La gallina Gigante di Padova, razza veneta autoctona, e la Fattoria Venturi - Avicoltura e Pollaio

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024

Комментарии • 21

  • @claudiomorganti2567
    @claudiomorganti2567 Год назад +2

    Ciao Andrea sono molto belle queste galline la gigante di Padova .... però che meraviglia le anatre mute quelle a Mantello nero mamma mia come sono belle❤️👍

  • @agricoltorenick
    @agricoltorenick Год назад +1

    Grazie Andrea per le fantastiche riprese e la presentazione e un grazie speciale a Mario per aver ricreato la razza ed avermi fatto appassionare, tanto da partecipare attivamente al progetto! Un'abbraccio. Nick

  • @micheleravazza4220
    @micheleravazza4220 Год назад +2

    Ottimo video, interessante come sempre. La ricerca è il recupero di queste razze autoctone raccontano storie che meritano di essere raccontare. Nella speranza che sempre più avicoltori possano trovare nei loro allevamenti uno spazio per queste meravigliose razze, che in molti casi nulla hanno da invidiare ad altre molto più conosciute e decantate.

  • @shamandezu8975
    @shamandezu8975 Год назад +1

    Grazie mille per l'ennesimo video molto istruttivo. Davvero un bell'esemplare quello che avevi in braccio ! Un caro saluto!

  • @matteobellamio2438
    @matteobellamio2438 Год назад +1

    Bellissimo video Andrea,e complimenti a Mario per la ricostruzione della gigante Padovana e per il mantenimento della pecora di Foza,una nostra pietra storica, speriamo non scompaia nell'oblio.

  • @piobove483
    @piobove483 Год назад +1

    Grande ottimo video

  • @roby42
    @roby42 Год назад +1

    Bellissimo video, dobbiamo valorizzare al massimo le nostre razze autoctone. A parer mio quest'avicolo fantastico ha delle somiglianze con l'australorp, già importata in Italia nel 900,e anche con la Valdarno. L'australorp soprattutto per la taglia. Sarebbe anche bello aggiungere la colorazione sparviero che è spesso presente.

    • @AndreaMangoni
      @AndreaMangoni  Год назад +1

      L'Australorp non era stata utilizzata nella sua formazione fine '800. In ogni caso il sig.Venturi quest'anno proverà a ottenere anche la variante sparviero!

  • @claudiomorganti2567
    @claudiomorganti2567 Год назад +1

    Ciao Andrea assomiglia molto all Valdarno nero🤗 pero la Valdarno è molto più piccolo giusto🐔🐓👍

  • @fedefil3681
    @fedefil3681 Год назад +1

    ciao, stavo informandomi su come autoprodurre gran parte della razione per le galline e ho letto che il gelso può essere molto valido in quanto la foglia contiene il 12-15% in proteine, può quindi essere un'integrazione considerabile proteica oppure solo un'integrazione di vegetali? Hai già provato in caso a somministrarla nel tuo pollaio?

    • @AndreaMangoni
      @AndreaMangoni  Год назад

      Ciao, non ho mai approfondito la cosa ma posso dirti che le foglie fresche da me non erano assolutamente apprezzate. Non so se magari pensare di seccarle e inserirle nel pastone, ma non ho notizie sulla composizione del gelso essiccato in termini nutrizionali. Il 10-15 % di proteine non è male ma è lontano dai livelli dei legumi, per cui non la vedrei come un'integrazione proteica ma piuttosto come una buona variazione alla dieta

    • @fedefil3681
      @fedefil3681 Год назад +1

      @@AndreaMangoni Grazie mille per il chiarimento, la cosa migliore allora serebbe passare per i bachi da seta se le foglie tal quali non sono molto gradite, appena avrò i primi esemplari comunque proverò a vedere se le gradiscono, magari inserendole nel pastone ogni tanto.

  • @shamandezu8975
    @shamandezu8975 Год назад +1

    Una domanda, forse molto strana, il progetto di cui parla Mario è possibile poterlo portare avanti anche al di fuori dell'Italia eventualmente?

    • @AndreaMangoni
      @AndreaMangoni  Год назад +1

      ciao, oddio, credo di si, in ogni caso la formazione di nuclei satellite potrebbero far comodo, ma ti consiglio di contattarlo direttamente, magari su Facebook: facebook.com/groups/370221279822176/user/100015103921854/

  • @marioventuri7390
    @marioventuri7390 Год назад +2

    Per fosse interessato al progetto di ricreazione di questa razza mi contatti su Messenger. Venturi Mario o fattoria Venturi. Grazie