ENTRARE IN UNA SCUOLA DI TEATRO - RIFLESSIONI SU CASTING E PROVINI. Giovanni Covini / AdPersonam

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • ENTRARE IN UNA SCUOLA DI TEATRO - RIFLESSIONI SU CASTING E PROVINI.
    Giovanni Covini / AdPersonam
    Leggi con me A Hidden Life, di Terrence Malick. Qui:
    www.amazon.it/...
    GUARDA ANCHE: COME PREPARARSI PER UNA SCENA.
    Qui: • COME PREPARARSI PER UN...
    CANALE TELEGRAM: @ILCINEMADENTRODITE
    PER-CORSI PERMANENTI
    giovannicovini...
    posta@giovannicovini.it
    giovanni@adpersonam.online
    Come preparare un provino di recitazione?
    Come entrare in una scuola di recitazione teatrale o cinematografica?
    Non ho ricette.
    Ma qualche considerazione maturata negli anni, sì.
    Metto a disposizione qualche pensiero come insegnante di direzione attori e come coach.
    Con AdPesonam stiamo lavorando per aiutare le persone e le loro storie.
    Chi affronta delle selezioni per una scuola di teatro vive un bivio, uno stress, ha bisogno cioè di avere a disposizione tutte le armi che può,
    Questo video vuole essere un aiuto, ma se vuoi approfondire puoi farlo scrivendomi a:
    posta@giovannicovini.it
    oppure a:
    giovanni@adpersonam.online

Комментарии • 41

  • @thestarsalign3305
    @thestarsalign3305 Год назад +3

    Grazie mille per questo video.
    Utile, diretto, onesto. È stato bello anche ritrovare considerazioni che faccio io stessa e sapere che siano corrette, che stia procedendo sulla strada giusta, nonostante non sia sempre del tutto semplice. ❤

  • @lucaponzio3251
    @lucaponzio3251 2 года назад +3

    Chiaro,esaustivo e professionale.
    Complimenti.

  • @GiulyTs
    @GiulyTs 2 месяца назад +3

    Però se vai a vedere il curriculum di attori che ci recitano nei teatri la maggior parte vengono dalle accademie..ma i teatri stabili quando ingaggiano un attore richiedono tutti l' attestato dell' accademia?

    • @IlCinemaDentroDiTe
      @IlCinemaDentroDiTe  2 месяца назад +1

      @GiulyTs Grazie per il tuo messaggio. Di fatto la recitazione teatrale - ma non solo - chiede una consapevolezza tecnica stratificata, quindi ci sta che sia così. Personalmente non ho però mai sentito dire che in teatro venga richiesto un attestato. Può essere che qualcuno lo faccia. Invece conosco diverse persone che il teatro nella vita lo hanno fatto - e tanto - senza avere percorsi direttamente accademici. Certo devi lavorare su te stesso, fare percorsi alternativi, formarti in qualche modo. Ma si può fare per diverse vie.

    • @GiulyTs
      @GiulyTs 2 месяца назад

      @@IlCinemaDentroDiTe io sono un amatoriale.. è opinione mia che La pratica è importantissima.. l'ho provato nel mio piccolo .le tecniche di recitazione si imparano in palcoscenico..ovvio che un po' di scuola ci vuole..anche dizione...guardi .. è un po' come cucinare..faccio questo paragone..su RUclips ci sono tanti video di cucina. Poi si guarda come fanno gli altri. Però quando fai di persona vedi che la musica è diversa .

    • @IlCinemaDentroDiTe
      @IlCinemaDentroDiTe  2 месяца назад +1

      @GiulyTs concordo, difatti l'essenza di una scuola di teatro è il palco.

    • @GiulyTs
      @GiulyTs 2 месяца назад +2

      ​@@IlCinemaDentroDiTeil tempo..ci vuole tempo e pazienza..tanta passione...nelle compagnie amatoriali non sempre c'è il tempo ..bisogna andare in scena ..non sempre si cura tutto. .forse il teatro professionistico è un altro pianeta ..non si può generalizzare ovviamente...ma c'è la fretta di arrivare e questa è cattiva consigliera..e credo che vale x tutto..x tutti i campi della vita.

  • @chiaracardinale1371
    @chiaracardinale1371 13 дней назад

    Salve, vorrei chiedere una cosa. Per quanto riguarda i provini per le Accademie (teatri stabili) vorrei portare un monologo che avevo già preparato con inflessione toscana (io sono piemontese). Molti mi sconsigliano di “osare” e mi dicono di portarlo in italiano pulito, ma a me diverte molto di più farlo con l’accento. Lei ha qualche consiglio in merito? È visto male portare un monologo con un accento a un provino per un’Accademia? Grazie mille in anticipo!

    • @IlCinemaDentroDiTe
      @IlCinemaDentroDiTe  12 дней назад

      @chiaracardinale1371 grazie per il tuo messaggio. Allora. Non posso parlare per le altre Accademie, che hanno la loro saggezza, le loro regole e la loro impostazione. Posso dirti come ragionerei io.
      Se l'hai imparato in toscano, puoi farlo anche in italiano. Perciò direi alla Commissione che hai portato questo monologo e che puoi farlo in due versioni, perché pur essendo piemontese hai voluto misurarti con un altro dialetto.
      Il dialetto di solito non è visto male, perché come insegnava Dario Fo costituisce una radice linguistica ed espressiva potentissima per un attore. Quello che si va a correggere è la cadenza regionale che eventualmente un attore dovesse avere anche quando non opportuna. Ma è tutto un altro discorso.
      In ogni caso: vai e divertiti. Troppo spesso sembra un esame, invece è un momento di teatro, con una persona che fa e altre che guardano. Nel momento in cui reciti, è teatro. Poco importa quello che succederà dopo. Ci penserai dopo. Di-ver-ti-te-vi.
      In bocca al lupo!

  • @ScaryStories20243
    @ScaryStories20243 2 года назад +4

    Molto utile questo tuo video, ho un provino venerdì per la prima volta, speriamo bene!

  • @davictt4306
    @davictt4306 9 месяцев назад +1

    Apprezzo moltissimo questo video.
    Ne approfitto per chiedere una cosa veloce.Io ho quasi 18 anni e a giugno mi diplomerò,e prossimo anno ho intenzione di frequentare un accademia nello specifico quella dello stabile di torino.Non avendo studiato praticamente mai teatro e recitazione (apparte un corso a a scuola), secondo lei in questi mesi posso prepararmi in modo di avere qualche possibilità?Se si ,mi consiglia di affidarmi a privati?Grazie anticipatamente

    • @IlCinemaDentroDiTe
      @IlCinemaDentroDiTe  9 месяцев назад +1

      Grazie per il tuo apprezzamento, @davictt4306. No, non ti consiglio nessun privato. Vai così come sei. Una scuola seria cerca un talento, non uno preparato da qualcuno. Non è una performance, è un incontro. Anche per te vale la pena di capire come stanno le cose, senza trucchi nè "esperti privati" che ti preparano a spese tue. È solo il mio parere. Buon cammino!

    • @davictt4306
      @davictt4306 9 месяцев назад +2

      @@IlCinemaDentroDiTe grazie mille per la risposta,significa molto per me
      Effettivamente ha ragione,studierò al massimo la lo farò da solo e senza alcun aiuto.Alla fine penso di potercela fare, l'unica cosa che mi preoccupa davvero è cantare essendo negato 😂😅

    • @IlCinemaDentroDiTe
      @IlCinemaDentroDiTe  9 месяцев назад +1

      Vai e divertiti. In bocca al lupo.

    • @davictt4306
      @davictt4306 9 месяцев назад

      @@IlCinemaDentroDiTe crepi.Lo farò,grazie ancora 🫡

    • @matteocola9996
      @matteocola9996 9 месяцев назад

      ​@@davictt4306 com'è andata alla fine?

  • @giovannisaetta3927
    @giovannisaetta3927 Год назад +1

    Lei è davvero bravo, sono completamente d’accordo con lei, nella mia ignoranza ovviamente

    • @IlCinemaDentroDiTe
      @IlCinemaDentroDiTe  Год назад

      Grazie @giovannisaetta3927, sono solo appunti maturati con il tempo

  • @ival7924
    @ival7924 8 месяцев назад

  • @luh_boi.X
    @luh_boi.X 6 месяцев назад

    Vorrei fare un paio di domande come ragazzo che ha l'obiettivo di diventare attore/doppiatore nella vita se possibile: se io fossi onesto e dicessi che guardo un sacco di film al cinema ma non leggo testi teatrali e che io voglio diventare un attore sì perché mi piace recitare e perché è bello portare la gente ad avere una reazione emotiva a ciò che faccio ma anche perché non voglio avere una vita "normale"/"banale" mi scarterebbero subito? E poi, seconda domanda, molte accademie richiedono delle prove di ballo e canto, quindi è impossibile che io venga preso in un accademia senza avere una piccola base di canto e ballo, pur non avendo molto interesse per il ballo? Perché per il canto in realtà sì ma non era qualcosa che pensavo avrei mai fatto veramente. Grazie in anticipo per la risposta

    • @IlCinemaDentroDiTe
      @IlCinemaDentroDiTe  6 месяцев назад +1

      @luh_boi.X grazie per il tuo passaggio. Allora. Le accademie sono tutto e il contrario di tutto, ognuna segue una propria logica e posso risponderti solo per quel che mi pare di aver capito della Paolo Grassi, che è la mia realtà.
      Da noi il corso di teatro danza - percorso duro e serio - credo osservi in fase di selezione una propensione musicale e fisica. Credo, perché non sono ovviamente nelle commissioni di quel dipartimento. In recitazione posso assicurarti che da noi non si chiede di ballare, non si chiede di "saper fare" niente di preciso. Per altre realtà non so rispondere.
      Se tu dicessi che non leggi testi teatrali ma ti piace l'idea di emozionare la gente, uno come me ti risponderebbe che ci sono modi più semplici che mettersi in una carriera difficile, piena di ostacoli e pienissima di incertezze.
      Se tu mi dicessi che non vuoi una vita "normale" ti direi che ragionare su quel che non vuoi funziona poco per la mia esperienza. Ragiona su quello che vuoi. Senti cosa ti fa davvero bruciare. Se non leggi un testo nemmeno a pagarti, forse ti piace l'idea di essere un attore, molto meno quella di fare l'attore.
      Ma non lo si dice per respingere una persona, sai? Lo si dice per aiutarla. Perché è giovane e ha tutto il diritto di non aver ancora capito che cosa desidera. Non devi per forza fare strada nello spettacolo, è meglio se trovi la tua strada specifica, nella quale sei già campione del mondo perché è la tua e nessuno meglio di te potrebbe percorrerla. Spero di averti risposto. Un caro augurio, buon cammino.

    • @luh_boi.X
      @luh_boi.X 6 месяцев назад

      @@IlCinemaDentroDiTe grazie mille per la risposta, sperando di non disturbare vorrei aggiungere e specificare che io non leggo testi teatrali come passatempo ma comunque al momento faccio teatro e mi diverte sempe sapere cosa dovrò fare leggendo il copione, inoltre, questo non c'entra con ciò che ho appena detto ma mi serve una risposta brutalmente onesta, io non ho un doploma e quindi non posso entrare in accademie pubbliche, detto questo, è impossibile per me diventare un attore professionista?

    • @IlCinemaDentroDiTe
      @IlCinemaDentroDiTe  6 месяцев назад +1

      Assolutamente no. Tu vai sul palco, sei bravissimo e la gente ti vuole vedere. Non c'è altro. Ma bisogna che tu sia bravissimo. Comunque, si può lavorare su di sé seriamente anche al di fuori di percorsi didattici ufficiali. Daje.

    • @luh_boi.X
      @luh_boi.X 6 месяцев назад

      @@IlCinemaDentroDiTe Grazie mille, ce la farò, lo prometto!💪

  • @simone_bertucci2007
    @simone_bertucci2007 5 месяцев назад

    Molto bravo,consigli ottimi ma se non sono diplomato posso effettuare un provino in Accademia?

    • @IlCinemaDentroDiTe
      @IlCinemaDentroDiTe  5 месяцев назад +1

      @simone_bertucci2007 grazie. Per diplomato intendi un liceo o una scuola media superiore? Credo siano necessari quasi ovunque ormai, ma dipende da scuola a scuola.

    • @simone_bertucci2007
      @simone_bertucci2007 5 месяцев назад +1

      @@IlCinemaDentroDiTe le.medie.certamente ma le superiori sono tre volte che ripeto la prima e sono in bilico ma vorrei che te vedessi come.recito

    • @IlCinemaDentroDiTe
      @IlCinemaDentroDiTe  5 месяцев назад

      @simone_bertucci2007 il cinema e il teatro sono pieni di persone che non hanno un diploma in merito. Una scuola non è un vincolo per una carriera, soprattutto al cinema. Certo, dal mio punto di vista, se è una buona scuola è abbastanza fondamentale. Ma se tu sei un talento, costruisciti uno showreel e mandalo ai casting director e alle agenzie. Guarda, se sei bravo o bravissimo la gente se ne accorge. In bocca al lupo.

    • @simone_bertucci2007
      @simone_bertucci2007 5 месяцев назад

      Sono stato preso da Giancarlo Caremoli 3 giorni fa

    • @IlCinemaDentroDiTe
      @IlCinemaDentroDiTe  5 месяцев назад

      @simone_bertucci2007 ma allora il problema dove sta? Evviva!

  • @ericamola1388
    @ericamola1388 10 месяцев назад +1

    😮SN interessata a fare un provino

    • @IlCinemaDentroDiTe
      @IlCinemaDentroDiTe  10 месяцев назад

      Buongiorno @ericamola, lo faccia! In bocca al lupo!