sinceramente se uno è ben organizzato coi backup e ha una linea decente formattare e fare un'istallazione pulita è la scelta migliore e ti richiede poche ore per essere di nuovo operativo
concordo in pieno, anche perchè un PC se usato tutti i giorni nel tempo si riempe di schifezze, io preferisco formattare ogni tanto un pc, figuriamoci al cambio di PC. La cosa più rognosa è scaricare nuovamente tutti i programmi/giochi da internet,spesso conviene lasciare il PC acceso la notte per farlo.
per la gestione dei driver potevi menzionare Snappy Driver Installer, un FOSS che esteticamente è inguardabile ma che però fa davvero un buon lavoro nell'aggiornare i driver comunque davvero meravigliosa la Taichi
ciao! ho bisogno di un consiglio su cosa dovrei fare, il mio caso è simile ma opposto alla situazione nel video. ho l’hard disk (patriot blast ssd) con win10 del mio vecchio portatile ormai deceduto e volevo almeno sfruttare un vecchio fisso con ancora xp installato (giusto per farvi capire la vecchiaia) giusto per avere accesso ai miei file di lavoro finchè non prendo un nuovo pc. spiegato questo arrivo al dunque, come collego l’ssd al posto dell’hdd principale del fisso non lo riesce a leggere ma lo vede e lo riconosce ma non fa partire windows, perché?
Ciao vorrei chiedere una cosa ho un Pc con Windows 10 con un processore Intel abbastanza recente e sto per passare ad AMD questo potrebbe comportare problemi ?
domanda stupida se invece il pc è lo stesso e voglio solo spostare un disco (dove è installato windows) dalla posizione disk 2 alla posizione disk 0 ??
io lo ho sempre fatto da seven in su...problemi zero una volta riavviato lanciavo un programma di aggiornamento driver...questa operazione (cambio di pc) non è possibile se si sposta l'hdd da un pc intel ad un pc amd o viceversa non parte il s.o. in quel caso si consiglia una installazione ex novo
Buongiorno, nel mio caso sono partito da win 7 pro all'aggiornamento di win 10 pro, ma in questo PC non è ammesso win 11 il tecnico è solo 1.0 e bisogna avere almeno 1,2 per tanto la migliore soluzione x mè quale? Grazie.
Ho due portatili uguali, cpu, gpu ecc. uno non gli fanno piu le ventole e monitor del portatile. i pc sono stati utlizzati tutti e due stesse robe in pratica, posso spostare la ssd del computer rotto in quello funzionante?
Ottimo video complimenti. Volevo chiederti, voglio sostituire il mio vecchio disco con uno SSD, pensavo di fare una installazione pulita da zero. E' necessario creare partizioni prima di iniziare, oppure lo farà in automatico quando installerò Windows 11? Sul vecchio hdd c'è una piccola partizione creata dal costruttore, chiamata "RECOVERY" dove all'interno ci sono dei file (non visibili) e un nota che dice di non rimuovere o modificare questi file essendo necessari per eventuale recupero del PC. Devo ricrearla e copiare il contenuto? Grazie
Buongiorno. Io ho fatto tutta la procedura qui descritta e la clonazione è andata bene. Ma poi quando sostituisco l'hd a quello vecchio - tutti e due ssd - non parte windows perchè esce il messaggio di errore: Errore di interruzione "0xc000000E". Come posso fare a risolvere questo problema? Grazie
Grazie per per il video, ho un ulteriore domanda: se l’hdd interno in questione non contiene il sistema operativo , può essere spostato tra i vari pc senza problemi?
Ma se per caso io voglio semplicemente riutilizzare la chiave di un pc con windows 10 quindi la disattiverei e la userei su un altro pc poi io posso aggiornarlo a windows 11, dopo il trasferimento da un pc all'altro? (so che è una domanda abbastanza ovvia, è solo per conferma)
Una domanda, io ho un pc che comprende anche hard disk e ssd, volevo cambiare scheda video, alimentatore, case e aggiungere 16 gb di ram, se metto tutto in un altro case, quindi scollegare tutto e riattaccarlo sempre con lo stesso hard disk e ssd e stessa scheda madre, ma cambiando solo scheda video e alimentatore mi si cancellano i dati salvati?
Ciao Ferry..io avrei bisogno di fare esattamente questo, ho acquistato un nuovo server e vorrei prendere lo stesso hard disk del vecchio server e metterlo sul nuovo senza reinstallare tutto. La mia domanda é ; windows server standard 2019 me lo consente? o mi dará errori poiché la marca della nuova scheda madre e CPU sono diversi dalla precedente.. grazie
Ciao, è possibile invece aggiungere il vecchio HD al nuovo PC, disabilitando (oppure no) il vecchio sistema operativo, ottenendo un PC con 2 HD, più spazio di immagazzinamento, e meno sbattimento? Grazie per la risposta. Giorgio.
Ciao a tutti, mi è capitato di farlo anni fà con W.7, il Pc si è avviato senza problemi, uguale con gli altri Windows senza problemi. Personalmente consiglio questa procedura solo per testare il corretto funzionamento di una macchina, diversamente come dice anche Ferry fate sempre una installazione pulita per via di tutte le differenze tra componenti.
Io ho un SSD con un Windows 10 aggiornato da 7 che funziona da 8 anni, è stato nell'ordine in un portatile Pentium 4, poi un fisso and phenom, poi portatile core duo. Ma avuto un problema.
Ecco, come rimuovo i vecchi driver della gpu che mi occupano una ventina di gb? Da quanto ho capito solo nvidia lo permette mentre per la mia radeon non ci sono tool a meno che non usi DDU Altra domanda: il format non totale che permette di fare win 10 è valido come quello totale? Io ho una sfiga nera col mio pc e ho una paura fottuta di fare il format totale
HDClone e Win 10 si adegua generalmente al nuovo hardware. Tuttavia ci sono alcune cose da considerare principalmente la modalita IDE / ACHI nel bios (ma la modalita ide è molto vecchia)
2:10 in realtà in parte già da Windows 7 succedeva mentre su vista sarebbe dovuto succedere ma non funzionava correttamente. Su Windows 10 invece succede anche ogni volta che si inserisce un nuovo dispositivo anche mentre il sistema è già avviato ad eccezione per alcune porte seriali.
con Win-7 serve un computer identico per "trasportare" il vecchio HHD o SSD sul nuovo io ho avuto problemi con due Lenovo T400 che differivano solo per la Cpu: P8400 e P8600
Ma invece se sposto gli hard disk dove NON ho installato Windows su un'altra scheda madre devo reinstallare tutto il contenuto comunque? Oppure non è un problema ed è come se non avessi cambiato niente? Spero di abbiate capito cosa intendo
Ciao ferry, domanda: se sposto il disco da un preassemblato dell, per esempio, ad un preassemblato hp, la licenza sul PC hp sarà quella oem della hp oppure quella oem del vecchio PC dell? Grazie.
se sposto l'ssd su un nuovo hardware, cosa succede al vecchio? La vecchia scehda madre e il processore, potranno avere un nuovo hdd con una nuova verione di windows?
Ciao, una domanda relativa allo spostamento del disco da un PC con INtel a uno con AMD , sono costretto a formattare tutto e partire da zero ? O ho qualche possibilità di poterlo fare almeno in avvio ? Grazie anticipatamente
Ho provato come esperimento... Mettendo il vecchio HDD clonato in un pc che lo aveva danneggiato, mi sembrano particolarmente compatibili! Forse perché entrambi hanno Intel e Nvidia? Anche se diversi, invece della scheda madre non sono certo. Quindi c'è un modo di liberarsi della robaccia che può essere rimasta dal vecchio PC?
Ovviamente la cosa migliore è una nuova installazione, ma io qualche mese fa su (WIN 10) ho spostato un ssd sata da un notebook ad un fisso, nessun problema, dopo aver aggiornato tutto: windows e driver, importante sono anche i driver della scheda video. Assolutamente tutto OK. Come detto nel video, backuppate i dati :)
L' ho fatto con windows 10 e da problemi .. si incasinano driver, chipset, firmware e chissa´cos' altro .... e´impossibile ripulirlo. Meglio rinstallare.
È possibile collegare un hard disk su 2 pc diversi? Senza NAS? Se si mi potreste dare gentilmente una soluzione ? Purtroppo il nas ha un certo costo e non riesco a permettermelo
Ho un laptop registrato e presto assemblerò un pc , se installo windows ( sull'assemblato) dovrò acqistare una nuova licenza? Oppure funzionerà tranquillamente usando lo stesso account?
Si, dovrai acquistare una nuova licenza perché quella sul laptop è una versione OEM legata a quello specifica macchina, a meno che sul Laptop non hai inserito una tua personale licenza Retail.
A breve dovrò cambiare scheda madre, processore e scheda video del Pc, ho visto il video e mi sento più sicuro grazie al fatto che Windows 10 utilizza dei “driver di emergenza” che in assenza di quelli specifici impediscono comunque di far crashare tutto, eventualmente sapresti darmi qualche dritta per cambiare i suddetti componenti evitando di formattare e perdere i dati?
Ciao, non ho trovato nessuna informazione in giro, per questo (da disperato) chiedo a te: è possibile installare linux direttamente su ssd? Anni fa ho smontato l'hard disk dal mio vecchio pc e ora vorrei metterci un ssd con linux dentro (ho necessità di usare linux), c'è un modo per farlo? Grazie!
@Ferry Io ho provato a spostare un ssd (con già installato win10) su un pc portatile (dove c'era un HD con win7) e dal bios riconosceva l'ssd, ma all'avvio diceva che non trovava nessun sistema operativo
Ciao bel video, ma se io voglio montare un ssd sa 256 o max 512 giga sul mio vecchio pc insieme al vecchio hard-disk da 1 tera.... dove devo collegarlo e se si può fare posso passare windows sul ssd senza formattare ? Grazie.
se devi aggiungere un disco, devi solo collegarlo a una porta SATA / M.2 libera e semplicemente lo vedrai come nuovo volume. In questo caso non devi fare niente a livello di software.
Sistema del 2016 su Windows 10 LTSB passato da un sistema Intel a un Athlon 64 x2 ora da un'anno sono passato a un i7 ancora lo stesso sistema ad ogni modo settimana arriva nvme e faccio un sistema pulito......
In effetti con Windows 10 non ho avuto più problemi effettuando tale operazione.... Comunque sì, backup backup backup e ancora backup, non guasta mai 😁😁
Ciao Ferry, video esaustivo come al solito. Riguardo gli hard-disk e sistema operativo, vorrei porti la seguente questione. Possiedo un preassemblato Lenovo(licenza windows OEM), con installata intel optane memory più l'hard-disk da "accellerare". Settimana scorsa, stavo disattivando intel optane tramite suo software e in pratica l'operazione si è bloccata al 100% del primo passaggio(sono 3 in totale): dopo pochi secondi è uscita la famosa "schermata blu"con errore critical_process_died. Ho riavviato il pc è questo attualmente si blocca alla schermata iniziale con il seguente errore: error 1962 no operating system found. boot sequence will automatically repeat. Ho usato Aomei Pe 2.0 tramite cd avviabile e sono riuscito a fare l'immagine di backup completa dell'hard-disk. Quale consiglio mi daresti? Ripristinare Windows tramite l'immagine creata, oppure formattare e poi ripristinarlo tramite l'immagine? Grazie per la risposta e buona serata.
Ferry gli occhiali di luce blu gran vision li consigli? So che stanno uscendo il relame c21 e alcuni portatili da 1000€ con TÜV Rheinland. Potresti fare una comparativa con le schede video per i giochi dell Intel xe iris nvidia e amd?
i miei 2 cents. Se comprate un PC nuovo avete già dentro il sistema operativo licenziato. Nel vecchio PC caricate tutti i dati su un cloud di vostra scelta (tipo one drive o MEGA) e poi dal nuovo PC scaricateli. Per i software quelli che vi servono mano a mano li reinstallate e se sono a pagamento c'è QUASI sempre la possibilità di spostare la licenza dal vecchio dispositivo al nuovo, disattivando quindi le funzionalità a pagamento sul vecchio PC. Meno sbatti fate e meglio è. Se spostate l'HD e durante l'operazione si danneggiano i connettori del nuovo PC direte un po' di parolacce e inoltre la garanzia anche se è estesa e anche se è un PC comprato nuovo il giorno stesso non copre perché volevate volontariamente modificare l'Hardware.
con windows 10 ltsc... l ho spostato di almeno una ventina di schede madri sia amd che intel senza problemi ..... stai facendo un video sul fatto che sia possibile che esista l' acqua calda...... cosa contraria invece per vecchi sistemi operativi come xp sette o vista ... ma windows 10 e altamente compatibile a crudo con la maggior parte degli hardware in commercio magari dopo un paio di riavvii e adattamenti da parte del s.o.
Ciao Ferry se io ho un disco normale con piatti da 250 gb e voglio clonarlo su un ssd da 500 gb questo ssd mi diventarà 250 o rimarrà 500 dove ho più spazio? Grazie sei un grande
Con una clonazione 1:1 sul nuovo disco la partizione con Windows sarà da 250GB, poi, usando l’utility di Windows chiamata “gestione disco” si allarga la partizione con quella non utilizzata usando così l’intero disco. L’operazione è velocissima praticamente senza controindicazioni, e si trovano molte guide su internet. Ciao.
@@codatekalbatek io farei tutto con clonezilla e gparted (il secondo per evitare di andare a mettere le mani su partizioni in uso quando windows è avviato)
A me l'operazione è riuscita anche con w7, anche passando da Intel ad AMD e viceversa. Anche "trasformando" installazioni di pc real in macchine virtuali.
Se parliamo di PC con Windows 10 in genere la risposta e che fa sempre (a patto che i PC abbiamo la stessa compatibilità di versione di Windows 32/64 bit), poi con un installazione pulita si avrà sicuramente più spazio a disposizione perché non si avranno i driver e altre cose presenti perché servivano sull'altro PC, ma si dovranno re installare tutti i programmi da capo e se son tanti e non si ha tempo e un bel casino, e poi spesso magari nel tempo si perdono i file/CD/Key per installare i programmi del vecchio PC. Ovviamente poi se si parla di PC di generazioni hardware completamente diverse (tipo serial ide e serial sata) be' allora li meglio optare per la sostituzione completa con hardisk/ssd moderni ed eventualmente per spostare i file utilizzare un adattatore USB esterno, se poi non si vuole rinunciare a recuperare e utilizzare i vecchi programmi o altro presente nel vecchio PC allora può essere consigliabile una virtualizzazione del vecchio hardisk per inserirlo in una macchina virtuale che simulerà l'ambiente del vecchio PC, passaggio non semplice soprattutto per utenti non esperti.
poi infine, consiglio finale, se volete fare strani esperimenti di questo tipo invece di installare windows installate una qualsiasi distro linux per le quali è banale separare la root dalla home e mettete quest’ultima su una diversa partizione dedicata in modo che quando avvengono disastri reinstallate il sistema e usate la vecchia home senza formattarla ritrovandovi documenti e file di configurazione lì dove li avevate lasciati
Secondo me, a prescindere cosa si ha nel pc, conviene sempre fare tutto da zero.... Pc nuovo, vita nuova. Ovvio che parlo del sistema operativo,driver e programmi. Per tutti i file, basta un backup
È sempre stato possibile fare questa operazione anche con le vecchie versioni di Windows anche se il risultato non era scontato e, a volte, era necessario formattare. L’unica accortezza necessaria con i vecchi Windows era disinstallare i driver della scheda grafica installando al suo posto la “VGA standard” prima di spostare il disco.
@@SuperEvilDoc in quello vecchio. Prima di togliere il disco dal computer vecchio si forzano i driver della scheda della scheda grafica su VGA standard, si spegne il pc, si sposta il disco su quello nuovo, si accende e si installano i driver del nuovo pc. Sul nuovo pc verranno installati i driver della scheda grafica nuova, non rimarrà la VGA standard.
Però per me non è stato così! Ho appena assemblato un nuovo pc ho preso il mio ssd m.2 dal vecchio pc l’ho messo sul nuovo e non c’è stato verso di farlo funzionare! Alla fine ho dovuto reinstallare tutto da capo compreso Windows!!
io ho provato a fare due pc con win10 per lavoro...ma niente da fare! bestemmie! il chipset cambia e driver cambiano!..il sistema parte ma dopo si hanno rogne...quindi parto sempre da zero
Già Windows non è il massimo della stabilità installato da 0, io non consiglio a nessuno questa opportunità... invece su Linux ho provato personalmente e non ho ancora avuto nessuna instabilità
Io ho clonato il mio hard disk principale da 500gb su un ssd samsung da 1 tb ma una volta scambiati gli hard disk alla nuova accensione del mio notebook hp g62 mi richiedeva il bios e nessun avvio di windows 10. Per clonare il mio hard disk ho utilizzato il programma Macrium reflct 8. Adesso ho riposizionato il vecchio hard disk all'interno del mio notebook e rimosso il nuovo ssd e rifunziona tutto perfettamente.
@@NuovaDefinizione si ma alla fine del video dice anche che la miglior cosa da fare per avere SICURAMENTE le massime prestazioni è fare comunque un'installazione pulita. Tranquillo hai fatto solo che bene
Sì diciamo che se ti devi fare un pc che usi tanto per, magari collegato alla tv da usare ogni tanto come soluzione veloce ci sta. Se devi usarlo quotidianamente non ci son dubbi, prenditi il tempo, formatta e fai un'installazione pulita. Tra l'altro peccato che sia solo nelle versioni enterprise ma la versione di windows ltsc che uso è ancora migliore.. Senza tutte le boiate inutili come store, cortana, etc etc
Io che ho fatto l’incontrario ho preso lardisk che cera sul mio portatile e lo messo sul mio fisso che ha 12 anni prima aveva Windows xp il mio fisso ora Windows 10 pro
Puoi usare ntfsclone (più veloce) con un restore delle configurazioni di avvio tramite ripristino oppure dd (più lento). Oppure ti affidi ad un programma esterno
Un vecchio portatile di 10 anni fa circa si é rotto per sempre alle terza volte, e c’è un lento HDD con Windows 7 e 350 GB di media. L’ho collegato esternamente al mio pc comprato due anni fa ma non riesco a visualizzare tutto il contenuto. Ho recuperato quello che c’era ma meno della metà, il restante non lo carica credo per la lentezza di questo HDD. Ora non mi resta che provare ad inserirlo su un portatile di cacca stra pagato al negozio e che gira peggio del portatile di 10/12 anni fa. Probabilmente nemmeno gta San Andreas girerebbe ma ormai non lo posso dare indietro. L’unica beffa é che non riesco ad aprirlo. Sembra ad incastro.
Ci sono quattro viti sparse a caso sotto di cui una tiene dentro il lettore cd, che poi si può estrarre, ma non riesco a trovare una punto su cui far presa e cercare di alzare il sedere. Praticamente é un pezzo unico fino al bordo in cui c’è il frontale inferiore dove risiede tastiera e touch pad. Devo rompere i gommini? Perché sono solo due ma sono due strisce lunghe e non mi fanno pensare ci siano viti sotto.
🤣 Se avete le foto del matrimonio SOLO sul disco di sistema (C:) e le perdete, un po' ve lo siete meritato 😂. Io consiglio sempre di avere, sui fissi, due dischi separati: ad esempio un ssd per C: (solo per il sistema operativo), e un secondo disco (magari un disco D: meccanico veloce ad esempio) per i soli dati. Sui portatili perché non creare una seconda partizione per tutto ciò che non è sistema operativo? Io addirittura sposto su D: tutte le cartelle "speciali" di Windows, come il desktop, la cartella di download, la cartella Documenti, Pictures, Video etc etc. Windows ha questa bruttissima abitudine di fare un mischione assurdo di cartelle di sistema e cartelle utente tutte su un unico disco. Se tenete le cose separate potrete fare una bella copia identica (tipo Ghost) del disco C: e riparare la vostra installazione qualsiasi problema vi capiti (e non è necessario rifare questo backup se non avete modificato/ reinstallato nulla), e poter fare un backup "selettivo" dei file che ritenete importanti, anche solo come semplice copia, su più dischi o chiavette varie. L'importante è stabilire una vostra "procedura" di backup e poi seguirla senza deroghe e/o pigrizie. 😉
@@lingerassa Si, mi funziona bene da molti anni. D'altronde non c'è nulla di particolarmente "strano" o difficile. Facendo in modo che i file "personali" siano su un disco diverso da C:\ ci si risparmiano molte noie nel caso si voglia reinstallare il sistema operativo, si mantiene consapevolezza di dove siano archiviati i file importanti, e diventa xemplice farsene una copia. Moltissimi programmi archiviano i file di lavoro su una cartella che per default è su C:\, ma che è possibile piazzare dove si vuole cambiando le opzioni.
@@MarcoFerro99 si, questa modalità l'adottai anni fai poi la dimenticai. 1)Ora, tu dici che si possono mettere in D: le cartelle di sistema come Documenti, Immagini, Download. Prima ho cercato di capire come fare ma non ci sono riuscito, dove sbaglio? 2) quanti GB deve essere la partizione in cui mettere esclusivamente W10Pro?
@@lingerassa In Win10, aprendo un normale files explorer vedi le cartelle speciali nel "Navigation pane" se lo hai abilitato (ossia quella colonna di sinistra dove vedi tutta la gerarchia delle cartelle) dove appaiono con le loro icone personalizzate. Le cartelle sono Desktop, Documents, Download, Music, Pictures e Video (se hai Win in italiano saranno con i nomi in italiano). Basta cliccare col tasto destro su ciascuna, e dalla finestrella che si apre cliccare sul tab "Location" (che in italiano credo che sia "Posizione" o qualcosa di simile) di quella cartella, e da lì è possibile cambiarne il path e spostarne la posizione di default.
@@MarcoFerro99 Grazie, ho fatto così prima di scriverti ma evidentemente non esattamente come andrebbe fatto. Sicuramente riprovando riuscirò. Ancora grazie.
Video super, bravissimo! 🤝
Cavolo lo stavo pensando sti giorni e tu ci hai fatto il video ti adoro
Ma ti bastava guardare i video di mvvblog e vedere che lo fa di continuo ahahah 😅
Grazie mille per i consigli!
Sempre mitico!
pro tip : watch movies at KaldroStream. I've been using them for watching all kinds of movies recently.
@Riley Korbin Yea, been watching on kaldrostream for since december myself =)
sinceramente se uno è ben organizzato coi backup e ha una linea decente formattare e fare un'istallazione pulita è la scelta migliore e ti richiede poche ore per essere di nuovo operativo
concordo in pieno, anche perchè un PC se usato tutti i giorni nel tempo si riempe di schifezze, io preferisco formattare ogni tanto un pc, figuriamoci al cambio di PC.
La cosa più rognosa è scaricare nuovamente tutti i programmi/giochi da internet,spesso conviene lasciare il PC acceso la notte per farlo.
per la gestione dei driver potevi menzionare Snappy Driver Installer, un FOSS che esteticamente è inguardabile ma che però fa davvero un buon lavoro nell'aggiornare i driver
comunque davvero meravigliosa la Taichi
Si l'unico italiano che parla di questo argomento
grazie
Grazie, spiegazione chiara e dettagliata😊😊
Bravo,spiegazione ottima e comprensibile per tutti.
Funziona anche su dischi M2 sata con partizione uefi?
Io l'ho fatto e funziona.
ciao! ho bisogno di un consiglio su cosa dovrei fare, il mio caso è simile ma opposto alla situazione nel video.
ho l’hard disk (patriot blast ssd) con win10 del mio vecchio portatile ormai deceduto e volevo almeno sfruttare un vecchio fisso con ancora xp installato (giusto per farvi capire la vecchiaia) giusto per avere accesso ai miei file di lavoro finchè non prendo un nuovo pc.
spiegato questo arrivo al dunque, come collego l’ssd al posto dell’hdd principale del fisso non lo riesce a leggere ma lo vede e lo riconosce ma non fa partire windows, perché?
Ciao vorrei chiedere una cosa ho un Pc con Windows 10 con un processore Intel abbastanza recente e sto per passare ad AMD questo potrebbe comportare problemi ?
Si può fare?
Come si fa' il trasferimento dei file grazie
domanda stupida se invece il pc è lo stesso e voglio solo spostare un disco (dove è installato windows) dalla posizione disk 2 alla posizione disk 0 ??
io lo ho sempre fatto da seven in su...problemi zero una volta riavviato lanciavo un programma di aggiornamento driver...questa operazione (cambio di pc) non è possibile se si sposta l'hdd da un pc intel ad un pc amd o viceversa non parte il s.o. in quel caso si consiglia una installazione ex novo
Buongiorno, nel mio caso sono partito da win 7 pro all'aggiornamento di win 10 pro, ma in questo PC non è ammesso win 11 il tecnico è solo 1.0 e bisogna avere almeno 1,2 per tanto la migliore soluzione x mè quale? Grazie.
Ho due portatili uguali, cpu, gpu ecc. uno non gli fanno piu le ventole e monitor del portatile. i pc sono stati utlizzati tutti e due stesse robe in pratica, posso spostare la ssd del computer rotto in quello funzionante?
Ottimo video complimenti. Volevo chiederti, voglio sostituire il mio vecchio disco con uno SSD, pensavo di fare una installazione pulita da zero. E' necessario creare partizioni prima di iniziare, oppure lo farà in automatico quando installerò Windows 11? Sul vecchio hdd c'è una piccola partizione creata dal costruttore, chiamata "RECOVERY" dove all'interno ci sono dei file (non visibili) e un nota che dice di non rimuovere o modificare questi file essendo necessari per eventuale recupero del PC. Devo ricrearla e copiare il contenuto? Grazie
Buongiorno. Io ho fatto tutta la procedura qui descritta e la clonazione è andata bene. Ma poi quando sostituisco l'hd a quello vecchio - tutti e due ssd - non parte windows perchè esce il messaggio di errore: Errore di interruzione "0xc000000E". Come posso fare a risolvere questo problema? Grazie
Grazie per per il video, ho un ulteriore domanda: se l’hdd interno in questione non contiene il sistema operativo , può essere spostato tra i vari pc senza problemi?
Per clonare un hd che software consigli? Ho provato macrium, come avevi consigliato su un vecchio video ma non sempre funziona....
Ovviamente questo vale anche per Sdd e Nve m2 giusto ?
Ciao Ferry, il problema che evidenzi al minuto 1.30 da cosa è dovuto? É possibile che sia dovuto agli aggiornamenti di windows? Grazie
Ma se per caso io voglio semplicemente riutilizzare la chiave di un pc con windows 10 quindi la disattiverei e la userei su un altro pc poi io posso aggiornarlo a windows 11, dopo il trasferimento da un pc all'altro? (so che è una domanda abbastanza ovvia, è solo per conferma)
Una domanda, io ho un pc che comprende anche hard disk e ssd, volevo cambiare scheda video, alimentatore, case e aggiungere 16 gb di ram, se metto tutto in un altro case, quindi scollegare tutto e riattaccarlo sempre con lo stesso hard disk e ssd e stessa scheda madre, ma cambiando solo scheda video e alimentatore mi si cancellano i dati salvati?
Ciao Ferry..io avrei bisogno di fare esattamente questo, ho acquistato un nuovo server e vorrei prendere lo stesso hard disk del vecchio server e metterlo sul nuovo senza reinstallare tutto. La mia domanda é ; windows server standard 2019 me lo consente? o mi dará errori poiché la marca della nuova scheda madre e CPU sono diversi dalla precedente.. grazie
Ciao, è possibile invece aggiungere il vecchio HD al nuovo PC, disabilitando (oppure no) il vecchio sistema operativo, ottenendo un PC con 2 HD, più spazio di immagazzinamento, e meno sbattimento? Grazie per la risposta. Giorgio.
Molto utile! Lo stesso discorso vale per SSD?
Si, vale per tutti i tipi di archiviazione su cui è installato il S.O.
@@MatteoFlash ok grazie!
Ciao a tutti, mi è capitato di farlo anni fà con W.7, il Pc si è avviato senza problemi, uguale con gli altri Windows senza problemi. Personalmente consiglio questa procedura solo per testare il corretto funzionamento di una macchina, diversamente come dice anche Ferry fate sempre una installazione pulita per via di tutte le differenze tra componenti.
Io ho un SSD con un Windows 10 aggiornato da 7 che funziona da 8 anni, è stato nell'ordine in un portatile Pentium 4, poi un fisso and phenom, poi portatile core duo. Ma avuto un problema.
Ecco, come rimuovo i vecchi driver della gpu che mi occupano una ventina di gb? Da quanto ho capito solo nvidia lo permette mentre per la mia radeon non ci sono tool a meno che non usi DDU
Altra domanda: il format non totale che permette di fare win 10 è valido come quello totale? Io ho una sfiga nera col mio pc e ho una paura fottuta di fare il format totale
Quale il numero per chiamare con l’attivazione telefonica???
e se mettessi l’hard disk e aver formattato il portatile con windows 10 QUESTO hard disk lo sposto sul pc nuovo con windows 11 troverei problemi?
Video molto molto utile e professionale
HDClone e Win 10 si adegua generalmente al nuovo hardware. Tuttavia ci sono alcune cose da considerare principalmente la modalita IDE / ACHI nel bios (ma la modalita ide è molto vecchia)
Nel caso dovessi cambiare solo l'SSD avrei gli stessi problemi o minori?
2:10 in realtà in parte già da Windows 7 succedeva mentre su vista sarebbe dovuto succedere ma non funzionava correttamente. Su Windows 10 invece succede anche ogni volta che si inserisce un nuovo dispositivo anche mentre il sistema è già avviato ad eccezione per alcune porte seriali.
Ma se io installassi prima i driver tramite disco della nuova scheda madre e dopo spostassi l'HD sul pc nuovo?
con Win-7 serve un computer identico per "trasportare" il vecchio HHD o SSD sul nuovo
io ho avuto problemi con due Lenovo T400 che differivano solo per la Cpu: P8400 e P8600
Ma invece se sposto gli hard disk dove NON ho installato Windows su un'altra scheda madre devo reinstallare tutto il contenuto comunque? Oppure non è un problema ed è come se non avessi cambiato niente? Spero di abbiate capito cosa intendo
Ciao ferry, domanda: se sposto il disco da un preassemblato dell, per esempio, ad un preassemblato hp, la licenza sul PC hp sarà quella oem della hp oppure quella oem del vecchio PC dell? Grazie.
la licenza si "lega" al PC su cui la attivi per primo. Ma, come detto, puoi provare a riattivarla.
se sposto l'ssd su un nuovo hardware, cosa succede al vecchio? La vecchia scehda madre e il processore, potranno avere un nuovo hdd con una nuova verione di windows?
Ciao, una domanda relativa allo spostamento del disco da un PC con INtel a uno con AMD , sono costretto a formattare tutto e partire da zero ? O ho qualche possibilità di poterlo fare almeno in avvio ?
Grazie anticipatamente
Io ho provato ed ha funzionato senza problemi
@@alessiorizzo1278 - Grazie
@@ivanm.3354 prego l'importante è che hai windows 8.1 10 o 11 dal 7 in giù non funziona già ho provato in passato
Ho provato come esperimento... Mettendo il vecchio HDD clonato in un pc che lo aveva danneggiato, mi sembrano particolarmente compatibili!
Forse perché entrambi hanno Intel e Nvidia? Anche se diversi, invece della scheda madre non sono certo.
Quindi c'è un modo di liberarsi della robaccia che può essere rimasta dal vecchio PC?
C'è un metodo per sostituire la scheda madre del PC senza reinstallare Windows 7? Il pc non si avvia più perché la motherboard è andata.
Grazie per il video, ti feci proprio questa domanda tempo fa. Vale anche nel passaggio tra hardware intel a Amd e viceversa?
non ci sono barriere tra differneti tipi di hardware :)
Ovviamente la cosa migliore è una nuova installazione, ma io qualche mese fa su (WIN 10) ho spostato un ssd sata da un notebook ad un fisso, nessun problema, dopo aver aggiornato tutto: windows e driver, importante sono anche i driver della scheda video. Assolutamente tutto OK. Come detto nel video, backuppate i dati :)
E se la scheda video è la stessa?
L' ho fatto con windows 10 e da problemi .. si incasinano driver, chipset, firmware e chissa´cos' altro .... e´impossibile ripulirlo.
Meglio rinstallare.
È possibile collegare un hard disk su 2 pc diversi? Senza NAS? Se si mi potreste dare gentilmente una soluzione ? Purtroppo il nas ha un certo costo e non riesco a permettermelo
Ho un laptop registrato e presto assemblerò un pc , se installo windows ( sull'assemblato) dovrò acqistare una nuova licenza? Oppure funzionerà tranquillamente usando lo stesso account?
Si, dovrai acquistare una nuova licenza perché quella sul laptop è una versione OEM legata a quello specifica macchina, a meno che sul Laptop non hai inserito una tua personale licenza Retail.
@@codatekalbatek Grazie
A breve dovrò cambiare scheda madre, processore e scheda video del Pc, ho visto il video e mi sento più sicuro grazie al fatto che Windows 10 utilizza dei “driver di emergenza” che in assenza di quelli specifici impediscono comunque di far crashare tutto, eventualmente sapresti darmi qualche dritta per cambiare i suddetti componenti evitando di formattare e perdere i dati?
Ciao, non ho trovato nessuna informazione in giro, per questo (da disperato) chiedo a te: è possibile installare linux direttamente su ssd? Anni fa ho smontato l'hard disk dal mio vecchio pc e ora vorrei metterci un ssd con linux dentro (ho necessità di usare linux), c'è un modo per farlo? Grazie!
certo che è possibile
certo
Molte grazie credevo che la risposta fosse NO.
@Ferry Io ho provato a spostare un ssd (con già installato win10) su un pc portatile (dove c'era un HD con win7) e dal bios riconosceva l'ssd, ma all'avvio diceva che non trovava nessun sistema operativo
Verifica dal bios l'impostazione di avvio, tendenzialmente se aveva win7 avrà impostato legacy.
Cambia in Uefi e dovrebbe avviarsi
E cambiando le impostazioni dei dischi da sata a AHCI?
non influenza, se vengono riconosciuti correttamente, vale quanto detto :)
Ciao bel video, ma se io voglio montare un ssd sa 256 o max 512 giga sul mio vecchio pc insieme al vecchio hard-disk da 1 tera.... dove devo collegarlo e se si può fare posso passare windows sul ssd senza formattare ? Grazie.
se devi aggiungere un disco, devi solo collegarlo a una porta SATA / M.2 libera e semplicemente lo vedrai come nuovo volume. In questo caso non devi fare niente a livello di software.
@@ferrystech ok grazie gentilissimo :)
Sistema del 2016 su Windows 10 LTSB passato da un sistema Intel a un Athlon 64 x2 ora da un'anno sono passato a un i7 ancora lo stesso sistema ad ogni modo settimana arriva nvme e faccio un sistema pulito......
In effetti con Windows 10 non ho avuto più problemi effettuando tale operazione.... Comunque sì, backup backup backup e ancora backup, non guasta mai 😁😁
Ciao Ferry, video esaustivo come al solito.
Riguardo gli hard-disk e sistema operativo, vorrei porti la seguente questione. Possiedo un preassemblato Lenovo(licenza windows OEM), con installata intel optane memory più l'hard-disk da "accellerare". Settimana scorsa, stavo disattivando intel optane tramite suo software e in pratica l'operazione si è bloccata al 100% del primo passaggio(sono 3 in totale): dopo pochi secondi è uscita la famosa "schermata blu"con errore critical_process_died.
Ho riavviato il pc è questo attualmente si blocca alla schermata iniziale con il seguente errore: error 1962 no operating system found. boot sequence will automatically repeat. Ho usato Aomei Pe 2.0 tramite cd avviabile e sono riuscito a fare l'immagine di backup completa dell'hard-disk. Quale consiglio mi daresti? Ripristinare Windows tramite l'immagine creata, oppure formattare e poi ripristinarlo tramite l'immagine?
Grazie per la risposta e buona serata.
ciao, direi che è stato installato Optane in modalità "tipo RAID", semplifichiamo così. Ti tocca reinstallare Windows.
@@ferrystech Grazie del consiglio
Ferry gli occhiali di luce blu gran vision li consigli? So che stanno uscendo il relame c21 e alcuni portatili da 1000€ con TÜV Rheinland.
Potresti fare una comparativa con le schede video per i giochi dell Intel xe iris nvidia e amd?
occhiali luce blu o filtri direttamente sui monitor, il risultato è lo stesso :)
i miei 2 cents.
Se comprate un PC nuovo avete già dentro il sistema operativo licenziato.
Nel vecchio PC caricate tutti i dati su un cloud di vostra scelta (tipo one drive o MEGA) e poi dal nuovo PC scaricateli.
Per i software quelli che vi servono mano a mano li reinstallate e se sono a pagamento c'è QUASI sempre la possibilità di spostare la licenza dal vecchio dispositivo al nuovo, disattivando quindi le funzionalità a pagamento sul vecchio PC.
Meno sbatti fate e meglio è.
Se spostate l'HD e durante l'operazione si danneggiano i connettori del nuovo PC direte un po' di parolacce e inoltre la garanzia anche se è estesa e anche se è un PC comprato nuovo il giorno stesso non copre perché volevate volontariamente modificare l'Hardware.
con windows 10 ltsc... l ho spostato di almeno una ventina di schede madri sia amd che intel senza problemi ..... stai facendo un video sul fatto che sia possibile che esista l' acqua calda...... cosa contraria invece per vecchi sistemi operativi come xp sette o vista ... ma windows 10 e altamente compatibile a crudo con la maggior parte degli hardware in commercio magari dopo un paio di riavvii e adattamenti da parte del s.o.
Ma il buon vecchio sysprep no?
Ciao Ferry se io ho un disco normale con piatti da 250 gb e voglio clonarlo su un ssd da 500 gb questo ssd mi diventarà 250 o rimarrà 500 dove ho più spazio? Grazie sei un grande
Con una clonazione 1:1 sul nuovo disco la partizione con Windows sarà da 250GB, poi, usando l’utility di Windows chiamata “gestione disco” si allarga la partizione con quella non utilizzata usando così l’intero disco. L’operazione è velocissima praticamente senza controindicazioni, e si trovano molte guide su internet. Ciao.
@@codatekalbatek grazie👍
@@codatekalbatek io farei tutto con clonezilla e gparted (il secondo per evitare di andare a mettere le mani su partizioni in uso quando windows è avviato)
A me l'operazione è riuscita anche con w7, anche passando da Intel ad AMD e viceversa. Anche "trasformando" installazioni di pc real in macchine virtuali.
Ehi ciao! Anche io dovrei passare un hdd da portatile ad un fisso. Non ti ha dato nessun problema Windows 7?
Se parliamo di PC con Windows 10 in genere la risposta e che fa sempre (a patto che i PC abbiamo la stessa compatibilità di versione di Windows 32/64 bit), poi con un installazione pulita si avrà sicuramente più spazio a disposizione perché non si avranno i driver e altre cose presenti perché servivano sull'altro PC, ma si dovranno re installare tutti i programmi da capo e se son tanti e non si ha tempo e un bel casino, e poi spesso magari nel tempo si perdono i file/CD/Key per installare i programmi del vecchio PC. Ovviamente poi se si parla di PC di generazioni hardware completamente diverse (tipo serial ide e serial sata) be' allora li meglio optare per la sostituzione completa con hardisk/ssd moderni ed eventualmente per spostare i file utilizzare un adattatore USB esterno, se poi non si vuole rinunciare a recuperare e utilizzare i vecchi programmi o altro presente nel vecchio PC allora può essere consigliabile una virtualizzazione del vecchio hardisk per inserirlo in una macchina virtuale che simulerà l'ambiente del vecchio PC, passaggio non semplice soprattutto per utenti non esperti.
Utile grazie Ferry
poi infine, consiglio finale, se volete fare strani esperimenti di questo tipo invece di installare windows installate una qualsiasi distro linux per le quali è banale separare la root dalla home e mettete quest’ultima su una diversa partizione dedicata in modo che quando avvengono disastri reinstallate il sistema e usate la vecchia home senza formattarla ritrovandovi documenti e file di configurazione lì dove li avevate lasciati
Secondo me, a prescindere cosa si ha nel pc, conviene sempre fare tutto da zero....
Pc nuovo, vita nuova.
Ovvio che parlo del sistema operativo,driver e programmi.
Per tutti i file, basta un backup
Grazie mille Ferry
È sempre stato possibile fare questa operazione anche con le vecchie versioni di Windows anche se il risultato non era scontato e, a volte, era necessario formattare. L’unica accortezza necessaria con i vecchi Windows era disinstallare i driver della scheda grafica installando al suo posto la “VGA standard” prima di spostare il disco.
Vero. L'ho fatto per anni (anche con XP, a dire il vero)
in quello vecchio o in quello nuovo? mi serve per spostare un disco pieno di file importanti di un vecchio pc in uno nuovo (windows xp)
@@SuperEvilDoc in quello vecchio. Prima di togliere il disco dal computer vecchio si forzano i driver della scheda della scheda grafica su VGA standard, si spegne il pc, si sposta il disco su quello nuovo, si accende e si installano i driver del nuovo pc. Sul nuovo pc verranno installati i driver della scheda grafica nuova, non rimarrà la VGA standard.
Io avevo fatto alcune prove ed in effetti con Win10 mi è sempre andata bene, era solo per fare delle prove e non ho usato il PC al 100%
Però per me non è stato così! Ho appena assemblato un nuovo pc ho preso il mio ssd m.2 dal vecchio pc l’ho messo sul nuovo e non c’è stato verso di farlo funzionare! Alla fine ho dovuto reinstallare tutto da capo compreso Windows!!
io ho provato a fare due pc con win10 per lavoro...ma niente da fare! bestemmie! il chipset cambia e driver cambiano!..il sistema parte ma dopo si hanno rogne...quindi parto sempre da zero
Se si disinstallano i driver della scheda madre prima cambiare l'hardware non ci dovrebbe essere problemi, lo faro a breve e lo scoprirò
Già Windows non è il massimo della stabilità installato da 0, io non consiglio a nessuno questa opportunità... invece su Linux ho provato personalmente e non ho ancora avuto nessuna instabilità
Io non ho avuto problemi neanche con windows
Io ho clonato il mio hard disk principale da 500gb su un ssd samsung da 1 tb ma una volta scambiati gli hard disk alla nuova accensione del mio notebook hp g62 mi richiedeva il bios e nessun avvio di windows 10. Per clonare il mio hard disk ho utilizzato il programma Macrium reflct 8. Adesso ho riposizionato il vecchio hard disk all'interno del mio notebook e rimosso il nuovo ssd e rifunziona tutto perfettamente.
Sto vedendo questo video dopo aver formattato tutto e riscaricato 1 TB di roba. Spero che la risposta alla domanda del titolo sia no😂
Cazzo
@@NuovaDefinizione si ma alla fine del video dice anche che la miglior cosa da fare per avere SICURAMENTE le massime prestazioni è fare comunque un'installazione pulita. Tranquillo hai fatto solo che bene
@@OmnianMIU Grazie. Un po' di consolazione ahah
Sì diciamo che se ti devi fare un pc che usi tanto per, magari collegato alla tv da usare ogni tanto come soluzione veloce ci sta. Se devi usarlo quotidianamente non ci son dubbi, prenditi il tempo, formatta e fai un'installazione pulita. Tra l'altro peccato che sia solo nelle versioni enterprise ma la versione di windows ltsc che uso è ancora migliore.. Senza tutte le boiate inutili come store, cortana, etc etc
ahahah, grande :)
Io che ho fatto l’incontrario ho preso lardisk che cera sul mio portatile e lo messo sul mio fisso che ha 12 anni prima aveva Windows xp il mio fisso ora Windows 10 pro
troppo tardi il video ... gia' fatto ... e' andato tutto liscio spento > spostato > accesso
Preferisco istallazione pulita da zero e poi trasferimento dei file da una memoria all'altra.
Esatto
Idem
Domanda: si può trasferire tutto quello che c'è in un SSD ad un nuovo SSD? (Quindi Windows, programmi...)
Certo, attraverso la clonazione
Puoi usare ntfsclone (più veloce) con un restore delle configurazioni di avvio tramite ripristino oppure dd (più lento). Oppure ti affidi ad un programma esterno
Ovvio
porca t.... mi sono messo a guardare il video e al quinto minuto ho cominciato a stramaledirmi.... non uso piu windows da un pezzo :)))))
Con Linux l'ho sempre fatto tranquillamente senza mai avere un problema. Ma da anni e anni e anni e anni...
Un vecchio portatile di 10 anni fa circa si é rotto per sempre alle terza volte, e c’è un lento HDD con Windows 7 e 350 GB di media. L’ho collegato esternamente al mio pc comprato due anni fa ma non riesco a visualizzare tutto il contenuto. Ho recuperato quello che c’era ma meno della metà, il restante non lo carica credo per la lentezza di questo HDD.
Ora non mi resta che provare ad inserirlo su un portatile di cacca stra pagato al negozio e che gira peggio del portatile di 10/12 anni fa. Probabilmente nemmeno gta San Andreas girerebbe ma ormai non lo posso dare indietro. L’unica beffa é che non riesco ad aprirlo. Sembra ad incastro.
Ci sono quattro viti sparse a caso sotto di cui una tiene dentro il lettore cd, che poi si può estrarre, ma non riesco a trovare una punto su cui far presa e cercare di alzare il sedere. Praticamente é un pezzo unico fino al bordo in cui c’è il frontale inferiore dove risiede tastiera e touch pad. Devo rompere i gommini? Perché sono solo due ma sono due strisce lunghe e non mi fanno pensare ci siano viti sotto.
Qualcuno ha mai provato a spostare un (RAID1 Software fatto da gestione disco) da un pc all'altro ?
se il controller è lo stesso, può funzionare
Porca miseria mi serviva proprio tenere un hard disc con win 7
Ehhh compra una ssd
🤣 Se avete le foto del matrimonio SOLO sul disco di sistema (C:) e le perdete, un po' ve lo siete meritato 😂. Io consiglio sempre di avere, sui fissi, due dischi separati: ad esempio un ssd per C: (solo per il sistema operativo), e un secondo disco (magari un disco D: meccanico veloce ad esempio) per i soli dati. Sui portatili perché non creare una seconda partizione per tutto ciò che non è sistema operativo? Io addirittura sposto su D: tutte le cartelle "speciali" di Windows, come il desktop, la cartella di download, la cartella Documenti, Pictures, Video etc etc. Windows ha questa bruttissima abitudine di fare un mischione assurdo di cartelle di sistema e cartelle utente tutte su un unico disco. Se tenete le cose separate potrete fare una bella copia identica (tipo Ghost) del disco C: e riparare la vostra installazione qualsiasi problema vi capiti (e non è necessario rifare questo backup se non avete modificato/ reinstallato nulla), e poter fare un backup "selettivo" dei file che ritenete importanti, anche solo come semplice copia, su più dischi o chiavette varie. L'importante è stabilire una vostra "procedura" di backup e poi seguirla senza deroghe e/o pigrizie. 😉
E' molto interessante il tuo consiglio, ti funziona? Non ti da problemi?
@@lingerassa Si, mi funziona bene da molti anni. D'altronde non c'è nulla di particolarmente "strano" o difficile. Facendo in modo che i file "personali" siano su un disco diverso da C:\ ci si risparmiano molte noie nel caso si voglia reinstallare il sistema operativo, si mantiene consapevolezza di dove siano archiviati i file importanti, e diventa xemplice farsene una copia. Moltissimi programmi archiviano i file di lavoro su una cartella che per default è su C:\, ma che è possibile piazzare dove si vuole cambiando le opzioni.
@@MarcoFerro99 si, questa modalità l'adottai anni fai poi la dimenticai. 1)Ora, tu dici che si possono mettere in D: le cartelle di sistema come Documenti, Immagini, Download. Prima ho cercato di capire come fare ma non ci sono riuscito, dove sbaglio? 2) quanti GB deve essere la partizione in cui mettere esclusivamente W10Pro?
@@lingerassa In Win10, aprendo un normale files explorer vedi le cartelle speciali nel "Navigation pane" se lo hai abilitato (ossia quella colonna di sinistra dove vedi tutta la gerarchia delle cartelle) dove appaiono con le loro icone personalizzate. Le cartelle sono Desktop, Documents, Download, Music, Pictures e Video (se hai Win in italiano saranno con i nomi in italiano). Basta cliccare col tasto destro su ciascuna, e dalla finestrella che si apre cliccare sul tab "Location" (che in italiano credo che sia "Posizione" o qualcosa di simile) di quella cartella, e da lì è possibile cambiarne il path e spostarne la posizione di default.
@@MarcoFerro99 Grazie, ho fatto così prima di scriverti ma evidentemente non esattamente come andrebbe fatto. Sicuramente riprovando riuscirò. Ancora grazie.
Con Windows NO, con Osx c'è l' "assistente migrazione" che fa tutto o quasi, con Linux si
basta formattare e installare tutto da capo nulla di complicato
@@sceikdavid complicato forse no ma lungo e noioso si.