Tutti i tutorial, che fino ad ora, ci hai concesso , già li considero un ottimo contributo da parte tua.Ma soprattutto questo, tra tutti è il top...hai centrato un problema, diffusissimo, soprattutto riguardo una stupida distinzione, che spesso si fa tra la recitazione teatrale, rispetto a quella cinematografica.L'attore dovrebbe essere formato a 360 gradi e dovrebbe essere in grado di fare tutto, o quasi, ma al di là di questi limiti "paletti mentali, che alla base inibirebbero solo la creatività", l'obiettivo dovrebbe essere sempre e solo trasmettere la verità allo spettatore...grazie ancora
Marta Gervasutti ciao Marta, ti ho appena scoperta guardando questo video perché vorrei iniziare un corso di recitazione (ho 11 anni) e sto guardando tutti i tuoi video inerenti alla recitazione perché mi sembri una molto portata in materia... ti ringrazio dei consigli
Ciao Roberta. Per i minorenni esistono corsi a parte, non so di dove sei, quindi non ti so consigliare! Però, ovviamente, qualsiasi cosa tu decida di fare, devi avere il consenso dei tuoi genitori.
Complimenti per i tuoi video, Marta. Una domanda: quindi ad un eventuale provino, un attore autodidatta verrebbe automaticamente escluso dai casting directors? E poi un'altra curiosità: perché le rette annuali alle accademie costano cosi tanto, precludendo a molte persone di realizzare il loro sogno e avvantaggiano solo i benestanti? Come può "emergere" una persona che non potrebbe permettersi di pagare cosi tanti soldi? Non ci sarebbe speranza per lei? Ecco il motivo della domanda sull'attore autodidatta.
L'autodidatta è anche un po' impossibile che riesca a trovare le vie giuste per accedere ai casting reali, perché on line c'è un minestrone di opportunità in cui cascano proprio persone che non hanno avuto modo di studiare. Per quanto riguarda i costi, le accademie serie fanno rigide selezioni e chiedono un pagamento in linea con il reddito del partecipante. Solo le strutture private chiedono cifre più o meno alte. Su questo dovreste essere voi a paragonare, chiedere ed informarvi. Se le ore di lezione sono poche e si pretendono cifre da capogiro è ovvio che quanto proposto non merita nemmeno di essere valutato. Oltre alle accademie però ci sono un sacco di corsi o workshop, di durata minore ( anche di una settimana o di singoli week end) che sono comunque formativi. Anche qui è sempre bene informarsi, magari chiedendo a chi li ha già frequentati, se sono realmente formativi o ci si trova a dover ascoltare racconti di vita che si potrebbero leggere in comuni interviste. Ogni passo che si vuole fare sulla propria formazione è sempre da dedicare all'idea di IMPARARE però. Non confondete mai e non fatevi confondere riguardo al: pago e quindi poi lavoro!
Non tutto costa caro! Informatevi bene! E non badate solo alle pubblicità coi grandi nomi! I grandi nomi non sono insegnanti, sono vip! E' pieno di scuole che fanno pagare rette in base al reddito o che danno possibilità di borse di studio.
Ciao, io vorrei fare l’accademia dopo il diploma, ma il mio problema è che ho 18 anni e non ho mai fatto nessun corso. Come faccio a entrare in una buona Accademia se non ho una minima base di recitazione? E se faccio un anno di corso secondo te ho la possibilità di entrare in qualche accademie di queste?
Stavo cercando alcuni video che parlano di questo argomento e ho trovato il tuo molto interessante. Ho 16 e partecipo a continui laboratori teatrali nella mia piccola città da almeno 6 anni. Solo da qualche mese ho capito quanto io voglia veramente continuare questo discorso, ma ho sempre avuto una domanda: queste mie esperienze con spettacoli teatrali potranno mai aiutarmi in futuro nel frequentare un’Accademia di recitazione? Perché ho la costante paura che, nonostante questi anni di pratica in un palco scenico, avrò difficoltà in futuro per continuare questo bellissimo percorso. Grazie ❤
Ciao Marta, ho 17 anni e dal primo corso di recitazione, cioé a sei anni, ho sempre voluto fare l'attore. mi sto preparando per entrare in accademia (il mio sogno) e vorrei tanto fare teatro ma é un mondo che mi spaventa. Come funzionano i bandi, i provini, i contratti, gli stipendi etc? se fai parte anche di questo mondo potresti fare un paio di tutorial appositi? Se no anche una generale risposta va benissimo. Grazie mille, anche per i video, sei molto gentile
E' il lavoro più difficile e meno retribuito, soprattutto ad inizio carriera, quindi preparatevi sempre un piano alternativo, altrimenti finite per trasformare il vostro sogno in un incubo... te lo dico col cuore!
Ciao Marta, ho 27 anni e alle spalle qualche corso amatoriale di teatro, ma posso dire che parto da zero. Sento dentro di me un forte desiderio di diventare attrice, anche se la cosa mi spaventa perché comunque so che è un percorso difficile e perché mi chiedo se sia troppo tardi per me. Abito in Toscana. Non so se restare a studiare recitazione teatrale nella mia regione oppure trasferirmi in un'altra regione per studiare, visto che sono disposta a farlo. Cosa mi consiglieresti di fare, visto la mia età e la mia situazione? Grazie in anticipo!
Ciao, mi è piaciuto molto il tuo video. Quest'anno finirò il liceo, scuola permettendo, e stavo valutando l'idea di iniziare un'accademia di recitazione (da sempre un mio grande sogno) portarla avanti con l'università. Anche se inizialmente mi sembrava difficile riuscire a fare entrambi sono riuscita a trovare delle accademie che offrono corsi con formula weekend. In particolare la mia attenzione è arrivata all'international cinema academy di Milano. Ammetto la mia completa ignoranza sotto questo punto di vista, per questo mi farebbe molto piacere avere un tuo parere. La reputi una buona scuola?
Posso chiederti di scrivermi in privato su Facebook o su Instagram? Perché quando mi fate domande specifiche su insegnanti o scuole non mi va né di parlarne bene (sembra pubblicità) né di parlarne male pubblicamente!
@@MartaGervasutti non ho nessuno dei due ma ti lascio la mia mail ilaria.azzurra04@gmail.com forse è più scomoda ma mi farebbe molto piacere ricevere una tua opinione.
Ciao Marta, ho 16 anni e il mio più grande sogno è fare l'attrice ! Ho abbandonato la scuola nel secondo liceo , verso ottobre frequenterò la scuola di recitazione talenti nascenti a Lecce . Solo che me ne vergogno senza il diploma . Vorrei un consiglio , frequento una scuola privata per prendermi il diploma e dopo andare alla Silvio D'Amico che è certamente la migliore scuola ? Vorrei tanto un tuo consiglio! 🙁♥️
Ciao Lorenza! Si assolutamente termina il percorso che ti possa permettere di prendere il diploma, anche perché la gran parte delle accademie lo richiedono. Successivamente puoi tentare ovunque tu voglia, ma scegli più opzioni, perché se non passi le selezioni da qualche parte devi avere il piano di riserva!!!
Entrare alla Silvio D'Amico è molto complicato, ma provaci assolutamente! Prima prendi il diploma però!! Te lo dico col cuore in mano! Anche perché praticamente tutte le accademie sono post diploma!
curiosita. Se l'attore autodidatta non esiste,come mai alcuni hanno successo? (vedi Matilde Gioli)si tratta di Fortuna? Eccezione alla regola? Super talento?...
Matilde è stata furba a crearsi contatti di un certo tipo, poi ovviamente ha dovuto cominciare anche a studiare, perché affrontare ruoli sempre più importanti richiede per forza preparazione. Il talento se c'è, bisogna curarlo. La fortuna comunque ha un bel peso, sempre, ma nella vita in generale!
Ciao Marta, ho 22 anni e vorrei frequentare un'accademia di recitazione, premetto che non ho nessuna base quindi parto da 0, vorrei una tua opinione riguardo l'accademia YD'Actors scuola d'arte drammatica a Roma
Non tutti me ne hanno parlato bene. Non mi dilungo perché non mi piace parlar male o fare cattiva pubblicità a nessuno. Chiedi a chi sai che frequenta o ha frequentato. E' sempre l'approccio migliore.
Cia Marta ho 11 anni e mi piacerebbe con tutto il cuore fare l'attrice ma essendo minorenne non so se ci sono scuole per minori e in ogni caso vivo in Veneto a Verona meglio ancora a Legnago. Ci sono scuole in queste zone se si me le puoi dire? GRAZIE DEVVRO
Ciao Rania, guarda, purtroppo nel Veneto non conosco, ma sicuramente esistono scuole di recitazione per minori. Qui a Roma ce ne sono tante e spesso sono collegate alle stesse agenzie per attori....purtroppo costano un po'!
Salve, sono una ragazza di Torino, ho 20 anni, ma non ho mai seguito corsi di recitazione, questo è un fattore molto penalizzante per entrare in un accademia (dal momento che molte richiedono un colloqui/provino per l'ammissione)?
Salve, sono un ragazzo di Palermo e da anni mi porto dietro il sogno dell’attore, precisamente nel mondo del doppiaggio, finalmente ho deciso di mettermi sotto con lo studio però, come già scritto, sono di Palermo e non so se mi converrebbe aspettare per studiare altrove o iniziare comunque ad apprendere qualcosa nell’attesa di poter andare in accademia. Lei cosa mi consiglia?
Ti consiglio di iniziare il prima possibile! Anche a Palermo ci sono accademie di teatro. In più ti consiglio vivamente di studiare dizione, altrimenti la tua regionalità può crearti ristrettezze lavorative. Se invece dimostri di saper parlare in dizione non ti proporranno solo ruoli di personaggi siciliani!!
cominciate da scuole di teatro, anche amatoriale, ma fate, fate, fate! Non aspettate! Che molte volte credete vi possa piacere e invece si può anche scoprire che non vi piace affatto! E' pieno di leggende metropolitane e di luoghi comuni sul mestiere dell'attore e solo praticando potete realmente capire se fa per voi!
Ma scusa, se uno che ha talento e ha frequentato corsi di recitazione o workshop e ha più talento di uno che è uscito da una prestigiosa (ed anche più bravo ad interpretare il personaggio richiesto in un provino) scartate quello dei corsi e prendete quello che ha frequentato all'Accademia???
no, si danno le stesse possibilità a tutti. Il problema è trovare il casting serio che ti possa dare tale opportunità, perché è più complicato dimostrare di averlo il talento e quindi accedere ai provini. Gli agenti rappresentano professionisti e siete voi a dover riuscire a dimostrare di avere effettivamente talento! Di attori che non avevano studiato e lo hanno dovuto fare, perché scelti a prescindere dalla loro formazione, ce n'è tantissimi..............ma poi hanno comunque dovuto studiare!! :-) quello che forse non comprendete è che si dona all'artista innanzi tutto una grande responsabilità. L'essere responsabili non c'entra affatto con il talento ma c'entra con a disciplina.
@@MartaGervasutti Ah ok. Mio zio è un regista e mi ha detto che quando deve scegliere un attore ai casting a lui non importa tanto in quale scuola ha studiato un attore, per lui non ci devono essere preferenze o privilegiati (tanto che scartò anche me ad un provino per una piccola parte, tu pensa). Poi vabbè io che non ho avuto possibilità di fare accademie frequento corsi e faccio workshop e ho imparato tantissimo e continuo a imparare, e prendo parte a più provini. Beh incrociamo le dita.
Io non ho mai fatto nulla, né corsi di recitazione, né teatro e ho 18 anni, però mi piacerebbe molto recitare, vorrei un consiglio dato che non so dove “mettere le mani”. Come potrei iniziare? Che corsi potrei frequentare?
@@alessiad8501 A Milano c'è l'accademia dei Filodrammatici, la Paolo Grassi e lo stesso centro sperimentale ( ma le selezioni credo si facciano solo a Roma). Sei molto giovane e forse devi ancora finire il liceo, quindi fai anche il conto con le ore che hai a disposizione.Prova ad informarti su Quelli di Grock, l'accademia 09 e centro teatro attivo!
Ciao Marta, sono un ragazzo di 18 anni che si è appena maturato, io vorrei fare fare sia un corso di recitazione, sia di doppiaggio, sia di regia; potresti consigliarmi un'accademia che faccia questi corsi? Meglio se non privata. Grazie in anticipo.
tutto questo insieme non si può! Sono professioni totalmente diverse.E' come voler fare il veterinario, ma anche il dentista! Devi scegliere ciò che ti affascina di più, magari frequentare un piccolo corso e non addirittura una scuola, almeno ti fai un'idea e poi, o prosegui, o cambi strada. Sappi comunque che non ci sono scuole statali che trattano questi argomenti. Sono tutte strutture private, che magari hanno riconoscimenti a livello regionale, o statale, ma tutte hanno un costo elevato. Anche per questo ti conviene prendere una decisione. Per quanto riguarda il doppiaggio, poi, è ancora più complicato,perché comunque i corsi esistenti sono tutti tenuti da direttori del doppiaggio che, o fanno workshop, o hanno aperto le loro scuole. Non so di che città sei, ma comunque a Roma è pieno di tanti corsi e workshop, anche senza dovere fare accademie.
si può fare tutto nella vita sempre. Non ci sono limiti per fare ciò che ci piace. L'unica cosa che può mettere dei limiti sono le accademie prestigiose che fanno accedere fino ai 25/28, ma ogni accademia ha il suo regolamento.
Marta Gervasutti Ti ringrazio moltissimo per la tua risposta. Dunque una persona che ha superato questi limiti di età quali accademie potrebbe frequentare?
Ci sono tante scuole, ma a pagamento, che non hanno limiti di età, ma che costano un po'! Oppure scuole di recitazione amatoriali e teatrali che costano anche meno. Tutto dipende dalla tua città!
Rispondo con due link (all'ultima frase e vista la differenza tra "recitazione italiana" e "recitazione americana"): ruclips.net/video/UMX5xYup8wg/видео.html ruclips.net/video/g8xdrDjlwuI/видео.html
Mi spiace contraddirti ma Giancarlo Giannini è stato cacciato dalla Silvio d'amico perché palpava il sedere a colleghe e insegnanti femmine , e' da considerarsi a tutti gli effetti un auto didatta ricercatissimo da sempre da produttori e registi di cinema e televisione diploma o non diploma , ha doppiato giovanissimo un San Francesco in fratello sole sorella luna , irriconoscibile ma bravissimo un tono pulito leggero molto espressivo , cose che fanno parte del suo corredo genetico e che nessuna accademia ti può insegnare , quanti scarrafoni escono oggi dalla Silvio d'amico ? Belli giovani stonati e parlano in romanesco .. basta guardare il 90% delle fiction hanno un po rotto non credi? Volti interessanti certo e andrebbero bene se li doppiassero ma non lo fanno per risparmiare , ottimo sono scelte e lo sanno dall'inizio che il bacino di utenza per quelle fiction saranno regione Lazio e paesi limitrofi e il resto d'Italia guarderà qualcosa d'altro o semplicemente si abitueranno alla proposta magari affezionandosi anche ai personaggi ... contenti loro., sarò io fissato ma avendo 60 anni ed essendo stato educato dai tempi in cui in Rai se non avevi una dizione più che accettabile non ti facevano neppure intervenire .. trasmissioni da torino o da Roma non si capiva perché parlavano tutti in un italiano accettabile almeno in studio
Tutti i tutorial, che fino ad ora, ci hai concesso , già li considero un ottimo contributo da parte tua.Ma soprattutto questo, tra tutti è il top...hai centrato un problema, diffusissimo, soprattutto riguardo una stupida distinzione, che spesso si fa tra la recitazione teatrale, rispetto a quella cinematografica.L'attore dovrebbe essere formato a 360 gradi e dovrebbe essere in grado di fare tutto, o quasi, ma al di là di questi limiti "paletti mentali, che alla base inibirebbero solo la creatività", l'obiettivo dovrebbe essere sempre e solo trasmettere la verità allo spettatore...grazie ancora
:-) grazie a te!
Marta Gervasutti
ciao Marta, ti ho appena scoperta guardando questo video perché vorrei iniziare un corso di recitazione (ho 11 anni) e sto guardando tutti i tuoi video inerenti alla recitazione perché mi sembri una molto portata in materia... ti ringrazio dei consigli
Ciao Roberta. Per i minorenni esistono corsi a parte, non so di dove sei, quindi non ti so consigliare! Però, ovviamente, qualsiasi cosa tu decida di fare, devi avere il consenso dei tuoi genitori.
Ottimo video e spiegazione molto chiara ed esaustiva, uno dei pochi video che tratta l'argomento soffermandocisi dettagliatamente.
Brava Marta!!!! ☺️
Grazie! :-)
@@MartaGervasutti ma grazie a te
Complimenti per i tuoi video, Marta. Una domanda: quindi ad un eventuale provino, un attore autodidatta verrebbe automaticamente escluso dai casting directors? E poi un'altra curiosità: perché le rette annuali alle accademie costano cosi tanto, precludendo a molte persone di realizzare il loro sogno e avvantaggiano solo i benestanti? Come può "emergere" una persona che non potrebbe permettersi di pagare cosi tanti soldi? Non ci sarebbe speranza per lei? Ecco il motivo della domanda sull'attore autodidatta.
L'autodidatta è anche un po' impossibile che riesca a trovare le vie giuste per accedere ai casting reali, perché on line c'è un minestrone di opportunità in cui cascano proprio persone che non hanno avuto modo di studiare. Per quanto riguarda i costi, le accademie serie fanno rigide selezioni e chiedono un pagamento in linea con il reddito del partecipante. Solo le strutture private chiedono cifre più o meno alte. Su questo dovreste essere voi a paragonare, chiedere ed informarvi. Se le ore di lezione sono poche e si pretendono cifre da capogiro è ovvio che quanto proposto non merita nemmeno di essere valutato. Oltre alle accademie però ci sono un sacco di corsi o workshop, di durata minore ( anche di una settimana o di singoli week end) che sono comunque formativi. Anche qui è sempre bene informarsi, magari chiedendo a chi li ha già frequentati, se sono realmente formativi o ci si trova a dover ascoltare racconti di vita che si potrebbero leggere in comuni interviste. Ogni passo che si vuole fare sulla propria formazione è sempre da dedicare all'idea di IMPARARE però. Non confondete mai e non fatevi confondere riguardo al: pago e quindi poi lavoro!
Non tutto costa caro! Informatevi bene! E non badate solo alle pubblicità coi grandi nomi! I grandi nomi non sono insegnanti, sono vip! E' pieno di scuole che fanno pagare rette in base al reddito o che danno possibilità di borse di studio.
Grazie sempre Marta :)
Ciao, io vorrei fare l’accademia dopo il diploma, ma il mio problema è che ho 18 anni e non ho mai fatto nessun corso. Come faccio a entrare in una buona Accademia se non ho una minima base di recitazione?
E se faccio un anno di corso secondo te ho la possibilità di entrare in qualche accademie di queste?
Stavo cercando alcuni video che parlano di questo argomento e ho trovato il tuo molto interessante. Ho 16 e partecipo a continui laboratori teatrali nella mia piccola città da almeno 6 anni. Solo da qualche mese ho capito quanto io voglia veramente continuare questo discorso, ma ho sempre avuto una domanda: queste mie esperienze con spettacoli teatrali potranno mai aiutarmi in futuro nel frequentare un’Accademia di recitazione? Perché ho la costante paura che, nonostante questi anni di pratica in un palco scenico, avrò difficoltà in futuro per continuare questo bellissimo percorso. Grazie ❤
Ciao Marta, ho 17 anni e dal primo corso di recitazione, cioé a sei anni, ho sempre voluto fare l'attore. mi sto preparando per entrare in accademia (il mio sogno) e vorrei tanto fare teatro ma é un mondo che mi spaventa. Come funzionano i bandi, i provini, i contratti, gli stipendi etc? se fai parte anche di questo mondo potresti fare un paio di tutorial appositi? Se no anche una generale risposta va benissimo. Grazie mille, anche per i video, sei molto gentile
Ciao Marco! Io non mi occupo di teatro, ma conosco bene il mondo difficile che é...presto farò un tutorial dedicato! Grazie e a presto!!!
E' il lavoro più difficile e meno retribuito, soprattutto ad inizio carriera, quindi preparatevi sempre un piano alternativo, altrimenti finite per trasformare il vostro sogno in un incubo... te lo dico col cuore!
Ciao Marta grazie mille per i tuoi video, cosa ne pensi della Gian Maria Volonté?
Non ho mai ricevuto commenti negativi.
Esistono scuole di questo tipo per minorenni, se si quali sono secondo te le migliori?
Ciao Marta, ho 27 anni e alle spalle qualche corso amatoriale di teatro, ma posso dire che parto da zero. Sento dentro di me un forte desiderio di diventare attrice, anche se la cosa mi spaventa perché comunque so che è un percorso difficile e perché mi chiedo se sia troppo tardi per me.
Abito in Toscana. Non so se restare a studiare recitazione teatrale nella mia regione oppure trasferirmi in un'altra regione per studiare, visto che sono disposta a farlo.
Cosa mi consiglieresti di fare, visto la mia età e la mia situazione?
Grazie in anticipo!
Io sono di Bari e sto cercando un corso da iniziare ora (ho 16 anni) per poi dopo le superiori andare in qualche accademia ma non trovo nulla...
Ciao, mi è piaciuto molto il tuo video. Quest'anno finirò il liceo, scuola permettendo, e stavo valutando l'idea di iniziare un'accademia di recitazione (da sempre un mio grande sogno) portarla avanti con l'università.
Anche se inizialmente mi sembrava difficile riuscire a fare entrambi sono riuscita a trovare delle accademie che offrono corsi con formula weekend. In particolare la mia attenzione è arrivata all'international cinema academy di Milano. Ammetto la mia completa ignoranza sotto questo punto di vista, per questo mi farebbe molto piacere avere un tuo parere. La reputi una buona scuola?
Posso chiederti di scrivermi in privato su Facebook o su Instagram? Perché quando mi fate domande specifiche su insegnanti o scuole non mi va né di parlarne bene (sembra pubblicità) né di parlarne male pubblicamente!
@@MartaGervasutti non ho nessuno dei due ma ti lascio la mia mail ilaria.azzurra04@gmail.com forse è più scomoda ma mi farebbe molto piacere ricevere una tua opinione.
Ciao Marta, ho 16 anni e il mio più grande sogno è fare l'attrice ! Ho abbandonato la scuola nel secondo liceo , verso ottobre frequenterò la scuola di recitazione talenti nascenti a Lecce . Solo che me ne vergogno senza il diploma . Vorrei un consiglio , frequento una scuola privata per prendermi il diploma e dopo andare alla Silvio D'Amico che è certamente la migliore scuola ? Vorrei tanto un tuo consiglio! 🙁♥️
Ciao Lorenza! Si assolutamente termina il percorso che ti possa permettere di prendere il diploma, anche perché la gran parte delle accademie lo richiedono. Successivamente puoi tentare ovunque tu voglia, ma scegli più opzioni, perché se non passi le selezioni da qualche parte devi avere il piano di riserva!!!
Entrare alla Silvio D'Amico è molto complicato, ma provaci assolutamente! Prima prendi il diploma però!! Te lo dico col cuore in mano! Anche perché praticamente tutte le accademie sono post diploma!
Ciao
So che non è una accademia ma posso avere un tuo parere su " startalenti"?
Preferisco non fare commenti pubblici né positivi né negativi su nessuna struttura!
curiosita. Se l'attore autodidatta non esiste,come mai alcuni hanno successo? (vedi Matilde Gioli)si tratta di Fortuna? Eccezione alla regola? Super talento?...
Matilde è stata furba a crearsi contatti di un certo tipo, poi ovviamente ha dovuto cominciare anche a studiare, perché affrontare ruoli sempre più importanti richiede per forza preparazione. Il talento se c'è, bisogna curarlo. La fortuna comunque ha un bel peso, sempre, ma nella vita in generale!
ok, ho capito. grazie per la risposta Marta.
Loviú
:-)
Ciao Marta sapresti indicarmi cortesemente alcune buone accademie di recitazione a Milano?
Accademia 09
Accademia 09, Accademia dei Filodrammatici, Paolo Grassi, Quelli di Grock.....sono tante!!
Ciao Marta, ho 22 anni e vorrei frequentare un'accademia di recitazione, premetto che non ho nessuna base quindi parto da 0, vorrei una tua opinione riguardo l'accademia YD'Actors scuola d'arte drammatica a Roma
Non tutti me ne hanno parlato bene. Non mi dilungo perché non mi piace parlar male o fare cattiva pubblicità a nessuno. Chiedi a chi sai che frequenta o ha frequentato. E' sempre l'approccio migliore.
@@MartaGervasutti grazie mille gentilissima 😊
@@MartaGervasutti mi informerò anche sull' accademia09, spero di ricevere risposte da chi è iscritto
Cia Marta ho 11 anni e mi piacerebbe con tutto il cuore fare l'attrice ma essendo minorenne non so se ci sono scuole per minori e in ogni caso vivo in Veneto a Verona meglio ancora a Legnago. Ci sono scuole in queste zone se si me le puoi dire? GRAZIE DEVVRO
Ciao Rania, guarda, purtroppo nel Veneto non conosco, ma sicuramente esistono scuole di recitazione per minori. Qui a Roma ce ne sono tante e spesso sono collegate alle stesse agenzie per attori....purtroppo costano un po'!
Purtroppo per minori e in quella zona non ne conosco :-(
Salve, sono una ragazza di Torino, ho 20 anni, ma non ho mai seguito corsi di recitazione, questo è un fattore molto penalizzante per entrare in un accademia (dal momento che molte richiedono un colloqui/provino per l'ammissione)?
prima sperimenta in qualche workshop o corso teatrale, altrimenti non sai nemmeno cosa sia un provino e come va affrontato!
Salve, sono un ragazzo di Palermo e da anni mi porto dietro il sogno dell’attore, precisamente nel mondo del doppiaggio, finalmente ho deciso di mettermi sotto con lo studio però, come già scritto, sono di Palermo e non so se mi converrebbe aspettare per studiare altrove o iniziare comunque ad apprendere qualcosa nell’attesa di poter andare in accademia. Lei cosa mi consiglia?
Ti consiglio di iniziare il prima possibile! Anche a Palermo ci sono accademie di teatro. In più ti consiglio vivamente di studiare dizione, altrimenti la tua regionalità può crearti ristrettezze lavorative. Se invece dimostri di saper parlare in dizione non ti proporranno solo ruoli di personaggi siciliani!!
cominciate da scuole di teatro, anche amatoriale, ma fate, fate, fate! Non aspettate! Che molte volte credete vi possa piacere e invece si può anche scoprire che non vi piace affatto! E' pieno di leggende metropolitane e di luoghi comuni sul mestiere dell'attore e solo praticando potete realmente capire se fa per voi!
Ma scusa, se uno che ha talento e ha frequentato corsi di recitazione o workshop e ha più talento di uno che è uscito da una prestigiosa (ed anche più bravo ad interpretare il personaggio richiesto in un provino) scartate quello dei corsi e prendete quello che ha frequentato all'Accademia???
no, si danno le stesse possibilità a tutti. Il problema è trovare il casting serio che ti possa dare tale opportunità, perché è più complicato dimostrare di averlo il talento e quindi accedere ai provini. Gli agenti rappresentano professionisti e siete voi a dover riuscire a dimostrare di avere effettivamente talento! Di attori che non avevano studiato e lo hanno dovuto fare, perché scelti a prescindere dalla loro formazione, ce n'è tantissimi..............ma poi hanno comunque dovuto studiare!! :-) quello che forse non comprendete è che si dona all'artista innanzi tutto una grande responsabilità. L'essere responsabili non c'entra affatto con il talento ma c'entra con a disciplina.
@@MartaGervasutti Ah ok. Mio zio è un regista e mi ha detto che quando deve scegliere un attore ai casting a lui non importa tanto in quale scuola ha studiato un attore, per lui non ci devono essere preferenze o privilegiati (tanto che scartò anche me ad un provino per una piccola parte, tu pensa). Poi vabbè io che non ho avuto possibilità di fare accademie frequento corsi e faccio workshop e ho imparato tantissimo e continuo a imparare, e prendo parte a più provini. Beh incrociamo le dita.
Io non ho mai fatto nulla, né corsi di recitazione, né teatro e ho 18 anni, però mi piacerebbe molto recitare, vorrei un consiglio dato che non so dove “mettere le mani”. Come potrei iniziare? Che corsi potrei frequentare?
Tutto dipende da dove abiti e se sei disposta a spostarti per studiare!
Marta Gervasutti a settembre mi trasferirò a Milano
@@alessiad8501 A Milano c'è l'accademia dei Filodrammatici, la Paolo Grassi e lo stesso centro sperimentale ( ma le selezioni credo si facciano solo a Roma). Sei molto giovane e forse devi ancora finire il liceo, quindi fai anche il conto con le ore che hai a disposizione.Prova ad informarti su Quelli di Grock, l'accademia 09 e centro teatro attivo!
Marta Gervasutti grazie mille, proverò ad informarmi. Ps ho fatto la maturità quest’anno, quindi fortunatamente ho già dato con la scuola😂😂
Ciao Marta, sono un ragazzo di 18 anni che si è appena maturato, io vorrei fare fare sia un corso di recitazione, sia di doppiaggio, sia di regia; potresti consigliarmi un'accademia che faccia questi corsi? Meglio se non privata. Grazie in anticipo.
tutto questo insieme non si può! Sono professioni totalmente diverse.E' come voler fare il veterinario, ma anche il dentista! Devi scegliere ciò che ti affascina di più, magari frequentare un piccolo corso e non addirittura una scuola, almeno ti fai un'idea e poi, o prosegui, o cambi strada. Sappi comunque che non ci sono scuole statali che trattano questi argomenti. Sono tutte strutture private, che magari hanno riconoscimenti a livello regionale, o statale, ma tutte hanno un costo elevato. Anche per questo ti conviene prendere una decisione. Per quanto riguarda il doppiaggio, poi, è ancora più complicato,perché comunque i corsi esistenti sono tutti tenuti da direttori del doppiaggio che, o fanno workshop, o hanno aperto le loro scuole. Non so di che città sei, ma comunque a Roma è pieno di tanti corsi e workshop, anche senza dovere fare accademie.
Marta Gervasutti Okay grazie del consiglio😍
Fino a che età si può studiare recitazione?
si può fare tutto nella vita sempre. Non ci sono limiti per fare ciò che ci piace. L'unica cosa che può mettere dei limiti sono le accademie prestigiose che fanno accedere fino ai 25/28, ma ogni accademia ha il suo regolamento.
Marta Gervasutti Ti ringrazio moltissimo per la tua risposta. Dunque una persona che ha superato questi limiti di età quali accademie potrebbe frequentare?
Ci sono tante scuole, ma a pagamento, che non hanno limiti di età, ma che costano un po'! Oppure scuole di recitazione amatoriali e teatrali che costano anche meno. Tutto dipende dalla tua città!
Marta Gervasutti Grazie Marta
Rispondo con due link (all'ultima frase e vista la differenza tra "recitazione italiana" e "recitazione americana"): ruclips.net/video/UMX5xYup8wg/видео.html
ruclips.net/video/g8xdrDjlwuI/видео.html
Ma iniziare da un teatro é sbagliato?
assolutamente non è sbagliato! Anzi!
Mi spiace contraddirti ma Giancarlo Giannini è stato cacciato dalla Silvio d'amico perché palpava il sedere a colleghe e insegnanti femmine , e' da considerarsi a tutti gli effetti un auto didatta ricercatissimo da sempre da produttori e registi di cinema e televisione diploma o non diploma , ha doppiato giovanissimo un San Francesco in fratello sole sorella luna , irriconoscibile ma bravissimo un tono pulito leggero molto espressivo , cose che fanno parte del suo corredo genetico e che nessuna accademia ti può insegnare , quanti scarrafoni escono oggi dalla Silvio d'amico ? Belli giovani stonati e parlano in romanesco .. basta guardare il 90% delle fiction hanno un po rotto non credi? Volti interessanti certo e andrebbero bene se li doppiassero ma non lo fanno per risparmiare , ottimo sono scelte e lo sanno dall'inizio che il bacino di utenza per quelle fiction saranno regione Lazio e paesi limitrofi e il resto d'Italia guarderà qualcosa d'altro o semplicemente si abitueranno alla proposta magari affezionandosi anche ai personaggi ... contenti loro., sarò io fissato ma avendo 60 anni ed essendo stato educato dai tempi in cui in Rai se non avevi una dizione più che accettabile non ti facevano neppure intervenire .. trasmissioni da torino o da Roma non si capiva perché parlavano tutti in un italiano accettabile almeno in studio