buongiorno Enzo, Kronos 2, è semplicemente una macchina straordinaria, da tre anni è parte integrante del mio setup, non c'è niente che non si possa fare bene, la cosa che ti lascia a bocca aperta ogni volta, è la sua presenza senza compromessi nel mix, la parte editing è semplicemente efficace😂 per usare un aggettivo che ormai è di tua proprietà, l'unico grande difetto si chiama 25 chili, insomma, se te la fanno trovare on stage è bellissimo😂 ma se te la devi caricare in macchina per portarla in giro sono cazzi 😂 acidi, in special modo se lo fai spesso
Ho Kronos x 88 espanso con italian Grand, e con tutta la memoria e le caratteristiche del sistema operativo del 2, penso sia la migliore workstation al mondo.
Più che una workstation è uno studio in una tastiera! Regge benissimo gli anni passati è relativamente facile da usare, secondo me rimane un ottimo acquisto anche oggi
Complimenti Enzo, grande video, come sempre. Il Kronos ha i suoi anni, ma devo dire che sta invecchiando molto bene. Tanto bene che non se ne trovano in giro di usati...
I Love IT. Can you Tell me the Rhodes Sound how its Made, the Name of the Sound bank, at the beginning? Great conntent my Friend. All the best for you ❤
Ciao Enzo, da fortunato possessore della Kronos 2, da oltre 5 anni, confermo che la maggior parte dei suoni sono fantastici. Riguardo i pianoforti la curva dinamica più adatta, e anche da tanti pianisti consigliata, è la n° 9 perchè ci puoi suonare dal pianissimo al fortissimo. Ti ringrazio per questa tua recensione e se avevo intenzione di cambiarla, con qualche altra "Ammiraglia" del momento, dopo questo tuo video la terrò per tanti altri anni. Unica pecca però, e qui chiedo anche agli altri che la possiedono se hanno riscontrato lo stesso problema, ho diversi tasti, solo sui bianchi, della tastiera che, da muta, fanno un "rumoraccio" metallico forse dovuto alla molla che compone il tasto. Ho notato lo stesso rumore sulle tastiere RH3 montate sui pianoforti DEXIBELL.
Ho l'età di Enzo, stesse radici musicali. Vabbè, lui suona alla grande ed io no. Spesso sono d'accordo con lui. Qui tantissimo. Ho avuto workstation Yamaha, Kurzweil e Korg. Le ho vendute tutte, compresa la Montage. L'unica che ho tenuto è la Kronos 61 primissima serie. Non la venderò mai. Perché fa tutto benissimo. I suoni campionati ed il virtual analog sono perfetti. L'editing è di prima classe. Sto aspettando una workstation migliore da Korg, ma forse l'epoca è finita.
Io ho la versione SE ( quella sfumata da rosso in nero e con banchi suoni aggiuntivi di serie) e ammetto che, nonostante la sua veneranda età, è la spina dorsale di tutte le mie combinazioni setup live (tranne l’acustico…ma anche lì direbbe la sua in maniera egregia). Penso sia uno dei tanti prodotti Korg ben riusciti ed…”efficace” per dirla alla “Mexese”. Ad oggi per me irrinunciabile! Favolosa!
Yo tengo el Kronos X 88 es una máquina en cuestión de sonidos y la posibilidad de editarlos, quizás la pega es la dificultad en el arpegiador y los ritmos a la hora de crearlos debería de ser mas fácil, con un Roland fantom X por ejemplo era un juego de niños, la pantalla genial aunque me gustaría poder levantarla para no acabar con mi espalda de tanto editar como en el Korg pa5x, de todos modos sigue siendo de los mejores teclados que existen eso sin mencionar las interminables expansiones de sonidos etc etc…
Ciao Enzo, complimenti per i tuoi video, li seguo tutti, sei davvero molto bravo. Sono rimasto sorpreso dal fatto che hai usato la curva dinamica 2...allora o avevi sotto le mani un modello taroccato o è taroccata la mia kronos 2 😁...io se imposto la curva 2 il suono diventa cupussimo e per passare dal piano a forte devo prendere letteralmente a martellate la tastiera! bah non capisco...comunque per una prossima volta potresti lasciare la curva di default 4 e usare (se già non l'hai fatto) la regolazione di "velocity intensity" che c'è su ogni piano SGX2 con valori che vanno da -100 a +100...il range dinamico da regolare è molto ampio così facendo...chissà quando la riprovi facci sapere che ne pensi. Buona giornata
Ciao Enzo, altro ottimo contributo Kronos targato MexKeys, con insegnamenti annessi per conoscere malizie e segreti per imparare ad utilizzare lo strumento.. Ogni volta è sempre un piacevole apprendere.. Buon weekend!..
Ecco ora ti manca la prova della versione LS e sai anche dove trovarla......Strumento straordinario, completo, non so cosa dire, l'accendo con l'intenzione di provare qualcosa e mi faccio prendere da altro e seguendo l'onda mi perdo. Forse dovrei integrare qualche suono di piano presente in altra versione. Sarei curioso di sapere quale curva di dinamica useresti per i suoni di piano con questa versione "light" di tastiera. Comunque per me è un tuffo al cuore il solo vedere riprodotto sul display il pannello di sintetizzatori che ho avuto e che la mia scellerata corsa alla novità mi ha fatto vendere all'epoca come MS20 e Polysix, sbagli di gioventù! Un immenso grazie Enzo e un abbraccio forte, spero di poterti incontrare appena i tuoi impegni te lo permetteranno.
Ciao, grazie! Più o meno siamo lì, ci sono meno controlli a pannello e questo, in certi casi, èpuò essere un po' scomodo. Ma dal touchscreen si fa tutto.
Ricordo ancora quando arrivò uno dei primissimi esemplari presso #notonegozio di via Padova e io e Alberto estraemmo "la bestia" dallo scatolone... Un quarto d'ora per l'avvio, tipo Windows XP 😂😅 Poi lo schermo touch rispondeva a modo suo, in maniera creativa, cioè più o meno quando voleva lui 😅😂 (uscirono un paio di aggiornamenti e il problema sparì). Quel giorno eravamo bambini di fronte a un colossale giocattolo ❤
Ciao! Ottimo video, hai ragione c'è da perdersi nella infinita palette di suoni che offre Kronos. Io posseggo Krome.. tu hai avuto modo di confrontare i pianoforti German Kronos con quelli Krome? sono identici o su Krome hanno subito un "alleggerimento"?
Dilungati, dilungati pure che a noi non può che fare piacere… 👍 Devo dire che ho provato per un po’, anni fa, la X61, sempre per merito del nostro amico che ti ospita, e mi ha spiazzato, nel senso che mi ci sono letteralmente perso dentro 😂. Condivido le perplessità sull’implementazione del clone Hammond, per il resto se a 60 anni suonati 😬 la smettessi di scarrozzare in giro tastiere nei peggiori localacci, la mia scelta per lo studio sarebbe questa (88 tasti RH3) o la K2700 di Kurzweil.
Estetica timbrica molto interessante, dal mio punto di vista, i suoni mi danno un'idea di partenza di discrezione, delicatezza nella capacità di seduzione dell'orecchio di chi suona. Chiaramente il punto è quante tastiere hai e usi, sceglierne una per tutto è una cosa, averne almeno tre, per esempio è un'altra. Io, solo per home recording avevo un piano Technics P50, adesso un Dexibell Vivo e ho qualche nuovo sfizio che vorrei togliermi ma sottoutilizzo serenamente tutto quello che ho.
Quei pochi che da questa macchina ci hanno tirato fuori le sue reali possibilità, purtroppo o per fortuna, se la tengono ancora e a buona ragione. Immagino cosa farà Korg con la generazione a venire…
Riguardando le workstation & Co si e gia arrivatto a un limite . Per cui non e chi sianno delle grande novita in questo campo. Il Korg a fatto delle belle cose con il Korg Xd e tutti gli altri di questo tipo.
Penso che al momento per i live sia il TOP. Ho la 61 tasti e penso ogni giorno che sono stati soldi spesi benissimo. Purtroppo le tastiere SERIE pesano per la qualità dei materiali con i quali sono costruite. La Kronos è a mio parere la tastiera immancabile nel setup di un tastierista
Big NO for me . Korg ha delle cose piu interesanti Korg Xd , etc . Poi per pianoforti c'e NORD che e imbatibille e dirrei che anche Crumar con il seventeen a messo sul mercatto uno strumento con personalita a un prezzo giusto. Posso farre tutto quello che ho sentito qui con il mio Triton Extreme . Non ho bisogno di cambiare .
Questa volta e' perdonabile che inizi con quel solito ca...volo di pianoforte 😅, e' una 88 tasti (io suono il piano)...ma questa scatolina avra' 10.000 suoni piu' particolari del solito pianoforte...
Il fatto che tu abbia specificato : " 'piuttosto che' non si dice" mi conferma che sei uno in gamba. Quelli che utilizzano "piuttosto che" al posto di "oppure" li disprezzo profondamente e li bollo immediatamente come ottusi appartenenti alla massa di rincoglioniti plagiati dai media. Stessa cosa per altre disgustose novità linguistiche tipo "resilienza". I rincoglioniti non riesco più a sopportarli. Quindi complimenti a te anche per questa precisazione che hai fatto.
Ciao! Ti ringrazio per aver apprezzato il fatto che io mi sia corretto. È vero, 'piuttosto che' non ha di certo lo stesso significato di 'oppure'. Inoltre 'Resilienza' non fa impazzire neanche me, è un termine nato molti anni fa e utilizzato in ambito psicologico, ora è diventato improvvisamente di uso comune. Detto questo, bollare qualcuno come povero rincoglionito plagiato dai media per un errore linguistico, sinceramente mi sembra un tantino eccessivo. A me, ad esempio, viene spontaneo fare spesso quel errore perché sono cresciuto in un quartiere dove in pochi finivano le scuole e molti non facevano attenzione alla forma, eppure erano, e sono ancora, brave persone e a volte cervelli da non sottovalutare. Ti ringrazio ancora per il tuo intervento. A presto.
@@MeXKeys grazie a te per la replica,ma ti assicuro che c'è una enorme differenza (ed è facile accorgersene) tra chi lo fa sporadicamente, poi magari si corregge (come intelligentemente fai te) e chi invece lo fa sistematicamente come a voler plagiare la gente e confondere il senso delle cose. E qui parlo degli squallidi personaggi del mainstream col loro ottuso martellamento. Non puoi non èssertene accorto. Ed infine ci sono i rincoglioniti sempliciotti che semplicemente imitano a pappagallo quel che gli ripete la TV. Ecco...questi è ovvio che non possano che essere decerebrati privi di qualsivoglia senso critico e quindi facilmente manipolabili. Non si possono definire altro che rincoglioniti. Altrimenti,volendoli definire in modo meno chiaro,ricadremmo nel becero utilizzo del "politically correct" e nel tentare di edulcorare una verità invece evidente. Detto ciò,bello strumento il Kronos.
buongiorno Enzo, Kronos 2, è semplicemente una macchina straordinaria, da tre anni è parte integrante del mio setup, non c'è niente che non si possa fare bene, la cosa che ti lascia a bocca aperta ogni volta, è la sua presenza senza compromessi nel mix, la parte editing è semplicemente efficace😂 per usare un aggettivo che ormai è di tua proprietà, l'unico grande difetto si chiama 25 chili, insomma, se te la fanno trovare on stage è bellissimo😂 ma se te la devi caricare in macchina per portarla in giro sono cazzi 😂 acidi, in special modo se lo fai spesso
Strumento meraviglioso che sotto le tue mani diventa magico.😊
Una signora tastiera.... qualitativamente stupenda..
Ho Kronos x 88 espanso con italian Grand, e con tutta la memoria e le caratteristiche del sistema operativo del 2, penso sia la migliore workstation al mondo.
Om 🎹🎶🎹🌟👍
piuttosto che non si dice 6:36 finalmente te lo hanno fatto notare! 😂😂😂 grande Mex, grazie come sempre.
Quello é Quarto Oggiaro che ogni tanto si fa vivo…Nel bene e nel male…
Più che una workstation è uno studio in una tastiera! Regge benissimo gli anni passati è relativamente facile da usare, secondo me rimane un ottimo acquisto anche oggi
Complimenti Enzo, grande video, come sempre. Il Kronos ha i suoi anni, ma devo dire che sta invecchiando molto bene. Tanto bene che non se ne trovano in giro di usati...
... Boom! 🎉
Questa è robetta seria! 😉
I Love IT.
Can you Tell me the Rhodes Sound how its Made, the Name of the Sound bank, at the beginning?
Great conntent my Friend. All the best for you ❤
Grande Mex !! , a mio avviso ti dilunghi troppo poco , per dire che è un piacere ascoltarti.. 🔝🔝
Con il pianoforte consigliano di usare la curva dinamica 9
Ciao Enzo, da fortunato possessore della Kronos 2, da oltre 5 anni, confermo che la maggior parte dei suoni sono fantastici. Riguardo i pianoforti la curva dinamica più adatta, e anche da tanti pianisti consigliata, è la n° 9 perchè ci puoi suonare dal pianissimo al fortissimo. Ti ringrazio per questa tua recensione e se avevo intenzione di cambiarla, con qualche altra "Ammiraglia" del momento, dopo questo tuo video la terrò per tanti altri anni.
Unica pecca però, e qui chiedo anche agli altri che la possiedono se hanno riscontrato lo stesso problema, ho diversi tasti, solo sui bianchi, della tastiera che, da muta, fanno un "rumoraccio" metallico forse dovuto alla molla che compone il tasto. Ho notato lo stesso rumore sulle tastiere RH3 montate sui pianoforti DEXIBELL.
Ho l'età di Enzo, stesse radici musicali. Vabbè, lui suona alla grande ed io no. Spesso sono d'accordo con lui. Qui tantissimo.
Ho avuto workstation Yamaha, Kurzweil e Korg. Le ho vendute tutte, compresa la Montage.
L'unica che ho tenuto è la Kronos 61 primissima serie. Non la venderò mai.
Perché fa tutto benissimo. I suoni campionati ed il virtual analog sono perfetti. L'editing è di prima classe.
Sto aspettando una workstation migliore da Korg, ma forse l'epoca è finita.
Io ho la versione SE ( quella sfumata da rosso in nero e con banchi suoni aggiuntivi di serie) e ammetto che, nonostante la sua veneranda età, è la spina dorsale di tutte le mie combinazioni setup live (tranne l’acustico…ma anche lì direbbe la sua in maniera egregia). Penso sia uno dei tanti prodotti Korg ben riusciti ed…”efficace” per dirla alla “Mexese”. Ad oggi per me irrinunciabile! Favolosa!
Yo tengo el Kronos X 88 es una máquina en cuestión de sonidos y la posibilidad de editarlos, quizás la pega es la dificultad en el arpegiador y los ritmos a la hora de crearlos debería de ser mas fácil, con un Roland fantom X por ejemplo era un juego de niños, la pantalla genial aunque me gustaría poder levantarla para no acabar con mi espalda de tanto editar como en el Korg pa5x, de todos modos sigue siendo de los mejores teclados que existen eso sin mencionar las interminables expansiones de sonidos etc etc…
Ciao Enzo, complimenti per i tuoi video, li seguo tutti, sei davvero molto bravo. Sono rimasto sorpreso dal fatto che hai usato la curva dinamica 2...allora o avevi sotto le mani un modello taroccato o è taroccata la mia kronos 2 😁...io se imposto la curva 2 il suono diventa cupussimo e per passare dal piano a forte devo prendere letteralmente a martellate la tastiera! bah non capisco...comunque per una prossima volta potresti lasciare la curva di default 4 e usare (se già non l'hai fatto) la regolazione di "velocity intensity" che c'è su ogni piano SGX2 con valori che vanno da -100 a +100...il range dinamico da regolare è molto ampio così facendo...chissà quando la riprovi facci sapere che ne pensi. Buona giornata
Ciao Enzo, altro ottimo contributo Kronos targato MexKeys, con insegnamenti annessi per conoscere malizie e segreti per imparare ad utilizzare lo strumento..
Ogni volta è sempre un piacevole apprendere..
Buon weekend!..
Ecco ora ti manca la prova della versione LS e sai anche dove trovarla......Strumento straordinario, completo, non so cosa dire, l'accendo con l'intenzione di provare qualcosa e mi faccio prendere da altro e seguendo l'onda mi perdo. Forse dovrei integrare qualche suono di piano presente in altra versione. Sarei curioso di sapere quale curva di dinamica useresti per i suoni di piano con questa versione "light" di tastiera. Comunque per me è un tuffo al cuore il solo vedere riprodotto sul display il pannello di sintetizzatori che ho avuto e che la mia scellerata corsa alla novità mi ha fatto vendere all'epoca come MS20 e Polysix, sbagli di gioventù! Un immenso grazie Enzo e un abbraccio forte, spero di poterti incontrare appena i tuoi impegni te lo permetteranno.
Ciao Enzo, video bellissimo!
Volevo chiederti se korg Nautilus racchiuda tutto quello che c'è in Kronos o ci sono delle differenze.grazie!
Ciao, grazie! Più o meno siamo lì, ci sono meno controlli a pannello e questo, in certi casi, èpuò essere un po' scomodo. Ma dal touchscreen si fa tutto.
La tecnologia di Kronos e derivati (ma anche antenati) era avanti anni luce fin dal 2006. Ancor oggi è attuale... Cosa ci riserverà il futuro??!?
Ricordo ancora quando arrivò uno dei primissimi esemplari presso #notonegozio di via Padova e io e Alberto estraemmo "la bestia" dallo scatolone...
Un quarto d'ora per l'avvio, tipo Windows XP 😂😅
Poi lo schermo touch rispondeva a modo suo, in maniera creativa, cioè più o meno quando voleva lui 😅😂 (uscirono un paio di aggiornamenti e il problema sparì).
Quel giorno eravamo bambini di fronte a un colossale giocattolo ❤
Ciao! Ottimo video, hai ragione c'è da perdersi nella infinita palette di suoni che offre Kronos. Io posseggo Krome.. tu hai avuto modo di confrontare i pianoforti German Kronos con quelli Krome? sono identici o su Krome hanno subito un "alleggerimento"?
Sfruttarla al massimo è una chimera tante sono le possibilità
Dilungati, dilungati pure che a noi non può che fare piacere… 👍 Devo dire che ho provato per un po’, anni fa, la X61, sempre per merito del nostro amico che ti ospita, e mi ha spiazzato, nel senso che mi ci sono letteralmente perso dentro 😂. Condivido le perplessità sull’implementazione del clone Hammond, per il resto se a 60 anni suonati 😬 la smettessi di scarrozzare in giro tastiere nei peggiori localacci, la mia scelta per lo studio sarebbe questa (88 tasti RH3) o la K2700 di Kurzweil.
Estetica timbrica molto interessante, dal mio punto di vista, i suoni mi danno un'idea di partenza di discrezione, delicatezza nella capacità di seduzione dell'orecchio di chi suona. Chiaramente il punto è quante tastiere hai e usi, sceglierne una per tutto è una cosa, averne almeno tre, per esempio è un'altra. Io, solo per home recording avevo un piano Technics P50, adesso un Dexibell Vivo e ho qualche nuovo sfizio che vorrei togliermi ma sottoutilizzo serenamente tutto quello che ho.
Quei pochi che da questa macchina ci hanno tirato fuori le sue reali possibilità, purtroppo o per fortuna, se la tengono ancora e a buona ragione.
Immagino cosa farà Korg con la generazione a venire…
Riguardando le workstation & Co si e gia arrivatto a un limite . Per cui non e chi sianno delle grande novita in questo campo. Il Korg a fatto delle belle cose con il Korg Xd e tutti gli altri di questo tipo.
È talmente ampia che mi ci perdo...
Non capisco perché una volta sei vestito di nero e una di bianco🤣🤣
Guardaroba limitato.
@@MeXKeys
Visto che hai grande scelta direi proprio il contrario😊😊
Penso che al momento per i live sia il TOP. Ho la 61 tasti e penso ogni giorno che sono stati soldi spesi benissimo.
Purtroppo le tastiere SERIE pesano per la qualità dei materiali con i quali sono costruite.
La Kronos è a mio parere la tastiera immancabile nel setup di un tastierista
Big NO for me . Korg ha delle cose piu interesanti Korg Xd , etc . Poi per pianoforti c'e NORD che e imbatibille e dirrei che anche Crumar con il seventeen a messo sul mercatto uno strumento con personalita a un prezzo giusto. Posso farre tutto quello che ho sentito qui con il mio Triton Extreme . Non ho bisogno di cambiare .
Questa volta e' perdonabile che inizi con quel solito ca...volo di pianoforte 😅, e' una 88 tasti (io suono il piano)...ma questa scatolina avra' 10.000 suoni piu' particolari del solito pianoforte...
Mi sembra di averne suonati un po’ comunque, anche di quelli non pianistici…
Non si può sentire solo jazz su queste tastiere che provi ci sono altri generi musicali
Ma infatti…Conviene cambiare canale.
Il fatto che tu abbia specificato : " 'piuttosto che' non si dice" mi conferma che sei uno in gamba.
Quelli che utilizzano "piuttosto che" al posto di "oppure" li disprezzo profondamente e li bollo immediatamente come ottusi appartenenti alla massa di rincoglioniti plagiati dai media.
Stessa cosa per altre disgustose novità linguistiche tipo "resilienza".
I rincoglioniti non riesco più a sopportarli.
Quindi complimenti a te anche per questa precisazione che hai fatto.
Ciao! Ti ringrazio per aver apprezzato il fatto che io mi sia corretto. È vero, 'piuttosto che' non ha di certo lo stesso significato di 'oppure'. Inoltre 'Resilienza' non fa impazzire neanche me, è un termine nato molti anni fa e utilizzato in ambito psicologico, ora è diventato improvvisamente di uso comune. Detto questo, bollare qualcuno come povero rincoglionito plagiato dai media per un errore linguistico, sinceramente mi sembra un tantino eccessivo. A me, ad esempio, viene spontaneo fare spesso quel errore perché sono cresciuto in un quartiere dove in pochi finivano le scuole e molti non facevano attenzione alla forma, eppure erano, e sono ancora, brave persone e a volte cervelli da non sottovalutare. Ti ringrazio ancora per il tuo intervento. A presto.
@@MeXKeys grazie a te per la replica,ma ti assicuro che c'è una enorme differenza (ed è facile accorgersene) tra chi lo fa sporadicamente, poi magari si corregge (come intelligentemente fai te) e chi invece lo fa sistematicamente come a voler plagiare la gente e confondere il senso delle cose.
E qui parlo degli squallidi personaggi del mainstream col loro ottuso martellamento.
Non puoi non èssertene accorto.
Ed infine ci sono i rincoglioniti sempliciotti che semplicemente imitano a pappagallo quel che gli ripete la TV.
Ecco...questi è ovvio che non possano che essere decerebrati privi di qualsivoglia senso critico e quindi facilmente manipolabili.
Non si possono definire altro che rincoglioniti.
Altrimenti,volendoli definire in modo meno chiaro,ricadremmo nel becero utilizzo del "politically correct" e nel tentare di edulcorare una verità invece evidente.
Detto ciò,bello strumento il Kronos.