E la cosa più inquietante è che, inizialmente, la storia avrebbe anche dovuto concludersi lì, con il burattino che, sempre più flebilmente, sgambetta incontro all'oblio. Poi il povero Collodi fu subissato di richieste affinché proseguisse con "un'altra stagione" - si direbbe ora - con conseguente lieto fine. Come sempre, grazie Roberto, per rendere didattico il mio cazzeggio su youtube.
Esattamente, solo che più che "un'altra stagione" i lettori chiedevano un'altra puntata, perchè fino a quel momento il romanzo era uscito, appunto, a puntate e si intitolava "La storia di un burattino". Poi fu concluso (più che altro continuato, perchè nelle intenzioni dell'autore si concludeva con l'impiccagione del burattino) e pubblicato nella versione che conosciamo adesso. Già che ci siamo ricordiamo che l'etimo di "puntata" è "fascicolo fermato con uno o più punti", quindi la parola deriva proprio dal cartaceo.
Verissimo! Quando interpreta gli assassini dicendo "adesso non ci scappi più", subito dopo aver descritto la scena inquietantissima della bambina, usa una voce che crea un'atmosfers grottesca da brividi.
Esatto... anzichè litigare con lei, si sfoga su di noi. Ma se questo è il risultato, ben venga. Dai Roberto aspetta 10/15 anni e poi siete ad armi pari e ti sfoghi
È vero: ai bambini piace di tanto in tanto farsi dei rimproveri di tipo educativo per sembrare più grandi e dunque dover subire meno restrizioni educative....
Il mio piccolo parere. Con le dovute cautele i bambini sono in grado e devono vedere un po' tutto, anche la crudeltà. Fa' parte del mondo, quello davvero importante è l'esempio che riceve dai genitori e chi gli sta vicino. Non esistono deroghe mai, perchè vedono sentono e registrano tutto. Grande Roberto. Grazie.
Ahahahah un dissing tra te e tua figlia praticamente. Speriamo che tra qualche anno ti risponda con un altro video, magari citando Lettera al padre di Kafka (so che sarebbe scortese da parte sua però sarebbe divertente per noi)
Carissimo Roberto, ascoltandoti ad occhi chiusi narrare la storia..... la vocina che mi è arrivata dalla finestra è quella di Carmelo Bene. Chissà che non sia anche tu un po Pinocchio (😀 più adatto di così ...si muore) Bravissimo come sempre !
"Papà, non è adatto a me, cambia!" "Vallo a dire a tua sorella" intanto nel nostro universo: "Ma quello non sarà mica un capezzolo" "Sì ma si vede per un secondo e poi dopo 8 secondi nemmeno non c'è più" "Te lo faccio sparire io, guarda qua che bell'editing" "Ma hai tagliato l'intera scena, il dialogo che c'era prima non ha più senso" "Io non ho senso"
Beh, ricordo che quando andavo alla scuola elementare (sono nato nel 2000) la maestra ci lesse, lezione dopo lezione, la fiaba originale di Pinocchio, ci stampava anche le illustrazioni (abbastanza realistiche) da colorare che erano sul libro, e facevamo pure un disegno che rappresentava un momento della storia. Ricordo chiaramente che una volta l'intera classe disegnò Pinocchio impiccato, non ricordo nulla di turbante in tutto ciò, anzi.
Da bambino ho sempre avuto una gran paura e soprattutto mi provocava ansia ia lettura di Pinocchio ! Mi ricordo bene. Mi pareva una sorta di ricatto morale direi oggi. Il racconto di Pinocchio è una storia esoterica, basti pensare ad una Coscienza contenuta in un pezzo di legno fuori da un corpo fisico: notevole ! Pinocchio è anche un racconto usato nella programmazione tipo mk-ultra e monarch. Già questo dovrebbe fare riflettere.
0:00 il poeta osserva la figlia dicendo mo ti sistemo io sto facendo un video su pinocchio. Bellissimo esempio di controllo delle emozioni non potendo risponderle in faccia si limita a fare un video che potrà vedere da grande, tua figlia ti dà più spunti per i video della bibbia
"Un burattino di nome Pinocchio", io sono stato tra i bambini che non hanno mai visto la versione Disney della storia, bensì questo lungometraggio animato italiano degli anni '70, il quale non risparmia queste scene, bara e conigli portantini compresi, oltre ad altre scene molto particolari. Come il pescatore che prende Pinocchio in mare e vuole friggerlo pensando sia un pesce.
Semplicemente il programma non le interessava e ha trovato la prima scusa possibile. Francamente anch'io a sei anni non avrei mai retto un documentario sul Rinascimento...
@@dyhockane7506 Beh, animali e natura sono già una cosa diversa rispetto all'analisi di arte sacra. Poi vabbè, è ovvio che le eccezioni ci sono sempre e che volendo è possibile nutrire certe passioni fin da piccolissimi. Credo però che statisticamente sia molto più facile trovare un bambino che si guarda i cartoni piuttosto che uno che predilige i documentari, soprattutto in quella fascia di età.
Le avventure di Pinocchio di Collodi (non di Walt Disney), è a mio avviso uno dei libri più belli della letteratura italiana che abbia mai letto ai miei bambini. È ricco di spunti per riflettere sulle cose della vita. Certo in pochissimi punti, quelli appunto che citava lei, l'ho riassunto. Considerando che intere generazioni di bambini sono stati incollati per ore a vedere Saylor Moon, Dragon Ball e Leone cane fifone che sono pieni di simboli di morte e paura, benvengano "Le avventure di Pinocchio"!
Io come la figlia di mercadini, da piccola ero stra-impressionata dai crocefissi, non riuscivo neanche a far merenda a scuola con quel simbolo davanti D: Comunque sulla fata turchina m'è venuto in mente il fantasma di azzurrina, da piccola me la facevo sotto ( sì ero una bambina problematica). Alla lista di cose che mi impressionavano aggiungerei 'barbablu', libro per bambini dove un tizio uccide le donne tenendone i cadaveri (letto all'asilo)
Pinocchio, molto crudo e spaventoso... come (quasi) tutte le fiabe di una volta. Il film di Garrone (molto bello), il più aderente alla fiaba originale.
quando lavoravo alla caritas, erano i bambini stessi a chiedermi di disegnargli scene di "Gomorra" in cui i personaggi impugnavano delle pistole... io lo facevo volentieri, però venivo ripreso dai miei superiori perché "non è educativo"...
Complimenti per i contenuti del tuo canale. Ti conosco praticamente da poche ore. Spero tu possa continuare a fare quello che fai su RUclips per molto tempo.
Grazie Roberto, sempre un piacere ascoltarti. Penso cosa avrei fatto io al tuo posto, con mio figlio. Boh, ognuno di noi sente la "sua" cosa giusta da fare in quel momento... Conoscendomi, sento che avrei continuato a vedere il programma con lui, promettendogli che dopo avremmo parlato di tutto. Abbiamo sempre fatto così :)
Grandissimo Roberto! Non immaginavo fosse tanto spietato il vero e originale Pinocchio di Collodi. Devo assolutamente leggerlo. Ora sono intento a leggere il Barone Rampante, un tuo video su questo capolavoro sarebbe stupendo!
Purtroppo sono iscritta da poco al tuo meraviglioso canale , quindi ho visto solo ora questo video; Posso dire che io da piccola ho avuto paura del film di Pinocchio della Disney? Non so forse ero troppo piccola , ma già il cartone animato non era proprio spensierato ecco😅👌🏻. Comunque il momento in cui inveisci dicendo "PINOCCCCHIOH!!!" , all'inizio , mi ha fatto mancare il respiro dal ridere 🤣🤣🤣🤣, l'ho rivisto altre tre volte! Sei meraviglioso! Grazie , grazie , grazie ! 🤗
Io ascoltavo le cassette con le fiabe di “c’era una volta...” e i “raccontastorie” e posso assicurare che nonostante la cruenza non sono assolutamente traumatizzanti. Detto ciò torno alla mia bottiglia di whisky 😂 “ il mostro del tempio”, “ il principe felice”, lo stesso pinocchio... e molte altre mi sembra si possano ancora trovare su RUclips
Giusto! Comunque le scene che hai descritto furono adattate a cartone animato in maniera estremamente fedele (e molto efficace aggiungo) nel film d'animazione "Un burattino di nome Pinocchio" di Giuliano Cenci (1972).
Ciao Roberto, vorrei informati che una donna britannica ha classificato il bacio del principe alla bella addormentata come stupro Evidentemente non ha letto Pinocchio
Mia mamma era solita leggermi le fiabe dei fratelli Grimm prima di andare a dormire. Ce n'era una in particolare che raccontava la storia di due fratelli, che partendo per un viaggio lontano, fecero scorte sufficienti solo per loro due. Ora viene che durante il viaggio alcuni mendicanti - incontrati in diversi momenti - chiedono viveri ai due fratelli, ma solo uno dei due, si presta a soccorrerli. Il fratello generoso rimane ben presto senza viveri e chiede quindi all'altro di donargli qualche pezzo di pane. Il fratello accetta ma in cambio gli cava un occhio come pegno e così anche l'altro dopo un'ulteriore richiesta. Ora. La fiaba si conclude che il fratello generoso riacquista la vista grazie ai mendicanti che aveva soccorso, sposa la principessa ecc. ecc. Mentre il fratello avido muore beccato dai corvi. Sicuramente non è una fiaba adatta ad una bambina di 8 anni, sta di fatto che ora non dico mai di no se qualcuno ha fame e mi chiede del cibo ahahaha A parte tutto, complimenti per il video! Spassosissimo! :'D
Sarebbe interessante parlare delle differenze dei periodi storici delle favole. Un pinocchio scritto adesso verrebbe sommerso da critiche denunce telefono azzurro e varie fondazioni umanitarie sulla tutela dei bambini.
Roberto, nel caso leggessi questo commento mi interessa molto la tua opinione: pensi sia o no adatto ai bambini? Io ne ho uno ancora troppo piccolo e contavo di leggerglielo (anche se non lo ricordavo così..) specialmente per il fatto che invita al pensiero autocritico essendo il protagonista eticamente in errore per la maggior parte della storia. Ma mi chiedo come potrei spiegargli la differenza culturale con il mondo di oggi nel leggere un classico di in altra epoca
Scusa Roberto, vorrei farti una domanda, forse ingenua, riguardo uno dei personaggi più importanti delle “Avventure di Pinocchio”. Sapresti dirmi che idea ti sei fatto sul vero lavoro di Geppetto? Mi spiego meglio. Nella nota serie TV di Comencini (e non solo) viene definito “falegname povero” ma nel romanzo non mi pare si parli mai del suo mestiere, magari mi è sfuggito. Se fosse falegname perché mai dovrebbe essere così povero? Era forse meno richiesto rispetto a mastro Ciliegia? In rete viene anche definito un intagliatore e in effetti per costruire un burattino ci vuole una certa maestria… puoi dirmi la tua? Sono curioso, grazie.
Grazie Roberto, interessante parabola. Purtroppo, per quanto nella società moderna venga dato per necessario tenere i bambini lontani dalla violenza e dalla morte, è meglio non nascondere o edulcorare la realtà ed introdurli gradualmente alla cruda verità delle cose, dato che un giorno non lontano dovranno camminarci in mezzo, forse tenendo per mano i loro figli. Collodi, i fratelli Grimm e altri autori sapevano bene che non ha senso far vivere i bambini sotto una campana di vetro ( Walt Disney ha reso tutto più zuccheroso e vivace). Ci sono però bambini da paesi poveri e/o in guerra nei quali puoi riconoscere il dolore e la morte nei loro occhi già da giovanissimi, ed è la cosa che più mi lacera dentro, e mi fa pensare a quanto siamo stati fortunati, o semmai privilegiati.
Sono rimasta traumatizzata non tanto dal libro, quanto dalla mini serie che andava in tv negli anni ottanta. Inoltre la musica che accompagnava ogni episodio, mi faceva sentire un misto tra ansia e malinconia e tutt'oggi non riesco ad ascoltarla.
Uscito circa il 1880 e letto ai giovani 'benestanti' a cavallo dei due secoli, questi poi hanno fatto due guerre mondiali con tutti gli indotti... ora capisco il perché. :-)
ciao roberto anche la vera storia di cenerentola,biancanevela bella addormentata,,il pifferaio magico e altre storie disney in realtà sono storie molto più macabre di quella di pinocchio
Bellissimo. Mi hai riconciliato con Pinocchio che ho sempre amato oerble avventure ma detestato per il finale moralista. Ma perché doveva per forza diventare un bambino vero? Mi piacerebbe un video in cui ne parli.
Altrettanto inquietante fu lo sceneggiato della RAI "Le avventure di Pinocchio" di Luigi Comencini del '72. Complice la colonna sonora ed il burattino stesso. Macabre e scabrose sono le fiabe tradizionali come Cappuccetto rosso, Il pifferaio magico , Barbablù e tante altre. Lo "spaventare per educare" oggi sarebbe poco tollerato ma... emblematica è stata la reazione di un padre nel vedere il figlioletto saltare felice dentro una pozzanghera. Non ho mai sentito tanti improperi contro la povera Peppa Pig. Meditate gente, meditate!
Vogliamo parlare, ad esempio, di Roald Dahl? Dai 7 anni, ma alcuni passi fanno paura anche a me. La paura, in ambiente protetto per i più piccoli, è formativa, catartica. Da assumere a tutte le età.
Se non sbaglio questo era il primo finale di Pinocchio. Di fronte alle lamentele dei lettori del "Giornale dei bambini" per una simile fine, Collodi si vide costretto a continuare la serie di Pinocchio
Ho mostrato questo video ad un amico e siamo arrivati a due conclusioni diverse, mi puoi dire cosa intendevi in generale, soprattutto con l'ultima frase. Per favore rispondi, sono un tuo fan, ho anche letto i tuoi libri, a presto e buon lavoro 😁
Ciao Roberto, quando avevo 8 anni i miei mi fecero vedere le avventure di pinocchio di Nino Manfredi. La musica terrificante e l'immagine a scatti del burattino mi hanno traumatizzato a tal punto che dovettero fare sparire la cassetta. La storia, certo non aiutava neppure!
"babbo cambia canale" "ma è solo un dipinto" "non me ne importa, non è adatto a me" *frastuono del secchio che cade nel pozzo delle rovine di moria sul volto del bambino*
Ora ho 16 anni ə mi ricordo ancora che quel libro a 10 mi aveva spiazzato per la sua crudezza, ma non in modo negativo, è stato molto particolare perché in quel contesto quelle cose non erano pesanti, ma restavano leggere e anzi, la versione disney non mi era piaciuta una perché non reggeva per niente l'atmosfera del libro con tutta quella censura, mi è rimasto molto più impresso il libro del film
Da piccolo avevo un libro di pinocchio con le immagini dello sceneggiato (allora si chiamavano così) con Nino Manfredi, ed io di quel libro ne avevo un terrore non indifferente. Pinocchio è il male.
Si che cosa puoi fare vedere a tua figlia. Su Netflix c'è un bellissimo Cartone animato anche più tosto maturo ma non pensare chi sa che, non è uno di quei cartoni Super maturi come Death Note o The Gohst in The Shell, ma è qualcosa un po' più Adolescenziale tipo, una sorta di romanzo di formazione, un po' come One piece e Fairy Tail. L'anime (il cartone animato) si chiama Dreafting Dragons ed è una commedia adolescenziale ambientato in un mondo Fantasy, dove le Persone mangiano i Draghi. I protagonisti sono 4 adolescenti che fanno parte di una Ciurma di Cacciatori di Draghi che vivono su una nave volante con cui viaggiano in questo mondo alla ricerca di Draghi, di solito ci sono dei Draghi che Devastano dei villaggi, poi arrivano loro e Uccidono il Drago, poi la gente del villaggio da doni e ringrazia i cacciatori, poi loro Macellano il Drago, fanno un mercatino e vendono la carne di Drago alle persone del villaggio per avere dei soldi, la carne di Drago è una carne molto costosa e pregiata, per ciò loro cacciano e vendono i Draghi perché hanno bisogno di soldi, principalmente per la manutenzione della nave ma poi anche per gli stipendi dei singoli membri della ciurma. La protagonista è una ragazza che da poco ha iniziato a fare parte dellq ciurma, lei è incapace di Uccidere i draghi, ed è molto debole, ma nel corso degli episodi diventarà sempre più forte poi c'è il suo migliore amico Mica che è un ragazzo forte ma un po' sciocco ma allo stesso tempo saggio, mica è un personaggio un po'strano, lui pensa solo a divertirsi, ma quando ha fame non è più lo stesso, poi c'è Jiro sarebbe tipo l'intelligente del gruppo, ma è molto di più che solo quello, e in fine c'è Vanabel per gli amici Vannie che è una ragazza bella, simpatica, affascinante, che tutti venerano, ma che passa le giornate a autocommiserarsi e il suo più grande vizzio sarebbe bere alcol e ubriacarsi, ma fortunatamente c'è Jiro pronto a fermarla Quando serve. Poi come altri personaggi, c'è il capitano, la pilota, il cuoco, il Meccanico Donna, il Burocratico/l'economista, e il fine le Spalle comiche.
Ahhahahah tua sorella. Adoro le versioni originali. Sono giustamente macabri e tetri. Il che mi porta a riflettere sul come sia possibile che siano stati scelti come contenuti per bambini
Quando avevo 6 anni mi regalarono la videocassetta dell'adattamento del 1972. Molto fedele al racconto. Non mi posso più vedere pinocchio, nemmeno l'adattamento disney.
Gesù che ansia sta storia di pinocchio...! Però sai che tu...Potresti fare (anche) il doppiatore ! ! ! PS la pedagogia è la disciplina più ambigua di tutte ... è un vero e proprio mistero...
Pinocchio è un libro per adulti e per bambini con l'amigdala lenta (io), simile alla Bibbia; violenza ovunque. Me li leggo tra un 'Pulp Fiction' e un 'Chi ha ucciso Charlie Varrick'.
A parte il fatto che è gustosissimo questo video, io voglio la catena di audiolibri letti da Mercadini
Assolutamente... !!!
Però lo deve leggere gridando
E la cosa più inquietante è che, inizialmente, la storia avrebbe anche dovuto concludersi lì, con il burattino che, sempre più flebilmente, sgambetta incontro all'oblio. Poi il povero Collodi fu subissato di richieste affinché proseguisse con "un'altra stagione" - si direbbe ora - con conseguente lieto fine. Come sempre, grazie Roberto, per rendere didattico il mio cazzeggio su youtube.
Esattamente, solo che più che "un'altra stagione" i lettori chiedevano un'altra puntata, perchè fino a quel momento il romanzo era uscito, appunto, a puntate e si intitolava "La storia di un burattino". Poi fu concluso (più che altro continuato, perchè nelle intenzioni dell'autore si concludeva con l'impiccagione del burattino) e pubblicato nella versione che conosciamo adesso. Già che ci siamo ricordiamo che l'etimo di "puntata" è "fascicolo fermato con uno o più punti", quindi la parola deriva proprio dal cartaceo.
paura provata, 1% storia effettiva, 99% interpretazione di Roberto
Verissimo! Quando interpreta gli assassini dicendo "adesso non ci scappi più", subito dopo aver descritto la scena inquietantissima della bambina, usa una voce che crea un'atmosfers grottesca da brividi.
Padre modello dissa la figlia su you tube utilizzando un burattino
Bel video come sempre,ma la chiusa?...è un modo per spoilerare a tua figlia che tra un po’ avrà una sorellina?hahahahah
Quindi, per capire, hai fatto un video polemico contro tua figlia?! Ahahahah! ^_^
😂😂😂
AHAHAHAH video sfogo
Esatto... anzichè litigare con lei, si sfoga su di noi. Ma se questo è il risultato, ben venga. Dai Roberto aspetta 10/15 anni e poi siete ad armi pari e ti sfoghi
- Ho fatto un video per mia figlia
- Bello! È un video dove le fai delle dediche particolari per il suo futuro?
- È un dissing.
“Adesso parlo io”
È vero: ai bambini piace di tanto in tanto farsi dei rimproveri di tipo educativo per sembrare più grandi e dunque dover subire meno restrizioni educative....
Il mio piccolo parere. Con le dovute cautele i bambini sono in grado e devono vedere un po' tutto, anche la crudeltà. Fa' parte del mondo, quello davvero importante è l'esempio che riceve dai genitori e chi gli sta vicino. Non esistono deroghe mai, perchè vedono sentono e registrano tutto. Grande Roberto. Grazie.
Fortuna non leggevo Pinocchio ma i Piccoli brividi :D
Madonna qua ti ricordi i piccoli brividi, ne ho ancora una montagna in libreria 😆
@@esercitodiburioni7804 io ancora non dormo a causa di alcuni di essi
Mi viene in mente il compianto Paolo Poli nei Racconta Storie, che bei tempi :)
Voglio un audiolibro realizzato da Mercadini.
Mi si è gelato il sangue con la fata turchina...
Mi immaginavo già un'audio libro, grande recitazione! :)
Ci sono delle bellissime pagine di Paul Auster dedicate a Pinocchio. Il libro è 'The Invention of Solitude'. Se non lo avete ancora fatto, leggetelo!
Ahahahah un dissing tra te e tua figlia praticamente. Speriamo che tra qualche anno ti risponda con un altro video, magari citando Lettera al padre di Kafka (so che sarebbe scortese da parte sua però sarebbe divertente per noi)
Carissimo Roberto, ascoltandoti ad occhi chiusi narrare la storia..... la vocina che mi è arrivata dalla finestra è quella di Carmelo Bene.
Chissà che non sia anche tu un po Pinocchio (😀 più adatto di così ...si muore)
Bravissimo come sempre !
La versione di Carmelo Bene evoca magnificamente le situazioni orrorifiche di Collodi. Grazie come sempre Roberto!
Mi sono seriamente spaventato con l'estratto di Pinocchio, hai un talento incredibile nel narrare!
Ciumbia che figlia edulcorata e aulica per aver sette anni soltanto
"Papà, non è adatto a me, cambia!"
"Vallo a dire a tua sorella"
intanto nel nostro universo:
"Ma quello non sarà mica un capezzolo"
"Sì ma si vede per un secondo e poi dopo 8 secondi nemmeno non c'è più"
"Te lo faccio sparire io, guarda qua che bell'editing"
"Ma hai tagliato l'intera scena, il dialogo che c'era prima non ha più senso"
"Io non ho senso"
Beh, ricordo che quando andavo alla scuola elementare (sono nato nel 2000) la maestra ci lesse, lezione dopo lezione, la fiaba originale di Pinocchio, ci stampava anche le illustrazioni (abbastanza realistiche) da colorare che erano sul libro, e facevamo pure un disegno che rappresentava un momento della storia.
Ricordo chiaramente che una volta l'intera classe disegnò Pinocchio impiccato, non ricordo nulla di turbante in tutto ciò, anzi.
credo che fosse stata la miglior trasmissione televisiva sul rinascimento di sempre.
e senza repliche.
Caro Roberto, ci è andata anche bene..
In Germania leggono i fratelli Grimm..
Quelli sì che fanno paura!
Anche in Italia, credo nel mondo occidentale in generale
@@Abraxas_90 A me a scuola mai.. Li ho "recuperati" poi
Le fiabe di Basile sono anche peggio
Che edizione, terrificante o edulcorata?
Da bambino ho sempre avuto una gran paura e soprattutto mi provocava ansia ia lettura di Pinocchio ! Mi ricordo bene. Mi pareva una sorta di ricatto morale direi oggi.
Il racconto di Pinocchio è una storia esoterica, basti pensare ad una Coscienza contenuta in un pezzo di legno fuori da un corpo fisico: notevole !
Pinocchio è anche un racconto usato nella programmazione tipo mk-ultra e monarch. Già questo dovrebbe fare riflettere.
0:00 il poeta osserva la figlia dicendo mo ti sistemo io sto facendo un video su pinocchio.
Bellissimo esempio di controllo delle emozioni non potendo risponderle in faccia si limita a fare un video che potrà vedere da grande, tua figlia ti dà più spunti per i video della bibbia
Il principe azzurro abuso della bella addormentata baciandola sulla bocca mentre dormiva, quindi non consenziente.
"Un burattino di nome Pinocchio", io sono stato tra i bambini che non hanno mai visto la versione Disney della storia, bensì questo lungometraggio animato italiano degli anni '70, il quale non risparmia queste scene, bara e conigli portantini compresi, oltre ad altre scene molto particolari. Come il pescatore che prende Pinocchio in mare e vuole friggerlo pensando sia un pesce.
Semplicemente il programma non le interessava e ha trovato la prima scusa possibile.
Francamente anch'io a sei anni non avrei mai retto un documentario sul Rinascimento...
Non è ovvio, a me a 6 anni non interessavano minimamente i cartoons ma vedevo con interesse i documentari su natura e/o dinosauri
@@dyhockane7506 Beh, animali e natura sono già una cosa diversa rispetto all'analisi di arte sacra. Poi vabbè, è ovvio che le eccezioni ci sono sempre e che volendo è possibile nutrire certe passioni fin da piccolissimi. Credo però che statisticamente sia molto più facile trovare un bambino che si guarda i cartoni piuttosto che uno che predilige i documentari, soprattutto in quella fascia di età.
Io ho sempre avuto il terrore per Pinocchio Disney, però il libro (recuperato a 20 anni) è veramente bello!
Le avventure di Pinocchio di Collodi (non di Walt Disney), è a mio avviso uno dei libri più belli della letteratura italiana che abbia mai letto ai miei bambini. È ricco di spunti per riflettere sulle cose della vita. Certo in pochissimi punti, quelli appunto che citava lei, l'ho riassunto. Considerando che intere generazioni di bambini sono stati incollati per ore a vedere Saylor Moon, Dragon Ball e Leone cane fifone che sono pieni di simboli di morte e paura, benvengano "Le avventure di Pinocchio"!
Rido a crepapelle ogni volta che guardo questo video; io raramente trovo qualcosa che mi faccia ridere. Mercadini ha una grandissima capacità comica.
Io come la figlia di mercadini, da piccola ero stra-impressionata dai crocefissi, non riuscivo neanche a far merenda a scuola con quel simbolo davanti D: Comunque sulla fata turchina m'è venuto in mente il fantasma di azzurrina, da piccola me la facevo sotto ( sì ero una bambina problematica). Alla lista di cose che mi impressionavano aggiungerei 'barbablu', libro per bambini dove un tizio uccide le donne tenendone i cadaveri (letto all'asilo)
Me lo ricordavo inquietante, ma non COSI' inquietante.
Ho avuto i brividi ed ho ho 37 anni ed il mio film preferito è The Texas Chainsaw Massacre.
Pinocchio, molto crudo e spaventoso... come (quasi) tutte le fiabe di una volta. Il film di Garrone (molto bello), il più aderente alla fiaba originale.
Era una semplice e efficace tecnica per farti cambiare canale.
Fantastico! Se queste son le premesse, son curiosa di vedere i video quando tua figlia ti farà arrabbiare e sarà adolescente
quando lavoravo alla caritas, erano i bambini stessi a chiedermi di disegnargli scene di "Gomorra" in cui i personaggi impugnavano delle pistole... io lo facevo volentieri, però venivo ripreso dai miei superiori perché "non è educativo"...
Complimenti per i contenuti del tuo canale. Ti conosco praticamente da poche ore. Spero tu possa continuare a fare quello che fai su RUclips per molto tempo.
Grazie Roberto, sempre un piacere ascoltarti. Penso cosa avrei fatto io al tuo posto, con mio figlio. Boh, ognuno di noi sente la "sua" cosa giusta da fare in quel momento... Conoscendomi, sento che avrei continuato a vedere il programma con lui, promettendogli che dopo avremmo parlato di tutto. Abbiamo sempre fatto così :)
Grandissimo Roberto! Non immaginavo fosse tanto spietato il vero e originale Pinocchio di Collodi. Devo assolutamente leggerlo. Ora sono intento a leggere il Barone Rampante, un tuo video su questo capolavoro sarebbe stupendo!
Audiolibro, ti prego! Sei fantastico
Purtroppo sono iscritta da poco al tuo meraviglioso canale , quindi ho visto solo ora questo video;
Posso dire che io da piccola ho avuto paura del film di Pinocchio della Disney? Non so forse ero troppo piccola , ma già il cartone animato non era proprio spensierato ecco😅👌🏻. Comunque il momento in cui inveisci dicendo "PINOCCCCHIOH!!!" , all'inizio , mi ha fatto mancare il respiro dal ridere 🤣🤣🤣🤣, l'ho rivisto altre tre volte!
Sei meraviglioso!
Grazie , grazie , grazie ! 🤗
Ciao Roberto! Hai per caso in programma di venire a Trento o nei dintorni per una delle tue pregevoli "prove"? Un saluto,
Riccardo
8 minuti e 53 volati! Solo tu ci riesci!
Io ascoltavo le cassette con le fiabe di “c’era una volta...” e i “raccontastorie” e posso assicurare che nonostante la cruenza non sono assolutamente traumatizzanti. Detto ciò torno alla mia bottiglia di whisky 😂
“ il mostro del tempio”, “ il principe felice”, lo stesso pinocchio... e molte altre mi sembra si possano ancora trovare su RUclips
Giusto!
Comunque le scene che hai descritto furono adattate a cartone animato in maniera estremamente fedele (e molto efficace aggiungo) nel film d'animazione "Un burattino di nome Pinocchio" di Giuliano Cenci (1972).
mi hai salvato alla maturità e continui salvarmi ogni giorno
Roberto, cosa ne pensi del Pinocchio portato a teatro da Carmelo Bene?
Come al solito, video bellissimo comunque 🙂
Semplicemente geniale.....
Ciao Roberto, vorrei informati che una donna britannica ha classificato il bacio del principe alla bella addormentata come stupro
Evidentemente non ha letto Pinocchio
Pinocchio letto da Mercadini sai che sarebbe una magnifica idea? Ma proprio magnifica
nel magnifico pinocchio di Comencini un pò si respira questa atmosfera.
Non credo esista altro canale al mondo che mi intrattenga per 9 minuti parlando di Pinocchio
Mia mamma era solita leggermi le fiabe dei fratelli Grimm prima di andare a dormire. Ce n'era una in particolare che raccontava la storia di due fratelli, che partendo per un viaggio lontano, fecero scorte sufficienti solo per loro due. Ora viene che durante il viaggio alcuni mendicanti - incontrati in diversi momenti - chiedono viveri ai due fratelli, ma solo uno dei due, si presta a soccorrerli. Il fratello generoso rimane ben presto senza viveri e chiede quindi all'altro di donargli qualche pezzo di pane. Il fratello accetta ma in cambio gli cava un occhio come pegno e così anche l'altro dopo un'ulteriore richiesta. Ora. La fiaba si conclude che il fratello generoso riacquista la vista grazie ai mendicanti che aveva soccorso, sposa la principessa ecc. ecc. Mentre il fratello avido muore beccato dai corvi.
Sicuramente non è una fiaba adatta ad una bambina di 8 anni, sta di fatto che ora non dico mai di no se qualcuno ha fame e mi chiede del cibo ahahaha
A parte tutto, complimenti per il video! Spassosissimo! :'D
Sarebbe interessante parlare delle differenze dei periodi storici delle favole. Un pinocchio scritto adesso verrebbe sommerso da critiche denunce telefono azzurro e varie fondazioni umanitarie sulla tutela dei bambini.
Meno male che la trasmissione non era sul medioevo 😂
Roberto, nel caso leggessi questo commento mi interessa molto la tua opinione: pensi sia o no adatto ai bambini? Io ne ho uno ancora troppo piccolo e contavo di leggerglielo (anche se non lo ricordavo così..) specialmente per il fatto che invita al pensiero autocritico essendo il protagonista eticamente in errore per la maggior parte della storia. Ma mi chiedo come potrei spiegargli la differenza culturale con il mondo di oggi nel leggere un classico di in altra epoca
Poco poco ti ha fatto rosicare che hai dovuto cambiare canale vero?😂😂
Scusa Roberto, vorrei farti una domanda, forse ingenua, riguardo uno dei personaggi più importanti delle “Avventure di Pinocchio”. Sapresti dirmi che idea ti sei fatto sul vero lavoro di Geppetto? Mi spiego meglio. Nella nota serie TV di Comencini (e non solo) viene definito “falegname povero” ma nel romanzo non mi pare si parli mai del suo mestiere, magari mi è sfuggito. Se fosse falegname perché mai dovrebbe essere così povero? Era forse meno richiesto rispetto a mastro Ciliegia? In rete viene anche definito un intagliatore e in effetti per costruire un burattino ci vuole una certa maestria… puoi dirmi la tua? Sono curioso, grazie.
Grazie Roberto, interessante parabola. Purtroppo, per quanto nella società moderna venga dato per necessario tenere i bambini lontani dalla violenza e dalla morte, è meglio non nascondere o edulcorare la realtà ed introdurli gradualmente alla cruda verità delle cose, dato che un giorno non lontano dovranno camminarci in mezzo, forse tenendo per mano i loro figli. Collodi, i fratelli Grimm e altri autori sapevano bene che non ha senso far vivere i bambini sotto una campana di vetro ( Walt Disney ha reso tutto più zuccheroso e vivace). Ci sono però bambini da paesi poveri e/o in guerra nei quali puoi riconoscere il dolore e la morte nei loro occhi già da giovanissimi, ed è la cosa che più mi lacera dentro, e mi fa pensare a quanto siamo stati fortunati, o semmai privilegiati.
Ora capisco a pieno l'album Papillon dei Latte e Miele
ah questi bambini.. dovrebbero capire che una caduta e un immagine forte gli potrebbe fare bene a volte
Ma dove hai imparato a recitare così bene?
Sono rimasta traumatizzata non tanto dal libro, quanto dalla mini serie che andava in tv negli anni ottanta. Inoltre la musica che accompagnava ogni episodio, mi faceva sentire un misto tra ansia e malinconia e tutt'oggi non riesco ad ascoltarla.
Uscito circa il 1880 e letto ai giovani 'benestanti' a cavallo dei due secoli, questi poi hanno fatto due guerre mondiali con tutti gli indotti... ora capisco il perché. :-)
Voglio cento audiolibri letti da Roberto Mercadini 😍
ciao roberto anche la vera storia di cenerentola,biancanevela bella addormentata,,il pifferaio magico e altre storie disney in realtà sono storie molto più macabre di quella di pinocchio
Bellissimo.
Mi hai riconciliato con Pinocchio che ho sempre amato oerble avventure ma detestato per il finale moralista. Ma perché doveva per forza diventare un bambino vero?
Mi piacerebbe un video in cui ne parli.
Dissing di una padre alla figlia. 🔝
Il Pinocchio di Carmelo Bene dice tutto!
"Papà cambia, Mercadini non è adatto a me"😂😂
Sto ancora ridendo per il finale😂😂😂😂😂
Obama dove sono le medaglie?
Altrettanto inquietante fu lo sceneggiato della RAI "Le avventure di Pinocchio" di Luigi Comencini del '72.
Complice la colonna sonora ed il burattino stesso.
Macabre e scabrose sono le fiabe tradizionali come Cappuccetto rosso, Il pifferaio magico , Barbablù e tante altre.
Lo "spaventare per educare" oggi sarebbe poco tollerato ma... emblematica è stata la reazione di un padre nel vedere il figlioletto saltare felice dentro una pozzanghera.
Non ho mai sentito tanti improperi contro la povera Peppa Pig.
Meditate gente, meditate!
Quando hai ammesso di aver cambiato canale mi son cadute le braccia. Quando ho capito la natura di questo video, mi è tornato il sorriso
Vogliamo parlare, ad esempio, di Roald Dahl? Dai 7 anni, ma alcuni passi fanno paura anche a me. La paura, in ambiente protetto per i più piccoli, è formativa, catartica. Da assumere a tutte le età.
Se non sbaglio questo era il primo finale di Pinocchio. Di fronte alle lamentele dei lettori del "Giornale dei bambini" per una simile fine, Collodi si vide costretto a continuare la serie di Pinocchio
La mia prof trovava inadeguato Hansel e Gretel
Ho mostrato questo video ad un amico e siamo arrivati a due conclusioni diverse, mi puoi dire cosa intendevi in generale, soprattutto con l'ultima frase. Per favore rispondi, sono un tuo fan, ho anche letto i tuoi libri, a presto e buon lavoro 😁
Aspettiamo la seconda parte per quando la sorella ti dirà "Non è adatto a me"
Dovresti leggere qualche Topolino anni '50 per aggiungerlo a Pinocchio. 😉
Ciao Roberto,
quando avevo 8 anni i miei mi fecero vedere le avventure di pinocchio di Nino Manfredi. La musica terrificante e l'immagine a scatti del burattino mi hanno traumatizzato a tal punto che dovettero fare sparire la cassetta. La storia, certo non aiutava neppure!
"babbo cambia canale"
"ma è solo un dipinto"
"non me ne importa, non è adatto a me"
*frastuono del secchio che cade nel pozzo delle rovine di moria sul volto del bambino*
m'é venuta voglia di leggere Pinocchio!
Ora vi tocca fare una sorella così potrai dire "non è adatto a me lo dici a tua sorella"😂😂😂
Sei una Leggenda!!!!
Quand’ero bambino, mia nonna mi leggeva “Der struwwelpeter”. Fai tu... 🤦🏻♂️ era il terrore allo stato puro.
Un dissing a tua figlia. Capolavoro
Ora ho 16 anni ə mi ricordo ancora che quel libro a 10 mi aveva spiazzato per la sua crudezza, ma non in modo negativo, è stato molto particolare perché in quel contesto quelle cose non erano pesanti, ma restavano leggere e anzi, la versione disney non mi era piaciuta una perché non reggeva per niente l'atmosfera del libro con tutta quella censura, mi è rimasto molto più impresso il libro del film
Aspetto il video risposta di tua figlia a questo dissing , il prossimo spero sarà "Mercadini contro Marracash"
Da piccolo avevo un libro di pinocchio con le immagini dello sceneggiato (allora si chiamavano così) con Nino Manfredi, ed io di quel libro ne avevo un terrore non indifferente. Pinocchio è il male.
Si che cosa puoi fare vedere a tua figlia.
Su Netflix c'è un bellissimo Cartone animato anche più tosto maturo ma non pensare chi sa che, non è uno di quei cartoni Super maturi come Death Note o The Gohst in The Shell, ma è qualcosa un po' più Adolescenziale tipo, una sorta di romanzo di formazione, un po' come One piece e Fairy Tail.
L'anime (il cartone animato) si chiama Dreafting Dragons ed è una commedia adolescenziale ambientato in un mondo Fantasy, dove le Persone mangiano i Draghi.
I protagonisti sono 4 adolescenti che fanno parte di una Ciurma di Cacciatori di Draghi che vivono su una nave volante con cui viaggiano in questo mondo alla ricerca di Draghi, di solito ci sono dei Draghi che Devastano dei villaggi, poi arrivano loro e Uccidono il Drago, poi la gente del villaggio da doni e ringrazia i cacciatori, poi loro Macellano il Drago, fanno un mercatino e vendono la carne di Drago alle persone del villaggio per avere dei soldi, la carne di Drago è una carne molto costosa e pregiata, per ciò loro cacciano e vendono i Draghi perché hanno bisogno di soldi, principalmente per la manutenzione della nave ma poi anche per gli stipendi dei singoli membri della ciurma.
La protagonista è una ragazza che da poco ha iniziato a fare parte dellq ciurma, lei è incapace di Uccidere i draghi, ed è molto debole, ma nel corso degli episodi diventarà sempre più forte poi c'è il suo migliore amico Mica che è un ragazzo forte ma un po' sciocco ma allo stesso tempo saggio, mica è un personaggio un po'strano, lui pensa solo a divertirsi, ma quando ha fame non è più lo stesso, poi c'è Jiro sarebbe tipo l'intelligente del gruppo, ma è molto di più che solo quello, e in fine c'è Vanabel per gli amici Vannie che è una ragazza bella, simpatica, affascinante, che tutti venerano, ma che passa le giornate a autocommiserarsi e il suo più grande vizzio sarebbe bere alcol e ubriacarsi, ma fortunatamente c'è Jiro pronto a fermarla Quando serve.
Poi come altri personaggi, c'è il capitano, la pilota, il cuoco, il Meccanico Donna, il Burocratico/l'economista, e il fine le Spalle comiche.
Ahhahahah tua sorella. Adoro le versioni originali. Sono giustamente macabri e tetri. Il che mi porta a riflettere sul come sia possibile che siano stati scelti come contenuti per bambini
Mia figlia tra poco farà 3 anni, e io veramente volevo cominciare a guardare Kenshiro con lei XD
Fai bene
Direi che non é il caso ...
Quando avevo 6 anni mi regalarono la videocassetta dell'adattamento del 1972. Molto fedele al racconto. Non mi posso più vedere pinocchio, nemmeno l'adattamento disney.
Ciao Roberto, ti seguo da quando sei uscito di casa... 😎
Oh, che ansia!
Gesù che ansia sta storia di pinocchio...! Però sai che tu...Potresti fare (anche) il doppiatore ! ! ! PS la pedagogia è la disciplina più ambigua di tutte ... è un vero e proprio mistero...
Praticamente ti metto il like ancora prima di sentirti. Non me ne sono mai pentito!
Pinocchio è un libro per adulti e per bambini con l'amigdala lenta (io), simile alla Bibbia; violenza ovunque. Me li leggo tra un 'Pulp Fiction' e un 'Chi ha ucciso Charlie Varrick'.
E questa lettura Beniana? 😍