I 7 migliori cibi pre e post Allenamento per Migliorare le tue performance

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 сен 2024
  • Mangiare i cibi giusti prima e dopo l'allenamento può fare la differenza nel raggiungimento dei tuoi obiettivi sportivi.
    I 7 migliori cibi pre e post allenamento per migliorare le performance e a recuperare più velocemente.
    Pre-allenamento
    L’ Avena
    L'avena è una fonte di carboidrati a lento rilascio, che fornisce energia costante durante l'allenamento.
    Questo tipo di carboidrati garantisce una liberazione graduale di glucosio nel sangue, evitando picchi di zucchero e garantendo un apporto energetico prolungato
    Inoltre, è ricca di fibre, vitamine del gruppo B utili per il metabolismo energetico e minerali come: il ferro fondamentale per il trasporto dell'ossigeno nel sangue, il magnesio che supporta la funzione muscolare e il silicio utile per la salute delle ossa e delle articolazioni.
    Consuma una porzione di avena con latte o yogurt 1-2 ore prima dell'allenamento.
    Pre-allenamento:
    Banane
    Un vero e proprio Superfood, nutriente ed energetico, che non può mancare nell’alimentazione di chi si allena costantemente.
    Le banane sono una fonte eccellente di carboidrati facilmente digeribili, che forniscono energia rapida e facilmente utilizzabile dal corpo.
    Inoltre, le banane sono ricche di vitamine e sali minerali che la rendono un vero toccasana prima dell’allenamento. Tra le vitamine ricordiamo ad esempio la A, le vit B e la C e tra i minerali, il potassio. Il potassio per gli sportivi è indispensabile per mantenere sotto controllo la pressione del sangue, l’equilibrio idrico del corpo a seguito dell’eccessiva sudorazione e prevenire il manifestarsi di crampi e ripristinare i liquidi.
    Consuma una banana circa 60-90 minuti prima dell'allenamento.
    Pre-allenamento:
    Frullato proteico
    Un frullato proteico a base di proteine del siero del latte, latte di mandorla o yogurt può fornire un rapido apporto di proteine e carboidrati prima dell'allenamento. Questo aiuta a sostenere la resistenza e a prevenire il catabolismo muscolare, il processo in cui il corpo degrada i muscoli per ottenere energia.
    Consuma il frullato 30-60 minuti prima dell'allenamento.
    Post-allenamento:
    Pollo o il tacchino
    Il pollo e il tacchino sono tra le scelte preferite per un pasto post-allenamento grazie al loro contenuto di proteine di alta qualità. La carne di pollo o tacchino fornisce un ottimo mix di amminoacidi essenziali, nutrienti fondamentali per il recupero e la rigenerazione dei tessuti muscolari dopo un allenamento intenso.
    Per ottenere i massimi benefici dal tuo pasto post-allenamento, cerca di abbinare il pollo o il tacchino con un carboidrato complesso, come le patate dolci o il riso integrale.
    Puoi cucinarli grigliati, al forno, alla piastra o bolliti, cercando di evitare cotture che prevedono l'uso eccessivo di grassi. Ricorda, l'obiettivo è fornire al corpo nutrienti di alta qualità per supportare il recupero e la rigenerazione muscolare.
    Post-allenamento:
    Patate dolci
    Le patate dolci sono un'ottima fonte di carboidrati complessi e fibre, due elementi fondamentali per il recupero energetico e la normalizzazione dei livelli di glicogeno nei muscoli dopo l'esercizio fisico. Essendo ricche di carboidrati complessi, favoriscono un rilascio graduale di energia, evitando così picchi e cadute brusche della glicemia, garantendo al tuo corpo l'energia di cui ha bisogno per il recupero.
    Ma le patate dolci sono anche ricche di vitamina A, vitamina C e potassio.
    Post-allenamento:
    Salmone
    Il salmone rappresenta una fonte eccellente di proteine di alta qualità, indispensabili per la riparazione e la crescita dei tessuti muscolari. Tra le diverse varietà, il salmone selvaggio si distingue per l'alto contenuto di acidi grassi omega-3, particolarmente preziosi per la loro azione anti-infiammatoria: essi possono infatti accelerare il recupero dopo l'allenamento e contrastare i dolori muscolari. Un ulteriore beneficio derivante dai grassi omega-3 riguarda la salute cardiovascolare, un aspetto di fondamentale importanza per chi pratica sport.
    Pertanto, quando ti è possibile, opta per il salmone selvaggio: questo, infatti, presenta un profilo nutrizionale più ricco e bilanciato rispetto al salmone d'allevamento
    Post-allenamento:
    Yogurt greco
    Lo yogurt greco è una fonte ricca di proteine, calcio e probiotici, che favoriscono la salute intestinale e il recupero muscolare.
    Ti consiglio di scegliere lo yogurt greco al naturale ovvero privo di additivi, coloranti, zuccheri che influiscono negativamente sulla sopravvivenza dei fermenti latticini.
    Per rendere il tuo spuntino post-allenamento sia nutriente che delizioso, aggiungi allo yogurt greco della frutta fresca o del miele. Ricorda di consumarlo entro 1-2 ore dalla conclusione dell'esercizio fisico per massimizzare i benefici.
    * Iscriviti al Canale
    / detectivesalute
    * Visita il sito
    detectivesalut...

Комментарии • 9

  • @davidegiove1
    @davidegiove1 11 месяцев назад +7

    Lista della spesa pronta!!!

  • @robertosquarci6185
    @robertosquarci6185 11 месяцев назад +6

    💪👍

  • @sallui4863
    @sallui4863 11 месяцев назад +4

    perfetto Milena. Bella come sempre

  • @carmenripan9351
    @carmenripan9351 11 месяцев назад +3

    Tutti i miei cibi preferiti ,che consumo con regolarità...grazie!❤

  • @TheDocPharm
    @TheDocPharm 11 месяцев назад +3

    Sempre validi consigli! Professionalita e precisione

  • @lello8815
    @lello8815 11 месяцев назад +4

    ❤❤❤

  • @klausder1888
    @klausder1888 11 месяцев назад +2

    Tutto interessante.
    Grazie.

  • @FFF-ir8sc
    @FFF-ir8sc 11 месяцев назад +2

    Tutto giusto dottoressa, tranne la pronuncia ......non si dice Omega ma si dice omEga...è Greco come lo yogurt 😂😂😂

    • @lello8815
      @lello8815 11 месяцев назад +1

      Grazie per l'informazione signor maestro online 😂😂