--- Spoiler --- . . . . . . . . . . . In effetti... anche se per me in modo implicito l'hanno già fatto: hanno distrutto le ambientazioni del vecchio Dragon Age e hanno lasciato sott'intendere che qualsiasi azione, vera libertà nelle scelte che in quei videogiochi si aveva, in realtà sono state pilotate da questa entità. Rigiocandoci oggi a DAO ci dovremmo immaginare un tizio che ci sussurra cose e che manovri le nostre scelte. Scelte che non serviranno a niente perché sarà tutto distrutto in ogni caso, ma in ogni caso non abbiamo nemmeno la libertà di farle. Mi piace però pensare, almeno riguardo ai titoli successivi a DAO, che l'entità interferisca appena compiuta la scelta e che si metta a interpretare l'opzione scelta per far dire cose che non intendevamo dire. Tutte le volte che abbiamo bestemmiato nel vedere che scegliendo A si metteva a dire T.
Se penso che mi hanno distrutto la mia cara Minrathous e il mio amato Jaggernaut per questa fanfiction... Io non ci voglio credere. Che delusione. Comunque grazie per i ricaricamenti, Pregio, così non mi son dovuto subire la tortura di giocarlo.
"Che stupro di universo" Da fa dai tempi di Origins, con i libri che publicarono solo sulla lore e tutto, non posso che dire che questa frase è perfetta e riassume tutto. Un mondo fantasy interessantissimo con tante parti e tanti conflitti, tutto edulcorato, tutto sanitizzato, tutto dimenticato (che fino ha fatto la Chiesa in tutto questo? Andraste, le Divine...), e ciliegina sulla torta abbiamo gli illuminati alla fine, che francamente sono proprio il minimo.
Gaider ha lasciato un documento con tutte le risposte di lore. Aveva perfino previsto un finale alla serie, se ci fosse stato modo di vederla finire, anche se non so se quello è contenuto nel foglio magico. Praticamente ha preso quel foglio, han detto: "to' che storia!"... e l'hanno gettato nello scarico. E si son fatti la fanfiction degli amichetti che salvano il mondo. Criminali.
@@tmtrvllr Prima di buttarlo hanno scopiazzato qui e là però evidentemente... così, tanto per andare sul sicuro e far incavolare ancora di più i giocatori.
@@tmtrvllr Hanno fatto come fanno i localizzatori dal giapponese: prendono i termini più importanti, scartano il resto e inventano di loro pugno sulla base del "cosa sarebbe bello che il personaggio dicesse". Me li immagino così, li vedo fatti della stessa pasta.
Origins è il mio gioco preferito e questa ERA la mia lore preferita di sempre, contando anche film e libri... Non perdonerò mai EA per quello che ha combinato. Non solo mi ha privato di decine di risposte a domande sulla lore, per cui masterare qualche campagna in futuro richiederà un sacco di fanfiction da parte mia, ma NON POSSO MANCO CONDIVIDERE QUESTO PIACERECON ALTRE PERSONE, perché non me la sento di introdurre persone a Dragon Age sapendo che solo Origins merita e che poi tutto viene sputtanato...
"No, ma poi migliora"... "le ultime ore sono belle"... "il finale è bello, interessante, emozionante"... Ma che ca**o avete giocato voi che andate dicendo questo??? Filmati su filmati che provano in tutti i modi a rendersi interessanti e coinvolgenti non riuscendoci nemmeno per sbaglio, combattimenti tutti uguali in cui non si capisce un'ostia, robaccia da far saltare in aria a non finire (i bubboni! Mancavano i Sasso-Buco però, un peccato...) e, dulcis in fundo, i Massoni che fanno il loro ingresso in pompa magna se uno si è preso la briga di spulciare ogni singolo angolo di questa... roba... No, ma poi... dopo x ore... sul finale... migliora! UH, se migliora! L'unico momento in cui migliora, e posso dirlo perché ci ho provato, è quando si preme su disinstalla... E BASTA.
In una cosa migliora: il non ritrovarsi casse e oggetti da raccogliere nell'ultimo corridoio è come l'essersi tolti un dente dolorante. Si sente il buco tra i denti, ma c'è anche un certo sollievo. Il che fa ridere, praticamente migliora perché hanno rimosso qualcosa.
Posso dire che guardando il video non si capisce niente del combattimento? vedo solo una orgia di luci, linee, cerchi, esplosioni, blob fosforescenti che illuminato tutto lo schermo coperti da 10-15 sovraimpressioni di centinaia di danni fatti. Pensare che si è passati da Origins a questo lascia veramente di stucco
Sarebbe da chiedere a chi ci ha passato giorni e/o settimane assieme... Ed anche questo, se ce ne fosse bisogno, denota la maestria nella scrittura del tutto, fra l'altro.
Spoiler (a chi interessa, nel dubbio lo specifico) . . . . . . . . 2:00:00 Ma è possibile che siano tutti sconvolti per la morte di Davrin e te ne parlano ma quando è schiattato Varric NESSUNO ha fatto un minimo commento? Tutto per farti credere che fosse ancora vivo, ma non ha senso 😂 Pure Harding che lo conosce da tempo non ha detto una parola. Che scrittura demmé madonna santa E poi ora che hai scoperto la verità manco un dialogo per avere spiegazioni. So che dopo dicono cose a Rook, ma dovrebbe essere la prima cosa da discutere appena scoperto Edit: 2:06:00 Se aveste parlato di Varric ogni tanto invece che starvene tutti zitti magari, invece no nessun commento 😂 E poi ti trovavano a parlare da solo come un pazzo. No vabbè io non ce la faccio più 🤣
No, infatti, non ha un minimo di senso... Tra l'altro è morto anche il custode grigio infatti, ma oh... da quello che si è visto nessuno che ne faccia parola, non una linea di dialogo in più del minimo sindacale (o forse anche meno). 5 secondi dopo che è successo è passato tutto e via andare, tanto...
"Ma è possibile che siano tutti sconvolti per la morte di Davrin e te ne parlano ma quando è schiattato Varric NESSUNO ha fatto un minimo commento?" Eh ma Varric non è uno dei Veilguard, nè membro delle 6 fazioni, nè un poveraccio, nè Solas. Quindi non conta un cazzo.
@@93simon1sono molto scettico sul finale post credit . In inquisition si era parlato di un gruppo misterioso al di là del mare , proveniente da un altro continente al di fuori del Thedas. Dubito fortemente che centrino loro con Loghain , ma gli eventi di DA2 ed Inquisition il loro zampino avrebbe senso
il final ha effettivamente delle ripercussioni in base alle scelte, non è un brutto finale, lo ho apprezzato ci sono momenti catartici, non salva il gioco ovviamente.
...ma è vera la cosa? Voglio essere più critico possibile. In realtà sono scelte di cui non puoi sapere l'esito. Ci sono delle ripercussioni, ma strettamente involontarie, non sono delle vere decisioni ma lanci di moneta con... la soluzione giusta. Perché c'è la soluzione corretta. Quindi è più un Quiz in cui facendo le scelte sbagliate il personaggio rischia di morire. (Sia chiaro, non è tanto una volontà di non voler salvare niente di questo videogioco, ma più la volontà di non ammorbidirmi soltanto perché c'è la parvenza di qualcosa di buono.)
@@anonimo6603 il gioco ha i suoi positivi, non è un gioco da 3, è un 6 minimo perche alla fine il gioco è servibile. ma non è un buon dragon age, un pessimo dragon age. Che poin non è un un tiro di moneta, per niente, è un dato di fatto che i pg possono sopravvivere, tutti. devi mettere i personaggi giusti nelle situazioni che i personaggi siano piu adatti. ovviamete se hai avuto zero interesse con i companion, è chiaro che non si capisce bene quele è la situzione giusta. il finale è ottimo dal punto di vita di un gdr, perche ci sono conseguenze se si sceglie male. esattamente come in BG3. Ripeto il gioco non è salvabile, ma non bisogna dare fuoco a tutto solo per ripicca o astio, non è sano.
@@Heresyteller bhe è questione di gusti...come DA io l'ho trovato pure peggio da giocare. La parte nel mezzo, fra quest secondarie, "esplorazione" etc l'ho trovata migliore. Ma è cmq tutto un fango sul quale non nutrivo alcuna aspettativa
@@Heresyteller punti di vista ed esperienze diverse, con una unica verità assoluta, appunto, ossia che il gioco è al massimo sufficiente, se non mediocre.
@@Heresyteller Io sono d'accordo con lore85Werty. Ingozzarmi di "cinematiche" non da soddisfazione, non a questo punto, almeno le prime otto ore erano comunque una novità (Sei appena entrato nel videogioco, non era ancora iniziato il processo di nausea.) ma queste ore non hanno nulla di realmente concreto. Bella l'eclissi, eh. Ma basta. Forse si solleva l'ultimo corridoio perché così ci si evita di avere la mappa tappezzata di oro e chest, che erano veramente anti-climatiche. Ma è un accontentino. (Oltre che assurdo allo stesso tempo, ma lo è solo perché la loro presenza era assurda di per se e la loro mancanza improvvisa ti fa comprendere l'assurdità della loro presenza.) Mandare la gente in giro, per quanto (come ho detto prima) poter vedere scenari differenti possa essere divertente... la maggior parte è roba buttata li, si salva giusto giusto quella della mocciosa irritante (e presumo che ci sia una versione per la nana, nana completamente inutile. Come anche il non morto, praticamente non esiste.). Ma ehi, anche all'inizio i personaggi... facevano cose e non solo presenza. Considerando che le scelte (con tanto di suggerimento, quindi è un processo guidato, un "sasso buco" con le formine dove il gioco ti dice sostanzialmente dove mettere i pezzi) sono dei "vai la" e "vai qua", roba tristissima. La boss fight... vabbé, è stata arata, chissà, ma a vederla è parecchio triste.
@ a parte che è il primo e a parte che a me piace, mi fa solo ridere questa continua serie di titoli insofferenti. Detto questo riformulo la domanda, se non ti piace il mio commento, perché non tiri dritto e ti fai i cazzi tuoi, paladino della giustizia?
La delusione che ho provato a vedere le recensioni e i gameplay di RUclipsr che stimavo che non fanno altro che gettare cacca non ha fine. Ma non si sta un po' esagerando?
David Gaider scrisse un intero libro per approfondire la psicologia di Loghain, ma purtroppo alla fine "Ha stato gli Illuminati!"
Il finale è proprio l'insulto finale alla serie, l'ultimo chiodo sulla bara.
Comunque a questo gioco si possono muovere molte critiche, ma per quanto riguarda i bubboni hanno fatto un gran lavoro.
E li hanno usati come il prezzemolo: ovunque.
La post credit scene suona come una minaccia, del tipo: "attenti, che se non fate i bravi cagheremo pure sulla lore dei vecchi dragon age"
--- Spoiler ---
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
In effetti... anche se per me in modo implicito l'hanno già fatto: hanno distrutto le ambientazioni del vecchio Dragon Age e hanno lasciato sott'intendere che qualsiasi azione, vera libertà nelle scelte che in quei videogiochi si aveva, in realtà sono state pilotate da questa entità. Rigiocandoci oggi a DAO ci dovremmo immaginare un tizio che ci sussurra cose e che manovri le nostre scelte. Scelte che non serviranno a niente perché sarà tutto distrutto in ogni caso, ma in ogni caso non abbiamo nemmeno la libertà di farle.
Mi piace però pensare, almeno riguardo ai titoli successivi a DAO, che l'entità interferisca appena compiuta la scelta e che si metta a interpretare l'opzione scelta per far dire cose che non intendevamo dire. Tutte le volte che abbiamo bestemmiato nel vedere che scegliendo A si metteva a dire T.
A 4:50 compare un euforico Aligi, fiero di aver fatto tutte le secondarie
L'euforia è palpabile.
Euforico è poco, molto poco... ci vorrebbe qualcosa di più incisivo 😅😅
Se penso che mi hanno distrutto la mia cara Minrathous e il mio amato Jaggernaut per questa fanfiction...
Io non ci voglio credere. Che delusione.
Comunque grazie per i ricaricamenti, Pregio, così non mi son dovuto subire la tortura di giocarlo.
È già tanto che non lo hanno ucciso a inizio avventura, frase invecchiata malissimo
"Che stupro di universo"
Da fa dai tempi di Origins, con i libri che publicarono solo sulla lore e tutto, non posso che dire che questa frase è perfetta e riassume tutto.
Un mondo fantasy interessantissimo con tante parti e tanti conflitti, tutto edulcorato, tutto sanitizzato, tutto dimenticato (che fino ha fatto la Chiesa in tutto questo? Andraste, le Divine...), e ciliegina sulla torta abbiamo gli illuminati alla fine, che francamente sono proprio il minimo.
Gaider ha lasciato un documento con tutte le risposte di lore. Aveva perfino previsto un finale alla serie, se ci fosse stato modo di vederla finire, anche se non so se quello è contenuto nel foglio magico.
Praticamente ha preso quel foglio, han detto: "to' che storia!"... e l'hanno gettato nello scarico.
E si son fatti la fanfiction degli amichetti che salvano il mondo. Criminali.
@@tmtrvllr Prima di buttarlo hanno scopiazzato qui e là però evidentemente... così, tanto per andare sul sicuro e far incavolare ancora di più i giocatori.
@@tmtrvllr Hanno fatto come fanno i localizzatori dal giapponese: prendono i termini più importanti, scartano il resto e inventano di loro pugno sulla base del "cosa sarebbe bello che il personaggio dicesse". Me li immagino così, li vedo fatti della stessa pasta.
Origins è il mio gioco preferito e questa ERA la mia lore preferita di sempre, contando anche film e libri...
Non perdonerò mai EA per quello che ha combinato. Non solo mi ha privato di decine di risposte a domande sulla lore, per cui masterare qualche campagna in futuro richiederà un sacco di fanfiction da parte mia, ma NON POSSO MANCO CONDIVIDERE QUESTO PIACERECON ALTRE PERSONE, perché non me la sento di introdurre persone a Dragon Age sapendo che solo Origins merita e che poi tutto viene sputtanato...
"No, ma poi migliora"... "le ultime ore sono belle"... "il finale è bello, interessante, emozionante"... Ma che ca**o avete giocato voi che andate dicendo questo???
Filmati su filmati che provano in tutti i modi a rendersi interessanti e coinvolgenti non riuscendoci nemmeno per sbaglio, combattimenti tutti uguali in cui non si capisce un'ostia, robaccia da far saltare in aria a non finire (i bubboni! Mancavano i Sasso-Buco però, un peccato...) e, dulcis in fundo, i Massoni che fanno il loro ingresso in pompa magna se uno si è preso la briga di spulciare ogni singolo angolo di questa... roba...
No, ma poi... dopo x ore... sul finale... migliora! UH, se migliora!
L'unico momento in cui migliora, e posso dirlo perché ci ho provato, è quando si preme su disinstalla... E BASTA.
In una cosa migliora: il non ritrovarsi casse e oggetti da raccogliere nell'ultimo corridoio è come l'essersi tolti un dente dolorante. Si sente il buco tra i denti, ma c'è anche un certo sollievo. Il che fa ridere, praticamente migliora perché hanno rimosso qualcosa.
Persone prive di spirito critico che giocano a 2 videogiochi l'anno in croce
Pregi, se ti incontro per strada ti abbraccio. Lo hai fatto per tutti noi :)
Posso dire che guardando il video non si capisce niente del combattimento? vedo solo una orgia di luci, linee, cerchi, esplosioni, blob fosforescenti che illuminato tutto lo schermo coperti da 10-15 sovraimpressioni di centinaia di danni fatti. Pensare che si è passati da Origins a questo lascia veramente di stucco
A parte tutto, ad inizio gioco non si vedeva dove veniva pugnalato? Quindi era palese la cosa e la cosa strana era appunto lui ferito ad una gamba
Sarebbe da chiedere a chi ci ha passato giorni e/o settimane assieme... Ed anche questo, se ce ne fosse bisogno, denota la maestria nella scrittura del tutto, fra l'altro.
Spoiler (a chi interessa, nel dubbio lo specifico)
.
.
.
.
.
.
.
.
2:00:00 Ma è possibile che siano tutti sconvolti per la morte di Davrin e te ne parlano ma quando è schiattato Varric NESSUNO ha fatto un minimo commento? Tutto per farti credere che fosse ancora vivo, ma non ha senso 😂 Pure Harding che lo conosce da tempo non ha detto una parola. Che scrittura demmé madonna santa
E poi ora che hai scoperto la verità manco un dialogo per avere spiegazioni. So che dopo dicono cose a Rook, ma dovrebbe essere la prima cosa da discutere appena scoperto
Edit: 2:06:00 Se aveste parlato di Varric ogni tanto invece che starvene tutti zitti magari, invece no nessun commento 😂 E poi ti trovavano a parlare da solo come un pazzo. No vabbè io non ce la faccio più 🤣
No, infatti, non ha un minimo di senso... Tra l'altro è morto anche il custode grigio infatti, ma oh... da quello che si è visto nessuno che ne faccia parola, non una linea di dialogo in più del minimo sindacale (o forse anche meno). 5 secondi dopo che è successo è passato tutto e via andare, tanto...
@@93simon1Io mi chiedo come abbiano potuto a fine sviluppo ritenersi soddisfatti, è tra le scritture più brutte mai viste
@@ariellpap Hanno mandato i loro figli all'università dopo questi dieci anni, si saranno sentiti soddisfatti.
"Ma è possibile che siano tutti sconvolti per la morte di Davrin e te ne parlano ma quando è schiattato Varric NESSUNO ha fatto un minimo commento?"
Eh ma Varric non è uno dei Veilguard, nè membro delle 6 fazioni, nè un poveraccio, nè Solas.
Quindi non conta un cazzo.
@@tmtrvllr Non ricordo, ma è mai stato pronunciato il nome "Veilguard" all'interno del gioco? Forse ero pesantemente distratto.
esci dal gioco e DISINSTALLA
e chiedi il rimborso nonostante le 50 ore solo per mandare un messaggio
@@Belzemoon Rimborso e risarcimento per danno morale ed esistenziale.
Seconda fase è blu 😂😂😂
Come il demone della forgia di Ds2 🤣🤣🤣
Sto gioco trasuda Marvel perfino in quei titoli di coda stile Averngers. Mamma mia...
La parte finale è l’unica cosa che si salva di sto gioco
Ma neanche tanto a dire il vero...
@@93simon1sono molto scettico sul finale post credit . In inquisition si era parlato di un gruppo misterioso al di là del mare , proveniente da un altro continente al di fuori del Thedas. Dubito fortemente che centrino loro con Loghain , ma gli eventi di DA2 ed Inquisition il loro zampino avrebbe senso
@@matp7786 Sarebbe un po' (tanto) tirata per i capelli come cosa, ma, del resto... visti i risultati fin qui raggiunti non mi stupirebbe più di tanto.
Intendi i titoli di coda? Si in effetti è la parte migliore del gioco
Io sono a 50 ore su metaphor e ne vorrei giocare altre 200 cosi 😅
Non c'è ancora abbstanza viola...
3:35:24 arriva l’ inquisitore in pigiama
"le ultime 2 ore sono belle", mannaggia a voi e al vostro copium
Uscirà per il gamepass sto coso ????
3:03:54 😂😂
Bellara la cazzona real MVP
Non ci giocherei neanche se mi pagassero
il final ha effettivamente delle ripercussioni in base alle scelte, non è un brutto finale, lo ho apprezzato ci sono momenti catartici, non salva il gioco ovviamente.
...ma è vera la cosa? Voglio essere più critico possibile.
In realtà sono scelte di cui non puoi sapere l'esito. Ci sono delle ripercussioni, ma strettamente involontarie, non sono delle vere decisioni ma lanci di moneta con... la soluzione giusta. Perché c'è la soluzione corretta. Quindi è più un Quiz in cui facendo le scelte sbagliate il personaggio rischia di morire.
(Sia chiaro, non è tanto una volontà di non voler salvare niente di questo videogioco, ma più la volontà di non ammorbidirmi soltanto perché c'è la parvenza di qualcosa di buono.)
@@anonimo6603 il gioco ha i suoi positivi, non è un gioco da 3, è un 6 minimo perche alla fine il gioco è servibile. ma non è un buon dragon age, un pessimo dragon age.
Che poin non è un un tiro di moneta, per niente, è un dato di fatto che i pg possono sopravvivere, tutti. devi mettere i personaggi giusti nelle situazioni che i personaggi siano piu adatti. ovviamete se hai avuto zero interesse con i companion, è chiaro che non si capisce bene quele è la situzione giusta. il finale è ottimo dal punto di vita di un gdr, perche ci sono conseguenze se si sceglie male. esattamente come in BG3.
Ripeto il gioco non è salvabile, ma non bisogna dare fuoco a tutto solo per ripicca o astio, non è sano.
Pregi io penso che per dare un buon voto a questo gioco o non hai mai giocato ai precedenti giochi Bioware o sei in malafede.
Dio santo che gioco di merda.
E c'è gente che lo difende pure, soprattutto dopo che è uscito un capolavoro come Baldur's Gate 3
Ma anche se BG3 non fosse mai esistito... gli stessi Dragon Age lo rendono impresentabile.
bho per me la parte finale è la peggiore del gioco...pure le prime famose 8h erano meglio
bro ma dove, va bene criticare il gioco, a me non è piaciuto, ma il finale è strutturato ben in termini di scelte. ovviamente non salva il goco.
@@Heresyteller bhe è questione di gusti...come DA io l'ho trovato pure peggio da giocare. La parte nel mezzo, fra quest secondarie, "esplorazione" etc l'ho trovata migliore. Ma è cmq tutto un fango sul quale non nutrivo alcuna aspettativa
@@lore85Werty e ci sta concordo, è il peggior dragon age, io però do a cesare quel che è di cesare, anche se trovo il prodotto insufficente.
@@Heresyteller punti di vista ed esperienze diverse, con una unica verità assoluta, appunto, ossia che il gioco è al massimo sufficiente, se non mediocre.
@@Heresyteller Io sono d'accordo con lore85Werty. Ingozzarmi di "cinematiche" non da soddisfazione, non a questo punto, almeno le prime otto ore erano comunque una novità (Sei appena entrato nel videogioco, non era ancora iniziato il processo di nausea.) ma queste ore non hanno nulla di realmente concreto. Bella l'eclissi, eh. Ma basta.
Forse si solleva l'ultimo corridoio perché così ci si evita di avere la mappa tappezzata di oro e chest, che erano veramente anti-climatiche. Ma è un accontentino. (Oltre che assurdo allo stesso tempo, ma lo è solo perché la loro presenza era assurda di per se e la loro mancanza improvvisa ti fa comprendere l'assurdità della loro presenza.)
Mandare la gente in giro, per quanto (come ho detto prima) poter vedere scenari differenti possa essere divertente... la maggior parte è roba buttata li, si salva giusto giusto quella della mocciosa irritante (e presumo che ci sia una versione per la nana, nana completamente inutile. Come anche il non morto, praticamente non esiste.). Ma ehi, anche all'inizio i personaggi... facevano cose e non solo presenza.
Considerando che le scelte (con tanto di suggerimento, quindi è un processo guidato, un "sasso buco" con le formine dove il gioco ti dice sostanzialmente dove mettere i pezzi) sono dei "vai la" e "vai qua", roba tristissima. La boss fight... vabbé, è stata arata, chissà, ma a vederla è parecchio triste.
🤮🤮🤮🤮🤮🤮
La parte più bella è quando pregianza chiude il video consapevole di aver finito una grandissima merd4 di "gioco" 😍🤩
Ma se non ti piace perché continui a giocarlo con questi titoli vittimisti? E’ imbarazzante
Ma se non ti piace perché continui a guardarlo con questi commenti noiosi? È imbarazzante
Perché vuole recensirlo, per farlo deve giocarlo.
@ a parte che è il primo e a parte che a me piace, mi fa solo ridere questa continua serie di titoli insofferenti. Detto questo riformulo la domanda, se non ti piace il mio commento, perché non tiri dritto e ti fai i cazzi tuoi, paladino della giustizia?
@@riccardoonedrive4643 onesto.
La delusione che ho provato a vedere le recensioni e i gameplay di RUclipsr che stimavo che non fanno altro che gettare cacca non ha fine. Ma non si sta un po' esagerando?