Da anni maestro sono affascinato dal basso e tu "Maestro" (per chi non lo sapesse e il termine che lo differenzia dal professore classico) hai un modo e un metodo talmente esplicativo nei tuoi video che la mia compagna si e' appassionata a tal punto che mi ha regalato il "BASSO "!!!!!! ti seguo con vero interesse e ti ringrazio a nome di tutti quelli che come me avevano quasi abbandonato l'idea di imparare vedendolo difficoltoso! Grazie " MAESTRO "
Grazie di aver rimarcato l importanza della lettura , ho sempre detestato vedere metodi , trascrizioni , e corsi che usavano Tab . Sentendo questa affermazione senza aver visto nient altro, mi sono iscritto prima che finisse il video .
Grazie per la lezione Marco, pochi fanno video lezioni utili come le tue! Spero approfondirai la teoria in futuro con lezioni avanzate di teoria ( Armonia in primis! )
Ciao Marco, ho appena iniziato a suonare il basso, e ho scoperto i tuoi video. In particolare questo inerente le pause e leggere le prime note. Purtroppo non riesco a scaricare il PDF con gli esercizi, potresti aiutarmi? Complimenti davvero per il tuo lavoro!
non potrò mai rigraziarti abbastanza per tutto le cose che metti a disposizione! Io sono il tipico bassista che ha una buona fluidità ma un pessimo senso del ritmo dato che sono autodidatta, e queste lezioni sono stra utili!
Ciao Marco, prima di tutto complimenti per il video. Poi ti volevo chiedere se c'è un libro di pari livello di" reading music" ma scritto in italiano? Grazie per la risposta
Dato che sono proprio all'inizio mi consigli questo corso di lettura per iniziare o l'altro? E dato che strimpellavo con la chitarra col plettro mi consigli il plettro o le dita?
Ottimo. ;Ma chi mai riesce al giorno d'oggi a trovare partiture per basso? Io ho rinunciato da un pezzo. Se qualcuno ha suggerimenti, saranno ben graditi.
anche se suono la chitarra mi è davvero utile ripassare a leggere lo spartito. Io prima lo conoscevo benissimo visto che alle medie studiavo la parte teorica della musica, ma ora son passati 5 anni e mi son dimenticata purtroppo. Molto utile anche per scrivere melodie visto che voglio iniziare a produrre canzoni
Ciao Marco. sono un'amante della teoria e quindi anche della lettura ma sono agli inizi. Volevo chiederti.... se faccio un esercizio in 4/4 con il metronomo a 120 su una serie di Crome (quindi 8 per battuta) posso dire che il tempo è in 2/8 ?? Se non è così (come credo) qual'è il riferimento corretto in musica per dire che ad ogni battere del metronomo devo fare due note (crome in questo caso) ? Mi serve questo riferimento perchè così ricordo a che livello ero arrivato nell'esercizio per poter poi andare avanti con la velocità le volte successive. Grazie e scusami per la domanda forse ridicola !!!
Alessandro Morichetti beh no, io direi che la velocità è 120bpm, e ad ogni click corrisponde un quarto. Se poi lo esegui in crome non conta. Naturalmente puoi segnare 120bpm come riferimento, e la volta dopo aumentare gradualmente la velocità.
Alessandro Morichetti beh dai, non è proprio una cavolata. Alla fine puoi scrivere il tuo esercizio con la divisione che vuoi... per me è più pratico il 4/4. Se vuoi puoi scriverlo anche 1/4 ma ti trovi con un sacco di battute!!! 😂 Non ne vale la pena!!!
Salve, per gli esercizi di lettura ritmica ci sono dei legati, ma essendo sempre la stessa nota, come dovrei eseguirli? Semplicemente continuo a mantenere la nota nella misura successiva?
Davide Spinelli 👋 ciao! Yamaha Attitude Limited III. Purtroppo l'ho venduto... pessima scelta! Un gran basso. Il prezzo è decisamente proibitivo. Se ti piace il timbro ti consiglio di prendere la serie precedente. Il limited II è un ottimo basso... questo ultimo invece é tipo un custom shop della Yamaha. Ma riguardo a timbro e suonabilità siamo li!
Ciao Giovanni, volevi dire "" quale tasto suonare in base all' ALTEZZA della nota" " infatti è una domanda che volevo fare anch'io, noi pianisti ci regoliamo con il Do centrale che sul pentagramma si trova un taglio in testa sotto i righi e sul basso ? Se avessi un basso potrei cercarlo ad orecchio ,
Mi presento. Ciao sono un bassista non di professione , mi chiamo William da piccolo leggevo in chiave di violino. non sono più giovane ma secondo lei sbaglio trasportare le note di violino con quelle di basso?
william d'andreamatteo ciao! Dammi del tu, per favore 😁 Sarebbe preferibile imparare la chiave di basso senza trasporre. Esattamente come fanno i pianisti. Soprattutto perché diventerà più semplice e veloce leggere. Ma se non devi affrontare quotidianamente letture a prima vista puoi anche trasporre 😉
Maestro mi scusi, ma quando parla di esercizi 6105 e 6200 dove li trovo esattamente che non riesco a vederli dislocati nel Suo sito nè le dispense ne' le basi. Può mandarmi il link esatto sul mio indirizzo email dolcenrico@virgilio.it GRAZIE mille
valy993 scritti io. In fin dei conti le combinazioni possibili non sono tantissime. . Se vuoi approfondire prendi un qualsiasi libro di ritmica,ad esempio il Dante Agostini.
Ciao! onestamente? per iniziare un basso vale l'altro... se vuoi uno strumento che ti "duri" un pò di più e che magari possa farti da muretto in futuro allora io (fossi in te) andrei su uno Squier della serie vintage modified o classic vibe. Molti parlano bene anche dei sire ma, onestamente, non ne ho mai provato uno a fondo. però ci tengo a ripetere: qualunque strumento va bene per iniziare! io comincia con un assemblato pietoso, manico di un eco 4 corde e corpo da chitarra..... fai te! (purtroppo non potevo permettermi di meglio) lo pagai, se ricordo bene, 30 mila lire 😂
Marco Sassetti ok quindi per quanto riguarda le corde mi consigli quindi uno con 4 oppure non cambia nulla Edit: hai fatto tutorial con tabs per alcuni pezzi? Se si ce n’è uno con march funeral di chopin?
@@FrankieH-79 ciao. 4, 5, 6... dipende dai gusti. Vedi tu! Non ho fatto Chopin. Per tanti consigli su strumentazione e altro ti consiglio il gruppo "bassisti" su Facebook. Li puoi confrontati con tantissimi bassisti che parlano di strumentazione, corde, esercizi, gruppi, ecc
Salve,sono una ragazza a cui piace molto la musica ma soprattutto basso elettrico e chitarra classica,io e i miei amici a fine anno (inizio giugno) vorremmo suonare una canzone e a me mi hanno assegnato il basso elettrico e il mio migliore amico ha insistito purchè suonassimo una canzone dei queen ma cominciamo ad avere tantissimi dubbi su che canzone suonare,non è che hai qualche canzone (dei queen) o consiglio per aiutarci,i miei amici suoneranno : chitarra classica,chitarra elettrica e un basso normale (non elettrico) hai qualche idea ? Grazie ! _Lina
quante lezioni saranno ? basta comprare il primo libro di stuart o a questo punto prendiamo anche gli altri ? Sai che sarebbe figo ? Prendere più in la un brano rock articolato tipo iron maiden e solfeggiarlo :P
sono già in programma lezioni del genere!! Sfrutterò i brani trascritti in questi anni... magari riadattandoli. Ma prima devo mettere delle basi abbastanza solide. Quindi per adesso procediamo con le note e le ritmiche, alterazioni ecc... e piano piano farò tutto. Essendo uno spin off sarà a cadenza un pò alternata. Anche perché sono molto impegnato in questo periodo, progetti, live, collaborazioni e didattica... Per i libri di Stuart io consiglio per ora il primo, se siamo a gli inizi. Il primo e secondo per chi un minimo va. il terzo per chi già legge. Ma più in la ne consiglierò altri livello avanzato. Tutto a suo tempo. Per ora grazie della fiducia!
Ho comprato su Amazon sotto tuo consiglio il manuale di lettura della musica ma non riesco a scaricare i fail audio, potresti mandarmi il link dove scaricali? Grazie
Per quanto ritengo sia utile la lettura su spartito, contesto sia: - la sua indispensabilità : è comoda per la trasmissione trascritta, ma oggi non abbiamo più solo il cartaceo come supporto di trasmissione; fai l'esempio della poesia: è stata orale (compreso Omero) per secoli; - la sua forma: sembra che la forma-spartito sia in mano a degli psicorigidi e che, in qualche modo, l'introduzione, che ne so? del COLORE (apriti, cielo) nella stesura di uno spartito sia off limits e che si debba rimanere con sto robo immutabile ed immutabilmente palloso tra le mani, come se nel 2023 stampassimo ancora la roba come nell'ottocento.
Se mi permetti, sarebbe più indicato dare il valore delle note in modo moderno. I termini croma, minima, semiminima sono cadute in disuso da molti anni. La semibreve è l'intero, minima è molto meglio chiamarla metà, la semiminima è ilquarto, ecc. Questo perchè le note che precedono (massima, lunga e breve) sono ormai cadute in disuso. Intero, metà, quarto, ottavo ecc. è molto più comprensibile.
Complimenti sei in gamba, ma si vede che hai studiato. Concordo, non si puo imparare uno strumento senza sapere il solfeggio. Con tutto il rispetto verso i metodi, ma alla fine si è monchi musicalmente, se non si sa leggere la musica.
che bel canale e che belle lezioni,ma non per fare il precisino,ma teoriacamente quste cose come il solfeggio il mettere a metronomo una linea di basso la lettura,aboliamo ste cazzo di tab una volta per tutte,non dovrebbero essere la prima preoccupazione di un'insegnante di musica?e di conseguenza dell'allievo,altrimenti come cavolo pensano di fare?
mattia sirio ciao! Io sono contrario a l'uso delle tab per spartiti semplici.... ovvero normali linee di basso. Certo se andiamo ad eseguire chords arpeggi complessi,tapping e simili allora le tab sono un valido strumento. Il problema è che molti,compresi "insegnanti", ne abusano.
Miglior corso che ho visto online di lettura complimenti Marco 🤗
Grazie Giacomo, molto gentile ;)
Da anni maestro sono affascinato dal basso e tu "Maestro" (per chi non lo sapesse e il termine che lo differenzia dal professore classico) hai un modo e un metodo talmente esplicativo nei tuoi video che la mia compagna si e' appassionata a tal punto che mi ha regalato il "BASSO "!!!!!! ti seguo con vero interesse e ti ringrazio a nome di tutti quelli che come me avevano quasi abbandonato l'idea di imparare vedendolo difficoltoso! Grazie " MAESTRO "
Grazie mille per le belle parole.🙏
Marco Sassetti come spieghi tu, nessuno. Sei troppo bravo 🥰
Marco, come hai ragione. La lettura è imprescindibile. Grazie di cuore per questo mini corso!
Grazie di aver rimarcato l importanza della lettura , ho sempre detestato vedere metodi , trascrizioni , e corsi che usavano Tab . Sentendo questa affermazione senza aver visto nient altro, mi sono iscritto prima che finisse il video .
Grazie teacher molto chiaro efficace e immediato. Mi mancava. Ti seguo. Ciao Giacomo
Sei veramente bravo: chiaro nelle spiegazioni ed efficace nel montaggio delle immagini per quel che riguarda la didattica.
Da diplomato in teoria e solfeffio sono pienamente d'accordo bravissimo un abbraccio
Grande Marco , ti seguo da mesi . tutto molto semplice spiegato benissimo.
Luca Leto grazie mille 🙏
Avevo Quasi Paura a Premere Play...Invece c'è Scesa alla Grande!! Spiegata Così non è per nulla Male!! Grazie Veramente
ah ah ah, tranquillo! Anche se qualche argomento è difficile basta trovare la giusta chiave di lettura ;)
COMPLIMENTI MAESTRO..
FINALMENTE UNA LEZIONE CHE SI CAPISCE..
Pio Mola grazie mille 👍
Grande spiegazione...semplice, efficace e piacevole!
Grazie 🖖🏻
Grazie per la lezione Marco, pochi fanno video lezioni utili come le tue! Spero approfondirai la teoria in futuro con lezioni avanzate di teoria ( Armonia in primis! )
grazie a te!
Ciao Marco, ho appena iniziato a suonare il basso, e ho scoperto i tuoi video. In particolare questo inerente le pause e leggere le prime note. Purtroppo non riesco a scaricare il PDF con gli esercizi, potresti aiutarmi? Complimenti davvero per il tuo lavoro!
che libri si usano per la lettura ritmica per il basso
Ciao Marco, bravo che pazienza che hai, suono un poco la tastiera e mi piace il basso, non è detto che non comincio con questo strumento....GRAZIE
non potrò mai rigraziarti abbastanza per tutto le cose che metti a disposizione!
Io sono il tipico bassista che ha una buona fluidità ma un pessimo senso del ritmo dato che sono autodidatta, e queste lezioni sono stra utili!
Grazie 🤗
Ciao Marco, prima di tutto complimenti per il video. Poi ti volevo chiedere se c'è un libro di pari livello di" reading music" ma scritto in italiano? Grazie per la risposta
Dato che sono proprio all'inizio mi consigli questo corso di lettura per iniziare o l'altro? E dato che strimpellavo con la chitarra col plettro mi consigli il plettro o le dita?
Bravo Marco
A parte il maglione, eccellente, per non parlare dello Yamaha Billy Sheehan 😁😍😍😍
Bravo Marco,
ottima esposizione dell'argomento con i tempi giusti
mi sono iscritto al tuo canale you tube
Grazie mille ;D
Ottimo. ;Ma chi mai riesce al giorno d'oggi a trovare partiture per basso? Io ho rinunciato da un pezzo. Se qualcuno ha suggerimenti, saranno ben graditi.
anche se suono la chitarra mi è davvero utile ripassare a leggere lo spartito. Io prima lo conoscevo benissimo visto che alle medie studiavo la parte teorica della musica, ma ora son passati 5 anni e mi son dimenticata purtroppo.
Molto utile anche per scrivere melodie visto che voglio iniziare a produrre canzoni
Di dove sei
abito in provincia di Pisa
Ciao Marco. sono un'amante della teoria e quindi anche della lettura ma sono agli inizi. Volevo chiederti.... se faccio un esercizio in 4/4 con il metronomo a 120 su una serie di Crome (quindi 8 per battuta) posso dire che il tempo è in 2/8 ?? Se non è così (come credo) qual'è il riferimento corretto in musica per dire che ad ogni battere del metronomo devo fare due note (crome in questo caso) ?
Mi serve questo riferimento perchè così ricordo a che livello ero arrivato nell'esercizio per poter poi andare avanti con la velocità le volte successive.
Grazie e scusami per la domanda forse ridicola !!!
Alessandro Morichetti beh no, io direi che la velocità è 120bpm, e ad ogni click corrisponde un quarto.
Se poi lo esegui in crome non conta.
Naturalmente puoi segnare 120bpm come riferimento, e la volta dopo aumentare gradualmente la velocità.
Ok Grazie mille. Almeno mi tolgo il dubbio. Mi sembrava di aver detto una c... :-) !!
Alessandro Morichetti beh dai, non è proprio una cavolata. Alla fine puoi scrivere il tuo esercizio con la divisione che vuoi... per me è più pratico il 4/4. Se vuoi puoi scriverlo anche 1/4 ma ti trovi con un sacco di battute!!! 😂
Non ne vale la pena!!!
Salve, per gli esercizi di lettura ritmica ci sono dei legati, ma essendo sempre la stessa nota, come dovrei eseguirli? Semplicemente continuo a mantenere la nota nella misura successiva?
Certo! Quella è una legatura di valore, quindi si sommano i valori delle due note. 😉
Marco Sassetti Grazie mille, grazie al tuo corso mi sento un musicista sempre più completo. :)
complimenti ,,, molto interessante e molto utile
Ciao! Molto utile!! Che modello è il basso che usi?
Davide Spinelli 👋 ciao! Yamaha Attitude Limited III. Purtroppo l'ho venduto... pessima scelta!
Un gran basso.
Il prezzo è decisamente proibitivo.
Se ti piace il timbro ti consiglio di prendere la serie precedente.
Il limited II è un ottimo basso... questo ultimo invece é tipo un custom shop della Yamaha.
Ma riguardo a timbro e suonabilità siamo li!
Ciao,come faccio a capire che corda suonare in base alla nota?
non penso di aver capito bene la domanda....
Ciao Giovanni, volevi dire "" quale tasto suonare in base all' ALTEZZA della nota" " infatti è una domanda che volevo fare anch'io, noi pianisti ci regoliamo con il Do centrale che sul pentagramma si trova un taglio in testa sotto i righi e sul basso ? Se avessi un basso potrei cercarlo ad orecchio ,
sei l'unico che sia riuscito a farmi capire qualcosa
Mi presento.
Ciao sono un bassista non di professione , mi chiamo William da piccolo leggevo in chiave di violino. non sono più giovane ma secondo lei sbaglio trasportare le note di violino con quelle di basso?
william d'andreamatteo ciao! Dammi del tu, per favore 😁
Sarebbe preferibile imparare la chiave di basso senza trasporre. Esattamente come fanno i pianisti.
Soprattutto perché diventerà più semplice e veloce leggere.
Ma se non devi affrontare quotidianamente letture a prima vista puoi anche trasporre 😉
ok, grazie Marco. ottimo
Maestro mi scusi, ma quando parla di esercizi 6105 e 6200 dove li trovo esattamente che non riesco a vederli dislocati nel Suo sito nè le dispense ne' le basi. Può mandarmi il link esatto sul mio indirizzo email dolcenrico@virgilio.it GRAZIE mille
Gli esercizi ritmici proposti li hai presi da qualche metodo o li hai scritti tu?
valy993 scritti io. In fin dei conti le combinazioni possibili non sono tantissime. . Se vuoi approfondire prendi un qualsiasi libro di ritmica,ad esempio il Dante Agostini.
@@MarcoSassetti ce l'ho già! Ma senza qualcuno che te lo spieghi è difficile
Quale basso mi consigli per iniziare? Diciamo budget di 300 euro
Ciao! onestamente? per iniziare un basso vale l'altro... se vuoi uno strumento che ti "duri" un pò di più e che magari possa farti da muretto in futuro allora io (fossi in te) andrei su uno Squier della serie vintage modified o classic vibe.
Molti parlano bene anche dei sire ma, onestamente, non ne ho mai provato uno a fondo.
però ci tengo a ripetere: qualunque strumento va bene per iniziare! io comincia con un assemblato pietoso, manico di un eco 4 corde e corpo da chitarra..... fai te! (purtroppo non potevo permettermi di meglio)
lo pagai, se ricordo bene, 30 mila lire 😂
Marco Sassetti ok quindi per quanto riguarda le corde mi consigli quindi uno con 4 oppure non cambia nulla
Edit: hai fatto tutorial con tabs per alcuni pezzi?
Se si ce n’è uno con march funeral di chopin?
@@FrankieH-79 ciao.
4, 5, 6... dipende dai gusti. Vedi tu!
Non ho fatto Chopin.
Per tanti consigli su strumentazione e altro ti consiglio il gruppo "bassisti" su Facebook.
Li puoi confrontati con tantissimi bassisti che parlano di strumentazione, corde, esercizi, gruppi, ecc
Lezione spettacolare, soprattutto per me che sono autodidatta grazie mille
Non sei solo
Salve,sono una ragazza a cui piace molto la musica ma soprattutto basso elettrico e chitarra classica,io e i miei amici a fine anno (inizio giugno) vorremmo suonare una canzone e a me mi hanno assegnato il basso elettrico e il mio migliore amico ha insistito purchè suonassimo una canzone dei queen ma cominciamo ad avere tantissimi dubbi su che canzone suonare,non è che hai qualche canzone (dei queen) o consiglio per aiutarci,i miei amici suoneranno : chitarra classica,chitarra elettrica e un basso normale (non elettrico) hai qualche idea ? Grazie ! _Lina
Sei un mito Marco!!!
bruno licitra troppo buono!
quante lezioni saranno ? basta comprare il primo libro di stuart o a questo punto prendiamo anche gli altri ? Sai che sarebbe figo ? Prendere più in la un brano rock articolato tipo iron maiden e solfeggiarlo :P
sono già in programma lezioni del genere!!
Sfrutterò i brani trascritti in questi anni... magari riadattandoli.
Ma prima devo mettere delle basi abbastanza solide.
Quindi per adesso procediamo con le note e le ritmiche, alterazioni ecc...
e piano piano farò tutto.
Essendo uno spin off sarà a cadenza un pò alternata.
Anche perché sono molto impegnato in questo periodo, progetti, live, collaborazioni e didattica...
Per i libri di Stuart io consiglio per ora il primo, se siamo a gli inizi.
Il primo e secondo per chi un minimo va.
il terzo per chi già legge.
Ma più in la ne consiglierò altri livello avanzato.
Tutto a suo tempo.
Per ora grazie della fiducia!
dai iniziamo con calma :) ... con la fretta non si va da nessuna parte
infatti! come dicono gli AC/DC
It's a Long Way to the Top If You Wanna Rock 'n' Roll !!!!
Genio!
Grazie!
finalmente
No va beh... con la scena di Piton hai vinto a mani basse su tutto
ahahah, è sempre bello quando qualcuno apprezza questi interventi 😊
Grazie
grazie
bravissimo, grazie mille !!!!!
Bravo
Bellissimo complimenti!!
grazie 😉
sarei interessato a questo corso di mini lettura, lo trovo interessante, mi sono iscritto al tuo canale , il prossimo passo ??
salvatore palumbo ciao, puoi trovare le altre lezioni sempre sul mio canale.
C’è anche una playlist dedicata.
Ho comprato su Amazon sotto tuo consiglio il manuale di lettura della musica ma non riesco a scaricare i fail audio, potresti mandarmi il link dove scaricali? Grazie
www.basslinepublishing.com/free-stuff
iscriviti e vedrai tutti i link!
ottimi consigli
Grazie Cristiano!
Per quanto ritengo sia utile la lettura su spartito, contesto sia:
- la sua indispensabilità : è comoda per la trasmissione trascritta, ma oggi non abbiamo più solo il cartaceo come supporto di trasmissione; fai l'esempio della poesia: è stata orale (compreso Omero) per secoli;
- la sua forma: sembra che la forma-spartito sia in mano a degli psicorigidi e che, in qualche modo, l'introduzione, che ne so? del COLORE (apriti, cielo) nella stesura di uno spartito sia off limits e che si debba rimanere con sto robo immutabile ed immutabilmente palloso tra le mani, come se nel 2023 stampassimo ancora la roba come nell'ottocento.
grazie.....ma potrebbe spiegarmi le lettere?
Nelle altre mie lezioni trovi la spiegazione anche della nomenclatura anglosassone.
Comunque
A La
B Si
C Do
D Re
E Mi
F Fa
G Sol
Se mi permetti, sarebbe più indicato dare il valore delle note in modo moderno. I termini croma, minima, semiminima sono cadute in disuso da molti anni. La semibreve è l'intero, minima è molto meglio chiamarla metà, la semiminima è ilquarto, ecc. Questo perchè le note che precedono (massima, lunga e breve) sono ormai cadute in disuso. Intero, metà, quarto, ottavo ecc. è molto più comprensibile.
Il metronomo a 60?
Si
I thought you were Bruno Tauzin
Ma quanto serve la lettura 🤦♂️ spero di togliermi dalla lista degli analfabeti musicali 😁😁😁
Bel maglione.
Io ho suonato per 3 anni il violino...adesso sto imparando il basso ma é un casino🤣. Per esempio quando c'è il do lo leggo la
LOL per gli sventolii di bacchette!!!
Complimenti sei in gamba, ma si vede che hai studiato. Concordo, non si puo imparare uno strumento senza sapere il solfeggio. Con tutto il rispetto verso i metodi, ma alla fine si è monchi musicalmente, se non si sa leggere la musica.
L’ingresso di piton hahhhahaha
che bel canale e che belle lezioni,ma non per fare il precisino,ma teoriacamente quste cose come il solfeggio il mettere a metronomo una linea di basso la lettura,aboliamo ste cazzo di tab una volta per tutte,non dovrebbero essere la prima preoccupazione di un'insegnante di musica?e di conseguenza dell'allievo,altrimenti come cavolo pensano di fare?
mattia sirio ciao! Io sono contrario a l'uso delle tab per spartiti semplici.... ovvero normali linee di basso.
Certo se andiamo ad eseguire chords arpeggi complessi,tapping e simili allora le tab sono un valido strumento.
Il problema è che molti,compresi "insegnanti", ne abusano.
mah guarda io non mi vergogno dire che con l tab non ci capisco una mazza,curiosità farai anche qualche lezione di ear training?
mattia sirio intanto guarda la lezione su gli intervalli 😉 è molto incentrata su l'ear training
sicuramente,ancora complimenti per il bellissimo canale :)
Sembra facile... (fare un buon caffè)