Probabile, la vera domanda è: pensate che Trump farà quelle cose di sinistra che la sinistra non ha fatto? la risposta credo sia ovvia a tutte quelle persone con un QI superiore a 50.
E quale sarebbe la vera sinistra ? Quella arrabbiata e rivoltosa del duo italiota Landini Fratoianni mentre la Schlein cantava sul palco rap a mo di Kamala ?
Professore, sempre piacevole ascoltarla anche se non su tutto sono d'accordo, ho vissuto negli USA bisogna considerare di più il fattore religioso, che a noi sfugge completamente. (perfino a me sfugge nonostante l'abbia visto da vicino). Ma lei è sempre stimolante ed i suoi commenti molto intelligenti. La ringrazio molto.
L'americano, come molti italiani oggi, vede la recessione e pensa al barbeque, alla casa, alla macchina grande, al foorball, al wrestling, ai figli che forse non potranno andare ai costosissimi college, agli status ai quali rischia di dover rinunciare. Cultura, informazione, ambiente, arte, musica e varie non esaltano chi ha altri miti da alimentare, e soprattutto non riempono le pance. L'uomo forte ha il suo fascino, parla per slogan, nega quello che non gli piace, esalta ciò che gli conviene, non ha bisogno di giustificare e spiegare niente. Lo voti e lui risolve tutto.
Miti già sfatati nel Novecento ampiamente, ma si vede che dobbiamo sbatterci la faccia nuovamente. Quindi viva il culto della personalità, l'autorità violenta, la disinformazione e il mito del Volk 🎉
L'unica potenza militare in grado di fronteggiare la Russia che ci sta minacciando abbandona l'Europa e la nato Destra italiana: chiaramente una vittoria per l'Europa
tralasciando il fatto che non mi interessa granché, anche tralasciando i programmi elettorali (carenti) ecc... i dem hanno perso per la loro scelleratissima scelta di puntare tutto su Biden, in palese demenza senile, per poi inevitabilmente virare all'ultimo sulla sua vice che manteneva una linea da completi fuori di testa (non che Trump sia meglio) nel non rendersi conto di quanto fosse grave quella scelta e situazione. Avrebbero dovuto allontanare Biden e invece ne sono usciti nella maniera peggiore e questo è di gran lunga il motivo principale.
A me Trump non piace ma la Harris mi ha delusa di più di Trump non ha avuto il coraggio neanche di presentarsi e ringraziare il suoi elettori inoltre se fosse stata una donna con gli attributi avrebbe dovuto fare gli auguri a Trump avrebbe fatto una bella figura a me Trump non piace ripeto però sono sicura che questa volta lui faccia dei cambiamenti radicali per non deludere il suo popolo analisi perfetta del professore complimenti😊
La realtà è che i dem hanno mentito fin dall'inizio e nulla importa alla gente quale sia stato il tema delle loro bugie: la gente si sta svegliando e quando si cerca di impoverire la popolazione, che questo accada in nome del green, degli arcobaleni o di inesistenti colpe affibiate al genere umano...la gente ti toglie il sostegno. Ancora oggi ascolto sedicenti giornalisti, che con la loro stupida e puerile propaganda hanno di fatto portato alla vittoria repubblicana, continuare come pappagallj instupiditi a ripetere che Trump è cattivo...amorale...che è un dittatore... È davvero penoso pensare che questi personaggi sarebbero coloro deputati ad informarci quando in realtà non vi è alcun dubbio che si tratti unicamente di servi e camerieri al servizio di chi ha fallito. Pappagalli instupiditi, ripeto, che continuano a descrivere una realtà inesistente mentre il mondo va esattamente in direzione opposta. Una dimostrazione di stupidità tanto tenace quanto grottesca. Una pena.
L'economia americana VOLA. L'inflazione è sotto controllo, e i salari dei lavoratori americani sono cresciuti più di tutti gli altri paesi del G20, sono credo gli unici salari che in alcuni casi hanno sovra compensato l'inflazione. Parlare di scarsi risultati economici è delirante difronte a questi numeri. Bisogna parlare invece del perché la percezione mediana sia così distante dalla realtà, del fallimento dei democratici nel riuscire a intercettare il disagio, reale o percepito che sia. Nel non riuscire a trasmettere dati fondamentali, come quello sul costo dell'immigrazione che è NEGATIVO. Gli immigrati non regolari hanno versato nella social security 90 miliardi di dollari nel 2023 nonostante non ne beneficiano. Questo solo per fare un esempio. Bisogna parlare del fatto che la persone di snistra si siano stancate di essere ridotte alle mere battaglie woke così amabilmente sposate dalla Harris. Trump è riuscito nell'intento di costruire la sua realtà alternativa, nel far sentire le persone in pericolo, povere e depresse. Ha vinto la narrazione più forte, quella della paura.
Inflazione sotto controllo. Testimoni oculari in questi ultimi mesi mi hanno riportato tutt’altro… grande miseria… e non solo nei piccoli centri… ho visto foto di San Francisco piene di tende per i viali, abitati da gente che fino a quattro anni fa almeno si identificavano nel ceto medio. Credo la tua fonte sia Repubblica oppure Cds…
Che sta andando bene e meglio dell'Europa è vero, ma c'è anche da dire che dal 2020 in USA si sono creati solo 2,2 milioni di posti di lavoro; solo qui in Italia 1,2 milioni (poi certo, occorre capire anche la qualità del posto di lavoro però, grossolanamente parlando, stipendi e occupazione sono inversamente proporzionali). In tutto questo il loro debito pil sta aumentando come qui da noi negli anni ottanta (Dal 105% nel 2020 al 125% nel 2024, in Italia è sempre stabile al 134% da 11 anni) e senza garantire una qualità di vita "mediana" come quella europea. Si salvano solo grazie alle multinazionali tecnologiche e alla situazione geopolitica, che gli permette di controllare la finanza mondiale e di avere una moneta che non può svalutarsi.
Video bello e condivisibile (almeno personalmente). Vorrei però sottolineare che viviamo anche in un mondo in cui valori non vengono considerati, anzi vengono spesso capovolti. Chi ha processi va esaltato perché ha fatto il suo dovere, chi usa parole forti e/o scurrili va votato perché mette energia nella politica (in realtà molte sono false promesse). Penso che, al di là dei demeriti di Kamala, ci siano anche questi fattori
Poca attenzione alla working class del centro America, la zona della ruggine, verso chi lavora o lavorava nelle fabbriche . A queste persone bisognava dire qualcosa di chiaro per migliorare o tentare di migliorare la loro situazione
Mi fa piacere ascoltare che tra i motivi della sconfitta abbia citato quello che avevo inserito nel mio commento al video di ieri e cioè la scarsa attenzione alla working class ed al ceto medio che oggi più che mai affronta una grave crisi economica, a favore di una eccessiva attenzione alle problematiche woke che sono appannaggio della sinistra "benestante" americana. È facile parlare per gli attori, i cantanti (godo in particolare per quella sciaquetta di Taylor Swift) e per i giocatori professionisti che non si scontrano tutti i giorni con le difficoltà della vita. Se avesse puntato la campagna elettorale sul recupero della forza dei settori agricolo e industriale a discapito della finanza ed al potenziamento del wellfare, cioè se fosse andata veramente a sinistra, probabilmente l'esito delle elezioni sarebbe stato diverso.
Taylor Swift sarà una sciacquetta, e le sue canzoni non mi dicono niente, ma è generosa e tratta molto bene chi lavora per lei. Sicuramente molto, molto meglio di quanto facciano Elon Musk e gli altri amichetti dell'innominabile. Si merita rispetto per questo.
@@whiteshaix ma io non sono un sostenitore né di Trump né di Musk. La Swift non mi è comunque simpatica anche per le scenette che mette in onda alle partite dei KC chiefs sapendo che la riprendono. Poi se si comporta bene con chi lavora con lei mi fa piacere per loro, ma non sposta il fatto che non è obbligatorio sostenere una candidatura e se lo fai vuol dire che condividi quel modo di pensare e quindi devi poi accettare le critiche.
Ah la famosa cultura woke, lo spauracchio dei reazionari per mantenere saldi lo status quo e la propria identità, falsamente in pericolo. Che tristezza scadere in questa retorica anche in Italia
Buongiorno Professore. La débacle di Kamala Harris andrebbe estesa anche al gruppo dirigente del partito democratico che l'ha scelta, non ha perso da sola, hanno perso tutti. Gli errori e la povertà di scelta comunicativa e di programma va estesa anche a loro. Grazie ancora per i suoi video, è sempre un piacere ascoltarla
Aggiungo una mia personale riflessione, se si é arrivati a riconoscere l'inadeguatezza di Biden cosí tardi, significa che l'inadeguatezza di chi fa le scelte é estesa e profonda, fin dai fondamenti, soprattutto pensare di riproporre un incapace, rispettando l'uomo anziano, ma incapace.
Penso che lei non conosca come funzionano i partiti americani. Non è come da noi, il “gruppo dirigente del partito” non esiste, i candidati, e non solo quelli alla casa bianca ma anche al governo dei singoli stati, vengono scelti dai cittadini che si iscrivono ai cosiddetti “caucus”, ovvero incontri, prima distrttuali, poi statali ed infine nella convention nazionale e a cui si possono iscrivere tutti non solo chi fa parte del partito democratico. Kamala ha fatto un percorso veloce (per via del suo subentro in corsa dopo la rinuncia di biden) ma non diverso rispetto al normale percorso di scelta, non c’è stata alcuna classe dirigente che l’ha candidata dall’alto, è stata candidata dagli iscritti alle lsite elettorali, esattamente come Biden prima di lei e Obama e Clinton etc….
L'unica potenza militare in grado di fronteggiare la Russia che ci sta minacciando abbandona l'Europa e la nato Destra italiana: chiaramente una vittoria per l'Europa
Perché ha parso dall’inizio, solo noi abbiamo giornalai che raccontano quello che vogliono.. 🤡 chi conosce o ha contatti in usa, sapeva benissimo come andava a finire
Analisi molto puntuale e necessaria. Però aggiungerei non per semplificare ma per fare sintesi, e considerato lo spessore del concorrente, che Kamala ha perso per due elementi sottosoglia: è donna ed è nera.
Premetto che data la mia età giovane non ho un esperienza incredibile, MA credo che al 80% del popolo non freghi nulla della cultura woke o perlomeno non gli importa quanto le questioni economiche. Ecco, la retorica della Harris mi é sembrata girare sempre intorno a questo wokeism, che ha anche dei concetti giusti e condivisibili, ma che all'operaio medio interessano ben poco. Insomma, la sua politica mi é sembrata la classica e moderna politica da sinistra radical chic, staccata dai problemi della maggior parte della gente. Poi oh, ho poca esperienza, posso anche sbagliarmi.
Per me Trump ha vinto per due motivi specifici che riguardano il modo di vivere degli americani. 1) il lavoro. A differenza della Harris ha messo in prima linea la questione dei diritti sociali (sia pur per i bianchi) che alla fine è ciò che conta davvero. 2) l'America è un impero e come tale è anche violento, e l'America è un paese che ha la violenza nella sua cultura quotidiana. l'America sotto l'aspetto antropologico deriva dalle comunità puritane di ispirazione calvinista secondo cui tu individuo sei predestinato e il paese è eletto da Dio. Il libero individuo che si sgancia dallo stato per espandersi ed espandere. I democratici fondamentalmente propongono sempre diritti civili ( di cui a lungo andare fregherà sempre meno se a ciò non corrisponde una risoluzione dei problemi sociali e del lavoro)
Grazie professore, ma oltre a tutto questo c'è ora in America un problema culturale molto sentito da genitori ed educatori sulle politiche gender portate avanti dai democratici che sconcertano e sconvolgono molte persone. Consiglio a tutti su questo argomento, che dal mio punto di vista, ha avuto un impatto sul voto, il documentario " What is a woman" di Matt Walsh.
Tutto vero, ma mi sembrano un po' le analisi che fanno i commentatori di calcio: quando una squadra vince, ne esaltano le doti; quando perde la massacrano. E farlo prima?
Al di là di dati e statistiche, ho impressione che la vita di uno statunitense medio sia all'insegna dell'incertezza e della precarietà. Devo dire che il paese, di per sé, mi inquieta.
Vero. Molti praticamente non hanno risparmio, e una gamba rotta o un ricovero in ospedale possono essere la differenza tra una vita normale e una da barboni. E nonostante questo votano gente che è nata ricca e non farà MAI i loro interessi proprio perché non concepisce di non avere milioni da buttare in lusso.
Ma davvero la vittoria e la sconfitta sono ridotte a un puro problema di personalità dei leader? E' l'unico orizzonte nelle analisi anche a sinistra? A me la politica statunitense mi fa venire la nausea. In fondo anche Obama che pure aveva risvegliato un certo interesse in me, non e' che abbia poi fatto sognare tanto, a parte quella timida riforma sanitaria...
L'unica potenza militare in grado di fronteggiare la Russia che ci sta minacciando abbandona l'Europa e la nato Destra italiana: chiaramente una vittoria per l'Europa
Secondo me il fatto che molte celebrità si siano schierati con la Harris ha giocato a favore della Harris soprattutto su giovanissimi che votano superficialmente
Semplicemente ha vinto chi ha rivalorizzato la tradizione americana, gli Stati Uniti hanno fatto fuori chi diceva che la tradizione e il sogno Americano era finito, con Trump i cittadini hanno rivisto questa speranza in un mondo ormai allo sbando piu' totale. Io la leggo cosi'.
Trump vince perché non esisteva l’alternativa. Purtroppo i dem sono fuori dalla realtà e non percepiscono il malumore dei cittadini. Se la gente non ha visto di buon occhio l’amministrazione biden cosa si fa? Si candida la vice presidente? Ma neanche all’asilo hanno così poca visione politica.
Da noi sarebbe stata una sconfitta onorevole... o quella di Trump una vittoria risicata... Diciamo che una feccia ha battuto l'altra feccia per un paio di peli.
La domanda corretta è: perché sé queste cose erano così evidenti, KE non ha adeguato la sua narrazione e il suo posizionamento politico? Con tutto il rispetto, mi è sembrato di sentire i commenti del giorno dopo su perché i mercati sono saliti o scesi. 😢
Trovare ex post le ragioni della vittoria e della sconfitta dell' uno e dell' altro è sempre un "esercizio facile ". A me ricorda i commenti dopo le partite di calcio. Avesse, per assurdo, vinto la Harris, troveremmo ugualmente mille motivazioni per giustificare la sua vittoria: un Trump arrogante, andato sotto processo, con promesse che già si sa non potere essere mantenute. Resta un dato oggettivo: se il confronto fra i candidati alla guida della presunta, e sottolineo presunta, più grande democrazia del mondo si è esplicato in ciò cui abbiamo assistito ( uno show biz) degno di Cric e Croc, allora non ci resta che piangere. Siamo messi molto male.
Prof. Ma perché parla del mito della destra e di questa destra alla stessa maniera? L'uomo forte, il populismo religioso, la xenofobia, il mito del Volk ecc. fan parte più di una destra reazionaria (per non dire post-fascista, che ormai stiamo normalizzando e perfino apprezzando) rispetto ad una semplicemente moderata e genericamente conservatrice.
Salve, dice che la Harris è stata poco presente come vice, però francamente ha mai visto un vice essere presente? Non si notano mai e se devo dire di averne visto uno fare qualcosa non ricordo un esempio
Trump parla chiarissimo, in modo bestiale ma chiarissimo. Ed i suoi elettori lo sentono come uno di loro. Harris è ambigua, non parla si suoi potenziali elettori e, anzi, strizza l'occhio ad un centro inesistente e di fatto di destra. AMBIGUA. Infatti piaceva moltissimo agli ambigui d'Italia che per rincorrere centrini e destrini dimentica i suoi elettori. Ma puoi ingannare una volta, due.... non per sempre
Ha perso perché la sinistra non fa la sinistra
Una sinistra che fa guerre !!!!
Probabile, la vera domanda è: pensate che Trump farà quelle cose di sinistra che la sinistra non ha fatto? la risposta credo sia ovvia a tutte quelle persone con un QI superiore a 50.
Ma quando mai in America è esistita una sinistra???
E quale sarebbe la vera sinistra ? Quella arrabbiata e rivoltosa del duo italiota Landini Fratoianni mentre la Schlein cantava sul palco rap a mo di Kamala ?
@@faustotommasina3675 maccartismo
Professore, sempre piacevole ascoltarla anche se non su tutto sono d'accordo, ho vissuto negli USA bisogna considerare di più il fattore religioso, che a noi sfugge completamente. (perfino a me sfugge nonostante l'abbia visto da vicino).
Ma lei è sempre stimolante ed i suoi commenti molto intelligenti.
La ringrazio molto.
L'americano, come molti italiani oggi, vede la recessione e pensa al barbeque, alla casa, alla macchina grande, al foorball, al wrestling, ai figli che forse non potranno andare ai costosissimi college, agli status ai quali rischia di dover rinunciare. Cultura, informazione, ambiente, arte, musica e varie non esaltano chi ha altri miti da alimentare, e soprattutto non riempono le pance. L'uomo forte ha il suo fascino, parla per slogan, nega quello che non gli piace, esalta ciò che gli conviene, non ha bisogno di giustificare e spiegare niente. Lo voti e lui risolve tutto.
E le guerre? Te le scordi??
Miti già sfatati nel Novecento ampiamente, ma si vede che dobbiamo sbatterci la faccia nuovamente. Quindi viva il culto della personalità, l'autorità violenta, la disinformazione e il mito del Volk 🎉
L'unica potenza militare in grado di fronteggiare la Russia che ci sta minacciando abbandona l'Europa e la nato
Destra italiana: chiaramente una vittoria per l'Europa
@@SithisKnows E l'ignoranza al potere, e il narcisismo fuori controllo.
Periodi buoni generanoUOMINI DEBOLI - uomini deboli generano periodi neri - periodi neri generano uomini forti e una ruota che gira ….
tralasciando il fatto che non mi interessa granché, anche tralasciando i programmi elettorali (carenti) ecc... i dem hanno perso per la loro scelleratissima scelta di puntare tutto su Biden, in palese demenza senile, per poi inevitabilmente virare all'ultimo sulla sua vice che manteneva una linea da completi fuori di testa (non che Trump sia meglio) nel non rendersi conto di quanto fosse grave quella scelta e situazione. Avrebbero dovuto allontanare Biden e invece ne sono usciti nella maniera peggiore e questo è di gran lunga il motivo principale.
Infatti mi sorprende che abbiano preso comunque così tanti voti.
A me Trump non piace ma la Harris mi ha delusa di più di Trump non ha avuto il coraggio neanche di presentarsi e ringraziare il suoi elettori inoltre se fosse stata una donna con gli attributi avrebbe dovuto fare gli auguri a Trump avrebbe fatto una bella figura a me Trump non piace ripeto però sono sicura che questa volta lui faccia dei cambiamenti radicali per non deludere il suo popolo analisi perfetta del professore complimenti😊
La realtà è che i dem hanno mentito fin dall'inizio e nulla importa alla gente quale sia stato il tema delle loro bugie: la gente si sta svegliando e quando si cerca di impoverire la popolazione, che questo accada in nome del green, degli arcobaleni o di inesistenti colpe affibiate al genere umano...la gente ti toglie il sostegno.
Ancora oggi ascolto sedicenti giornalisti, che con la loro stupida e puerile propaganda hanno di fatto portato alla vittoria repubblicana, continuare come pappagallj instupiditi a ripetere che Trump è cattivo...amorale...che è un dittatore...
È davvero penoso pensare che questi personaggi sarebbero coloro deputati ad informarci quando in realtà non vi è alcun dubbio che si tratti unicamente di servi e camerieri al servizio di chi ha fallito.
Pappagalli instupiditi, ripeto, che continuano a descrivere una realtà inesistente mentre il mondo va esattamente in direzione opposta.
Una dimostrazione di stupidità tanto tenace quanto grottesca.
Una pena.
Sisi certo, hanno perso per Harris e Biden, non per le politiche fuori dalla realtà che vogliono portare avanti.
Più un pizzico, si fa per dire, di misoginia e razzismo!
Sogno americano.Devi essere addormentato per vederlo.😂
😂😂😂
ottima osservazione-battuta !!!
Grazie Professore.
Concordo pienamente. Grazie Professore.
L'economia americana VOLA. L'inflazione è sotto controllo, e i salari dei lavoratori americani sono cresciuti più di tutti gli altri paesi del G20, sono credo gli unici salari che in alcuni casi hanno sovra compensato l'inflazione.
Parlare di scarsi risultati economici è delirante difronte a questi numeri.
Bisogna parlare invece del perché la percezione mediana sia così distante dalla realtà, del fallimento dei democratici nel riuscire a intercettare il disagio, reale o percepito che sia. Nel non riuscire a trasmettere dati fondamentali, come quello sul costo dell'immigrazione che è NEGATIVO. Gli immigrati non regolari hanno versato nella social security 90 miliardi di dollari nel 2023 nonostante non ne beneficiano. Questo solo per fare un esempio.
Bisogna parlare del fatto che la persone di snistra si siano stancate di essere ridotte alle mere battaglie woke così amabilmente sposate dalla Harris.
Trump è riuscito nell'intento di costruire la sua realtà alternativa, nel far sentire le persone in pericolo, povere e depresse. Ha vinto la narrazione più forte, quella della paura.
Sicuramente :D Harris e Bidet non hanno affatto puntato sulla paura (Trump e' come Hitler... hauauhaua)
Le mere battaglie woke...
Inflazione sotto controllo. Testimoni oculari in questi ultimi mesi mi hanno riportato tutt’altro… grande miseria… e non solo nei piccoli centri… ho visto foto di San Francisco piene di tende per i viali, abitati da gente che fino a quattro anni fa almeno si identificavano nel ceto medio. Credo la tua fonte sia Repubblica oppure Cds…
Che sta andando bene e meglio dell'Europa è vero, ma c'è anche da dire che dal 2020 in USA si sono creati solo 2,2 milioni di posti di lavoro; solo qui in Italia 1,2 milioni (poi certo, occorre capire anche la qualità del posto di lavoro però, grossolanamente parlando, stipendi e occupazione sono inversamente proporzionali).
In tutto questo il loro debito pil sta aumentando come qui da noi negli anni ottanta (Dal 105% nel 2020 al 125% nel 2024, in Italia è sempre stabile al 134% da 11 anni) e senza garantire una qualità di vita "mediana" come quella europea.
Si salvano solo grazie alle multinazionali tecnologiche e alla situazione geopolitica, che gli permette di controllare la finanza mondiale e di avere una moneta che non può svalutarsi.
Certo che se gli usa avevano solo questi 2 candidati (un palazzinaro e una riserva) vuole dire che sono alla canna del gas.
Video bello e condivisibile (almeno personalmente). Vorrei però sottolineare che viviamo anche in un mondo in cui valori non vengono considerati, anzi vengono spesso capovolti. Chi ha processi va esaltato perché ha fatto il suo dovere, chi usa parole forti e/o scurrili va votato perché mette energia nella politica (in realtà molte sono false promesse). Penso che, al di là dei demeriti di Kamala, ci siano anche questi fattori
Poca attenzione alla working class del centro America, la zona della ruggine, verso chi lavora o lavorava nelle fabbriche . A queste persone bisognava dire qualcosa di chiaro per migliorare o tentare di migliorare la loro situazione
Mi fa piacere ascoltare che tra i motivi della sconfitta abbia citato quello che avevo inserito nel mio commento al video di ieri e cioè la scarsa attenzione alla working class ed al ceto medio che oggi più che mai affronta una grave crisi economica, a favore di una eccessiva attenzione alle problematiche woke che sono appannaggio della sinistra "benestante" americana. È facile parlare per gli attori, i cantanti (godo in particolare per quella sciaquetta di Taylor Swift) e per i giocatori professionisti che non si scontrano tutti i giorni con le difficoltà della vita. Se avesse puntato la campagna elettorale sul recupero della forza dei settori agricolo e industriale a discapito della finanza ed al potenziamento del wellfare, cioè se fosse andata veramente a sinistra, probabilmente l'esito delle elezioni sarebbe stato diverso.
Condivido...soprattutto riguardo alla sciaquetta Taylor Swift
Esatto
Taylor Swift sarà una sciacquetta, e le sue canzoni non mi dicono niente, ma è generosa e tratta molto bene chi lavora per lei. Sicuramente molto, molto meglio di quanto facciano Elon Musk e gli altri amichetti dell'innominabile. Si merita rispetto per questo.
@@whiteshaix ma io non sono un sostenitore né di Trump né di Musk. La Swift non mi è comunque simpatica anche per le scenette che mette in onda alle partite dei KC chiefs sapendo che la riprendono. Poi se si comporta bene con chi lavora con lei mi fa piacere per loro, ma non sposta il fatto che non è obbligatorio sostenere una candidatura e se lo fai vuol dire che condividi quel modo di pensare e quindi devi poi accettare le critiche.
la cultura woke ha sconfitto la Harris, è stato un boomerang
In parte si
Ah la famosa cultura woke, lo spauracchio dei reazionari per mantenere saldi lo status quo e la propria identità, falsamente in pericolo. Che tristezza scadere in questa retorica anche in Italia
Buongiorno Professore. La débacle di Kamala Harris andrebbe estesa anche al gruppo dirigente del partito democratico che l'ha scelta, non ha perso da sola, hanno perso tutti. Gli errori e la povertà di scelta comunicativa e di programma va estesa anche a loro. Grazie ancora per i suoi video, è sempre un piacere ascoltarla
Aggiungo una mia personale riflessione, se si é arrivati a riconoscere l'inadeguatezza di Biden cosí tardi, significa che l'inadeguatezza di chi fa le scelte é estesa e profonda, fin dai fondamenti, soprattutto pensare di riproporre un incapace, rispettando l'uomo anziano, ma incapace.
Penso che lei non conosca come funzionano i partiti americani. Non è come da noi, il “gruppo dirigente del partito” non esiste, i candidati, e non solo quelli alla casa bianca ma anche al governo dei singoli stati, vengono scelti dai cittadini che si iscrivono ai cosiddetti “caucus”, ovvero incontri, prima distrttuali, poi statali ed infine nella convention nazionale e a cui si possono iscrivere tutti non solo chi fa parte del partito democratico. Kamala ha fatto un percorso veloce (per via del suo subentro in corsa dopo la rinuncia di biden) ma non diverso rispetto al normale percorso di scelta, non c’è stata alcuna classe dirigente che l’ha candidata dall’alto, è stata candidata dagli iscritti alle lsite elettorali, esattamente come Biden prima di lei e Obama e Clinton etc….
L'unica potenza militare in grado di fronteggiare la Russia che ci sta minacciando abbandona l'Europa e la nato
Destra italiana: chiaramente una vittoria per l'Europa
Attenzione bravissimo professore alle volte del senno del poi sono piene le fosse e lei non se lo merita!
Harris ha perso perché non ha vinto tutto qui ....
Il PD l'ha nascosta perché come apriva bocca faceva disastri
Perché ha parso dall’inizio, solo noi abbiamo giornalai che raccontano quello che vogliono.. 🤡 chi conosce o ha contatti in usa, sapeva benissimo come andava a finire
Analisi molto puntuale e necessaria. Però aggiungerei non per semplificare ma per fare sintesi, e considerato lo spessore del concorrente, che Kamala ha perso per due elementi sottosoglia: è donna ed è nera.
Obama era blu infatti
Premetto che data la mia età giovane non ho un esperienza incredibile, MA credo che al 80% del popolo non freghi nulla della cultura woke o perlomeno non gli importa quanto le questioni economiche. Ecco, la retorica della Harris mi é sembrata girare sempre intorno a questo wokeism, che ha anche dei concetti giusti e condivisibili, ma che all'operaio medio interessano ben poco. Insomma, la sua politica mi é sembrata la classica e moderna politica da sinistra radical chic, staccata dai problemi della maggior parte della gente. Poi oh, ho poca esperienza, posso anche sbagliarmi.
Per me Trump ha vinto per due motivi specifici che riguardano il modo di vivere degli americani. 1) il lavoro. A differenza della Harris ha messo in prima linea la questione dei diritti sociali (sia pur per i bianchi) che alla fine è ciò che conta davvero. 2) l'America è un impero e come tale è anche violento, e l'America è un paese che ha la violenza nella sua cultura quotidiana. l'America sotto l'aspetto antropologico deriva dalle comunità puritane di ispirazione calvinista secondo cui tu individuo sei predestinato e il paese è eletto da Dio. Il libero individuo che si sgancia dallo stato per espandersi ed espandere.
I democratici fondamentalmente propongono sempre diritti civili ( di cui a lungo andare fregherà sempre meno se a ciò non corrisponde una risoluzione dei problemi sociali e del lavoro)
ha perso semplicemente perché è stata candidata contro Trump e non per il popolo americano.
Possiamo dire che la Harris "non ha camminato come parlava" 💅🏻
Le star stucchevoli
Grazie professore,
ma oltre a tutto questo c'è ora in America un problema culturale molto sentito da genitori ed educatori sulle politiche gender portate avanti dai democratici che sconcertano e sconvolgono molte persone. Consiglio a tutti su questo argomento, che dal mio punto di vista, ha avuto un impatto sul voto, il documentario " What is a woman" di Matt Walsh.
Non è un problema di percezione, la Harris è l'espressione della grande finanza. È inutile raccontare una fantasia che non esiste
Tutto vero, ma mi sembrano un po' le analisi che fanno i commentatori di calcio: quando una squadra vince, ne esaltano le doti; quando perde la massacrano. E farlo prima?
Al di là di dati e statistiche, ho impressione che la vita di uno statunitense medio sia all'insegna dell'incertezza e della precarietà. Devo dire che il paese, di per sé, mi inquieta.
Vero. Molti praticamente non hanno risparmio, e una gamba rotta o un ricovero in ospedale possono essere la differenza tra una vita normale e una da barboni.
E nonostante questo votano gente che è nata ricca e non farà MAI i loro interessi proprio perché non concepisce di non avere milioni da buttare in lusso.
Ma davvero la vittoria e la sconfitta sono ridotte a un puro problema di personalità dei leader?
E' l'unico orizzonte nelle analisi anche a sinistra?
A me la politica statunitense mi fa venire la nausea.
In fondo anche Obama che pure aveva risvegliato un certo interesse in me, non e' che abbia poi fatto sognare tanto, a parte quella timida riforma sanitaria...
Chi scegliere tra i due?
Un pugno in faccia!
Come ha detto Diba peggio di Trump c'e' solo la Harris. E concordo con lui.
@@Renato-yn4giin che mondo?
L'unica potenza militare in grado di fronteggiare la Russia che ci sta minacciando abbandona l'Europa e la nato
Destra italiana: chiaramente una vittoria per l'Europa
In alcuni periodi storici (quasi la totalità) il populismo facile ha e avrà la prevalenza.
Secondo me il fatto che molte celebrità si siano schierati con la Harris ha giocato a favore della Harris soprattutto su giovanissimi che votano superficialmente
"Buona giornata a tutte e a tutti": ok, ho già capito. 👍🏼
Semplicemente ha vinto chi ha rivalorizzato la tradizione americana, gli Stati Uniti hanno fatto fuori chi diceva che la tradizione e il sogno Americano era finito, con Trump i cittadini hanno rivisto questa speranza in un mondo ormai allo sbando piu' totale. Io la leggo cosi'.
Trump vince perché non esisteva l’alternativa. Purtroppo i dem sono fuori dalla realtà e non percepiscono il malumore dei cittadini. Se la gente non ha visto di buon occhio l’amministrazione biden cosa si fa? Si candida la vice presidente? Ma neanche all’asilo hanno così poca visione politica.
Non vorrei essere americana....pistola sotto il letto...bibbia sul comodino.....
Tutta fuffa populista quindi, l'equivalente del nazionalismo italiano.
Esistono ricette magiche per riaffermare il sogno americano? Se gli americani credono questo sono più stupidi di quanti credessi
Mi piacerebbe conoscere i dati dell'astensione, se è aumentata o diminuita o è rimasta la stessa. Non li ho sentiti da nessuna parte.
Kamala unA geniA INCOMPRESA....ha cambiato idea su tutto x prendere il voto dei moderati quando lei è un'ESTREMISTA...😊
Io sono ignorante ma...tutti i sondaggi che li davano pari?🤔
Trump, da buon demagogo, presenta soluzioni "semplici" a problematiche complesse!!
D'accordo su quasi tutto, tranne sul fatto che non fosse "memabile". Basti guardare gli utenti social d'oltreoceano
Perche fa parte del sloganismo di Rimbambi baiden e parte del staf belicista.!?
Anche in Italia è successa la stessa cosa
Da noi sarebbe stata una sconfitta onorevole... o quella di Trump una vittoria risicata...
Diciamo che una feccia ha battuto l'altra feccia per un paio di peli.
Troppo tardi. Troppo debole. Niente proposte
Harris donna colta????????????? Una che si vanta di non essere mai stata in Europa ed incapace di parlare senza un telepronter??? Ma va
La domanda corretta è: perché sé queste cose erano così evidenti, KE non ha adeguato la sua narrazione e il suo posizionamento politico? Con tutto il rispetto, mi è sembrato di sentire i commenti del giorno dopo su perché i mercati sono saliti o scesi. 😢
Trovare ex post le ragioni della vittoria e della sconfitta dell' uno e dell' altro è sempre un "esercizio facile ". A me ricorda i commenti dopo le partite di calcio. Avesse, per assurdo, vinto la Harris, troveremmo ugualmente mille motivazioni per giustificare la sua vittoria: un Trump arrogante, andato sotto processo, con promesse che già si sa non potere essere mantenute. Resta un dato oggettivo: se il confronto fra i candidati alla guida della presunta, e sottolineo presunta, più grande democrazia del mondo si è esplicato in ciò cui abbiamo assistito ( uno show biz) degno di Cric e Croc, allora non ci resta che piangere. Siamo messi molto male.
kamala-SCIALBA
Prof. Ma perché parla del mito della destra e di questa destra alla stessa maniera? L'uomo forte, il populismo religioso, la xenofobia, il mito del Volk ecc. fan parte più di una destra reazionaria (per non dire post-fascista, che ormai stiamo normalizzando e perfino apprezzando) rispetto ad una semplicemente moderata e genericamente conservatrice.
Salve, dice che la Harris è stata poco presente come vice, però francamente ha mai visto un vice essere presente? Non si notano mai e se devo dire di averne visto uno fare qualcosa non ricordo un esempio
L'unico fu Lyndon Johnson , perché dopo l'assassinio di Kennedy non ebbe scelta: se doveva mette a lavora' !
🙏
👍👍👍👍
Ogni volta che guardo i tuoi video trovo qualcosa di nuovo e sorprendente. Continua a ispirarci e a sorprenderci!❤️🐇🥭
Che palle sto maledetti bot, ia poco intelligente. Fuck
Non sono troppo d'accordo sul fatto che la gente non voti il programma elettorale, faziosità a parte
Ma Trump quanti anni ha? 78? Sarebbe stata la prima presidente donna.
Anche la Meloni e' la prima ministra donna.... Quindi?
Che ci avrebbe portato alla 3^ guerra mondiale . .una fotocopia della clinton o la versione femminile di obama😊
Ma basta essere donne per essere "adatte"???
@@jonnyyuma7713non ho bisogno di rispondere l hai fatto x me!!
III g.m. evitata ? il 'pacificatore' Tump ha già dato il suo via libera a Netanyahu vs Iran
perchè ha raccontato le novelline peggiori!
insuccessi economici degli ultimi 4 anni? ma guardi che parla degli USA non dell' UE!
Si
Economia con Biden ha segnato difficoltà
Trump parla chiarissimo, in modo bestiale ma chiarissimo. Ed i suoi elettori lo sentono come uno di loro. Harris è ambigua, non parla si suoi potenziali elettori e, anzi, strizza l'occhio ad un centro inesistente e di fatto di destra. AMBIGUA.
Infatti piaceva moltissimo agli ambigui d'Italia che per rincorrere centrini e destrini dimentica i suoi elettori. Ma puoi ingannare una volta, due.... non per sempre
Ironico che la prima ad ingannare la propria base sia spesso questa destra chiarissima. Berlusconi prima, Trump poi.
Emmenen
Fino a ieri parlavate di Kamala come la donna vincente della provvidenza ed oggi le voltate faccia ?
Potresti postare un video dove era stato detto quello?
Tipico atteggiamento!
Ma va, mai state dette queste cose su questo canale.
Io ho parlato di donna della provvidenza!??? Io!!!!
Hai SBAGLIATO CANALE
Obama aveva più carisma
L'uno o l'altra per l'Italia sarà cmq o padella o brace!