso tra qualità e prezzo finale, e sicuramente ci guadagna veramente poco sul singolo
ho lavorato per 20 anni in molti bar da ragazzo e fra tutti i colleghi scelsero me fisso in gastronomia e non solo per i tramezzini.....l'unica cosa che odiavo era quando me dicevano metti meno robba oppure vendi il vecchio, il tramezzino si fa fresco tutti i giorni il vecchio o quello della sera prima o lo magni o lo regali e basta !!!
@@lagnoysy4670 e perché i clienti il tramezzino vecchio e immangiabile non lo pagano ? Quando apri un'attività e vendi cibo devi mettere in conto che potresti avere delle rimanenze. Te le porti a casa e mangi oppure le regali, non le vendi per nuove al cliente di domani, oppure lo dici e sceglie il cliente se lasciartelo li o prenderselo. Imparate a lavorare, che se poi guardate bene in giro quello che vanno avanti sono quelli che il cliente lo rispettano.
Sei un grande stai facendo un buon servizio. Sono un barista da oltre 40 anni da ragazzo ho frequentato Roma per il militare e in vacanza è ritornandoci poi dopo premetto che attualmente mio figlio vive e lavora a Roma. Ho trovato sicuramente cambiato il modo e il sapore di quei tramezzini che facevano solo a Roma. Tutto è cambiato. Io tornavo a Roma per farmi le scorpacciate di tramezzini anche perché con poche lire non potevo permettermi tutti i giorni il Ristorante. Grazie per i tuoi servizi.
Ciao Franchino, nell'arancino al ragù è normale trovare il pezzetto di carne nel centro, anche a Catania li fanno così. Piccola curiosità: per mangiarlo agevolmente basta prenderlo dalla punta (tipo cono gelato) e prenderlo a morsi direttamente. Un saluto 👋
sono d'accordo, questa è la nostra ricetta catanese, che è diversa da quella palermitana (fatta con il ragù). da noi se chiedi un arancino al ragù è quasi sempre così. solo nei posti più economici lo trovi con il ragù (parlo sempre dalle nostre parti) oppure in casi più rari dove seguono la ricetta palermitana (ma a catania capirai che è più difficile che succeda)
Vivo a Torino, dove i caffè hanno un valore storico e i tramezzini erano un'istituzione - forse i migliori d'Italia. Dei tramezzini fatti bene sono qualcosa di incredibile (top assoluto: peperoni al forno e acciughe con pepe e un velo di maionese), ma deve partire tutto dalla qualità del pane a cassetta, e purtroppo negli ultimi vent'anni è diventato sempre più difficile trovare qualcosa fatto come Dio comanda. Quando vedo quei triangolazzi piatti mummificati nel cellophane mi piglia la depressione. Ci vorrebbe un Franchino anche qui! P.S. Oddio, guardando bene i tramezzini di questo video, posso dire che anche il nostro peggio non tocca gli abissi di sta robaccia...
Sono pienamente d'accordo con te. Viva il fatto in casa, non il cibo di batteria. Grazie Franchino, vedere o tuoi video fa comunque ricordare che dobbiamo nutrirci bene. Un saluto
Ciao Franchino! A mio modesto parere...i tramezzini è meglio farseli a casa, perché ti costano di meno, conosci la qualità dei prodotti che usi, e sono facili da portare in giro in caso di necessità. E soprattutto...puoi farli come vuoi. Io quando lavoravo nei mercati rionali, amavo farli anche sulla piastra e conservarli nella carta stagnola. E devo ammettere che erano una vera manna dal cielo, soprattutto dopo una lunga giornata di lavoro...perche' mi ritrovavo alle 3 di pomeriggio in mezzo ad una strada,con tante rosticcerie piene di roba riscaldata e da smaltire avanzata dai giorni precedenti. Così, decisi di organizzarmi in questo modo, facendo la stessa cosa anche quando andavo al mare, oppure quando dovevo andare in un'altra città, magari da qualche pischella... già sapendo che lì se magnava na' vera schifezza. Ecco perché i tuoi video sono importanti. Perché spesso... c'è troppa gente che non ci fa caso alla qualità del cibo! Magna e basta! Mentre invece bisogna sempre andare in giro, e vedere chi lavora come Cristo Comanda!
Se la metti così, qualsiasi cosa come costo e qualità conviene farla a casa, però c'è chi magari non ha tempo per farsi il pranzo sempre e ha bisogno di un'alternativa. I tramezzini sono una buona alternativa al solito panino. La scusa del ma tanto lo sai in partenza che non si trova buono non ci sta, se melo vendi deve esse' bono, a Torino fanno dei tramezzini de'cristo, nel 2022 con le possibilità che hanno le persone per informarsi dovrebbero produrre tutto dappertutto con una qualità incredibile. Scusa lo sfogo, ma studio Gastronomia e certe cose me triggherano, ma poi per il resto so d'accordissimo con quello che dici, fai conto che io mangio a casa il 90% dell'anno (anche perché sono celiaco e se i tramezzini fanno schifo immagina i prodotti industriali senza glutine hahahha) però è comunque una merda dal punto di vista intellettuale e gastronomico, se hai un'attività dedicagli tempo e passione, altrimenti non rispetti il tuo lavoro, quello di chi ha comunque speso tempo per darti la materia prima e di chi compra.
@@calciindaface9895 questo è un format che ti fa vedere la vita di tutti i giorni in mezzo alla strada. Quando hai fame e sei lontano da casa, o quando esci la sera con gli amici. Perché lui esce, va in giro, prova ogni singola cosa, ed esprime un suo parere personale su quello che mangia. Lo fa sempre con grande simpatia, e i suoi video piacciono proprio perché sono spontanei. In più, sono montati bene, e non sono girati con un telefonino di 10 anni fa'... quindi, lo guardi solo per passare qualche minuto di svago. Come quando incontri un amico e ti metti a parlare di calciomercato, anche se non sei un addetto ai lavori. Mentre qui si parla di street food... nulla di più, e nulla di meno.
@@longobardialfonso8376 ma infatti era un appunto al tuo commento non al video, per Franchino ma anche per te massima stima e rispetto, ci tenevo a fare la mia precisione per quello che hai scritto nella prima parte del commento. Per il resto d'accordissimo sul format, approccio e tutto quanto. Buona giornata ^^.
Sei un grande! E basta sta presa per i fondelli. Anche capitolo cornetti, ormai impossibile trovare un bar con cornetti freschi di pasticceria, tutti surgelati da due soldi.
Un format notevolmente più elegante ed interessante di quello della pizza al taglio, d'altronde il tramezzino stesso lo è più della pizza a mio avviso. A partire dall'origine di questo vocabolo, si pensa infatti, che il termine "tramezzino" sia stato coniato dal vate Gabriele D'Annunzio, grande amante della cucina italiana e non solo.
@@marcorossi399 Ma cosa hai contro i tramezzini? io l'ho trovato interessante.. quello fuori sei tu, puoi sempre togliere il video se non ti interessa non sei obbligato a guardarlo, sembra che sei solo qui per leggere i commenti e commentare..
Francamente pensavo che i tramezzini "freschi" si fossero estinti (ma intendo qui a Milano). Gli ultimi li ho visti nei bar cinesi, erano minimi e te li servivano come accompagnamento agli aperitivi (potete immaginare freschezza e qualità). Poi il nulla assoluto. Mi piace che il tramezzino a Roma sia ancora un istituzione. Effettivamente se fatti in giornata e con buoni prodotti sono proprio una prelibatezza. Grande Franchino, sempre sopra le aspettative.
Grande Franchino, belli proprio questi video di food review! Ti volevo suggerire un argomento per un nuovo video, un po' diverso , ma sempre riguardante il mangiare: "il pasto del pugile dagli anni 50 ad oggi, tutte le varie trasformazioni basate sulle varie esigenze economiche e culturali dei tempi, magari puoi pure fare più episodi se c'è tanto da dire !
Per i veri tramezzini devi andare a Venezia, li la qualità è altissima, cioè non c’è paragone.. tipo puoi trovare il tramezzino con il pollo cotto in umido, disossato e la salsa preparata fresca. Ma comunque sia il condimento, è anche la base, cioè il pane a fare la differenza. ;)
@@chiarac980 a courmayeur te li danno di 3 giorni..e la birra alla spina l'ho ha visto un mio collega la mischiano con quella in bottiglia..tanto di coglioni e polli con i soldi cè nè sono a iosa..
Grazie infinite per i tuoi video.... Sono quesiti che possono dare un contributo fondamentale per la scienza, la crescita umana ed una profonda conoscenza.... Questo video dovrebbe entrare nelle università, come tesi o dibattito.... Barbero, national geographic e tutti gli addetti ai lavori dediti alla conoscenza ed allo sviluppo ti sono profondamente grati.... Bravo franchino "er criminale"
Mitico Franchino! Grazie per le tue missioni di "Food Crime" (potrebbe pure esse un titolo per una tua prossima rubrica)....almeno così sapemo ndo' annà a magnà come se deve! 🤣
Visto che durante i video molto spesso si perdono i pezzi chiariamo: IN QUESTA STAGIONE I POMODORI SONO TUTTI DI SERRA. Pero' un conto e' un pomodoro di serra olandese FINTO in tutto, inodore, insapore e addirittura della stessa misura per il confezionamento, come nel primo caso ( il re del tramezzino). Un altro conto invece un pomodoro si di serra ma magari LAZIALE, ma soprattutto da INSALATA, quindi piu' croccante e buono di sapore, come nel secondo caso ( la fonte del tramezzino). AMEN, prima che continuate con arroganza e superbia a rompere le pal°e da bambini frustrati che devono dimostrarsi alla prima occasione i primi della classe e che nella vita magari non sanno neanche allacciarsi le scarpe da soli.
Mitico Franchino! BAR Tornatora a viale Igea, belli carichi, freschi e anche accostamenti interessanti (arancia e salmone affumicato, arancia e gorgonzola, etc. etc.)
Devi provare il tramezzino con l'insalata di pollo da Corsetti a Malatesta (Pigneto-Torpignattara). Qualità prezzo buona, prezzi non alti, niente marketing che truffa, onestissimi!
Scordati che il ragù a Napoli lo facciamo con il tritato, si usa principalmente muscolo di manzo e tracchiulelle e chi lo fa con il tris mette salsiccia di maiale a punta di coltello
Sono siciliana. Ti posso assicurare che l'arancinO (quindi a Catania) al "ragù" si fa con lo spezzatino (è proprio la caratteristica sua). A Palermo quando fanno l'aracinA "accarne" usano il tritato. Mi sa che quindi hai beccato un catanese.
Mio tramezzino preferito: pollo, cetriolini, maionese e stracchino! Purtroppo il pasticcere che li faceva non è più tra noi. Molto farciti, quasi gonfi.
Franchino, i veri tramezzini sono al Nord. Se andrai mai a Treviso, DEVI assolutamente passare a mangiare i tramezzini dell'antico pallone. I migliori al mondo. Bellaaaa
Grande Franchino. Sempre preciso e tecnico nelle recensioni. Quando vengo a Roma devo provare la pizza dove andasti con Bomba e Cicalone. Saluto da Napoli.
mai avrei pensato che ci fosse una Scienza del tramezzino... la farcitura " a mestiere" hahahahah....mi hanno sempre lasciato indifferente ( da sempre preferisco il panino) ma adesso mi hai fatto venire voglia di entrare nei bar per provarli...il pannetto, la faricitura, grandeeeeeeeeeee
Sei bravo, meticoloso, esigente e severo. Come me. Un consiglio? Perchè non fai qualche indagine anche sulle pizzerie? Non quelle al taglio, quelle in genere ancora si salvano, intendo quelle classiche. Prendi come esempio la semplice margherita. Ormai quasi tutte le pizzerie fanno pena. Un mattone da oltre 200 grammi con bordo enorme per diminuire la superficie per la farcitura, e sopra una sputazzata di salsa e pochi grammi di mozzarella da discount. Ladri, truffatori, tirchi. Fai un giro per noi nelle pizzerie, prendi, porta via e vediamo se qualche pizzaiolo che non sia un infame ancora esista.
Fino a qualche anno fa c'era lo storico bar " la casa del tramezzino" a viale Trastevere, andava tanto negli anni 80, ricordo il tramezzino doppio , mi pare che lo chiamavano club sandwich. Il tramezzino si usa molto meno che negli anni 80 , infatti é molto più difficile oggi trovarli freschi e buoni
Franchino,io ti posso dire senza ombra di dubbio,che i migliori tramezzini che ho mangiato li ho gustati da Punjabi a via di Torre Spaccata. Tramezzini farciti bene e dal prezzo contenuto. Squisiti
Io ricordo i tramezzini che mangiavo alle scuole superiori, all'intervallo uscivamo dalle aule e c'era un enorme cortile con un bar.. facevano dei tramezzini spettacolari, anzitutto coperti con il panno, prendevo quelli al prosciutto, avevano una maionese spettacolare, un qualcosa di unico, quel sapore non l'ho più risentito.
Franchino ti consiglio dei tramezzini TOP: Bar Stella Ruschena, via Fracassini 2. Bar storico del quartiere Flaminio tenuto da due vecchi fratelli. La specialità è il tramezzino uovo e bacon. Non ce n'è per nessuno. Vai e gusta ;.)
Franchino, posso invitarti a Torino dove è stato inventato il tramezzino? Alcuni bar storici fanno i tramezzini come una volta, ingredienti top, pane casereccio, e atmosfera magica. Se vieni a Torino scrivimi che ti faccio volentieri da Cicerone 😁😁
Io sono del nord, ho un tramezzinaro di fiducia, si chiama "Da Ugo" a cremona, 40 anni e passa di esperienza nel campo dei tramezzini, il costo è oltre i 3 euro ma fa tramezzini che te li ricordi per tutta la settimana, belli farciti con prodotti ultra freschi, maionese fatta in casa e tanto altro. Ci vado ogni volta che posso quando faccio un salto dai miei nonni.
Cremona a livello gastronomico ha davvero tanto da dire, difficile cadere male. Lo dico da bresciano che vive vicino al confine, e spesso passa da voi a fare spese ;)
Possiamo dire che fino agli anni '90 era difficile prendere la sola mangiando un tramezzino in qualsiasi bar di quartiere a Roma? Quando ogni bar li preparava da se ogni giorno Come il the freddo dentro al bottiglione, te lo ricordi quant'era bbono?
giusto il tuo ragionamento che vorresti un prodotto di qualità e pagheresti anche 3€, il problema è che di fronte a 3€ molti clienti si tirerebbero indietro Considerando che molti BAR fanno pagare un primo 5€ alla fine sarebbe meglio prendersi un primo
Franchino, io sono un patito dei tramezzini! Ma da qualche anno anno non riesco a mangiarne più uno come cristo comanda! Sono assolutamente d’accordo con te. Complimenti per i video, sei schietto e simpatico. 👍
Da veneziano (il tramezzino viene da Venezia )ti posso dire che la tua recensione e anche troppo magnanima e con 3€. Si possono fare tramezzini ottimi,anche nei bar salvo avidità del gestore.
io avrei la mia storia da raccontare di come pesavo 270kg mangiando merda e sono quasi morto per una emorragia intestinale causato da colite ulcerosa causata dal cibo spazzatura. Potrebbe interessare come testimonianza per cercare di convincere la gente a non suicidarsi come facevo io? Io penso a Fabio che sta a rischio e lui deve stare bene porca troia!
Si ma Franchino invece ha detto che ha magnato tonnellate di tramezzini, a vederlo come magna ce se crede... Fa veni na voglia de magnà... Non è proprio tipo da amminoacidi ramificati 😂😂😁
// stai attento alla tua salute! E grazie per i video che fai, cosi capisco anche io ancora meglio di quanto facciano anche male alla salute certi cibi scaduti e vecchi... E questo non va bene! Grazie per il tuo duro lavoro!🎌🇯🇵
i tramezzini e tutti gli altri prodotti pronti, per legge( haccp) , devono essere esposti con una confezione singolare! pertanto chi avvolge il tramezzino con il cellofan è conforme alla legge, al contrario di chi li espone in altri modi. Sei Simpatico e guardo i tuoi video, ma facendo i nomi dei locali dovresti anche , a parer mio, conoscere meglio la materia che critichi altrimenti alcune persone che ti seguono e che non conoscono la legge continueranno a pensare che i tramezzini incellofanati non sono artigianali, a discapito di chi lavora seriamente.
ci siamo fraintesi, ho detto che quelli confezionati singolarmente non piacciono a me rispetto ad altri modi di presentarli. Non ho parlato di norme hccp.
@@FranchinoErCriminalee si lo so ma purtroppo non si possono più esporre i tramezzini come una volta, col panno umido sopra,. Penso che il cellofan si usa per rispettare la legge e nello stesso tempo non alzare i costi e non farlo sembrare un prodotto industriale. comunque grazie della risposta! continua a fare i video, ti aspetto in Spagna insieme a Cicalone , Mattia e Bomba....
Non condivido in pieno se posso sulla confezione a singolo.. Mi spiego meglio.. Ovviamente bandito il panno umido.. So 20 anni che non se usa più e aggiungo giustamente.... Però se vengono messi (stesso gusto di tramezzino ) su un vassoio e chiuso il vassoio con il cellophane sono ok per HACCP... Almeno il mio consulente in HACCP ci fa fare così da 20 anni.. Mai un problema con i controlli...
@@niconico1163 si si magari è questione di abitudine o di praticità. io mi riferivo più al fatto che con il cellofan non sembrano artigianali mentre con il panno umido sopra si. Chi non conosce le norme potrebbe fraintendere. Ma comunque franchino mi ha risposto al riguardo e mi ha spiegato il suo punto di vista.
Parole sante. Ultimamente chiedo sempre il tramezzino al tonno, non ce l'ha mai nessuno, solo paninetti con prosciutti vari tagliati a metà che sono pure mezzi vuoti. Si è persa la cultura del tramezzino, alimento più versatile mai inventato
Infatti non lo chiede piú nessuno e menomale, te le mangi tu le uova sode l, la salsa tonnata e il prosciutto di dubbia provenienza nonché di vecchia preparazione (non sono mai freschi)
Il tramezzino è il cibo più insensato che esista. A parte la pessima qualità di quello in busta, quello fresco per quanto può essere buono se hai fame non te lo puoi mangiare perché non ti sazia per niente (te ne devi mangiare 3 minimo) e se sei a dieta non te lo puoi mangiare perché ha tanti carboidrati e tanti grassi
@@FranchinoErCriminale mah, pane bianco in cassetta con un po di ingredienti. A sto punto preferisco una rosetta o una tartaruga, o anche due fette di pane normali, più buoni e mi saziano di più
Puntualizzazione da siciliano (che abita da 27 anni sulla tuscolana): Arancina (Palermitana) si fa col ragù, Arancino (Catanese) si fa con lo spezzatino o roba simile. Comunque bravo Criminale, sei simpatico. Occhio che le guardie stanno ovunque.
La Tramezzinoteca di Via Tuscolana fu attiva tra il 2016 e il 2017, c'erano tramezzini di tutti i tipi (es. carbonara, cacio e pepe, nduja) e di ottima qualità. Molto cordiali anche i ragazzi che ci lavoravano. Peccato che poi hanno chiuso.
Qui a Torino, che è la patria del tramezzino, si trovano ottimi tramezzini preparati sul momento a 2,50 €. Quelle porcherie delle macchinette fortunatamente non hanno successo.
Vero! Son nati a torino nel 18 secolo, esiste ancora il locale storico in piazza carignano se non sbaglio. Quelli del banco frigo dipende dalle marche, quella che ha preso franchino e da discaunt
Innanzitutto Complimenti per i video che fai! La sera dopo il lavoro mi danno una calma e un relax assurdo😊 secondo me il miglior tramezzino confezionato è quello dell' Alba, è anche vero che non ne mangio uno da anni, ma mi ricordo che da ragazzo erano il mio spuntino preferito😋
Franchì piano piano avrai successo con questi video,la gente è un po’ tonta e non capisce subito che i foodblogger fanno solo pubblicità,mentre tu mentre in altri video fai pubblicità in questi dai un tuo giudizio ONESTO da vero intenditore del magnà.
La gente normale non pagherebbe mai 3 € per un tamezzino manco se ci mettono l'aragosta perchè un tramezzino è uno sfizio e non ti sazia per 3 € uno aggiunge si prende una pizza e si riempie per tutta la sera.Il tramezzino migliore è quello che ognuno si fa casa propria perchè sa quello che ci mette.😄
Ricordo circa 15 anni fa, su un treno eurostar salì a bordo un venditore ambulante di panini/tramezzi e bibite… avevo fame il viaggio era lungo e così comprai 2 tramezzini ed acqua. Mi accorsi dopo che nel tramezzino non c’era un cazzo e che il prosciutto cotto messo dentro e che trasbordava, era stato posizionato ad hoc per far vedere la farcitura ma dentro non c’era un cazzo dì niente…Mortacci sua!
Buongiorno Franchino e grazie per i tuoi “servizi gastronomici “ sei sempre molto salace nei commenti e dici le cose come stanno , si vede che metti passione e amore per il buon cibo e io sono molto simile a te in questo campo , mi piace , godo nel gustare dei buoni piatti. Un locale dove fanno dei buoni tramezzini dove abito io , a Savona ??? Trovarne , magari ci fossero , sob !!! Sono pienamente d’accordo con te riguardo agli “pseudo tramezzini” dei vari supermercati , che tra l’altro sono molto cari , addirittura qui da noi arrivano a costare anche più di 3 euro !!! Ma come si fa ,per la miseria !!!! Quelli sono fatti di finta plastica , ti intossicano . Pensare che per fare questo gustoso snack , non serve essere degli chef stellati , un buon pane , ben rifilato ai bordi , ingredienti di qualità e freschi e maionese fatta artigianalmente , e ripieno generoso !!! Te lo pago anche 4 € ma quando lo azzanno devo chiudere gli occhi e godere , in estasi ,cavolo per non dire di peggio !!!! Purtroppo oramai ci sono tante e tante fregature , la maggior parte dei locali ti affibbia delle “sole” come dite a Roma . Complimenti per i tuoi video e continua nella tua opera , sei grande . FF
Guardando i tuoi video mi sono reso conto, che se tutti facessero le cose come vuoi tu ai prezzi che vuoi tu, andrebbero tutti in bancarotta. Ho la mezza sensazione che non sai come si manda avanti un esercizio commerciale, e che non conosci i tutti costi che ci sono dietro al singolo prodotto (che vanno oltre quelle delle materie prime). Vuoi sapere qual'è il problema del tramezzino? Che tutti di aspettano di trovarlo al bar, ma non lo compra nessuno. NON VALE LA PENA VENDERLI, però bisogna averli. Per gli esercenti sono soldi buttati che non ritornano. Tanto vale che li regalano a sto punto.. Per questo hanno poco condimento o ti trovi quello del giorno prima. Se vuoi un tramezzino sulla quale non gravano i costi generali dell'esercizio tipico, fattelo da solo 😉 Però il resto delle critiche sono pari a zero.
sono d'accordo con la seconda parte del commento. Sulla prima aime' hai avuto un problema di analfabetismo funzionale perche dico chiaramente di voler pagare un tramezzino 3 euro invece di 1 euro e 50. A 3 euro si puo' fare un tramezzino buono e lo dico con cognizione di causa, visto che ho lavorato nella gastronomia, vengo da una famiglia di commercianti ed ho avuto anche un locale negli anni 2000.
Io studio Scienze e Tecnologie Alimentari e sinceramente queste scuse sai dove te le puoi mettere? Va bè meglio non specificare. 1. Se i costi sono alti e andare avanti è difficile prenditela con lo Stato e non con il cliente 2. Se VENDI qualcosa dev'essere un prodotto di QUALITÀ. Punto. Se non te lo puoi permettere non lo vendi
@@FranchinoErCriminale il mio non è analfabetismo funzionale, visto che ho voluto fare emergere proprio questa pretenziosità nel voler decidere prezzi e quantità/qualità. Tu ovviamente facendo una critica razionale diresti "io me lo comprerei un tramezzino a 3 euro fatto bene", ed è una considerazione legittima in quanto consumatore. Però la domanda che dovresti porti per una critica decente, e non fatta alla buona, è: "io me lo comprerei, ma tutti gli altri lo comprerebbero?". E questa è una domanda che prima di tutto si fa un imprenditore nel momento in cui deve decidere come riallocare le sue risorse (molto limitate soprattutto in questo periodo). Come hai detto tu: "si può fare". Ma vale la pena farlo? Ed è per questo che a mio avviso le tue opinioni sono molto superficiali.
@@nova_steric1749 questo e' tutto un altro paio di maniche. Io comunque parlo per me ovvio, non posso farmi carico del problema dell'esercente e del consumo dei suoi prodotti. Sicuramente, la massa tende al risparmio ma c'e' tanta tanta gente che spende per mangiare e non si fa problemi a farlo, i posti piu' affollati sono quelli che propongono cose OTTIME che quindi non diventano 'CARE' ma 'COSTOSE' che sono due cose ben diverse. Questi posti sono sempre pieni e non hanno difficolta' a vendere i loro prodotti. Infine, il tramezzino, come articolo e' una cosa che non tira piu' ma anche questo e' un altro discorso e chi si specializza e' a sua libera scelta.
Con tutto il bene: un tramezzino bello carico di ingredienti e con un tonno a tranci buono e fresco lo pagheresti almeno 6 - 8€ e la materia prima andrebbe trattata in maniera molto più accurata, aumentando magari i tempi di produzione di ogni singolo tramezzino al tonno. Lato produttore: chi sceglierebbe mai di produrre un tramezzino dal valore di 8€ che potrebbe non essere venduto e soprattutto richiede più tempo di preparazione? Sanno che stanno parlando di un tramezzino, insignificante. Lato consumatore: chi spenderebbe mai 6 - 8 € per un tramezzino al tonno? Sanno che si parla di un tramezzino, insignificante, non ti riempie neanche, ne servono almeno 2 (12 - 16 €).
Franchino questi tramezzini con tutto amore fanno vomitare tutti dal primo all ultimo 🤣🤣🤣❤️❤️❤️ torna a livorno e ti porto io a mangiare il vero tramezzino mondiale.
Caro franchino la tua spontaneità è ammirevole. Per me il pane dei tramezzini buono non esiste, può esser vecchio o fresco ma mai buono. È pane bianco ed il pane bianco per definizione non è pane, il pane vero che fa bene è il pane integrale ed i tramezzini con il pane integrale non esistono.Comunque sei bravo meriti un applauso
Lavoro in albergo a 4 stelle con annesso bar molto conosciuto in zona e posso dirti che il più grande problema dei bar è che sono costretti a fare tramezzini mentre devono servire i clienti al banco quindi non ci mettono passione nel farcirlo perché non hanno tempo. Secondo me andrebbe messa una persona apposita per farcirli come di deve ma si sa in italia si va sempre a risparmio del personale per evitare di pagare ulteriori stipendi... Il tramezzino è farcitura a sentimento e sinceramente lo preferisco pieno di tonno anziché pomodoro e maionese commerciale e scadente
Grande franchi fregatene de tutti di sempre la tua in faccia che me fai senti male esagera quando cè da esagera se è merda oggettiva è merda. Grande franchino continua co sti video me fai senti male
Franchino.....che vedo per la prima volta....... identifica lo spirito della CULTURA popolare di Roma...... Autentico , diretto , logico , intelligente , produce una analisi dettagliata con una espressione in lingua romana impeccabile. La mia famiglia è del nord , son vissuto a Cinecittà fino a 40 anni fa. Il pensiero di Franchino è lo stesso dei romani (VECCHI ) che ho conosciuto da giovane. Quel Mondo è scomparso ma quel modo di pensare e di ESSERE della gente di Roma ancora NO. Grazie
Questo è stato il primo video di franchino che io abbia visto, ed è da qui che lo seguo ovunque perché ne ho capito il valore, fuori dai canoni “ordinari” e nonostante tutto grande intrattenitore e persona onesta.
Anch'io oggi ho battezzato il canale di Franchino col tramezzino 😀
La cosa bella dei video di quest uomo è che lo percepisco come se mi parlasse un parente più adulto,una conversazione inteligente e reale. Questi sono argomenti che si dovrebbero fare ai piu giovani perche non so in futuro in quanti di noi saranno "furbi" dando un ricambio generazionale.
P.s. voglio un video sulla truffa della pizza che ormai è una rapina a mano disarmata. Qui a Torino una margherita varia dai 4.50/6.50€ dal kebabbaro e dai 8/15€ in pizzeria.
@@lamascottofficialLa pizza é un business, ovunque. Se vuoi una pizza vera ad un ptezzo onesto, vai in campania
a tre euri con i filetti di tonno non li fa perché la gente è cogliona: ragiona "eh ma perché 3 euro se all'altro bar li pago la metà", senza pensare minimamente alla qualità degli ingredienti. Purtroppo è così e sta gente che lavora in questi settori che deve fare, cerca un compromesso tra qualità e prezzo finale, e sicuramente ci guadagna veramente poco sul singolo
Bravo, stavo pensando esattamente la stessa cosa
ho lavorato per 20 anni in molti bar da ragazzo e fra tutti i colleghi scelsero me fisso in gastronomia e non solo per i tramezzini.....l'unica cosa che odiavo era quando me dicevano metti meno robba oppure vendi il vecchio, il tramezzino si fa fresco tutti i giorni il vecchio o quello della sera prima o lo magni o lo regali e basta !!!
Non se lavora cosi
CIAI RAGIONISSIMO ,FARE COME DICONO LORO È DA PURCIARI...
@@pfgramoscellig7037 e come se lavora?
Parli come se i tramezzini i fornitori li comprano a 0 euro
@@lagnoysy4670 e perché i clienti il tramezzino vecchio e immangiabile non lo pagano ? Quando apri un'attività e vendi cibo devi mettere in conto che potresti avere delle rimanenze. Te le porti a casa e mangi oppure le regali, non le vendi per nuove al cliente di domani, oppure lo dici e sceglie il cliente se lasciartelo li o prenderselo. Imparate a lavorare, che se poi guardate bene in giro quello che vanno avanti sono quelli che il cliente lo rispettano.
I tuoi video sono troppo rilassanti, sembra di fare un giro con un amico, non smettere mai 💪🏻🔥
Sembra fatto di oppiacei
Sei un grande stai facendo un buon servizio.
Sono un barista da oltre 40 anni da ragazzo ho frequentato Roma per il militare e in vacanza è ritornandoci poi dopo premetto che attualmente mio figlio vive e lavora a Roma.
Ho trovato sicuramente cambiato il modo e il sapore di quei tramezzini che facevano solo a Roma.
Tutto è cambiato.
Io tornavo a Roma per farmi le scorpacciate di tramezzini anche perché con poche lire non potevo permettermi tutti i giorni il Ristorante.
Grazie per i tuoi servizi.
Ciao Franchino, nell'arancino al ragù è normale trovare il pezzetto di carne nel centro, anche a Catania li fanno così. Piccola curiosità: per mangiarlo agevolmente basta prenderlo dalla punta (tipo cono gelato) e prenderlo a morsi direttamente. Un saluto 👋
sono d'accordo, questa è la nostra ricetta catanese, che è diversa da quella palermitana (fatta con il ragù). da noi se chiedi un arancino al ragù è quasi sempre così. solo nei posti più economici lo trovi con il ragù (parlo sempre dalle nostre parti) oppure in casi più rari dove seguono la ricetta palermitana (ma a catania capirai che è più difficile che succeda)
@@leonardochiavetta6667Dipende... Ormai anche posti rinomati e cari niente pezzo di carne purtroppo
Vivo a Torino, dove i caffè hanno un valore storico e i tramezzini erano un'istituzione - forse i migliori d'Italia. Dei tramezzini fatti bene sono qualcosa di incredibile (top assoluto: peperoni al forno e acciughe con pepe e un velo di maionese), ma deve partire tutto dalla qualità del pane a cassetta, e purtroppo negli ultimi vent'anni è diventato sempre più difficile trovare qualcosa fatto come Dio comanda. Quando vedo quei triangolazzi piatti mummificati nel cellophane mi piglia la depressione. Ci vorrebbe un Franchino anche qui! P.S. Oddio, guardando bene i tramezzini di questo video, posso dire che anche il nostro peggio non tocca gli abissi di sta robaccia...
Concordo, a Torino i tramezzini spaccano
Se non li fanno al momento prendere la via dell'uscita.....io sono diventato severissimo ma sulla salute non si scherza
Vai al T-club al quadrilatero se vuoi dei veri Club Sandwich!😄😄
@@mocanumiruna2773 Non conoscevo (e ci abito abbastanza vicino)... grazie per la dritta 😉👍
Mi ricordo il Mulassano, dove il tramezzino è "nato" in Italia (importato dall'America). Ormai sono 15 anni che non ci vado e ora vivo all'estero...
Sono pienamente d'accordo con te.
Viva il fatto in casa, non il cibo di batteria.
Grazie Franchino, vedere o tuoi video fa comunque ricordare che dobbiamo nutrirci bene.
Un saluto
Ciao Franchino! A mio modesto parere...i tramezzini è meglio farseli a casa, perché ti costano di meno, conosci la qualità dei prodotti che usi, e sono facili da portare in giro in caso di necessità. E soprattutto...puoi farli come vuoi. Io quando lavoravo nei mercati rionali, amavo farli anche sulla piastra e conservarli nella carta stagnola. E devo ammettere che erano una vera manna dal cielo, soprattutto dopo una lunga giornata di lavoro...perche' mi ritrovavo alle 3 di pomeriggio in mezzo ad una strada,con tante rosticcerie piene di roba riscaldata e da smaltire avanzata dai giorni precedenti. Così, decisi di organizzarmi in questo modo, facendo la stessa cosa anche quando andavo al mare, oppure quando dovevo andare in un'altra città, magari da qualche pischella... già sapendo che lì se magnava na' vera schifezza. Ecco perché i tuoi video sono importanti. Perché spesso... c'è troppa gente che non ci fa caso alla qualità del cibo! Magna e basta! Mentre invece bisogna sempre andare in giro, e vedere chi lavora come Cristo Comanda!
Alfò tu sei un eroe!
Se la metti così, qualsiasi cosa come costo e qualità conviene farla a casa, però c'è chi magari non ha tempo per farsi il pranzo sempre e ha bisogno di un'alternativa. I tramezzini sono una buona alternativa al solito panino. La scusa del ma tanto lo sai in partenza che non si trova buono non ci sta, se melo vendi deve esse' bono, a Torino fanno dei tramezzini de'cristo, nel 2022 con le possibilità che hanno le persone per informarsi dovrebbero produrre tutto dappertutto con una qualità incredibile. Scusa lo sfogo, ma studio Gastronomia e certe cose me triggherano, ma poi per il resto so d'accordissimo con quello che dici, fai conto che io mangio a casa il 90% dell'anno (anche perché sono celiaco e se i tramezzini fanno schifo immagina i prodotti industriali senza glutine hahahha) però è comunque una merda dal punto di vista intellettuale e gastronomico, se hai un'attività dedicagli tempo e passione, altrimenti non rispetti il tuo lavoro, quello di chi ha comunque speso tempo per darti la materia prima e di chi compra.
@@monacofederico per così poco?
@@calciindaface9895 questo è un format che ti fa vedere la vita di tutti i giorni in mezzo alla strada. Quando hai fame e sei lontano da casa, o quando esci la sera con gli amici. Perché lui esce, va in giro, prova ogni singola cosa, ed esprime un suo parere personale su quello che mangia. Lo fa sempre con grande simpatia, e i suoi video piacciono proprio perché sono spontanei. In più, sono montati bene, e non sono girati con un telefonino di 10 anni fa'... quindi, lo guardi solo per passare qualche minuto di svago. Come quando incontri un amico e ti metti a parlare di calciomercato, anche se non sei un addetto ai lavori. Mentre qui si parla di street food... nulla di più, e nulla di meno.
@@longobardialfonso8376 ma infatti era un appunto al tuo commento non al video, per Franchino ma anche per te massima stima e rispetto, ci tenevo a fare la mia precisione per quello che hai scritto nella prima parte del commento. Per il resto d'accordissimo sul format, approccio e tutto quanto. Buona giornata ^^.
Grandissimo, hai dato voce ad un pensiero che ho sempre avuto sui quei schifosi tramezzini del supermercato.
grandissimo Franchino: riporta il fast food italiano al posto che si merita: supplì, pizzetta e tramezzino !!!
Sei un grande! E basta sta presa per i fondelli. Anche capitolo cornetti, ormai impossibile trovare un bar con cornetti freschi di pasticceria, tutti surgelati da due soldi.
Un format notevolmente più elegante ed interessante di quello della pizza al taglio, d'altronde il tramezzino stesso lo è più della pizza a mio avviso. A partire dall'origine di questo vocabolo, si pensa infatti, che il termine "tramezzino" sia stato coniato dal vate Gabriele D'Annunzio, grande amante della cucina italiana e non solo.
Bellissimo vedere questo ragazzo dire il giudizio imparziale di tutto quello che pensa senza essere pilotato da fili invisibili . Iscritto
Ahhaha sui tramezzini? Te stai fuori
@@marcorossi399 ok adesso puoi smettere di piangere .
@@marcorossi399 Ma cosa hai contro i tramezzini? io l'ho trovato interessante.. quello fuori sei tu, puoi sempre togliere il video se non ti interessa non sei obbligato a guardarlo, sembra che sei solo qui per leggere i commenti e commentare..
Francamente pensavo che i tramezzini "freschi" si fossero estinti (ma intendo qui a Milano). Gli ultimi li ho visti nei bar cinesi, erano minimi e te li servivano come accompagnamento agli aperitivi (potete immaginare freschezza e qualità). Poi il nulla assoluto. Mi piace che il tramezzino a Roma sia ancora un istituzione. Effettivamente se fatti in giornata e con buoni prodotti sono proprio una prelibatezza. Grande Franchino, sempre sopra le aspettative.
Ringrazio l'algoritmo di RUclips per farmi vedere sti video alle 2 di notte e mi viene anche fame, daje
Grande Franchino, belli proprio questi video di food review!
Ti volevo suggerire un argomento per un nuovo video, un po' diverso , ma sempre riguardante il mangiare: "il pasto del pugile dagli anni 50 ad oggi, tutte le varie trasformazioni basate sulle varie esigenze economiche e culturali dei tempi, magari puoi pure fare più episodi se c'è tanto da dire !
Hai perfettamente ragione.
Per i veri tramezzini devi andare a Venezia, li la qualità è altissima, cioè non c’è paragone.. tipo puoi trovare il tramezzino con il pollo cotto in umido, disossato e la salsa preparata fresca. Ma comunque sia il condimento, è anche la base, cioè il pane a fare la differenza. ;)
A Venezia non li mangerei neanche gratis. perché li vendono a peso d oro e per principio
I famosi tramezzini di Venezia, e nulla fa già ridere cosi
anche a treviso,come il toast
@@chiarac980 a courmayeur te li danno di 3 giorni..e la birra alla spina l'ho ha visto un mio collega la mischiano con quella in bottiglia..tanto di coglioni e polli con i soldi cè nè sono a iosa..
@@edoardozampetti4601 no,sono buoni a venezia e treviso e non costano tanto...mettono come nei toast pero'spesso la salsa rosa,non a tutti piace...
Grazie infinite per i tuoi video.... Sono quesiti che possono dare un contributo fondamentale per la scienza, la crescita umana ed una profonda conoscenza.... Questo video dovrebbe entrare nelle università, come tesi o dibattito.... Barbero, national geographic e tutti gli addetti ai lavori dediti alla conoscenza ed allo sviluppo ti sono profondamente grati.... Bravo franchino "er criminale"
Mitico Franchino! Grazie per le tue missioni di "Food Crime" (potrebbe pure esse un titolo per una tua prossima rubrica)....almeno così sapemo ndo' annà a magnà come se deve! 🤣
Food crime è un titolo clamoroso
È geniale food crime
Bravo, ottimo contenuto, onesta intellettuale e imparzialità.
Ti aspetto a Torino magari per un serie di video su altre città italiane.
Daje con un video de li mejo porchettari de Roma. Le tue recensioni sono veramente molto godevoli da seguire. Bravo Franchino!
Il tramezzino buono si fa' a casa si mette ciò che si vuole! Ti costa di più ma di sicuro ti levi la voglia! Ci vuole solo un po' di pazienza =)
Visto che durante i video molto spesso si perdono i pezzi chiariamo:
IN QUESTA STAGIONE I POMODORI SONO TUTTI DI SERRA. Pero' un conto e' un pomodoro di serra olandese FINTO in tutto, inodore, insapore e addirittura della stessa misura per il confezionamento, come nel primo caso ( il re del tramezzino). Un altro conto invece un pomodoro si di serra ma magari LAZIALE, ma soprattutto da INSALATA, quindi piu' croccante e buono di sapore, come nel secondo caso ( la fonte del tramezzino).
AMEN, prima che continuate con arroganza e superbia a rompere le pal°e da bambini frustrati che devono dimostrarsi alla prima occasione i primi della classe e che nella vita magari non sanno neanche allacciarsi le scarpe da soli.
Corsetti piazza Roberto Malatesta non si batte
Nelle serre olandesi fanno bene qualcos'altro, mica i pomodori....
Mitico Franchino! BAR Tornatora a viale Igea, belli carichi, freschi e anche accostamenti interessanti (arancia e salmone affumicato, arancia e gorgonzola, etc. etc.)
Devi provare il tramezzino con l'insalata di pollo da Corsetti a Malatesta (Pigneto-Torpignattara). Qualità prezzo buona, prezzi non alti, niente marketing che truffa, onestissimi!
Grande Franchino! Solo un piccolo appunto:
il ragù può essere sia con lo spezzatino (ragù napoletano) che con il macinato (ragù bolognese)
Che poi esiste il ragu bianco e il ragu bolognese, poi se proprio lo vogliamo mettere tra i ragù c'è il ragu di spezzatino Napoletano!!
concordo, al sud il ragù si fa con la carne intera
Proprio quello che volevo dire
Il ragù siciliano si fa col macinato
Scordati che il ragù a Napoli lo facciamo con il tritato, si usa principalmente muscolo di manzo e tracchiulelle e chi lo fa con il tris mette salsiccia di maiale a punta di coltello
Sono siciliana. Ti posso assicurare che l'arancinO (quindi a Catania) al "ragù" si fa con lo spezzatino (è proprio la caratteristica sua). A Palermo quando fanno l'aracinA "accarne" usano il tritato. Mi sa che quindi hai beccato un catanese.
pure io siciliana e confermo. ma quell'arancino si vede che è stato surgelato prima
che poi con lo spezzatino è ancora più buono
Confermo. L’arancino catanese (masculo) si fa con lo spezzatino. Ma se era moscio non ci siamo lo stesso…
Confermo anch’io, sono di Palermo e l’arancina si fa con il macinato di carne!
Mio tramezzino preferito: pollo, cetriolini, maionese e stracchino! Purtroppo il pasticcere che li faceva non è più tra noi. Molto farciti, quasi gonfi.
@@imbetterthanyou.7148 concordo,vomiterei
Finalmente uno che fa la critica a dovere sia quando il prodotto è scadente sia quando è buono bravo
Franchino, i veri tramezzini sono al Nord. Se andrai mai a Treviso, DEVI assolutamente passare a mangiare i tramezzini dell'antico pallone. I migliori al mondo. Bellaaaa
Bravissimo! Per me il Veneto ha una cultura del tramezzino meravigliosa
il primo che dice quello che penso da anni, sei un grandee continua cosi
Bravo franchino format educativo.
Ciao franchino guarda prova a mangiare i tramezzino di aldi costa 1 50 ed è buonissimo.
Grande Franchino. Sempre preciso e tecnico nelle recensioni. Quando vengo a Roma devo provare la pizza dove andasti con Bomba e Cicalone. Saluto da Napoli.
Altra ottima idea, peccato che trovare un buon tramezzino è diventato davvero difficile :(
mai avrei pensato che ci fosse una Scienza del tramezzino... la farcitura " a mestiere" hahahahah....mi hanno sempre lasciato indifferente ( da sempre preferisco il panino) ma adesso mi hai fatto venire voglia di entrare nei bar per provarli...il pannetto, la faricitura, grandeeeeeeeeeee
Sei bravo, meticoloso, esigente e severo. Come me. Un consiglio? Perchè non fai qualche indagine anche sulle pizzerie? Non quelle al taglio, quelle in genere ancora si salvano, intendo quelle classiche.
Prendi come esempio la semplice margherita. Ormai quasi tutte le pizzerie fanno pena. Un mattone da oltre 200 grammi con bordo enorme per diminuire la superficie per la farcitura, e sopra una sputazzata di salsa e pochi grammi di mozzarella da discount.
Ladri, truffatori, tirchi. Fai un giro per noi nelle pizzerie, prendi, porta via e vediamo se qualche pizzaiolo che non sia un infame ancora esista.
Fino a qualche anno fa c'era lo storico bar " la casa del tramezzino" a viale Trastevere, andava tanto negli anni 80, ricordo il tramezzino doppio , mi pare che lo chiamavano club sandwich. Il tramezzino si usa molto meno che negli anni 80 , infatti é molto più difficile oggi trovarli freschi e buoni
Tramezzino storico a Roma da Corsetti, Piazza Roberto Malatesta, pizzeria a taglio sempre storica, La Teglia Via Gabrino Fondulo
T'ho scoperto pe' sto video franchì. Me piaci , daje 💪
Franchino,io ti posso dire senza ombra di dubbio,che i migliori tramezzini che ho mangiato li ho gustati da Punjabi a via di Torre Spaccata. Tramezzini farciti bene e dal prezzo contenuto. Squisiti
Sto a uscì de casa e vado subito
TI HO VISTO NEL VIDEO A LIVORNO ..... SEI FORTE ME FAI MORI'🙋♂🙋♂🙌🙌🙌🙌DAJE😂😂😂😂
Dal maritozzo al tramezzino m'hai sconvolto 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Ma sono l’unico che si ritrova a vedere questo video almeno una volta al giorno?
Io ricordo i tramezzini che mangiavo alle scuole superiori, all'intervallo uscivamo dalle aule e c'era un enorme cortile con un bar.. facevano dei tramezzini spettacolari, anzitutto coperti con il panno, prendevo quelli al prosciutto, avevano una maionese spettacolare, un qualcosa di unico, quel sapore non l'ho più risentito.
Perché eri giovane non c'entra la qualità
Era fame chimica😀
Franchino ti consiglio dei tramezzini TOP: Bar Stella Ruschena, via Fracassini 2. Bar storico del quartiere Flaminio tenuto da due vecchi fratelli. La specialità è il tramezzino uovo e bacon. Non ce n'è per nessuno. Vai e gusta ;.)
Franchino, posso invitarti a Torino dove è stato inventato il tramezzino? Alcuni bar storici fanno i tramezzini come una volta, ingredienti top, pane casereccio, e atmosfera magica. Se vieni a Torino scrivimi che ti faccio volentieri da Cicerone 😁😁
Io sono del nord, ho un tramezzinaro di fiducia, si chiama "Da Ugo" a cremona, 40 anni e passa di esperienza nel campo dei tramezzini, il costo è oltre i 3 euro ma fa tramezzini che te li ricordi per tutta la settimana, belli farciti con prodotti ultra freschi, maionese fatta in casa e tanto altro. Ci vado ogni volta che posso quando faccio un salto dai miei nonni.
Si chiama Ugo Grill, via Gramsci, piazza Roma. Sono di Cremona e ci vado anch'io. Sono buoni ma sono cari. Altro che i prezzi di Roma...
@@alessiomazzetti2184 se la qualita è alta ne vale il prezzo e per me è un buon rapporto quello che offre
Cremona a livello gastronomico ha davvero tanto da dire, difficile cadere male. Lo dico da bresciano che vive vicino al confine, e spesso passa da voi a fare spese ;)
Ottima e veritiera analisi! Sei forte Franchino! Continua! Te seguo da Bergamo, qua manco sanno che so' i tramezzini.
Possiamo dire che fino agli anni '90 era difficile prendere la sola mangiando un tramezzino in qualsiasi bar di quartiere a Roma? Quando ogni bar li preparava da se ogni giorno
Come il the freddo dentro al bottiglione, te lo ricordi quant'era bbono?
Non so chi tu sia ma adoro sto video , sono una vera appassionata di tramezzini ❤❤
giusto il tuo ragionamento che vorresti un prodotto di qualità e pagheresti anche 3€, il problema è che di fronte a 3€ molti clienti si tirerebbero indietro
Considerando che molti BAR fanno pagare un primo 5€ alla fine sarebbe meglio prendersi un primo
E ma il primo a 5€ è lo stesso discorso
Per 2.2€ col tramezzino scadente
Son pochi i bar che con 5€ ti alzi e dici :ammazza però se magna bene !
Alla fine se non vuoi spende, fratello caro, magna a casa e magni meglio
Franchino, io sono un patito dei tramezzini! Ma da qualche anno anno non riesco a mangiarne più uno come cristo comanda! Sono assolutamente d’accordo con te. Complimenti per i video, sei schietto e simpatico. 👍
Da veneziano (il tramezzino viene da Venezia )ti posso dire che la tua recensione e anche troppo magnanima e con 3€. Si possono fare tramezzini ottimi,anche nei bar salvo avidità del gestore.
Ma non era di Torino ?
Mamma mia sei un grande il tuo parlare di cibo spazzatura mi fa sempre ridere, grandissimo franchino
Vero: la qualità, ha fatto un crollo verticale; specialmente negli ultimi tre anni😭😭
@@Anacletog finalmente uno che lo dice , cioe' e' palese
Bellissimo video, sempre attuale!
Io da ragazzino stavo rischiando di morire per eccesso di tramezzini ruclips.net/video/4KGxk-Hg-Bw/видео.html
E poi dal nulla arriva Cicalone che spamma un suo video di 3 anni fa. IDOLO!
io avrei la mia storia da raccontare di come pesavo 270kg mangiando merda e sono quasi morto per una emorragia intestinale causato da colite ulcerosa causata dal cibo spazzatura. Potrebbe interessare come testimonianza per cercare di convincere la gente a non suicidarsi come facevo io? Io penso a Fabio che sta a rischio e lui deve stare bene porca troia!
Si ma Franchino invece ha detto che ha magnato tonnellate di tramezzini, a vederlo come magna ce se crede... Fa veni na voglia de magnà... Non è proprio tipo da amminoacidi ramificati 😂😂😁
E se nun c'è credete compratevi i tramezzini della siciliana e schiaffateveli tra le chiappe
E poi fanno I video con I buondi ca a merda
Ti seguo da poco però già ti voglio bene ....sei simpaticissimo ...e o tuoi video mi fanno compagnia
// stai attento alla tua salute! E grazie per i video che fai, cosi capisco anche io ancora meglio di quanto facciano anche male alla salute certi cibi scaduti e vecchi... E questo non va bene! Grazie per il tuo duro lavoro!🎌🇯🇵
Bar benaco, tramezzini top
Tornatora a Via Prati Fiscali. Parliamone.
@@gianpaolopetracca946Davvero? Ci sono stato una settimana fa e mi sembra un bar di terza categoria con prezzi di prima.....
i tramezzini e tutti gli altri prodotti pronti, per legge( haccp) , devono essere esposti con una confezione singolare! pertanto chi avvolge il tramezzino con il cellofan è conforme alla legge, al contrario di chi li espone in altri modi. Sei Simpatico e guardo i tuoi video, ma facendo i nomi dei locali dovresti anche , a parer mio, conoscere meglio la materia che critichi altrimenti alcune persone che ti seguono e che non conoscono la legge continueranno a pensare che i tramezzini incellofanati non sono artigianali, a discapito di chi lavora seriamente.
ci siamo fraintesi, ho detto che quelli confezionati singolarmente non piacciono a me rispetto ad altri modi di presentarli. Non ho parlato di norme hccp.
@@FranchinoErCriminalee si lo so ma purtroppo non si possono più esporre i tramezzini come una volta, col panno umido sopra,. Penso che il cellofan si usa per rispettare la legge e nello stesso tempo non alzare i costi e non farlo sembrare un prodotto industriale.
comunque grazie della risposta! continua a fare i video, ti aspetto in Spagna insieme a Cicalone , Mattia e Bomba....
@@simonemerlini9972 si,per fortuna ...prima era un ricettacolo per batteri
2.20 al nord lo vediamo con il binoco un tramezzino cosi grande
Non condivido in pieno se posso sulla confezione a singolo..
Mi spiego meglio..
Ovviamente bandito il panno umido..
So 20 anni che non se usa più e aggiungo giustamente....
Però se vengono messi (stesso gusto di tramezzino ) su un vassoio e chiuso il vassoio con il cellophane sono ok per HACCP...
Almeno il mio consulente in HACCP ci fa fare così da 20 anni..
Mai un problema con i controlli...
@@niconico1163 si si magari è questione di abitudine o di praticità. io mi riferivo più al fatto che con il cellofan non sembrano artigianali mentre con il panno umido sopra si. Chi non conosce le norme potrebbe fraintendere. Ma comunque franchino mi ha risposto al riguardo e mi ha spiegato il suo punto di vista.
Bravissimo Franchino...non si smette mai di imparare!
Da siciliano, ti posso dire che l'arancino detto al ragù storicamente qua si fa con la carne a pezzi non tritata come il classico ragù
Esatto! Lo mangiai così infatti nel posto a Catania con i migliori arancini, la pasticceria Savia.
@@francescoslash2368 peccato sia calata un po' la qualità da qualche anno
@@gabriele3571 sempre alta qualità però, non si può dire il contrario dai
@@francescoslash2368 sisi ovvio, solo che ricordo come li facevano anni fa e devo dire che la differenza si sente
Credo di aver visto sto video almeno 3 volte
Anche io
Parole sante. Ultimamente chiedo sempre il tramezzino al tonno, non ce l'ha mai nessuno, solo paninetti con prosciutti vari tagliati a metà che sono pure mezzi vuoti. Si è persa la cultura del tramezzino, alimento più versatile mai inventato
Infatti non lo chiede piú nessuno e menomale, te le mangi tu le uova sode l, la salsa tonnata e il prosciutto di dubbia provenienza nonché di vecchia preparazione (non sono mai freschi)
aaa franchì sei n'grandeeeeeee dajeee
Bel video, devi venire a Venezia dove c'è una tradizione meravigliosa del tramezzino :)
Portaci altri tramezzinari franchiiì, video al top💪💪💪💣💣
Il tramezzino è il cibo più insensato che esista. A parte la pessima qualità di quello in busta, quello fresco per quanto può essere buono se hai fame non te lo puoi mangiare perché non ti sazia per niente (te ne devi mangiare 3 minimo) e se sei a dieta non te lo puoi mangiare perché ha tanti carboidrati e tanti grassi
pero' quanto e' buono? quello fatto bene ovviamente
@@FranchinoErCriminale mah, pane bianco in cassetta con un po di ingredienti. A sto punto preferisco una rosetta o una tartaruga, o anche due fette di pane normali, più buoni e mi saziano di più
Vero : più che un pasto il tramezzino L ‘ ho sempre visto da stuzzicheria o da aperitivo, non mi sazia come pasto principale !!!
Basta usare i giusti ingredienti
@@FranchinoErCriminale Ragioniere
Puntualizzazione da siciliano (che abita da 27 anni sulla tuscolana): Arancina (Palermitana) si fa col ragù, Arancino (Catanese) si fa con lo spezzatino o roba simile. Comunque bravo Criminale, sei simpatico. Occhio che le guardie stanno ovunque.
Daje Franchino !!! insegna un pò di vera tradizione che le persone spendono volentieri i soldi per mangiare bene...
La Tramezzinoteca di Via Tuscolana fu attiva tra il 2016 e il 2017, c'erano tramezzini di tutti i tipi (es. carbonara, cacio e pepe, nduja) e di ottima qualità. Molto cordiali anche i ragazzi che ci lavoravano. Peccato che poi hanno chiuso.
È difficile avere cose belle e giuste di questi tempi, troppi incentivi a fare le cose alla cazzo di cane
Hanno chiuso perché ?
Qui a Torino, che è la patria del tramezzino, si trovano ottimi tramezzini preparati sul momento a 2,50 €. Quelle porcherie delle macchinette fortunatamente non hanno successo.
Vero! Son nati a torino nel 18 secolo, esiste ancora il locale storico in piazza carignano se non sbaglio.
Quelli del banco frigo dipende dalle marche, quella che ha preso franchino e da discaunt
@Ruggero De Ceglie top tramezzino a Torino.
Innanzitutto Complimenti per i video che fai! La sera dopo il lavoro mi danno una calma e un relax assurdo😊 secondo me il miglior tramezzino confezionato è quello dell' Alba, è anche vero che non ne mangio uno da anni, ma mi ricordo che da ragazzo erano il mio spuntino preferito😋
Franchì piano piano avrai successo con questi video,la gente è un po’ tonta e non capisce subito che i foodblogger fanno solo pubblicità,mentre tu mentre in altri video fai pubblicità in questi dai un tuo giudizio ONESTO da vero intenditore del magnà.
Ha già successo...lo conoscono tutti a Roma
@@umbertohans297 commento che ho fatto 10 mesi fa,wagliouu riprenditi
L' unico dal Po in giù che difende il tramezzino, ti adoro
Vai in un qualsiasi bar Veneto, nel 99% dei casi trovi tramezzini decisamente superiori a quelli che hai mostrato!
Veramente un servizio ben fatto, bilanciato e obbiettivo
La gente normale non pagherebbe mai 3 € per un tamezzino manco se ci mettono l'aragosta perchè un tramezzino è uno sfizio e non ti sazia per 3 € uno aggiunge si prende una pizza e si riempie per tutta la sera.Il tramezzino migliore è quello che ognuno si fa casa propria perchè sa quello che ci mette.😄
Ricordo circa 15 anni fa, su un treno eurostar salì a bordo un venditore ambulante di panini/tramezzi e bibite… avevo fame il viaggio era lungo e così comprai 2 tramezzini ed acqua. Mi accorsi dopo che nel tramezzino non c’era un cazzo e che il prosciutto cotto messo dentro e che trasbordava, era stato posizionato ad hoc per far vedere la farcitura ma dentro non c’era un cazzo dì niente…Mortacci sua!
Fantozzi compro Nell ordine:
1 forchettina di plastica
1 bicchierino di plastica
1 ala di pollo.... Di plastica....
E una mela bacata
Buongiorno Franchino e grazie per i tuoi “servizi gastronomici “ sei sempre molto salace nei commenti e dici le cose come stanno , si vede che metti passione e amore per il buon cibo e io sono molto simile a te in questo campo , mi piace , godo nel gustare dei buoni piatti. Un locale dove fanno dei buoni tramezzini dove abito io , a Savona ??? Trovarne , magari ci fossero , sob !!! Sono pienamente d’accordo con te riguardo agli “pseudo tramezzini” dei vari supermercati , che tra l’altro sono molto cari , addirittura qui da noi arrivano a costare anche più di 3 euro !!! Ma come si fa ,per la miseria !!!! Quelli sono fatti di finta plastica , ti intossicano . Pensare che per fare questo gustoso snack , non serve essere degli chef stellati , un buon pane , ben rifilato ai bordi , ingredienti di qualità e freschi e maionese fatta artigianalmente , e ripieno generoso !!! Te lo pago anche 4 € ma quando lo azzanno devo chiudere gli occhi e godere , in estasi ,cavolo per non dire di peggio !!!! Purtroppo oramai ci sono tante e tante fregature , la maggior parte dei locali ti affibbia delle “sole” come dite a Roma . Complimenti per i tuoi video e continua nella tua opera , sei grande . FF
Guardando i tuoi video mi sono reso conto, che se tutti facessero le cose come vuoi tu ai prezzi che vuoi tu, andrebbero tutti in bancarotta.
Ho la mezza sensazione che non sai come si manda avanti un esercizio commerciale, e che non conosci i tutti costi che ci sono dietro al singolo prodotto (che vanno oltre quelle delle materie prime).
Vuoi sapere qual'è il problema del tramezzino? Che tutti di aspettano di trovarlo al bar, ma non lo compra nessuno. NON VALE LA PENA VENDERLI, però bisogna averli. Per gli esercenti sono soldi buttati che non ritornano. Tanto vale che li regalano a sto punto.. Per questo hanno poco condimento o ti trovi quello del giorno prima.
Se vuoi un tramezzino sulla quale non gravano i costi generali dell'esercizio tipico, fattelo da solo 😉
Però il resto delle critiche sono pari a zero.
sono d'accordo con la seconda parte del commento. Sulla prima aime' hai avuto un problema di analfabetismo funzionale perche dico chiaramente di voler pagare un tramezzino 3 euro invece di 1 euro e 50. A 3 euro si puo' fare un tramezzino buono e lo dico con cognizione di causa, visto che ho lavorato nella gastronomia, vengo da una famiglia di commercianti ed ho avuto anche un locale negli anni 2000.
Io studio Scienze e Tecnologie Alimentari e sinceramente queste scuse sai dove te le puoi mettere? Va bè meglio non specificare.
1. Se i costi sono alti e andare avanti è difficile prenditela con lo Stato e non con il cliente
2. Se VENDI qualcosa dev'essere un prodotto di QUALITÀ. Punto. Se non te lo puoi permettere non lo vendi
@@mariofarina8639 specifica a chi hai risposto con questo commento...
@@FranchinoErCriminale il mio non è analfabetismo funzionale, visto che ho voluto fare emergere proprio questa pretenziosità nel voler decidere prezzi e quantità/qualità. Tu ovviamente facendo una critica razionale diresti "io me lo comprerei un tramezzino a 3 euro fatto bene", ed è una considerazione legittima in quanto consumatore. Però la domanda che dovresti porti per una critica decente, e non fatta alla buona, è: "io me lo comprerei, ma tutti gli altri lo comprerebbero?". E questa è una domanda che prima di tutto si fa un imprenditore nel momento in cui deve decidere come riallocare le sue risorse (molto limitate soprattutto in questo periodo).
Come hai detto tu: "si può fare".
Ma vale la pena farlo?
Ed è per questo che a mio avviso le tue opinioni sono molto superficiali.
@@nova_steric1749 questo e' tutto un altro paio di maniche. Io comunque parlo per me ovvio, non posso farmi carico del problema dell'esercente e del consumo dei suoi prodotti. Sicuramente, la massa tende al risparmio ma c'e' tanta tanta gente che spende per mangiare e non si fa problemi a farlo, i posti piu' affollati sono quelli che propongono cose OTTIME che quindi non diventano 'CARE' ma 'COSTOSE' che sono due cose ben diverse. Questi posti sono sempre pieni e non hanno difficolta' a vendere i loro prodotti. Infine, il tramezzino, come articolo e' una cosa che non tira piu' ma anche questo e' un altro discorso e chi si specializza e' a sua libera scelta.
Guardo i video di franchino perché è troppo simpatico 😂❤
Con tutto il bene: un tramezzino bello carico di ingredienti e con un tonno a tranci buono e fresco lo pagheresti almeno 6 - 8€ e la materia prima andrebbe trattata in maniera molto più accurata, aumentando magari i tempi di produzione di ogni singolo tramezzino al tonno.
Lato produttore: chi sceglierebbe mai di produrre un tramezzino dal valore di 8€ che potrebbe non essere venduto e soprattutto richiede più tempo di preparazione? Sanno che stanno parlando di un tramezzino, insignificante.
Lato consumatore: chi spenderebbe mai 6 - 8 € per un tramezzino al tonno? Sanno che si parla di un tramezzino, insignificante, non ti riempie neanche, ne servono almeno 2 (12 - 16 €).
Cazzo un documentario sul tramezzino. Mitico!
I tramezzini che facevano una volta non li trovi più. Oggi molto spesso sono più buoni quelli dei distributori automatici che quelli del bar 😂
Franchino questi tramezzini con tutto amore fanno vomitare tutti dal primo all ultimo 🤣🤣🤣❤️❤️❤️ torna a livorno e ti porto io a mangiare il vero tramezzino mondiale.
Caro franchino la tua spontaneità è ammirevole. Per me il pane dei tramezzini buono non esiste, può esser vecchio o fresco ma mai buono. È pane bianco ed il pane bianco per definizione non è pane, il pane vero che fa bene è il pane integrale ed i tramezzini con il pane integrale non esistono.Comunque sei bravo meriti un applauso
Apprezzo molto che anche se non ti piacevano li hai mangiati tutti e comunque. Nun se spreca er cibo. Bravo.
A Franchi' m hai messo fame 😁😁😁
Il video che ha sancito la mia iscrizione.
prima di pranzo ormai sei di routine❤
La fonte del tramezzino ci facevo la pausa pranzo 25 anni fa... era uno spettacolo!
Lavoro in albergo a 4 stelle con annesso bar molto conosciuto in zona e posso dirti che il più grande problema dei bar è che sono costretti a fare tramezzini mentre devono servire i clienti al banco quindi non ci mettono passione nel farcirlo perché non hanno tempo. Secondo me andrebbe messa una persona apposita per farcirli come di deve ma si sa in italia si va sempre a risparmio del personale per evitare di pagare ulteriori stipendi... Il tramezzino è farcitura a sentimento e sinceramente lo preferisco pieno di tonno anziché pomodoro e maionese commerciale e scadente
Scoperto il canale oggi, originale, mi sono iscritto
Grande franchi fregatene de tutti di sempre la tua in faccia che me fai senti male esagera quando cè da esagera se è merda oggettiva è merda. Grande franchino continua co sti video me fai senti male
Comunque domani apro un’attività “FILETTI DI TONNO DI CRISTO”
Franchino.....che vedo per la prima volta....... identifica lo spirito della CULTURA popolare di Roma......
Autentico , diretto , logico , intelligente , produce una analisi dettagliata con una espressione in lingua romana impeccabile.
La mia famiglia è del nord , son vissuto a Cinecittà fino a 40 anni fa.
Il pensiero di Franchino è lo stesso dei romani (VECCHI ) che ho conosciuto da giovane.
Quel Mondo è scomparso ma quel modo di pensare e di ESSERE della gente di Roma ancora NO.
Grazie