Tom Selleck disse "No" a Indiana Jones: un pò perché doveva girare Magnum PI, un pò perché aveva appena partecipato a "Carabina Quigley" (sfortunato western ambientato in Australia). Christopher Lee disse "No" al primo Guerre Stellari (alcuni dicono per il ruolo di Tarkin, altri per Obi Wan Kenobi) ma visto il successo della prima trilogia, in seguito non si fece perdere l'occasione di partecipare nella seconda trilogia nel ruolo del Conte Dooku. Ian McKellen disse "No" al ruolo di Silente nella saga di Harry Potter, ben 2 volte: per entrambe il motivo fondamentale era che aveva appena fatto Gandalf e non voleva "creare confusione trai fan" con 2 ruoli a suo dire "praticamente identici".
Con tutto il rispetto per Will Smith, che reputo uno degli attori più sottovalutati di sempre (c'è voluto un secondo film storico perché si avvicinasse agli Oscar!), non ce lo vedevo in Matrix. Non per il suo modo di recitare o perché fosse nero, chiariamoci, ma semplicemente perché Neo non mi sembra un personaggio adatto a lui. Smith è sempre stato dotato di una innaturale ma vincente autoironia che in Matrix sarebbe parsa decisamente fuori luogo.
Ormai bisogna specificare sempre.. "non perché è nero" altrimenti qualcuno può offendersi a sentire, non mi piace un attore di colore in una determinata opera.
Il ruolo di Neo venne rifiutato anche da Johnny Depp e Tom Cruise. Quest'ultimo inoltre era impegnato anche nella lavorazione di "Eyes Wide Shut", che portò via parecchio tempo a Cruise.
Beh, onestamente Tom Cruise ce l'avrei visto bene nel ruolo di Neo. Keanu Reeves rimane comunque azzeccatissimo come attore per interpretare il personaggio.
L'agente di sigourney weaver rifiutò senza dire nulla alla sua assistita il ruolo da protagonista in lezioni di piano (che fece vincere l'oscar a holly Hunter). Quando lei lo seppe lo licenziò
De Niro era stato contattato per Guglielmo da Baskerville ma fu scartato perchè voleva inserire un duello con Bernardo Guy. Una variante "cappa e spada"... Sempre nel Nome della Rosa, Franco Franchi doveva essere Salvatore, ma rifiutò quando sul set il regista gli disse che doveva farsi la tonsura. Tutti ricordiamo jorge da burgos interpretato da Fëdor Fëdorovič Šaljapin (grandissimo personaggio) Ho letto che Saliapin era in fila per un posto da comparsa quando fu notato da Annaud che gli diede la parte.
1:18 In realtà Will Smith non rifiutò la parte di Django perché "troppo violento" . Dopo aver letto lo script propostogli da Tarantino, lui stesso, chiese al regista di Knoxville di cambiare il finale. Secondo Smith doveva essere il suo personaggio e non quello interpretato da Christoph Waltz (Il Dottor Shultz) ad uccidere Calvin (interpretato da DiCaprio). Ma Tarantino rifiutò categoricamente la proposta di Smith e il tutto si concluse con il disinteresse dell'attore a partecipare al progetto.
Uao! Pazzesca come cosa, graize per aver specificato! Da un tipo come Smith una cosa del genere me la sarei aspettata. Ma davvero, é una richiesta veramente sciocca. Django non aveva nulla a che spartire con Mr.Candie, se non Brumilde. Invece Dr. Schulz da gentilumo tedesco, per tutti gli affronti, arroganze e bieco bigottismo che aveva assistito con minaccia finale dopo una contrattazioe conclusasi al 100%, toccava a lui porre fine a quel brutto muso...BIANCO! ;)
@@filippogiuffrida2237 Giusto. Infatti in quella vicenda l'astio tra i personaggi è perfettamente bilanciato. Django serba principalmente rancore per il maggiordomo di Calvin (intepretato da Samuel L. Jackson). Perché egli ha taciuto per anni, in cambio di avere una posizione privilegiata, rispetto agli altri suoi simili. Non a caso, dopo il funerale di Calvin, Django gli fa la "festa".
Strana la richiesta di Smith, soprattutto considerando come Django alla fine del film si prende una vendetta di tutto rispetto verso il suo vero antagonista: il maggiordomo.
perchè è un film girato male, sceneggiato male, con effetti speciali posticci e che nulla ha a che vedere con l'opera originale di Moore che lo ha (ovviamente) distrutto
John Travolta che rifiutò il ruolo da protagonista di American Gigolò che invece rese famoso Richard Gere; Mel Gibson che rifiutò la parte del Gladiatore andata poi a Russell Crowe che lo rese famoso; Al Pacino rifiutò il ruolo di Han Solo andato poi a Harrison Ford che tutt'ora ringrazia; Julia Roberts che ha rifiutato di partecipare a Basic Instinct e che invece rese famosa Sharon Stone; Jack Nicholson che rifiutò la parte del Padrino ( perché secondo lui la parte di un'Italiano doveva essere data ad un'italiano) e Al Pacino venne candidato agli Oscar; Michelle Pfeiffer che rifiutò la parte di Clarice Sterling in Il Silenzio degli Innocenti che poi andò a Jodie Foster che ci vinse un'Oscar; Sylvester Stallone che rifiutò di partecipare a 2 Film di Quentin Tarantino tra cui Jackie Brown; e a Prova di Morte
Beverly Hills Cop, originariamente era stato proposto a Sylvester Stallone. L’attore, aveva proposto ed ottenuto parecchie drastiche modifiche di sceneggiatura, titolo del film compreso “The Motor City Cobra”
Eminem rifiutò Training Day, dicendo che non se la sentiva di recitare accanto il proprio attore preferito (Denzel Washington) perchè si riteneva mediocre nella recitazione💔
Per me i veri errori li hanno commessi tutti i registi che non hanno utilizzato come attore KLAUS Kinski... Il più intenso ed inquietante attore del secolo scorso .... Trasmetteva le sue terribili inquietudini interne ....
peccato per Seon Conney, a mio avviso uno dei migliori attori di sempre, con Gandalf e Silente lo avrebbero ammirato anche le nuove generazioni. La leggenda degli uomini straordinari è stato una porcheria, peccato terminare una splendida carriera con un film discutibile... Riposa in Pace grande Seon Connery!
Molti attori ,pensano che fare film multipli possono diventare "pesanti"da interpretare perché se interpreti troppo a lungo un determinato personaggio ,anche facendo ruoli completamente diversi nell'immaginario del pubblico vieni ricordato solo per quel ruolo.Penso che se il tuo obbiettivo sia di essere riconosciuto per il tuo talento nell'interpretare ruoli diversi,hai fatto bene a rifiutare,a scapito però di un guadagno in denaro consistente.
Dustin hoffman fu la prima scelta per blade runner.. ma adesso non ricordo se lui rifiutò, o se harrison ford aveva già quel peso politico che li faceva scegliere qualsiasi ruolo a piacimento.
Spesso capito che gli attori siano ignoranti circa il progetto, e non vedano l'enorme potenzialità! Una volta era chiaramante più facile, vista l'assenza di internet. Ma certi ruoli era talmente palese essere giganti, che sono stati proprio ingenui! Ma per me va bene così, visto che i film finali con gli attori scelti sono perfetti per come sono!
John Travolta che ha rifiutato il ruolo in UFFICIALE e GENTILUOMO, perché riteneva di poco valore, che ha fatto la fortuna di Richard Gere, perché gli ha permesso di farsi conoscere...
Per Blade Runner, vi era una lista di "possibili", Dustin Hoffman, Gene Hackman, Sean Connery, Jack Nicholson, Paul Newman, Clint Eastwood, Tommy Lee Jones, Arnold Schwarzenegger, Al Pacino e Burt Reynolds.
Io dovevo fare il ruolo di De Niro in Mission. Ma all'epoca avevo 13 anni ed ero troppo giovane per la parte. Fui io a consigliare a Roland Joffé Robert... Infatti mi ringrazia ancora :)
Anche a me pareva di aver sentito una notizia simile. Mamma mia peró, che meme sarebbero usciti! xD Peró non ricordo dove l'avevo sentito, all'inizio Aragorn era stato affidato ad un attore molto giovane. Iniziò anche a girare le prime scene, ma subito Jackson e il team interruppe le riprese perché si accorsero dell'inadeguatezza della sua recitazioe per via della sua giovane età. Sostenendo che serviva un personaggio più grande che trasmettesse più esperienza. Ma non ricordo chi era l'attore che poi fu allontanato dal set! x'D Por@ccio!
Ha azzeccato solo il primo Highlander, urban fantasy degno di nota per essere riuscito ad essere "epico" con un'ambientazione urbana abbastanza banale.
No Matrix con will smith non avrebbe avuto lo stesso senso.. invece su django probabilmente anche se violento essendo basato sul razzismo sarebbe stato un bel film
Credo che chiunque sia stato scelto per questi grandi film siano stati la migliore delle scelte
Tom Selleck disse "No" a Indiana Jones: un pò perché doveva girare Magnum PI, un pò perché aveva appena partecipato a "Carabina Quigley" (sfortunato western ambientato in Australia). Christopher Lee disse "No" al primo Guerre Stellari (alcuni dicono per il ruolo di Tarkin, altri per Obi Wan Kenobi) ma visto il successo della prima trilogia, in seguito non si fece perdere l'occasione di partecipare nella seconda trilogia nel ruolo del Conte Dooku.
Ian McKellen disse "No" al ruolo di Silente nella saga di Harry Potter, ben 2 volte: per entrambe il motivo fondamentale era che aveva appena fatto Gandalf e non voleva "creare confusione trai fan" con 2 ruoli a suo dire "praticamente identici".
stima per Ian McKellen
Guarda che Carabina Quigley è del 1991, nulla a che fare con Indiana Jones!!....
Il rifiuto più grande per me è quello di Matt Damon per Avatar, gli avevano offerto il 10 % dell'incasso.
quanti soldi avrebbe fatto ???
@@SuperJuvent Con due miliardi di incasso sono 200 milioni di dollari 😱
Non penso gli manchino soldi. :)
Con tutto il rispetto per Will Smith, che reputo uno degli attori più sottovalutati di sempre (c'è voluto un secondo film storico perché si avvicinasse agli Oscar!), non ce lo vedevo in Matrix. Non per il suo modo di recitare o perché fosse nero, chiariamoci, ma semplicemente perché Neo non mi sembra un personaggio adatto a lui. Smith è sempre stato dotato di una innaturale ma vincente autoironia che in Matrix sarebbe parsa decisamente fuori luogo.
Son d'accordo con te. E un film simile a Matrix in cui ha fatto una bella interpretazione sia Io Robot!
Non riesco neanche a immaginare un altro al posto di Keanu … ❤️
Ormai bisogna specificare sempre.. "non perché è nero" altrimenti qualcuno può offendersi a sentire, non mi piace un attore di colore in una determinata opera.
Condivido tutto.
piu sopravvalutati semmai ..
Il rifiuto sempre di Will Smith per il protagonista di Inception poi dato PER FORTUNA all'ottimo Di Caprio!
Interpretato magnificamente...
Smith ha un gran fiuto per rifiutare bei film!
Il ruolo di Neo venne rifiutato anche da Johnny Depp e Tom Cruise. Quest'ultimo inoltre era impegnato anche nella lavorazione di "Eyes Wide Shut", che portò via parecchio tempo a Cruise.
E aggiungerei menomale!
Beh, onestamente Tom Cruise ce l'avrei visto bene nel ruolo di Neo. Keanu Reeves rimane comunque azzeccatissimo come attore per interpretare il personaggio.
Gran bel film Eyes Wide Shut. Perfetto per Cruise.Keany Reeves è il miglior Neo.
L'agente di sigourney weaver rifiutò senza dire nulla alla sua assistita il ruolo da protagonista in lezioni di piano (che fece vincere l'oscar a holly Hunter). Quando lei lo seppe lo licenziò
Ringrazio ogni giorno Dio per non averci dato un Gandalf interpretato da Sean Connery
🅟︎🅡︎🅘︎🅥︎🅐︎🅣︎🅔︎ 🅢︎e̶🅧︎⤵️
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------❣️ amateurgirls.website?ROMANTIC 🔞
RUclips: This is ok Someone: say "Heck" RUclips: gone #But #I #I love #such #fisherman #funny #fun #young female #funny #垃圾
RUclips: これは大丈夫です
誰か: 「ヘック」と言う
RUclips: なくなって
#しかし #わたし #私は愛する #そのような #漁師 #面白い #楽しい #若い女性 #面白い #垃圾
Perché?
@@rubenbosco5720 Hai visto la trilogia di Jackson su Il Signore degli Anelli?
@@federicosamperi7336 si
De Niro era stato contattato per Guglielmo da Baskerville ma fu scartato perchè voleva inserire un duello con Bernardo Guy. Una variante "cappa e spada"... Sempre nel Nome della Rosa, Franco Franchi doveva essere Salvatore, ma rifiutò quando sul set il regista gli disse che doveva farsi la tonsura. Tutti ricordiamo jorge da burgos interpretato da Fëdor Fëdorovič Šaljapin (grandissimo personaggio) Ho letto che Saliapin era in fila per un posto da comparsa quando fu notato da Annaud che gli diede la parte.
1:18 In realtà Will Smith non rifiutò la parte di Django perché "troppo violento" . Dopo aver letto lo script propostogli da Tarantino, lui stesso, chiese al regista di Knoxville di cambiare il finale. Secondo Smith doveva essere il suo personaggio e non quello interpretato da Christoph Waltz (Il Dottor Shultz) ad uccidere Calvin (interpretato da DiCaprio). Ma Tarantino rifiutò categoricamente la proposta di Smith e il tutto si concluse con il disinteresse dell'attore a partecipare al progetto.
Uao! Pazzesca come cosa, graize per aver specificato! Da un tipo come Smith una cosa del genere me la sarei aspettata. Ma davvero, é una richiesta veramente sciocca. Django non aveva nulla a che spartire con Mr.Candie, se non Brumilde. Invece Dr. Schulz da gentilumo tedesco, per tutti gli affronti, arroganze e bieco bigottismo che aveva assistito con minaccia finale dopo una contrattazioe conclusasi al 100%, toccava a lui porre fine a quel brutto muso...BIANCO! ;)
@@filippogiuffrida2237 Giusto. Infatti in quella vicenda l'astio tra i personaggi è perfettamente bilanciato. Django serba principalmente rancore per il maggiordomo di Calvin (intepretato da Samuel L. Jackson). Perché egli ha taciuto per anni, in cambio di avere una posizione privilegiata, rispetto agli altri suoi simili. Non a caso, dopo il funerale di Calvin, Django gli fa la "festa".
Strana la richiesta di Smith, soprattutto considerando come Django alla fine del film si prende una vendetta di tutto rispetto verso il suo vero antagonista: il maggiordomo.
Ma perché schifate tutti così tanto la leggenda degli uomini straordinari? A me è piaciuto un botto
Anche a me. E' un film che ha quel fascino letterario tutto "vecchio stile" dei film anni '60-'70 tratti delle opere di Jules Verne e R. L. Stevenson.
perchè è un film girato male, sceneggiato male, con effetti speciali posticci e che nulla ha a che vedere con l'opera originale di Moore che lo ha (ovviamente) distrutto
John Travolta che rifiutò il ruolo da protagonista di American Gigolò che invece rese famoso Richard Gere;
Mel Gibson che rifiutò la parte del Gladiatore andata poi a Russell Crowe che lo rese famoso;
Al Pacino rifiutò il ruolo di Han Solo andato poi a Harrison Ford che tutt'ora ringrazia;
Julia Roberts che ha rifiutato di partecipare a Basic Instinct e che invece rese famosa Sharon Stone;
Jack Nicholson che rifiutò la parte del Padrino ( perché secondo lui la parte di un'Italiano doveva essere data ad un'italiano) e Al Pacino venne candidato agli Oscar;
Michelle Pfeiffer che rifiutò la parte di Clarice Sterling in Il Silenzio degli Innocenti che poi andò a Jodie Foster che ci vinse un'Oscar;
Sylvester Stallone che rifiutò di partecipare a 2 Film di Quentin Tarantino tra cui Jackie Brown; e a Prova di Morte
John Travolta rifiutò per motivi di lutto, la madre era morta da poco.
@@giuseppevescera5504 a non la sapevo questa cosa; be' buono a sapersi
Beh, mi sembra che c'è andata bene :)
Io non ci vedo nessuno di quelli che hai detto nei ruoli che avrebbero potuto fare.
Beverly Hills Cop, originariamente era stato proposto a Sylvester Stallone.
L’attore, aveva proposto ed ottenuto parecchie drastiche modifiche di sceneggiatura, titolo del film compreso “The Motor City Cobra”
Eminem rifiutò Training Day, dicendo che non se la sentiva di recitare accanto il proprio attore preferito (Denzel Washington) perchè si riteneva mediocre nella recitazione💔
Però ethan hawke lo ha fatto bene dai :)
Terence hill ha rifiutato anche un cameo nel prossimo remake di Altrimenti ci arrabbiamo .
Al Pacino rifiutò il ruolo di Han Solo, voglio che stasera dormiate sapendo questa notizia
Per me i veri errori li hanno commessi tutti i registi che non hanno utilizzato come attore KLAUS Kinski... Il più intenso ed inquietante attore del secolo scorso .... Trasmetteva le sue terribili inquietudini interne ....
peccato per Seon Conney, a mio avviso uno dei migliori attori di sempre, con Gandalf e Silente lo avrebbero ammirato anche le nuove generazioni. La leggenda degli uomini straordinari è stato una porcheria, peccato terminare una splendida carriera con un film discutibile...
Riposa in Pace grande Seon Connery!
Molti attori ,pensano che fare film multipli possono diventare "pesanti"da interpretare perché se interpreti troppo a lungo un determinato personaggio ,anche facendo ruoli completamente diversi nell'immaginario del pubblico vieni ricordato solo per quel ruolo.Penso che se il tuo obbiettivo sia di essere riconosciuto per il tuo talento nell'interpretare ruoli diversi,hai fatto bene a rifiutare,a scapito però di un guadagno in denaro consistente.
John Travolta a favore di Richard Gere in American Gigolo
Grandissimo Max Borg
Bambi rifiutò il ruolo di BAMBO perché lo ritenne troppo violento ( andato poi a Stallone che tanto per cambiare gli cambiò il titolo).
Dustin hoffman fu la prima scelta per blade runner.. ma adesso non ricordo se lui rifiutò, o se harrison ford aveva già quel peso politico che li faceva scegliere qualsiasi ruolo a piacimento.
Spesso capito che gli attori siano ignoranti circa il progetto, e non vedano l'enorme potenzialità!
Una volta era chiaramante più facile, vista l'assenza di internet.
Ma certi ruoli era talmente palese essere giganti, che sono stati proprio ingenui!
Ma per me va bene così, visto che i film finali con gli attori scelti sono perfetti per come sono!
IL RIFIUTO DI LIAM NEESON PER JAMES BOND
John Travolta che ha rifiutato il ruolo in UFFICIALE e GENTILUOMO, perché riteneva di poco valore, che ha fatto la fortuna di Richard Gere, perché gli ha permesso di farsi conoscere...
Comunque chi ha girato quei film era grande lo stesso
LIAM NEESON si rifiutò di interpretare altri personaggi tratto da eroi dopo star wars episodio 1.
A questo punto avrei offerto
a Sean Connery l'ultima
e ghiotta possibilità
di interpretare
uno stregone in un film,
come per esempio Strange.
Bill murray in roger rabbit? Sarebbe stato magnifico 😢
il piu clamoroso per me è stato (che non fu un rifiuto) terence hill scelto per interpretare Rambo come prima scelta...ma poi non se fece nulla
Tom Selleck rifiutò sia blade runner che Indiana jones...
Per Blade Runner, vi era una lista di "possibili", Dustin Hoffman, Gene Hackman, Sean Connery, Jack Nicholson, Paul Newman, Clint Eastwood, Tommy Lee Jones, Arnold Schwarzenegger, Al Pacino e Burt Reynolds.
@@giuseppevescera5504 e mio cugino. :)
Avrei visto bene anche Joaquin Phoenix nel ruolo di Doctor Strange
Però non avrebbe fatto Jocker...
Io dovevo essere l’odierno Superman… ho lasciato perché nello script non c’era nessuna scena di sesso…
Io dovevo fare il ruolo di De Niro in Mission. Ma all'epoca avevo 13 anni ed ero troppo giovane per la parte. Fui io a consigliare a Roland Joffé Robert... Infatti mi ringrazia ancora :)
Non citare Terence hill che ha rifiutato rambo sembra un eresia
probabilmente è solo una diceria, ma sentii tempo fa che nicolas cage rifiutò il ruolo di Aragorn (?). Beh, siamo stati fortunati...
Anche a me pareva di aver sentito una notizia simile. Mamma mia peró, che meme sarebbero usciti! xD Peró non ricordo dove l'avevo sentito, all'inizio Aragorn era stato affidato ad un attore molto giovane. Iniziò anche a girare le prime scene, ma subito Jackson e il team interruppe le riprese perché si accorsero dell'inadeguatezza della sua recitazioe per via della sua giovane età. Sostenendo che serviva un personaggio più grande che trasmettesse più esperienza. Ma non ricordo chi era l'attore che poi fu allontanato dal set! x'D Por@ccio!
Trovato, era Stuart Townsend!
Ho sentito dire che Dave Cleopatchi, ha rifiutato la parte di mel gibson in arma letale
No mi spiace Morgan Freeman è uno dei migliori attori afroamericani senza togliere nulla al grande Denzel Washington
Morgan Freeman è il massimo tra gli attori viventi: non per nulla ha interpretato Dio.
@@MacKlaus71 si e fa dei programmi dalla portata di pochi
@@MacKlaus71 si ma c’è da dire che Denzel Washington è un altro grandissimo attore
Sidney Poitier era bravissimo, primo nero a vincere un oscar come protagonista, però si va un po' in là con gli anni.
Allora posso dire che Sean Connory ha interpretato quasi tutti i film fantasy che doveva fare è la fatti tutti, senza rifiutarne 1 su 1000!!!😅😂
Possiamo dire che shawn connery non ha avuto molto fiuto con le saghe fantasy...
🅟︎🅡︎🅘︎🅥︎🅐︎🅣︎🅔︎ 🅢︎e̶🅧︎⤵️
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------❣️ amateurgirls.website?ROMANTIC 🔞
RUclips: This is ok Someone: say "Heck" RUclips: gone #But #I #I love #such #fisherman #funny #fun #young female #funny #垃圾
RUclips: これは大丈夫です
誰か: 「ヘック」と言う
RUclips: なくなって
#しかし #わたし #私は愛する #そのような #漁師 #面白い #楽しい #若い女性 #面白い #垃圾
Ha azzeccato solo il primo Highlander, urban fantasy degno di nota per essere riuscito ad essere "epico" con un'ambientazione urbana abbastanza banale.
Ma dove cazzo lo sei andato a prendere sto Shawn? È pure più complicato di come si scrive originalmente... Sean Connery
@@mr.blancov3297 Diciamo che ha un'estetica molto anni ottanta.
il wrestler triple h che doveva vestire i panni di thor che infine intraprese la strada per chris hemsworth
05:27 "il mutante canadese" è in realta di origine australiana.
Si ma il mutante è canadese è l'attore ad essere australiano
Un altro rifiuto illustre ? Michelle Pfeiffer rifiutò la parte di protagonista in " Pretty woman" dicendo che le sembrava un film stupido...........
John Travolta rifiutò il ruolo di Rambo
Io ho rifiutato il ruolo in pretty women che poi è andato a Gere..
No Matrix con will smith non avrebbe avuto lo stesso senso.. invece su django probabilmente anche se violento essendo basato sul razzismo sarebbe stato un bel film
Matrix lo avrei visto bene con Eddie Murphy 😂
Manca henry Winkler non volle recitare il laureato interpretato da Dustin Hoffman..
Terence Hill rifiutò di fare Rambo perché troppo violento!
Massimo Boldi rifiutò di essere il protagonista ne"Il Gladiatore" perchè aveva un calendario troppo impegnato !
Ahaha che cazzata
@@damiano63 io invece rifiutai di fare colazione perché volevo dormire 10 minuti in più prima di andare a lavorare
@@raheemking7002 ma che colazione? Da Tiffany?
@@damiano63 purtroppo è vero hillbdoveva essere Rambo ma non Accettò perché non sapeva fare il duro.. Era più un amicone compagno e nei film
diciamo che will smith e' in caduta libera.
Certe persone sono poco lungimiranti
Mel Gibson= il gladiatore
Chissà Tilda Swinton che ruolo avrebbe avuto in HP
Stramba com'è potrebbe essere stata la Cooman
Voldemort… con quella faccia….
La D è muta