Sono autistica, ADHD e plusdotata? 🧠

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • Dopo diversi mesi, una miriade di test, sedute e questionari, ecco finalmente le risposte riguardo la mia possibile neurodivergenza!
    Video sulla neurodivergenza: • Perché mi farò valutar...
    _________________________________________________________________________________
    🐁 🐀 🐿 FOLLOW ME
    instagram | / shantilives
    facebook | / shantilives
    twitter | / shantiwiniger
    tumblr | / shantilives
    Iscriviti al canale! → bit.ly/2ThXTuj
    _________________________________________________________________________________
    🌿🌹 RESOURCES
    La mia attrezzatura video: amzn.to/2TwhJ3P
    Libri che consiglio: amzn.to/3ahk21s
    34€ di sconto su Airbnb: bit.ly/2PFKTMO
    _________________________________________________________________________________
    🍑✨ CONTACT ME
    Business only → shanti.w@bluemail.ch
    _________________________________________________________________________________
    Musica by Epidemic Sound.
    Questo video non é sponsorizzato, tutte le opinioni in merito a eventuali prodotti citati sono mie. Alcuni link sono affiliati, nel senso che guadagno una piccola percentuale sulle vendite, ma a te non costa niente di più. Grazie del supporto!

Комментарии • 532

  • @Vi3nna_C
    @Vi3nna_C Месяц назад +96

    Sono felice che tu sia riuscita ad avere delle risposte finalmente, mi spiace che ci sia voluto tanto, conoscendo bene la frustrazione che ne deriva! Se sentire il termine "alto funzionamento" ti urta, aspetta che arrivi il genio della situazione che ti dirà "ma sembri così normale"...sì, ne sentirai tante, a volte veramente da lasciarti basita. Ma dopo i primi tempi riuscirai a farti una risata a riguardo e soprattutto vedrai te stessa e la tua particolarità in modo più lucido e come un potenziale. Garantisco per esperienza diretta mia e dei miei due bambini! Un abbraccio enorme, vorrei davvero poterti conoscere di persona, sarebbe interessantissimo fate una chiacchierata dal vivo su questi argomenti!

    • @Vi3nna_C
      @Vi3nna_C Месяц назад +9

      Per i farmaci, posso confermarti che non è detto siano necessari, dipende dalla severità del disturbo, parlando di adhd. Io e mia figlia non lo prendiamo, mio figlio usa il metilfenidato e ti confermo che non dà assuefazione e si può interrompere in più occasioni. Per la questione autismo/disturbi di personalità è un discorso differente, io non potrei non prenderlo perché la differenza di qualità di vita è notevole, ma resta sempre e comunque una situazione strettamente personale. Quindi non buttarti giù, troverai la soluzione cucita apposta per te!

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Месяц назад +5

      Che tesorone che sei, grazie

    • @Vi3nna_C
      @Vi3nna_C Месяц назад +3

      @@ShantiLives purtroppo non tutti hanno la delicatezza e la sensibilità necessaria e a volte si tratta proprio solo di grande ignoranza in materia. Per il test del potenziale cognitivo invece devi controllare se ti hanno fatto fare quello che si chiama WAIS-IV. È quello che usano di prassi per la diagnosi i neuropsichiatri che trattano gli adulti!

  • @costanza742
    @costanza742 Месяц назад +293

    Vorrei condividermi un mio pensiero su cui rifletto spesso. Avere una diagnosi e quindi rientrare in una categoria che abbiamo creato noi umani per mettere un paletto arbitrario al di là del quale certi sintomi sono pervasivi non deve essere l'unica giustificazione per cercare di accettarci e non nasconderci se sentiamo di avere un funzionamento diverso da quello che la società si aspetta. Se anche uno non rientra nello spettro ma si accorge di essere diverso non è che per questo non se lo può permettere, ognuno di noi è unico e ha le proprie difficoltà, impariamo ad accoglierci al di là di avere o no un'etichetta che ci legittima.

    • @Neve101099
      @Neve101099 Месяц назад +19

      Grande commento! La penso esattamente come te!

    • @idaseverino1477
      @idaseverino1477 Месяц назад +34

      Si ma a volte quando ti senti "diversa" tendi sempre a pensare il peggio di te, ad esempio una persona depressa che non sa di esserlo si sente solo sfaticata e inutile oppure bipolare si sente strana e non si riconosce nelle proprie azioni, secondo me se farsi valutare può ridurre un disagio e migliorare la propria qualità di vita e se ne ha la possibilità va fatto e nessuno va giudicato.

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Месяц назад +74

      Capisco cosa vuoi dire, ma questo funzionerebbe in un mondo dove c'è accettazione e aiuto a prescindere dai termini. Non c'è scampo, quando hai addosso un determinato "bollino" le persone vedono di più la tua sofferenza, le tue esigenze sono giustificate. Vorrei che succedesse a prescindere, ma non é così! A livello personale forse se il concetto di diagnosi non esistesse uno effettivamente dovrebbe accettarsi per com'è a prescindere, ma ecco, a me avere una lente con cui vedere le cose é di grande impatto.

    • @chiaraascenzi2874
      @chiaraascenzi2874 Месяц назад

      Ciao Shanti. Io sono diagnostica ADHD da circa un anno, prendo metilfenidato (medikinet). Se vuoi possiamo confrontarci

    • @fiorinelcemento726
      @fiorinelcemento726 Месяц назад

      Io prendo metilfenidato, se vuoi parlarne❤️

  • @farratroncone
    @farratroncone Месяц назад +37

    Ciao Shanti, sono contentissimo per te. Ti seguo da tanti anni ed ho sempre sentito delle risonanze neurodivergenti dai tuoi video.
    Avere queste diagnosi in età adulta crea dei gomitoli di emozioni complicate e contrastanti (che i percorsi di terapia e psicoeducazione aiutano a sbrogliare).
    La più importante differenza tra il prima e il dopo la diagnosi è che dopo si sa meglio “dove andare”, perché ci si conosce.
    Ti faccio un grande in bocca al lupo per questa nuova parte della tua vita, un abbraccio ❤

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Месяц назад +4

      Grazie davvero per questo incoraggiamento, ne avevo bisogno :*

  • @LanimaBruciaPiuDQuantoIllumini
    @LanimaBruciaPiuDQuantoIllumini Месяц назад +64

    Caspita, l’autismo è davvero molto più diffuso di quanto si pensi. Sarebbe davvero interessante se spiegassi (ammesso che te la senta) quali difficoltà hai avuto che adesso finalmente ti spieghi con le tue diagnosi. Credo sia davvero importante questo lavoro di divulgazione e diffusione di consapevolezza, perché potrebbe veramente accendere qualche lampadina nella testa di qualcuno e far sì che ottenga la diagnosi.

  • @jessicam.3925
    @jessicam.3925 Месяц назад +34

    Io finalmente diagnosticata autistica, ADHD e apc 2 anni fa a 30 anni, dopo una vita fatta di masking e senso di inadeguatezza. Anche io prima diagnosi di borderline e come cura la stessa per il disturbo bipolare, totalmente inefficace e addirittura peggiorativa. Da due anni sto riprendendo TUTTA la mia vita in mano, so sempre più chi sono, cosa voglio, cosa NON voglio, cosa mi fa stare serena e cosa mi lede drammaticamente. Io me lo immaginavo di te; ricordo ancora come ieri un tuo video dove parlavi del disturbo bipolare piangendo su una panchina.. c'era qualcosa che non mi tornava già allora, eppure delle neuro divergenze ancora non sapevo nulla. Un abbraccio!

    • @MartaGabrieli
      @MartaGabrieli Месяц назад +5

      Ricordo quel video e anche a me qualcosa non tornava.

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Месяц назад +10

      Quante diagnosi sbagliate quando in realtà era neurodivergenza :( meno male se ne parla sempre di più!

    • @jessicam.3925
      @jessicam.3925 Месяц назад +4

      @@ShantiLives sento di dover aggiungere velocemente che a me della mia diagnosi la parte che più ha spezzato il cuore è proprio quella dell'alto potenziale. Io mi vergogno più di quello che del resto. Sapere di essere sopra la media ma di aver comunque fallito in tutto, di non aver trovato ancora in cosa canalizzare le mie energie, pensare a tutto ciò che poteva essere se fossi stata capita e supportata, pensare a ciò che non potrà essere mai, persino fare una delle mie goffàte e avvertire questa sorta di "colpa" perché sono troppo intelligente per sembrare così stupida, ecco a me questo spezza il cuore. Avrei preferito essere nella media, lo avrei preferito davvero. Perché mi sento sola, PIÙ SOLA rispetto a tante altre persone, perché i miei interessi sono diversi da tutti quelli degli altri e perché il modo in cui intavolo le conversazioni è pesante, ossessivo, rapido, a tratti cringe. Più è alto il quoziente e più aumentano tutti quei tratti diciamo problematici, la solitudine, il non sentirsi capiti.. ho un amico che ha 160 e credimi non vorrei mai MAI essere nei suoi panni. Io ho solo 135 e faccio una fatica boia a comprenderlo quando parla, tant'è che non riusciamo ad avere un grosso rapporto nonostante abbiamo interessi in parte simili. Credimi, avere tra boh 100 e 120 è un gran bel vantaggio, sei intelligente e tanto ti basta per sapere di non essere stupido, ma riesci ancora comunque nonostante la neurodivergenza a relazionarti decentemente con gli altri, a saperti muovere nei discorsi, a sentirti persino canonicamente empatico, cosa che per esempio io non sento e già solo questo mi taglia via una bella fetta di rapporti.

    • @fiorinelcemento726
      @fiorinelcemento726 Месяц назад

      ​@@ShantiLivesperò potresti essere anche bipolare, capita spesso... Ovviamente se non lo hai già fatto, puoi indagare anche su questo

    • @jessicam.3925
      @jessicam.3925 Месяц назад +1

      @@fiorinelcemento726 ha già indagato, ha già una diagnosi di bipolare ma non quadra, i cambiamenti del tono dell'umore di un bipolare non sono così repentini come quelli da disregolazione emotiva di un autistico/ADHD, senza considerare che noi in più abbiamo anche tutta una serie di comportamenti, stili comunicativi, ossessioni, modi di focalizzarci che palesemente non sono neurotipici.

  • @silviaricci3593
    @silviaricci3593 Месяц назад +33

    Grazie mille per la tua testimonianza, tesoro.
    Sei una gemma preziosa!
    Ti adoro con tutto il mio cuore!
    Ora che hai una diagnosi, la tua vita si sistemerà e ogni tassello prenderà il posto che gli spetta!
    In bocca al lupo per tutto!!! 💖💖💖🎶🎶🎶💐💐💐🍀🍀🍀✨✨✨🎈🎈🎈

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Месяц назад +6

      Che bello averti sempre al mio fianco Silvia bella

  • @cesaresimonebasilico7449
    @cesaresimonebasilico7449 Месяц назад +16

    Mi fa piacere che sei riuscita ad arrivare ad avere le risposte a buona parte delle domande che avevi. Un abbraccione alla piccola Shanti che doveva affrontare difficoltà che non capiva e un abbraccio alla "nuova" Shanti alla conquista del mondo e della sua unicità 😘

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Месяц назад +2

      Che bel commento, grazie Cesare

  • @elesca4411
    @elesca4411 Месяц назад +38

    Io non ho diagnosi ma credo di essere adhd, il mio cervello lavora in modo incessante, spesso si focalizza su paure e ansie. L’unico momento della mia vita in cui mi sono sentita bene é stato quando ho iniziato a praticare meditazione, TUTTI I GIORNI, per mesi, ho iniziato con 3 minuti arrivando a 20min.
    in questo periodo avevo una percezione della realtà diversa, la mia mente era molto più calma, più presente nel mondo reale, osservavo ma non si creavano turbinii di pensieri continui e ansie. Poi ho fatto l’errore di smettere perché mi sentivo bene. Ma vorrei riprendere. So che non hai mai provato bene la meditazione ma questa potrebbe essere la svolta! All’inizio sarà difficile e snervante anche fare 3 min, ma arriverai a 20 min che ne vorrai altri! Prima dei farmaci o in attesa di questi io proverei questa tecnica 💖
    Ps. Fai bene a parlarne, può essere utile a molti🌸

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Месяц назад +5

      Hai proprio ragione, ho provato tante volte ma mai seriamente, sento che potrebbe davvero fare la differenza! :(

    • @monicalunardi6230
      @monicalunardi6230 Месяц назад +1

      Questo pure io…e tante altre mie
      Amiche. E’ normale ansia.
      Io faccio
      Meditazione ed aiuta👍🏻

    • @alexeyprofi3951
      @alexeyprofi3951 Месяц назад +1

      ​@@ShantiLives you should really try, there's nothing difficult in it, and you will ease most of your ADHD symptoms. However it's important to meditate regularly, because effect of meditation fades away in hours or, at maximum, day after meditation

  • @MaryJ_P
    @MaryJ_P Месяц назад +24

    Ciao Shanti💕 abbiamo ricevuto la stessa diagnosi AuDHD in età adulta praticamente nello stesso mese ahahah. Sentirsi in lutto è normale, io piango il passato che non ho mai avuto, i rapporti che ho rovinato, le accomodations negate, per non parlare di tutto il masking che finalmente ora sto quasi del tutto togliendo. Ma sono proud💪 e sono proud quando mi vedo circondata da altre persone AuDHD straordinarie💞

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Месяц назад +1

      Che bel commento, we are in this together ♡♡♡

    • @LimboFazzEdo
      @LimboFazzEdo Месяц назад

      Puoi prendere la patente con questa sindrome ?

    • @MaryJ_P
      @MaryJ_P Месяц назад

      @@LimboFazzEdo io ce l’ho, e so di persone che l’hanno presa che avevano gia la diagnosi

    • @LimboFazzEdo
      @LimboFazzEdo Месяц назад +1

      @@MaryJ_P grazie

  • @maestratuttofare2626
    @maestratuttofare2626 Месяц назад +11

    Ciao Shanti, come ti ho scritto anche su istagram, sono una maestra di sostegno...ne vedo tanti di bambini con autismo e Adhd...posso capire quello che hai passato da bambina e da adolescente e anche ora...ancora si sa poco forse di tutto questo, ma finalmente se ne parla e spero che i medici potranno aiutarti...penso alle tue terapie passate, nessuno se ne era accorto giusto? Pensa quanto è importante la tua testimonianza anche per i terapisti che non sanno ancora riconoscere questi tratti! Sapessi quanti ce ne sono che fanno diagnosi le piu varie quando invece dietro c'è altro...ho visto pediatri e psicologi dare delle esagerate o fissate a mamme che sospettavano l'autismo nei loro figli...per poi avere finalmente la diagnosi di autismo ma aver perso tanti anni preziosi...credo che bidogna fare una campagna di sensibilizzazione su questo tema! 20:57

  • @lifesgettingbetter
    @lifesgettingbetter Месяц назад +39

    Vorrei fare soltanto un appunto e spero che vedrai il mio commento. Lavoro con l'autismo e la disabilità, vedo ogni giorno realtà individuali e famigliari piuttosto gravi, in cui vi è una forte compromissione della comunicazione, delle autonomie, della socializzazione del soggetto. I livelli di funzionamento ci parlano di quanto l'individuo è compromesso nella vita di tutti i giorni rispetto a queste diverse aree. Il commento che hai fatto sui livelli di funzionamento e su quanto ti sembra sbagliato essere definita ad alto funzionamento, e di quanto ti sembri che ciò sottovaluti le tue difficoltà, mi fa pensare che tu non sia forse mai entrata a contatto con funzionamenti definibili "gravi". Non mi interessa polemizzare né conosco nello specifico le tue difficoltà personali, però alcune affermazioni mi sembrano veramente solo frutto di inconsapevolezza su cosa davvero sia l'autismo a tutto tondo e non soltanto quello raccontato sui social. Ogni sofferenza merita di essere ascoltata e validata, ma è oggettivo che non tutte le sofferenze hanno la stessa ricaduta sulla vita nostra e di chi ci vuole bene. Penso che sia rispettoso per chi ha difficoltà più profonde delle nostre riconoscere la fortuna che abbiamo avuto

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Месяц назад +3

      Assolutamente, forse sono stata indelicata nel video perché ero molto concentrata sulla mia esperienza personale, ma hai totalmente ragione! Una delle mie migliori amiche lavora con bambini autistici con grandi difficoltà quindi conosco in parte quanto grave può diventare. Avrei dovuto precisarlo in video!

    • @Ale-h2x
      @Ale-h2x Месяц назад

      In ogni caso il fatto che per essere aiutati bambini e persone debbano essere marchiate ed etichettate come le mucche è la mancanza di amore e di rispetto in assoluto più grave a parer mio.... quindi si parte già male donando aiuto solo in cambio di un marchio o di una diagnosi...

    • @alessandrarosa3289
      @alessandrarosa3289 Месяц назад

      @@Ale-h2x se io non so cosa hai come posso offrirti il trattamento più adeguato?

    • @chiarabrugnone9973
      @chiarabrugnone9973 28 дней назад +2

      ​@@ShantiLivessiamo tutti d'accordo che c'é chi "sta peggio" questo non vuol dire che gli altri debbano invalidare il nostro dolore o i nostri problemi. E non ti scusare perché hai parlato delle tue difficoltà, non ti scusare perché hai detto quella cosa. Non devi scusarti per come ti senti. Ognuno di noi ha le proprie difficoltà e dolori, e non è giusto sminuire le tue esperienze solo perché qualcun altro potrebbe avere problemi diversi o più visibili. Il dolore e la sofferenza non si misurano con un metro comune, e ognuno ha il diritto di esprimere la propria frustrazione e tristezza. È assolutamente legittimo sentirsi arrabbiata per non aver avuto la possibilità di essere te stessa e di stare bene. Il tuo percorso è valido e importante, e nessuno ha il diritto di invalidarlo. ❤️‍🩹

    • @Ale-h2x
      @Ale-h2x 28 дней назад +3

      @@alessandrarosa3289 scusa secondo te chi ci ha creato l'ha fatto volendo il nostro bene o il nostro male?!
      Se la tua risposta è del male allora non ha senso nulla di questa esistenza umana, se è del bene allora significa che con noi stessi possiamo fare qualunque cosa solo meditando ed entrando in profondità... nessuno dal di fuori può aiutarci davvero...girate gli occhi all'interno prima di dormire e andate in profondità dentro voi stessi cercando verità, ripercorrendo la vostra infanzia.....non esistono patologie sono solo etichette create dalla mente umana e da chi ha avuto la furbizia di creare lavori retribuiti molto bene speculando sulla salute altrui..... possono esistere malformazioni per problemi durante il parto o per problemi durante la gravidanza ma se un bambino o un adulto dalla tac risulta sano, il problema è risolvibile con una costante meditazione profonda...siamo tutti soli tutti diversi tutti unici tutti strani...tutti.

  • @luciodelaurentiis-ev1tj
    @luciodelaurentiis-ev1tj 8 дней назад +1

    Ciao angelo, a me è andata un pò meno bene ma non mi lamento ho scoperto tutto il corredino che hai scoperto anche tu proprio a 64 anni, che è la mia età attuale. Sei fantastica. Ti avrei ascoltata per ore. Chi si somiglia si piglia. Goditi la vita come sei. Difenditi certo! Documentati, mi sembra ovvio, ma accettati , sei un angelo si oercepisce a distanza siderale. Un grandissimo abbraccio

  • @anna-h1o2y
    @anna-h1o2y Месяц назад +12

    Vorrei sapere se alla fine esiste davvero la normotipicita', e se davvero i normotipici hanno meno problemi dei cosiddetti neurodivergenti ad alto funzionamento. Perché secondo me la realtà è davvero troppo sfaccettata per riuscire a catagolizzarla tutta dentro etichette da dare agli esseri umani. Io ho visto un film bellissimo a tal proposito: divergent.

  • @vocialeggio
    @vocialeggio Месяц назад +32

    Ciao Shanti, sarebbe molto utile e carino secondo me nei limiti del generale (perché ogni percorso è a sé) condividere che cosa si fa nel concreto nel percorso di rieducazione e quanto migliora poi le tue condizioni (premettendo che gli effetti sono soggettivi sempre)

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Месяц назад +8

      Assolutamente, non appena lo farò volentieri c:

  • @martinabassi4199
    @martinabassi4199 Месяц назад +3

    Ciao Shanti,
    Ci tenevo a farti sapere che per noi che siamo cresciuti guardando i tuoi video resti sempre un esempio di spontaneità!
    Ti voglio un mondo di bene e ti auguro il meglio🩷
    Spero che questo nuovo percorso possa portarti pace e renderti più serena!
    Un abbraccio🫂

  • @RosaDelleGuglie
    @RosaDelleGuglie 23 дня назад +7

    Shanti, ti diagnosticano sempre cose diverse. Io penso a volte che la psichiatria sia un modo di controllo delle masse ed è estremamente difficile fare diagnosi, perché le persone possono cambiare nel corso della vita...
    Per me sei una persona che ti incasini troppo... peccato, perché sei veramente bellissima e hai dell'indubbio talento e gusto estetico.
    Ma se ti trovi bene così...
    Bacino.

  • @gretarenzo5135
    @gretarenzo5135 Месяц назад +8

    Ciao Shanti! Sono davvero contenta per te :D e spero che da qua possa solo migliorare (o comunque, si prova qualcosa di nuovo e si vede, ma comunque si va avanti!)
    Una cosa che mi interesserebbe molto sapere sono le "strategie di sopravvivenza" che hai menzionato, sia se ti va di dire le tue personali che hai trovato negli anni, sia quelle più "ufficiali". Un po' per curiosità, un po' per aiutarci tra di noi, dato che come dici tu chi si somiglia si piglia, e credo che in tanti della tua community potrebbero trovarlo utile, o comunque curioso!
    Grazie per la tua apertura, secondo me stai aiutando tanti di noi anche solo ad acquisire qualche consapevolezza in più, ti auguro il meglio!

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Месяц назад +5

      Come sei carina, grazie per le parole e la richiesta ♡ in realtà banalmente tutti i video di crescita personale di questi anni, sono il mio modo di cercare di capire come fare a funzionare, e alcuni modi mi sono rimasti addosso eheh altri anche meno sani, ma uno sopravvive come può! Ma visto l'interesse magari approfondirò c:

  • @ariannadignani6547
    @ariannadignani6547 Месяц назад +6

    Sono felice che tu abbia le risposte che cercavi. Da quando hai fatto il primo video sto cercando di leggere saggi e guardare contenuti per informarmi perché ho i miei dubbi, quindi a prescindere ti ringrazio per portare sempre video informativi che permettano alle persone di farsi attivamente due domande❤

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Месяц назад

      Grazie Arianna e fai bene a esplorare e informarti

  • @clomarine8481
    @clomarine8481 Месяц назад +9

    Benvenuta nella neurotribù carissima Shanti🌸🌸🌸🌸
    Ascoltare il tuo racconto è stato come fare un viaggio nel passato, a quando ero impegnata con le valutazioni e quando ho ricevuto la diagnosi. Mi sono rivista praticamente in tutto: la sindrome dell'impostore, il lutto per la persona che potevo essere, la presa di coscienza sull'impatto dell'ADHD, la volontà di mascherare sempre meno, la ricerca di conferme e tutto il resto. Praticamente è come se il video l'avessi fatto io😅 (scherzo ahahahah)
    Parlando del "post diagnosi", che è sempre molto più complicato di quanto ce lo aspettiamo, penso che l'ascolto attivo di noi stessi sia fondamentale. Più ci ascoltiamo e più capiamo come funzione e più abbiamo la possibilità di trovare strategie che funzionino veramente! Per farti un esempio, ho scoperto che posso tenere sotto controllo la mia iperattività solo facendo esercizio fisico a intensità media ogni giorno (prima mi spaccavo due-tre volte a settimana e stavo sempre al punto di partenza😅) e che posso evitare l'accumulo di oggetti e cose da fare solo adottando il minimalismo in ogni ambito della vita (mi ha davvero salvato il cervello😅). Quindi posso capire le tue difficoltà ma sappi che si aggiusterà tutto, prima o poi❤
    Per il discorso sui farmaci, penso che il metilfenidato ti potrà dare un grande aiuto! Tra poco spero di iniziare a prenderlo anche io🎉
    E niente, ho scritto tantissimo ma è un hot topic per me ed è impossibile scrivere poco, inoltre ci tengo davvero ad esserti di supporto perché so cosa vuol dire💔
    Stammi bene cara Shanti, a presto❤

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Месяц назад +2

      Ahhh onorata di farne parte

  • @eleonoragalossi8753
    @eleonoragalossi8753 Месяц назад +2

    Cara Shanti, ti si vuole bene. È bello ed ispirante il tuo percorso...continua a farti seguire, fai i tuoi tentativi e trova la tua serenità.

  • @arieldfox
    @arieldfox Месяц назад +12

    Purtroppo devo correggerti, perché la plusdotazione infantile se non viene coltivata e stimolata durante la crescita può andare perdendosi, rientrando così nella norma. Parlo con cognizione di causa essendo anch'io autistica e plusdotata (anche fisicamente😅) avendo rischiato di rientrare nella norma se non mi fossi approcciata sempre a contesti in cui io per prima testavo le mie capacità, cognitive e non.
    Detto questo, ti fa molto onore tutto il percorso che hai intrapreso, fosse anche solo per autoconsapevolezza, chicchessia potrà dirti di farlo per moda o altro ma l'importante è che tu fissi te stessa e l'immagine che hai di te, poi gli altri pensino ciò che vogliono. Ti abbraccio forte. 🤗

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Месяц назад +1

      Ecco come non detto mannaggia ahah grazie per l'informazione e per il supporto

    • @leona25
      @leona25 Месяц назад +1

      Ciao, chiamatemi pure: Chicchessia e sono quella che, proprio per il fatto stesso di lavorare a diretto contatto con soggetti ADHD, autistici e compagnia, sono convintissima che, sta roba delle diagnosi tardive e che vengono ricercate a tutti i costi, siano solo frutto di una moda(!????) bizzarra e alquanto discutibile. Si legge, sul viso di queste persone grande soddisfazione nel poter, finalmente e ufficialmente, gridare al mondo: sono autistico ooo, sono adhdddd!!! Il tutto seguito poi da: sono anche plusdotato! Vi ricordo che, nella stragrande maggioranza dei casi ADHD e autismo sono accompagnati da ritardi cognitivi, più o meno severi, ma mai nessuno di questi personaggi che rientri in questa casistica, mai! Loro sono sempre tutti plusdotati!! Wauuu!!!!

  • @LeananSidhe81
    @LeananSidhe81 Месяц назад +12

    Da mamma di un bambino con ASD livello 1 (ex asperger) e plusdotazione, vorrei solo chiarire che la plusdotazione non significa essere un genio che riesce a far tutto, anzi, è un qualcosa che comporta un sacco di difficoltà e complica un sacco le cose... cioè, non è una cosa che uno dovrebbe sperare di avere. La doppia eccezionalità complica un sacco le cose e la gestione di questa condizione

    • @CrankyB1tsch
      @CrankyB1tsch 7 дней назад

      infatti i BES, o Bisogni Educativi Speciali, dovrebbero comprendere anche i bambini plusdotati, non solo bambini con ADHD e/o pseudo-disturbi dello sviluppo (dico pseudo perché per i DSA conclamati c'è un'altra cosa ancora)... ma figurarsi se la scuola e gli insegnati sono aggiornati su queste tematiche!!!

  • @Viksonoio
    @Viksonoio Месяц назад +63

    Possiamo parlare di quanto sia un salasso farsi diagnosticare in Italia ora come ora?? È terribile che sia ancora un privilegio intraprendere questi percorsi diagnostici, per non parlare delle tempistiche. Spero davvero che il parlarne sempre più aiuti a migliorare anche questo servizio.
    Grazie Shanti per questo video ✨

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Месяц назад +12

      In Svizzera é un po' diverso, ma immagino che in Italia non sia facile :( speriamo che più il tema delle neurodivergenze si espanderà, e più possibilità ci saranno a riguardo!

    • @lunapomodoroplusdotazione
      @lunapomodoroplusdotazione Месяц назад +6

      @@ShantiLives nel privato costa un sacco, nel pubblico costa poco ma ci sono tempi d’attesa di due anni🥲

    • @valeriagecchele4638
      @valeriagecchele4638 Месяц назад

      Posso sapere, da insegnante, cosa te ne frega alla tua età...di essere screeningzata come un calzino x avere u a diagnosi!? Tra l'altro...mi pare ke nn hai proprio nessun sintomo nè come ADHD, sei molto concentrata e scorrevole nella dialettica...e men che meno autistica, vista la naturale empatia che mostri nel tuo approccio con la realtà circostante...in my opinion...direi diagnosi "FORZATINA"!!!

    • @bylersmi
      @bylersmi Месяц назад +1

      verissimo purtroppo :( in italia è molto caro un percorso così, motivo per cui tanti vorrebbero farlo ma non possono + il bonus psicologo va molto a fortuna se vieni accettato/a con la domanda oppure dovrai ancora aspettare

  • @annurderomeur
    @annurderomeur Месяц назад +5

    Complimenti bella bella Shanti per il tuo percorso di consapevolezza che stai percorrendo, sei illuminante (come sempre) e sei d’ispirazione ❤

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Месяц назад +2

      Che cute grazie di dire così c:

  • @Elaysa24
    @Elaysa24 Месяц назад +4

    Sei sempre stata una bellissima persona, mai difettata.
    Ti seguo da sempre e mi commuovo ogni volta 🥹
    Grazie per questa tua testimonianza e per parlarne cosi candidamente. Un abbraccio ❤

  • @umi9027
    @umi9027 Месяц назад +3

    Sono contenta che le risposte alle tue domande siano arrivate, le cose andranno al meglio sicuramente, tifo per te! 🥺🌸✨

  • @lunapomodoroplusdotazione
    @lunapomodoroplusdotazione Месяц назад +74

    Shanti, ti dico un paio di cose:
    1. È normale “vergognarsi” dell’ADHD, i tratti ADHD, nella nostra società, non vengono visti come difficoltà ma come difetti🥺
    2. Come sempre, guardo i tuoi video e sembra di sentire me, è incredibile🥲❤️
    3. Tra le donne autistiche/adhd è estremamente comune ricevere diagnosi errate, specialmente di disturbo bipolare (rings a bell?)
    4. Secondo me sei plusdotata, te lo dico da mesi ormai😂❤

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Месяц назад +9

      AHAHAHA grazie per la validazione

    • @MartaGabrieli
      @MartaGabrieli Месяц назад +1

      Sono d'accordo su tutto. 😅❤❤❤

  • @saradirosa9404
    @saradirosa9404 Месяц назад +1

    Shanti! Guardando questo video e sentendo le tue parole avrei voluto essere insieme a te per poterti rispondere, dirti alcuni dei miei pensieri, fare delle riflessioni insieme. Mi è dispiaciuto molto sentirti dire alcune frasi specifiche, come quella del lutto per la versione di te che non sarai mai, come il fatto che pensavi la diagnosi ti avrebbe fatto sentire sollevata e invece tutto il contrario. Io ti dico solo che non dovresti vederla in questo modo, ma come hai detto anche tu adesso sai il perché di molte cose, di certi pensieri, comportamenti, difficoltà, paure. Adesso semplicemente lo sai. Eppure prima, pur non sapendolo, hai comunque superato tutto ciò. Ovviamente io ti parlo da persona che non conosce tutto ciò che hai affrontato, ma se sei qui a raccontarlo sappiamo che il passato è passato, e devi essere fiera di ciò che sei. Solo questo.

  • @theprogman
    @theprogman Месяц назад +3

    Ciao Shantiiiii! ❤️
    Mi sembra di aver visto un bel video che quasi parlasse di me.
    Che questo sia l'inizio di una nuova vita anche per te, con molte più consapevolezze, cieli più ampi per volare adatti a te e molto più rispetto verso te stessa e la tua più consapevole natura!

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Месяц назад +1

      Che belle paroleee grazie davvero

  • @marialuigiaruotolo1490
    @marialuigiaruotolo1490 Месяц назад +4

    Mai stata difettata Shanti, sei perfetta cosi❤️

  • @NishaMichi
    @NishaMichi Месяц назад +12

    Come ti capisco, diagnosticata qualche mese fa, ADHD di tipo combinato grado moderato con comorbidità di Disforia Premestruale.. e ho 39 anni. Da quando ho scoperto di essere ADHD mi sono sentita alleggerita da tutti i sensi di colpa che mi stavano uccidendo in tutti questi anni, per non riuscire a funzionare nel modo in cui avrei voluto. Ora che so come funziono, sto riprendendo in mano la mia vita che stava lentamente cadendo a pezzi. La diagnosi è stata la mia liberazione. Vedrai.. andrà sempre meglio

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Месяц назад +2

      Ma che bella cosa ♡ grazie per la condivisione e sono felice che sia stato per te un momento di svolta positivo :*

    • @millemiele
      @millemiele Месяц назад +2

      ciao! posso chiederti come si arriva alla diagnosi di disforia premestruale? questa malattia è ancora troppo poco conosciuta e non riesco a trovare informazioni sufficienti a riguardo

    • @gesucristo9707
      @gesucristo9707 Месяц назад

      Cos'è la disforia premestruale?

    • @NishaMichi
      @NishaMichi 19 дней назад +1

      @@millemiele sono andata da una ginecologa trattandosi di un disturbo della funzionalità ormonale che causa problemi importanti dell'umore. Ma si può chiedere diagnosi anche a psicoterapeuta o psichiatra.

    • @NishaMichi
      @NishaMichi 19 дней назад

      @@gesucristo9707 è un disturbo dell'umore che arriva nel momento premestruale per poi sparire non appena arriva il ciclo. è classificata come una forma di depressione maggiore che può appunto durare dai 10 agli 8 giorni prima del suddetto ciclo. Non è per nulla facile perché in poche parole stai bene solo due settimane al mese : (

  • @martinap9360
    @martinap9360 Месяц назад +7

    Sui farmaci: io prendo antidepressivi, le persone mi hanno detto che grazie ad essi sono tornata di nuovo io, la depressione mi aveva oscurato.

  • @adelemarino684
    @adelemarino684 Месяц назад +1

    Ciao è davvero bello sentirti, a parte che tutti dovremmo "sentirci di più" per me è motivante ascoltare la tua storia perchè da insegnante mi sono trovata ad affrontare la situazione in cui avendo sospetti di adhd spettro autistico per un alunno, ho avuto una reazione di fortissima fortissima ostilità da parte dei genitori che si sono rifiutati di approfondire adducendo ad altro i comportamenti bizzarri del figlio e si sono comportati malissimo con me. Mi spiace per lui che potrebbe sentirsi inadeguato senza capire ...Ma continuerò nel mio intento.. Grazie

  • @nicolemerendi7710
    @nicolemerendi7710 Месяц назад +5

    Grazie Shanti per la tua diagnosi, per averne parlato così apertamente, anch’io sto affrontando il percorso della diagnosi per ADHD e mi stai aiutando un sacco ad andare avanti in questo percorso perché non è per niente semplice. Sono felice che tu abbia avuto delle risposte, spero di avere anch’io le mie,un saluto e un abbraccio 🥰 😊 continua così 💖🕊️

    • @aurorariccio4914
      @aurorariccio4914 Месяц назад

      Ciao, anch'io sto aspettando diagnosi, dato che a causa dell'assenza di un numero sufficiente di medici specializzati il tutto diventa lungo e ancora più difficile. Ad ottobre dovrebbe essere il mio momento... Posso chiederti a quale centro/ dottore ti sei rivolta?

  • @alexhika
    @alexhika Месяц назад +3

    Grazie di aver condiviso questo momento ❤ non ho esperienza di diagnosi simile alla tua (anche se sul fronte ADHD ho dei sospettini 😅) ma capisco così bene il discorso del "mourning la persona che sarei potuta essere", è un pensiero che ho spesso riguardo al mio essere queer e mi provoca tanta tristezza e a volte tanta rabbia. Un abbraccio grandissimo ❤

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Месяц назад +1

      Grazie a te di avermi ascoltata ♡ ahhh RUclips non mi fa vedere tutto il tuo commentooo

    • @alexhika
      @alexhika Месяц назад

      ​@@ShantiLives lol anche RUclips sa che sono troppo prolissa 😂 non ti preccupare ❤

  • @Melania1993
    @Melania1993 Месяц назад +1

    Cara Shanti, mi fa piacere che tu sia riuscita ad avere le tue risposte.
    Ti volevo ringraziare perché grazie a te ho iniziato a pensare che la diagnosi che mi avessero fatto fosse sbagliata. Mi hanno diagnostico la depressione dopo la morte di mia madre, ma in realtà io stavo male già da prima.
    Proprio ispirata da te, ho iniziato a pormi delle domande. Da poco ho cambiato psichiatra e ora si sta pensando a un disturbo borderline di personalità. Mi è caduto il mondo addosso, anni di terapia persi inutilmente, farmaci assunti inutilmente.
    Adesso ho cambiato terapia, ma mi sento malissimo, lo stesso. Leggo la descrizione del disturbo e sembra parlare proprio di me.
    Questa sensazione di impotenza è devastante, ma grazie ai tuoi video riesco a risollevarmi sempre ❤

  • @YI-qb6ss
    @YI-qb6ss Месяц назад +7

    Occhio al fatto del plusdotata perché è l’impressione che possono dare alcuni autistici essendo molto bravi anche più del normale verso le cose su cui si focalizzano, ma si perdono in tutto il resto. E sopratutto importante come sei focus su qualcosa non il fatto semplicemente di esserlo: c’é spirito critico? O è solo un accumulare più info possibili? Io per esempio ho fatto la babysitter a un bambino asperger e non aveva spirito critico, le cose gli interessavano e basta. Ovviamente sto semplificando però è da valutare. Altrimenti si rientra nel falso mito dell’autismo come dono o cose di questo tipo. Dopodiché l’importante è funzionare per stare bene al meglio delle possibilità.

    • @laulago3771
      @laulago3771 Месяц назад

      in un video aveva detto che da piccola a scuola le veniva tutto facile e lo pensava per quello

  • @alessandragaller9539
    @alessandragaller9539 Месяц назад +3

    A volte quando hai dei problemi di salute o mentali è frustrante vivere non sapendo quali sono le cause. Quando trovi la diagnosi è un sollievo anche se poi saperlo può fare un po' paura e ansia. Cmq sia a me non è mai imperato quali problemi tu abbia, per me resti sempre la Shanti che ho sempre stimato e apprezzato.
    Mi raccomando pondera bene le scelte che fai riguardo a terapie e farmaci.
    Anche se non mi hanno mai diagnosticato nessun problema, essendo andata per anni da psicologici mi sento molto vicina a te sotto certi aspetti.
    Detto questo ti auguro il meglio e che tu riesca ad affrontare il tutto nel miglior modo possibile anche non sarà facile, ma ai dimostrato che si può migliorarsi in ogni ambito se lo si vuole lavorando su se stessi. ❤

    • @marialuigiaruotolo1490
      @marialuigiaruotolo1490 Месяц назад +2

      La diagnosi di neurodivergenza ADHD in realtà non ha grandissime risposte tranne che sei nat* col cervello che lavora in maniera differente. Il tuo discorso è più affine quando parliamo di salute mentale❤

  • @alessandramilito5295
    @alessandramilito5295 Месяц назад +3

    Ciao Shanti, io in quest’anno ho fatto un percorso di di diagnosi per la ADHD con gam Medical, con risultato in realtà negativo e io penso che sia principalmente in base ai risultati dei test che riguardano la mia infanzia, influenzati sia dal mio perfetto rendimento e comportamento a scuola sia dei ricordi di mia mamma. Tuttavia non penso che sia stato un percorso che è andato veramente in profondità, In quanto alla fin fine è durato solo quattro sedute da 50 minuti. Non sento che questa diagnosi sia valida, o quantomeno penso abbia tralasciato qualcosa, in quanto ha posto tutti i disagi che sto vivendo al momento e che si sono progressivamente espressi dai miei 13 anni in poi in secondo piano. La mia personalità estremamente attiva, la mente implacabile nel riposo e al contempo l’immobilità agitata in cui talvolta mi ritrovo, la memoria pessima e l’incapacità di sentire le cose in maniera superficiale, i burnout frequenti, la mia incapacità sociale di stringere rapporti nonostante il mio essere una “mascotte proprio per il mio comportamento buffo che spesso è masking di un imbarazzo immotivato, la minuscola batteria sociale allo stesso tempo, Il mio Binge eating, l’incapacità di mantenere una routine per tanto tempo e allo stesso tempo la necessità di crearmene una a cadenza quasi trimestrale, il mio ricorrere continuamente a liste su liste di cose da fare altrimenti non saprei proprio come funzionare da persona normale, il mio disordine di rompente, il tempo di mesi per riuscire a capire che cosa ho provato di negativo in una certa situazione e perché, insomma, tutta una serie di cose che mi fanno sentire se non sbagliata, comunque una persona che non funziona come tutte le altre. Non riesco a rassegnarmi al fatto che la mia energia mentale si è legata a una questione di temperamento “molto up”, che la mia pessima memoria sia legata solo all’uso di cannabis (dal momento che l’avevo anche prima) e che tutta la mia serie di disagi a livello relazionale e prestazionali siano legati a dei tratti ossessivi che finiscono per sfinirmi e affaticarmi in tutto quello che faccio, pur non essendo “ eccessivamente problematici”, Come li ha definiti la psicologa. Forse è vero che non ho l’adhd, ma allora che cosa ho? Perché fin dall’adolescenza sia ai miei genitori sia le mie compagnie mi hanno sempre percepita come una che funziona in modo diverso? Come posso affrontare un percorso che mi porti a sapere che cosa ho in testa, con la sicurezza di capirlo senza dover buttare altri soldi, perché alla fine è questo che sento di aver fatto.

  • @rossella5098
    @rossella5098 Месяц назад +1

    Ciao carissima, grazie per questo video. Io l'anno scorso mi sono focalizzata tanto a studiare la neurodivergenza, perché sia io che la mia migliore amica avevamo il dubbio su noi stesse. Non siamo ancora state diagnosticate ma abbiamo una marea di tratti autistici, sin da piccole. In più soffriamo entrambe di depressione e di ipersensibilità ❤ grazie per questo video. Ci si sente meno sole ❤❤❤

  • @forsoulmusic
    @forsoulmusic 29 дней назад +1

    ho 74 anni e ho scoperto di essere nello spettro autistico solo l'anno scorso (ex aperger); credo anche nel mio caso di essere adhd e desidero arrivare alla diagnosi. Da questa sera ti seguirò e mi iscrivo al canale.. Grazie per questo video

  • @poppycorny2297
    @poppycorny2297 8 дней назад

    Finalmente ho recuperato questo video, ti scrissi tempo fa quando ancora parlavi solo di sospetti (eri stata iper carina🤍). Sarebbe interessantissimo e molto di aiuto se in futuro portassi contenuti su questo tema, sia per divulgare sia per le persone come noi a cui la vita è stata sconvolta in età adulta da questa scoperta. Io purtroppo per motivazioni personali non posso intraprendere un percorso seguito con professionisti per capirmi meglio, sto facendo da autodidatta e a volte funziona a volte no, spesso scopro cose per poi dopo un mese dimenticarle...ops, ma ho notato che quando creato che seguo ne parlano le cose mi rimangono più impresse. Scoprire in età adulta sta cosa è una merda personalmente, e mi sembra di essere arrivata alla fine del film, mi spiego, mi sembra che la scena finale del "vissero per sempre felice e blah blah" corrisponda al "lei è neurodivergente" ma poi come funziona? stanno bene cenerentola e il principe? sto dicendo cagate scusa ahah flusso di pensieri. Comunque io utilizzo il termine "basse compromissioni cognitive" che mi sembra il più corretto, ovvero che siamo tutti autistici in maniere comunque differenti perchè si tratta di uno spettro, ma non ci sono persone più o meno autistiche diciamo, l'unica differenza sta nella compromissione cognitiva. Io da quando ho scoperto di essere autistica sono stata e sto di merda, pensavo di avere una specie di epifania nella mia vita ma in realtà no, soprattutto affronto pregiudizi da parte dei miei cari che boh...io trovo tante similitudini tra mondo LGBT e questo. Ti volevo comunque ringraziare per tutto vorrei dire mille cose ma purtroppo sotto un commento yputube non riesco, questo commento sarà orribile e disordinato ahaha scusami ancora, ti ringrazio per aver condiviso non sai quanto sia importante e spero che in un futuro ne parlerai ancora, così mi aiuti ahah scherzo, non voglio ehm dirti cosa fare, volevo solo dirti che sarebbe molto d'aiuto...non so spiegarmi ahah comunque grazia e sei una tatina🤍🥹

  • @GiuliaPaolinimakeup
    @GiuliaPaolinimakeup Месяц назад +1

    Ma che figata! Può essere utile parlare dell’unmasking e dei sintomi che provi relativi all’ADHD, ma solo se te la sentirai in futuro. Può essere utile per capire. Grazie 🙏🏻 ❤ Sei sempre la Shanty che mi piace seguire ☀️

  • @ErricoGabanelli
    @ErricoGabanelli Месяц назад +23

    scusa ma se dubiti della valutazione sulla plusdotazione e accetti quella dell'autismo, stai forse stai cherry-picking delle cose che volevi che ti venissero dette. E, probabilmente, la tua delusione viene proprio dal fatto che ti è mancata la conferma dell' alto potenziale cognitivo, una cosa che molto probabilmente ti volevi sentire dire. Se hai bisogno di conferme e di sentirti una persona speciale forse non è il caso di andare a scomodare l'autismo, siamo tutti "speciali" a nostro modo, ma gli autistici hanno dei tratti distintivi che tu non hai.

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Месяц назад +1

      Mi sa che non hai guardato bene il video: io metto in dubbio tutto, sempre, specialmente viste le diagnosi erronee ricevute in passato. Detto questo, mi sembra azzardato da parte tua pensare di conoscermi meglio di me stessa o degli specialisti che mi hanno valutata :)

    • @ErricoGabanelli
      @ErricoGabanelli Месяц назад +8

      @@ShantiLives che mi stia sbagliando è plausibile, ma come dicevo nel mio commento l'autismo è un problema talmente serio e grave che difficilmente non viene diagnosticato nell'infanzia. Ok, a volte con diagnosi sbagliate perché non capito/conosciuto (soprattutto l'asperger) ma viene riconosciuto almeno nel 99.9% dei casi che si tratta di un "bambino/a con un comportamento molto strano rispetto ai suoi coetanei". Siamo tutti un po' tendenti a un determinato tipo di disturbo della personalità o dello spettro, c'è chi è tendente ad essere borderline, chi è narcisista, chi è ossessivo compulsivo e questo è perfettamente normale per tutti. Diventa una problema solo quando è talmente tanto invalicabile per te da non consentirti di vivere una vita felice (e in questo caso si, hai bisogno di un aiuto), cosa che non mi sembra nel tuo caso (e spero di avere ragione perché non ti auguro nulla del genere).

    • @laulago3771
      @laulago3771 Месяц назад

      ​@@ErricoGabanelliperò è pieno di persone come lei diagnosticate, quindi o sbagliano i criteri di diagnosi o hai tu informazioni poco aggiornate...

    • @ErricoGabanelli
      @ErricoGabanelli Месяц назад +4

      @@laulago3771 infatti non saprei come interpretarla questa cosa... In italia tramite la sanità pubblica è molto più difficile, stavo giusto guardando le statistiche delle diagnosi e quelle nella popolazione adulta sono una minima frazione... Non conosco la situazione in altri paesi o i protocolli che usano, quindi non saprei che dire a riguardo. Però ripeto quello che avevo già scritto prima, siamo tutti un po' tendenti a un disturbo di personalità o dello spettro e in alcuni momenti difficili della nostra vita questo è più evidente/pesante, ma da qui a essere un caso clinico c'è il mare.

    • @irandagi
      @irandagi 11 дней назад +1

      Quello che lei non dice e che crea confusione, è che con tutta probabilità il suo autismo è sub-clinico. E si, è altrettanto probabile che tutti siamo sub-clinici di qualcosa e che la neurotipicità come ci è stata raccontata non esiste.

  • @alessiat7065
    @alessiat7065 Месяц назад +1

    Spero che i percorsi che farai ti aiutino a stare meglio!
    Sono con te! ❤

  • @ilariaabate5600
    @ilariaabate5600 Месяц назад +2

    Ciao Shanti, sono davvero contenta che sei riuscita ad avere delle risposte, "chi si assomiglia si piglia" hai detto, infatti io ho un forte dubbio per tutte e tre e anche un'altra influencer che seguo è stata diagnosticata per ADHD, ho "solo" 18 anni, ma mi è capitata la qualunque, addirittura ho fatto la valutazione per l'ADHD e mi hanno detto che ho un lieve deficit dell'attenzione ma non sufficiente per l'ADHD💀; sentendo la tua storia però mi rendo anche conto che il tuo percorso è stato molto più accurato del mio, che è durato letteralmente 3 ore tra test e colloquio💀. Mi piacerebbe che parlassi dell'aspetto delle relazioni, dato che questo problema mi perseguita da tutta la vita. GRAZIE❤❤❤

    • @ilariaabate5600
      @ilariaabate5600 Месяц назад

      Dimenticavo che in tutto ciò mia madre non ci crede che io abbia delle difficoltà perché ho giocato il ruolo della figlia perfetta e vede solo quelle di mio fratello che ha ricevuto la diagnosi di ADHD da piccolo

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Месяц назад +2

      Con il fatto che tuo fratello é ADHD ci sono ancora più possibilità che lo sia anche tu :( devi davvero trovare qualcuno che sia aggiornato sulla neurodivergenza nelle donne! Mi dispiace che tu non sia stata ascoltata a sufficienza :c

    • @ilariaabate5600
      @ilariaabate5600 Месяц назад

      @@ShantiLives grazie mille per aver risposto al commento 🥹, sei una persona fantastica e i tuoi video mi hanno tenuto compagnia quando non volevo stare con nessuno, sono veramente molto grata❤️

  • @dianacoppo6863
    @dianacoppo6863 Месяц назад +1

    Magnifica Shanti: chiara e dettagliata nel suo racconto!❤

  • @F_C_YouTube1
    @F_C_YouTube1 5 дней назад

    A 49 anni ho avuto la mia diagnosi di autismo a giugno, non potrò permettermi lo psicologo…grazie se ne continuerai a parlare❤

  • @iacocry
    @iacocry 27 дней назад

    Ciao Shanti ❤ sono tanto contenta per te 💝. Mi fa tanto tenerezza questo video. Quando ti ho iniziato a seguire ero una ragazzina, appena adolescente, che si sentiva diversa e "strana" ma che in qualche modo si rivedeva in te, nel tuo modo di parlare e di ragionare. Vedendo che tu hai ricevuto la stessa diagnosi che penso di avere anche io (e che spero di ricevere a breve) mi fa tenerezza, perché mi fa pensare che forse implicitamente l'avevo capito, che ci si riconosce tra simili. Un abbraccio forte ❤

  • @user-us1ln2jx4r
    @user-us1ln2jx4r Месяц назад

    Sei una donna straordinaria, realizzata e pensa a tutto quello che hai raggiunto senza sapere. Forza Shanti ❤

  • @elisabettaangelucci2353
    @elisabettaangelucci2353 Месяц назад

    So proud of you Shanti! Vorrei che parlassi di più dell'ADHD perché non so ma dal primo video che hai fatto ho riconosciuto su di me molti "sintomi"/aspetti e vorrei che argomentassi meglio il tutto! Ti adoro! ❤

  • @Enrico_Fusai_Counselor
    @Enrico_Fusai_Counselor 16 дней назад +1

    Grazie Shanti per la tua testimonianza ❤

  • @laulago3771
    @laulago3771 Месяц назад +3

    Visto che a questo punto immagino che sia confermato che, come sospettavo, la tua diagnosi di DID era solamente la tua maschera, il tuo fare masking diversamente in diverse situazioni, considererai l'ipotesi di farlo sapere a quella dottoressa per evitare che ripeta questo errore diagnostico con altre persone in futuro?

  • @user-gl5lh9jw2b
    @user-gl5lh9jw2b Месяц назад

    Sono contenta che hai finalmente ricevuto la diagnosi Shanti ❤️. Quando ho ricevuto le mie diagnosi mi sono sentita più capita . Sia dal mondo esterno che da me stessa . Ti voglio bene Shanti ❤️❤️❤️… emani una luce particolare , che mi è sempre risultato difficile trovare nelle persone ❤️❤️❤️.

  • @SM-98
    @SM-98 24 дня назад

    Ciao, arrivo al tuo video per caso, è stato molto piacevole ascoltare la tua storia e scoprire che sei pure tu Ticinese, sono felice e sollevato che hai trovato delle rispsote, ormai adesso dovrai piano piano elaborare tutto ed imparare ad accettare alcune particolarità che non sono sbagliate come spesso ci viene fatto credere, io ho avuto la diagnosi cinque anni fa dopo un sacco di sofferenza, ora posso dire che la mia vita ha acominciato a migliorare 😊

  • @annamag95
    @annamag95 Месяц назад +6

    Scusa non pensi che alcuni dei problemi della tua vita siano dovuti a traumi vissuti invece che solo all’ADHD?

  • @zivigo6471
    @zivigo6471 Месяц назад +1

    Ciaoooo shantiiii, ti seguo da quando parlavi di sesso con noi è bello tornare dove ti sei trovato bene, e trovarti bene!!! Livio Ricciardi può solo accompagnare baci shants we always luvyou😘

  • @barbaraschiaffonati9083
    @barbaraschiaffonati9083 Месяц назад +1

    Shanti non avere troppa paura degli psicofarmaci; a me hanno aiutata tanto! So che ogni persona è diversa, ma magari una “recensione” positiva può aiutarti 😉

  • @misscactus9360
    @misscactus9360 Месяц назад +1

    Grazie per aver condiviso con noi, come ti senti e come ti sei sentita. Io sono più curiosa di capire quali sono le difficoltà di cui parli, quali sono i sintomi essenzialmente e anche qualche esempio di domanda o di test che hai fatto. Insomma curiosa più di cose tecniche? Ahahahah grazieee

  • @Badwolf_82
    @Badwolf_82 Месяц назад +1

    Non si parla mai della sofferenza di sapere che avresti potuto avere una vita molto diversa se avessi avuto l'aiuto necessario... Io ancora non riesco ad elaborarlo e credo ci vorra' tanto tempo ancora. La cosa buona di avere una diagnosi di AuDHD (o neurodivergenza generale) e' che adesso riesco a "concedermi" le accommodations necessarie per farmi star bene e posso sentirmi piu' motivata a fare unmasking (che e' necessario per noi, per e' diventato una parte imprescindibile per me). L'ho gia' scritto su Instagram ma spero che tu scopra tanto di piu' su questo argomento e che ti aiuti a "gestirti" al meglio

  • @eleonora0703
    @eleonora0703 Месяц назад

    In bocca al lupo per questo nuovo percorso di riscoperta e consapevolezza Shanti, un abbraccio ❤✨️

  • @auroraviolet6260
    @auroraviolet6260 Месяц назад +2

    Ciao Shanti! Grazie mille per aver condiviso con noi il tuo percorso❤. Io l'ho appena iniziato oggi dopo che la psicologa della mia università mi ha suggerito di fare i test per un'eventuale disturbo dell'apprendimento e per l'adhd e dopo qualche anno che ne parlavo con la mia migliore amica che è adhd. Ho anche già perso un anno di università perché non riesco a studiare e concentrarmi e mi chiedo perché faccio così fatica rispetto ai miei colleghi; ho anche quasi pensato di ritirarmi.
    Mi hanno già detto che sarà un percorso lungo anche per via delle liste d'attesa, spero solo che non ci voglia troppo tempo perché ho proprio bisogno di capire cos'è che mi blocca e perché ho così tanta difficoltà fin da piccola 🙏🏻

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Месяц назад +1

      Cara Aurora, é bello che tu abbia avuto già ora questi dubbi, prima lo saprai e prima potrai affrontare anche l'università con una pace interna diversa :*

    • @aurorariccio4914
      @aurorariccio4914 Месяц назад +1

      Ciao Aurora, mi chiamo Aurora anch'io e sono in attesa (trepidazione sarebbe più corretto) di ricevere diagnosi in particolare per le difficoltà che sto riscontrando nel percorso universitario. Ti auguro il meglio🫶

    • @auroraviolet6260
      @auroraviolet6260 Месяц назад +1

      @@aurorariccio4914 Ciao omonima 😂! Grazie mille davvero, anche a te 🫶🏻

  • @marypotatogirl
    @marypotatogirl Месяц назад +2

    Ciao Shanti!!
    Grazie per aver condiviso con noi la tua testimonianza!

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Месяц назад +1

      Ahahaha evviva I double check!! Comunque ora si parla tipo di livello 1, bassi bisogni, ecc ecc, non so onestamente quale sia la terminologia che più mi piace :( tu?
      AHAH sulla normalità me li aspetto da un momento all'altro guarda!

  • @elizabethnekro3503
    @elizabethnekro3503 Месяц назад +2

    Grazie mille di nuovo per la tua testimonianza, ultimo aggiornamento: sono in lista d'attesa!!! 😱 Grazie a una tua utentA che mi ha ricommentato ho contattato una dottoressa di Pisa/Pavia che sembra molto formata. La lista d'attesa sarà di mesi ma credo ne valga la pena, si chiama Valentina Piras e pare più o meno una coetanea... Anch'io ho la sindrome dell'impostore ma poi mi ripiglio e penso che non è assolutamente possibile che sia neurotipica 😝E in tutta onestà neanche voglio esserlo!!! L'unica cosa che mi fa stare male è che accetto l'autismo, ma l'ADHD è un limite per intraprendere qualsiasi carriera e mi crea una grande frustrazione 😢Mi fa agire in modo irresponsabile, disorganizzato, impulsivo ecc. oltre al fatto che soffro di shopping compulsivo. Intanto vedo che tutti gli altri trovano la loro strada o sfruttano meglio dei talenti che magari ho anch'io o magari faccio le stesse cose anche meglio ma non so come renderle utili a livello remunerativo. Io poi posso solo lavorare part time o mi viene un breakdown dopo qualche mese perchè non so come gestire il mio tempo libero, voglio fare mille cose ma non ne faccio manco una perchè ho la paralisi ADHD. Spero questa cosa sia meglio gestibile facendo terapia, sono anche disposta a prendere farmaci perchè ora che sto accantonando il masking faccio dei disastri assurdi e non c'è ritorno 😅 Comunque mi fa piacere che stai meglio dopo tutta quella faticaccia e.... non prenderla come una cosa scortese, so che hai la sindrome dell'impostore anche tu perchè ce l'ho anch'io ma riconosco quando anche un'altra persona è nello spettro. Tu hai un modo di muovere gli occhi e delle espressioni facciali, tra l'altro carinissime ❤❤❤ che ho notato subito e penso che l'espressività sia uno dei tratti che ci distinguono dai neurotipici. Ripeto, secondo me è una cosa adorabile 😍

  • @VivazRock
    @VivazRock Месяц назад +3

    Occhio ai pregiudizi (come tu stessa hai detto): a me i farmaci mi hanno permesso di tornare alla VITA, presi sotto stretto controllo medico psichiatrico, terapia aggiustata durante la corsa (si può reagire male ad alcune molecole o alle quantità, per questo è importante stare con un& psichiatra). I farmaci sono ottimi alleati della psicoterapia, tra le altre cose.

    • @alexfs9492
      @alexfs9492 Месяц назад +1

      Non sono pregiudizi, visto che aumentano la possibilità di commettere crimini violenti ma non siete ancora pronti per questa conversazione.

    • @VivazRock
      @VivazRock Месяц назад

      @@alexfs9492 in realtà molto articoli riportano che il rischio di commettere crimini violenti in presenza di una malattia mentale è molto più alto se suddetta malattia non viene trattata adeguatamente (farmaci + psicoterapia).

  • @valelle44440
    @valelle44440 24 дня назад +1


    Ciao Shanti,
    Sarebbe bello conoscere anche i centri dove poter fare questo tipo di diagnosi e i costi. Grazie!!

  • @kimmonoqnem509
    @kimmonoqnem509 Месяц назад +9

    Shanti, why? Perché ci rimani male se non risulti plusdotata? Boh...

  • @noemisattack
    @noemisattack Месяц назад

    Cara Shanti, non riesco ad immaginare quanto sia liberatorio e spaventoso allo stesso tempo ricevere una diagnosi del genere. Sono convinta che l'ennesimo rimettersi in discussione e considerare nuove chiavi di lettura per tutte quelle che consideravi "stranezze" sarà l'inizio di una vita più ricca e autentica. Saprai trarre il meglio ed essere luce per gli altri, come lo sei per me da ormai 10 anni, un abbraccio 🫂🌹

  • @simolove1000
    @simolove1000 Месяц назад +1

    Ciao shanti, si video sulle relazioni, sui farmaci ma sopratutto su cosa sentivi tu... cioè i tuoi "sintomi" che ti hanno fatto pensare all'autismo o all'adhd. Grazie ❤❤❤

    • @aurorariccio4914
      @aurorariccio4914 Месяц назад +1

      Credo che per l'ultimo argomento che hai elencato ci sia già un suo video. Non l'ho visto ma mi sembra si chiami "perché mi farò valutare per ADHD"

  • @giuliapaparella9370
    @giuliapaparella9370 Месяц назад

    Grazie per questo video!! ❤ sarebbe davvero interessante avere un video su tutte quelle cose che sono uscite riguardanti adhd e autismo in infanzia e adolescenza.. io dopo anni finalmente mi sono decisa e sto iniziando lo stesso percorso, ma qui in italia, primo appuntamento a settembre!!

  • @chiarella5156
    @chiarella5156 Месяц назад

    Ciao! Mi hai fatto ripercorrere il percorso di mio figlio ,ora di 10 anni ! Sei una persona speciale in bocca al lupo per la tua vita ❤

  • @sarar.1703
    @sarar.1703 Месяц назад

    Grazie Shanti, non so come ringraziarti. Mi hai spinta finalmente ad approfondire la mia situazione già abbastanza accennata ma mai accettata, durante il mio lavoro e studi (sono analista del comportamento e lavoro molto con autismo). Basta nascondere la testa sotto la sabbia

  • @alexfs9492
    @alexfs9492 Месяц назад +4

    Nessuno ti sta obbligando ad assumere droghe, puoi benissimo rifiutarti, se ti preoccupa così tanto, anche se sarebbe molto incoerente: gli animali no e le droghe si?. In ogni caso, speriamo sia vero visto che ormai è diventato come fare coming out qualche anno fa: prima tutti queer ora tutti neurodivergenti.

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Месяц назад

      Ti faccio parlare con il mio psichiatra se non mi credi ahah detto questo percepisco una grande confusione da parte tua, non vedo il collegamento tra animali e droghe e mi chiedo perché parli di droghe dato che parlavamo di farmaci.

  • @isabellacicchetti6058
    @isabellacicchetti6058 Месяц назад +4

    Andateci piano a ricercare il riconoscimento ufficiale per queste patologie, che quando si tratta di conseguire o rinnovare la patente di guida sono bei problemi.

    • @diavolorossonero9255
      @diavolorossonero9255 27 дней назад

      Mmm ma no se vai nelle agenzie pratiche auto basta paghi 150 200€ a seconda della provincia se ne fregano ovvio che se vai direttamente in motorizzazione magari trovi qualche problema ma e difficile basta sentono l'odore della fresca diventano docili anche loro la patente te la rinnovano sempre salvo problemi con uso di stupefacenti o alcolici

    • @isabellacicchetti6058
      @isabellacicchetti6058 27 дней назад +2

      @@diavolorossonero9255 Parlo del conseguimento cioè dell'iscrizione a scuola guida a 18 anni. Ci sono casi di ragazzi con legge 104 e invalidità civile ai quali viene data la possibilità di prendere la patente ma la Commissione Medica Locale concede la validità di un anno anziché 10 dopo aver fatto le visite specialistiche prescritte..

    • @isag4411
      @isag4411 25 дней назад

      Sul conseguimento sono d’accordo, sul rinnovo se ne sbattono altamente. Lavoravo con anziani e ho visto patenti rinnovate nonostante condizioni di salute assurde, come problemi seri d’udito o chiari disturbi mentali! Ma basta pagare e tutto passa… sì, al massimo mettono il rinnovo ogni anno/due anni, ma sai che roba, tanto poi ogni volta è sempre la stessa storia 💶💶

  • @briantorretto90
    @briantorretto90 Месяц назад +16

    Ora hai un'etichetta da sfoggiare di cui non te ne farai assolutamente niente perchè il tuo percorso terapeutico sarebbe stato identico (ma con qualche euro in più in tasca). Sicuramente avrai trovato sollievo perchè adesso hai potuto scaricare le colpe di tutto quello che non ti piace di te su di un qualcosa "ESTERNO" da te, ma in realtà, a parte il ripulirti la coscienza, non ti cambierà la vita, o meglio, la cambierà ma solo perchè seguirai un percorso per superare i tuoi limiti (che gli psicologi e psichiatri avrebbero capito A PRESCINDERE dal pezzo di carta). Non ho mai seguito un percorso terapeutico ma non credo ci vorrebbe molto a capire che la mia difficoltà di finire i progetti iniziati e di laurearmi velocemente e la mia incapacità di avvertire la mia vita come realmente mia senza vederla come esterna da me, quasi in terza persona, come se fosse di qualcun altro, siano legate in realtà a qualche forma di neurodivergenza, ma il fatto è che avere il bollino non risolverebbe i miei problemi e non mi impedirebbe di vedere tutti che vanno avanti e io che rimango nel limbo del "potrei ma non riesco".
    Comunque non avevo dubbi che ti avrebbero diagnosticato qualcosa, ci hai messo così tanto impegno e dedizione che non ti saresti fermata finchè non ti avrebbero detto quello che volevi sentirti dire, cioè che se le cose non vanno come vorresti è perchè sei malata, anormale e quindi con qualcosa in meno rispetto a tutti gli altri. Io fossi in te imposterei la situazione come una SFIDA e non come un limite, cioè mi porrei degli obiettivi di vita concreti e mi metterei a provare a dimostrare che con la volontà puoi riuscirci lo stesso di realizzarti. Eviterei, quindi, di vedere la diagnosi come una malattia da curare perchè in quel modo finiresti davvero per vivere come una malata che deve dosare il cocktail di farmaci migliore per mettersi il cervello in ordine, il che non mi sembrerebbe un bell'epilogo per la tua vita. Il "nemico" ora è stato individuato: sfida te stessa per sconfiggerlo e magari, alla fine del percorso, capirai che non era neanche un nemico, non era una malattia, ma erano solo delle caratteristiche del tuo Essere che rendono te unica per quello che sei.

    • @maestratuttofare2626
      @maestratuttofare2626 Месяц назад +4

      Credo che tu non abbia capito a fondo cosa dice Shanti...ascoltala meglio e credimi non si tratta di avere un'etichetta ma di conoscere più a fondo come funziona il nostro cervello per cercare di vivere un po' meglio...io sono maestra di sostegno e ho visto diversi bimbi non diagnosticati e non poter essere aiutati nel modo più giusto...ho visto pediatri e neuropsichiatri non saper riconoscere l'autismo, convinti delle loro idee e poco aperti all'aggiornamento delle nuove conquiste della ricerca in questo ambito...

    • @briantorretto90
      @briantorretto90 Месяц назад +6

      @@maestratuttofare2626 Parlare di bambini che hanno limitazioni o magari problemi di inserimento nella vita società è un conto ed è giusto che siano inseriti il prima possibile in un percorso di accompagnamento, parlare invece di una persona di 34 anni che è PERFETTAMENTE INDIPENDENTE e capace di badare a sé stessa è un altro. La valutazione dei problemi psicologici è in parte oggettiva (si vanno test e colloqui) e in parte soggettiva perché magari succede che su 10 medici ne escano 1, 3, 6 che la pensano diversamente e non fanno la stessa diagnosi. Quindi l'unica cosa cosa che veramente conta non è vedere l'etichetta attaccata in fronte ma capire nello specifico di cosa ha bisogno lei per sentirsi bene e produttiva.

    • @laulago3771
      @laulago3771 Месяц назад +1

      ​@@briantorretto90ma non si comporta da malata, le neurodivergenze non sono malattie. Poi se dici che tu comunque resti sempre indietro rispetto agli altri, non credo che seguire i tuoi consigli sia un'idea ottima per il successo, onestamente. Forse sei tu a dover cambiare idea su te stesso e intraprendere un percorso. Che discorso è "ti consiglio di impostare le cose come una sfida invece di andare dai professionisti", se a te stesso/a non riesce?

    • @briantorretto90
      @briantorretto90 Месяц назад +3

      @@laulago3771 Io conosco i miei limiti, li vedo ogni giorno e cerco di superarli. Non vado da psicologi e psichiatri per etichettarli perché sapere che hanno un nome non mi cambierebbe assolutamente nulla in termini pratici. Io contesto la ricerca spasmodica di ricevere diagnosi e spendere soldi e fatica quando poi basterebbe solo farsi guidare da professionisti, come poi lei sta facendo. Parlando dell'ultima frase, volevo dire che oggi con troppa semplicità si tende a distinguere il sano dal malato quando magari la "malattia" è solo una manifestazione di una parte di noi stessi che ci caratterizza, cioè la neurodivergenza potrebbe essere vista, in questo caso, come un tratto distintivo che va accettato e non contrastato. Una volta che uno non si sente più un "malato", un "diverso", può allora vedere di impostare la vita come una sfida, cioè ad esempio io non riesco a studiare 8 ore al giorno ma mi impongo di starci 3 ore cercando di battere quel nervosismo che mi viene a essere vincolato dal dover leggere un libro. Ogni giorno combatto la mia tendenza a procrastinare. Certamente non sono un esempio da seguire ma almeno non vivo ogni giorno con ansia, attacchi di panico o depressione e cerco, nel mio piccolo, di impormi dei piccoli traguardi.

    • @gesucristo9707
      @gesucristo9707 Месяц назад +1

      "Non ho mai seguito un percorso terapeutico", si vede.

  • @melaniamattii7897
    @melaniamattii7897 Месяц назад +2

    Ciao Shanti, probabilmente la neuropsicologa era contenta della "norma" perchè ci sono casi in cui una plus-dotazione mette in discussione la diagnosi di autismo. La plusdotazione può mimare disagi dell'autismo; ho un carissimo amico che aveva dei sintomi simili all'autismo ma hanno capito che era la plusdotazione (lui è quasi a 140). Quindi probabile fosse contenta perchè le ha riconfermato fosse veramente autismo e non un adattamento. Naturalmente la mia è un opinione/conoscenza da persona coinvolta direttamente e da educatrice ma non da specialista. Un abbraccio

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Месяц назад +1

      Super interessante non sapevo di questa cosa!

  • @aredhelquillfly4860
    @aredhelquillfly4860 Месяц назад +2

    Ciao Shanti,
    ho iniziato il percorso di diagnosi grazie a te (alla tenera età di 34 anni), grazie!

  • @SaraGuella
    @SaraGuella Месяц назад

    Ciao Shanti, quando guardo questi tuoi video, riesci sempre a farmi commuovere (in questo caso mi riferisco alla parte finale). 🥺 In ogni caso, se tu fossi una mia amica, ti direi che sono orgogliosa di te. Hai voluto andare a fondo, capirti veramente e non è da tutti. Anche il fatto di parlare di queste tematiche così personali ed esporti, non è da tutti. Ma non si può sempre fare finta che vada tutto bene, quindi, come hai detto tu, le maschere è anche bello riuscire a toglierle. La tematica della psicologia a me interessa molto, quindi sarò ben contenta di ascoltare altri tuoi video se vorrai farli. Un abbraccio ❤

  • @sabrinafloris5058
    @sabrinafloris5058 Месяц назад

    Sono contenta che tu abbia ottenuto delle risposte.
    Grazie per aver condiviso questo percorso con noi.

  • @ireneiris9197
    @ireneiris9197 Месяц назад

    Ciao Shanti! Sono contenta che tu abbia finalmente avuto delle risposte, anche se mi dispiace che alcune cose ti creino preoccupazione come, ad esempio, i farmaci 🥹
    Spero davvero tanto che tu riesca a trovare il tuo equilibrio con questa nuova consapevolezza che hai di te stessa ❤
    Prenditi tutto il tempo che ti serve per metabolizzare il tutto e mi raccomando: abbi cura di te!

  • @b33tta
    @b33tta Месяц назад

    Che bel video! Posso solo aggiungere, magari per fugare qualche dubbio, che spesso i qi di noi persone neurodivergenti non sono interpretabili perché abbiamo indici troppo discrepanti, quindi un risultato medio può in realtà avere al suo interno indici che sono molto sopra la media! Infine, come accennavi tu, se non ti hanno fatto un test Wais, non possono aver calcolato il qi e quindi confermare o meno una plusdotazione! Spero di non essere stata invadente!

  • @NanaNushka8
    @NanaNushka8 Месяц назад +2

    Biiiiiiiiiii! Volevo vedere il video appena usciva, ma oggi (come spesso) mi sto perdendo via ma comunque cercando di andare col flow, cooomunqueeee
    AAAAHHH che bello arrivare a questo punto, dopo tutto questo tempo 🥹
    E mi fai venire voglia di vedere gli psichiatri che hai visto tu HAHA
    Eeee voglio assolutamente prendere un momento per parlare bene di tuttoo pleaseeee
    💜

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Месяц назад +1

      Ahahaha ci sentiamo presto babyyyy

  • @chiaragilardi
    @chiaragilardi 11 дней назад

    Ciao Shanti, Ci potresti spiegare le tabelle di confronto di adhd e autismo. Senza includere le tue risposte ma cosa hai analizzato e ricercato. Grazie❤

  • @gb1312
    @gb1312 Месяц назад +1

    Ciao Shanti, anche io prendo psicofarmaci contro ansia e depressione, mi piacerebbe vedere un video dove si parla dall'argomento (se non ne hai già fatto uno). Se ti va di condividere nello specifico la tua esperienza con i farmaci e come hai poi superato la depressione senza essi. Grazie❤️ sei carinissima

  • @lauragiolo1068
    @lauragiolo1068 Месяц назад

    Ciao Shanti, anche io ADHD diagnosticata ad inizio anno. Probabilmente è anche per questo che sono così tanto affezionata a te da moltissimi anni, ci riconosciamo a vicenda. Un abbraccio ✨

  • @Limitlessgirl1998
    @Limitlessgirl1998 Месяц назад +4

    Ci penso spesso a questa cosa perché sento di non funzionare molto bene. Soffro di ansia patologica, attacchi di panico e ho tantissimi pensieri intrusivi legati soprattutto alle ipocondrie. Sono in analisi con una psicologa e sto cercando di curare quest'ansia che mi porto dietro da 10 anni. Il terrore è che non cambierà niente, vedendo te mi chiedo: sei felice? quando una persona non funziona come vorrebbe è in grado di essere felice? Di essere serena? Di trascorrere un giorno senza pensare all'ansia? Tu ce la fai? Io posso farcela?

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Месяц назад +3

      Capisco la tua ansia, e non so darti risposte certe. Io sento che non sarò mai completamente "sana" o funzionante, ma in fondo chi lo é veramente? La felicità esiste davvero come obiettivo? Io penso che stare al mondo sia difficile a prescindere, e che si può essere sereni spesso, e questo é quello a cui ambisco, una pace generale. Secondo me questo é realistico anche per te, sono fiduciosa ♡♡♡

    • @isag4411
      @isag4411 24 дня назад

      Non sono una psicologa, ma penso che dovresti cominciare a considerare queste tue problematiche come parte di te, e non come tua intera personalità. Tu sei ben altro! Tu non sei l’ansia, l’ipocondria o gli attacchi di panico. Concentrati sui tuoi interessi, su ciò che ti piace, sulle persone che ti fanno star bene. E se il percorso psicologico che stai facendo non ti porta miglioramenti, cambia psicologa!
      Un abbraccio 😘

  • @ilfilomagicodiarianna
    @ilfilomagicodiarianna Месяц назад +3

    💓 Ciao Shanty 🌸 io sarei molto curiosa di sapere i tuoi pensieri… nel senso come pensi e reagisci alle cose rispetto alle persone definite “comuni”, grazie💓 Credo che sia liberatorio per te finalmente💓ne sono molto felice💓

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Месяц назад +2

      Ciao Ari ♡ se guardi il primo video sulle neurodivergenze già spiego un po' di caratteristiche, per il resto non so bene cosa dire perché non so cosa pensano necessariamente gli altri non so come dire AHAH

    • @ilfilomagicodiarianna
      @ilfilomagicodiarianna Месяц назад

      @@ShantiLives 🌸 Grazie mille l’ avró sicuramente visto ma lo riguarderó💓 in effetti hai ragione scusami🥹 pensavo che i medici ad esempio ti abbiano fatto degli esempi💓💓💓💓

  • @Ana-fg3lo
    @Ana-fg3lo Месяц назад

    Ciao Shanti, se per te non è tanto disturbante potresti fare una playlist apposta/rubrica dedicata ai disturbi mentali, neurodivergenze, psicofarmaci ecc...? Ti mando un abbraccio

  • @danielabear1430
    @danielabear1430 Месяц назад +1

    Ok, si ora mi hai fatto venire il dubbio pure a me sull'autismo
    E vorrei un video sull'argomento anche rispetto alla tua infanzia/adolescenza
    Sempre se desideri
    Non deve essere forzato❤❤

  • @IAmLegend9291
    @IAmLegend9291 25 дней назад +6

    Incredibile come negli anni te le diagnosticano tutte , e vai avanti di pillole . La psichiatria é una giostra dove una volta che ci salì poi non scendi più

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  24 дня назад +2

      Incredibile la leggerezza di questo commento, forse dovresti vedere meglio i miei video per sapere effettivamente cosa ho passato :)

  • @alessandrasalvatorisound
    @alessandrasalvatorisound Месяц назад

    Tesoro ❤ ti seguo da tantissimo e sono contenta che tu abbia finalmente avuto delle risposte a riguardo. È assurdo come ancora oggi il disturbo adhd sia visto possibile solo nel caso in cui si è iperattivi sin da bambini e se si va male a scuola. Bisogna informarsi meglio ed è bene che soprattutto gli specialisti si aggiornino.

  • @Mariagostina
    @Mariagostina Месяц назад

    Impossibile non ritrovarsi nelle tue parole finali 💔 Ti abbraccio forte!

  • @Marina-sz2kj
    @Marina-sz2kj Месяц назад +1

    Sono strafelice che tu abbia scoperto questa parte di te!

  • @thatbooknerdoverthere7899
    @thatbooknerdoverthere7899 Месяц назад +5

    Se può aiutare, secondo me va di moda fare il bastian contrario e il genio delle vite degli altri: perciò chiunque dica "egnegnegne ormai va di moda essere autistici egnegnegne" può cortesemente andarsene a zappare la terra coi denti e tenersi fuori dagli affari di persone che 1 non conosce nemmeno di striscio quindi come fai a sapere che quella persona sta "mentendo per le views" e 2 stanno facendo una cosa molto utile che potrebbe far comodo a persone nella stessa situazione che da anni cercano risposte su se stesse.

  • @br1Brown
    @br1Brown Месяц назад

    Complimenti davvero per il tuo percorso di consapevolezza

  • @simplya9741
    @simplya9741 Месяц назад

    Rinnovo la mia gratitudine e la stima nei tuoi confronti; di sicuro stai aiutando, non solo te stessa, ma anche la gente che ha la fortuna di guardarti. Come ti dissi tempo fa, il test per la plusdotazione è definito obsoleto dai professionisti stessi, perché riesce ad analizzare solo parzialmente il costrutto dell'intelligenza (esso stesso in evoluzione) e, come dici tu, il numero del QI non dovrebbe variare nel tempo (escludendo però che non ci sia una componente depressiva). Continuo a pensare che tu sia molto intelligente, sono felice che tu abbia trovato delle risposte e ti auguro di trovare strategie che ti aiutino a superare alcune problematiche. Un abbraccio

  • @nadezdas18
    @nadezdas18 Месяц назад

    Davvero interessante questa tua condivisione. Alcuni si chiedono se abbia un senso scoprire di essere nello spettro da adulti, ma io penso comunque di sì. Meglio sapere la verità, anche se tardi. Mi sembra che attualmente ci sia più consapevolezza, paradossalmente, tra la gente comune che tra i cosiddetti esperti! Ed è assurdo che non sappiano cosa sia questa neurodivergenza, né sappiano aiutarci con una terapia adeguata. Fino a qualche anno fa se provavi a ipotizzarne la diagnosi ti si mettevano a ridere in faccia.. e questo è sbagliato, frustrante e ingiusto. Trovo che parlarne come fai tu in prima persone è molto utile per diffondere conoscenza, confrontarci con te e tra di noi ..nella speranza che si smuova qualcosa.

  • @chiararossini6509
    @chiararossini6509 Месяц назад

    Congratulazioni Shanti! Sono felicissima che tu sia finalmente riuscita ad avere delle risposte!🫶🏻❤️
    Ho trovato molto interessante la parte in cui dici che fra le due cose la ADHD è quella che giudichi molto più negativa e problematica rispetto all’autismo. Se ti va, potresti approfondire questo aspetto? C’è una caratteristica in particolare della ADHD che ti sta “rovinando la vita”?
    Ti mando un abbraccio grandissimo e ti auguro tutto il meglio di questo mondo💞

    • @ShantiLives
      @ShantiLives  Месяц назад +1

      Devo farci un video dedicato perché potrei dire un miliardo di cose eheh grazie di cuore per essere interessata *:

  • @martinagreco7735
    @martinagreco7735 Месяц назад +1

    Potresti approfondire come ti relazionavi con lo studio, e come ti relazioni tutt'ora in merito a: certi 'problemi' di logica, e ai rapporti di amicizia?

  • @fiorinelcemento726
    @fiorinelcemento726 Месяц назад

    Parliamo col presupposto che sono molto contenta che finalmente hai trovato le tue risposte e anche io sono ADHD e sospetto di essere anche autistica e nella mia vita, in passato ti ho seguito tantissimo perché mi sentivo molto simile a te, ora capisco il perché🤣.
    Per quanto riguarda la storia degli psicofarmaci, ci sono degli psicofarmaci antidepressivi che sono utilizzati per la depressione con attacchi di rabbia, ansia, insonnia etc...
    E sono farmaci che tendono a "calmarti" e farmaci per la depressione con ipersonnia, stanchezza cronica etc ...
    I primi possono intontirti, i secondi anzi, sono attivanti, talmente tanto che a volte vengono utilizzati anche per la narcolessia e di certo non ti fanno venire sonno.
    Sicuramente c'è un problema di pregiudizio sugli psicofarmaci, ma è della società, non solo tuo, quindi non hai colpe, perché non tendono a cambiarti, tendono a farti funzionare al meglio, impedendo che la tua disabilità mentale, impatti troppo negativamente nella tua vita quotidiana.
    Anche una Tachipirina ti "modifica" il processo di guarigione, nonostante ciò la prendiamo se ne abbiamo bisogno senza troppi fronzoli.
    Posso solo dirti che io sono stata diagnosticata da piccola ADHD, ma non mi hanno dato psicofarmaci, infatti lɜ psichiatrɜ seguenti hanno tuttɜ fatto capire che sarebbe stato meglio. Perché io stavo tanto male e ho fatto stare male persone accanto a me, forse ho mascherato tanto durante le.visite, che non me li hanno voluti dare.
    Ho 21 anni e 11 anni fa avrei preferito che me li prescrivessero, da quando prendo regolarmente il Medikinet sono rinata!.