Come al solito Claudio ritengo che hai una grandissima capacità comunicativa, con un linguaggio semplice riesci a spiegare a tutti dei concetti non sempre semplici, io scrivo canzoni e condivido tutto ciò che tu hai detto nel video, scrivo canzoni da qualche decennio e quasi tutto ciò che hai detto sono le cose che io faccio. Ascoltando il tuo video ho preso spunto seguendo alcuni tuoi consigli per potere applicare qualche cosa che abitualmente non facevo. Grandissimo Claudio i tuoi video sono sempre interessantissimi !!!
devo dire che sebbene non abbia mai letto informazioni su come scrivere una canzone, sono riuscito a scriverne diverse..da selfman quale sono devo dire che mi ritrovo esattamente in tutto cio che dici...bravo claudio!
+Claudio Cicolin (Lezioni Chitarra) cico musica parlarne,ho visto un video dove suoni una morris 12 corde(io amo paurosamente le 12 corde)che hai levato i doppioni,xkè hai levato i doppioni delle corde???
Grazie 1000... vedere questo video è stato come riuscire a toccare con un dito e per un attimo la consapevolezza che anche chi è a digiuno di teoria musicale e di pratica di composizione, con un po' d'impegno non è detto che non ce la possa fare. Affascinante, grazie!
Melodie a orecchio o giri di accordi li ho già inventati ma tu mi hai dato una linea da seguire per mettere insieme delle canzoni e proverò a cimentarmi!! Grazie mille😊
i miei più sentiti complimenti a te Claudio per l'ottima spiegazione, io scrivo molto i testi delle parole mentre mi immergo nella Luna grazie per i tuoi consigli utilissimi
Io compongo di slancio poetico :la canzone nasce dall'emozione, gia'con le parole e musica. Non debbo fare grandi e lunghi lavori di attesa. Però, per me è "quasi facile" perché ho un forte sentire poetico. La costruzione tecnica è importante, ma secondaria all'innato sentire . Comunque, apprezzo molto i tuoi consigli tecnici. Ciao.
Cinque o sei anni fa mi approcciai alla composizione e devo dire che mi ritrovo in ogni consiglio che non avrei saputo esprimere così bene. Tante volte mi è capitato di avere quella che chiamiamo tutti "ispirazione" ed era sempre ed esattamente un qualche frammento che si andava a sviluppare in una certa maniera e con un risultato finale quasi mai uguale a quello ideato in un primo momento. Dovevo spesso scrivere sul telefono e registrare coi "na na na" a voce per avere una impronta da esaminare dopo. Ho avuto periodi buoni in cui riuscivo a scrivere un intero testo al giorno fino anche a tre, fatto dovuto probabilmente alla noia generale delle giornate, altri come quello attuale in cui non faccio nulla (e quelle poche volte che scrivo, scrivo e/o trascrivo a penna perché - a me - aiuta molto nel proseguire e nell'inventare). Il video mette in chiaro e semplice tutto quello che mi sentirei di consigliare :)
Ciao Claudio, interessantissima anche questa lezione!!! Il mio metodo è iniziare dal testo. Secondo me il testo dev'essere semplice all'orecchio, evocativo, ritmico e musicale. Oggi abbiamo un tremendo bisogno di testi musicali! Se il testo funziona gli accordi e la ritmica (gli arrangiamenti) son già dentro e bisogna solo amalgamarli e smussarli. Scrivo pure brani solo musicali, dove la fantasia non ha limiti, ma questo è un altro argomento :D
bravissimo!! Io per esempio,amo quei brani che si distinguono per un riff da pelle d'oca,o per un ritornello o una melodia che rimane nell' orecchio.Mi piace molto,anche utilizzare un bridge per agganciarci al ritornello o usare parti diverse .
Sei bravissimo. Non ci vedo niente di offensivo. Uno può anche aver studiato tanto e non aver nulla da dire o non esserne capace. Molte tra le canzoni più belle sono davvero semplici e dubito che molti degli artisti scrivessero la musica sul pentagramma. La musica è istinto non matematica.O almeno...non solo...
C'e' anche un metodo molto interessante per comporre che io ho usato spesso. Comporre una bella musica e poi prendere un testo scritto magari anni prima e cantarlo sopra a caso, improvvisando, spesso vengono fuori del capolavori
questo video dovrebbe far capire che comporre e studiare composizione è una cosa che richiede,tempo,soldi e pazienza. non è un gioco...quindi ecco il motivo per cui pagare in musici nei locali. soprattutto se cantautori.
Perchè richiede soldi? (Io sto iniziando da poco con la musica, ma fino ad allora, apparte il prezzo degli strumenti musicali, non mi ha portato nessun costo)
ciao Claudio, nella parte finale del video accenni al fatto che si potrebbe parlare per ore di composizione, per cui ti chiedo: ci consigli un buon libro di composizione per un livello intermedio? o una specie di "bignami" sulla composizione? insomma, non proprio da conservatorio. grazie
Ciò che riveli nel video è assolutamente vero... Io ingenuamente compongo perchè mi piace farlo, non eseguo schemi, non eseguo nessuna regola, telefono o foglio di carta sempre a portata di mano... sono chitarrista, scrivo in italiano, spagnolo e inglese, sono un miscuglio tra Slash, Van Halen, C. Santana, e il mio collega di gruppo è piu per Knopfler, Clapton... Siamo studenti universitari, ma quando suoniamo... vengono dei capolavori...come affermi, il patchwork (di stili diversi) è una genialata!!!... Per quanto riguarda il testo ti dirò.. io nella mia vena da poeta, prima di tutto scrivo E LO CONSIGLIO a tutti è: scrivere bene il titolo! da esso partire con KEYWORDS, ovvero parole chiavi dalle quali ricavare un filo logico al testo, praticamente esso darà forma allo scheletro della canzone.. ad esempio, se si vuole fare una canzone semplice con 4 accordi come "Zombie" dei Cramberries ad esempio, [bombs, guns, zombie, ecc...] il testo scritto narra della guerra che c'era in quei tempi nell'Irlanda, è infatti un pò malinconica la canzone ma lo stile rock l'ha resa un capolavoro pazzesco per quei tempi e il titolo richiama lo stato d'animo delle persone. .... cioè è un esempio banale ma utile a far capire come poter scrivere da qualcosa apparentemente difficile, un capolavoro facile, e come puoi anche affermare, il giro degli accordi e le armoniche, sono spettacolari se suonate arpeggiate con patchwork tra di esse (per i piu esperti, anche l'aggiunta del suono armonico tipo quello del 12esimo tasto) ma in altre variazioni, è ancora più bello. Colgo l'occasione e ti ringrazio per i vari consigli anche degli altri video. Claudio Cicolin. ;)
L' uso di scale modali è un altra conoscenza utile per chi compone accordi in stili blues. Una domanda, è possibile avere una singola chitarra che esegue in maniera alternata sequenza ritmica che linea melodica magari ad arricchire la melodia vocale o uno spunto tematico dal pezzo pianistico? Stavo cercando di arrangiare il brano di "a Natale puoi" nella versione di Alicia, nel ritornello quando entra la batteria la chitarra non so distingue, pare ce ne siano due. Ahahha lo spunto molto spesso diviene un plagio e molti lo riescono a riconoscere.
Grazie mille,per il raggiungimento sul mio canale dei 300 iscritti vorrei scrivere una canzone,finalmente ci sono riuscita,mi sono dovuta sperare migliaia di video ma questo mi ha aiutato tantissimo...
Grazie per il tuo video molto interessante 😊 Ma non serve scrivere le note su carta per poi risuonare la canzone ? E difficile imparare a scrivere le note ?? Poi consigliarmi qualche libro per la composizione ? saluti dalla Germania 😊 spero si capisce cosa ho scritto 🤗
Sì ma teoricamente e melodicamente parlando se ho un giro di accordi che possa essere una presunta strofa, come si fa a strutturarci un ritornello? Io ho studiato chitarra da ragazzino. Comporre una strofa so fare, ma gli accordi per un ritornello come si “deducono” da una strofa? Conosco solo il circolo delle quinte e non conosco la logica per far tornare melodicamente un ritornello che possa “variare” dalla strofa.
E' sbaglito dire come scrivere una canzone, scrivere una canzone lo sanno fare anche chi non conosce la musica, ma scrivere un BELLA canzone e' il titolo giusto.
io è 17 anni che compongo (con somma umiltà) ho sempre tirato giù le mie bozze sia x i testi sia x la musica a dipendenza come autore completo e coautore poi butto giù le bozze sul registratore (in siae mi deposito col mio nome di battesimo)
Come al solito Claudio ritengo che hai una grandissima capacità comunicativa, con un linguaggio semplice riesci a spiegare a tutti dei concetti non sempre semplici, io scrivo canzoni e condivido tutto ciò che tu hai detto nel video, scrivo canzoni da qualche decennio e quasi tutto ciò che hai detto sono le cose che io faccio.
Ascoltando il tuo video ho preso spunto seguendo alcuni tuoi consigli per potere applicare qualche cosa che abitualmente non facevo.
Grandissimo Claudio i tuoi video sono sempre interessantissimi !!!
Sono contento ti sia piaciuto, grazie e ciao!
@massimo vigliante"hai"
devo dire che sebbene non abbia mai letto informazioni su come scrivere una canzone, sono riuscito a scriverne diverse..da selfman quale sono devo dire che mi ritrovo esattamente in tutto cio che dici...bravo claudio!
Grazie mille, continua a scriverne!;-)
+Claudio Cicolin (Lezioni Chitarra) cico musica parlarne,ho visto un video dove suoni una morris 12 corde(io amo paurosamente le 12 corde)che hai levato i doppioni,xkè hai levato i doppioni delle corde???
Ogni tanto la tengo come sei corde, non c'è un motivo particolare, un saluto.
mah,a me le 12 corde fanno ingrifire un casino xd
Grazie 1000... vedere questo video è stato come riuscire a toccare con un dito e per un attimo la consapevolezza che anche chi è a digiuno di teoria musicale e di pratica di composizione, con un po' d'impegno non è detto che non ce la possa fare. Affascinante, grazie!
Melodie a orecchio o giri di accordi li ho già inventati ma tu mi hai dato una linea da seguire per mettere insieme delle canzoni e proverò a cimentarmi!! Grazie mille😊
i miei più sentiti complimenti a te Claudio per l'ottima spiegazione, io scrivo molto i testi delle parole mentre mi immergo nella Luna
grazie per i tuoi consigli utilissimi
Complimenti molto accurato, sicuramente ottimo per chi si approccia alla composizione.
Io compongo di slancio poetico :la canzone nasce dall'emozione, gia'con le parole e musica. Non debbo fare grandi e lunghi lavori di attesa. Però, per me è "quasi facile" perché ho un forte sentire poetico. La costruzione tecnica è importante, ma secondaria all'innato sentire . Comunque, apprezzo molto i tuoi consigli tecnici. Ciao.
Cinque o sei anni fa mi approcciai alla composizione e devo dire che mi ritrovo in ogni consiglio che non avrei saputo esprimere così bene. Tante volte mi è capitato di avere quella che chiamiamo tutti "ispirazione" ed era sempre ed esattamente un qualche frammento che si andava a sviluppare in una certa maniera e con un risultato finale quasi mai uguale a quello ideato in un primo momento. Dovevo spesso scrivere sul telefono e registrare coi "na na na" a voce per avere una impronta da esaminare dopo. Ho avuto periodi buoni in cui riuscivo a scrivere un intero testo al giorno fino anche a tre, fatto dovuto probabilmente alla noia generale delle giornate, altri come quello attuale in cui non faccio nulla (e quelle poche volte che scrivo, scrivo e/o trascrivo a penna perché - a me - aiuta molto nel proseguire e nell'inventare). Il video mette in chiaro e semplice tutto quello che mi sentirei di consigliare :)
Grazie mille per la tua testimonianza!
Ciao Claudio, interessantissima anche questa lezione!!! Il mio metodo è iniziare dal testo. Secondo me il testo dev'essere semplice all'orecchio, evocativo, ritmico e musicale. Oggi abbiamo un tremendo bisogno di testi musicali! Se il testo funziona gli accordi e la ritmica (gli arrangiamenti) son già dentro e bisogna solo amalgamarli e smussarli. Scrivo pure brani solo musicali, dove la fantasia non ha limiti, ma questo è un altro argomento :D
Ciao Cla sei semplicemente bravo!!
Sei un grandissimo e simpaticissimo e hai una cultura musicale della madonna!!! Grazie,bel video...userò i tuoi consigli
Complimenti, sei molto bravo e fluido a suonare. Si vede che sei preparato e sai cosa dici! Grande :)
bravissimo!! Io per esempio,amo quei brani che si distinguono per un riff da pelle d'oca,o per un ritornello o una melodia che rimane nell' orecchio.Mi piace molto,anche utilizzare un bridge per agganciarci al ritornello o usare parti diverse .
Bellissimo!! Aspetto con curiosità il prossimo video, sulla parte di testo. Complimenti
Bravo, semplicemente bravo. Complimenti!
Bravissimo un fiume di informazioni e cultura musicale !
mamma mia!! bravissimo claudio sai spiegare benissimo!!! complimenti
Grazie Claudio, ottima lezione. Condivido molto di ciò che hai suggerito!
Grazie hai risolto una mia crisi😂
Complimenti, tutto molto chiaro e pratico!
GRANDE! Bel video, molto molto interessante!
grazie mi hai dato molte idee,al patchwork non ci avevo pensato proprio!!!
BRAVISSIMO!!! ci fai sentire qualche tua canzone?
m
ai gia fatto hells bells
degli ac dc
Sei bravissimo. Non ci vedo niente di offensivo. Uno può anche aver studiato tanto e non aver nulla da dire o non esserne capace. Molte tra le canzoni più belle sono davvero semplici e dubito che molti degli artisti scrivessero la musica sul pentagramma. La musica è istinto non matematica.O almeno...non solo...
C'e' anche un metodo molto interessante per comporre che io ho usato spesso. Comporre una bella musica e poi prendere un testo scritto magari anni prima e cantarlo sopra a caso, improvvisando, spesso vengono fuori del capolavori
Complimenti bel video.
Sei il più bravo !
Grazie, Claudio! 😄
Che cambia tra innuendo e cubase come programmi?per iniziare da sola per il Mac quale va meglio?
Molto chiaro. Grazie per i consigli😄
Bravo, sai dove posso approfondire l.'argomenso sui chorus, intro bridge ecc???
fai dei video bellissimi e mi aiuti sempre grazie mille
Claudio, piu' video su questi argomenti! Ti prego! Anche a pagamento :)
ciao e complimenti. mi piace molto come spieghi.
mi puoi indicare per favore il video che annunci alla fine? dove parli del testo
grazie
complimenti sei molto bravo :) spero ne farai di altri
questo video dovrebbe far capire che comporre e studiare composizione è una cosa che richiede,tempo,soldi e pazienza. non è un gioco...quindi ecco il motivo per cui pagare in musici nei locali. soprattutto se cantautori.
Perchè richiede soldi? (Io sto iniziando da poco con la musica, ma fino ad allora, apparte il prezzo degli strumenti musicali, non mi ha portato nessun costo)
Ciao Claudio, interessante!! grazie, ma per brani solo musicali?
ciao Claudio,
nella parte finale del video accenni al fatto che si potrebbe parlare per ore di composizione, per cui ti chiedo: ci consigli un buon libro di composizione per un livello intermedio? o una specie di "bignami" sulla composizione? insomma, non proprio da conservatorio.
grazie
Ciò che riveli nel video è assolutamente vero... Io ingenuamente compongo perchè mi piace farlo, non eseguo schemi, non eseguo nessuna regola, telefono o foglio di carta sempre a portata di mano... sono chitarrista, scrivo in italiano, spagnolo e inglese, sono un miscuglio tra Slash, Van Halen, C. Santana, e il mio collega di gruppo è piu per Knopfler, Clapton... Siamo studenti universitari, ma quando suoniamo... vengono dei capolavori...come affermi, il patchwork (di stili diversi) è una genialata!!!... Per quanto riguarda il testo ti dirò.. io nella mia vena da poeta, prima di tutto scrivo E LO CONSIGLIO a tutti è: scrivere bene il titolo! da esso partire con KEYWORDS, ovvero parole chiavi dalle quali ricavare un filo logico al testo, praticamente esso darà forma allo scheletro della canzone.. ad esempio, se si vuole fare una canzone semplice con 4 accordi come "Zombie" dei Cramberries ad esempio, [bombs, guns, zombie, ecc...] il testo scritto narra della guerra che c'era in quei tempi nell'Irlanda, è infatti un pò malinconica la canzone ma lo stile rock l'ha resa un capolavoro pazzesco per quei tempi e il titolo richiama lo stato d'animo delle persone. .... cioè è un esempio banale ma utile a far capire come poter scrivere da qualcosa apparentemente difficile, un capolavoro facile, e come puoi anche affermare, il giro degli accordi e le armoniche, sono spettacolari se suonate arpeggiate con patchwork tra di esse (per i piu esperti, anche l'aggiunta del suono armonico tipo quello del 12esimo tasto) ma in altre variazioni, è ancora più bello.
Colgo l'occasione e ti ringrazio per i vari consigli anche degli altri video. Claudio Cicolin. ;)
Claudio e fare un video che ci puoi spiegare come dalla melodia ricavare l'accordo o viceversa, grazie.
L' uso di scale modali è un altra conoscenza utile per chi compone accordi in stili blues. Una domanda, è possibile avere una singola chitarra che esegue in maniera alternata sequenza ritmica che linea melodica magari ad arricchire la melodia vocale o uno spunto tematico dal pezzo pianistico? Stavo cercando di arrangiare il brano di "a Natale puoi" nella versione di Alicia, nel ritornello quando entra la batteria la chitarra non so distingue, pare ce ne siano due. Ahahha lo spunto molto spesso diviene un plagio e molti lo riescono a riconoscere.
Ciao scusa se vado fuori tema ... faresti un video tutorial di come creare backing track?
Complimenti, davvero!
Grazie mille,per il raggiungimento sul mio canale dei 300 iscritti vorrei scrivere una canzone,finalmente ci sono riuscita,mi sono dovuta sperare migliaia di video ma questo mi ha aiutato tantissimo...
Grazie mille, ma mi piacerebbe sapere come comporre l' intro di una canzone, che accordi deve avere?
Ma sei un grandissimo!!!
grazie per il video
Mamma mia bravooo! Semplice ed efficace.
ciao claudio io uso garageband: cosa ne pensi?
Ciao Claudio io e alcuni miei amici abbiamo creato un gruppo metal e vorremmo scrivere una canzone, ci potresti dare dei consigli
grandissimo!! Bel video
GrandeClaudio
E la parte della linea di basso??
Sei bravissimo
Grazie per il tuo video molto interessante 😊
Ma non serve scrivere le note su carta per poi risuonare la canzone ? E difficile imparare a scrivere le note ??
Poi consigliarmi qualche libro per la composizione ? saluti dalla Germania 😊 spero si capisce cosa ho scritto 🤗
Grazie sei molto bravo
Puoi spiegare, per favore, l'uso dei potenziometri e del selettore di pickup? (magari su les paul che ha 4 potenziometri)
Bel lavoro Claudio!
grazie 👍👍👍
Video utilissimo!
Grazie
bravissimoooooooooo
Sì ma teoricamente e melodicamente parlando se ho un giro di accordi che possa essere una presunta strofa, come si fa a strutturarci un ritornello? Io ho studiato chitarra da ragazzino. Comporre una strofa so fare, ma gli accordi per un ritornello come si “deducono” da una strofa? Conosco solo il circolo delle quinte e non conosco la logica per far tornare melodicamente un ritornello che possa “variare” dalla strofa.
grazie per il consiglio
e vabbe mi ero gia iscritto a inizio video, nominare gli U2 mi ha fatto capire che ho fatto davvero bene 😂
Ottimo!
Grazie ;)
bravo utilissimo
E' sbaglito dire come scrivere una canzone, scrivere una canzone lo sanno fare anche chi non conosce la musica, ma scrivere un BELLA canzone e' il titolo giusto.
ciao claudio,ma di dove sei?
Scusa , ma come non è associabile let it be? È uguale. Non ho capito mi sa
Che ne dici di provare a farsi venire l'ispirazione mentre si improvvisa con la chitarra? Io lo trovo molto utile!
io è 17 anni che compongo (con somma umiltà) ho sempre tirato giù le mie bozze sia x i testi sia x la musica a dipendenza come autore completo e coautore poi butto giù le bozze sul registratore (in siae mi deposito col mio nome di battesimo)
sei famoso?
grazie vorrei aprire un altro canale basato sulla musica potresti fare un tutorial per aprire un canale come il tuo?
bravo. bella spiegazione
grande
Inesauribile, incontenibile, imprevedibile...
Io sto scrivendo una canzone e sono partito prendendo ispirazione dall'intro di knockin' on heaven door
oppure scrivete la famosissima canzone mononota di elio
Se ti scrivo su Facebook o da qualche parte mi dai una mano a comporre??
Ho pensato di scrivere una canzone sulla amicizia come si fa ❤❤❤❤
Sei grande :) con il tuo metodo abbiamo composto il nostro singolo :) vai sul nostro canale e dagli un ascolto se hai tempo .. THE SOUND OF TILT
Puoi fare un pezzo dei Beatles per favore -sei molto bravo
puoi fare hells bells
there will be an answer...anche tu :-)
2:11 il Lingue del Maestro Bini
grazie ho scritto una canzone
Ma chi è sto tipo? Io volevo vedere il buon vecchio Claudio con il suo cappello
Io son famoso le balle di prate giuiiio,non mi caga. Nessuno
Il problema è scrivere canzoni in inglese quando tu sei italiano
bravo meglio di christian molto meglio quel tizio parlava di lui
Non sono d'accordo, l'ispirazione se si è bravi ,non c'è bisogno di fare un copia e incolla
Questo ê indispensabile amzn.to/3dKmWxI
Per chi hai scritto canzoni?? Sei veramente eccelso.
Si ma suona pero mai imbriacato
lezione noiosa. si scrive col cuore