Il manifesto di Ventotene, alle origini dell’Unione europea

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 фев 2025
  • Il Circolo Il Borgo inaugura il 2024 con un ciclo di incontri (ingresso libero) dal titolo “Da Ventotene a Bruxelles. Passato, presente e futuro della nostra storia”, in programma da gennaio a marzo. Il primo appuntamento ha avuto per tema “Il manifesto di Ventotene, alle origini dell’Unione europea” ed è stato guidato dal Prof. Fabio Corigliano dell’Università di Parma.
    Gli incontri - promossi da “Casa Europa di Parma”, il gruppo di soci de Il Borgo impegnato nell’approfondimento dei principali temi dell’integrazione europea e dalla Sezione di Parma del Movimento Federalista Europeo - sono patrocinati da Comune di Parma, dal Movimento Federalista Europeo dell’Emilia-Romagna e da Forum Cultura Parma.
    L’obiettivo è quello di offrire alla cittadinanza un’occasione per conoscere le origini dell’Unione Europea e per approfondire la riflessione sul significato dell’essere cittadini europei. In un momento storico caratterizzato da crescenti conflitti internazionali, in cui molti paesi europei spingono per l’adesione all’Unione - modello attrattivo di pace, benessere e valori democratici - l’Europa, che si prepara alle elezioni europee fissate per giugno prossimo - si trova oggi ad affrontare trasformazioni radicali, da quella ecologica, a quella sociale, istituzionale e geopolitica.

Комментарии •