Introduzione al Barocco

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • Recorded with screencast-o-m...

Комментарии • 9

  • @francescos7361
    @francescos7361 2 года назад +3

    Il Barocco è qualcosa di eccezionale sul piano artistico , teologico e soprattutto teologico è qualcosa di simbolicamente sovrumano.

  • @mosaichaos5180
    @mosaichaos5180 2 года назад +1

    Buonasera, vedendo questo suo video, mi ha colpito la strabiliante somiglianza compositiva della Battaglia di Isso di Pietro da Cortona 1644-1650, con il mosaico ritrovato nella casa del Fauno a Pompei solo nel 1831.
    Hanno attinto dalle stesse fonti letterarie? Seppure possa essere cosi mi sembrano realmente troppo simili!!!
    Lei che riscontro ha a riguardo?
    La ringrazio e davvero complimenti per la passione che anche on-line trasuda dalle lezioni per i suoi ragazzi. Buon lavoro

    • @claudiopepi
      @claudiopepi  2 года назад +1

      Il mosaico della battaglia di isso è la copia romana di uno dei più celebri dipinti ellenistici. Ne esistevano copie parziali, disegni e soprattutto descrizioni. Queste, generalmente, hanno fatto da fonte privilegiata nel corso dell'età moderna

  • @sarahvirgenti4930
    @sarahvirgenti4930 2 года назад

    Buonasera, volevo ringraziarla per lo spelndido lavoro che sta mettendo a disposizione di tutti, io sono uno stoico dell'arte che prepara il concorso del ministero per insegnare alla scuola primaria di secondo grado, le sue lezioni mi sono state utilissime per il ripasso davvero grazie! Ascoltavo i suoi video in auto al ritorno dal lavoro non avendo tanti momenti liberi tra lavoro e famiglia. Non vado lontano dal vero dicendo che grazie a lei ho passato lo scritto e con un ottimo punteggio per altro. Posso chiederle se conosce altri canali youtube simili ai suoi (o di cui si serve) per ripassare dal barocco in poi? Ancora complimenti e grazie. Sarah

    • @claudiopepi
      @claudiopepi  2 года назад +1

      Buongiorno... sono felicissimo di esserti stato utile in qualche modo. Di solito per prepararmi mi baso solo sui manuali e i saggi (sono vecchiotto, ragiono ancora coi modi medievali di quando studiavo) però mi hanno detto che il canale di Raffaella Arpiani è molto completo, oppure c'è un'altra collega che si chiama Alice Ginaldi. Io spero di pubblicare Bernini e Borromini a breve, compatibilmente con l'andamento del programma nelle mie quarte.

    • @sarahvirgenti4930
      @sarahvirgenti4930 2 года назад

      @@claudiopepi anche io ho sempre studiato sui manuali e tuttora credo sia fondamentale ma la contingenza di non aver tempo di farlo e di poter far fruttare al meglio un ora e mezza di viaggio al giorno mi ha portato a scoprire questo utilissimo strumento.. la ringrazio anche per le dritte sui canali delle colleghe. Ho consigliato a molti (del settore) il suo canale e tutti sembrano aprezzarlo molto. Seguirò tutti i suoi nuovi video. Sarah

  • @gabrielecorsaro3777
    @gabrielecorsaro3777 11 месяцев назад

    Perché memmeno una parola su uno dei piu grandi pittori di sempre, forse il più grande di tutti, ovvero Diego Velaszquez?

    • @claudiopepi
      @claudiopepi  11 месяцев назад +4

      Perchè per poter giungere almeno alle avanguardie con solo tre ore alla settimana è necessario sacrificare qualcosa (e mi creda, è una vera sofferenza) cercando di mantenere un percorso coerente. Ho dovuto saltare mostri sacri come Bosch, Durer, Rembrandt, Vermeer, ma anche Simone Martini, i Lorenzetto, Ghirlandaio e Buontalenti. E ancora Palladio e poi Van Dick e Zurbaran... potrei andare avanti tutto il giorno. Per fare questo lavoro bisogna farsi un "canone" e sperare di riuscire ad arricchirlo, variando i soggetti, col passare degli anni.

    • @gabrielecorsaro3777
      @gabrielecorsaro3777 11 месяцев назад

      @@claudiopepi Lei ha perfettamente ragione, purtroppo le ore dedicate alla storia dell"arte sono quelle che sono. Ricordo dai miei studi liceali che fino a non troppo tempo addietro le ore dedicate alla storia dell'arte fossero quattro anziché tre come adesso.