TIME MANAGEMENT: 3 cose da evitare che ti fanno perdere tempo (2020)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 янв 2025

Комментарии • 8

  • @gianfrancoborga7681
    @gianfrancoborga7681 2 года назад

    Bravo Marco, Grazie sono un professionista e tutti i giorni vivo questo !!!

  • @davidedeluca2613
    @davidedeluca2613 4 года назад +2

    Contenuti di valore e consigli molto pratici. Grazie Marco per la chiarezza espositiva e per la semplicità con cui tratti temi che, talvolta, così semplici non sono.

  • @eugenio.scaletta4048
    @eugenio.scaletta4048 3 года назад

    Molto utile, grazie 😊

    • @MarcoCaressa
      @MarcoCaressa  3 года назад

      Grazie a te Eugenio, l'obiettivo era quello 😅

  • @cinziav.7469
    @cinziav.7469 4 года назад

    Molto utile! Grazie

  • @tonnotube
    @tonnotube 3 года назад +1

    Bene sono d’accordo e mi hai convinto sulla “perdita di tempo” nel multitasking, ok però, quando in ambiente lavorativo ti trovi a dover portare avanti più aspetti per forza di cosa (anche non volendo) ci si trova costretti a interrompere un’attività per concentrarsi in un’altra. Io lo sperimento ogni giorno dovendo seguire cantieri come DTC, spesso vengo chiamato dai capi cantiere per risolvere o per essere informato su qualcosa o qualche problema magari mentre sto pianificando un progetto. Come dovrei fare??
    Potrei parlarne con il titolare e dirgli “non posso seguire cantiere e allo stesso tempo pianificarli” sicuramente non sarebbe d’accordo e lo capisco…
    Cosa ne pensi?

    • @MarcoCaressa
      @MarcoCaressa  2 года назад +3

      La contemporaneità di fatto non esiste. Magari nella giornata ti impegni per 2-3 ore nella pianificazione di un progetto e le rimanenti le passi in cantiere. Portare avanti una o più linee di attività è possibile, a patto che lo "switch di contesto" costi poco. Dipende da tante cose, ad esempio da fattori di tipo logistico. Immagina di portare avanti 2 linee di attività, una da casa e una dall'ufficio. Se vado in ufficio mezza giornata al giorno per 4 giorni, dovrò fare 8 viaggi casa-ufficio per portare avanti le attività in "uasi-parallelo". Se invece concentro le mie attività in ufficio su due giorni per tutto il giorno, in questo secondo caso il numero di ore lavorate è lo stesso, ma faccio 4 viaggi in meno, rispamiando tempo e denaro.
      Il segreto sta nel definire bene le priorità di ciò che si deve fare (matrice di Eisenhower) così da individuare la sequenza ottimale.

  • @bohdanyanchuk1503
    @bohdanyanchuk1503 4 года назад

    cit. "disattiva ogni forma di notifica, della main, di Whatsapp, dei social tranne questo canale RUclips, ovviamente!!!" ma davvero? Mi fai ridere