Stampa fotografica: come scegliere la carta

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 июл 2021
  • Oggigiorno l'offerta è quanto mai vasta, e spazia dalle carte fotografiche ai cartoncini fine art sino alle tele pittoriche. Ma come fare per scegliere il tipo di carta più adatto per stampare le nostre immagini? Scopriamolo insieme con questa chiacchierata!
    🖨 Acquista la stampante Epson SC-P900: bit.ly/3wHzM8R
    🛍 Scopri un'ampia gamma di carte per la stampa fine art: bit.ly/3eiimsV
    🤝 Iscriviti al canale e clicca sulla 🔔 campanella a fianco al tasto "iscritto" per ricevere un avviso ad ogni nuovo video che caricheremo!
    Scopri come ottenere fotografie con colori perfetti con questo CORSO COMPLETO SULLA GESTIONE DEL COLORE, dallo scatto alla stampa! 👉 bit.ly/3khzvXD
    🏪 Visita il nostro negozio online per scoprire una vasta gamma di prodotti per la fotografia e il video: www.apromastore.eu​​
    - Instagram - / apromastore. .
    - Facebook - / ​

Комментарии • 21

  • @studioparisotto
    @studioparisotto Год назад +1

    Grazie per i preziosi suggerimenti

  • @kingmane89ify
    @kingmane89ify 7 месяцев назад +1

    Grazie

  • @fabriandwayne
    @fabriandwayne 3 года назад

    Grazie Max. Chiarissimo come sempre.

  • @floren9956
    @floren9956 Месяц назад

    Che tipo di carta posso usare per realizzare le cover film dvd?

  • @viralproduction6047
    @viralproduction6047 3 месяца назад

    Complimenti per il video e grazie mille per i consigli! Volevo farle una domanda, io sono una fotografa e sto aprendo il mio studio, avrei in mente di offrire ai miei clienti anche un servizio di stampa ed arrivare a stampare fino al formato a1, saprebbe consigliarmi un plotter che possa donarmi immagini di alta qualità che faccia al caso mio. La ringrazio

  • @silvanodifatta8049
    @silvanodifatta8049 3 года назад +1

    Ottima spiegazione, come sempre in tutti in tuoi tutorial!
    Ho da poco comprato una Epson surecolor -SC P 900, prima avevo la Epson R 3000,vorrei sapere se possibile una informazione sull'impostazione della stampante tramite il software Epson Print Layout, mi spiego quando vado a scegliere il tipo di carta , il formato della carta stessa l'alimentazione della carta ( cassetto anteriore o posteriore ) basta l 'impostazione sul software o devo anche impostare manualmente il display della stampante?

    • @MassimoPinciroli
      @MassimoPinciroli 3 года назад

      Ciao Silvano, le impostazioni del driver (o di Epson Print Layout) prevalgono sempre su quelle del display stampante, quindi sarà sufficiente impostare nel software!

    • @silvanodifatta8049
      @silvanodifatta8049 3 года назад +1

      Grazie mille gentilissimo!!

  • @enonurb
    @enonurb Год назад +1

    cercavo un video tutorial sulle carte fotografiche e finalmente l'ho trovato. Che carta mi consiglia per stampe monocromatiche? Grazie

    • @apromastoresrl
      @apromastoresrl  Год назад

      Grazie del commento! In realtà a parte la scelta della carta in base ai fattori di cui ho parlato nel video, la buona resa "monocromatica" non è legata al supporto ma alla qualità (e stabilità) della stampante!

  • @Picchiolino75
    @Picchiolino75 3 года назад

    Grazie, sei stato molto chiaro. Ho una domanda, ma se uno deve stampare su una carta non epson, sia che sia lucida, opaca, semilucida, che impostazione deve usare nel driver? Segue la regola del tipo di carta? Anche se non epson? Grazie

    • @apromastoresrl
      @apromastoresrl  3 года назад +1

      Buongiorno Marco, solitamente i migliori produttori indipendenti di carta forniscono, oltre al profilo ICC, anche le indicazioni delle impostazioni da utilizzare con le principali stampanti fotografiche, come la P900. Tra l'altro tra le novità di questa stampante c'è anche un software molto utile proprio per chi utilizza carte "non Epson"... ne parlerò presto in un prossimo video! ;-)

  • @gianfrancogemini7937
    @gianfrancogemini7937 5 месяцев назад

    Buongiorno.
    Innanzitutto complimenti per il video.
    Una domanda, io stampo molti documenti (file in pdf) su carta fotografica opaca; lo faccio perché la considero una tipologia duratura nel tempo, anche per quanto riguarda la indelebilità della stampa stessa al tatto.
    Sei d'accordo?
    La stampa su carta fotografica l'ho sempre considerata come una stampa indelebile, anche a sfregamenti continui tra carta e carta o tra carta e mano.
    Come la pensi?
    Grazie in anticipo.

    • @apromastoresrl
      @apromastoresrl  5 месяцев назад

      la durata delle stampe è sempre legata alla durata dell'inchiostro, alla qualità della carta e alle condizioni di conservazione. Purtroppo non c'è nulla di indelebile... si possono solo mettere in pratica alcuni accorgimenti per fare in modo che le stampe durino il più a lungo possibile. E anche gli sfregamenti fra stampa e stampa possono influenzare negativamente...

  • @semperfidelis981
    @semperfidelis981 3 года назад

    Grazie davvero per queste perle di saggezza che non fanno altro che arricchire le nostre conoscenze, però non nascondo che da oggi un pensierino comincerei a farlo sulla stampante! Una sola domanda però, capisco che è una questione di quali carte si scelgono, ma orientativamente quante stampe si riuscirebbero a realizzare con un carico completo di cartucce? Considerando il costo di tutto lo slot di colori, vorrei capire se il gioco vale la candela.

    • @MassimoPinciroli
      @MassimoPinciroli 3 года назад +1

      Ciao! grazie del commento e degli apprezzamenti :-) Poni una domanda a cui però è molto difficile dare risposta. Ogni stampa, infatti, richiede un quantitativo diverso di inchiostri a seconda della dimensione ma, soprattutto, a seconda dei toni e delle densità dell'immagine che devi stampare. Quello che ti posso dire è che grazie alle cartucce ad alta capacità, la P900 ha un costo inchiostro più basso di quello delle comuni stampanti da tavolo e quindi se pensi di stampare un po' di copie ogni mese, può valere la pena prenderla in considerazione proprio per il risparmio che ti consentirà di fare anche se non devi sempre stampare in grande... ai tempi della P800 avevo fatto dei calcoli ed il risparmio nei confronti delle comuni stampanti A4/A3 era nell'ordine del 30%. Se fai una o due stampe al mese potrebbe non essere influente, ma se pensi di iniziare a stampare molto può essere interessante.

  • @mondomicio
    @mondomicio Год назад

    La coatizzazione.... ahahah

    • @MassimoPinciroli
      @MassimoPinciroli Год назад

      Coatizzazione effettivamente è un inglesismo che può "suonare" strano, ma che è oramai entrato nell'uso comune in diversi settori, come ad esempio anche quello della produzione del vetro. Se avessi usato l'italianissimo termine "spalmatura" probabilmente avrei suscitato una risata ancora più lunga ;-)

  • @giuseppe7231
    @giuseppe7231 7 дней назад

    Non è proprio vero che con la fotografia analogica la scelta delle carte era solo quella fra lucida e opaca, si poteva scegliere il livello di contrasto, il tipo di supporto, la pesantezza.