Non vergognarti di dirlo, è un capolavoro. La tua riflessione non fa una piega e rispetta lo schema dello studio filosofico 900esco di temi come l'ingiustizia e la pazzia da essa derivata. Nonostante sia stata fatta molta retorica da quattro soldi su questo tema, specialmente con i Social Network nell'ultimo decennio, questa interpretazione rimane attuale, coerente, azzeccata e soprattutto non banale. Per quanto riguarda la mia opinione sul finale, se ti interessa, è che la risata di Batman gli ha finalmente fatto capire la loro uguaglianza di fronte agli occhi dell'ingiustizia della vita ma soprattutto che il Joker avrebbe voluto che ci fosse stato un Batman a salvarlo dalla disperazione, e forse proprio per ''livellare'' la differenza con chi è difeso da un vigilante che si è impuntato di essere l'incarnazione del male che non può essere sradicato. Proprio per questo Batman non può ucciderlo perchè lui rimane solo un uomo ferito e troppo debole per reagire, ma come hai appunto sottolineato tu, Batman rappresenta la forza di chi ha fede nella volontà degli uomini, e che nessuno ha il diritto di togliere al Joker la possibilità di reagire contro le ingiustizie subite togliendogli la vita.
Credo che questo sia il tuo video più bello in assoluto, hai fatto un gran lavoro sia grafico che di contenuto. Per me The Killing Joke era già un capolavoro e vedendo questo video, hai innalzato ancora di più la mia considerazione dell'opera, facendomi riflettere su interpretazioni che magari non avevo mai considerato, complimenti vivissimi.
cavernadiplatone Video eccezionale visto subito dopo la lettura del fumetto. Che dire, molte cose le avevo percepite anche io, ma certamente non in maniera così definita e compiuta. Per il resto ti ringrazio per avermi fatto vedere alcuni aspetti che qua e là avevo sottovalutato
Mi piace questo video perchè ti accompagna passo passo nell'opera proprio come una degna analisi del testo. Aleggia la serietà e l'approfondimento a differenza di altri video. Complimenti! Mi piacerebbe vedere più video di questo genere!
ho letto the killingjoke 7 anni fa, un fumetto diverso dalla media, denso di emozioni, anche più dei manga. Congratulazioni per la bravura nel recensire, ti sei superato: mi hai fatto notare o capire meglio alcuni dettagli, come quello del fascio di luce della barzelletta. E ho anche voglia di rileggerlo.
Ho letto The Killing Joke qualche giorno fa. Devo dire che la tua recensione mi è piaciuta davvero un sacco. Si vede che hai parlato con competenza, passione ed il tuo punto di vista ha davvero avvalorato la mia comprensione del volume nel suo insieme. Mi auguro che tu faccia altre recensioni di altre opere, tipo Anno uno, V for Vendetta, Watchmen, etc.etc.
secondo me Allan Moore con questo capolavoro voleva farci capire che non bisogna mai aprire senza chiedere chi è. ma comunque a ognuno la sua interpretazione
un' analisi di un fumetto come ne ho viste poche, veramente complimenti per uno dei tuoi migliori video in assoluto. Se da un lato watchmen lo avevo già analizzato abbastanza approfonditamente attraverso saggi e letture ripetute, the killing joke restava, per me, una buona lettura ma della quale non avevo scoperto tutti i lati nascosti e i significati. Finalmente, grazie al tuo video, ho potuto approfondire anche questo albo di Moore che in così poche pagine racchiude così tanto, grazie davvero
Questo video è stupendo, bravo Caverna! Grazie della splendida analisi! Ho letto da poco The Killing Joke e l'ho amato, tu me l'hai fatto capire ed amare ancora di più :-) Ho letto la versione colorata da Bolland però, quindi mi ha anche fatto piacere che mostrassi la versione di Higgins! E comunque Alan Moore s'è rincoglionito :-P
Mammamia, ho veramente i brividi. Quest'opera E' un capolavoro e chiunque non lo riconosca non ne capisce nulla, ma non di fumetti, di storie in generale. Video fantastico grazie mille caverna!
Sei stato un narratore eccezionale in questo video! Io non leggerei mai questo fumetto con tutte le sfumature che tu hai portato a galla ma, proprio per questo, mi sei piaciuto tantissimo. Per quello che vale, bravo!
Un grandissimo video,33 minuti che volano facendone sembrare un massimo di 10,un ottima cura del dettaglio,spiegazioni facili,citazioni facilmente coglibili anche per i meno accaniti al mondo del fumetto.Si e'notato facilmente il tuo amore verso questo fumetto in particolare,che pur mantentendosi quanto piu'imparziale possibile ci enuncia ogni minimo dettaglio valorizzando a pieno il valore dell'opera e dando a chi come me non aveva notato molti particolari la possibilita'di apprendere il tutto. Like facile
Bello Cave,il video più bello che tu abbia mai fatto. Ho letto questo fumetto qualche tempo fa e mi ero emozionato non poco,ma con questo video ho notato alcune piccole cose a cui non avevo fatto caso. Il discorso finale che hai fatto è stato una perla sotto ogni punto di vista,e se devo essere sincero il momento con più impatto per me è stato quando il Joker se ne è uscito con quel "Perchè non ridi" dove vediamo il male che perde per un attimo quella sua follia. Grazie Caverna per questi contenuti;)
Davvero un bel video ed un'ottima analisi, Caverna! L'ho guardato con il fumetto davanti, sfogliandolo pagina per pagina nel corso dell'analisi. È stata come una piacevole e più profonda rilettura di questo capolavoro (non sembri un fanboy se dici la verità ahahah)! E poi non avevo mai visto la colorazione originale e devo dire che mi ha lasciato sorpreso, soprattutto nella sequenza con quel trip di colori. Per quanto riguarda il discorso che hai fatto alla fine, sul fatto che è il lettore a decidere cosa succederà, quella è una cosa che adoro ma "bonariamente" odio allo stesso tempo. Ma d'altronde è proprio questo il bello! :D
Grandissimo Caverna! Video da vero esperto,mi hai sorpreso. Ero rimasto ai video di Dragon Ball e a quelli dove ti incazzavi per quanto facesse schifo il "nuovo" corso di Berserk e credevo fossi un giappominchiaro shonenaro. Inizierò a seguirti.
Bellissima analisi, ho apprezzato il tutto. Ho amato il fumetto letto nella versione con la colorazione di bolland ma comunque l'ho amato appieno. Grazie davvero di alcuni approfondimenti interessantissimi, continua così
Se non avessi citato McCloud almeno una volta in un video del genere, mi sarei stupito. Bravo, bella analisi (non la chiamerei recensione). Questi video molto specifici/tecnici sul fumetto mi piacciono molto. Un lavoro ben fatto :)
Domenico ti dico soltanto che hai rischiato di farmi venire una paresi facciale a causa del sorriso da ebete che mi ha stampato per più di mezz'ora in faccia il tuo video. Anche se il mio è l'ultimo fra i pareri che contano, volevo farti i complimenti perché sei riuscito ad esplicare alla perfezione e con dovizia di particolari il turbinio di emozioni che la lettura di questo capolavoro mi suscita ogni volta. Grazie per averlo trattato e non vedo l'ora di vedere le tue prossime fatiche :-D
incredibile recensione ,ti ringrazio soprattutto per aver mostrato la versione con i colori originali poiché non la possiedo e ho sempre desiderato vederla , ora posso dire che un unione tra le due versioni sarebbe superba con i flashback colorati da bolland mentre la discesa nella follia di Gordon e l attacco a Barbara colorata da higgins ,la cosa che mi ha sempre colpito di quest opera è l incrollabile forza di volontà di Gordon ,grazie ancora per la recensione
Arrivo tardi ma almeno i complimenti per questo video teli devo fare! in questa analisi hai messo molto del tuo ma l'hai fatto con competenza e a fronte di uno studio approfondito di quello che è il fumetto nelle sue meccaniche, spingendo sicuramente un lettore novello a guardarlo con un occhio diverso, complimenti!
Felice per te che hai avuto diversi e meritatissimi apprezzamenti a cui mi accodo senza esitazione! :D Mi piacerebbe vederti analizzare altri fumetti occidentali con altrettanta perizia e meticolosità (non solo nello spiegare ma anche nell'editing del video). Ancora complimenti!
Ho voluto rileggere il fumetto seguendo secondo per secondo la tua recensione; seguendo vignetta dopo vignetta le tue spiegazioni, ed è stata tutt'altra cosa! Non avevo notato una infinità di particolari..grazie, grazie, grazie!!
Analisi perfetta, anche nei minimi particolari. 33 minuti passati come se fossero 5, sono pienamente soddisfatta. Questo è probabilmente il tuo miglior video (secondo me), non vedo l'ora della prossima analisi!
Bravo Caverna, un video veramente ben fatto. Pensavo di essere l'unico a recepire Nietzsche tra le vignette, per cui le tue osservazioni mi hanno fatto molto piacere!
Ciao Caverna, questo video mi è piaciuto tanto tanto tanto tanto, complimenti! Nonostante ''The Killing Joke'' sia uno dei miei fumetti preferiti e lo abbia letto più volte non avevo mai notato certi spunti interpretativi prima d'ora (ad esempio l'importanza della gestualità nella storia) e mi hai anche fatto interessare all'acquisto del fumetto con la colorazione di Bolland, grazie e ancora complimenti!
appena hai iniziato a recensire il volume sono andato verso la libreria, ho preso la mia copia e l'ho riletto assieme a te per la milionesima volta... grazie!
Batman è il mio supereroe preferito del mondo DC. Vidi il "film" tempo fa e lo reputai un capolavoro, questa analisi lo ha reso ancora più interessante! Grande, corro a rivederlo
Grande video caverna, ti prego fanne di più così porca troia sai un sacco di cose, hai sempre cose interessanti da dire cazzo falli 'sti video FALLI!!! A proposito sei forse la prima persona che come me apprezza la vecchia colorazione, capiamoci quella di Bolland è perfetta, ad esempio la tavola del flashback in cui jack piange al bar, rende meglio fatta da lui, conserva meglio il bianco e nero, ma ci sono delle sequenze che la vecchia colorazione rendeva folli com'era giusto che fossero. Bolland è noir e realistico anche quando non serve.
Il discorso finale sulla differenza che c'è tra l'interpretazione critica e le intenzioni dell'autore mi trova completamente d'accordo. D'altronde era la stessa cosa che diceva Thibaudet (critico letterario francese fine'800- inizio '900) rispondendo a chi gli contestava di mettere in luce nelle opere tematiche che ,per gli autori stessi, erano del tutto involontarie. Il critico deve guidare il lettore, non compiacere l'autore, che una volta pubblicata l'opera non ha più controllo su di essa. Bellissimo video, bellissima analisi. Egoisticamente ne vorrei vedere una così su Steel Ball Run.
Caro CdP complimenti per la "TAC" che hai "refertato" :)... minuziosa per analisi e coinvolgente per i dettagli che hai colto e che ovviamente mi hanno obbligato ad approfondire ulteriormente. Riguardo al personaggio vorrei chiederti tre cose: 1) cosa ne pensi del Batman di Loeb/Sale e Loeb/Lee ovvero dal Lungo Halloween a Hush? 2) Una prossima recensione sul ciclo Batman che ha condiviso le uscite dei videogames (da Arkham Asylum)? Grazie ed in bocca al lupo.
Questa è la recensione di the Killing Joke più bella di RUclips italia, è da fan di Batman non posso che farti i complimenti, bravo, bravo. Mi piacerebbe che la facessi anche per Il Ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller, anche se mi rendo conto che sarebbe un impresa titanica
@@cavernadiplatone ciao cave. Capisco la tua preoccupazione però secondo me questi tipo di video siano importanti, perché sono una vera divulgazione culturale del mondo del fumetto. È penso anche che magari inizialmente non avrà chissà quale riscontro però con il tempo sicuramente verranno apprezzati. È poi sto notando che nessuno su RUclips Italia ha mai trattato in questa maniera i Comics Americani, le recensioni che ho visto sono si carine ma molto scialbe. Quindi pensa ha quello che daresti su RUclips Italia 🙏
veramente un ottima recensione. non solo perchè è uno dei fumetti a cui sono più affezionato ma anche perchè hai spiegato il tutto in maniera chiara e affascinante. veramente un bel lavoro. ti darei due o tre euro ma non ho il numero della tua carta di credito :)
Cave come sempre ottimo video hai colto il segno su moore e the killing joke 😁.Un bel video collezione ?!! Ci starebbe bene viste le tue librerie adesso!
Video interessantissimo e che scorre via meravigliosamente. Avevo già apprezzato le tue analisi di Dylan Dog, ma qui ti sei superato (d'altra parte stiamo parlando di un classico). Sarei davvero felice di vedere un video simile per tutte le storie cult di supereroi, ma, se dovessi sceglierne una, direi "Arkham Asylum" di Grant Morrison Ancora complimenti :)
Quella sigla mi era mancata non poco… Adoro questa tipologia di video e spero che diventi un appuntamento fisso. Che trattare? Chi meglio di te stesso può saperlo?XD Magari sulle pietre miliari dello stesso Moore, Miller, Morrison e compagnia bella. O il Sandman di Gaiman tanto per andare sul classico.. tra l’altro questo è un periodo in cui mi sto dedicando molto al recupero delle graphic novel imprescindibili e video come quello di oggi sono la ciliegina sulla torta. Ma anche uno speciale in linea con le nuove uscite editoriali.. tipo Alita (che già citai) o eventuali ristampe di manga storici. Tempo e voglia permettendo… con te, Dario e sommobuta non si bada a spese!XD I vostri video sono la migliore compagnia in campo fumettistico/animato e non solo.. tipo io già fremo per una tua prossima recensione di Rogue One!XD
cavernadiplatone Più che altro dopo questo video sto iniziando ad avere "complessi" sulle colorazioni. XD Ho la tua stessa edizione di The Killing Joke e vedendola comparata a quella di Higgins la vedo molto più "povera" come impatto e significato.
Dome devo ammetterlo ti sei proprio superato, contenuti e intrattenimento e poi ancora contenuti, 33 minuti che iniziano a farmi risollevare dopo l'abbandono di youtube da parte di Claudio, insomma c'è ancora speranza XD Insomma però per me che sono povero e che recupero un fumetto alla volta quale delle due versioni alla fine dovrei provare a recuperare? ps a me intrigano molto più i colori dell'originale anche se sono contro l'idea dell'autore...
Sto ancora male per lo stop di Claudio. Spero di riuscire a darvi sempre più contenuti, di questa qualità. Grazie ancora. Io ti consiglierei di prendere quella di Higgins che trovi nel volumetto che ho mostrato, altrimenti ti aprono il sedere e ci soffiano dentro chiedendoti troppi soldi.
Io ho sempre pensato che The killing joke sarebbe stato ancora meglio con un paio di facciate sulla morte della moglie del joker... lei senza vita su un lettino, lui che piange disperato inginocchiato e quel pianto di dolore che con un primo piano sugli occhi si trasforma in una risata isterica infinita. Sarebbe stato pazzesco.
Un opera bellissima, anche se il finale continua a lasciarmi un po' interdetto. Tutta la metafora che si vuole, ma questo ha ucciso degli innocenti, ha resa paraplegica la tua spalla, nonché amica e figlia di uno dei tuoi migliori amici, non ci puoi ridere e scherzare. Comunque bellissimo video :)
anch'io penso come te che un qualcosa una volta creata sia libera di esistere e di essere interpretata nel bene o nel maleve fuori dal volere di chi l'ha creata. non sò se mi sono espresso in modo chiaro.... io scrivo e dico sempre di scrivere perchè ne avevo bisogno. sento dentro qualcosa da tirare fuori ma poi sinceramente sta a chi ne usufruisce darle un senso secondo le proprie impressioni o sentimenti.... Grande CdPiPR !!
video epico per un fumetto altrettanto epico. bei tempi quelli della planeta che ti faceva pagare un cartonato di grande formato 10 euro mentre ora a quei prezzi la rw ti da un piccolo brossurato. ma Vabbe, ad ogni prezzo COMPRATELO perché è davvero una storia magica
all'epoca abbiamo preso di tutto, anche se la qualità lasciava a desiderare. Questa edizione per esempio ha una traduzione molto elementare, e a tratti farsesca. Non è riportato nemmeno il nome del traduttore. Chissà quale schiavo è stato costretto a tradurre male dallo spagnolo
vabbè dai...almeno è stato TRADOTTO tutto ...ehehe...l'edizione rw è migliore a livello di traduzione? io c'ho l'edizione di spiderman il regno fallata della panini con 20 pagine in francese XD
grazie di aver risposto! Ti stimo e ti seguo per svariati motivi che non stò qui ad elencare). Ma intendevo più che morire,che mi par brutto,vive al di fuori del motivo che ha mosso o spinto l'autore a crearlo,magari senza snaturarne il senso od il concetto dell'opera. non sò se mi sono capito....
Anche io preferisco questa colorazione ( di Higgins ) piuttosto che quella" vivace" di Bolland , ma non per i flashback quanto più per le atmosfere ,sono più inquietanti e cupe , quelle di Bolland meno ,troppo vivaci .
Il video più bello dell'anno a tema "fumetti".
Meraviglioso è dir poco.
Anche se "fotocamera" in mano a Joker negli anni '80 nun se pò sentì. XD
sommobuta Troppo onore mi fate, e comunque fotocamera
Non vergognarti di dirlo, è un capolavoro. La tua riflessione non fa una piega e rispetta lo schema dello studio filosofico 900esco di temi come l'ingiustizia e la pazzia da essa derivata. Nonostante sia stata fatta molta retorica da quattro soldi su questo tema, specialmente con i Social Network nell'ultimo decennio, questa interpretazione rimane attuale, coerente, azzeccata e soprattutto non banale.
Per quanto riguarda la mia opinione sul finale, se ti interessa, è che la risata di Batman gli ha finalmente fatto capire la loro uguaglianza di fronte agli occhi dell'ingiustizia della vita ma soprattutto che il Joker avrebbe voluto che ci fosse stato un Batman a salvarlo dalla disperazione, e forse proprio per ''livellare'' la differenza con chi è difeso da un vigilante che si è impuntato di essere l'incarnazione del male che non può essere sradicato. Proprio per questo Batman non può ucciderlo perchè lui rimane solo un uomo ferito e troppo debole per reagire, ma come hai appunto sottolineato tu, Batman rappresenta la forza di chi ha fede nella volontà degli uomini, e che nessuno ha il diritto di togliere al Joker la possibilità di reagire contro le ingiustizie subite togliendogli la vita.
Credo che questo sia il tuo video più bello in assoluto, hai fatto un gran lavoro sia grafico che di contenuto. Per me The Killing Joke era già un capolavoro e vedendo questo video, hai innalzato ancora di più la mia considerazione dell'opera, facendomi riflettere su interpretazioni che magari non avevo mai considerato, complimenti vivissimi.
Sono felice che pensi questo, grazie mille
Perdonatemi se ora non riesco a rispondere a tutti, sono fuori casa, stasera vi ringrazierò uno ad uno.
cavernadiplatone Video eccezionale visto subito dopo la lettura del fumetto. Che dire, molte cose le avevo percepite anche io, ma certamente non in maniera così definita e compiuta. Per il resto ti ringrazio per avermi fatto vedere alcuni aspetti che qua e là avevo sottovalutato
Mi piace questo video perchè ti accompagna passo passo nell'opera proprio come una degna analisi del testo. Aleggia la serietà e l'approfondimento a differenza di altri video. Complimenti! Mi piacerebbe vedere più video di questo genere!
Mi interessava leggerlo insieme a voi, e così ho fattoA differenza di altri video in generale, o dei miei? XD
Grazie per i complimenti
ho letto the killingjoke 7 anni fa, un fumetto diverso dalla media, denso di emozioni, anche più dei manga. Congratulazioni per la bravura nel recensire, ti sei superato: mi hai fatto notare o capire meglio alcuni dettagli, come quello del fascio di luce della barzelletta. E ho anche voglia di rileggerlo.
Ottimo allora! Grazie mille
Analizza più fumetti!
Trovo sia uno dei tuoi migliori video.
Grazie per la splendida mezz'ora
sì un'analisi al mese arriverà sicuramente
Ho letto The Killing Joke qualche giorno fa. Devo dire che la tua recensione mi è piaciuta davvero un sacco. Si vede che hai parlato con competenza, passione ed il tuo punto di vista ha davvero avvalorato la mia comprensione del volume nel suo insieme. Mi auguro che tu faccia altre recensioni di altre opere, tipo Anno uno, V for Vendetta, Watchmen, etc.etc.
secondo me Allan Moore con questo capolavoro voleva farci capire che non bisogna mai aprire senza chiedere chi è. ma comunque a ognuno la sua interpretazione
Ahahahahahah
Certamente, a ognuno il suo
un' analisi di un fumetto come ne ho viste poche, veramente complimenti per uno dei tuoi migliori video in assoluto. Se da un lato watchmen lo avevo già analizzato abbastanza approfonditamente attraverso saggi e letture ripetute, the killing joke restava, per me, una buona lettura ma della quale non avevo scoperto tutti i lati nascosti e i significati. Finalmente, grazie al tuo video, ho potuto approfondire anche questo albo di Moore che in così poche pagine racchiude così tanto, grazie davvero
Ti ringrazio moltissimo per la tua considerazione. Per me toccare dei mostri sacri del fumetto come Watchmen è ancora un'impresa.
Questo video è stupendo, bravo Caverna! Grazie della splendida analisi! Ho letto da poco The Killing Joke e l'ho amato, tu me l'hai fatto capire ed amare ancora di più :-) Ho letto la versione colorata da Bolland però, quindi mi ha anche fatto piacere che mostrassi la versione di Higgins!
E comunque Alan Moore s'è rincoglionito :-P
Grazie! Alan Moore era certamente più simpatico qualche anno fa, si è imbastardito sempre di più
Mammamia, ho veramente i brividi. Quest'opera E' un capolavoro e chiunque non lo riconosca non ne capisce nulla, ma non di fumetti, di storie in generale. Video fantastico grazie mille caverna!
Grazie a te!
In assoluto, il tuo miglior video di sempre! Ti voglio bene.
ohoho grazie pesaresi tvb so much
Veramente veramente bello. I 27 minuti di analisi ti catturano e quando finiscono ti dispiace. Complimenti davvero
Grazie mille, mi spiace sia finito troppo presto
Sei stato un narratore eccezionale in questo video! Io non leggerei mai questo fumetto con tutte le sfumature che tu hai portato a galla ma, proprio per questo, mi sei piaciuto tantissimo. Per quello che vale, bravo!
vale moltissimo in realtà il tuo commento, quindi grazie mille!
Uno dei migliori video di sempre, invoglierebbe chiunque ad interessarsi ai fumetti
Lo spero madonna
Un grandissimo video,33 minuti che volano facendone sembrare un massimo di 10,un ottima cura del dettaglio,spiegazioni facili,citazioni facilmente coglibili anche per i meno accaniti al mondo del fumetto.Si e'notato facilmente il tuo amore verso questo fumetto in particolare,che pur mantentendosi quanto piu'imparziale possibile ci enuncia ogni minimo dettaglio valorizzando a pieno il valore dell'opera e dando a chi come me non aveva notato molti particolari la possibilita'di apprendere il tutto. Like facile
Sono felice che tu l'abbia visto con grande leggerezza. Per un like così facile, ci vuole un impegno difficile! semicit al pennello cinghiale
visto 4 anni dopo... è ancora un video spettacolare
Era parecchio che aspettavo un video del genere su RUclips. Analisi perfetta è davvero approfondita. Complimenti!
Oh, grazie davvero
Bello Cave,il video più bello che tu abbia mai fatto.
Ho letto questo fumetto qualche tempo fa e mi ero emozionato non poco,ma con questo video ho notato alcune piccole cose a cui non avevo fatto caso. Il discorso finale che hai fatto è stato una perla sotto ogni punto di vista,e se devo essere sincero il momento con più impatto per me è stato quando il Joker se ne è uscito con quel "Perchè non ridi" dove vediamo il male che perde per un attimo quella sua follia.
Grazie Caverna per questi contenuti;)
ohoho non esageriamo. Grazie a te
Grandissimo, già mi piaceva ma grazie a te ora lo adoro, narrando e spiegando pagina per pagina il significato. Grande Caverna!
Prego amico mio
Davvero un bel video ed un'ottima analisi, Caverna! L'ho guardato con il fumetto davanti, sfogliandolo pagina per pagina nel corso dell'analisi.
È stata come una piacevole e più profonda rilettura di questo capolavoro (non sembri un fanboy se dici la verità ahahah)! E poi non avevo mai visto la colorazione originale e devo dire che mi ha lasciato sorpreso, soprattutto nella sequenza con quel trip di colori.
Per quanto riguarda il discorso che hai fatto alla fine, sul fatto che è il lettore a decidere cosa succederà, quella è una cosa che adoro ma "bonariamente" odio allo stesso tempo. Ma d'altronde è proprio questo il bello! :D
capisco il tuo sentimento contrastante, credimi. Grazie dei complimenti!
Grandissimo Caverna! Video da vero esperto,mi hai sorpreso. Ero rimasto ai video di Dragon Ball e a quelli dove ti incazzavi per quanto facesse schifo il "nuovo" corso di Berserk e credevo fossi un giappominchiaro shonenaro. Inizierò a seguirti.
Bellissima analisi, ho apprezzato il tutto. Ho amato il fumetto letto nella versione con la colorazione di bolland ma comunque l'ho amato appieno. Grazie davvero di alcuni approfondimenti interessantissimi, continua così
Ognuno ha la sua visione quindi buon pro ti abbia fatto! Grazie a te del commento
Non posso far altro che inchinarmi in segno d'ammirazione dinanzi ad un video di siffatta beltà ed accuratezza, chapeau!
grazie, mille grazie
Se non avessi citato McCloud almeno una volta in un video del genere, mi sarei stupito. Bravo, bella analisi (non la chiamerei recensione). Questi video molto specifici/tecnici sul fumetto mi piacciono molto. Un lavoro ben fatto :)
oh, grazie
Domenico ti dico soltanto che hai rischiato di farmi venire una paresi facciale a causa del sorriso da ebete che mi ha stampato per più di mezz'ora in faccia il tuo video. Anche se il mio è l'ultimo fra i pareri che contano, volevo farti i complimenti perché sei riuscito ad esplicare alla perfezione e con dovizia di particolari il turbinio di emozioni che la lettura di questo capolavoro mi suscita ogni volta. Grazie per averlo trattato e non vedo l'ora di vedere le tue prossime fatiche :-D
ahahhah mi immagino il tuo volto pacioccoso
incredibile recensione ,ti ringrazio soprattutto per aver mostrato la versione con i colori originali poiché non la possiedo e ho sempre desiderato vederla , ora posso dire che un unione tra le due versioni sarebbe superba con i flashback colorati da bolland mentre la discesa nella follia di Gordon e l attacco a Barbara colorata da higgins ,la cosa che mi ha sempre colpito di quest opera è l incrollabile forza di volontà di Gordon ,grazie ancora per la recensione
Grazie a te di averla vista, le differenze sono sostanziali ed importanti, e mi interessava mostrarvele. Credo sia stato utile
Favolosa la tua analisi del fumetto mi fa capire quanto sia controversa la mente del joker ma nello stesso tempo affascinante
È una creatura interessante da studiare
bellissima analisi,forse il miglior video su the killing joke che abbia mai visto.bravo bravo 😉
Ti ringrazio enormemente
Arrivo tardi ma almeno i complimenti per questo video teli devo fare! in questa analisi hai messo molto del tuo ma l'hai fatto con competenza e a fronte di uno studio approfondito di quello che è il fumetto nelle sue meccaniche, spingendo sicuramente un lettore novello a guardarlo con un occhio diverso, complimenti!
Non è mai troppo tardi per scoprire qualcosa di nuovo! _Grazie mille del commento
Felice per te che hai avuto diversi e meritatissimi apprezzamenti a cui mi accodo senza esitazione! :D
Mi piacerebbe vederti analizzare altri fumetti occidentali con altrettanta perizia e meticolosità (non solo nello spiegare ma anche nell'editing del video).
Ancora complimenti!
vorrei poter migliorare ancora di più credimi!
cavernadiplatone so che ci riuscirai, rimango felicemente aggiornato
Uno dei tuoi video migliori... Da brividi! Infiniti complimenti!
eheheh grazie
Questa più che una recensione è un saggio. Davvero complimenti.
Ho voluto rileggere il fumetto seguendo secondo per secondo la tua recensione; seguendo vignetta dopo vignetta le tue spiegazioni, ed è stata tutt'altra cosa! Non avevo notato una infinità di particolari..grazie, grazie, grazie!!
Grazie a te per i complimenti
Analisi perfetta, anche nei minimi particolari. 33 minuti passati come se fossero 5, sono pienamente soddisfatta. Questo è probabilmente il tuo miglior video (secondo me), non vedo l'ora della prossima analisi!
Uao, grazie, allora ti svelo che la prossima analisi sarà su Dolci Tenebre
Complimenti vivissimi per un video di una complessità e competenza rara di questi tempi
Grazie mille davvero
l'analisi è bellissima, il video è stupendo... dovresti farne altre, ne voglio ancora, e ancora, e ancora...
e ne avrai
Ti voglio bene
Magistrale questo video (in linea con il fumetto). Grazie Domè...
thankss
La guida definitiva a questa Perla ! Analisi migliore non potevi farla ! Complimenti Caverna =)
grazie mille pez
Bravo Caverna, un video veramente ben fatto. Pensavo di essere l'unico a recepire Nietzsche tra le vignette, per cui le tue osservazioni mi hanno fatto molto piacere!
Non siamo soli
La migliore pausa pranzo della mia vita.
Grazie Caverna
Marco Marco felice di aver allietato la tua giornata
Mamma mia che recensione! Che dire? Mi hai lasciato senza parole. Iscritto subito
ahahahha bene! grazie mille
Ciao Caverna, questo video mi è piaciuto tanto tanto tanto tanto, complimenti!
Nonostante ''The Killing Joke'' sia uno dei miei fumetti preferiti e lo abbia letto più volte non avevo mai notato certi spunti interpretativi prima d'ora (ad esempio l'importanza della gestualità nella storia) e mi hai anche fatto interessare all'acquisto del fumetto con la colorazione di Bolland, grazie e ancora complimenti!
Grazie a te che hai trovato interessante il mio video, spero di averti dato qualcosa
appena hai iniziato a recensire il volume sono andato verso la libreria, ho preso la mia copia e l'ho riletto assieme a te per la milionesima volta... grazie!
Prego amico mio
Batman è il mio supereroe preferito del mondo DC.
Vidi il "film" tempo fa e lo reputai un capolavoro, questa analisi lo ha reso ancora più interessante! Grande, corro a rivederlo
Ahahaha benissimo
Grande video caverna, ti prego fanne di più così porca troia sai un sacco di cose, hai sempre cose interessanti da dire cazzo falli 'sti video FALLI!!! A proposito sei forse la prima persona che come me apprezza la vecchia colorazione, capiamoci quella di Bolland è perfetta, ad esempio la tavola del flashback in cui jack piange al bar, rende meglio fatta da lui, conserva meglio il bianco e nero, ma ci sono delle sequenze che la vecchia colorazione rendeva folli com'era giusto che fossero. Bolland è noir e realistico anche quando non serve.
Fidati, non sono il primo e non sarò l'unico ;)
grazie mille
che bella analisi, molto profonda e dettagliata... spero che ne farai altre cosi
Ho intenzione di farle
Il discorso finale sulla differenza che c'è tra l'interpretazione critica e le intenzioni dell'autore mi trova completamente d'accordo. D'altronde era la stessa cosa che diceva Thibaudet (critico letterario francese fine'800- inizio '900) rispondendo a chi gli contestava di mettere in luce nelle opere tematiche che ,per gli autori stessi, erano del tutto involontarie. Il critico deve guidare il lettore, non compiacere l'autore, che una volta pubblicata l'opera non ha più controllo su di essa.
Bellissimo video, bellissima analisi.
Egoisticamente ne vorrei vedere una così su Steel Ball Run.
Ti dirò che molto egoisticamente vorrei farla
Grazie per il parallelismo di Thibaudet
Video così rendono il mondo un posto migliore. Analisi ben fatta senza risultare noiosa
Sono contento che ti sia piaciuta
Video bellissimo, complimenti. Ho letto TKJ qualche settimana fa e questa recensione calza a pennello. Bravissimo :D
oohoohoho bene bene
Caro CdP complimenti per la "TAC" che hai "refertato" :)... minuziosa per analisi e coinvolgente per i dettagli che hai colto e che ovviamente mi hanno obbligato ad approfondire ulteriormente.
Riguardo al personaggio vorrei chiederti tre cose:
1) cosa ne pensi del Batman di Loeb/Sale e Loeb/Lee ovvero dal Lungo Halloween a Hush?
2) Una prossima recensione sul ciclo Batman che ha condiviso le uscite dei videogames (da Arkham Asylum)?
Grazie ed in bocca al lupo.
Davvero un lavorone! Grande!
grazie mille
Bella analisi!
Ho letto "The Killing Joke" qualche anno fa, ma è stato bello vedere approfonditi alcuni aspetti! :)
ohoho ottimo grazie!
Video della Madonna...vorrei più Video così..complimenti veramente
Grazie mille! Sarei felice di farne altri se la gente ne volesse di più
@@cavernadiplatone magari ❤️❤️
@@cavernadiplatone prova..la fanbase super-eroistica è molto attiva e numerosa
Questa è la recensione di the Killing Joke più bella di RUclips italia, è da fan di Batman non posso che farti i complimenti, bravo, bravo. Mi piacerebbe che la facessi anche per Il Ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller, anche se mi rendo conto che sarebbe un impresa titanica
Ti ringrazio di cuore per il commento. Vorrei farli gli altri video sinceramente, ma non so se il riscontro sarà parificato all'impegno.
@@cavernadiplatone ciao cave. Capisco la tua preoccupazione però secondo me questi tipo di video siano importanti, perché sono una vera divulgazione culturale del mondo del fumetto. È penso anche che magari inizialmente non avrà chissà quale riscontro però con il tempo sicuramente verranno apprezzati. È poi sto notando che nessuno su RUclips Italia ha mai trattato in questa maniera i Comics Americani, le recensioni che ho visto sono si carine ma molto scialbe. Quindi pensa ha quello che daresti su RUclips Italia 🙏
Complimenti Domenico!!! Non c'è da dire altro!!! Spero farai altri video così!!!
grazie mille, certo ne farò altri
Uno dei tuoi video migliori. Complimenti Dome' ;)
grazie assai!
veramente un ottima recensione. non solo perchè è uno dei fumetti a cui sono più affezionato ma anche perchè hai spiegato il tutto in maniera chiara e affascinante. veramente un bel lavoro. ti darei due o tre euro ma non ho il numero della tua carta di credito :)
Mo mi apro il patreon
Eheheh
Cave come sempre ottimo video hai colto il segno su moore e the killing joke 😁.Un bel video collezione ?!! Ci starebbe bene viste le tue librerie adesso!
ahahahh me lo chiedono in tanti
grandissimo caverna!analisi fantastica!mi sto ancora chiedendo come Moore in 48 pagine abbia potuto raccontare così tanto
Eppure l'ha fatto
Grandissimo caverna. Video favoloso!
thank you
Bellissima analisi, mi hai fatto considerare aspetti nuovi di qualcosa che pensavo di conoscere.
Spero farai altri video del genere in futuro.
Ne farò altri certo, grazie mille
Davvero un bel video, bravo!
grazieeeeeeee
Ma quanto è bello questo video? Bravo Caverna!!!
non so, quantifica! XD Grazie
Bello come un raggio che ha il coraggio di lasciarsi il sole dietro sé.
caco91 UNZ UNZ
Gran qualita' in questi giorni sul tubo!
gabry@fendor yuppiii
Che dire... Fantastico. Complimenti!
Grazie davvero
Anche questo finalmente recuperato dopo tanto tempo dal sottoscritto.
Io lo adoro penso sia il mio fumetto preferito
Fantastiche tematiche e anche disegni fatti da dio
Comunque video fantastico
Felice che ti sia piaciuto
Analisi impeccabile e interessante, ottimo lavoro!
CHE RECENSIONE, DOMENICO. DAVVERO COMPLIMENTI.
Spettacolo Cavè!
thank you
Video interessantissimo e che scorre via meravigliosamente. Avevo già apprezzato le tue analisi di Dylan Dog, ma qui ti sei superato (d'altra parte stiamo parlando di un classico).
Sarei davvero felice di vedere un video simile per tutte le storie cult di supereroi, ma, se dovessi sceglierne una, direi "Arkham Asylum" di Grant Morrison
Ancora complimenti :)
Grazie mille, sto valutando molti fumetti, voglio spaziare
È da anni che aspetto questo tuo video e sono sincero.
Quella sigla mi era mancata non poco…
Adoro questa tipologia di video e spero che diventi un appuntamento fisso. Che trattare? Chi meglio di te stesso può saperlo?XD Magari sulle pietre miliari dello stesso Moore, Miller, Morrison e compagnia bella. O il Sandman di Gaiman tanto per andare sul classico.. tra l’altro questo è un periodo in cui mi sto dedicando molto al recupero delle graphic novel imprescindibili e video come quello di oggi sono la ciliegina sulla torta.
Ma anche uno speciale in linea con le nuove uscite editoriali.. tipo Alita (che già citai) o eventuali ristampe di manga storici.
Tempo e voglia permettendo… con te, Dario e sommobuta non si bada a spese!XD I vostri video sono la migliore compagnia in campo fumettistico/animato e non solo.. tipo io già fremo per una tua prossima recensione di Rogue One!XD
Spero di non dover fare un'altra recensione da 40 minuti ahahahhahah
Su Alita vorrei fare qualcosa
cavernadiplatone Più che altro dopo questo video sto iniziando ad avere "complessi" sulle colorazioni. XD Ho la tua stessa edizione di The Killing Joke e vedendola comparata a quella di Higgins la vedo molto più "povera" come impatto e significato.
HowardMenken91 E lo è effettivamente se la paragoni, finché lo vivevi "a sè" aveva più valore vero?
Video fantastico, Complimenti!
mi inchino
Dome devo ammetterlo ti sei proprio superato, contenuti e intrattenimento e poi ancora contenuti, 33 minuti che iniziano a farmi risollevare dopo l'abbandono di youtube da parte di Claudio, insomma c'è ancora speranza XD
Insomma però per me che sono povero e che recupero un fumetto alla volta quale delle due versioni alla fine dovrei provare a recuperare? ps a me intrigano molto più i colori dell'originale anche se sono contro l'idea dell'autore...
Sto ancora male per lo stop di Claudio. Spero di riuscire a darvi sempre più contenuti, di questa qualità. Grazie ancora. Io ti consiglierei di prendere quella di Higgins che trovi nel volumetto che ho mostrato, altrimenti ti aprono il sedere e ci soffiano dentro chiedendoti troppi soldi.
Video bellissimo e molto scorrevole
Complimenti
grazie grazie
Vogliamo altri video così!
Magari con altri capolavori del fumetto
ottima analisi!
Grande cave! Bellissima recensione!
Splendida recensione
grazieeeeeeeee
Io ho sempre pensato che The killing joke sarebbe stato ancora meglio con un paio di facciate sulla morte della moglie del joker... lei senza vita su un lettino, lui che piange disperato inginocchiato e quel pianto di dolore che con un primo piano sugli occhi si trasforma in una risata isterica infinita. Sarebbe stato pazzesco.
bella scena... forse ci saremmo persi troppo nel dramma
Un opera bellissima, anche se il finale continua a lasciarmi un po' interdetto. Tutta la metafora che si vuole, ma questo ha ucciso degli innocenti, ha resa paraplegica la tua spalla, nonché amica e figlia di uno dei tuoi migliori amici, non ci puoi ridere e scherzare.
Comunque bellissimo video :)
La comprensione del piano della realtà inverso inverte i tuoi principi
Dopo 5 minuti credo di aver capito la tua risposta XD
Francesco La Frazia DORMAMMU SONO VENUTO A PATTEGGIARE
Ecco, ora ci vuole una tua recensione su joker di Joaquin Phenix
bellissima analisi, complimenti ;)
grazie davvero
Bella analisi . Hai fatto un ottimo lavoro , secondo me non sarebbe male se ne facessi altri , tipo che fine ha fatto l'uomo del domani ?
Grazie del commento e del consiglio ;)
Prego :-)
in stato di grazia
dellimellow se mi deste sempre questa forza...
+cavernadiplatone te la diamo quando te la meriti
Nome Cognome Quindi mai
cavernadiplatone prendi la mia energiaaa
anch'io penso come te che un qualcosa una volta creata sia libera di esistere e di essere interpretata nel bene o nel maleve fuori dal volere di chi l'ha creata.
non sò se mi sono espresso in modo chiaro....
io scrivo e dico sempre di scrivere perchè ne avevo bisogno.
sento dentro qualcosa da tirare fuori ma poi sinceramente sta a chi ne usufruisce darle un senso secondo le proprie impressioni o sentimenti....
Grande CdPiPR !!
Certamente, una volta creata, l'arte muore e diventa prodotto-arte soggetto all'interpretazione di chiunque
AAAAAAAAAAAAAAAAAAH bene.
Finalmente qualcuno che tenta veramente di elevare fumetto a letteratura, dandogli in primis lo studio che ne concerne.
Allora questo video vale qualcosa diciamo XD
***** Hai fatto questo popò di video, non mi scrivere "xD" per favore ahah
Partito di cervello producions sono una persona semplice
Video stupendo
Completamente d'accordo sul discorso finale
Oh grazie, ottimo ottimo!
Se ho visto il video collezione di 2 ore posso fare di tutto.
Domani mi recupero anche questo gioiello :D
thanks
Bella recensione e belle riflessioni!
Grazie del contributo
Video eccezionale.
troppo onore
devo ammettere che mi sono appena accorto di aver sottovalutato questo fumetto e averlo letto superficialmente...grazie xD
Ma figurati, grazie a te per aver visto il video
cavernadiplatone non dirlo a nessuno non l' ho ancora finito di vedere xD appena torno da lavoro lo finisco, sono a metà D:
Troppi dettagli favolosa recensione
troppi grazie favoloso commento
video epico per un fumetto altrettanto epico. bei tempi quelli della planeta che ti faceva pagare un cartonato di grande formato 10 euro mentre ora a quei prezzi la rw ti da un piccolo brossurato. ma Vabbe, ad ogni prezzo COMPRATELO perché è davvero una storia magica
all'epoca abbiamo preso di tutto, anche se la qualità lasciava a desiderare. Questa edizione per esempio ha una traduzione molto elementare, e a tratti farsesca. Non è riportato nemmeno il nome del traduttore. Chissà quale schiavo è stato costretto a tradurre male dallo spagnolo
vabbè dai...almeno è stato TRADOTTO tutto ...ehehe...l'edizione rw è migliore a livello di traduzione? io c'ho l'edizione di spiderman il regno fallata della panini con 20 pagine in francese XD
Arte2099 maronn poveretto
grazie di aver risposto!
Ti stimo e ti seguo per svariati motivi che non stò qui ad elencare).
Ma intendevo più che morire,che mi par brutto,vive al di fuori del motivo che ha mosso o spinto l'autore a crearlo,magari senza snaturarne il senso od il concetto dell'opera.
non sò se mi sono capito....
A me piace quando i flash back sono in bianco e nero perchè si capisce subito che lo sono...
Anche io preferisco questa colorazione ( di Higgins ) piuttosto che quella" vivace"
di Bolland , ma non per i flashback quanto più per le atmosfere ,sono più inquietanti e cupe , quelle di Bolland meno ,troppo vivaci .
Già le colorazioni di higgins sono molto belle e più contestualizzate