Non mi è venuto in mente mentre giravo il video, ma uno squalo enorme e di colore spettrale esiste: uno squalo balena albino al quale i testimoni hanno ingigantito un po' troppo le dimensioni. Altre idee non ne ho. images.app.goo.gl/DRen2VuVXAeoPyNR8
Non mi spiego la crescita lenta del tuo canale, porti un sacco di contenuti interessantissimi, sia per chi vuole sapere davvero come sono andate le cose, sia per chi vuole continuare a sperare che queste bestie quasi mitologiche esistano/esistano ancora. In ogni caso grazie dell'ottimo lavoro che ci permette di fruire dei tuoi contenuti
Peter Bencheley autore del famosissimo romanzo " Lo Squalo " fa dire all ' oceanografo Matt Hooper , nel film interpretato da Richard Dreyfuss , che lo squalo è un megalodonte ,mentre nel film si parla solo di grande squalo bianco , anche se Brody sfogliando alcune pagine ci mostra la riscostruzione delle mascelle di un meg con all interno alcuni biologi marini del secolo scorso . Consiglio la lettura del romanzo per cogliere le differenze dal film culto di Spielberg .
Mi piace un sacco il dialogo tra Quint e Hooper nel romanzo quando l'ultimo scopre che Quint tiene un delfino morto in barca. Più o meno andava così: "Hai un delfino morto in frigo???" "Sì..." "L'hai ucciso tu, bastardo???!!!" "No, è saltato a bordo e si è abbuffato dei miei sonniferi!"
Caspita, video fantastico. Sotto i video di molti mockumentary trovi gente che 1. Non capisce che sono finti 2. Difende l'esistenza del megalodonte alcune volte non informandosi. I tuoi video sono sempre belli, non credo ci sia un video che io abbia mai detto "sembra noioso" o "fa cagare". Non capisco come certa gente preferisca vedere dei falsi e non video come il tuo o quello di zoosparkle
Ma com'è che non l'avevo mai visto il tuo canale...professionale e scientifico complimenti iscritta e tra parentesi ne meriteresti molto di più di iscritti!
Complimenti! Sei un grande questo tuo video sul gigantesco squalo mi ha spinto ad iscrivermi! Comunque io ho i primi due romanzi che parlano dei megalodonti nella fossa delle marianne! Per fortuna che sono solo leggende altrimenti io avrei paura a viaggiare in nave visto che rischio di trovarmi uno di quei mostri affiancato alla nave!
Gran bel video complimenti Lorenzo. Ma la teoria secondo la quale furono le Orche ad avere un ruolo attivo nell'estinzione del megalodon, addirittura sterminandone la prole, ha un qualche riscontro?
Interessantissimo, finalmente un pó di chiarezza sul megalodon, c'è troppa gente che continua a credere che non si sia estinto. Poi ci si mettono canali molto seguiti come il lato positivo, e la gente finisce per credere queste cose. Video perfetto a mio parere, ottima spot spiegazione!!!
Più ascolto la tua voce più mi ricorda quella di Claudio Moneta in certi punti XD comunque, a proposito dei mockumentary sul megalodonte, lì nominano anche lo squalo chiamato Sottomarino ma non ho capito se anche quello è finzione o esiste davvero uno squalo chiamato così. Ps nuovo iscritto ❤
A proposito di mockumentary mi è venuto in mente quello sulle sirene. Fa ridere però se pensi a come questi prodotti siano ben confezionati vedi che per forza un sacco di gente ci casca. Comunque complimenti, ancora una volta interessantissimo!
Quando immagino sta creatura, mi viene alla mente il pesce cane delle avventure di Pinocchio con Manfredi. 🖖🧐P. S vicino alle coste? Voi vedere che Collodi, come Marvin certe notizie, racconti, esperienze son state d ispirazione per Pinocchio?
Mizzica Lorenzo, sei veramente bravo, ogni tuo video è una chicca, mi esalta incredibilmente; mi dispiace però per il numero di iscritti; se solo i tuoi video potessero arrivare a più persone sarebbe stupendo. Che ne pensi se facessi più collaborazioni con barbascura? Certo lui è un cazzaro pop simpatico, ma allo stesso tempo riesce a mantenere un approccio serio e scientifico; stavo pensando: se facessi più video con lui(per il quale ho molta stima), mantenendo nei tuoi video il tuo approccio mediale e la tua personalità, potresti espandere il tuo canale? E se faceste dei video anche con Willy?
Puntata interessante e documentatissima come sempre. Contentissimo della notifica odierna. Sono anche contento di constatare che tu non sia caduto nelle mani dell’uomo lupo-cinghiale. Non avendoti visto nel secondo video di Barbascura nelle foreste casentinesi avevo temuto 😂😂😂 Grazie per il tuo accurato lavoro.
@@CriptoZoo-lorenzorossi Ciao. Se ti fa piacere passa a visionare i due video che ho pubblicato. Basta cliccare su domenica bianco. Se ti piacciono lascia un commento o un like. Grazie infinite e Auguri di cuore per l'anno futuro. Like 1810 per l'ottimo video.
Innanzi tutto complimenti per il video, secondo poi mi stai facendo ricredere sul megalodonte, fino ad oggi l’ho sempre immaginato come la bestia vista in Shark:Il primo squalo, e adesso mi stai praticamente facendo capire che era uno squalo checca che si nutriva di aragoste, ok detto così sminuisce il vero megalodonte lo so ma più o meno lo comincio ad immaginare così...che tristezza ☹️
Complimenti per il video, molto esaustivo e raccontato davvero bene. Volevo chiederti se parlerai mai del celacanto ( mi ricordo che quando andavo alle elementari, in una serie di libri della Jaka book era narrata la storia del ritrovamento di questo fossile vivente - se non sbaglio noto anche come Latimeria -). Grazie per gli ottimi contenuti che porti ( PS complimenti anche per i podcast).
Io non escludo la possibilità che nel mare esistano animali molto grandi sconosciuti ma nulla di simile di un megalodonte, magari un cetaceo o qualche tipo di squalo (il quale molto grande ma comunuqe di dimensioni molto inferiori) o qualche altro di po di pesci cefalopodi ecc... comunque nulla tipo kaiju giapponesi.
Se pensi che il megamouth era sconosciuto alla scienza fino al 1976...Il problema del Megalodonte è che non è possibile identificarlo in acqua. Non sappiamo come è fatto e può essere scambiato con tutti i tipi di squali esistenti. Quindi finchè non verrà catturato un esemplare, per me rimarrà pura fantasia.
@@augustoproietti8975 ti dirò per me e possibile che si scopra una specie di squalo predatore molto grande ma non penso proprio al livello di megalodonte e sopratutto il megalodonte in se per i seguenti motivi: 1) le prede del megalodonte sono estinte, non abbiamo più balene di piccole dimensioni. 2) quelle nicchie ecologiche sono già occupate, qui tu mi potrai dire che posso esistere animali in una determinata area con una stessa nicchia ecologica ma io vedo la cosa un po diversa. In primo luogo il megalodonte doveva essere un predatore solitario e in secondo luogo pensa ad esempio alle orche, sono belle grandini in più hanno metodi di caccia complessissimi in più hanno anche il fattore del vantaggio numerico quindi i cetaceiavendo anche il vantaggio di essere sociali lui verrebbe dire che avrebbe dei rivali ma in maggioranza con cui in uno scontro 1 ad 1 potrebbe giocarsela ma sarebbe uno scontro anche di 14 ad 1 quindi... non avrebbe speranze
@@andreatocchetto6992 infatti. Il megamouth è stato il più grande animale scoperto nella seconda parte del XX secolo. E' un squalo pelagico, quindi i suoi avvistamenti prima della scoperta erano pressochè nulli. Gli oceani sono sicuramente il luogo dove verranno effettuate le più grandi scoperte zoologiche dei prossimi anni. Però determinare l'esistenza in vita del megalodon da osservazioni quando non sappiamo come sia fatto, e soltanto dalle stime delle dimensioni che tuttavia sarebbero prossime a quello di uno squalo balena, di uno squalo elefante oppure di un grosso squalo bianco, mi pare pura speculazione. Ricordati che gli squali sono una delle famiglie più antiche che esistano.Adattarsi è il loro successo. Di cetacei di piccole dimensioni ce ne sono ancora, il problema è che se realmente mantenesse il comportamento di depositare le uova e di cacciare in acque poco profonde, sarebbe stato già catturato da un bel po.
@@augustoproietti8975 si ma era specializzato in quei cetacei e no ovvero le balene di piccolissime dimensioni le quali erano anche più lente e goffe dei cetacei di piccole dimensioni oggi esistenti in più come ho scritto sopra non escludo l'esistenza di grandi squali ma nuola di simile a un megalodonte ma se parli tipo di uni squalo di grandi dimensioni che è un cacciatore come ad esempio lo squalo bianco di dimensioni un po maggiori di quest'ultimo non le escludo affatto.
Sono d'accordo con cio' che disse un biologo marino in TV anni fa , durante un documentario sul MEG : se esistesse ancora oggi , prima o poi attaccherebbe le piccole imbarcazioni scambiandole per balene . Anche l'ipotesi di una vita nelle profondità oceaniche è dubbia perchè , sebbene le balene scendano anche di parecchio sott'acqua , la maggior parte della loro esistenza è in superficie . L'elevata pressione esercitata dagli abissi marini , impedisce l'esistenza di animali di grandi dimensioni , ergo un bestione come il capodoglio puo' addirittura dormire fino a 1000 mt di profondità.....Il megalodonte , però , è un pesce , non un mammifero . Inoltre , riuscirebbe ad averla vinta contro un capodoglio , in un ipotetico contesto? Negli abissi , il meg potrebbe ripiegare sui calamari giganti , sempre che riuscisse a sopraffarli e non a diventare una preda a sua volta . Si tratterebbe , però , di un'eccezione eventuale , forse quasi l'unica a cui pensare se s'immagina che il gigantesco squalo sia emigrato in fondo al mare . Troppo poco :) .
Il megalodon con la livrea e le protuberanze carnose lungo il dorso tipiche dello squalo balena mi mancava. Lo rende una creatura ancor più affascinante di quanto già non sia.
Bel video molto ben documentato, volevo chiederti un informazione però,su internet gira da un po' di tempo un video della guardia costiera (almeno sembra) in cui durante il salvataggio in mare di una persona si vede un enorme sagoma passare sotto la superficie. Che idea ti sei fatto in proposito? è un fake o ha qualche altra spiegazione?
Sono in ferie è una bella giornata cosa voglio di più? Taaacccc! Notifica Criptozoo... ok se era bella adesso è perfetta. Domanda: e se fosse stato uno squalo con denti un po' più sviluppati?
@@CriptoZoo-lorenzorossiCiao Lorenzo, sempre ottimi i tuoi racconti. Era una semplice supposizione: intendevo le misure di uno squalo bianco attuale ma con una dentatura molto più sviluppata, tipo alcuni pesci abissali. Per esempio una zanna di smilodonte non appartiene per forza ad un felide lungo come un tir. Ciao.
Potresti parlare di quei criptidi paurosi tipo il Mothman o la Bestia di Bray Road. O potresti parlare dei criptidi presenti nel libro Fearsome Critters. Come L'Hide Behind o lo Squonk.
Bhe si hai ragione ma se potresti farci un video sarrebbe figo cmq il Mothman quale sarebbe il termine adatto? E per i Gearsome Critters lo so che sono inventati di sana pianta dai boscaioli in america ma vorrei avere un in italiano che ne parla.
Non so se esiste ancora il megalomane o altri mostri marini,ma visto che ancora il 70% degli oceani specialmente nelle profondità è tutt'oggi inesplorate non saprei. Il mare a me fa paura
Grazie! Molto chiaro! Non direi pero' che si nutrisse solo di "piccoli misticeti" un bestione di 15 metri con quei denti..a meno che non specifichi che cosa voglia dire "piccoli" x te. Grazie ancora
Video interessante , attualmente c è anche un nuovo studio che afferma che il megalodonte in realtà era imparentato con gli squali toro c è un video a riguardo sul canale di ben g thomas
Una curiosità: in base alla conformazione dei denti si è supposta una convergenza alimentare con lo squalo bianco piuttosto che una stessa natura genetica. È un dato sufficiente per escluderla? Forse per metterla in dubbio si ma per escluderla con certezza immagino ci siano stati sl tri elementi. Grazie e complimenti, servizio interessantissimo
Grazie per questo video. Avevo visto i documentari di cui hai parlato ed ero molto curiosa di saperne di più. Non mi piace questa tendenza attuale di realizzare dei documentari apparentemente scientifici usando false prove... lo trovo un modo scorretto di fare intrattenimento...
Buongiorno Lorenzo. Volevo porti una domanda sullo Yeti. Cosa pensi in merito all'impronta trovata e fotografata ,sul monte Everest, da Eric Shipton nel 1951? Grazie in anticipo
Buona giornata, avanzo una mia ipotesi da non esperto. Se un essere umano con problemi ormonali può giungere ad esser alto fino a 2,6 metri. Uno squalo bianco con problemi ormonali potrebbe crescere oltre alle sue misure standard? Grazie
Io:ah,menomale che non ci sono prove concrete dell'esistenza del megaldonte al giorno d'oggi. Sempre io: ah che bello domani mi andrò a fare proprio una bella nuotata. *Lorenzo fa vedere il video del lemargo aspettando a dire che non si trattava di un megaldonte*. Io: *T R I G G E R E D*
@@CriptoZoo-lorenzorossi si si ridi ridi,se non mi dicevi che quel video ritraeva un lemargo del Pacifico (Somniosus pacificus) mi sarei fatto una vita di incubi e di astinenza dall'acqua,senza neanche berla. No dai, ovviamente scherzo😂,ma se rifai una cosa del genere di porterò nello stesso posto del filmato.....ad aspettare che arrivi la creatura, così giusto per fare una comparazione di dimensioni.....no dai scherzo,o forse no,no scherzo......ma rimani sempre col dubbio,col beneficio del dubbio..........😂😂😂😂 PS. Cmq non riesco a capire come i tuoi iscritti non riescano a crescere a vista d'occhio,te ne meriti mooooooolti di più....
La cosa assurda di quando sento chiunque parlare del megaolodonte, me compresa, è questo sentore di "come sarebbe bello se esistesse ancora"... seguito dallo shock logico nel realizzare che se esistesse ancora sarebbe terrificante poco meno di scoprire che da qualche parte nel Pacifico dorme Cthulhu. Questo duplice sentimento mi da da pensare sul nostro istinto di autoconservazione... Sul mio almeno, di sicuro.
@@CriptoZoo-lorenzorossi Dipende: fosse abissale no di certo... Ma non ci credo a queste voci tendenziose 😂. Per me sarebbe pelagico, in quel caso tanto al sicuro su una barca non mi sentirei. Poi dipende sempre da quanto gli si va a dar fastidio... Qualcuno si potrebbe gia preparare la lapide... 🙋😅
@@aryak.9623 si però gli squali in genere non attaccano l'uomo, ora non conosco il comportamento del megalodonte magari è diverso, sta di fatto che alcune persone vorrebbero esistesse tutt'oggi perché sono affascinate da un essere così mostruoso e misterioso, è normale, fa parte della natura umana essere attratti dai misteri e dall'ignoto :)
@@mattia27 io di sicuro sono affascinata dall'idea di un animale così grande e così antico rimasto nascosto... riguardo alla pericolosità sappiamo tutti che gli attacchi di squali all'uomo deliberati sono rarissimi, ma un predatore così grande se assimilabile come comportamenti a uno squalo bianco sarebbe davvero pericoloso. Gli squali di grandi dimensioni spesso non sono letali perché non attaccano due volte, ma per un bestione del genere un solo colpo basterebbe. Poi bisognerebbe capire la loro percezione di imbarcazioni, prede abituali e umani, quindi prede non abituali. Sono ipotesi interessanti, anche se pura teoria.
@@aryak.9623 si si, però di solito se gli squali decidono di attaccare l'uomo è perché se lo vogliono pappare 😂 difficile attaccano per dare fastidio e staccare solo una gambina ahahah
Ti pongo una questione relativa al livyathan melvillei che, da quando ho capito, anche nel calcolo delle dimensioni e nelle abitudini, viene accostato all'odierno capodoglio. La cosa che non mi convince è che, a giudicare dalla forma del cranio, sembrerebbe più naturale accostarlo a orche e delfini.
Mi permetto di rispondere io a questa interessante domanda. Effettivamente dal punto di vista ecologico i capodogli macro-predatori, di cui Livyatan rappresenta la forma di maggiori dimensioni e più nota al grande pubblico, erano più simili alle orche che ai capodogli attuali, che sono specializzati nella caccia ai cefalopodi in acque profonde e si nutrono per suzione, ossia "aspirando" le prede all'interno della bocca e usando poco o nulla i denti (tanto che dopo una certa età alcuni individui ne sono completamente privi e sono perfettamente in salute). Il cranio di questi cetacei (che nel caso di Livyatan è l'unica parte nota, da cui le incertezze sulla lunghezza totale) mostra però decisamente delle caratteristiche peculiari dei capodogli (tra cui l'asimmetria; la conformazione del bacino sopracraniale con conseguente probabile presenza di un organo dello spermaceti, e la posizione dell'orbita, più bassa dell'angolo marginale del rostro) che non si riscontrano nei Delfinidi ai quali invece appartiene l'orca (Lambert-Bianucci-De Muizon, 2016; Lambert, 2008). Spero sia chiaro ed esauriente, ciao!
@@giuliasciacchitanovero, però, come anche tu hai fatto notare, le abitudini alimentari del livyathan si discosterebbero molto da quelle del capodoglio e si avvicinerebbero a quelle delle orche. La stessa forma del cranio somiglia molto di più, almeno a prima vista, a quella di una enorme orca. Comunque grazie per la risposta
abbi pazienza come fanno i misticeti estinti ed il megalodonte estinto ad aver favorito il crescere di dimensioni delle balene ? quando puoi se mi spieghi questo ultimo passaggio mi farebbe piacere perchè sono interessato all'argomento....grazie in anticipo e complimentiper l'interessantissimo ed approfondito video che ci hai ragalato.
Senti Lorenzo,la butto lì,hai mai sentito parlare del mostro di Panama? Vorrei che qualcuno ci facesse un video molto approfondito........dato che,da quel che ho sentito, non è la prima volta che avvengono eventi simili da quelle parti.....
@@CriptoZoo-lorenzorossi si ora lo so,ma ho anche saputo che molti anni prima fu trovata una creatura simile,credo sempre da quelle parti,quindi ho pensato che potrebbe essere il tema di un video molto interessante,magari citando anche altre creature morte trovate,che,a mio modesto parere,possono anche essere una parte intrigante della Criptozoologia. Cmq il bradipo maschio in questione fu seppellito e dichiarato criptide, nonostante sapessero che si trattava di un semplice bradipo. PS.perché quell'emoji della faccina dell'urlo di Munch?😂
Perché a Panama è un animale molto conosciuto da tutti e spacciarlo per mostro non era facile 😅 Comunque sono relativamente sicuro che nel video sulla piovra gigante accenno sia a lui che al mostro di Montauk 👍
Mi ricordo di aver letto una volta la leggenda nelle coste del Messico del cosiddetto "Diavolo Nero",ma purtroppo molti avvistamenti del cosiddetto diavolo non furono altro che squali balena
Cioa loranzo penso che i cambiamenti ambiantali favorirono grandi balene migratrici piuttosto che piccole balene perlopiu stanziali.....fondamentali forse per la vita sub adulta dello squalo.
Il fatto che tu non citi The Meg, il film con Statham, non rende il video scientificamente completo. Metto mi piace lo stesso, però, ma solo per questa volta! Alla prossima!
@@CriptoZoo-lorenzorossi libro terribile, ho fatto fatica a leggere gli ultimi capitoli. Non riuscivo a credere che qualcuno potesse aver concepito una porcheria del genere. Il film però come filmetto usa e getta si può vedere 😉
Interessantissimo come sempre! Meriteresti il decuplo degli iscritti, peccato che la scienza non sia mai di moda...
Quando ho iniziato sei mesi fa ne avevo zero 😅
CriptoZoo to the top never stop no? Ahah
Si, ma sono uno che si accontenta. Il Papa per ora può stare tranquillo 😂
Quoto! :)
Certo che il Megalodonte vive ancora.
Nel mio cuore ❤🦈
Grazie, video fantastico su uno dei miei cripto-animali preferiti!...
Sapere che sia esistita una creatura del genere mi crea un’ansia incredibile. Che meraviglia la vita.
Tranquillo è biologicamente impossibile. Pensaci come farebbe a vivere? Cosa mangerebbe?
@@rpzdrpzd2557 ma hai guardato il video o parli a caso?
Gran bel video, come sempre! Mi chiedo che cosa abbiano visto quei pescatori..
Non mi è venuto in mente mentre giravo il video, ma uno squalo enorme e di colore spettrale esiste: uno squalo balena albino al quale i testimoni hanno ingigantito un po' troppo le dimensioni. Altre idee non ne ho.
images.app.goo.gl/DRen2VuVXAeoPyNR8
@@CriptoZoo-lorenzorossi Caspita, impressionante! Grazie per il chiarimento
Non mi spiego la crescita lenta del tuo canale, porti un sacco di contenuti interessantissimi, sia per chi vuole sapere davvero come sono andate le cose, sia per chi vuole continuare a sperare che queste bestie quasi mitologiche esistano/esistano ancora.
In ogni caso grazie dell'ottimo lavoro che ci permette di fruire dei tuoi contenuti
il migliore come sempre!
Troppo buono ☺️
Stupendo...aspetto con ansia quello sulle sirene e qualcosa sul tylacino?
Bellissimo canale. Molto preparato e non inventi storie! Bravo davvero!
Sempre sul pezzo, grande, altro viaggio allucinante.
Straordinario come sempre!
Peter Bencheley autore del famosissimo romanzo " Lo Squalo " fa dire all ' oceanografo Matt Hooper , nel film interpretato da Richard Dreyfuss , che lo squalo è un megalodonte ,mentre nel film si parla solo di grande squalo bianco , anche se Brody sfogliando alcune pagine ci mostra la riscostruzione delle mascelle di un meg con all interno alcuni biologi marini del secolo scorso . Consiglio la lettura del romanzo per cogliere le differenze dal film culto di Spielberg .
Mi piace un sacco il dialogo tra Quint e Hooper nel romanzo quando l'ultimo scopre che Quint tiene un delfino morto in barca. Più o meno andava così:
"Hai un delfino morto in frigo???"
"Sì..."
"L'hai ucciso tu, bastardo???!!!"
"No, è saltato a bordo e si è abbuffato dei miei sonniferi!"
Ahahahah.. Gli aveva pure fumato l'erba... Dato che i delfini si drogano.... Coi pesci palla
Figo. Si spiegherebbe il comportamento anomalo dello squalo e le sue dimensioni.
Caspita, video fantastico. Sotto i video di molti mockumentary trovi gente che 1. Non capisce che sono finti 2. Difende l'esistenza del megalodonte alcune volte non informandosi. I tuoi video sono sempre belli, non credo ci sia un video che io abbia mai detto "sembra noioso" o "fa cagare". Non capisco come certa gente preferisca vedere dei falsi e non video come il tuo o quello di zoosparkle
Vogliamo un episodio sull'uomo‐lupo‐cinghiale
Tommaso Riccobono e anche quello sul Mannaro di Bologna...ah no, quello era Lucio Dalla
Non dimentichiamoci l'uomo-orso-maiale!
Il nguma monenme
@@giacomomiglio2470 la sua gamba a Ridge di Beautiful!
@@giacomomiglio2470, metà uomo, metà orso e metà maiale.
Ma com'è che non l'avevo mai visto il tuo canale...professionale e scientifico complimenti iscritta e tra parentesi ne meriteresti molto di più di iscritti!
Grazie ☺️
@@CriptoZoo-lorenzorossi di niente figurati adesso devo scarrellrmi tutti i tuoi video avrò da fare per un po'😜
Ma chi ha messo i dislike? È un video informativo ed è pure un bel video. Continua così 👍👍
La gente esta muy loca mi amor, muy loca😄
Complimenti! Sei un grande questo tuo video sul gigantesco squalo mi ha spinto ad iscrivermi! Comunque io ho i primi due romanzi che parlano dei megalodonti nella fossa delle marianne! Per fortuna che sono solo leggende altrimenti io avrei paura a viaggiare in nave visto che rischio di trovarmi uno di quei mostri affiancato alla nave!
🦈🦈🦈 Top video sul Megalodon! 🔝
Davvero molto interessante grande Lorenzo!
La notifica che tutti stavamo aspettando...
Ormai ne faccio tre al mese, non vi potete lamentare 😂
@@CriptoZoo-lorenzorossi La mia non era certo una critica ahah
Lo aspettavo da un sacco!
Bellissimo video, complimenti. Ma io voglio continuare a sognare che questi squalotti continuino a pinneggiare nei nostri mari più profondi... 🦈💜
Video meravigliosamente interessante 🤩🤩🤩
Gran bel video complimenti Lorenzo. Ma la teoria secondo la quale furono le Orche ad avere un ruolo attivo nell'estinzione del megalodon, addirittura sterminandone la prole, ha un qualche riscontro?
Devo ossere onesto: non ne avevo mai sentito parlare.
Ti ho trovato per caso, che dire? Fantastico canale, complimenti veramente. Sono contento di aver trovato un canale con argomenti che mi appassionano.
Grazie ☺️
Complimenti vivissimi! E grazie per la spiegazione bellissima.
Grazie ☺️
Il Megalodonte...la mia passione...grande come sempre Lorenzo 👏👏
Grazie ☺️
Interessantissimo, finalmente un pó di chiarezza sul megalodon, c'è troppa gente che continua a credere che non si sia estinto. Poi ci si mettono canali molto seguiti come il lato positivo, e la gente finisce per credere queste cose. Video perfetto a mio parere, ottima spot spiegazione!!!
Grazie ☺️
@@CriptoZoo-lorenzorossi di niente, per me molta più gente dovrebbe vedere i tuoi video!!!!
Ci voleva un video approfondito sul Megalodonte 👍👍👍
Ho tante cose da fare..., ma scelgo te.
Sei la mia migliorissima opportunità senza dubbio!.
Più ascolto la tua voce più mi ricorda quella di Claudio Moneta in certi punti XD comunque, a proposito dei mockumentary sul megalodonte, lì nominano anche lo squalo chiamato Sottomarino ma non ho capito se anche quello è finzione o esiste davvero uno squalo chiamato così.
Ps nuovo iscritto ❤
Grazie mille, ma spero che Claudio Moneta non legga mai questo momento o si toglierà la vita 😂
@@CriptoZoo-lorenzorossi 🤣🤣🤣
A proposito di mockumentary mi è venuto in mente quello sulle sirene. Fa ridere però se pensi a come questi prodotti siano ben confezionati vedi che per forza un sacco di gente ci casca. Comunque complimenti, ancora una volta interessantissimo!
Parlerò anche di quello 👍
Quando immagino sta creatura, mi viene alla mente il pesce cane delle avventure di Pinocchio con Manfredi. 🖖🧐P. S vicino alle coste? Voi vedere che Collodi, come Marvin certe notizie, racconti, esperienze son state d ispirazione per Pinocchio?
Le date sono abbastanza compatibili
Stupendo! Bravo
Grazie ☺️
Bravissimo!!!!!! Il video e' proprio Bello!!!!!!!!!!!!!!!BRAVO!!!!!!!!!
Grazie ☺️
Mizzica Lorenzo, sei veramente bravo, ogni tuo video è una chicca, mi esalta incredibilmente; mi dispiace però per il numero di iscritti; se solo i tuoi video potessero arrivare a più persone sarebbe stupendo. Che ne pensi se facessi più collaborazioni con barbascura? Certo lui è un cazzaro pop simpatico, ma allo stesso tempo riesce a mantenere un approccio serio e scientifico; stavo pensando: se facessi più video con lui(per il quale ho molta stima), mantenendo nei tuoi video il tuo approccio mediale e la tua personalità, potresti espandere il tuo canale? E se faceste dei video anche con Willy?
complimenti sei molto preparato e meriteresti palcoscenici piu' importanti
Grazie 😊
Video davvero molto interessante e strutturato in modo da rimanere incollati allo schermo fino alla fine!
Grazie ☺️
Puntata interessante e documentatissima come sempre. Contentissimo della notifica odierna. Sono anche contento di constatare che tu non sia caduto nelle mani dell’uomo lupo-cinghiale. Non avendoti visto nel secondo video di Barbascura nelle foreste casentinesi avevo temuto 😂😂😂 Grazie per il tuo accurato lavoro.
Ammetto che il filmato con il Lemargo sul primo momento mi ha fatto prendere un colpo ':D
Grazie ❤️ a quando un video sulle sirene? 😊
Ad agosto
@@CriptoZoo-lorenzorossi non vedo l'ora ❤️
@@CriptoZoo-lorenzorossi Ciao. Se ti fa piacere passa a visionare i due video che ho pubblicato. Basta cliccare su domenica bianco. Se ti piacciono lascia un commento o un like. Grazie infinite e Auguri di cuore per l'anno futuro. Like 1810 per l'ottimo video.
Sono un appassionato di squali . mi hai smontato un mito 😥 però la spiegazione data é chiara ed ha un filo comduittore.
Innanzi tutto complimenti per il video, secondo poi mi stai facendo ricredere sul megalodonte, fino ad oggi l’ho sempre immaginato come la bestia vista in Shark:Il primo squalo, e adesso mi stai praticamente facendo capire che era uno squalo checca che si nutriva di aragoste, ok detto così sminuisce il vero megalodonte lo so ma più o meno lo comincio ad immaginare così...che tristezza ☹️
Video molto interessante!!
A me questo tizio fa esplorare il cervello... Non esiste un suo video che non sia fantastico 💪
Grazie ☺️
un grandissimo, persona piacevolissima con una cultura immensa. nella mia top ten, insieme a Barbero, Odifreddi, Barbujani, Carlo Lucarelli.
Complimenti per il video, molto esaustivo e raccontato davvero bene. Volevo chiederti se parlerai mai del celacanto ( mi ricordo che quando andavo alle elementari, in una serie di libri della Jaka book era narrata la storia del ritrovamento di questo fossile vivente - se non sbaglio noto anche come Latimeria -). Grazie per gli ottimi contenuti che porti ( PS complimenti anche per i podcast).
Si, è una delle mie storie preferite, ma è in calendario per l'inverno 👍
@@CriptoZoo-lorenzorossi grazie per la risposta Lorenzo! Allora aspetterò quest'inverno per vederla! 😊
Io non escludo la possibilità che nel mare esistano animali molto grandi sconosciuti ma nulla di simile di un megalodonte, magari un cetaceo o qualche tipo di squalo (il quale molto grande ma comunuqe di dimensioni molto inferiori) o qualche altro di po di pesci cefalopodi ecc... comunque nulla tipo kaiju giapponesi.
Concordo con il tuo pensiero 👍
Se pensi che il megamouth era sconosciuto alla scienza fino al 1976...Il problema del Megalodonte è che non è possibile identificarlo in acqua. Non sappiamo come è fatto e può essere scambiato con tutti i tipi di squali esistenti. Quindi finchè non verrà catturato un esemplare, per me rimarrà pura fantasia.
@@augustoproietti8975 ti dirò per me e possibile che si scopra una specie di squalo predatore molto grande ma non penso proprio al livello di megalodonte e sopratutto il megalodonte in se per i seguenti motivi:
1) le prede del megalodonte sono estinte, non abbiamo più balene di piccole dimensioni.
2) quelle nicchie ecologiche sono già occupate, qui tu mi potrai dire che posso esistere animali in una determinata area con una stessa nicchia ecologica ma io vedo la cosa un po diversa. In primo luogo il megalodonte doveva essere un predatore solitario e in secondo luogo pensa ad esempio alle orche, sono belle grandini in più hanno metodi di caccia complessissimi in più hanno anche il fattore del vantaggio numerico quindi i cetaceiavendo anche il vantaggio di essere sociali lui verrebbe dire che avrebbe dei rivali ma in maggioranza con cui in uno scontro 1 ad 1 potrebbe giocarsela ma sarebbe uno scontro anche di 14 ad 1 quindi... non avrebbe speranze
@@andreatocchetto6992 infatti. Il megamouth è stato il più grande animale scoperto nella seconda parte del XX secolo. E' un squalo pelagico, quindi i suoi avvistamenti prima della scoperta erano pressochè nulli. Gli oceani sono sicuramente il luogo dove verranno effettuate le più grandi scoperte zoologiche dei prossimi anni. Però determinare l'esistenza in vita del megalodon da osservazioni quando non sappiamo come sia fatto, e soltanto dalle stime delle dimensioni che tuttavia sarebbero prossime a quello di uno squalo balena, di uno squalo elefante oppure di un grosso squalo bianco, mi pare pura speculazione. Ricordati che gli squali sono una delle famiglie più antiche che esistano.Adattarsi è il loro successo. Di cetacei di piccole dimensioni ce ne sono ancora, il problema è che se realmente mantenesse il comportamento di depositare le uova e di cacciare in acque poco profonde, sarebbe stato già catturato da un bel po.
@@augustoproietti8975 si ma era specializzato in quei cetacei e no ovvero le balene di piccolissime dimensioni le quali erano anche più lente e goffe dei cetacei di piccole dimensioni oggi esistenti in più come ho scritto sopra non escludo l'esistenza di grandi squali ma nuola di simile a un megalodonte ma se parli tipo di uni squalo di grandi dimensioni che è un cacciatore come ad esempio lo squalo bianco di dimensioni un po maggiori di quest'ultimo non le escludo affatto.
ma perché nessuno parla del nguma-monene
Lascia fare a me 😉
👍
Umm... Cos' e'?
Dai tempo al tempo!
@@alfredoticozzi2538
Una sorta di lucertolone che " vivrebbe" tutt'oggi nell'africa subsahariana .
Un dinosauro still alive insomma ...
Criptozoo 1, film con squalozzi grossi come un rimorchiatore 0.
Vai avanti così!
Sono d'accordo con cio' che disse un biologo marino in TV anni fa , durante un documentario sul MEG : se esistesse ancora oggi , prima o poi attaccherebbe le piccole imbarcazioni scambiandole per balene . Anche l'ipotesi di una vita nelle profondità oceaniche è dubbia perchè , sebbene le balene scendano anche di parecchio sott'acqua , la maggior parte della loro esistenza è in superficie . L'elevata pressione esercitata dagli abissi marini , impedisce l'esistenza di animali di grandi dimensioni , ergo un bestione come il capodoglio puo' addirittura dormire fino a 1000 mt di profondità.....Il megalodonte , però , è un pesce , non un mammifero . Inoltre , riuscirebbe ad averla vinta contro un capodoglio , in un ipotetico contesto? Negli abissi , il meg potrebbe ripiegare sui calamari giganti , sempre che riuscisse a sopraffarli e non a diventare una preda a sua volta . Si tratterebbe , però , di un'eccezione eventuale , forse quasi l'unica a cui pensare se s'immagina che il gigantesco squalo sia emigrato in fondo al mare . Troppo poco :) .
Io credo che nelle profondità oceaniche esiste il megalodonte, ad esempio le fosse delle Marianne si nasconde lì credo.
bellissimo canale.... E belle t shirt
Grandeeeee 👍👍
Bella la nuova illustrazione
Non vedo l ora del prossimo episodio 👍 chi ci porterai?! 🤩
Il megalodon con la livrea e le protuberanze carnose lungo il dorso tipiche dello squalo balena mi mancava. Lo rende una creatura ancor più affascinante di quanto già non sia.
Bel video molto ben documentato, volevo chiederti un informazione però,su internet gira da un po' di tempo un video della guardia costiera (almeno sembra) in cui durante il salvataggio in mare di una persona si vede un enorme sagoma passare sotto la superficie. Che idea ti sei fatto in proposito? è un fake o ha qualche altra spiegazione?
È una scena che fa parte dei mockumentary che cito nel video
Quindi fake grazie dell'informazione
Ovvio Like 👍🌷
sarebbe proprio bello se ci fossero ancora animali del genere però :(
video speciale come al solito💜
Ma anche no
Bellissimo questo canale... Mi è sorta una domanda, esistono leggende del genere anche nel mondo vegetale?
Personalmente conosco pochissimi casi.
🔝🔝🔝🔝🔝
😮😮😮😮😮
Sono in ferie è una bella giornata cosa voglio di più? Taaacccc! Notifica Criptozoo... ok se era bella adesso è perfetta. Domanda: e se fosse stato uno squalo con denti un po' più sviluppati?
In che senso?
@@CriptoZoo-lorenzorossiCiao Lorenzo, sempre ottimi i tuoi racconti. Era una semplice supposizione: intendevo le misure di uno squalo bianco attuale ma con una dentatura molto più sviluppata, tipo alcuni pesci abissali. Per esempio una zanna di smilodonte non appartiene per forza ad un felide lungo come un tir. Ciao.
Oltre ai denti sono state trovate di tanto in tanto anche sparute vertebre e indicano un bestione.
@@CriptoZoo-lorenzorossi ah ok questo non lo sapevo. Da te sempre ottime informazioni: avevo sempre sentito parlare solo di denti.👍
🦈🦈🦈
Lo squalo elefante esteticamente fa paura, non oso immaginare un megalodonte con quel aspetto😂
Il megalodonte è l'Ayeye Brazhof dei mari che si allunga man mano che se ne parla
Super!
👍👍👍
Ecco, questo è uno di quei casi in cui non so dire se preferire sperare che sia estinto o meno! :-P
È sempre bellissimo ascoltarti, grazie!
Scusa ma lo squalo sottomarino in Sudafrica? Un incidente del 2014. Video su RUclips.
Si tratta di un mockumentary:
www.southernfriedscience.com/shark-of-darkness-wrath-of-the-submarine-is-a-fake-documentary/
Potresti parlare di quei criptidi paurosi tipo il Mothman o la Bestia di Bray Road. O potresti parlare dei criptidi presenti nel libro Fearsome Critters. Come L'Hide Behind o lo Squonk.
Diciamo che, tecnicamente, non sono proprio criptidi
Bhe si hai ragione ma se potresti farci un video sarrebbe figo cmq il Mothman quale sarebbe il termine adatto? E per i Gearsome Critters lo so che sono inventati di sana pianta dai boscaioli in america ma vorrei avere un in italiano che ne parla.
@@guidoberetta217 vedrò cosa si può fare, in fondo The Mothman prophecies è uno dei miei libri preferiti
Finalmente hai detto la tua su questa superstar mediatica! E come al solito hai esposto in maniera interessante e professionale! 😉👏
Non so se esiste ancora il megalomane o altri mostri marini,ma visto che ancora il 70% degli oceani specialmente nelle profondità è tutt'oggi inesplorate non saprei.
Il mare a me fa paura
Bhe questo animale viveva vicino alle coste e si nutriva di animali oggi estinti, è altamente improbabile anche per altri motivi.
Grazie! Molto chiaro! Non direi pero' che si nutrisse solo di "piccoli misticeti" un bestione di 15 metri con quei denti..a meno che non specifichi che cosa voglia dire "piccoli" x te. Grazie ancora
I misticeti di cui si nutriva erano lunghi poco più di 5 metri, quindi si può dire che fossero piccoli 😉
Sei bravissimo
Grazie mille ☺️
Adesso mi tocca condividere domani....
Ma non mi dimentico!
Video interessante , attualmente c è anche un nuovo studio che afferma che il megalodonte in realtà era imparentato con gli squali toro c è un video a riguardo sul canale di ben g thomas
Lo squalo volpe è carinissimo
Una curiosità: in base alla conformazione dei denti si è supposta una convergenza alimentare con lo squalo bianco piuttosto che una stessa natura genetica. È un dato sufficiente per escluderla? Forse per metterla in dubbio si ma per escluderla con certezza immagino ci siano stati sl tri elementi. Grazie e complimenti, servizio interessantissimo
Ne ha parlato qui il mitico Willy: ruclips.net/video/urOaBqPYLAA/видео.html 👍
Bella maglia 👍
Sapevo che lo avresti trattato prima o poi, non a caso l'ho messo nel disegno della barca dei criptidi😌 Bellissimo video come sempre
Grazie per questo video. Avevo visto i documentari di cui hai parlato ed ero molto curiosa di saperne di più. Non mi piace questa tendenza attuale di realizzare dei documentari apparentemente scientifici usando false prove... lo trovo un modo scorretto di fare intrattenimento...
(Prima di iniziare il video: com'è che questo me l'ero perso??? O_O)
Buongiorno Lorenzo. Volevo porti una domanda sullo Yeti. Cosa pensi in merito all'impronta trovata e fotografata ,sul monte Everest, da Eric Shipton nel 1951? Grazie in anticipo
Pensavo di fare un video tutto dedicato alle impronte dello yeti
@@CriptoZoo-lorenzorossi interessante. Grazie e buona giornata. : )
Buona giornata, avanzo una mia ipotesi da non esperto. Se un essere umano con problemi ormonali può giungere ad esser alto fino a 2,6 metri. Uno squalo bianco con problemi ormonali potrebbe crescere oltre alle sue misure standard? Grazie
Il problema è che a parte l'uomo, negli altri animali questo quadro clinico non è praticamente documentato.
@@CriptoZoo-lorenzorossi , documento vuol dire mai studiato oppure è un non può avvenire? Grazie
@@nelsonfrascarolo9917 secondo me la prima cosa implica la seconda.
@@CriptoZoo-lorenzorossi grazie mille, colgo l'occasione per porgere cordiali saluti e complimentarmi per il tuo lavoro.
bellissima maglietta!
Grazie ☺️
Mi servirebbe un libro sui criptidi americani. Il libro "chasing american monsters" me lo consiglieresti?
Purtroppo non lo possiedo
Io:ah,menomale che non ci sono prove concrete dell'esistenza del megaldonte al giorno d'oggi. Sempre io: ah che bello domani mi andrò a fare proprio una bella nuotata. *Lorenzo fa vedere il video del lemargo aspettando a dire che non si trattava di un megaldonte*. Io: *T R I G G E R E D*
😅
@@CriptoZoo-lorenzorossi si si ridi ridi,se non mi dicevi che quel video ritraeva un lemargo del Pacifico (Somniosus pacificus) mi sarei fatto una vita di incubi e di astinenza dall'acqua,senza neanche berla. No dai, ovviamente scherzo😂,ma se rifai una cosa del genere di porterò nello stesso posto del filmato.....ad aspettare che arrivi la creatura, così giusto per fare una comparazione di dimensioni.....no dai scherzo,o forse no,no scherzo......ma rimani sempre col dubbio,col beneficio del dubbio..........😂😂😂😂 PS. Cmq non riesco a capire come i tuoi iscritti non riescano a crescere a vista d'occhio,te ne meriti mooooooolti di più....
Come hanno fatto all’epopea a prelevare il dente a 4000 m di profondità?
Dragando il fondale imbarcando km di funi.
La cosa assurda di quando sento chiunque parlare del megaolodonte, me compresa, è questo sentore di "come sarebbe bello se esistesse ancora"... seguito dallo shock logico nel realizzare che se esistesse ancora sarebbe terrificante poco meno di scoprire che da qualche parte nel Pacifico dorme Cthulhu. Questo duplice sentimento mi da da pensare sul nostro istinto di autoconservazione... Sul mio almeno, di sicuro.
Tutto sommato non penso che sarebbe un grosso pericolo 😅
@@CriptoZoo-lorenzorossi Dipende: fosse abissale no di certo... Ma non ci credo a queste voci tendenziose 😂. Per me sarebbe pelagico, in quel caso tanto al sicuro su una barca non mi sentirei. Poi dipende sempre da quanto gli si va a dar fastidio... Qualcuno si potrebbe gia preparare la lapide... 🙋😅
@@aryak.9623 si però gli squali in genere non attaccano l'uomo, ora non conosco il comportamento del megalodonte magari è diverso, sta di fatto che alcune persone vorrebbero esistesse tutt'oggi perché sono affascinate da un essere così mostruoso e misterioso, è normale, fa parte della natura umana essere attratti dai misteri e dall'ignoto :)
@@mattia27 io di sicuro sono affascinata dall'idea di un animale così grande e così antico rimasto nascosto... riguardo alla pericolosità sappiamo tutti che gli attacchi di squali all'uomo deliberati sono rarissimi, ma un predatore così grande se assimilabile come comportamenti a uno squalo bianco sarebbe davvero pericoloso. Gli squali di grandi dimensioni spesso non sono letali perché non attaccano due volte, ma per un bestione del genere un solo colpo basterebbe. Poi bisognerebbe capire la loro percezione di imbarcazioni, prede abituali e umani, quindi prede non abituali. Sono ipotesi interessanti, anche se pura teoria.
@@aryak.9623 si si, però di solito se gli squali decidono di attaccare l'uomo è perché se lo vogliono pappare 😂 difficile attaccano per dare fastidio e staccare solo una gambina ahahah
Ti pongo una questione relativa al livyathan melvillei che, da quando ho capito, anche nel calcolo delle dimensioni e nelle abitudini, viene accostato all'odierno capodoglio. La cosa che non mi convince è che, a giudicare dalla forma del cranio, sembrerebbe più naturale accostarlo a orche e delfini.
Mi permetto di rispondere io a questa interessante domanda.
Effettivamente dal punto di vista ecologico i capodogli macro-predatori, di cui Livyatan rappresenta la forma di maggiori dimensioni e più nota al grande pubblico, erano più simili alle orche che ai capodogli attuali, che sono specializzati nella caccia ai cefalopodi in acque profonde e si nutrono per suzione, ossia "aspirando" le prede all'interno della bocca e usando poco o nulla i denti (tanto che dopo una certa età alcuni individui ne sono completamente privi e sono perfettamente in salute).
Il cranio di questi cetacei (che nel caso di Livyatan è l'unica parte nota, da cui le incertezze sulla lunghezza totale) mostra però decisamente delle caratteristiche peculiari dei capodogli (tra cui l'asimmetria; la conformazione del bacino sopracraniale con conseguente probabile presenza di un organo dello spermaceti, e la posizione dell'orbita, più bassa dell'angolo marginale del rostro) che non si riscontrano nei Delfinidi ai quali invece appartiene l'orca (Lambert-Bianucci-De Muizon, 2016; Lambert, 2008).
Spero sia chiaro ed esauriente, ciao!
@@giuliasciacchitanovero, però, come anche tu hai fatto notare, le abitudini alimentari del livyathan si discosterebbero molto da quelle del capodoglio e si avvicinerebbero a quelle delle orche. La stessa forma del cranio somiglia molto di più, almeno a prima vista, a quella di una enorme orca. Comunque grazie per la risposta
@@stefanogrossi1964 prego! Sì, sì, a prima vista può sembrare il cranio di un'orca gigante!
L'Asylum disapprova questo video.
😂😂😂
🐙🆚️🦈
Voglio una analisi biologica ed etologica di Chthulhu .... !!!
abbi pazienza come fanno i misticeti estinti ed il megalodonte estinto ad aver favorito il crescere di dimensioni delle balene ? quando puoi se mi spieghi questo ultimo passaggio mi farebbe piacere perchè sono interessato all'argomento....grazie in anticipo e complimentiper l'interessantissimo ed approfondito video che ci hai ragalato.
Non avendo più predatori specializzati nel mangiarli, i misticeti attuali hanno potuto evolvere dimensioni maggiori
Senti Lorenzo,la butto lì,hai mai sentito parlare del mostro di Panama? Vorrei che qualcuno ci facesse un video molto approfondito........dato che,da quel che ho sentito, non è la prima volta che avvengono eventi simili da quelle parti.....
Intendi quello che chiamarono Gollum?
@@CriptoZoo-lorenzorossi esattamente quello
@@gabrielbagnardi7959 era un bradipo 😱
@@CriptoZoo-lorenzorossi si ora lo so,ma ho anche saputo che molti anni prima fu trovata una creatura simile,credo sempre da quelle parti,quindi ho pensato che potrebbe essere il tema di un video molto interessante,magari citando anche altre creature morte trovate,che,a mio modesto parere,possono anche essere una parte intrigante della Criptozoologia. Cmq il bradipo maschio in questione fu seppellito e dichiarato criptide, nonostante sapessero che si trattava di un semplice bradipo. PS.perché quell'emoji della faccina dell'urlo di Munch?😂
Perché a Panama è un animale molto conosciuto da tutti e spacciarlo per mostro non era facile 😅 Comunque sono relativamente sicuro che nel video sulla piovra gigante accenno sia a lui che al mostro di Montauk 👍
102 👍; 0 👎 😎
Non c'è nessuno che non ti stimi per il lavoro che fai!!👏👏👏
Mi ricordo di aver letto una volta la leggenda nelle coste del Messico del cosiddetto "Diavolo Nero",ma purtroppo molti avvistamenti del cosiddetto diavolo non furono altro che squali balena
Come hanno fatto nel 1875 a scendere fino a 4'200 m?
Dragarono il fondale. A bordo avevano oltre 290km di funi 👍
Grazie ad Ant-Man
Il video dell'attacco al branco di balene girato dalla barca a vela si notte,se non sbaglio al largo del Sudafrica lo hai visto? Che ne pensi? Bravo 👍
È palesemente fake, è in cgi e neanche di qualità se posso esprimere un parere 😅
Cioa loranzo penso che i cambiamenti ambiantali favorirono grandi balene migratrici piuttosto che piccole balene perlopiu stanziali.....fondamentali forse per la vita sub adulta dello squalo.
Il fatto che tu non citi The Meg, il film con Statham, non rende il video scientificamente completo. Metto mi piace lo stesso, però, ma solo per questa volta! Alla prossima!
È tratto dal libro più brutto che abbia mai letto 😂
@@CriptoZoo-lorenzorossi libro terribile, ho fatto fatica a leggere gli ultimi capitoli. Non riuscivo a credere che qualcuno potesse aver concepito una porcheria del genere. Il film però come filmetto usa e getta si può vedere 😉
@@CriptoZoo-lorenzorossi perché?
Cos'ha di male il libro?
Gusti personali, non mi piace come scrive Alten
Il cambiamento della costituzione dell'acqua sicuramente ha provocato l'estinzione di parecchie specie. Opinione.