La ricerca delle fonti è una parte che mi ha sempre interessato. Ho notato spesso che se uno dei dati disponibili fosse erroneamente trascritto, la ricerca non porterebbe a nessun risultato. Per esempio la data 1973 non è congruente con le altre informazioni, ma se per caso l'autore si fosse confuso con 1963, tutto sarebbe invece allineato. Questo è molto importante al fine di liquidare la vicenda come una montatura.
Rimarrebbe il problema del nome del capitano, che non risulta sia esistito, e il fatto che nessun quotidiano riportò la notizia. Non penso che Sweeney abbia inventato la storia di sana pianta perché nel suo libro gli altri episodi dispongono di fonti e perché quello che riporta è virgolettato. Bisognerebbe scoprire la sua fonte originaria, ma purtroppo è morto qualche anno fa.
@@CriptoZoo-lorenzorossi non so se anche il registro navale sia stato consultato per l'anno corretto. Non sappiamo se nel frattempo fino al 1973 questo comandante non sia stato depennato per qualche motivo. Se la storia è apparsa su una lettera al segretario coloniale è possibile che la nave operasse nell'ambito di competenza dell'ufficio stesso(per esempio per l'immigrazione e spedizioni di merci) e quindi l'informazione difficilmente sarebbe trapelata alla stampa. Di rimorchiatori oceanici Hercules ce n'erano diversi registrati ai Lloyd's. Ho letto un blog dove una persona ha effettuato il tuo stesso percorso, ma é chiaro che se tu chiedi ad un addetto dell'archivio di cercare dati per una data, questo lo fa e basta. Sarebbe stato più efficace se fosse andato personalmente.
@@augustoproietti8975 però tieni conto che la ricerca del nome del capitano si può fare a prescindere dall'anno e non ha comunque dato nessun risultato 🤷♂️
@@augustoproietti8975 Eccomi, scusa per il ritardo. Ho cannato io. Gli archivi esistono per i capitani di navi militari, non per le mercantili. Sto preparando il video sul caso dell'U-28, ma l'archivio online riguarda solo gli u-boat: uboat.net/ Per i capitani mercantili bisogna invece procedere "a mano" cercando in siti vari, archivi museali, società storiche etc. A oggi non siamo riusciti a trovare nessun Langley Smith associato a una Kuranda, ma non significa per forza di cose che non sia esistito.
Argomento interessantissimo e ben trattato come sempre. Mi sarebbe piaciuto sapere il trattamento che si deve fare in caso di una puntura di Medusa comune, esistono molti rimedi ma non ho mai sentito argomentare in modo competente ed esaustivo. In genere i rimedi sembrano un catalogo redatto dalla nonna.
Io ho fatto a suo tempo una ricerca per esigenza personale e sono giunto alla conclusione che è utile avere in borsa quando si va al mare un po di cloruro di alluminio (e anche quando si fanno escursioni nella natura), si trova in qualsiasi farmacia.. Ne ho testato personalmente l'efficacia in caso di contatto con le ortiche.
Insomma, qua in Italia posso fare il bagno tranquilla, mi pare ;) Grazie mille per il video, davvero interessante, come sempre! Però mi sa che adesso vado a riguardarmi quello che avevi già pubblicato perché mi stavo chiedendo quale sia la più letale o pericolosa al mondo, ma probabilmente l'hai già spiegato.
Grazie per il video, interessantissimo come sempre!! Avevo una domanda, ma credo di essere arrivato tardi in chat... Dal momento che lavoro quotidianamente con i dati satellitari, mi è venuto un pensiero: che tu sappia, i dati satellitari ad alta risoluzione hanno mai rilevato qualcosa di "inspiegato" negli oceani? Oppure sono mai stati usati per verificare la bontà di un avvistamento? Grazie
Si, purtroppo mi si era chiusa la pagina 😥 L'unico episodio che mi viene in mente su due piedi è questo: www.periodicoitaliano.it/2021/12/21/trova-un-mostro-marino-gigante-vicino-lantartide-su-google-maps-di-cosa-si-tratta/
Ci vorrebbe un video anche sulla Chrysaora Achlyos, o magari sul "fantasma gigante" Stygiomedusa gigantea, per dimensioni dovrebbero essere simili alla medusa di Nomura citata nel video
GRANDISSIMO LORENZO!!! VOGLIO CRIPTOZOO RICONOSCIUTO FARMACO SALVAVITA!!! Ti prego dissipa un dubbio che mi attanaglia!...ma la presenza di meduse è indice di un mare pulito o inquinato?...GRAZIE ANTICIPATAMENTE DELLA RISPOSTA!
Quando da piccola c'era in TV Giacobbo che faceva servizi sensazionalistici sulla criptozoologia, non avrei ma pensato che l'argomento sarebbe finito ad appassionarmi così tanto lol
Ciao grazie anche per questo video , volevo chiederti se ti risulta che Jacques Cousteau in una delle sue immersioni abbia incontrato un pesce palla di dimensioni straordinarie?
Mi viene in mente due miei amici che, un anno fa, attraversarono un tratto di mare infestato dalle meduse: uno non venne sfiorato, l'altro le prese tutte
Domando scusa, ma questa volta ho dovuto saltare la premiere. Alle 19 stavo tornando a casa dal lavoro e siccome ero in motocicletta non ho potuto seguirla, recupero adesso.
Se Agassi dovesse essere stato onesto (sbagliarsi di così tanto?) quale potrebbe essere la ragione di una tale misurazione? Magari una specie in via d'estinzione o una deformazione della carcassa?
Questo fatto è avvenuto in Nuova Zelanda, una tempesta ha spinto una enorme medusa sul ponte di un peschereccio e un marinaio è morto per le ustioni causate dai suoi tentacoli. Correggetemi se sbaglio.
@@enricazunic2645 se posso mi intrometto: confermo quanto detto da Lorenzo: in quell'avventura Holmes è da solo e infatti è narrata in prima persona. Se posso far pubblicità a terzi, ce n'è una bella lettura eseguita da "Vir la forza delle parole" qui su RUclips. ;-)
Bel video come sempre. Riguardo la presenza di possibili esseri giganteschi ancora da scoprire,potrebbe essere che esistano in natura meccanismi di adattamento a noi sconosciuti che in qualche modo hanno permesso il raggiungimento di dimensioni da noi ritenute improbabili(se non impossibili)? Dopotutto di recente è stato scoperto un batterio lungo un centimetro e si stima che ce ne siano anche di più grandi,gli scienziati,per loro stessa ammissione,mai avrebbero pensato che fosse fattibile l'esistenza di un tale organismo. Quindi chissà,magari in futuro succederà qualcosa di analogo anche nell'oceano.
Ma toh! Ecco da dove ha tratto ispirazione Conan Doyle per uno dei suoi racconti, i protagonisti sono Sherlock Holmes, il Dr Watson e...una medusa criniera di leone nei panni dell'assassino.
Oddio ,una medusa colossale implica anche una dieta idonea alle sue dimensioni: tonni ,pesci spada , etc . Inoltre, correggimi se sbaglio, mi sembra di ricordare che in natura gli animali provvisti di veleno , penso a certe varietà di scorpioni asiatici,se più grandi rispetto ai loro parenti di taglia minore, hanno un veleno meno potente proprio per scongiurare problemi ecologici ( un veleno potente in relazione alle dimensioni giganti del suo possessore , significa molti più decessi nel regno animale e/o squilibri ambientali a lungo andare...)Per cui ,un bestione gelatinoso di 20 tonnellate farebbe fuori pure le balene 🤣
Non saprei dirti se esiste una correlazione tra taglia e potenza del veleno. Sicuramente un parametro che influisce molto è anche la quantità. La vipera comune ad esempio ha un veleno di tutto rispetto, ma ne possiede talmente poco che solo raramente crea seri problemi a un essere umano.
La cadenza della tua voce mette tranquillità... è un piacere ascoltarti 🤗
Grazie 😊
Uno dei migliori canali di divulgazione in Italia.
Troppo buono 😊
@@CriptoZoo-lorenzorossi no, condivido il pensiero!
@@CriptoZoo-lorenzorossi ti meriti tutti i complimenti Lorenzo.
Video sempre all'altezza delle mie aspettative altissime, grazie!
Dietro a questi video c’è tantissimo lavoro di ricerca, complimenti!
Interessante ed esaustivo, come sempre!
Grazie 😊
Sempre preciso e interessante, grazie!
Magari tre video al mese! ❤
Io gli animali che temo di più durante la stagione estiva sono i turisti
Idem
Io aspetto ora i viaggi organizzati alla ricerca di criptidi!
Wow meduse giganti????🔥🔥 fighissimo
Con questo video esaudisci un mio grande desiderio! PS. Dove posso trovare il tuo libro? Grazie!
Continuo a sperare in un video riguardante i presunti mostri lacustri Americani 🙂
Arriverà 👍
Bel contenuto. Esposto chiaramente. Ti meriti un bel like.
Grazie 😊
Cavoli sta volta pensavo di sentir parlare di mostri viventi! Ma me lo sento che prima o poi un mostro affiorirà!👍👍👍👍👍👍
Non facciamo scherzi che domani inizio le vacanze al mare e gia solo leggengo il titolo ho l'ansia XD
La ricerca delle fonti è una parte che mi ha sempre interessato. Ho notato spesso che se uno dei dati disponibili fosse erroneamente trascritto, la ricerca non porterebbe a nessun risultato. Per esempio la data 1973 non è congruente con le altre informazioni, ma se per caso l'autore si fosse confuso con 1963, tutto sarebbe invece allineato. Questo è molto importante al fine di liquidare la vicenda come una montatura.
Rimarrebbe il problema del nome del capitano, che non risulta sia esistito, e il fatto che nessun quotidiano riportò la notizia. Non penso che Sweeney abbia inventato la storia di sana pianta perché nel suo libro gli altri episodi dispongono di fonti e perché quello che riporta è virgolettato. Bisognerebbe scoprire la sua fonte originaria, ma purtroppo è morto qualche anno fa.
@@CriptoZoo-lorenzorossi non so se anche il registro navale sia stato consultato per l'anno corretto. Non sappiamo se nel frattempo fino al 1973 questo comandante non sia stato depennato per qualche motivo. Se la storia è apparsa su una lettera al segretario coloniale è possibile che la nave operasse nell'ambito di competenza dell'ufficio stesso(per esempio per l'immigrazione e spedizioni di merci) e quindi l'informazione difficilmente sarebbe trapelata alla stampa. Di rimorchiatori oceanici Hercules ce n'erano diversi registrati ai Lloyd's. Ho letto un blog dove una persona ha effettuato il tuo stesso percorso, ma é chiaro che se tu chiedi ad un addetto dell'archivio di cercare dati per una data, questo lo fa e basta. Sarebbe stato più efficace se fosse andato personalmente.
@@augustoproietti8975 però tieni conto che la ricerca del nome del capitano si può fare a prescindere dall'anno e non ha comunque dato nessun risultato 🤷♂️
@@CriptoZoo-lorenzorossi ma questo archivio è online? Puoi mandarmi il link?
@@augustoproietti8975 Eccomi, scusa per il ritardo. Ho cannato io. Gli archivi esistono per i capitani di navi militari, non per le mercantili. Sto preparando il video sul caso dell'U-28, ma l'archivio online riguarda solo gli u-boat: uboat.net/ Per i capitani mercantili bisogna invece procedere "a mano" cercando in siti vari, archivi museali, società storiche etc. A oggi non siamo riusciti a trovare nessun Langley Smith associato a una Kuranda, ma non significa per forza di cose che non sia esistito.
Argomento interessantissimo e ben trattato come sempre.
Mi sarebbe piaciuto sapere il trattamento che si deve fare in caso di una puntura di Medusa comune, esistono molti rimedi ma non ho mai sentito argomentare in modo competente ed esaustivo.
In genere i rimedi sembrano un catalogo redatto dalla nonna.
Io ho fatto a suo tempo una ricerca per esigenza personale e sono giunto alla conclusione che è utile avere in borsa quando si va al mare un po di cloruro di alluminio (e anche quando si fanno escursioni nella natura), si trova in qualsiasi farmacia..
Ne ho testato personalmente l'efficacia in caso di contatto con le ortiche.
@@oscarcastri cloruro di alluminio, interessante, ha un effetto antinfiammatorio, lo so trova in pomata?
Grazie di cuore
Magari, parlando giusto di meduse, un argomento interessante potrebbe essere la Turritopsis nutricula e la sua "possibile" immortalità.
Grande Lorenzo! Un abbraccio
Insomma, qua in Italia posso fare il bagno tranquilla, mi pare ;) Grazie mille per il video, davvero interessante, come sempre! Però mi sa che adesso vado a riguardarmi quello che avevi già pubblicato perché mi stavo chiedendo quale sia la più letale o pericolosa al mondo, ma probabilmente l'hai già spiegato.
Wow, aperto RUclips proprio al momento giusto! 👍🏼
Grazie per il video, interessantissimo come sempre!! Avevo una domanda, ma credo di essere arrivato tardi in chat... Dal momento che lavoro quotidianamente con i dati satellitari, mi è venuto un pensiero: che tu sappia, i dati satellitari ad alta risoluzione hanno mai rilevato qualcosa di "inspiegato" negli oceani? Oppure sono mai stati usati per verificare la bontà di un avvistamento? Grazie
Si, purtroppo mi si era chiusa la pagina 😥
L'unico episodio che mi viene in mente su due piedi è questo:
www.periodicoitaliano.it/2021/12/21/trova-un-mostro-marino-gigante-vicino-lantartide-su-google-maps-di-cosa-si-tratta/
ma quanto lo volevo un video come questo
Ci vorrebbe un video anche sulla Chrysaora Achlyos, o magari sul "fantasma gigante" Stygiomedusa gigantea, per dimensioni dovrebbero essere simili alla medusa di Nomura citata nel video
Ciao, grazie per i tuoi video sempre molto interessanti
Potresti parlare dei leoni dello Tsavo?
Grazie ancora
Ci ha già fatto un video Massimo Polidoro.
Interessante come sempre!
Mi chiedevo, l’inganno visivo della Fata Morgana è possibile anche tra sott’acqua e superficie?
Non credo 🤔
GRANDISSIMO LORENZO!!! VOGLIO CRIPTOZOO RICONOSCIUTO FARMACO SALVAVITA!!! Ti prego dissipa un dubbio che mi attanaglia!...ma la presenza di meduse è indice di un mare pulito o inquinato?...GRAZIE ANTICIPATAMENTE DELLA RISPOSTA!
È indice che la corrente le ha trasportate lì 😅
Grazie infinite!
Iscritto dopo 10 secondi di video senza averti mai visto o sentito prima
Comunque sia la medusa di Nomura è inquietante 😆😆😆😆
UNA CURIOSITA'. IL MOSTRO FANTASTICO GOTZILLA NON E' PARAGONABILE A NESSUNA SPECIE ESTINTA? GRAZIE.
Alla "Criniera di Leone" sir Arthur Conan Doyle dedicò un racconto di Sherlock Holmes
Come si intitola?
@@rorschachd.wolfwood8139 the adventure of the lion's mane- l'avventura della criniera di leone
@@martavigano6097 thank you
Lorenzo cosa ne pensi dei mostri di montauk?
Conosco soltanto quello che in realtà era un procione 🤔
Ce ne sono altri, uno con il pelo e altri senza cmq si probabilmente sono procioni o altri animali
Quando da piccola c'era in TV Giacobbo che faceva servizi sensazionalistici sulla criptozoologia, non avrei ma pensato che l'argomento sarebbe finito ad appassionarmi così tanto lol
Giacobbo l'ho incontrato due volte e due volte abbiamo litigato 😂
@@CriptoZoo-lorenzorossi questo ti fa onore!
@@CriptoZoo-lorenzorossi andrebbe raccontata sta cosa 🤣
@@pier2399 mi accodo alla tua richiesta ahah
@@giorgiaolivotto8442 sarebbe uno spasso molto probabilmente
Mi permetto di dire che Sei molto più bravo di Massimo Polidoro. Il taglio della tue ricerche è più aperto e sincero .
Complimenti come sempre Lorenz... scusate se faccio lo sfaticato: esistono meduse d'acqua dolce ?!
Si 😂
Ciao grazie anche per questo video , volevo chiederti se ti risulta che Jacques Cousteau in una delle sue immersioni abbia incontrato un pesce palla di dimensioni straordinarie?
Ricordo che in un suo libro disse di avere visto un gigantesco cefalopode, ma non specificò se polpo o calamaro.
@@CriptoZoo-lorenzorossi ok , perché era un fatto che mi raccontò mio padre
Fece delle stime sulle ipotetiche dimensioni?
@@marcocolonna8988 no, disse solo che era gigantesco.
@@CriptoZoo-lorenzorossi ma questo cousteau è/era(non so se sia vivo o no)un tipo affidabile?
posso credere che il riscaldamento delle acque abbia ristretto l'habitat di alcune e portato a "migrazioni " altre ?
❤️
Ecco, ora che sbucano fuori pure quelle giganti ho un motivo in più per non andare mai più al mare 🙈
Mi viene in mente due miei amici che, un anno fa, attraversarono un tratto di mare infestato dalle meduse: uno non venne sfiorato, l'altro le prese tutte
Ma dai non serviva che mi nominassi! 😅
In ogni modo spero proprio che tu abbia trovato il libro interessante!
Like a prescindere
Domando scusa, ma questa volta ho dovuto saltare la premiere.
Alle 19 stavo tornando a casa dal lavoro e siccome ero in motocicletta non ho potuto seguirla, recupero adesso.
Guardalo fino alla fine 😉
@@CriptoZoo-lorenzorossi ho visto! 😅🤣
Se Agassi dovesse essere stato onesto (sbagliarsi di così tanto?) quale potrebbe essere la ragione di una tale misurazione?
Magari una specie in via d'estinzione o una deformazione della carcassa?
Più semplicemente, dato che nessuno ha più misurato meduse criniera di leone, potrebbero essere dimensioni comuni. Oppure Agassiz sbagliò qualcosa.
Questo fatto è avvenuto in Nuova Zelanda, una tempesta ha spinto una enorme medusa sul ponte di un peschereccio e un marinaio è morto per le ustioni causate dai suoi tentacoli. Correggetemi se sbaglio.
La prima conoscenza con una "criniera di leone" l'ho avuta insieme a Sherlock Holmes e al dottor Watson ☺
Se non ricordo male, in quel racconto Sherlock Holmes era da solo.
@@CriptoZoo-lorenzorossi Ho una tale fiducia nella sua preparazione che non vado neppure a controllare ☺
@@enricazunic2645 se posso mi intrometto: confermo quanto detto da Lorenzo: in quell'avventura Holmes è da solo e infatti è narrata in prima persona. Se posso far pubblicità a terzi, ce n'è una bella lettura eseguita da "Vir la forza delle parole" qui su RUclips. ;-)
Fanno tsnta pauraaaa😱
😅
Bel video come sempre.
Riguardo la presenza di possibili esseri giganteschi ancora da scoprire,potrebbe essere che esistano in natura meccanismi di adattamento a noi sconosciuti che in qualche modo hanno permesso il raggiungimento di dimensioni da noi ritenute improbabili(se non impossibili)?
Dopotutto di recente è stato scoperto un batterio lungo un centimetro e si stima che ce ne siano anche di più grandi,gli scienziati,per loro stessa ammissione,mai avrebbero pensato che fosse fattibile l'esistenza di un tale organismo.
Quindi chissà,magari in futuro succederà qualcosa di analogo anche nell'oceano.
Mi mancano gli Sherlock allo zoo
Si dice che si sa' più dello spazio, che il fondo degli oceani!
Jelly Fish alla griglia gusto wasabi. Veramente si possono mangiare? ⚒️☠️☮️P.s il valzer della Medusa.
Ma toh! Ecco da dove ha tratto ispirazione Conan Doyle per uno dei suoi racconti, i protagonisti sono Sherlock Holmes, il Dr Watson e...una medusa criniera di leone nei panni dell'assassino.
A memoria credo che in quel racconto Watson non fosse presente.
Ce allora quando ho scritto nella barra di ricerca meduse giganti proprio così non me lo aspettavo😥
?
Praticamente nella barra di ricerca di RUclips mi sono ritrovato sto video
Oddio ,una medusa colossale implica anche una dieta idonea alle sue dimensioni: tonni ,pesci spada , etc . Inoltre, correggimi se sbaglio, mi sembra di ricordare che in natura gli animali provvisti di veleno , penso a certe varietà di scorpioni asiatici,se più grandi rispetto ai loro parenti di taglia minore, hanno un veleno meno potente proprio per scongiurare problemi ecologici ( un veleno potente in relazione alle dimensioni giganti del suo possessore , significa molti più decessi nel regno animale e/o squilibri ambientali a lungo andare...)Per cui ,un bestione gelatinoso di 20 tonnellate farebbe fuori pure le balene 🤣
Non saprei dirti se esiste una correlazione tra taglia e potenza del veleno. Sicuramente un parametro che influisce molto è anche la quantità. La vipera comune ad esempio ha un veleno di tutto rispetto, ma ne possiede talmente poco che solo raramente crea seri problemi a un essere umano.
Esistono criptidi meduse?
Meduse giganti uguale irritazioni giganti.
Io ho tanti colleghi meduse 😄....giganti
Un incubo ...
Una medusa così.... sei morto!
@@valentinatornielli9483 per quello ne bastano di molto, molto più piccole 😅