La Scoscesa - AGRICOLTURA RIGENERATIVA e PERMACULTURA | Intervista a Lorenzo Costa

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 авг 2024
  • La Scoscesa è una bellissima ed unica azienda agricola che si trova tra le bellissime montagne del Chianti.
    Dire solo azienda agricola è riduttivo per un posto del genere, perché La Scoscesa è un sogno di un mondo diverso che diventa realtà.
    La Scocesa è storia e tradizione che fanno l'amore con pratiche e tecniche agricole innovative e rispettose della natura di culture indigene che vengono da tutto il mondo.
    La Scocesa è tanti valori, forti e chiari di una rivoluzione che sta avvenendo e che eccheggiano in tutte le valli del Chianti, portando la comunità di nuovo insieme.
    La Scoscesa è il luogo dove l'uomo può ritrovare il suo contatto al pari e in simbiosi con la Natura.
    La Scoscesa è amore, amore per il proprio territorio e per questa Terra.
    Se volete saperne di più, esplorate questo mondo ai seguenti link:
    Facebook: / lascoscesa
    Instahram: / lorenzo.costa1
    @adelaide.valentini / adelaide.valentini

Комментарии • 18

  • @fondobozzole9048
    @fondobozzole9048 6 дней назад

    Mitico Lorenzo!!! ❤

  • @AGRIMOVIEemi
    @AGRIMOVIEemi Год назад +2

    Ho avuto modo di Conoscere Lorenzo Costa è un grande, mi piacerebbe di conoscerlo di persona

  • @rosalbacolombo263
    @rosalbacolombo263 3 года назад +4

    La passione che trasmetti si sente tutta . Bravo ti ammiro e ammiro i tanti giovani che si sono avvicinati all'agricoltura con rispetto. Veramente grazie. Nel mio piccolo amo il mio orto e bosco e sono grata alla terra anche se oggi le capre del vicino hanno fatto un po' di casino e si sono pappati tutte le mie brassicacee che con tanto amore avevo coltivato da seme ma STO IMPARANDO TANTO.

  • @stijnt2377
    @stijnt2377 5 месяцев назад

    Sono veramente un grande fan di Lorenzo (ho fatto uno da suoi corsi sull'acqua a settembre), sarebbe piacevole di fare un tipo di check-up dopo 2 anni.

  • @giuseppevillella9445
    @giuseppevillella9445 2 года назад +1

    Complimenti per la passione che dedicate per il canale 👏😁👍🔔

  • @vincenzastefanini7325
    @vincenzastefanini7325 Год назад

    Fantastico persona meravigliosa

  • @francescoricci2636
    @francescoricci2636 Год назад +3

    Grande impostazione. Ho conosciuto la tua iniziativa grazie al bosco di ogigia. Mi iscrivo al canale perché reputo valido il tuo percorso

  • @andreapassuello5830
    @andreapassuello5830 3 года назад +1

    grandi

  • @massimochichi286
    @massimochichi286 3 года назад +1

    come riuscite a salvare l vostro lavoro dai cinghiali ??

    • @adelaide.valentini
      @adelaide.valentini  3 года назад +1

      Ciao Massimo ☺️ Lorenzo ha tutti i terreni che coltiva recintati con l’elettrosaldata. Io nel mio vecchio orto avevo il recinto elettrico con 5 fili ( proprio contro tutto) e 3.5J. Adesso ho una rete elettrosaldata anche io (perché c’è già nel terreno che ho preso in affitto). Tu come stai risolvendo?

    • @carlfogarthy6508
      @carlfogarthy6508 Год назад

      Mi unisco alla domanda: a parte i cinghiali ma con gli altri erbivori? Caprioli, istrici, lepri… e con i tassi? Qua da noi (colli fiorentini) sono una marea…..
      Grazie per l’interessantissimo video

    • @massimochichi286
      @massimochichi286 Год назад

      Io devo attrezzarmi e ho chiesto perché dall'esperienza si impara più che dalla teoria ...

    • @c17mgospa74
      @c17mgospa74 5 месяцев назад

      Una soluzione è recintare con rete elettrosaldata ma è una soluzione non troppo economica specialmente se si hanno terreni in pendenza e tanti metri quadrati da "proteggere"... altrimenti si possono usare rovi o altre piante antintrusione...una via di mezzo è usare una rete pastorale e mentre le piante antintrusione crescono e dei cani da guardiania di un certo tipo....nel senso che devono essere cani intelligenti e coraggiosi....avere a che fare con un branco di cinghiali, non è meno pericoloso che un branco di lupi...e bisogna avere un numero proporzionato di cani in base alle dimensioni e dalla concentrazione di animali selvatici che possono tentare di entrare. Io che vivo attaccato a un bosco che arriva fino in Slovenia da una parte (20km) e in Austria a nord(65km) ho di tutto e di più linci orsi lupi ibridi sciacalli dorari inclusi...e cinghiali a profusione ma stanno a debita distanza.... perché i miei cani(10) si fanno sentire...e non vedono l ora di poter "giocare" con dei intrusi. Per la gestione di questi tipi di cani che tengono lontano anche ominidi con braccia troppo lunghe, c è bisogno di qualcuno bravo che Ti spiega come fare...se non vuoi avere problemi coi vicini o cacciatori o altri che passano là vicino. E gli avvocati costano. 😖🥶🤐☮️💟♿

  • @AGRIMOVIEemi
    @AGRIMOVIEemi Год назад

    Non fate video così lunghi il pubblico di youtube non guada video così lunghi

    • @c17mgospa74
      @c17mgospa74 5 месяцев назад +1

      Dipende dal grado di interesse che ha chi guarda il video. Per me è stato pure troppo corto...anzi una idea sarebbe quella di organizzare dei video corsi, ovviamente a pagamento per spiegare intanto le basi...ore e ore di spiegazioni possono dare solo una infarinatura e l idea superficiale....l esperienza diretta caso per caso da il resto.
      Per chi è solo curioso e non ha interesse a seguire questo tipo di Filosofia di vita è lungo anche un video di 3 minuti ma non credo che con questi video vogliano monetizzare ma solo dare dei spunti e idee...e come Lorenzo ha detto molto bene, dare un esempio.
      PS. Personalmente penso che un commento come il Tuo sia alquanto fuori luogo...sembra che non ascoltato troppo bene cosa ha detto o non l hai capito: il numero di visualizzazioni non è l obbiettivo di questo video, credo che sia più una questione di POCHI MA BUONI!

  • @giuseppemoschetta2944
    @giuseppemoschetta2944 6 месяцев назад

    Ciao Lorenzo, volevo chiederti cosa pensi delle black soldier fly!? Grazie e buona vita