Cos'era la BESTIA DEL GEVAUDAN?
HTML-код
- Опубликовано: 8 фев 2025
- Tra il 1764 e il 1767 una "bestia feroce" uccise oltre cento persone in un'antica regione della Francia un tempo nota con il nome di Gevaudan. Quei fatti sconvolsero l'intera nazione e la loro eco giunse in tutta Europa, tanto che anche oggi, tra dubbi e nuove congetture, l'identità della bestia è ancora argomento di dibattiti...
#gévaudan #CriptoZoo #criptozoologia
Qualche link su di me:
Libro "Fantastici Animali": tinyurl.com/y6...
Canale Telegram: t.me/criptozoo
Pagina Facebook: tinyurl.com/y5...
Sito internet: www.criptozoo.com
Instagram: tinyurl.com/y6...
Wishlist: tinyurl.com/yx...
LINK DELLA PUNTATA:
Il libro di Jay Smith, consigliatissimo!: tinyurl.com/yy...
Il libro di Taake sull'ipotesi del leone: tinyurl.com/y2...
La revisione sugli attacchi di lupo all'uomo di Linnell e colleghi: tinyurl.com/y6...
Lorenzo tu sei il criptozoologo che non ci meritiamo,ma di cui abbiamo bisogno...
È la cosa più bella che mi è stata mai detta 😂☺️
Tra il 1764 e il 1767 una "bestia feroce" uccise oltre cento persone in un'antica regione della Francia un tempo nota con il nome di Gevaudan. Quei fatti sconvolsero l'intera nazione e la loro eco giunse in tutta Europa, tanto che anche oggi, tra dubbi e nuove congetture, l'identità della bestia è ancora argomento di dibattiti...
#gévaudan #CriptoZoo #criptozoologia
Qualche link su di me:
Libro "Fantastici Animali": tinyurl.com/y6b76ra2
Canale Telegram: t.me/criptozoo
Pagina Facebook: tinyurl.com/y5ohzhvl
Sito internet: www.criptozoo.com
Instagram: tinyurl.com/y64ucysk
Wishlist: tinyurl.com/yxvono87
LINK DELLA PUNTATA:
Il libro di Jay Smith, consigliatissimo!: tinyurl.com/yyel4df4
Il libro di Taake sull'ipotesi del leone: tinyurl.com/y2ue7sda
La revisione sugli attacchi di lupo all'uomo di Linnell e colleghi: tinyurl.com/y6afd5l2
Non so se qualcuno l’ha già menzionato, ma esiste un bel film sulla Bestia di Gévaudan: si intitola “Il patto dei lupi” (“Le pacte des loups” in originale), è un film francese un po’ vecchiotto (è del 2001 o 2002) con Vincent Cassel. È primariamente un film d’azione, e non è niente male anche perché non si limita a usare una sola delle teorie sulla Bestia bensì ne mischia abbastanza abilmente più di una. Se vi piace l’argomento, è un film da vedere.
Stavo per scriverlo io 😉
Da bambino appena imparai ad usare internet scoprii il tuo forum Criptozoo, anche grazie a collaborazioni che facevi con altri siti dedicati al mistero. Ritrovarti dopo anni mi ha fatto molto piacere e vedo che il canale ha feedback molto positivi. Sei un grande, continua così!
Grazie ☺️
@@CriptoZoo-lorenzorossi come mai nessuno ha pensato ad un orso? la forza gli artigli....
Credo che l'ipotesi che la Bête du Gévaudan fossero, in realtà un branco di lupi sia la più corretta, ma non si può nemmeno escludere che magari potesse essere qualcosa scappato da qualche circo, sto scoprendo il canale ultimamente ma ti faccio i miei complimenti
Nel 1792 ci fu la Bestia di Cusago (Mi), attaccava di preferenza bambini e ci furono altre “Bestie” nel 1700 in Lombardia
Video esaustivo.
Ho letto diversi articoli, che, anziché cercare di capire di che animale si potesse trattare...fanno solo ulteriore confusione, la stessa confusione riscontrabile nel pensiero delle persone vissute nel 1700 in quella zona della Francia.
La bestia del gevaudan è stato il mio primo contatto con la criptozoologia (che all'epoca ovviamente non avevo idea di cosa fosse). Avevo 7 anni e ricordo ancora il fascicoletto che mi feci stampare da un amico di mio padre e di aver letteralmente consumato quei fogli, totalmente rapito da quella storia. Grazie Lorenzo per avermi riportato alla mente quei momenti e quei ricordi, stai facendo un lavoro prezioso!
Questa è una delle prime storie che mi hanno introdotto alla criptozoologia.. Like preventivo e popcorn!
Bisogna sempre tenere conto che lo shock per uno spavento e anche il fatto di trovarsi davanti qualcosa di inaspettato ha la tendenza a fare vedere le cose più grandi e mostruose di quello che sono,poi mettici pure che per le limitate conoscenza di quell'epoca anche un animale insolito per quella zona veniva etichettato come un mostro,in oltre c'è da tener conto del piacere di aggiungere dettagli fantastici per rendere ancora più interessante e singolare la cosa da raccontare. Per quanto riguarda il video,sei bravo e tratti sempre argomenti interessanti che mi affascinano. 😉🔝
Grazie 😊
Ottimo video. Tempo fa lessi una particolare teoria secondo cui la bestia non era altro che un essere umano travestito e con manie omicide, un serial killer ante litteram. In ogni caso è stato un piacere, averti ascoltato.
Ciao Lorenzo, complimenti per l'ottimo video come sempre. Se posso darti un consiglio, mi piacerebbe che dedicassi qualche video anche ad animali che erano creduti leggendari, ma che si sono poi rivelati esistenti. Ti ho sentito parlare in varie occasioni dell'okapi, del cebo dorato, del varano di komodo etc. Sarebbe un lato della "questione criptozoologica" che mi interesserebbe molto vederti approfondire. Ancora complimenti!
Si, questo mese riprenderà anche la playlist sulle scoperte di specie animali 😉
Ho scoperto il tuo canale da poco ma mi sto mettendo alla pari: i tuoi video sono veramente ben fatti e documentati. Una miniera d'oro per uno curioso ma non boccalone come me. Tra tanti canali sensazionalistici e "bufalofori", perdonami l'orrido neologismo, canali come il tuo sono di grande valore!!
Grazie 😊
Pensavo che potrebbe essere interessante un video che tratti la leggenda del Wendigo, magari abbellita con qualche digressione a sfondo antropologico che sfiori anche il profondo legame tra la natura ed i nativi americani. In ogni caso video impeccabile, una garanzia!
Grazie ☺️
Probabilmente l'episodio più atteso di sempre
Ciao lorenzo se farai l uomo falena, potresti metterlo in corrispondenza con quei miti che riguardano creature umanoidi notturne, come le silver banscy in scozia. Sono sicuro che ci sorprenderai.
Gentile Lorenzo, complimenti gran bel video, se non lo ha letto le segnalo il libro di Manfredi Chimaira. Abbastanza interessante. Dopo il video del gigantopiteco è il secondo video che guardo, dato che è un mistero che mi ha sempre affascinato. Speriamo che quando avremo sconfitto questo maledetto Covid 19 di poter venire a vedere il suo museo a Cesena. Le faccio un grande in bocca al lupo per tutto saluti.
Ho letto il libro, ma non sono riuscito a capire cosa fosse la bestia. Penso che l'autore non si sia in realtà ispirato a nessun animale conosciuto.
Si infatti parla di una leggenda Etrusca. Diciamo di un lupo fantasma.
@@sandromorandi3231 mmm se non ricordo male nel libro accenna a un animale proveniente da un'isola dell'Africa. Comunque potrei sbagliarmi perché non amando Manfredi come autore tendo a dimenticarmi.
Prima di tutto complimenti per il video, ancora più interessante del solito (protagonista d'eccezione...). Inoltre grazie mille per aver messo il link all'articolo di Linnell et al., molto affascinante. Immaginavo che la spiegazione più plausibile fosse un lupo... ma il me da piccolo appassionato di criptozoologia ci sarebbe rimasto male nel veder smontata l'ipotesi del leone subadulto 🙂 mi farebbe piacere visitare il tuo museo a Cesena! Peccato per la distanza
In realtà la spiegazione è il contesto storico culturale, che ha reso la storia una leggenda
Video interessante quanto gli altri. È incredibile vedere quanto queste storie, apparentemente solo folcloristiche, possano essere lo spunto per approfondimenti zoologici, storici, di antropologia culturale e di storia della scienza, soprattutto se ben documentate come nel tuo caso. Spero, prima o poi, di vedere un video con il prof. Ciardi.
È già in programma 😉
CriptoZoo 👍🎉
Nell'unico documentario che vidi a riguardo si giungeva alla conclusione che la bestia potesse essere un incrocio fra un lupo e un cane di grossa taglia (un grosso molosside). Inoltre s'insisteva sul punto che non agisse agire da solo, ma addestrato da qualcuno.
Video bellissimo, grazie. Oltre al Il patto dei lupi, la Bestia del Gévaudan ha ispirato anche un capolavoro del cinema erotico degli anni Settanta, La Bête di Walerian Borowczyk (1975), film assolutamente pazzesco.
Intendi il film erotico?
Mi ricordo che lo mandarono in televisione in prima serata, credo una tv privata. Anni '70, altri tempi. E' un vero film a luci rosse, atipico, con una trama pruriginosa, ma non scema.
Molto interessante, conoscevo solo vagamente la storia.
L'unico aspetto strano è che a quell'epoca, credo, tutti sapessero riconoscere un lupo ed il fatto che i testimoni dicessero che non era un lupo fa pensare...
Certo tutti gli aspetti sociali e storici che tratti in modo esauriente, hanno sicuramente influito sulla mitizzazione della "bestia".
Le persone parlavano di un lupo, il resto fu inventato dalla stampa
Mi piacciono un mondo i lupi. Fu proprio la puntata del podcast sui lupi a convincermi a seguirti, prima lì e poi qui. Grazie mille!
Grazie ☺️
Video attesissimo e, come sempre, di livello eccelso. Rendi onore alla divulgazione italiana!
Troppo gentile ☺️
Questi argomenti mi affascinano molto e tu li sai spiegare molto bene quindi complimenti 👍
Grazie ☺️
Buon pomeriggio dott. Lorenzo. Da quando ho scoperto il Suo canale a casa mia si sente solo la sua voce. Grazie per queste informazioni.
Come sempre, impeccabile! 😉
Stai diventando uno dei migliori youtuber divulgatori in Italia
Non esageriamo 😂
@@CriptoZoo-lorenzorossi nessuna esagerazione 😌👍
Grande Lorenzo, lo attendevamo ed è arrivato!
4:40 ..."1976 ,chiese udienza al re.... chi era ai tempi? sua altezza Pompidù? o forse Giscard d'Estaing !Ha ha ...scherzo naturalmente ,un "raptus "può capitare a tutti .Complimenti invece per la fluidità del racconto, che non si perde in inutili ricami , o dettagli per altro incerti, ma ti tiene lì a vedere come finirà ! Ciaoo!
Inquietante e affascinante questa vicenda storica...complimenti per tutti questi bellissimi video e buon anno!!!!😊😊😊
Grazie 😊
Complimenti la tua comunicazione migliora di volta in volta 👍🏻
Grazie mille ☺️
video super interessante come sempre! bravissimo! ma soprattuto mi piace un casino la nuova ambientazione, ottimo lavoro!
Grazie mille ☺️
Questo caso mi appassiona da più di trent' anni! Grazie per questo video, favoloso!!! Non esistono info sull' aspetto presunto del secondo animale ucciso, il "lupo dallo strano aspetto"? Spesso mi sono chiesto quanto è plausibile l' ipotesi di qualche genere di ibrido.
L' ipotesi che personalmente ritengo più probabile, ahimè, è quella che sia stata opera di un predatore evoluto sanguinario ed agressivo: l' uomo. Dico questo per vari motivi, e sarò ben felice di argomentare se mi venisse chiesto.
Un' ultima domanda: sono stati effettuati esami autoptici delle vittime, ci sono testimonianze riguardo alle lesione riportate, parti mancanti o "mangiate"?
Ciao e grazie!!
Argomenta
@@sr8705 starò ancora guardando filmetti horror per mettere in piedi la sua argomentazione
04:40 qui ovviamente era 1776, eh.. inoltre, se di iena si parlava, le dimensioni descritte farebbero pensare decisamente a una crocuta crocuta (iena ridens, o maculata, per capirci) e non alla più piccola hyena hyena.. bel l video, cmq!
Giusto
Sempre un piacere guardare questi video. Professionalità e qualità a livelli altissimi.
Grazie ☺️
ti sei superato😍
quanto aspettavo questo argomento :))
Grazie mille ☺️
Sempre impeccabile, davvero complimenti!!! Un giorno di questi riuscirai a raccontarci della tarrasca provenzale???
Può darsi 😉
Una delle vicende più affascinanti di sempre
Proprio ieri sera - a distanza di un anno - ho riletto un bel racconto di C.A.Smith: "La Bestia di Averoigne", che per certi versi ricorda proprio il...'protagonista' del video di cui sopra.
Il titolo dapprima pensato per questo racconto era "Il Lupo Mannaro di Averoigne".
Oramai ti attendo più di una nuova serie TV su Netflix 😂
Il film "il patto dei lupi" si ispira moltissimo a questi avvenimenti
non è che si ispira, è esattamente la ricostruzione fantasiosa degli stessi fatti
Non ricordo alla perfezione il film, perché sono passati un po' di anni, però si hai ragione.
Io sono rimasto un po' più sul vago, perché ho qualche buco di memoria nella trama e non volevo dire una cavolata
Bellissimo film
Nel film, infatti, la Bestia era proprio un leone
@@fiammettaviancini5469 veramente era una tigre dai denti a sciabola
Questo è il primo video che ho guardato del tuo canale, molto interessante questo approfondimento sulla bestia dello Gevaudan, messo il like e iscritto subito 👍
Grazie ☺️
Aspettavo questo video , uno dei misteri che più mi hanno affascinato. Grazie veramente.
Grazie a te ☺️
IL LUPO È PIER
Cit. per chi conosce Anime Selvagge del canale Inntale
NO é MANNARINO
Bel video come sempre, consiglio il libro di Giovanni Todaro " la bestia del Gevaudan" che a mio parere è il testo definitivo sull' argomento
Aggiungo "definitivamente sbagliato" 😅
@@CriptoZoo-lorenzorossiperché?
@@Il_mono1443 perché partendo da una sua traduzione errata del testo in francese dell'autopsia della bestia, ne ha ingigantito la dimemsione delle zampe e per giustificarle ha inventato l'idea delirante di un lupo affetto da acromegalia...
Anche in un volume di Dampyr della Bonelli c'è una storia dedica alla bestia dello Gevaudan.
Però li la sparano grossa con l andrewsachus, era più realistica una tigre dai denti a sciabola, almeno e più recente
@@alfredoticozzi2538 grazie, non ricordavo la trama dell'albo. 😊
Sono tra gli autori dell’albo e, dato che stavamo scrivendo un fumetto, ci siamo presi la libertà di immaginare che la piccola glaciazione che culminò nel 1850 avesse spostato verso valle un animale sopravvissuto all’estinzione come l’Andriusarco che, rispetto alla tigre dei denti a sciabola, era certamente un animale più affascinante e ‘misterioso’... oltre che bello da disegnare! 😉
@@AndreArtusi complimenti perché Dampyr è una delle migliori serie prodotte dalla Bonelli. Un fumetto di altissima qualità. 😊
@@TheDiegoman78 grazie! Infatti scrivere la sceneggiatura è stato particolarmente arduo data la proverbiale e meticolosa attenzione che il curatore e creatore (con Maurizio Colombo) del personaggio Mauro Boselli dedica alla verifica dei soggetti. È stato anche molto bello per me poter disegnare i flashback dell’epoca settecentesca in cui appare la bestia.
sempre squisito, seguirti è più che tempo ben speso, Grazie
Grazie mille ☺️
Guarda col caldo che fa oggi sentir parlare di inverni lunghi e estate piovose ...il "posticino" mi sta quasi simpatico
Sempre bravo professionale e istruttivo, grazie !
Grazie a te ☺️
Mi aggrego alla lunga lista di complimenti! Spero di venire a visitare il museo di Cesena appena sarà possibile.
Grazie ☺️
Aspettavo questo video con trepidazione, complimenti e grazie
Grazie a te ☺️
Spero di non essere l'unico a ricordarselo per teen Wolf...
Comunque grande Lorenzo, continua cosí adoro i tuoi video
Io mi aspettavo che prima o poi spuntasse la famiglia Argent, e invece... :D
Non sei l'unico.
Che piacere ascoltare i tuoi video molto interessanti dove ci si può acculturare anche in zoologia ....
Grazie ☺️
Iscritto! Sei grande!! Ci tengo in modo particolare a chiederti secondo te in definitiva che cosa fosse questo animale, giusto dalle idee e dagli studi da te fatti!
Un branco di lupi
Grazie ho scoperto dettagli che non sapevo su questa creatura e dire che ho fatto diverse ricerche in proposito!
Ce ne sarebbero di cose da dire, ma il tempo del video è tiranno 😔 Comunque il libro di Jay Smith è a dir poco impressionante.
@@CriptoZoo-lorenzorossi vedrò di procurarmelo, anche se adesso sono bloccato con un testo di antropologia che proprio non riesco a mandare avanti (e dire che amo i Vampiri!)
Attendevo con ansia questo video!!!!
Come sempre ottimo lavoro!
Grazie mille ☺️
Che storia! E che narrazione!
Grande Lorenzo!😀
Grazie ☺️
complimenti, bel video pacato e senza ironie, dubito però che un lupo normale potesse portar via ragazzi abbastanza grandi , non so le dimensioni di quelli in Francia all'epoca, ma non credo fossero grossi come quelli del grande nord! Visto con piacere
Consideriamo comunque l'altezza media delle persone nel 1700 e che anche un lupo appenninico può trascinare un cinghiale.
Lorenzo . Buongiorno. La bestia e destinata a essere un mistero , certamente dobbiamo guardare certi aspetti , ma possibile che i contadini del epoca non sapessero riconoscere un lupo da un leone , anche se non era facile in quei momenti .
Non sono le persone dell'epoca che non riconoscevano un lupo da un leone...
Grazie, come sempre un video ben fatto e interessante. Il tuo stile mi piace molto. Tempo fa avevo letto di iene macchiate fuggite da un serraglio. Ma mi pare di capire che la iena striata sia più vicina alla descrizioni fornite, vero?
Ciao Francesco, in realtà tutte le descrizioni fornite sono talmente diverse l'una dall'altra che è possibile inserirci dentro tantissimi animali diversi 😅. Le uniche accurate riguardano le due bestie uccise e in questo caso si trattava di lupi.
Grande Lorenzo, è sempre un piacere vederei tuoi video !
Grazie ☺️
Davvero interessante complimenti
Grazie ☺️
E' accattivante pensare che fosse una bestia sconosciuta per l'epoca, però credo che la versione più razionale sia quella dell'uno o più lupi di grossa taglia che citi tu, il tutto amplificato da un pioneristico clamore giornalistico.
Ciao Lorenzo bel video come sempre,alla fine non poteva essere un solo lupo visto il numero alto di vittime,probabilmente le persone avevano descritto vari lupi magari di aspetti o colori leggermente diversi facendo pensare ad animali strani,sto dicendo una cosa errata o no?grazie ciao.
No, erano sicuramente attacchi di più lupi diversi
Che storia piena di mistero! Mi sorge però una domanda: Ma se erano davvero più lupi, come mai le uccisioni sono cessate quando il contadino ha ucciso quell esemplare lì? Se fossero stati più lupi quelli restanti avrebbero continuato a mietere vittime.
Non tutti i lupi attaccano l'uomo e le condizioni per cui questo avviene non durano in eterno, altrimenti oggi, in cui il numero di lupi in Europa è molto maggiore rispetto al 1700, si segnalerebbero attacchi.
Buongiorno lorenzo si può affermare che lei è il migliore criptozoologo, ma non tanto per le competenze che ci sono comunque, ma anche dalla serietà e chiarezza che ha nei suoi video.
Volevo chiederti se potresti fare anche qualche video sulla bestia di cusago. Grazie.
Grazie ☺️ Per ora la Bestia di Cusago non è in programma in tempi brevi.
Be' non c' entra proprio con la bestia ma avrai sentito che il canis dyrus americano , reso famoso da " trono di spade" e' stato riinterpetrato come un dhole gigante invece che un lupo e collocato in un nuovo genere aenocyon dyrus, essendo estinto in tempi preistorici ( ma una sottospecie più piccola pare solo 6000 anni fa), non so se rientra tra i tuoi futuri exploit, ma sarebbe interessante
Bravo complimenti tutti i tuoi video sono bellissimi farai mai un video sull almas?
Sicuramente si, anche perché ho passato tre mesi in Mongolia a "cercarlo" 😅
Ne “il patto dei lupi” la bestia era un leone scappato, come ipotesi non era poi così stravagante 😄
Non proprio "scappato", nel film mi pare di ricordare che venne portato cucciolo in Europa e addestrato...
@@miloterenzi9880 ok...ma sarà scappato dopo essere stato addestrato...da come dici sembra stato addestrato per vivere nella foresta e uccidere(per nutrirsi ovviamente)...ma per un animale selvatico non serve un addestramento per comportarsi così in natura
Viene proprio detto che è un leone che viene addestrato/curato dalla loggia che si vede nel finale del film.
Teoria affascinante, se non fosse che casi simili a quelli della bestia erano la normalità, e pensare che in così tanti casi ci fosse l'uomo dovrebbe vedere un'organizzazione stile Illuminati starci dietro per secoli.
@@adrian984. No, non è mai scappato: viene proprio detto che venne addestrato e curato da umani che gli ordinanavano chi e come uccidere.
@@mr.blancov3297 infatti credo che nell'ispirazione vi fosse una fusione con il mastino dei Baskerville ;)
Sempre il migliore 💕
Troppo buono ☺️
Le proiezioni delle paure umane creano I veri mostri e tutte le leggende che li accompagnano..
Anche se non sembra proprio pertinente, un caso accertato
di un cane simile a un lupo e
grande come un molosso è
quello del Gris,detto cane di Don Bosco anche se non di
sua proprietà. Lasciando da
parte i racconti su come dalla
nebbia apparisse per difendere
il Santo (che con un articolo
smitizzo' l'animale) fu visto dai
bambini che lo cavalcavano e
da tutti i presenti a riunioni e
feste, mite e socievole. Quando fu avvistato molti anni
dopo, Don Bosco minimizzò la
storia con " Ha avuto un figlio o
un nipote" Un lupo/molosso mi
sembra più ragionevole.
Ciao un piacere come sempre ascoltarti
Grazie ☺️
Un signor video che fa ordine su un argomento di cui nel web circola troppo materiale di pessima qualità!
Grazie ☺️
Veramente molto interessante come storia.
Bellissima narrazione, grazie
Grazie a te ☺️
Ottimo lavoro. Molto interessante
Mille grazie ☺️
Interessante!
avrei una domanda: ma il licantropo esiste veramente? ogni anno negli stati uniti hanno molti avvistamenti...
cercando su youtube (a parte alcuni video falsi) ma alcuni mi sembrano molto veritieri...
Da vedere il film " il patto dei lupi " , film molto ben fatto del 2001 con protagonista il cavaliere Fronsac , primo esempio di criptozoologo ........sulla natura della bestia i casi sono tre : un branco di lupi , un lupo affetto da gigantismo o addirittura una o piu' iene maculate data la pressione dei morsi .
Grande! Aspettavo questo video!!
Quando si parla del colore della bestia si deve considerare le mute. In inverno o in estate il manto cambia naturalmente in molte specii
Madonna ho i Feels di Fuoco di Prometeo😍❤️
Cazzo è vero...per fortuna è tornato con un nuovo canale!
Anch'io... Ricordo come ieri quando aprii youtube e mi trovai il suo video davanti
@@T.G.310 peccato sia diventato abbastanza mediocre
@@strizzone01 secondo me no, e poi diciamo che è tornato "giovane"su yt e può ancora migliorare tantissimo. Poi bisogna anche vedere in che periodo siamo, quando c'era fuoco di prometeo l'horror in Italia andava ma non tantissimo (e sto parlando di leggende,assassini,ecc...non creepypasta). Ora invece tutti guardano scp (più o meno seriamente),video falsi di spettri e cose del genere. In più sono aumentati i canali che trattano di quello
@@T.G.310 sisi, ovviamente quello è chiaramente un mio parere, diciamo che la cosa che mi è piaciuta meno è sicuramente il video di ironman che mi ha fatto cadere le braccia...
La cosa più inquietante è che alcuni la descrivevano come un Andrewsarchus (pelo rosso, somigliante ad un incrocio tra lupo e tigre...)
Ma si tratta di un animale preistorico estinto.
L'animale vivente più simile a questo è la iena striata.
Un'ipotesi abbastanza concreta è che si trattasse di un cane lupo molto grande o un lupo affetto da gigantismo o acrocefalìa.
Ma la teoria a cui credo di più è quella secondo la quale sarebbero stati più attacchi da parte di individui di specie diverse (non la uccidevano mai) , tra cui la nostra perché secondo certe testimonianze la bestia correva su due zampe e beveva il sangue delle prede (gli umani a volte leccano il sangue dalle armi appena usate...)
Poi attaccava singole persone, chissà che informazioni avremmo ricavato se qualcuno avesse abbattuto/catturato vivo un presunto assassino...
Ripeto: per me si trattava di più attacchi da parte di individui di specie diverse.
Io più che spiegare le cose in italiano non posso fare 😉
@@CriptoZoo-lorenzorossi ho detto solo alcune ipotesi.
@@CriptoZoo-lorenzorossi o era Rosso Settimo di FF7 :D!
La bestia di Cusago l'hai trattata?
No, ma penso ci sia un video di Massimo Polidoro
Ottimo video come sempre ... Complimenti
Grazie mille ☺️
Video bellissimo adoro sempre sentire queste storie continua così
Bellissimo episodio complimenti
Grazie ☺️
non so se conosce il canale Heikudo: La Bibleoteca di Alessandria. Ne parla anche lui da un altro punto di vista :)
No, non conosco
Comunque il miglior cameo del lupo francese è in wolfman con benicio del toro e anthony hopkins....favoloso
Il _cameo_ è favoloso. Il film è assolutamente schifoso.
Wolfman è uno dei film di licantropi più brutti della storia del cinema, un insulto all’originale….la scena di Max Von Sydow dove si menziona Gévaudan è la parte più bella del film - e nella versione uscita al cinema l’avevano pure tagliata.
Ah, una domanda: ma hai a disposizione qualche volume del tuo libro? Nel senso che ho trovato un po' di difficoltà (io e la tecnologia viviamo in due piani esistenziali differenti!) a comprarlo on-line. Se riuscissi a passare un sabato mattina, posso comprarlo da te direttamente, così da farmelo pure autografare?
Certo 👍
@@CriptoZoo-lorenzorossi grazie infinite!!!
Bellissimo video.
Grazie :)
Bellissima puntata, ne avevo sentito parlare solo una volta 😁
Ah mi sono appena reso conto che effettivamente lo avevo sentito nel tuo podcast 🤣
😂😂😂
molto bello, grazie
Grazie a te ☺️
Interessante.
E quella del leone corazzato? Tipo Battlecat di He - Man?
video avvincente come sempre
Grazie ☺️
La fregatura é che essendo un accanito lettore di criptozoo, conosco già i finali di queste storie hahah
😝
Questa storia é stata romanzata nel film Il Patto dei Lupi
Bella storia. è per caso la stessa bestia romanzata nel film "Il patto dei lupi"?
Yes 👍