Non è la forma della testa che conta ( tra l'altro assolutamente nella norma, secondo me) ma è il contenuto che conta. Bravo Roberto, chi ti critica spesso lo fa un po' per invidia, un po' perché sono dei piccoli ignoranti.
Ciao Roberto, penso sarebbe molto interessante un video sulla storia della criminalità organizzata russa, come è nata nei gulag e come si e poi evoluta
Se ti leggi "Arcipelago Gulag" di A. Solgenitsin avrai un quadro limpido delle connessioni tra criminalità organizzata e le dinamiche che regolavano la vita nei campi di concentramento sovietici. Tante volte un libro vale come cento film.
@@MattyStrike93 mi scusi dottore, tolgo subito il segui. Grazie per avermi avvisato del pericolo cui stavo andando incontro. Non vorrei mai che il mio nome fosse disonorato per una cosa del genere.
Roberto la tua analisi e' sorretta da un'epica narrazione e scava a fondo nel mucchio di informazioni sulla guerra in Ucraina che come la maggior parte delle guerre ha forti interessi economici. si legge spesso che saranno gli oligarchi a far destituire Putin ma se loro fanno parte, come tu precisamente hai puntualizzato, dell'enorme organizzazione dello stato russo non credo che faranno fuori chi in realta' gli ha permesso di ottenere cosi' tante ricchezze, e sopratutto, enorme potere a livello politico e statale. detto questo e' davvero un piacere ascoltarti ❤
Sono d'accordo su molti punti e passaggi, ma Azov è la sua storia della destra estrema in Ucraina non solo è realtà ma è raccontata dettagliatamente nelle pagine di Wikipedia non che altamente citata nella strage di Odessa. Io quindi propongo uno studio accurato anche della parte opposta, non solo uno studio dell'attaccante e della sua ascesa alla guerra, analizziamo i tanti trattati post bellici tra Nato, Eu e i paesi della ex unione sovietica. Analizziamo anche gli altri addendi che possono esse dei soggetti interessanti per capire la situazione da un lato bilaterale, non si tratta di schierarsi ma ben si di vedere le più voci che oggi si accavallano nell'argomento in questione, così da avere una sapienza basata su più contesti.
Fondamentale l'analisi storica. Restano ferme ed a prescindere la criminalità dell'azione di Putin in Ucraina fuori da ogni contesto, la ferocia interna verso gli oppositori ed oggi verso chi semplicemente pronunzia la parola "guerra" ed i legami storici con la mafia.
Guarda che Wikipedia lo puoi citare solo relativamente perche' le informazioni sono inserite dalla community in base alle citazioni che trovano. Quindi in realta' gli studi fatti tramite wikipedia hanno bisogno di grosse altre fonti a sostegno. Il contesto e' relativo perche' la storia in generale e' dettata da schemi di potere che non sono noti.
La strage di Odessa non era affatto uno sterminio unilaterale, come i filorussi ed i propagandisti amano dire. La “strage” di Odessa ebbe inizio dopo una partita di calcio, dove due gruppi di ultras di diverse visioni politiche si affrontarono. Gli uni filorussi, gli altri nazionalisti. I filorussi sui social auguravano la morte agli ucraini, cosa che generava violenza. Io, da ucraino, posso anche spiegarti in quali strade sono avvenuti tutti i fatti e spiegarti le cose ora per ora. È stato solo uno scontro tra due fazioni contrapposte dove la meglio l’hanno avuta i nazionalisti. Quindi gentilmente chiederei di smettere di dire “strage” come se fosse uno sterminio unilaterale alla hitler maniera. Per quanto riguarda il battaglione Azov dovete capire che nel 2014, dopo che l’Ucraina è stata invasa nel donbass, non avendo un esercito buono per difendersi, sono sorti dei battaglioni paramilitari volontari come Azov, Praviy Sektor ecc. che si sono offerti per difendere la nazione. Ai tempi di guerra non guardi in faccia nessuno come è e come non e’, basta che difende. Essendo un battaglione paramilitare quindi non era controllato molto, ma nel 2017 il battaglione Azov entrò ufficialmente nelle forze armate ucraine. Dopo che entri nelle forze armate tu devi essere professionale, il corpo deve essere professionale e rispettare dei requisiti e delle norme, quindi dal 2017 tutta la feccia è stata ripulita e il battaglione Azov diventò un battaglione normale come tutti gli altri. Perciò tutte quelle cose che sai sull’Azov sono o propagande russe o cose che sono avvenute prima del 2017, prima che sia entrato nelle forze armate ucraine
Ma da quale fonte arrivano le tue notizie? La Russia è un regime però si vedono i canali tv europei, invece da noi i canali russi sono bloccati ! Un vero esempio di democrazia
Molto interessante l'analisi in merito alla contiguità tra criminalità organizzata e vertici degli apparati russi ed ucraini, anche se mi sembra un po' estremo porre le rivendicazioni economiche criminali alla base dell'invasione dell'Ucraina. Mi permetto invece di dissentire sulla presunta impossibilità di avere una fascistizzazione dello Stato ucraino (e della politica in generale) dovuta alla presenza di uno o più individui di orgine/cultura ebraica ai vertici dello Stato o dovuta ad un avvicinamento alla UE e agli USA. In Ucraina comandano ancora gli oligarchi, il cui potere e la cui ricchezza vengono accresciute da un sistema proto-democratico che guarda ad ovest. L'Occidente ha sempre appoggiato ed utilizzato contro i propri nemici gruppi organizzati di soggetti dalle convinzioni ideologiche estreme, a prescindere da qualunque considerazione di tipo etico (dai fascisti di Gladio ai talebani dell'Afghanistan). Anche se storicamente improprio per descrivere l'organizzazione politica in Ucraina, l'utilizzo del termine fascismo/nazismo ben si adatta a descrivere l'origine dei miti fondativi e delle rivendicazioni ideologiche dei gruppi paramilitari ucraini che si sono imposti dal 2013 in poi con la violenza politica. Non mi sorprenderei affatto che il gruppo Azov e monnezza simile non siano anch'essi in stretta relazione con la criminalità organizzata locale i cui vertici vanno ricercati proprio negli oligarchi ucraini (mi viene spontaneo un parallelismo con il terrorismo nero e le mafie italiane nel periodo degli anni di piombo).
quello è un viziaccio italico dire che le guerre scoppiano per motivi economici, le guerre in realtà distruggono gli stati dal punto di vista economico, ma non ditelo all' italiano medio economicistico che gli cade il mondo addosso e non può più dire "gli americani invadono perchè c'è il petrolio"
Bravissimo Saviano. Offrici altre dinamiche. Se in queste ore Putin, viaggia spedito e indisturbato, proviamo a fare leva ancora di più. E un giorno spero, aprirai il paragrafo dell'omologo Italiano. Commenterò donando le mie conoscenze tratte dalle mie esperienze. Grazie del tuo notevole contributo.
Grazie Roberto per l’analisi fatta di questa drammatica situazione. Ma sopratutto molto bello il fatto che poni a disposizione di tutti noi, il tuo sapere. Un abbraccio.
Buonasera, sarebbe molto interessante anche l'argomento: mafia-CIA-USA-mercenari-neonazisti azov-assassinio Rocchelli in Ucraina 2014 con assoluzione in cassazione del cecchino ucraino. Ed in generale come il governo USA ha sempre utilizzato le mafie locali per tutti i colpi di stato che ha fatto dal 1953 ad oggi (compresa la strategia della tensione in Italia). Grazie, saluti.
Appena si parla di Putin c'è qualcuno che distrae l'attenzione parlando di AMERICA.. Ma lo vedete o no cosa sta combinando in Ucraina? Ora è questo il problema,e noi ne avremo conseguenze dirette...
Grazie Roberto di offrire sempre una prospettiva razionale e documentata quando ti esprimi. Nella Russia il ruolo delle mafie è talmente centrale che lo stesso uso di questa terminologia sembra obsoleto. Interessante come si parli di oligarchi dimenticandosi con facilità l'origine malavitosa delle loro nauseanti ricchezze. Ciò che più mi terrorizza della situazione attuale è quanto sia facilmente influenzabile l'opinione delle masse quando queste criminalità al potere si ammantano di ideologie che ne giustifichino le malefatte creando conflitti che in fondo tra le persone comuni non esistono. La criminalità organizzata non ha ideologia, non ha bandiera, non può che essere colorata da un falso grigio per nasconderne l'insondabile tono nero. Nella storia dell'umanità non esiste alcun concetto che sia stato tanto unanimamente, in tutte le epoche e luoghi, abborrito come quello di "crimine". A seconda di come sia stato interpretato nella storia, ne sono nate costituzioni, religioni e intere civiltà. È quasi come se il ruolo epistemologico dell'umanità fosse quello di liberarsi di questo unico Male, quasi come se avesse una dimensione ontologica a se stante.
Si tutto giusto sul discorso delle mafie che tengono per le palle Ukraina.. Peccato che non sono quelle che che dice lui, e soptattutto non sono eterodirette da chi dice lui, ma da quelli che stanno dall'altra parte delle barricate. Praticamente sti personaggio di Saviano ha invertito le vittime con i carnefici.... Classico della propaganda Dem. 😂😂😂
Dio, mio🤯. Quante cose da considerare. Perciò quando scoppia qualcosa (tipo la guerra) la colpa non è mai di chi è in quel momento al governo? perché?. Noi civili ci aspettiamo sempre che ci difendano dallo straniero mentre invece, non ci accorgiamo che i veri stranieri(dai quali bisogna difendersi) sono i nostri politici🤯🤯 come diceva la canzone di Rino Gaetano "chi vivrà vedrà)
I politici si vendono per denaro e sono i ricchi a comprarseli, a dire loro cosa fare, quindi il problema non sono tanto i politici quanto soprattutto i ricchi. La guerra è tra chi dispone capitale e chi lo subisce. I politici sono quelli che tradiscono noi, la Repubblica,, la Costituzione per servire il nemico: il capitale.
potresti spiegare meglio la questione della retotica russa del nazismo ucraino senza raccontare la balla storica dell'olocausto deil'holodomor? per quale motivo vengono oggi innaugurate piazze e monimenti a stephan bandera del quale è festa nazionale in ucraina il giorno della nascita nascita '
Perché Bandera ha difeso l'Ucraina dal dittatore Stalin il quale ha ucciso 20 milioni di ucraini e durante il suo regime più di 100 milioni di anime. Bandera eroe nazionale perchè si è battuto contro il regime sanguinario comunista.🤔
Da ucraino, questo video spiega veramente bene quasi tutte le cose. Delle precisazioni però, quando si parla della destra ucraina si parla pressoché di una destra “anti russa”, anti sovietica, anti comunista, ovviamente data dalla storia come ha spiegato questo uomo, MA, da un bel po’ di tempo, nel parlamento ucraino NON C’E NEMMENO UNA SEDUTA DI DESTRA. ( Poi ovviamente con questa guerra sono tutti contro la russia ma è ovvio, ma il concetto rimane sempre quello ). Per quanto riguarda l’esercito ucraino impreparato, beh, per quanti mezzi russi hanno sequestrato gli ucraini, anche con i trattori ed anche i civili stessi dopo la fuga dei russi, e per aver resistito per ormai 8 mesi all’invasione, senza permettere all’invasore di avanzare e di fare successo nell’invasione, credo sia stolto dire che l’esercito ucraino sia impreparato, anzi, è proprio il contrario. L’esercito ucraino sta cambiando il modo di fare guerra e sta mostrando la propria preparazione, organizzazione e coraggio. È molto, ma molto sbagliato dire che l’esercito ucraino sia impreparato, dati i fatti. Poi riguardo al fatto che la russia non si fermerà con l’Ucraina in caso di successo, al 99% invaderanno la Moldavia, difatti in una delle mappe dove Lukashenko stava spiegando le tattiche della russia hanno omesso una freccia verso la Moldavia. Ricordiamoci che vi è anche un’estensione del “separatismo” e del controllo del potere anche in Moldavia, ovvero la Transnistria. E se sentite i russi sarebbero affascinati dal prendere la Polonia, ma questi sono più sogni che realtà, una cosa è certa, la prossima a soffrire nel caso del successo russo è la Moldavia
Ciao Roberto, grazie di tutto davvero! Ultimamente ho ripensato alle interviste o i video in cui racconti di come la realtà della tua vita si scontra spesso con le aspettative delle persone che magari ti apprezzano e ti stimano, ma rimangono quasi deluse quando scoprono che non stai vivendo la vita misera che immaginano, quella da martire biblico. Ecco vorrei provare a confortarti con un complimento che eviti questo perverso bias di farti sentire solo sulla croce che ti senti appesa da ignoti per sensazionalizzare discorsi aulici, oppure negli attici da radical chic che ti ospitano nelle menti dei malpensanti. Ti voglio provare a regalare un complimento modesto, misurato che credo e spero ti calzi qualsiasi cosa tu stia facendo. Penso che tu sia un gran persona, ma non lo penso perchè credo che passi ogni singolo momento della tua vita a cambiare il mondo, non credo che tu sia così invasato. L'idea che io, personalmente, mi sono fatto è che però tu abbia reso il Provarci a cambiare le cose una tua priorità, e questo non è affatto da tutti. Ormai quando mi trovo di fronte a realtà in cui vedo mitizzare un soggetto famoso per il suo operato, una parte di me ride di gusto, mi sembra come se nella nostra cultura ci fosse bisogno di essere più che umani per fare qualcosa di incredibile.
Tu sei a sostegno dell’Ucraina, che storicamente è una nazione corrotta che trae profitto dal denaro e dalle armi inviate dai suoi amici criminali occidentali.
Grazie Saviano per aver espresso la tua versione dei fatti sulla situazione geopolitica in Russia ed Ukraina. Ora ho finalmente capito che le cose sono esattamente il contrario di quello espresso da te 👍
Sono shockato che quanto stai dicendo ora non venga minimamente citato dalla quasi totalità dell'informazione italiana. Io stesso, che sto seguendo assiduamente la situazione in Ucraina, non ne avevo ancora sentito parlare.
Complimenti , ma soprattutto grazie per queste verità . Vivo in Ucraina da nove anni e la situazione , la si conosce , ma non la si vuole , perché molto difficile , sistemare . Chi cerca di farlo , automaticamente viene eliminato . Poche persone tengono per le palle una nazione di gente democratica e fantastica .Brava gente , insomma -
@@francop3407 Penso che la tua domanda sia rivolta a me , giusto ? Io sono italiano , dalla testa hai piedi . Posso affermare quello che ho scritto perché ho studiato e perché , in otto anni , ho conosciuto qualche persona e visto qualche città . Chi mi conosce sa perfettamente , che non sono di parte , ma mi piace la verità suffragata dai fatti . Se però vuoi allargare i tuoi orizzonti e spiegare bene la tua domanda , sarò disponibile a risponderti .
Солнцевская solnzevscaia bratva che vol dire fratellanza. di Solnzevo - quartieri a sud ovest di Mosca. Grazie, sig. Saviano ! Grazia per la verita che per alcuni personaggi sara molto scomoda , ma é molto necessaria a tutti .
Commento questo video anche se è dinuj anno fa. Roberto in passato ti stimavo e credevo alle tue parole, ma dal 24 febbraio 2022 non più Ma di cosa stiamo parlando? Putin ha risollevato la Russa dopo i disastri fatti da Jelzin
Da totale neutrale, viene una domanda spontanea, ma il sistema ucraino é gestito dai sammaritani? Mai stato in Ucraina? Per par condicio dovrebbe parlare 5 min della situazione Russia e 5 della situazione Ucraina. Sempre informativo, quando ci sono stati conflitti, in Tutti in territori, se parliamo di Europa, Albania , Sebia , Kosovo, Bosnia etc etc , le armi arrivate “ regolamente” da fuori + qualle che c’ erano già prima dei conflitti sul territorio,in mano a chi sono finite? Hanno contribuito ad abbassare o no la criminalità? É caso che ne stanzino altre?? Il giornalismo interessante vero é quello che illustra le due parti o tre o quattro o quelle che sono e poi lascia che lo spettatore si faccia la sua opinione, se ogni verso ha una didascalia guidata mono vettore, é propaganda
Ciao Roberto!! Ti prego di elaborare un modo per far si che la traduzione sottotitoli in lingua Inglese di questo tuo importantissimo video sia più corretta, visto che lo guardano anche molti utenti che parlano solo l'Inglese! Purtroppo ci sono molti errori nella traduzione automatica di RUclips, specialmente a riguardo di fatti e di nomi di persone e organizzazioni, che però sono importantissimi per capire i fatti. Su YT esiste un impostazione, che fa si che anche utenti come me possono correggere la traduzione automatica a mano. Prego di attivarla. Se non hai dei soci in grado di aiutarti, vorrei offrire il mio aiuto per scrivere i sottotitoli in Inglese e Tedesco, due lingue che parlo molto bene. Prego di contattarmi al riguardo.
Io mi trovo in disappunto su tanti argomenti con lui Però la passione,l’interessamento ma soprattutto la profondità e ci mette a spiegare a tutti noi le cose è pressoché sensazionale!Peccato faccia pochi video così
Ciao Roberto, tu sei un grandissimo. Ma non se ne parla, no perché c è la guerra... ma sai di mafia non si parla mai, come qui in Italia. La mafia non esiste!! chissà che implicazioni ci sono.. Tra stato /mafia /governi. E tu lo stai dicendo.
Ciao Robbè: ricordati che c'è chi ti vuole bene. Il tuo lavoro ha un valore inestimabile. Ti ringraziamo di tutto; sempre. Un abbraccio Robbè; cerca di stare bene: per te stesso e per noi che crediamo in te.
Caro Roberto, affascinante, interessantissimo e continuerò a seguirti. Chiaramente si capisce che indossi un determinato tipo di occhiali ideologico. E' vero che li indosso anch'io ma cerco di toglierli il più spesso possibile.
Grande Roberto!!!sei l’orgoglio di tutte le lobby occidentali
Molto accurato complimenti posso confermare molte cose che sono state dette
Impossibile non iniziare il commento con Grazie Roberto
100%hai ragione Roberto.Grazie mille per analisi corretta.grazie
Ciao Roberto, grazie 1000 mila! E non é abbastanza..
..NON CI POSSO CREDERE, QUESTO PARTICOLARE MI ERA SFUGGITO., GRAZIE!!
Grande come sempre,Robee
Bravo Saviano!
Grazie Roberto, per il lavoro che fai per le informazioni e per gli spunti che ci dai ogni volta.
Bellissimo ed illuminante, Grazie, con molta stima
Menomale che ci sei tu che fai chiarezza !
Grazie Grande Roberto,per la verità,sei moooolto coraggioso dire la verità di questi criminali,mafiosi russi...❣️🙏😄
Capisco benissimo, nata in Albania,la democrazia si conquista non basta cambiare sistema,bisogna mettere in primo piano e rafforzare la giustizia!!
Roberto Saviano e un vero giornalista per l'Italia,cosi come Mălin Bot lo e per la Romania!!!
Grazie Roberto!! Te se vole bene
complimenti... buona capacitá dialettica é piacevole ascoltarla di fronte a domande e istantanee
Grazie !
complimenti Roberto veramente interessante.
Molto interessante.. Non avevo considerato questi aspetti, dovrebbero avere più spazio.
Grazie Roberto, continua così.
Non è la forma della testa che conta ( tra l'altro assolutamente nella norma, secondo me) ma è il contenuto che conta. Bravo Roberto, chi ti critica spesso lo fa un po' per invidia, un po' perché sono dei piccoli ignoranti.
GRAZIE INFINITE PER IL TUO LAVORO
Grazie Saviano, starei ore ad ascoltare le sue analisi !
pensa come stai
@@simoneonem disteso sul divano
@@eliaabbate4369 non avevo dubbi
Ho letto "Salvino"... 😅
Grazie Roberto. Un saluto dalla Cina
Ciao Roberto, penso sarebbe molto interessante un video sulla storia della criminalità organizzata russa, come è nata nei gulag e come si e poi evoluta
per quanto ci sia da raccontare é assai difficile trovare testimonianze tradotte e affidabili
la criminalità organizzata russa NON è certo nata nei guladg. Era largamente pre-esistente.
@@Teide-bz8co così dice Roberto nel video, io ne so poco e nulla e mi sono attenuto a ciò che ha detto
Concordo
Se ti leggi "Arcipelago Gulag" di A. Solgenitsin avrai un quadro limpido delle connessioni tra criminalità organizzata e le dinamiche che regolavano la vita nei campi di concentramento sovietici. Tante volte un libro vale come cento film.
Robe', sei il numero 1.
Falle più spesso ste dirette!
Grande Roberto!
Ma non vi vergognate?
@@MattyStrike93 di che?
@@salmo777 a seguire ancora questo qui
@@MattyStrike93 mi scusi dottore, tolgo subito il segui. Grazie per avermi avvisato del pericolo cui stavo andando incontro. Non vorrei mai che il mio nome fosse disonorato per una cosa del genere.
Grazie Roberto come sempre fonte di VERITA' lucido e preciso!
Mi chiedo quale paese non è governato da una combinazione di criminalità / stato e massonerie aggiungerei.
nessuno, in effetti
@@xyzrt7 Il deep state è ovunque...
Groenlandia
la GERMANIA
@@serviceteam8408 In Germania si riciclano soldi sporchi come caramelle 😂😂😂
Grazie!❤
Grazie roby di tutto
Roberto la tua analisi e' sorretta da un'epica narrazione e scava a fondo nel mucchio di informazioni sulla guerra in Ucraina che come la maggior parte delle guerre ha forti interessi economici. si legge spesso che saranno gli oligarchi a far destituire Putin ma se loro fanno parte, come tu precisamente hai puntualizzato, dell'enorme organizzazione dello stato russo non credo che faranno fuori chi in realta' gli ha permesso di ottenere cosi' tante ricchezze, e sopratutto, enorme potere a livello politico e statale. detto questo e' davvero un piacere ascoltarti ❤
Sono d'accordo su molti punti e passaggi, ma Azov è la sua storia della destra estrema in Ucraina non solo è realtà ma è raccontata dettagliatamente nelle pagine di Wikipedia non che altamente citata nella strage di Odessa. Io quindi propongo uno studio accurato anche della parte opposta, non solo uno studio dell'attaccante e della sua ascesa alla guerra, analizziamo i tanti trattati post bellici tra Nato, Eu e i paesi della ex unione sovietica. Analizziamo anche gli altri addendi che possono esse dei soggetti interessanti per capire la situazione da un lato bilaterale, non si tratta di schierarsi ma ben si di vedere le più voci che oggi si accavallano nell'argomento in questione, così da avere una sapienza basata su più contesti.
Fondamentale l'analisi storica.
Restano ferme ed a prescindere la criminalità dell'azione di Putin in Ucraina fuori da ogni contesto, la ferocia interna verso gli oppositori ed oggi verso chi semplicemente pronunzia la parola "guerra" ed i legami storici con la mafia.
Guarda che Wikipedia lo puoi citare solo relativamente perche' le informazioni sono inserite dalla community in base alle citazioni che trovano. Quindi in realta' gli studi fatti tramite wikipedia hanno bisogno di grosse altre fonti a sostegno.
Il contesto e' relativo perche' la storia in generale e' dettata da schemi di potere che non sono noti.
La strage di Odessa non era affatto uno sterminio unilaterale, come i filorussi ed i propagandisti amano dire. La “strage” di Odessa ebbe inizio dopo una partita di calcio, dove due gruppi di ultras di diverse visioni politiche si affrontarono. Gli uni filorussi, gli altri nazionalisti. I filorussi sui social auguravano la morte agli ucraini, cosa che generava violenza. Io, da ucraino, posso anche spiegarti in quali strade sono avvenuti tutti i fatti e spiegarti le cose ora per ora. È stato solo uno scontro tra due fazioni contrapposte dove la meglio l’hanno avuta i nazionalisti. Quindi gentilmente chiederei di smettere di dire “strage” come se fosse uno sterminio unilaterale alla hitler maniera. Per quanto riguarda il battaglione Azov dovete capire che nel 2014, dopo che l’Ucraina è stata invasa nel donbass, non avendo un esercito buono per difendersi, sono sorti dei battaglioni paramilitari volontari come Azov, Praviy Sektor ecc. che si sono offerti per difendere la nazione. Ai tempi di guerra non guardi in faccia nessuno come è e come non e’, basta che difende. Essendo un battaglione paramilitare quindi non era controllato molto, ma nel 2017 il battaglione Azov entrò ufficialmente nelle forze armate ucraine. Dopo che entri nelle forze armate tu devi essere professionale, il corpo deve essere professionale e rispettare dei requisiti e delle norme, quindi dal 2017 tutta la feccia è stata ripulita e il battaglione Azov diventò un battaglione normale come tutti gli altri. Perciò tutte quelle cose che sai sull’Azov sono o propagande russe o cose che sono avvenute prima del 2017, prima che sia entrato nelle forze armate ucraine
Bravo a raccontare storie a volte non vere a volte non sue....
Grazie 🌻🌏
Grande Rob, grande.
Respect Saviano a descritto tutto in pochi parole
Mi spiace molto per gli Askenazi-sti Ucraini
Anche gli usa fecero accurdi nel 43 nello sbarco in Sicilia
Grande Roberto
Ma da quale fonte arrivano le tue notizie? La Russia è un regime però si vedono i canali tv europei, invece da noi i canali russi sono bloccati ! Un vero esempio di democrazia
Parlami dell’ esercitazioni della NATO nel 2018 nell’UCRAINA ….piuttosto !!!
Grazie Roberto.
sei un grande Roberto
Grazie 🙏
Come al solito Roberto lavoro eccezionale grazie
😂😂😂😂
Grazie Roberto 😘
Molto interessante l'analisi in merito alla contiguità tra criminalità organizzata e vertici degli apparati russi ed ucraini, anche se mi sembra un po' estremo porre le rivendicazioni economiche criminali alla base dell'invasione dell'Ucraina. Mi permetto invece di dissentire sulla presunta impossibilità di avere una fascistizzazione dello Stato ucraino (e della politica in generale) dovuta alla presenza di uno o più individui di orgine/cultura ebraica ai vertici dello Stato o dovuta ad un avvicinamento alla UE e agli USA. In Ucraina comandano ancora gli oligarchi, il cui potere e la cui ricchezza vengono accresciute da un sistema proto-democratico che guarda ad ovest. L'Occidente ha sempre appoggiato ed utilizzato contro i propri nemici gruppi organizzati di soggetti dalle convinzioni ideologiche estreme, a prescindere da qualunque considerazione di tipo etico (dai fascisti di Gladio ai talebani dell'Afghanistan). Anche se storicamente improprio per descrivere l'organizzazione politica in Ucraina, l'utilizzo del termine fascismo/nazismo ben si adatta a descrivere l'origine dei miti fondativi e delle rivendicazioni ideologiche dei gruppi paramilitari ucraini che si sono imposti dal 2013 in poi con la violenza politica. Non mi sorprenderei affatto che il gruppo Azov e monnezza simile non siano anch'essi in stretta relazione con la criminalità organizzata locale i cui vertici vanno ricercati proprio negli oligarchi ucraini (mi viene spontaneo un parallelismo con il terrorismo nero e le mafie italiane nel periodo degli anni di piombo).
quello è un viziaccio italico dire che le guerre scoppiano per motivi economici, le guerre in realtà distruggono gli stati dal punto di vista economico, ma non ditelo all' italiano medio economicistico che gli cade il mondo addosso e non può più dire "gli americani invadono perchè c'è il petrolio"
Bravissimo Saviano. Offrici altre dinamiche. Se in queste ore Putin, viaggia spedito e indisturbato, proviamo a fare leva ancora di più. E un giorno spero, aprirai il paragrafo dell'omologo Italiano. Commenterò donando le mie conoscenze tratte dalle mie esperienze. Grazie del tuo notevole contributo.
Grazie infinite
Grazie Roberto per l’analisi fatta di questa drammatica situazione. Ma sopratutto molto bello il fatto che poni a disposizione di tutti noi, il tuo sapere. Un abbraccio.
D
Perché non parli di Gaza ????
Sei un uomo di coraggio sarebbe bello vedere che anche tu commenti ciò che sta accadendo da quelle parti.
Buonasera, sarebbe molto interessante anche l'argomento: mafia-CIA-USA-mercenari-neonazisti azov-assassinio Rocchelli in Ucraina 2014 con assoluzione in cassazione del cecchino ucraino. Ed in generale come il governo USA ha sempre utilizzato le mafie locali per tutti i colpi di stato che ha fatto dal 1953 ad oggi (compresa la strategia della tensione in Italia). Grazie, saluti.
Infatti
Giusto é sempre meglio e piú interessante dare una vision globale ed equa
aspetta e spera che lo sentirai mai dalla sua bocca...e non potrebbe, pur volendo, mai fare...
sarebbe molto più interessante
Appena si parla di Putin c'è qualcuno che distrae l'attenzione parlando di AMERICA.. Ma lo vedete o no cosa sta combinando in Ucraina? Ora è questo il problema,e noi ne avremo conseguenze dirette...
Ottima analisi
Grazie Roberto di offrire sempre una prospettiva razionale e documentata quando ti esprimi. Nella Russia il ruolo delle mafie è talmente centrale che lo stesso uso di questa terminologia sembra obsoleto. Interessante come si parli di oligarchi dimenticandosi con facilità l'origine malavitosa delle loro nauseanti ricchezze. Ciò che più mi terrorizza della situazione attuale è quanto sia facilmente influenzabile l'opinione delle masse quando queste criminalità al potere si ammantano di ideologie che ne giustifichino le malefatte creando conflitti che in fondo tra le persone comuni non esistono. La criminalità organizzata non ha ideologia, non ha bandiera, non può che essere colorata da un falso grigio per nasconderne l'insondabile tono nero. Nella storia dell'umanità non esiste alcun concetto che sia stato tanto unanimamente, in tutte le epoche e luoghi, abborrito come quello di "crimine". A seconda di come sia stato interpretato nella storia, ne sono nate costituzioni, religioni e intere civiltà. È quasi come se il ruolo epistemologico dell'umanità fosse quello di liberarsi di questo unico Male, quasi come se avesse una dimensione ontologica a se stante.
Si tutto giusto sul discorso delle mafie che tengono per le palle Ukraina.. Peccato che non sono quelle che che dice lui, e soptattutto non sono eterodirette da chi dice lui, ma da quelli che stanno dall'altra parte delle barricate.
Praticamente sti personaggio di Saviano ha invertito le vittime con i carnefici.... Classico della propaganda Dem. 😂😂😂
@@francopolimeno8109 ci dai fonti a favore di quello che dici? Grazie
@@francopolimeno8109 LIPRO PAKA DI SOROSS
Saviano ....il.newyorkese Dem. Uomo di fango.
@@francopolimeno8109 ma va!
bravissimo come al solito
Dio, mio🤯. Quante cose da considerare. Perciò quando scoppia qualcosa (tipo la guerra) la colpa non è mai di chi è in quel momento al governo? perché?. Noi civili ci aspettiamo sempre che ci difendano dallo straniero mentre invece, non ci accorgiamo che i veri stranieri(dai quali bisogna difendersi) sono i nostri politici🤯🤯 come diceva la canzone di Rino Gaetano "chi vivrà vedrà)
I politici si vendono per denaro e sono i ricchi a comprarseli, a dire loro cosa fare, quindi il problema non sono tanto i politici quanto soprattutto i ricchi. La guerra è tra chi dispone capitale e chi lo subisce. I politici sono quelli che tradiscono noi, la Repubblica,, la Costituzione per servire il nemico: il capitale.
😂😂😂😂
Grazie mille Saviano per tutto il lavoro e la verità che dice su argomenti dove la verità viene nascosta molto spesso
Quindi il tuo punto di riferimento per la verità è saviano? Non vorrei mai stare nei tuoi panni Danie'
@@Fabio-tb7pb hai " capito " tutto ahhahah 🤣
@@Fabio-tb7pb credi a Giordano e a Barbara D'Urso te 🤣
@@Tom0230 no io credo solo a me stesso. Se posso consigliarti: Fusaro, Giulietto chiesa, e Affini. Un abbraccio
sempre bravissimo 👍
lavoro eccezzionale, grazie
Bravo Saviano. Ottimo video.
Grazie Roberto , come sempre analisi impeccabile
Straordinario!!!
potresti spiegare meglio la questione della retotica russa del nazismo ucraino senza raccontare la balla storica dell'olocausto deil'holodomor?
per quale motivo vengono oggi innaugurate piazze e monimenti a stephan bandera del quale è festa nazionale in ucraina il giorno della nascita nascita '
Perché Bandera ha difeso l'Ucraina dal dittatore Stalin il quale ha ucciso 20 milioni di ucraini e durante il suo regime più di 100 milioni di anime. Bandera eroe nazionale perchè si è battuto contro il regime sanguinario comunista.🤔
In realtà no
Da ucraino, questo video spiega veramente bene quasi tutte le cose. Delle precisazioni però, quando si parla della destra ucraina si parla pressoché di una destra “anti russa”, anti sovietica, anti comunista, ovviamente data dalla storia come ha spiegato questo uomo, MA, da un bel po’ di tempo, nel parlamento ucraino NON C’E NEMMENO UNA SEDUTA DI DESTRA. ( Poi ovviamente con questa guerra sono tutti contro la russia ma è ovvio, ma il concetto rimane sempre quello ). Per quanto riguarda l’esercito ucraino impreparato, beh, per quanti mezzi russi hanno sequestrato gli ucraini, anche con i trattori ed anche i civili stessi dopo la fuga dei russi, e per aver resistito per ormai 8 mesi all’invasione, senza permettere all’invasore di avanzare e di fare successo nell’invasione, credo sia stolto dire che l’esercito ucraino sia impreparato, anzi, è proprio il contrario. L’esercito ucraino sta cambiando il modo di fare guerra e sta mostrando la propria preparazione, organizzazione e coraggio. È molto, ma molto sbagliato dire che l’esercito ucraino sia impreparato, dati i fatti. Poi riguardo al fatto che la russia non si fermerà con l’Ucraina in caso di successo, al 99% invaderanno la Moldavia, difatti in una delle mappe dove Lukashenko stava spiegando le tattiche della russia hanno omesso una freccia verso la Moldavia. Ricordiamoci che vi è anche un’estensione del “separatismo” e del controllo del potere anche in Moldavia, ovvero la Transnistria. E se sentite i russi sarebbero affascinati dal prendere la Polonia, ma questi sono più sogni che realtà, una cosa è certa, la prossima a soffrire nel caso del successo russo è la Moldavia
Grazie sig Saviano.. Lei ci offre un servizio di un valore inestimabile ❤️
Ciao Roberto, grazie di tutto davvero! Ultimamente ho ripensato alle interviste o i video in cui racconti di come la realtà della tua vita si scontra spesso con le aspettative delle persone che magari ti apprezzano e ti stimano, ma rimangono quasi deluse quando scoprono che non stai vivendo la vita misera che immaginano, quella da martire biblico. Ecco vorrei provare a confortarti con un complimento che eviti questo perverso bias di farti sentire solo sulla croce che ti senti appesa da ignoti per sensazionalizzare discorsi aulici, oppure negli attici da radical chic che ti ospitano nelle menti dei malpensanti. Ti voglio provare a regalare un complimento modesto, misurato che credo e spero ti calzi qualsiasi cosa tu stia facendo. Penso che tu sia un gran persona, ma non lo penso perchè credo che passi ogni singolo momento della tua vita a cambiare il mondo, non credo che tu sia così invasato. L'idea che io, personalmente, mi sono fatto è che però tu abbia reso il Provarci a cambiare le cose una tua priorità, e questo non è affatto da tutti. Ormai quando mi trovo di fronte a realtà in cui vedo mitizzare un soggetto famoso per il suo operato, una parte di me ride di gusto, mi sembra come se nella nostra cultura ci fosse bisogno di essere più che umani per fare qualcosa di incredibile.
Che commento stupendo, mi commuove e concordo. Grazie di cuore
Concordo, non avrei saputo dirlo meglio!
Tu sei a sostegno dell’Ucraina, che storicamente è una nazione corrotta che trae profitto dal denaro e dalle armi inviate dai suoi amici criminali occidentali.
Grazie Roberto !
Qué desmadre todo son mafias. Cuánto le debemos a Julian Assange! #FreeAssangeNow
non siamo in spagna eh...
Roberto Saviano a parte che bravo sei trooopo bello.
Come fa Saviano a sapere queste cose, da dove attinge questo tipo di notizie cosi notoriamente segrete?
Lo sa perché ha guardato i documentari su Netflix. 😂😂😂😂😂 CAZZAROOOOOOOOOOOO
Dal cugggggggino
Per te che stai ancora a Peppa Pig, è alta scienza.@@scarfaces1000
Hahahahah...ma come segrete? Ma se lo ha detto durante la live dove prende queste info! Ma sul serio? Cioè, non capisci i comunicati base.
Gliele passa direttamente la mafia della NATO, ovvio.
Guardate, Daniele Ganser, per capire cosi detta democrazia americana, comunque, tanti auguri di nuovo anno 2024
Roberto ti seguo da sempre, ma le tue fonti quali sono? Come fai ad essere così informato?
Chiedigli se sa qualcosa su Hunter Biden...
Grazie Saviano per aver espresso la tua versione dei fatti sulla situazione geopolitica in Russia ed Ukraina.
Ora ho finalmente capito che le cose sono esattamente il contrario di quello espresso da te 👍
ho pensato la stessa cosa😉
Concordo.
Immagino che studi approfonditi tu abbia fatto
Grazie mille grande savio per queste spiegazioni veramente lunga vità e te
Sono shockato che quanto stai dicendo ora non venga minimamente citato dalla quasi totalità dell'informazione italiana. Io stesso, che sto seguendo assiduamente la situazione in Ucraina, non ne avevo ancora sentito parlare.
Ragazzi informatevi 😉👊🏻
Purtroppo la nostra informazione è davvero scarsa e studia poco le cose, a parte qualche eccezione.
Grande Roberto!
@@TheDiegoman78 sapere è potere fratellino impegno e costanza fuck it 1❤️👊🏻
Non viene citato perché non è vero nulla, semplicemente.
Complimenti , ma soprattutto grazie per queste verità . Vivo in Ucraina da nove anni e la situazione , la si conosce , ma non la si vuole , perché molto difficile , sistemare . Chi cerca di farlo , automaticamente viene eliminato . Poche persone tengono per le palle una nazione di gente democratica e fantastica .Brava gente , insomma -
@@francop3407 Penso che la tua domanda sia rivolta a me , giusto ? Io sono italiano , dalla testa hai piedi . Posso affermare quello che ho scritto perché ho studiato e perché , in otto anni , ho conosciuto qualche persona e visto qualche città . Chi mi conosce sa perfettamente , che non sono di parte , ma mi piace la verità suffragata dai fatti . Se però vuoi allargare i tuoi orizzonti e spiegare bene la tua domanda , sarò disponibile a risponderti .
Солнцевская solnzevscaia bratva che vol dire fratellanza. di Solnzevo - quartieri a sud ovest di Mosca. Grazie, sig. Saviano ! Grazia per la verita che per alcuni personaggi sara molto scomoda , ma é molto necessaria a tutti .
Roberto non sapevo ci fossero queste live indipendenti.
Molto interessante
Grande Roberto un saluto da napoli
Grande Roberto ti vogliamo bene anche se hai fatto il video in verticale, immagino che gli utenti da cellulare siano molti di più al giorno d'oggi.
Penso sia dovuto al fatto che fosse in origine una live streammata direttamente da telefono
Commento questo video anche se è dinuj anno fa. Roberto in passato ti stimavo e credevo alle tue parole, ma dal 24 febbraio 2022 non più Ma di cosa stiamo parlando? Putin ha risollevato la Russa dopo i disastri fatti da Jelzin
Grande Roberto!! Continua cosí!!! Sei un grande!
Grazie
Grazie Roberto per il tuo impegno
Complimenti, grazie per queste informazioni.
Da totale neutrale,
viene una domanda spontanea, ma il sistema ucraino é gestito dai sammaritani? Mai stato in Ucraina?
Per par condicio dovrebbe parlare 5 min della situazione Russia e 5 della situazione Ucraina.
Sempre informativo, quando ci sono stati conflitti, in Tutti in territori, se parliamo di Europa, Albania , Sebia , Kosovo, Bosnia etc etc , le armi arrivate “ regolamente” da fuori + qualle che c’ erano già prima dei conflitti sul territorio,in mano a chi sono finite?
Hanno contribuito ad abbassare o no la criminalità?
É caso che ne stanzino altre??
Il giornalismo interessante vero é quello che illustra le due parti o tre o quattro o quelle che sono e poi lascia che lo spettatore si faccia la sua opinione,
se ogni verso ha una didascalia guidata mono vettore, é propaganda
in italia non può essere propaganda, perché può tranquillamente esserci chi dice l'esatto opposto, in russia no
@@waltertonelli2174 🤣🤣🤣🤣🤣tu si che hai capito tutto , grande👍🏻👍🏻👍🏻🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Grande Roberto! Fai ridere più tu che Crozza!!
Ciao Roberto!! Ti prego di elaborare un modo per far si che la traduzione sottotitoli in lingua Inglese di questo tuo importantissimo video sia più corretta, visto che lo guardano anche molti utenti che parlano solo l'Inglese! Purtroppo ci sono molti errori nella traduzione automatica di RUclips, specialmente a riguardo di fatti e di nomi di persone e organizzazioni, che però sono importantissimi per capire i fatti.
Su YT esiste un impostazione, che fa si che anche utenti come me possono correggere la traduzione automatica a mano. Prego di attivarla. Se non hai dei soci in grado di aiutarti, vorrei offrire il mio aiuto per scrivere i sottotitoli in Inglese e Tedesco, due lingue che parlo molto bene. Prego di contattarmi al riguardo.
grande Roberto 🤞
Io mi trovo in disappunto su tanti argomenti con lui
Però la passione,l’interessamento ma soprattutto la profondità e ci mette a spiegare a tutti noi le cose è pressoché sensazionale!Peccato faccia pochi video così
Grazie per il tuo lavoro... 🤗 con affetto davvero grazie
Intelligente, preparato, senza peli sulla lingua. onesto intellettualmente, coraggioso, fai onore al genere umano, hai due palle così
Ciao Roberto, tu sei un grandissimo. Ma non se ne parla, no perché c è la guerra... ma sai di mafia non si parla mai, come qui in Italia. La mafia non esiste!! chissà che implicazioni ci sono.. Tra stato /mafia /governi. E tu lo stai dicendo.
Il primo mafioso è il governo che ci fa pagare le tasse sulle nostre case, quando esso non ha messo, niente di suo!
Tutto vero
Io preferirei che ci si preoccupasse di più delle5 Mafie che ci sono nel nostro Paese.
Infatti 👏👏👏
Ciao Robbè: ricordati che c'è chi ti vuole bene. Il tuo lavoro ha un valore inestimabile.
Ti ringraziamo di tutto; sempre.
Un abbraccio Robbè; cerca di stare bene: per te stesso e per noi che crediamo in te.
Caro Roberto, affascinante, interessantissimo e continuerò a seguirti. Chiaramente si capisce che indossi un determinato tipo di occhiali ideologico. E' vero che li indosso anch'io ma cerco di toglierli il più spesso possibile.
Sarebbe interessante sapere il nome dell'libro sulla psicologia dei leader politici di cui parla
Grazie. Complimenti
VORREI CHE ROBERTO SAVIANO PARLASSE DELLA SITUAZIONE IN CORSO IN PALESTINA MA NIENTE…
Sei bravissimo e un esempio per tutti
Saviano, può citare una fonte (o anche più di una) che parli di "Sicilia Russa"?
Altrimenti è una affermazione gratuita, e priva di valore.
Grazie.