Todi il mega depuratore ! Un altro scempio Italiano ?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • Il Comune di Todi, contro il volere della popolazione locale, ha individuato il sito destinato alla costruzione di un mega depuratore nelle adiacenze delle Gole del Forello a circa una dozzina di chilometri da Todi, all'inizio quindi di una delle ultime valli incontaminate dell'Umbria e futuro Parco Europero del progetto Natura 2000.
    Il Video mostra il percorso del Tevere ai piedi della città di Todi: dalla zona industriale alle Gole del Forello.
    Il sito in questione è quel campo circondato da un bosco ad alto fusto, subito dopo il ponte sul Tevere, dove la telecamera si sofferma con particolare attenzione. Sulla sinistra del campo potete vedere il fiume Naia, a pochi metri il Parco del Fiume Tevere e sullo sfondo l'inizio delle Gole del Forello.
    Guardate con i vostri occhi quello che le nostre parole non possono descrivere, e immaginate una enorme costruzione con due vasche di circa 30 metri di diametro a cielo aperto, un vero scempio progettato a scapito del patrimonio naturalistico e storico dell'Italia tutta.
    L'elicottero prosegue poi in direzione delle Gole del Forello, fino a raggiungere il lago di Corbara per poi ritornare a Todi, dando così la panoramica delle distanze e della continuità e l'omogeneità della valle tutta.
    Non bisogna certo essere dei naturalisti esperti per immaginare l'impatto ittico-faunistico di un simile progetto, tantomeno essere degli storici per ricordare che reperti preistorici visibili al Pigorini di Roma, Etruschi e Romani di notevole importanza sono stati ritrovati nell'area che un tempo era considerata una valle strategica a difesa di Roma. Non dimentichiamoci che la discesa di Annibale a Roma fu fermata dalle Gole del Forello stesse e che quindi è nostro dovere difenderle dalla discesa dei liquami Tuderti ...
    Ci batteremo con tutte le nostre forze per difendere il nostro territorio dall'insensatezza di alcuni amministratori
    Per maggiori informazioni e adesioni al Comitato, contattare
    Comitato per la Salvaguardia dell'Ambiente
    comitatodepuratoretodi@gmail.com

Комментарии •