Spina Bifida, dalla prevenzione all'importanza della pratica sportiva

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024
  • [Riceviamo e pubblichiamo, l'ultima puntata di Spazio Salute dedicata alla spina bifida e trasmessa su Padre Pio TV poco prima della sospensione della rubrica a seguito del lock-down.]
    In studio, insieme alla giornalista Maria Antonia Di maggio, è intervenuto Giuseppe Cretì, medico responsabile dell'Unità di Urologia Pediatrica e coordinatore del “Gruppo interdisciplinare Spina Bifida” che da 10 anni, nell'IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, si occupa esclusivamente di questo tipo di pazienti.
    La spina bifida è una malformazione congenita che colpisce la colonna vertebrale del feto durante il primo periodo di formazione. Causa disabilità motorie e funzionali, tra cui la perdita della mobilità degli arti inferiori, la difficoltà nel controllo degli sfinteri e altre complicazioni neurologiche.
    Durante la puntata si è parlato di prevenzione, delle cure disponibili e di quanto sia importante, per questo tipo di pazienti, praticare attività fisica, grazie anche alla testimonianza di Pier Paolo, giovane studente universitario affetto da spina bifida, diventato in pochi anni uno sciatore provetto.
    Sull'argomento sono stati trasmessi anche 3 servizi: il primo è stato realizzato con Domenico Innaimo, presidente dell’ASBI-Associazione Spina Bifida e Idrocefalo di Puglia; il secondo e il terzo illustrano come si effettuano correttamente il cateterismo intermittente e l’irrigazione intestinale, e sono stati realizzati con la collaborazione degli infermieri riabilitatori Pio La Torre e Francesco Lauriola.

Комментарии •