Come creare una maschera multifunzione con un pizzico di Vba - 2a parte
HTML-код
- Опубликовано: 6 фев 2025
- Il tutorial a cui mi riferisco nel video sono questi:
• Crea una maschera di i...
• L'automazione di una m...
Questo tutorial mostra come aggiungere altre funzioni alla maschera di inserimento trasformandola in una maschera multifuzione. Questo sempre usando un pizzico di vba ottenuto dal registratore di macro.
Cos'è una maschera di inserimento?
Una #maschera_di_inserimento è uno strumento che possiamo associare a una tabella excel o a un intervallo di dati e che possiamo installare in una pagina di #Excel.
A cosa servono le maschere di inserimento?
Sono strumenti con cui possiamo controllare i dati che dobbiamo inserire manualmente nella tabella excel, senza dover applicare a tutti i record i #controlli. Questo ci permette di inserire i record dei dati in modo assistito e facilitato digitandoli nella maschera, invece che inserirli in fondo a una tabella di migliaia o decine di migliaia di dati.
Questo tutorial è diviso in 2 parti: in questa seconda parte vediamo come aggiungere alla maschera la funzione di aggiornamento di un record preciso della basedati.
Come si crea una #maschera?
Lo si può fare in pochi semplici passaggi:
1. creando la pagina in installare la maschera
2. installare la maschera
3. impostare il layout della maschera
4. installare i controlli nella maschera
5. aggiungere titoli, note ed istruzioni necessarie all'utente della maschera per sapere coma usarla
Come si installano i controlli?
Si utilizza la #Convalida dei dati di Excel per generare controlli auomatici all'inserimento dei dati nelle celle. Questo strumento ormai classico permette a chi conosce formule e funzioni di poter impostare controlli evoluti, anche multipli e dinamici.
Puoi trovare una guida alla convalida dei dati su Excel Professionale.
Come si automatizza la maschera?
È possibile #automatizzare la maschera in modo semplice utilizzando il registratore di macro. Il registratore di macro, strumento classico e limitato, permette di realizzare macro semplici, ma funzionanti e funzionali con cui automatizzare i nostri fogli excel senza conosce il vba.
Per imparare a usare il #registratore di #macro puoi guardare il tutorial dedicato su questo canale youtube e leggere la guida su ExcelProfessionale.it.
Una volta progettata la macro da registrare, si registra come mostrato e si installa nella pagina usando i controlli che Excel mette a disposizione, come pulsanti e forme grafiche che possono diventare pulsanti a loro volta.
Per gestire e revisionare le macro registrate è possibile usare il visual basic editor, l'ambiente di sviluppo integrato di Office, che puoi richiamare in qualsiasi momento con Alt+F11.
Per imparare a usare l'editor vba puoi guardare il tutorial dedicato su questo canale youtube e leggere la guida su ExcelProfessionale.it.
Nel prossimo video vedremo la seconda parte del tutorial in cui vedremo come installare la funzione di revisione dei record e non solo.
Qui puoi trovare il tutorial sul registratore di macro:
• Il registratore di mac...
Mentre qui puoi trovare la guida relativa:
www.excelprofe...
Qui puoi trovare il #tutorial sull'editor vba:
• L'editor VBA - 1d3 - ...
Mentre qui puoi trovare la guida sul visual basic editor:
www.excelprofe...
Se ti interessa imparare il vba per automatizzare i tuoi fogli Excel e realizzare strumenti su misura dei tuoi bisogni, ti invito a seguire il Corso di automazione.
E' un percorso formativo che ti porta da zero allo sviluppo delle tue macro in modo autonomo.
Qui puoi trovare il corso Vba e Automazione:
corsi.excelpro...
Qui puoi trovare i corsi Excel avanzati:
corsi.excelpro...
Ti piacerebbe comandare Excel per farlo lavorare al posto tuo?
Lo puoi fare davvero. Attraverso l'automazione di Excel.
Se ti interessa approfondire l'argomento ti invito a visitare la pagina dell'automazione:
www.excelprofe...
Qui puoi trovare #ExcelProfessionale : www.excelprofe...
e qui la pagina facebook:
/ excelprofessionale
Qui puoi trovare gli altri tutorial sulle maschere:
• Crea una maschera di r...
Buono studio e buon lavoro
Ho appena scoperto il tuo canale. Veramente notevole e impressionante la quantità di nozioni inserite nei vari tutorial. Sto imparando moltissimo. Complimenti. A questo proposito vorrei chiederti: sto creando in questi giorni, per lavoro, una maschera di inserimento dati (con vari controlli) di tutti i dipendenti della azienda. Poichè ho già un vecchio database dati (che voglio trasformare in excel), come faccio ad importare tutti i dati dei dipendenti (circa 200) in una nuova base dati excel, senza doverli reinserire tutti a mano?
D'istinto ti direi di usare Power Query (ora chiamato recupera e trasforma). Se usi una delle ultime versioni di Excel, meglio Excel 365, PQ ti permette di importare i dati in modo semplice. Dipende dal formato del database. Se non conosci PQ ti invito a guardare il paio di tutorial che trovi sul canale.
Cmq è semplice: vai nella scheda dati, clicca su recupera dati, seleziona il tipo di database corretto e segui le istruzioni per creare la query o passare all'editor delle query.
Ciao
@@ExcelProfessionale Scusami ho dimenticato di dirti che il vecchio database da cui importare i dati è in Access. Io uso Excel 2021
Perfetto. Allora usa power query. Potrai importare i dati facilmente
@@ExcelProfessionale Grazie mille.