Guarda, se ti avessi conosciuto 30 anni fa ora non farei tutta questa fatica, non c'e' dubbio il migliore di tutti, non solo per bassisti, riesci a spiegare l'armonia con molta chiarezza. ancora complimenti!
Ciao Marco , ti ho scoperto da poco su RUclips ma devo farti i complimenti per l’iniziativa intelligente che hai avuto con i tuoi video didattici per stimolare i Giovanni bassisti a studiare ed esercitarsi , Bravo , e ottimo lavoro
Posso chiederti una cosa? ad un punto usi la Dorica sul La...Ancora devo Capirle bene le Scale Modali (ora mi Riguardo per bene le tue lezioni sulle MODALI) Quindi non per Forza va usata nel Secondo Grado (Re...) ma anche sul La come hai fatto tu e cavolo rende proprio bene. la Diteggiatura rimane quella della Dorica di Re per capirci?
La Dorica è una scala da applicare sul 2° grado della tonalità (non sempre e non solo, ma in questo caso limitiamoci a questo concetto). Se la tonalità del brano è SOL maggiore, come quello che su cui ho impostato il solo/esercizio allora il 2° grado è il LA. Per questo uso la dorica ;) Ti consiglio di studiare meglio il concetto di tonalità e scale modali. Perché se non chiarisci bene queste basi (che sono fondamentali) rischi di crearti strane convinzioni.... del tipo che sul RE si suoni sempre la dorica a prescindere da qualunque altra cosa :D Naturalmente non è il tuo caso... ma in 17 anni di insegnamento ne ho visti fin troppi bassisti che usavano scale senza alcuna logica! CONOSCERE l'armonia di un brano ci permette di CAPIRE cosa suonare su quel brano. Personalmente ritengo sia la cosa più importante per ogni musicista. Prima ancora di pensare alla tecnica, velocità, slap ecc... Se non sai cosa puoi suonare e cosa no rischi di buttare note a caso. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti scrivimi e cercherò di rispondere appena possibile. Un abbraccio e buono studio!
Ciao Marco! Grazie mille per le lezioni e il materiale, per quel che vale trovo le tue lezioni tra le migliori sul tubo... senza nulla togliere ai tuoi colleghi che hanno tutta la mia stima! Volevo chiederti una cosa da babbano del basso... sono in un periodo che non so bene cosa ascoltare e sto cercando qualche disco da ascoltare per abituare un po' l'orecchio a delle linee di basso! Qualcosa sullo stile di Testa di Basso di Saturnino. Hai qualche consiglio??? Grazie Marco!!
Ciao! Scusa per il ritardo! testa di basso è un album molto particolare. non è un vero e proprio disco solista... ma neppure uno di "accompagnamento". Ti consiglio, se non l'hai già fatto, qualcosa di grommoso (gruppi come tower of power, earth wind & fire, Jamiroquai...) qualche album bassistico, tipo Miller (M2) o Deidda, Jaco, anche l'ultimo del nostro italianissimo Mario Guarini, veramente eccezionale. Se poi vuoi andare più nello specifico scrivimi a info@marcosassetti.com e magari ne parliamo!
Ciao Marco! Non ti preoccupare... sapevo che quando avresti avuto tempo ti saresti fatto vivo. Grazie!!! Il caso vuole che proprio 10 minuti fa avevo in cuffia quel disco e ho avuto proprio quella sensazione. Ma è stato più culo che anima eheh... quindi vedi che la tua risposta capita a fagiulo perchè stavo ricadendo nel nel mio limbo! Ascolterò i tuoi consigli, Grazie dell'aiuto Marco!!
Porca puttana se suoni! molto bravo :) . Grazie dello spunto ma manco tra 15 anni riuscirò a fare ste cose ! ma hai studiato in qualche scuola o da maestro ?
Lorenzo Luciani grazie Lorenzo, molto gentile!! Ma credimi è questo trick che fa sembrare tutto molto più figo 😎 Non mi ritengo un solista.... sono solo un grande appassionato! Per rispondere alla tua domanda: Mi sono diplomato alla Lizard e successivamente anche al conservatorio. Nel frattempo ho studiato anche con vari insegnanti. Trovi tutte le info nel curriculum didattico sul mio sito www.marcosassetti.com Ma ad onor del vero molte cose le ho scoperte da solo! Come questo esercizio. È la curiosità che ti spinge a trovare piccole cose da far fruttare al meglio! Sono dell'idea che è inutile sapere centinaia di scale se alla fine non sai come usarle! Questo esercizio ne è la prova! Sono solo triadi, ma suonano benissimo! E su questo fondo la mia didattica. Metto a disposizione la mia personale esperienza e ricerca di trick per far vedere un altro punto di vista a tutti i bassisti! Spesso passiamo sopra a gli esercizi perché sono noiosi, ammettiamolo!! 😂 Ma un banale esercizio può diventare un arma vincete se sappiamo come riadattarlo!
Marco Sassetti Concordo al cento per cento ! Comunque il manico e lo studio si vedono; io purtroppo sono autodidatta e quindi cerco sempre spunti sui metodi e sulle lezioni per migliorare. Grazie per le lezioni che fai, sono sempre molto interessanti !
Guarda, se ti avessi conosciuto 30 anni fa ora non farei tutta questa fatica, non c'e' dubbio il migliore di tutti, non solo per bassisti, riesci a spiegare l'armonia con molta chiarezza. ancora complimenti!
Ciao Marco , ti ho scoperto da poco su RUclips ma devo farti i complimenti per l’iniziativa intelligente che hai avuto con i tuoi video didattici per stimolare i Giovanni bassisti a studiare ed esercitarsi , Bravo , e ottimo lavoro
Grazie alle tue lezioni mi hai fatto ritrovare la voglia di studiare ... grazie Marco
Grazie a te Roberto per lo splendido commento!
Bravo..bella lezione....sono un chitarrista ma la ritengo utile per tutti i musicisti...complimenti!!!
A conoscerti prima sarei stato un buon bassista.. Complimenti
Ahahah c’è sempre tempo per migliorare 🤗
Ottima lezione! Complimenti, il miglior canale didattico in Italia!
Bravo Marco, sei un fenomeno! Bella lezione e dimostrazione di buon gusto nell'improvvisazione! Complimenti!
Antonio Cassina grazie mille Antonio!
Utilissimo as ever.
Ok Marco, sei un grande.
Bellissimo Lavoro!!! Grazie Veramente!!
Grazie mille
Posso chiederti una cosa? ad un punto usi la Dorica sul La...Ancora devo Capirle bene le Scale Modali (ora mi Riguardo per bene le tue lezioni sulle MODALI) Quindi non per Forza va usata nel Secondo Grado (Re...) ma anche sul La come hai fatto tu e cavolo rende proprio bene. la Diteggiatura rimane quella della Dorica di Re per capirci?
La Dorica è una scala da applicare sul 2° grado della tonalità (non sempre e non solo, ma in questo caso limitiamoci a questo concetto).
Se la tonalità del brano è SOL maggiore, come quello che su cui ho impostato il solo/esercizio allora il 2° grado è il LA.
Per questo uso la dorica ;)
Ti consiglio di studiare meglio il concetto di tonalità e scale modali.
Perché se non chiarisci bene queste basi (che sono fondamentali) rischi di crearti strane convinzioni.... del tipo che sul RE si suoni sempre la dorica a prescindere da qualunque altra cosa :D
Naturalmente non è il tuo caso... ma in 17 anni di insegnamento ne ho visti fin troppi bassisti che usavano scale senza alcuna logica!
CONOSCERE l'armonia di un brano ci permette di CAPIRE cosa suonare su quel brano.
Personalmente ritengo sia la cosa più importante per ogni musicista.
Prima ancora di pensare alla tecnica, velocità, slap ecc...
Se non sai cosa puoi suonare e cosa no rischi di buttare note a caso.
Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti scrivimi e cercherò di rispondere appena possibile.
Un abbraccio e buono studio!
Mi hai Chiarito un Grande Dubbio...Grazie Veramente!!! E come ho già scritto Prima, Grazie per tutto questo Lavoro che hai Fatto!!!
Bellissima lezione e bello anche il ballo finale hehe. Grazie Marco!
Horatius Cocles ah ah ah. Grazie mille 😊
Fighissimo
ciao il pdf free non lo trovo.
grazie per la lezione
Ciao, purtroppo nella migrazione del sito alcuni file sono andati persi
bellissima lezione!
Grazie mille! Detto da te è un gran complimento 🙏
Ma va...fatta davvero bene, ottimo spunto anche per gli allievi
Top!
Gabriele Gatto grazie!
Marco non trovo i PDF sul tuo sito, dove devo cercarli?
ciao Daniele. Scusa per il ritardo.
Sei riuscito poi a trovare i PDF??
@@MarcoSassetti si poi ce l'ho fatta!
guarda che faccia contenta ;D ti sei divertito un casino a fare questa lesson? Cmq grazie non sapevo cosa studiare oggi e sei apparso come per magia
Ah ah, beh è un esercizio simpatico ;)
Ciao Marco! Grazie mille per le lezioni e il materiale, per quel che vale trovo le tue lezioni tra le migliori sul tubo... senza nulla togliere ai tuoi colleghi che hanno tutta la mia stima!
Volevo chiederti una cosa da babbano del basso... sono in un periodo che non so bene cosa ascoltare e sto cercando qualche disco da ascoltare per abituare un po' l'orecchio a delle linee di basso! Qualcosa sullo stile di Testa di Basso di Saturnino. Hai qualche consiglio???
Grazie Marco!!
Ciao! Scusa per il ritardo!
testa di basso è un album molto particolare.
non è un vero e proprio disco solista... ma neppure uno di "accompagnamento".
Ti consiglio, se non l'hai già fatto, qualcosa di grommoso (gruppi come tower of power, earth wind & fire, Jamiroquai...) qualche album bassistico, tipo Miller (M2) o Deidda, Jaco, anche l'ultimo del nostro italianissimo Mario Guarini, veramente eccezionale.
Se poi vuoi andare più nello specifico scrivimi a info@marcosassetti.com e magari ne parliamo!
Ciao Marco! Non ti preoccupare... sapevo che quando avresti avuto tempo ti saresti fatto vivo. Grazie!!!
Il caso vuole che proprio 10 minuti fa avevo in cuffia quel disco e ho avuto proprio quella sensazione. Ma è stato più culo che anima eheh... quindi vedi che la tua risposta capita a fagiulo perchè stavo ricadendo nel nel mio limbo!
Ascolterò i tuoi consigli, Grazie dell'aiuto Marco!!
Porca puttana se suoni! molto bravo :) . Grazie dello spunto ma manco tra 15 anni riuscirò a fare ste cose !
ma hai studiato in qualche scuola o da maestro ?
Lorenzo Luciani grazie Lorenzo, molto gentile!! Ma credimi è questo trick che fa sembrare tutto molto più figo 😎
Non mi ritengo un solista.... sono solo un grande appassionato!
Per rispondere alla tua domanda:
Mi sono diplomato alla Lizard e successivamente anche al conservatorio. Nel frattempo ho studiato anche con vari insegnanti.
Trovi tutte le info nel curriculum didattico sul mio sito www.marcosassetti.com
Ma ad onor del vero molte cose le ho scoperte da solo!
Come questo esercizio.
È la curiosità che ti spinge a trovare piccole cose da far fruttare al meglio!
Sono dell'idea che è inutile sapere centinaia di scale se alla fine non sai come usarle!
Questo esercizio ne è la prova! Sono solo triadi, ma suonano benissimo!
E su questo fondo la mia didattica.
Metto a disposizione la mia personale esperienza e ricerca di trick per far vedere un altro punto di vista a tutti i bassisti!
Spesso passiamo sopra a gli esercizi perché sono noiosi, ammettiamolo!! 😂
Ma un banale esercizio può diventare un arma vincete se sappiamo come riadattarlo!
Marco Sassetti Concordo al cento per cento ! Comunque il manico e lo studio si vedono; io purtroppo sono autodidatta e quindi cerco sempre spunti sui metodi e sulle lezioni per migliorare. Grazie per le lezioni che fai, sono sempre molto interessanti !
bello tra qualche secolo riuscirò a farlo...😣
alberto pilotto è più semplice di quello che sembra 😉