Grazie mille Gianni sei paziente e molto scrupoloso insegnarci tutto il possibile sul Fotovoltaico FAI DA TE, ascoltandoti con un minimo di attenzione non potrai mai dire di non aver capito la lezione, sei un grande Maestro professionista del Fotovoltaico ancora Grazie!!
Non ho mai trovato qualcuno che spiega questa materia in un modo così semplice e comprensibile come fai tu. Mi sono subito iscritto al canale, saluti e grazie.
Si davvero, se la metà dei professori avesse la sua capacità divulgativa, di sintassi e di entusiasmo, avremmo ragazzi molto più competenti e con voglia di imparare.
Grazie Gianni, sono solo un camperista e alle prime armi, ma grazie ai tuoi video consigli e spiegazioni semplici mi stò appassionando al mondo della produzione di energia. Grazie ancora
Grande Gianni! Grazie a te abbiamo pace e condizionatore. Alla faccia di chi dice il contrario. E per quanto mi riguarda possono chiudere anche il gas.
Grazie Roberto, ... è la mission del canale che hai riassunto in una frase "voglio aiutare chiunque a produrre la propria energia" e nel contempo il pianeta sicuramente ne beneficia attraverso l'uso delle fonti alternative. grazie della tua iscrizione al canale.
Gianni, quante cose da fare mi sto "attrezzando" e ascoltare il tuo canale, mi sto facendo un po' di formazione ma come dici sempre tu si apre un mondo con tante domande ma buoni spunti. Un grazie ancora V.Simone.
Grazie al canale ho cominciato a avventurarmi in questo piccolo impianto, anche avendo già altro impianto da molti anni, ora ho un po di timore a collegare pannello con VOC 40,16 Volt, a questo piccolo inverter Edison con Range tensione fotovoltaico 15-18Vdc che non capisco cosa effettivamente significhi Ringrazio e complimenti per la professionalità
Range di tensione 15-18 riguarda la tensione della batteria. Tu devi guardare il range fotovoltaico per saper se arriva almeno a 60V, per poter attaccare il 40,16V. Avrai comunque una resa bassa perchè per la 12V servirebbero pannelli da 22V massimi. in parallelo. Se invece il tuo è un MPPT allora stai all'interno di quel range.
Complimenti davvero, ho insegnato per quarant’anni e confermo che è un’ottima capacità oratoria è una semplicità che consente a chiunque di comprendere concetti non proprio semplici! 👍
Ciao Gianni, sono un artigiano elettricista in pensione e voglio mettere dei pannelli nel balcone, quindi ti sto seguendo, ti faccio i complimenti per come spieghi le cose, molto chiare e capibile, grazie
Molto, molto preciso. Io mi sto avvicinando all'argomento e sto cercando appunto ispirazione. Trovo anch'io inutile lo "scambio" sul posto, quindi vorrei produrmi l'energia che consumo, tenendomi una riserva in accumulatori. Trovo bellissime le tue realizzazioni. Complimenti.
Questo è lo scopo del canale, generale mondi paralleli fatti di cultura, di analisi e di sperimentazione, e alla fine di progetti che seppur semplici sono funzionanti?
ciao ti sto conoscendo adesso e gia nn riesco a staccarmi da te . e grazie ai tuoi video ho approfondito la mia conoscenza del fotovoltaico . sto solo in attesa dell arrivo dei pannelli e metto tutto in atto
Non smetterò mai di elogiare il tuo operato. Sarò ripetitivo : chapeau. Ma la bravura nel rendere chiare cose non tanto semplici va elogiata. Thank you gianni
Grazie a te , produco 21 kw al giorno(estate ovviamente) e ne posso accumulare quasi 26 in lifepo4. Grazie Gianni, come vedi i metri quadri ecologici stanno aumentando esponenzialmente. Saluti amico mio💪🏻
Io d'estate vado a 2 kw e più in una giornata di sole. Comunque l'importante sono le bollette : le ultime 2 ... energia elettrica ENEL 90 euro compreso il 18 euro di canone rai, e gas 50 euro. Siamo in due, praticamente ci viene 38 euro al mese a testa.
Buon giorno! Complimenti per il video bellissimo ,che per neofiti appassionati del solare come me, chiarisce aspetti che possono sembrare banali ma non lo sono
Complimenti! Ottimo video! Spero seguiranno molti altri video! La durata dei video non è importante, perchè sono molto interessanti dall'inizio alla fine. Potresti farlo di un'ora e non sarebbe un problema!
Il rapporto è reciproco... io ringrazio tutti voi che seguite il canale. Oramai voi iscritti siete diventati veramente tanti, quindi buona visione a tutti.
Ciao Gianni, ottimo video anche se sono curioso sulle batterie super piombo che ci farai vedere nel prossimo video... Ricordati che devi stare dentro nei 400€ e sinceramente la vedo dura 😂 ameno che cambi il titolo del video. Saluti
Complimenti Gianni, sto seguendo da poco il canale e lo trovo molto utile e interessante dovendo fare io un impianto a isola a casa mia. Ho apprezzato moltissimo l'inizio del video e rinnovo i complimenti e la stima per la persona che È. Se dovessi avere qualche consiglio la contatterò molto volentieri.
dopo aver seguito con molto interesse la prima parte di questa grade lezione non potevo certo tralasciare la seconda. Otttima spiegazione, tecnica ma comprensibile da chiunque. Grazie
Grazie a te del complimento, vuol dire che la mission del canale ovvero "aiutare chiunque a produrre la propria corrente" sta avendo Il successo sperato. grazie a tutti voi che seguite il canale.
Complimenti x la tua professionalità spiegata in modo comprensibile e soprattutto con passione...si può sapere l inverter che hai messo dove si può acquistare? grazie
ciao Gianni,grazie per questi preziosi video,se ti posso fare una domanda,con due batteria agm da 200 ah(totale 400ah) tu faresti un impianto a 12 oppure a 24 volt ? grazie per tua eventuale risposta
Ottima video lezione. Comincio a capire uso e funzionamento apparecchiature. Una domanda Gianni : 4 mmq lunghezza cavo 2,5 metti avrò grande caduta tensione e surriscaldamento con 2 pannelli 150W in parallelo
Molto bravo, molto pignolo e molto istruttivo al punto che ho deciso di creare un impianto FV con 2 pannelli da 250w e accumulo con batterie al piombo per alimentare un paio di freezer solo la notte. Ho un dubbio se dovessi tagliare l' uscita 220v dell' inverter improvvisamente sotto carico potrei avere conseguenze dannose per lo stesso inverter o altre parti dell' impianto ? Grazie della risposta.
Io da sempre sono sempre interessato al fai da te, e quindi molta manualità e intelligenza tecnica, vorrei cominciare a costruirmi un impianto, ma non so da dove cominciare, ci sono i miei recapiti nella registrazione per comunicare in privato...resto in attesa
Salve Gianni, grazie per i video e le spiegazioni chiare! Volevo chiederle se questo inverter, cosi collegato e programmato, immette potenza in rete nel caso di batterie cariche al massimo e nessun utilizzo attivo?
questo INVERTER, come del resto tutto nel mio canale, è off Grid. significa che la rete serve solo per assorbire quando le batterie sono scariche, ma nulla viene ceduto... mai... alla rete.
Grazie Gianni di quello che stai facendo per noi neofiti. Non riesco a capire quando parli di connessione alla rete e sgancio. Intendi la rete pubblica ,tipo enel ecc oppure cosa_ grazie
Quando l'impianto off Grid è funzionante preleva dalla batteria, se la batteria si scarica lui si connette alla rete per alimentare la casa. quando la batteria ritorna in condizioni normali lui si sgancia dalla rete e ripesca dalla batteria, ma non cede mai nulla alla rete se no si tratterebbe di scambio sul posto, che non è oggetto del mio canale.
Gianni ciao, telaio pannello di alluminio, ringhiere in acciaio...da retaggi liceali...io ti consiglierei di mettere della gomma per isolare i punti di contatto ed evitare correnti galvaniche. Correggimi se sbaglio.
hai perfettamente ragione. Se vedi io li monto su vernice, però nei prossimi video aggiungerò un tubicino di gomma telata sui sostegni. Anche perché la galvanica preferirà l'alluminio dei pannelli all'inox... grazie occhio di falco...🔝😳
Grazie mille per le tue lezioni. Volevo chiederti se potevo alimentare un scaldabagno con pannelli e inverter senza batterie per mandare acqua preriscaldata in caldaia naturalmente solo quando c'è il sole. ancora grazie Pierluigi
L'inverter ha bisogno di un tampone che stabilizzi le tensioni, questo avviene o con la rete o con le batterie e gli inverter solo con pannelli e rete senza batteria, al momento in Italia sono vietati.
@@ENERGIAFAIDATE🤣🤣🤣 beh scherzi a parte sei davvero bravo e professionale. Se un giorno avrò la struttura e la possibilità finalmente di implementare qualcosa ti contatterò senza ombra di dubbio e via di webinar!
Grazie per questo ulteriore prezioso video, ho un inverter identico a quello del video che va in tilt appena collego le batterie, che dici si può riparare o faccio prima a comprarne uno nuovo.
questo è un bel problema perché per riparartelo ti chiederebbero 150 € tra trasporto, schede eccetera. a volte è meglio comprarlo nuovo e avere qualche scheda di ricambio da sostituirti personalmente in futuro, compreso ventoline, Mossfet, eccetera.
Ciao e grazie 1000 delle spiegazioni. I fili elettrici a 230V AC provenienti dall'inverter per alimentare i carichi parziali possono stare nello stesso corrugato/cannetta/scatola in cui passano quelli provenienti dal contatore enel ?
Io personalmente preferisco farli passare da due canaline diverse, facendogli fare i relativi tragitti tra i due diversi differenziali e magnetotermici.
@@ENERGIAFAIDATE sì infatti . Riguardo all inverter nn ho capito bene come si collega alla rete / contatore . Sono un perito meccanico e ne mastico poco di fili !
Ciao Gianni, ottimo video anzi fantastico!!! Una delucidazione... per il collegamento alla rete elettrica di casa quindi il cavo che nel video è grigio ha un suo differenziale che non si vede e tale differenziale è a sua volta è collegato al quadro elettrico di casa corretto?
Complimenti, io ho un bluetti ac200p con 1200w di pannelli fotovoltaici, riesco ad alimentare luci casa ed un climatizzatore 18.000 btu, già da un anno
Vista l'esigua differenza di prezzo preferisco sempre il 60 A con range 12-48 perché se in futuro vuoi aumentare l'impianto o passare alla 48V hai tutta la possibilità di farlo.
Devi guardare il video intitolato dimensionamento impianto fotovoltaico. facendo il calcolo dell'assorbimento totale giornaliero vedrai l'impianto che ti serve.
Salve Gianni, è da un bel po' che ti seguo ma avevo già il pallino dell'energia fai da te molto prima di conoscere il tuo canale. Vorrei porti una domanda, io ho un inverter della Edison da 3kw mmpt classico, va benissimo e ha un assorbimento in standby di 30w, nulla di che. Al momento ho 8 pannelli da 265w in serie che producono in piena insolazione quasi 2000w ma sono in giardino perché fino ad oggi non ho mai avuto l'occasione di installarli sul tetto, ma ovviamente qui ho un problema, il tetto fa est/ovest ed ecco una idea ma non so se secondo te è valida. La mia idea sarebbe quella di creare 2 stringhe, una da 2000w a ovest che avrà una maggiore insolazione durante la giornata e una ad est da 1500w per compensare la parte mancante del mattino. La domanda mia è se mi è concessa, con che diodo riesco a fermare tensioni di 260/290v per la parte ovest che non riversi sulla parte est che farà 200/220v ? Altra domanda, l'inverter dalle specifiche, riesce a gestire oltre i 500v, ipotizzando circa 4000w di pannelli ma io vorrei stare un po' più basso, quindi riassumendo, posso parallelizzare le due stringhe calcolando che non avrò tensioni superiori ai 500v ma avrò correnti raddoppiate, quindi non ho idea se l'inverter sosterrà la corrente doppia che può arrivare tranquillamente da 7/8.5A a 14/17A. Grazie delle info e complimenti per il canale
Ho visto entrambi i video ed è stata per me un'ottima lezione. Ho capito però che nonostante cerco una soluzione semplice ed economica come potrebbe essere questa presentata, per far funzionare poche utenze come notebook, rooter, un piccolo televisore e ricaricare i cell, non avere accesso al tetto condominiale e avere il balcone solo ad est diventa impossibile soprattutto nelle stagione fredda qui ne nord del Veneto.
Permettimi di dire caro Gianni non pensavo ad una risposta così veloce non mi chiedere di contattarti su altre piattaforme considera le mie limitazioni Problema per adesso risolto non era un onda pura ho già fatto il reso ringrazio sentitamente continuerò a seguire con grande interesse i tuo video
Complimenti per la chiarezza e semplicità ed i video molto dettagliati di particolari. Vorrei chiederti come hai realizzato il prelievo dalla rete senza immissione. Non ho notato sisermi di limitazione della cessione in rete (ad esempio tramite sonda). Sarebbe interessante far vedere come hai collegato al quadro elettrico generale l'inverter e gestita la limitazione. Grazie !
L'ho descritto nel video anche se forse non in maniera chiara, perché è molto semplice. portiamo la rete da monte all'ingresso dell'inverter, inseriamo la rete stessa (presa in) e poi usciamo dall'inverter continuando verso casa.
io non li metterei perché ti consiglio di fare una stringa sola in serie. se invece fai più stringhe o un parallelo, e hai delle ombre... sì. se invece la Power station è dotata di due regolatore di carica separati allora no ci sono già i Diodi di bypass.
Buongiorno, video molto chiaro e facile da capire x tutti. Le volevo fare una domanda, avendo 5 pannelli da 12 V- 100W l'uno in parallelo , volevo mettere un fusibile a protezione della stringa , da quanto devo mettere i fusibili? 32 Ampere vanno bene ? Grazie.
Buongiorno e grazie per le nozioni che dai sul fotovoltaico. In questo vidio l'uscita dell inverter dove hai messo una spina per fare i test , va collegata all'impianto elettrico della casa. Giusto? Grazie ancora.
Ciao Gianni complimenti per i tuoi video sempre così chiari ma ti volevo fare una domanda il cavo grigio che esce dall'inverter dov'è che va collegato?
Va collegato a monte, alla rete. serve ad alimentare la casa, o la linea specifica, quando le batterie sono scariche. L'inverter pesca dalle batterie e quando sono scariche passa ad alimentare la casa prelevando dal cavo grigio, connesso all'ingresso della rete .... ma non in parallelo. O usi la rete, o usi le batterie.
salve Sig. Gianni, prima di tutto grazie per questi video... sono oro puro! davvero grazie. vorrei farle uma domanda: gli inverter prendo energia dalla rete solo quando serve, ma la casa è collegata alla rete oppure no? il mio dubbio è: avendo la rete collegata a casa, installando un impianto cosi come faccio a far "decidere" alla casa di utilizzare l'energia stoccata nelle batterie anziche quella proveniente dalla rete? grazie per una sua risposta
L'inverter e le batterie alimentano la casa, e la rete in questo modo è automaticamente staccata, il momento in cui le batterie si scaricano, l'inverter passerà automaticamente alla rete e staccherà l'alimentazione delle batterie. Questo è automatico attraverso i vari settaggi da fare, Non c'è mai, negli impianto off-grid la connessione parallela tra rete e inverter.
@@ENERGIAFAIDATE ok, quindi in una casa indipendente in citta, volendo installare un impianto simile per alleggerire un po la bolletta (e arrivare all indipendenza pian piano), l'inverter/regolatore posso installarlo dove voglio collegandomi alla casa magari passando per una presa elettrica, oppure va messo in cascata subito dopo il contatore elettrico? grazie mille per le risposte
Buona Gianni, é un paio di mesi che ho iniziato a seguire i tuoi video.....complimenti sei preparatissimo ed ancor piú importante sai spiegare le cose con semplicità. Mi trovo in Abruzzo in ferie e dato che coi social e altri sistemi di comunicazione sono un po' retró, avrei piacere di parlare con Te , c'é il modo per contattarti? Grazie in ogni caso per il Tuo tempo che offri a noi sognatori di indipendenza energetica. Stefano Tedeschi
buon giorno grazie per la risposta. Ma le chiedo se il calcolo che ho fatto e corretto " totali Ampere delle batterie per il voltaggio trovo i KWo 90Ap X 12V Ho 2280 Wh. Se Dopo Li divido con l'assorbimento trovo la durata in ore delle batterie e corretto?. grazie per la Disponibilità. complimenti per i video sono molto esaustivi e chiari. grazie ancora e buona giornata
Complimenti per il canale molto interessante e ne approfitto per una domanda, la linea pannello/regolatore fino a che distanza puo' arrivare? Un pannello da 120/150W potrebbe essere collegato al regolatore distante una ventina di metri? Grazie ed un saluto a tutti. Franco.
@@ENERGIAFAIDATE Chiedo scusa se disturbo ancora, nei suoi video parla della possibilità di collegamenti in video conferenza, quale sono le modalità di accesso in quanto vorrei discutere con lei di in possibile impianto “fai da te” che vorrei realizzare a casa. Grazie. Franco.
Sul mio canale fai da te non consiglio mai nulla che lavori sulla rete, inoltre l'eolico in parallelo con i pannelli hanno anche qualche difficoltà di combinazione e di configurazione.
Ciao Gianni, grazie di cuore per tutta la passione che stai mettendo in questo canale....... Domanda veloce sulla targhetta dell'inverter: nel caso di ricarica di batterie al piombo in modalità "AC CHARGER MODE", la tensione di 13,5V, no è un po bassa ? Riescono ugualmente ad effettuare il "BULK"?
la ricarica con quella funzione, in modalità user, è programmabile, quindi sceglierai tu bulk, Float ed equalizzazione, in funzione delle caratteristiche delle batterie, rispettando il manuale del produttore.
@@ENERGIAFAIDATE Be, forse il valore il valore di 13,5V DC in modalità "AC CHARGER MODE" segnato sulla targhetta dell'inverter è un valore di tensione in uscita "medio" e non massimo,...... altrimenti, come tu ci insegni, la vedo dura arrivare ai 14,4 V per effettuare il bulk alle batterie al piombo acido nel caso in cui non si possa utilizzare l'energia dei pannelli.
Oramai la tecnologia li ha portati allo stesso livello. qualitativamente sono un pò meglio i monocristallini, ma se hai a esposizione a est o ad ovest e non a sud, io considero migliori i policristallini.
Si possono usare 1 o 2 pannelli collegati tramite inverter direttamente all'impianto di casa, semplicemente per abbassare la bolletta? Grazie e complimenti per quello che fai
Al momento, a meno che la legge non è cambiata, gli inverter senza batterie quindi solo con pannelli fotovoltaici e inverter direttamente connessi alla rete, sono in Italia, vietati.
Bello e chiaro, complimenti. Avrei un quesito, supponiamo di entrare con una tensione di circa 100 volt dai pannelli al regolatore, è possibile andare su una batteria da 24 volt? oppure è indispensabile utilizzare una 48 volt?
beh, complimenti per competenza e chiarezza. domanda, forse stupida: ma le batterie dove potrebbero essere stoccate? pensavo ad un armadietto all'esterno e riparato ma il freddo potrebbe ridurne la vita
salve a tutti, premetto che è un po che seguo con passione questo canale, a mia volta ho già effettuato diversi esperimenti in merito al campo fotovoltaico, mi sento di aggiungere una piccola cosa che per esperienza personale ritengo molto importante, questi inverter in HF (tecnologia switching) nella funzione RICARICA DA FORNITORE NAZIONALE son decisamente diversi da quelli LF (ossia quelli con toroidale) , insomma effettuano una sorta di carica PWM (ad impulsi), quanto il tutto viene alimentato a fornitore nazionale non sussiste il problema perchè è come attingere una goccia da una cisterna mentre se in emergenza vengono utilizzati per ricaricare il pacco batterie da generatore (gruppo elettrogeno) creano un grandioso disastro, spiego anche brevemente il perchè, siccome hanno questo sistema di carica a impulsi generano picchi di assorbimento a frequenza più o meno variabile che il generatore non sente ma che vanno ad influire drasticamente sulla tensione e quindi anche su tutto il resto che nel frattempo è magari collegato in stato bypass all'impianto quindi casa , per farla breve si ha un fluttuare di tensione da magari 150 a 400 volt che va inesorabilmente a distruggere quando è connesso a valle , nella mia sfigatissima esperienza in merito mi son ritrovato a dover sostituire diversi alimentatori di casa e/o i vari varistori in esso contenuti letteralmente incendiati (quindi anche con pericolo), ho effettuato il test con altri 3 generatori anche più grandi (2.8 KW classico con AVR , 3.5 KW tecnologia Inverter, 6 KW classico con AVR) e stesso spiacevole risultato ! Spero di poter esser stato di aiuto.
Salve, io ho un inverter ibrido 3kw simile a questo in baita, con batterie al piombo da trazione, ogni tanto mi capita la notte di dover attaccare il generatore (pramac wx6200) per ricaricarle in caso di emergenza. Ha riscontrato una soluzione a questo problema? Magari eliminare il bypass che fa l'inverter e collegare durante la ricarica direttamente il generatore all'impianto di casa? Devo anche dire che ho alimentato sempre, ormai è un anno che abbiamo l'impianto televisore frigorifero e alimentatori switching in modalità bypass senza nessun tipo di problema. Ha magari pubblicato in qualche forma i risultati di questi test, o ha qualche informazione in più? Buona giornata
Ciao, complimenti per tutto e quando dico tutto intendo tutto. Doanda veloce, l'inverter che hai linkato non è disponibile, mi diresti dove poterlo reperire possibilmente molto simile a quello che hai mostrato? Grazie 1000
Purtroppo la carenza di materiali e il continuo aumento di prezzi rende difficile fare link stabili comunque sono quasi sempre aggiornatissimi prova a verificare adesso. Anche perché i miei link sono di aziende che ho verificato, sennò non ne metterei a caso.
video molto interessante... complimenti!!!! vorrei chiedere.. ma quel fusibile riprestinabile a cosa serve? io avevo un impiantono fatto da me semplice con un pannello da 250w xon 2 battaria da 100ah nel giro di poco mi entrava sovratenzione nelle batterie facendole ribollire . le ho buttate... per fortuna erano di recupero.. cosa si pup usare per evitare questo fenomeno?
non so se tu attaccavi le batterie direttamente ai pannelli ma il passaggio deve avvenire attraverso un regolatore di carica che deve essere settato in funzione del tipo di batterie, altrimenti generi l'ebollizione delle stesse. fai attenzione anche alla differenza tra gel AGM e acido libero nei settaggi.
@@ENERGIAFAIDATE ho il regolatore ma mi sa ke non lo settato bene.. ricordo che il venditore mi aveva detto come settarlo ma a quanto pare non e servito a niente comunque domani controllo il modello del mio regolatore... ho una altra domanda il regolatore si bricia se lasciato attaccato solo al pannello?
Il video spiega molto bene tutto l'impianto a monte ma credo che sia poco chiaro il collegamento alla rete di casa lo vedo anche nei numeri commenti in cui altre persone chiedono dove e come collegarlo. Grazie
Nel video numero 5 spiegherò anche questo che per me era molto semplice e scontato ma non ho tenuto conto forse del livello dei cari amici del canale, sarà fatto. È comunque molto semplice ovvero tu puoi prendere dove vuoi la corrente per l'inverter se alimenti una linea dedicata, ma se alimenti tutta la casa la prenderai a Monte del quadro elettrico, per alimentare l'inverter e la casa quando non hai più batterie.
Ciao Gianni, ma quando parli del Solar Charter Mode, perché dici che l'Operating Voltate Range è la tensione ottimale? Non è la tensione di esercizio? Non si rischia di bruciare l'inverter? Grazie
Ciao Gianni . Complimenti per come esponi le cose. Volevo dirti che non ti sei soffermato sul consumo in stand by dell'inverter. Per curiosità sai più o meno a quanto si aggira realmente ? Grazie
@@ENERGIAFAIDATE grazie della risposta. Forse su un impianto con una piccola produzione è un dettaglio importante associare un inverter con basso consumo onde evitare che una alta percentuale di corrente vada persa . Logicamente ogni tuo consiglio anche se questo è prezioso. Grazie
Ciao Gianni, hai avuto modo di verificare la purezza dell'onda sinusoidale generata (almeno con un oscilloscopio) da questa famiglia di inverter EASun , anche al massimo del carico ? Nella tua esperienza è gente seria che dá una effettiva garanzia in caso di guasto nel primo anno ? Grazie e complimenti per i tuoi video.
L'onda sinusoidale di questi inverter è pura però quando arrivano al massimo carico come tutti gli ibridi comincia a squadrare, invece nei toroidali è un'onda pura a qualsiasi potenza.
Grazie mille Gianni sei paziente e molto scrupoloso insegnarci tutto il possibile sul Fotovoltaico FAI DA TE, ascoltandoti con un minimo di attenzione non potrai mai dire di non aver capito la lezione, sei un grande Maestro professionista del Fotovoltaico ancora Grazie!!
un commento importante, degno di nota, che premia abbondantemente il duro lavoro che c'è dietro al mio canale. ♥️
Non ho mai trovato qualcuno che spiega questa materia in un modo così semplice e comprensibile come fai tu. Mi sono subito iscritto al canale, saluti e grazie.
grazie mille e buona visione.
Si davvero, se la metà dei professori avesse la sua capacità divulgativa, di sintassi e di entusiasmo, avremmo ragazzi molto più competenti e con voglia di imparare.
Grazie Gianni, sono solo un camperista e alle prime armi, ma grazie ai tuoi video consigli e spiegazioni semplici mi stò appassionando al mondo della produzione di energia. Grazie ancora
Grazie di cuore per tutto quello che ci insegni e del tempo che ci dedichi con molta professionalità.
grazie ⭐️😊
Grande Gianni! Grazie a te abbiamo pace e condizionatore. Alla faccia di chi dice il contrario. E per quanto mi riguarda possono chiudere anche il gas.
ciao Angelo, occhio all'inverno 😎😁
Grazie per mettere a disposizione le tue conoscenze nell' insegnare una cosa utile a tutti e al pianeta .
Grazie Roberto, ... è la mission del canale che hai riassunto in una frase "voglio aiutare chiunque a produrre la propria energia" e nel contempo il pianeta sicuramente ne beneficia attraverso l'uso delle fonti alternative. grazie della tua iscrizione al canale.
Gianni, quante cose da fare mi sto "attrezzando" e ascoltare il tuo canale, mi sto facendo un po' di formazione ma come dici sempre tu si apre un mondo con tante domande ma buoni spunti. Un grazie ancora V.Simone.
Grazie al canale ho cominciato a avventurarmi in questo piccolo impianto, anche avendo già altro impianto da molti anni, ora ho un po di timore a collegare pannello con VOC 40,16 Volt, a questo piccolo inverter Edison con Range tensione fotovoltaico 15-18Vdc che non capisco cosa effettivamente significhi
Ringrazio e complimenti per la professionalità
Range di tensione 15-18 riguarda la tensione della batteria. Tu devi guardare il range fotovoltaico per saper se arriva almeno a 60V, per poter attaccare il 40,16V. Avrai comunque una resa bassa perchè per la 12V servirebbero pannelli da 22V massimi. in parallelo. Se invece il tuo è un MPPT allora stai all'interno di quel range.
Complimenti davvero, ho insegnato per quarant’anni e confermo che è un’ottima capacità oratoria è una semplicità che consente a chiunque di comprendere concetti non proprio semplici! 👍
WOW... non posso che ringraziarti, sempre apprezzati i commenti degli "addetti ai lavori".
Grazie Gianni x le competenti informazioni che dai
Grazie anche a tutti voi che seguite questo canale
Grazie a te e alle tue spiegazioni chiare, sto valutando di fare un impianto fotovoltaico che possa sopperire alle esigenze di casa mia
allora Francesco, auguri di un buon impianto che possa soddisfare le tue richieste. Grazie del tuo sostegno al canale.
Buongiorno Gianni, grazie per i tuoi video e per la passione che trasmetti. Sei un grande !!
grazie TONY buona serata.
Rinnovo i complimenti per I tuoi video. Ormai sono un appuntamento immancabile. Grazie per condividere con i profani queste nozioni.
Grazie Igor dei complimenti, più che profani gli amici del canale li chiamerei appassionati.😁 buona giornata e grazie
Ciao Gianni, sono un artigiano elettricista in pensione e voglio mettere dei pannelli nel balcone, quindi ti sto seguendo, ti faccio i complimenti per come spieghi le cose, molto chiare e capibile, grazie
Molto, molto preciso. Io mi sto avvicinando all'argomento e sto cercando appunto ispirazione. Trovo anch'io inutile lo "scambio" sul posto, quindi vorrei produrmi l'energia che consumo, tenendomi una riserva in accumulatori. Trovo bellissime le tue realizzazioni. Complimenti.
complimenti sei propio una brava persona spighi meglio di un professore buon lavoro
... e se lo fossi? 🤣🤣
All'1 di notte mi si è aperto un mondo.
Fantastico canale.😍
Questo è lo scopo del canale, generale mondi paralleli fatti di cultura, di analisi e di sperimentazione, e alla fine di progetti che seppur semplici sono funzionanti?
Mi unisco ai ringraziamenti. Veramente completo e ricco di buoni consigli e buonsenso
Per me è stato un ripasso... sempre utile e piacevole ascoltarti!!
Grazie, molto interessante specialmente la programmazione, non vedo l'ora di seguirlo Grazie ancora
Grande Gianni....sempre chiaro e preciso. SPETTACOLO 👏👏👏
grazie mille gentilissimo, buon impianto. ☺️☕️
ciao ti sto conoscendo adesso e gia nn riesco a staccarmi da te . e grazie ai tuoi video ho approfondito la mia conoscenza del fotovoltaico . sto solo in attesa dell arrivo dei pannelli e metto tutto in atto
Complimenti, bravissimo 👏👏👏
Grazie 😊
Sei un grande Gianni,w il fai da te.
condivido Luca, gli amanti del fai da te hanno sempre modo di scaricare tossine attraverso le loro passioni. La cultura non ha mai fine.
Non smetterò mai di elogiare il tuo operato. Sarò ripetitivo : chapeau. Ma la bravura nel rendere chiare cose non tanto semplici va elogiata. Thank you gianni
Grazie per i tuoi video, li seguo sempre, e finalmente sono riuscito a creare il mio primo mini impianto.
Grandissimo, grazie per la chiarezza. Ottimo progetto continua così!
Grazie a te , produco 21 kw al giorno(estate ovviamente) e ne posso accumulare quasi 26 in lifepo4.
Grazie Gianni, come vedi i metri quadri ecologici stanno aumentando esponenzialmente.
Saluti amico mio💪🏻
Io d'estate vado a 2 kw e più in una giornata di sole. Comunque l'importante sono le bollette : le ultime 2 ... energia elettrica ENEL 90 euro compreso il 18 euro di canone rai, e gas 50 euro. Siamo in due, praticamente ci viene 38 euro al mese a testa.
che tipo di impianto hai installato ?
Buon giorno!
Complimenti per il video bellissimo ,che per neofiti appassionati del solare come me, chiarisce aspetti che possono sembrare banali ma non lo sono
Sei magnifico nei tuoi video vai sempre controcorrente
Grazie Ciro, in realtà io vado nella corrente… Elettrica. 😎
Complimenti! Ottimo video! Spero seguiranno molti altri video! La durata dei video non è importante, perchè sono molto interessanti dall'inizio alla fine. Potresti farlo di un'ora e non sarebbe un problema!
Grazie di questi video, molto molto utili, che fortuna 👍grazie
Il rapporto è reciproco... io ringrazio tutti voi che seguite il canale. Oramai voi iscritti siete diventati veramente tanti, quindi buona visione a tutti.
Ciao Gianni, ottimo video anche se sono curioso sulle batterie super piombo che ci farai vedere nel prossimo video... Ricordati che devi stare dentro nei 400€ e sinceramente la vedo dura 😂 ameno che cambi il titolo del video. Saluti
Ci voleva un video così. Bravo.
grazie Luciano buona visione.
Molto forte la spiegazione!
grazie ☺️
Complimenti Gianni, sto seguendo da poco il canale e lo trovo molto utile e interessante dovendo fare io un impianto a isola a casa mia. Ho apprezzato moltissimo l'inizio del video e rinnovo i complimenti e la stima per la persona che È. Se dovessi avere qualche consiglio la contatterò molto volentieri.
grazie LUIGI, buona visione e buona serata.
Una solo parola... GRAZIE!
wow, apprezzato 🤩
dopo aver seguito con molto interesse la prima parte di questa grade lezione non potevo certo tralasciare la seconda. Otttima spiegazione, tecnica ma comprensibile da chiunque. Grazie
Grazie a te del complimento, vuol dire che la mission del canale ovvero "aiutare chiunque a produrre la propria corrente" sta avendo Il successo sperato. grazie a tutti voi che seguite il canale.
Grazie per quello che fai
Grazie Riccardo che seguì e sostieni il canale con interesse.
Fantastico, bravo piacevole, utile.
Che dire... grazie.
Bravissimo Gianni e grazie 😍
Buona giornata Pinuccio e grazie, 👋🏻👍🏻
Bellissimo video, bravo e grazie
grazie a te Andrea e buona giornata, nonché buon impianto, ovviamente. 💯🔝
Bravo 100% D'Accordo
grazie Angelo, la tua approvazione mi incoraggia. 😁
Complimenti x la tua professionalità spiegata in modo comprensibile e soprattutto con passione...si può sapere l inverter che hai messo dove si può acquistare? grazie
Purtroppo ho già visto che dal link sono finiti tutti i prodotti. bisogna aspettare le nuove forniture in arrivo.
Grazie per questo video. Saluti
grazie a te Salvatore che segui questo canale.
Grande , Gianni 👏👏👍
grazie a te Angel, segui così assiduamente il canale... è un piacere. buona giornata. 💯
ciao Gianni,grazie per questi preziosi video,se ti posso fare una domanda,con due batteria agm da 200 ah(totale 400ah) tu faresti un impianto a 12 oppure a 24 volt ? grazie per tua eventuale risposta
Ottima video lezione.
Comincio a capire uso e funzionamento apparecchiature.
Una domanda Gianni : 4 mmq lunghezza cavo 2,5 metti avrò grande caduta tensione e surriscaldamento con 2 pannelli 150W in parallelo
Molto bravo, molto pignolo e molto istruttivo al punto che ho deciso di creare un impianto FV con 2 pannelli da 250w e accumulo con batterie al piombo per alimentare un paio di freezer solo la notte.
Ho un dubbio se dovessi tagliare l' uscita 220v dell' inverter improvvisamente sotto carico potrei avere conseguenze dannose per lo stesso inverter o altre parti dell' impianto ? Grazie della risposta.
Bravissimo grazie
Grazie del complimento e anche a te David che segui il canale assiduamente
Io da sempre sono sempre interessato al fai da te, e quindi molta manualità e intelligenza tecnica, vorrei cominciare a costruirmi un impianto, ma non so da dove cominciare, ci sono i miei recapiti nella registrazione per comunicare in privato...resto in attesa
Ciao , complimenti per i video , una domanda veloce posso usare sul camper questo sistema con inverter anziché con l'mppt ??? Grazie
certo, pannelli, inverter con regolatore incorporato e batterie.
Salve Gianni, grazie per i video e le spiegazioni chiare! Volevo chiederle se questo inverter, cosi collegato e programmato, immette potenza in rete nel caso di batterie cariche al massimo e nessun utilizzo attivo?
questo INVERTER, come del resto tutto nel mio canale, è off Grid. significa che la rete serve solo per assorbire quando le batterie sono scariche, ma nulla viene ceduto... mai... alla rete.
Grazie Gianni di quello che stai facendo per noi neofiti. Non riesco a capire quando parli di connessione alla rete e sgancio. Intendi la rete pubblica ,tipo enel ecc oppure cosa_ grazie
Quando l'impianto off Grid è funzionante preleva dalla batteria, se la batteria si scarica lui si connette alla rete per alimentare la casa. quando la batteria ritorna in condizioni normali lui si sgancia dalla rete e ripesca dalla batteria, ma non cede mai nulla alla rete se no si tratterebbe di scambio sul posto, che non è oggetto del mio canale.
Ma in caso stacchi il bms magari per eccessiva carica? L'inverter ibrido come si comporta?
Grazie per questi video così dettagliati..
Gianni ciao, telaio pannello di alluminio, ringhiere in acciaio...da retaggi liceali...io ti consiglierei di mettere della gomma per isolare i punti di contatto ed evitare correnti galvaniche. Correggimi se sbaglio.
hai perfettamente ragione. Se vedi io li monto su vernice, però nei prossimi video aggiungerò un tubicino di gomma telata sui sostegni. Anche perché la galvanica preferirà l'alluminio dei pannelli all'inox... grazie occhio di falco...🔝😳
@@ENERGIAFAIDATE ahahah...no è che me lo avevano fatto notare...da allora mi cade l'occhio 🤣
Grazie mille per le tue lezioni. Volevo chiederti se potevo alimentare un scaldabagno con pannelli e inverter senza batterie per mandare acqua preriscaldata in caldaia naturalmente solo quando c'è il sole. ancora grazie Pierluigi
L'inverter ha bisogno di un tampone che stabilizzi le tensioni, questo avviene o con la rete o con le batterie e gli inverter solo con pannelli e rete senza batteria, al momento in Italia sono vietati.
Grande Gianni!
lo dico sempre 1 m 82 🤣🤦♂️
@@ENERGIAFAIDATE🤣🤣🤣 beh scherzi a parte sei davvero bravo e professionale. Se un giorno avrò la struttura e la possibilità finalmente di implementare qualcosa ti contatterò senza ombra di dubbio e via di webinar!
Ciao, voglio mettere in pratica tutto quello che mi stai dicendo. Avrei una domanda, dove posso revuperare i pannelli che stai utilizzando?
Grazie per questo ulteriore prezioso video, ho un inverter identico a quello del video che va in tilt appena collego le batterie, che dici si può riparare o faccio prima a comprarne uno nuovo.
questo è un bel problema perché per riparartelo ti chiederebbero 150 € tra trasporto, schede eccetera. a volte è meglio comprarlo nuovo e avere qualche scheda di ricambio da sostituirti personalmente in futuro, compreso ventoline, Mossfet, eccetera.
Ottimo grazie. Appena terminata l'installazione cosa si fa? Si inserisce l'uscita dall'imverter in una presa qualsiasi della casa?
Grazie Gianni!!!
Grazie a te che segui il canale. 💯🔝☺️
Ciao e grazie 1000 delle spiegazioni.
I fili elettrici a 230V AC provenienti dall'inverter per alimentare i carichi parziali possono stare nello stesso corrugato/cannetta/scatola in cui passano quelli provenienti dal contatore enel ?
Io personalmente preferisco farli passare da due canaline diverse, facendogli fare i relativi tragitti tra i due diversi differenziali e magnetotermici.
@@ENERGIAFAIDATEcerto che sarebbe meglio; ma fare altre tracce nei muri è un altro costo aggiuntivo
Grazie per questo video volevo sapere se l'inverter è da programmare o no
E se ha dovuto installare il programma che le hanno dato
Grazie
Fantastico bravo !
Ti ringrazio troppo buono... è sempre comunque la nostra cara natura che ci dà queste potenze da sfruttare... gratuitamente.
@@ENERGIAFAIDATE sì infatti . Riguardo all inverter nn ho capito bene come si collega alla rete / contatore . Sono un perito meccanico e ne mastico poco di fili !
Ciao Gianni, ottimo video anzi fantastico!!! Una delucidazione... per il collegamento alla rete elettrica di casa quindi il cavo che nel video è grigio ha un suo differenziale che non si vede e tale differenziale è a sua volta è collegato al quadro elettrico di casa corretto?
Ciao, sei bravo ma soprattutto molto chiaro. Una domanda: dove trovi tu i fusibili ripristinabili? grazie, ciao
Su ali Express ce ne sono un infinità e a prezzi bassi.
Complimenti, io ho un bluetti ac200p con 1200w di pannelli fotovoltaici, riesco ad alimentare luci casa ed un climatizzatore 18.000 btu, già da un anno
direi niente male, visto che un condizionatore da 18.000 BTU ha un bel assorbimento. complimenti e buona giornata
Buongiorno Gianni, impianto a isola 3 pannelli da 250 W VOC 37,67 batterie al piombo che Epever mi consigli 45A o 60A 12/24v o 12/48. Grazie
Vista l'esigua differenza di prezzo preferisco sempre il 60 A con range 12-48 perché se in futuro vuoi aumentare l'impianto o passare alla 48V hai tutta la possibilità di farlo.
@@ENERGIAFAIDATE Grazie Gianni come sempre sei speciale, buona giornata
Ciao
Facci vedere che impianto di base serve per tenere un condizionatore acceso estate inverno h24
Devi guardare il video intitolato dimensionamento impianto fotovoltaico. facendo il calcolo dell'assorbimento totale giornaliero vedrai l'impianto che ti serve.
Salve Gianni, è da un bel po' che ti seguo ma avevo già il pallino dell'energia fai da te molto prima di conoscere il tuo canale.
Vorrei porti una domanda, io ho un inverter della Edison da 3kw mmpt classico, va benissimo e ha un assorbimento in standby di 30w, nulla di che.
Al momento ho 8 pannelli da 265w in serie che producono in piena insolazione quasi 2000w ma sono in giardino perché fino ad oggi non ho mai avuto l'occasione di installarli sul tetto, ma ovviamente qui ho un problema, il tetto fa est/ovest ed ecco una idea ma non so se secondo te è valida.
La mia idea sarebbe quella di creare 2 stringhe, una da 2000w a ovest che avrà una maggiore insolazione durante la giornata e una ad est da 1500w per compensare la parte mancante del mattino.
La domanda mia è se mi è concessa, con che diodo riesco a fermare tensioni di 260/290v per la parte ovest che non riversi sulla parte est che farà 200/220v ?
Altra domanda, l'inverter dalle specifiche, riesce a gestire oltre i 500v, ipotizzando circa 4000w di pannelli ma io vorrei stare un po' più basso, quindi riassumendo, posso parallelizzare le due stringhe calcolando che non avrò tensioni superiori ai 500v ma avrò correnti raddoppiate, quindi non ho idea se l'inverter sosterrà la corrente doppia che può arrivare tranquillamente da 7/8.5A a 14/17A.
Grazie delle info e complimenti per il canale
Ho visto entrambi i video ed è stata per me un'ottima lezione. Ho capito però che nonostante cerco una soluzione semplice ed economica come potrebbe essere questa presentata, per far funzionare poche utenze come notebook, rooter, un piccolo televisore e ricaricare i cell, non avere accesso al tetto condominiale e avere il balcone solo ad est diventa impossibile soprattutto nelle stagione fredda qui ne nord del Veneto.
Indubbiamente sì. se hai solo il balcone, e hai un'esposizione a est, e inoltre vivi al Nord, devi pensare ad un posizionamento un po' più importante.
Permettimi di dire caro Gianni non pensavo ad una risposta così veloce non mi chiedere di contattarti su altre piattaforme considera le mie limitazioni Problema per adesso risolto non era un onda pura ho già fatto il reso ringrazio sentitamente continuerò a seguire con grande interesse i tuo video
grazie del video, se l’energia proveniente dal FV non trova carichi, e la batteria è già carica, manda energia in rete nazionale?
Complimenti per la chiarezza e semplicità ed i video molto dettagliati di particolari. Vorrei chiederti come hai realizzato il prelievo dalla rete senza immissione. Non ho notato sisermi di limitazione della cessione in rete (ad esempio tramite sonda). Sarebbe interessante far vedere come hai collegato al quadro elettrico generale l'inverter e gestita la limitazione. Grazie !
L'ho descritto nel video anche se forse non in maniera chiara, perché è molto semplice. portiamo la rete da monte all'ingresso dell'inverter, inseriamo la rete stessa (presa in) e poi usciamo dall'inverter continuando verso casa.
Ciao Gianni, per una Power Station, tra pannelli e Pawer Station ci vogliono gli scaricatori e diodo..
io non li metterei perché ti consiglio di fare una stringa sola in serie. se invece fai più stringhe o un parallelo, e hai delle ombre... sì. se invece la Power station è dotata di due regolatore di carica separati allora no ci sono già i Diodi di bypass.
@@ENERGIAFAIDATE Ho un solo pannello da 455 Watt e una Ecoflow Delta 2, la uso come emergenza luce e pompa termocamino.
Avendo due batterie non era meglio mettere le stesse in serie e ottenere 24 volt ?
Non avremmo avuto cavi meno spessi e meno caldi ?
Buongiorno, video molto chiaro e facile da capire x tutti.
Le volevo fare una domanda, avendo 5 pannelli da 12 V- 100W l'uno in parallelo , volevo mettere un fusibile a protezione della stringa , da quanto devo mettere i fusibili? 32 Ampere vanno bene ?
Grazie.
I fusibili devono essere circa il 40% in più della potenza totale che deve passare.
Buongiorno e grazie per le nozioni che dai sul fotovoltaico. In questo vidio l'uscita dell inverter dove hai messo una spina per fare i test , va collegata all'impianto elettrico della casa. Giusto? Grazie ancora.
Ciao Gianni complimenti per i tuoi video sempre così chiari ma ti volevo fare una domanda il cavo grigio che esce dall'inverter dov'è che va collegato?
Va collegato a monte, alla rete. serve ad alimentare la casa, o la linea specifica, quando le batterie sono scariche. L'inverter pesca dalle batterie e quando sono scariche passa ad alimentare la casa prelevando dal cavo grigio, connesso all'ingresso della rete .... ma non in parallelo. O usi la rete, o usi le batterie.
@@ENERGIAFAIDATE grazie mille
grazie a te che segui il canale.
salve Sig. Gianni, prima di tutto grazie per questi video... sono oro puro! davvero grazie. vorrei farle uma domanda: gli inverter prendo energia dalla rete solo quando serve, ma la casa è collegata alla rete oppure no? il mio dubbio è: avendo la rete collegata a casa, installando un impianto cosi come faccio a far "decidere"
alla casa di utilizzare l'energia stoccata nelle batterie anziche quella proveniente dalla rete? grazie per una sua risposta
L'inverter e le batterie alimentano la casa, e la rete in questo modo è automaticamente staccata, il momento in cui le batterie si scaricano, l'inverter passerà automaticamente alla rete e staccherà l'alimentazione delle batterie. Questo è automatico attraverso i vari settaggi da fare, Non c'è mai, negli impianto off-grid la connessione parallela tra rete e inverter.
@@ENERGIAFAIDATE ok, quindi in una casa indipendente in citta, volendo installare un impianto simile per alleggerire un po la bolletta (e arrivare all indipendenza pian piano), l'inverter/regolatore posso installarlo dove voglio collegandomi alla casa magari passando per una presa elettrica, oppure va messo in cascata subito dopo il contatore elettrico? grazie mille per le risposte
Buona Gianni, é un paio di mesi che ho iniziato a seguire i tuoi video.....complimenti sei preparatissimo ed ancor piú importante sai spiegare le cose con semplicità.
Mi trovo in Abruzzo in ferie e dato che coi social e altri sistemi di comunicazione sono un po' retró, avrei piacere di parlare con Te , c'é il modo per contattarti?
Grazie in ogni caso per il Tuo tempo che offri a noi sognatori di indipendenza energetica.
Stefano Tedeschi
buon giorno grazie per la risposta.
Ma le chiedo se il calcolo che ho fatto e corretto " totali Ampere delle batterie per il voltaggio trovo i KWo 90Ap X 12V Ho 2280 Wh.
Se Dopo Li divido con l'assorbimento trovo la durata in ore delle batterie e corretto?.
grazie per la Disponibilità.
complimenti per i video sono molto esaustivi e chiari.
grazie ancora e buona giornata
Complimenti per il canale molto interessante e ne approfitto per una domanda, la linea pannello/regolatore fino a che distanza puo' arrivare? Un pannello da 120/150W potrebbe essere collegato al regolatore distante una ventina di metri?
Grazie ed un saluto a tutti. Franco.
Con venti e passa metri puoi solo collegare stringhe in serie alzando le tensioni, altrimenti dovresti usare cavi molto grossi.
@@ENERGIAFAIDATE grazie per la risposta, avevo pensato ad un 6mm. spero sia sufficiente.
@@ENERGIAFAIDATE
Chiedo scusa se disturbo ancora, nei suoi video parla della possibilità di collegamenti in video conferenza, quale sono le modalità di accesso in quanto vorrei discutere con lei di in possibile impianto “fai da te” che vorrei realizzare a casa.
Grazie.
Franco.
Minieolico + pannelli, che inverter consigli per lavorare con la rete?
Sul mio canale fai da te non consiglio mai nulla che lavori sulla rete, inoltre l'eolico in parallelo con i pannelli hanno anche qualche difficoltà di combinazione e di configurazione.
Ciao Gianni, grazie di cuore per tutta la passione che stai mettendo in questo canale.......
Domanda veloce sulla targhetta dell'inverter: nel caso di ricarica di batterie al piombo in modalità "AC CHARGER MODE", la tensione di 13,5V, no è un po bassa ? Riescono ugualmente ad effettuare il "BULK"?
la ricarica con quella funzione, in modalità user, è programmabile, quindi sceglierai tu bulk, Float ed equalizzazione, in funzione delle caratteristiche delle batterie, rispettando il manuale del produttore.
@@ENERGIAFAIDATE Be, forse il valore il valore di 13,5V DC in modalità "AC CHARGER MODE" segnato sulla targhetta dell'inverter è un valore di tensione in uscita "medio" e non massimo,...... altrimenti, come tu ci insegni, la vedo dura arrivare ai 14,4 V per effettuare il bulk alle batterie al piombo acido nel caso in cui non si possa utilizzare l'energia dei pannelli.
Vorrei capire quali tra pannelli sono migliori tra monocristallino o policristrallino
Oramai la tecnologia li ha portati allo stesso livello. qualitativamente sono un pò meglio i monocristallini, ma se hai a esposizione a est o ad ovest e non a sud, io considero migliori i policristallini.
grande Gianni .grazie
Si possono usare 1 o 2 pannelli collegati tramite inverter direttamente all'impianto di casa, semplicemente per abbassare la bolletta? Grazie e complimenti per quello che fai
Al momento, a meno che la legge non è cambiata, gli inverter senza batterie quindi solo con pannelli fotovoltaici e inverter direttamente connessi alla rete, sono in Italia, vietati.
Bello e chiaro, complimenti. Avrei un quesito, supponiamo di entrare con una tensione di circa 100 volt dai pannelli al regolatore, è possibile andare su una batteria da 24 volt? oppure è indispensabile utilizzare una 48 volt?
beh, complimenti per competenza e chiarezza.
domanda, forse stupida: ma le batterie dove potrebbero essere stoccate? pensavo ad un armadietto all'esterno e riparato ma il freddo potrebbe ridurne la vita
le lifepo4 non vanno mai caricate con temperature a zero gradi altrimenti si distruggono irreversibilmente.
salve a tutti, premetto che è un po che seguo con passione questo canale, a mia volta ho già effettuato diversi esperimenti in merito al campo fotovoltaico, mi sento di aggiungere una piccola cosa che per esperienza personale ritengo molto importante, questi inverter in HF (tecnologia switching) nella funzione RICARICA DA FORNITORE NAZIONALE son decisamente diversi da quelli LF (ossia quelli con toroidale) , insomma effettuano una sorta di carica PWM (ad impulsi), quanto il tutto viene alimentato a fornitore nazionale non sussiste il problema perchè è come attingere una goccia da una cisterna mentre se in emergenza vengono utilizzati per ricaricare il pacco batterie da generatore (gruppo elettrogeno) creano un grandioso disastro, spiego anche brevemente il perchè, siccome hanno questo sistema di carica a impulsi generano picchi di assorbimento a frequenza più o meno variabile che il generatore non sente ma che vanno ad influire drasticamente sulla tensione e quindi anche su tutto il resto che nel frattempo è magari collegato in stato bypass all'impianto quindi casa , per farla breve si ha un fluttuare di tensione da magari 150 a 400 volt che va inesorabilmente a distruggere quando è connesso a valle , nella mia sfigatissima esperienza in merito mi son ritrovato a dover sostituire diversi alimentatori di casa e/o i vari varistori in esso contenuti letteralmente incendiati (quindi anche con pericolo), ho effettuato il test con altri 3 generatori anche più grandi (2.8 KW classico con AVR , 3.5 KW tecnologia Inverter, 6 KW classico con AVR) e stesso spiacevole risultato ! Spero di poter esser stato di aiuto.
Salve, io ho un inverter ibrido 3kw simile a questo in baita, con batterie al piombo da trazione, ogni tanto mi capita la notte di dover attaccare il generatore (pramac wx6200) per ricaricarle in caso di emergenza. Ha riscontrato una soluzione a questo problema? Magari eliminare il bypass che fa l'inverter e collegare durante la ricarica direttamente il generatore all'impianto di casa? Devo anche dire che ho alimentato sempre, ormai è un anno che abbiamo l'impianto televisore frigorifero e alimentatori switching in modalità bypass senza nessun tipo di problema. Ha magari pubblicato in qualche forma i risultati di questi test, o ha qualche informazione in più?
Buona giornata
Non ho sottolineato che il mio inverter è mppt, dal suo commento non si capisce se questo problemo lo ha riscontrato anche con questo tipo di inverter
Ciao, complimenti per tutto e quando dico tutto intendo tutto. Doanda veloce, l'inverter che hai linkato non è disponibile, mi diresti dove poterlo reperire possibilmente molto simile a quello che hai mostrato? Grazie 1000
Purtroppo la carenza di materiali e il continuo aumento di prezzi rende difficile fare link stabili comunque sono quasi sempre aggiornatissimi prova a verificare adesso. Anche perché i miei link sono di aziende che ho verificato, sennò non ne metterei a caso.
video molto interessante... complimenti!!!! vorrei chiedere.. ma quel fusibile riprestinabile a cosa serve? io avevo un impiantono fatto da me semplice con un pannello da 250w xon 2 battaria da 100ah nel giro di poco mi entrava sovratenzione nelle batterie facendole ribollire . le ho buttate... per fortuna erano di recupero.. cosa si pup usare per evitare questo fenomeno?
non so se tu attaccavi le batterie direttamente ai pannelli ma il passaggio deve avvenire attraverso un regolatore di carica che deve essere settato in funzione del tipo di batterie, altrimenti generi l'ebollizione delle stesse. fai attenzione anche alla differenza tra gel AGM e acido libero nei settaggi.
@@ENERGIAFAIDATE ho il regolatore ma mi sa ke non lo settato bene.. ricordo che il venditore mi aveva detto come settarlo ma a quanto pare non e servito a niente comunque domani controllo il modello del mio regolatore... ho una altra domanda il regolatore si bricia se lasciato attaccato solo al pannello?
Come si fa a sapere se nella tua zona si possono montare pannelli fotovoltaici? Bel video, grazie.
Il video spiega molto bene tutto l'impianto a monte ma credo che sia poco chiaro il collegamento alla rete di casa lo vedo anche nei numeri commenti in cui altre persone chiedono dove e come collegarlo. Grazie
Nel video numero 5 spiegherò anche questo che per me era molto semplice e scontato ma non ho tenuto conto forse del livello dei cari amici del canale, sarà fatto. È comunque molto semplice ovvero tu puoi prendere dove vuoi la corrente per l'inverter se alimenti una linea dedicata, ma se alimenti tutta la casa la prenderai a Monte del quadro elettrico, per alimentare l'inverter e la casa quando non hai più batterie.
Ciao Gianni, ma quando parli del Solar Charter Mode, perché dici che l'Operating Voltate Range è la tensione ottimale? Non è la tensione di esercizio? Non si rischia di bruciare l'inverter? Grazie
Ciao complimenti! Posso chiedere un aiuto sul dove trovare pannelli validi se hai consigli?
L'unico consiglio che ho sui pannelli è esattamente la ditta rappresentata dal canale, la MANYI e trovi il link sotto i video. buona installazione.
Ciao Gianni . Complimenti per come esponi le cose. Volevo dirti che non ti sei soffermato sul consumo in stand by dell'inverter. Per curiosità sai più o meno a quanto si aggira realmente ? Grazie
tutti gli inverter hanno un consumo in stand-by che va dai 20 ai 100 W a secondo del modello.
@@ENERGIAFAIDATE grazie della risposta. Forse su un impianto con una piccola produzione è un dettaglio importante associare un inverter con basso consumo onde evitare che una alta percentuale di corrente vada persa . Logicamente ogni tuo consiglio anche se questo è prezioso. Grazie
Ciao Gianni, hai avuto modo di verificare la purezza dell'onda sinusoidale generata (almeno con un oscilloscopio) da questa famiglia di inverter EASun , anche al massimo del carico ? Nella tua esperienza è gente seria che dá una effettiva garanzia in caso di guasto nel primo anno ? Grazie e complimenti per i tuoi video.
L'onda sinusoidale di questi inverter è pura però quando arrivano al massimo carico come tutti gli ibridi comincia a squadrare, invece nei toroidali è un'onda pura a qualsiasi potenza.