Innesto a corona su Arancio Amaro (Selvatico)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • L’innesto a corona serve per riprodurre gli alberi da frutto tramite l’unione di due porzioni di legno differenti. Queste due porzioni prendono il nome di bionti, ma il primo è definito come portinnesto (o soggetto) e il secondo come nesto (o oggetto). Il portinnesto va a costituire la parte basale della pianta, mentre il nesto la sua parte aerea.
    Innanzitutto, taglia il portinnesto qualche centimetro sopra il punto scelto per l’innesto: esegui questa operazione durante il riposo vegetativo, ricordando che dovrai comunque ripeterla prima dell’innesto, eliminando la porzione di tronco in più che avevi lasciato precedentemente.
    Lungo la circonferenza del portinnesto dovrai inserire le marze, ovvero i nesti. Ricordati di occuparti delle marze in anticipo: raccoglile nel periodo invernale (potrai poi conservarle in frigorifero) e assicurati che siano lunghe almeno 10cm e che abbiano tre o quattro gemme. Le marze dovranno essere prelevate da rami di almeno un anno, ben lignificati e non ancora in fase di vegetazione.
    Ora che hai sia la marza sia il portinnesto, ecco come devi prepararli:
    sulla marza, effettua una prima incisione a 3cm dalla base, perpendicolare all’asse e inclinata dall’esterno verso l’interno; per tutta questa incisione dovrai poi asportare il legno, scortecciandola dunque da un lato. In questo modo otterrai la cosiddetta forma a becco di clarino
    sul portinnesto, invece, effettua dei tagli leggermente inclinati lungo tutta la sua circonferenza; questi funzioneranno come piani di appoggio delle marze
    inserisci dunque le marze (avendo l’accortezza di prenderle dal lato senza la corteccia) nel portinnesto, legando il tutto con della rafia o con del nastro isolante; in questo modo la corteccia del portinnesto si addosserà alle marze
    cospargi il tutto con un mastice apposito per innesti
    L’innesto a corona può venire effettuato con tutti gli alberi da frutto, prestando però particolare attenzione alle diverse tempistiche di ogni pianta. Come linea generica, ti consigliamo di procedere con l’innesto appena prima della fioritura: in questo modo, la corteccia della pianta sarà più malleabile e riuscirai a inciderla e a reciderla con più facilità.
    Prima di procedere a qualche esempio pratico, ti ricordiamo però le caratteristiche che il terreno dovrebbe avere in caso di innesti di questo tipo:
    deve essere di impasto medio
    non deve avere ristagni d’acqua e deve dunque essere drenante
    deve esserci una percentuale di calcare molto bassa.
    Fonte - Noi Siamo Agricoltura
    www.noisiamoag...
    Seguimi sulla Mia Pagina Facebook
    ►► www.facebook.c...
    Seguimi sulla Mia Pagina Instagram
    ►► / giacomo_allegria_ligato
    Seguimi sul mio Profilo Facebook
    ►► / giacomo.ligato

Комментарии •