Marettimo: un'isola tutta da scoprire

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 июл 2024
  • Ciao amici viaggiatori, oggi vi presentiamo un piccolo assaggio di Marettimo, isola della Sicilia che fa parte delle Egadi.
    Partiamo dall’aeroporto di Treviso con un volo che ci porterà a Trapani, e da qui prenderemo l’aliscafo che, in un’oretta circa, ci sbarcherà direttamente sull’isola.
    Le compagnie che gestiscono le rotte Trapani-Marettimo sono la Liberty Lines e la Siremar: in generale i prezzi si aggirano intorno ai 20 euro a testa (andata e ritorno) e il tempo di percorrenza è di 75 minuti. Le tratte sono piuttosto frequenti e permettono di spostarsi agevolmente anche nelle altre isole vicine, la ben più nota Favignana e la bellissima Levanzo, anche per una escursione giornaliera.
    Marettimo è l’isola più occidentale delle Egadi e dista circa 20 miglia da Trapani.
    E’ una piccola isola, di appena 12,3 kmq, ma con un carattere assolutamente selvaggio ed incontaminato!
    Acque cristalline in cui nuotare, fondali marini da esplorare, boschi da percorrere, vette da conquistare e storia da scoprire: Marettimo è tutta da gustare!
    La sua autenticità ci ha completamente rapiti.
    A Marettimo il turista dovrebbe arrivare in punta di piedi, per non disturbare i pochi abitanti che, seduti fuori dalla porta di casa, si gustano la brezza fresca del mare.
    Gruppetti di pescatori con i volti inceneriti dal sole, seduti all’ombra nelle piccole piazzette, si raccontano storie di mare e intanto riparano con mani abili quelle reti instancabili che caleranno di nuovo l’indomani.
    Le tradizioni, come la processione della Madonna del rotolo a cui abbiamo assistito, ci hanno fatti emozionare, rivivendo con nostalgia quelle sensazioni ormai perdute di quando eravamo bambini.è andata perduta
    Come se il tempo a Marettimo si fosse fermato molti anni fa.
    Il nome di Marettimo, di origine greca Hierà Nésos vuol dire “isola sacra”, ed è solo arrivando qui che si capisce il motivo di questo nome; il suo conservare la propria identità, le proprie usanze, la propria storia fiera di isolani, ancoràti a questo piccolo e tranquillo porto sicuro.
    L’isola possiede un solo piccolo paesino, è vietato circolare in auto, tranne per le attività autorizzate. Qui, ci si muove a piedi…
    Non esistono alberghi o palazzoni a deturpare la costa, così come strade asfaltate al di fuori dei pochi vicoli urbani.
    A Marettimo si dorme nelle case dei residenti e si mangia pesce appena pescato nei ristorantini a conduzione familiare sparsi lungo la costa. Le stesse mani che tirano fuori il pesce dal mare, ve lo cucinano e ve lo servono in tavola.
    Ci si ristora con una fresca granita, una spremuta d’arancia o un gelato.
    Niente traffico, niente smog, niente clacson, niente confusione tipica della spiaggia domenicale… insomma, un piccolo paradiso.
    A noi è molto piaciuto pensare a Marettimo come una montagna circondata dal mare; la sua vetta più alta è il Pizzo Falcone a 686 m.
    Gli angoli più suggestivi e le viste più straordinarie si godono proprio dall’alto dei suoi boschi di pini di aleppo e di macchia mediterranea.
    Con i suoi numerosi sentieri escursionistici, Marettimo ci ha fatti innamorare dei profumi della sua vegetazione: lentisco, euforbia, erica, finocchiella, rosmarino e timo, timo dappertutto!
    Sulle sue vette vivono mufloni e capre selvatiche; nel suo cielo volano l’aquila del bonelli, il martin pescatore, il falco pellegrino ed il gabbiano reale; nel suo mare crescono vere e proprie foreste di corallo nero, specie rara e preziosa, posidonia e gorgonie, e nuotano saraghi, pagelli, cernie, piccoli tonni e addirittura delfini.
    Nei prossimi video scopriremo tutte le meraviglie che si possono ammirare a Marettimo!
  • КиноКино

Комментарии • 20

  • @PaolaChiari-um9er
    @PaolaChiari-um9er 10 месяцев назад +3

    Il posto ideale per il buon cibo e la tranquillità... bellissimo👏

    • @zot8931
      @zot8931 6 месяцев назад

      come lo rovineranno?
      facendolo conoscere ai barbari?

  • @elidingiullo6073
    @elidingiullo6073 Месяц назад +1

    Che bel video. L’ho adorato. Grazie mille per averlo registrato. Vorrei andarci un giorno.❤

    • @amiciziainviaggio
      @amiciziainviaggio  Месяц назад +1

      Grazie mille a te per averlo guardato, siamo lusingati! Comunque anche noi speriamo di ritornare a Marettimo, magari in primavera quando ci sarà la natura in fiore, chissà che spettacolo! 😘

    • @elidingiullo6073
      @elidingiullo6073 Месяц назад +1

      @@amiciziainviaggio Figurati.

  • @chiaramilani-qu6qw
    @chiaramilani-qu6qw 10 месяцев назад +1

    Bel posto davvero!

  • @omerociulli6835
    @omerociulli6835 9 месяцев назад +2

    Un vero paradiso..

    • @amiciziainviaggio
      @amiciziainviaggio  9 месяцев назад

      È proprio così! Questa piccola isola è un luogo selvaggio, ma proprio per questo incantevole, con panorami suggestivi ed un mare assolutamente incredibile! Grazie per aver guardato il nostro video e per il tuo gradito commento 🙏🏻

  • @donatellacastellano9313
    @donatellacastellano9313 10 месяцев назад +3

    Ragazzi, fate proprio venir voglia di andarci!

    • @amiciziainviaggio
      @amiciziainviaggio  10 месяцев назад

      Ciao surela, magari ci andremo insieme 😍🥰

  • @VincenzoGenna-kk8tf
    @VincenzoGenna-kk8tf 2 месяца назад +3

    Si ci sono stato 2 anni fa Bellissima ok
    Da rifare

    • @amiciziainviaggio
      @amiciziainviaggio  2 месяца назад

      Proprio vero! Anche a noi piacerebbe tornare e vorremmo farlo nel periodo di primavera, quando la natura è piena fioritura, deve essere uno spettacolo! Grazie per il tuo commento!

  • @degobbimauro7595
    @degobbimauro7595 10 месяцев назад +4

    I luoghi meno turistici di solito sono i più belli

  • @MariaPizzale
    @MariaPizzale Месяц назад +2

    Ciao! io e mio marito con i nostri cagnolini abbiamo idea di andare ad agosto 8 giorni a marettimo... è eccessivo secondo voi? è meraviglioso, ma non sappiamo bene come regolarci anche rispetto ai ristoranti per La sera o bar non ci aspettiamo nulla di particolare chiaramente...i prezzi sono alti? . grazie per l aiuto

    • @amiciziainviaggio
      @amiciziainviaggio  Месяц назад

      Ciao e grazie per il tuo interesse! Allora, per la durata del vostro soggiorno dipende da cosa intendete fare. Se siete "fermi" a Marettimo 8 giorni sono tanti, amenochè non vi piaccia fare trekking ed allora gli 8 giorni li riempite tutti! Però ricordate che Marettimo è molto comoda anche per girare le isole vicine, Favignana e Levanzo, che sono spettacolari e due giornate ve le prendono.
      Per quanto riguarda la ristorazione c'è veramente di tutto! Dai piccoli bar/stuzzicherie, pizzerie, street food (Ai Freschi consigliatissimo) così come consigliatissima a nostro modesto parere la piccola ma fornitissima gastronomia che cucina di tutto e a buon prezzo (pesce compreso) da asporto! (tenete conto sui 10 euro a testa).
      Di ristoranti ce ne sono veramente parecchi, noi possiamo riportarvi quelli dove abbiamo cenato noi che, con menu di pesce FRESCHISSIMO, si aggirano intorno ai 30-40 euro a testa, dipende poi sempre da ciò e da quanto mangiate e bevete (noi da buoni veneti la bottiglia di vino non ce la facciamo mancare mai!).
      Vi possiamo consigliare Il Veliero (con impareggiabile vista mare sul castello di punta Troia - N.B. il proprietario del locale è anche il pescatore che esce al mattino a procurare la materia prima); un altro ristorante più decentrato in mezzo al verde collinare è il Carrubo, anche qui c'è un crudo di pesce sensazionale. Per gli aperitivi/snack vi possiamo suggerire il caffè Tramontana, alla fine del centro abitato sempre in direzione del castello di Punta Troia, come dice il nome è in una posizione fresca e ventilata, in agosto dopo la camminata trekking è un toccasana!
      L'unico consiglio certo che vi possiamo dare è quello di PRENOTARE per tempo il locale dove volete andare, i ristoranti più buoni in agosto sono presi d'assalto.
      Riepilogando: godetevi i vostri 8 giorni nella pace di Marettimo e gustate ogni cosa che potete, ne vale veramente la pena!
      (scusate le chiacchiere)

    • @MariaPizzale
      @MariaPizzale Месяц назад +1

      @@amiciziainviaggio grazie di cuore davvero per tutte le info!!!!Non se ne trovano molte su Marettimo :)

    • @amiciziainviaggio
      @amiciziainviaggio  Месяц назад

      @@MariaPizzale Grazie a voi per l’interesse!

  • @carlodavidesalvo2077
    @carlodavidesalvo2077 6 месяцев назад +2

    MA se non sai nuotare ti diverti o no.

    • @amiciziainviaggio
      @amiciziainviaggio  6 месяцев назад

      A dire il vero, nemmeno noi siamo grandi nuotatori, però abbiamo apprezzato molto questo luogo per la meravigliosa natura, i profumi della pineta, i colori delle albe e dei tramonti, e gli innumerevoli sentieri che portano verso le cale più incontaminate dell’isola e gli scorci più suggestivi. Se guardi gli altri nostri video di Marettimo, potrai vedere quanto di bello offre questa piccola e selvaggia isola. Questo è stato il nostro divertimento, la contemplazione e la scoperta delle bellezze naturali! Grazie per il tuo interesse! 🙏🏻🤗