La frattura dello scafoide

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 окт 2024
  • Ne parliamo con lo specialista in ortopedia e chirurgia della mano Antonio Merello, responsabile del centro di chirurgia della mano degli ospedali Galliera di Genova.

Комментарии • 27

  • @MD-qz6gk
    @MD-qz6gk 8 месяцев назад

    Io ero cascato sulla mano sinistra quando ero andato coi pattini, e da qualche giorno ho notato che alla mano sinistra, quando porto il polso verso la posizione chiusa, mi si vede un piccolo punto tondo (un osso, non so quale sia), che sembra fuoriuscire di poco (tipo 1mm) dal livello normale della pelle in quella zona. Ma è tipo un osso piccolo piccolo e tondo. Non capisco se è una frattura a causa della caduta, oppure un osso che non è più al suo posto come dovrebbe, oppure se io ho una deformazione delle ossa... non capisco proprio. Non mi fa male per niente e la mano sembra normalissima per quanto riguarda tutto il resto. Però quando vado a "chiudere" il polso, si vede questo strano piccolo osso "fuoriuscire", che sull'altra mano (destra) non si vede proprio.

  • @Klesk1985
    @Klesk1985 3 года назад

    E tanti auguri..

  • @KingLion___
    @KingLion___ 3 года назад +1

    A causa di una caduta da una scala sul posto di lavoro, ieri mattina mi sono rotto lo scafoide...mi hanno ingessato, e mi hanno detto che se tra 35 giorni non sarà guarito si passerà all'intervento chirurgico...io mi chiedo perché non intervenire con l'intervento subito invece di aspettare...

    • @alphabravo1282
      @alphabravo1282 3 года назад +2

      Ciao novità??? Io tolgo il gesso il 4 settembre sono caduto dalla bici il 29 luglio frattura scafoide a te cm è andata s'è posso sapere 2

    • @KingLion___
      @KingLion___ 3 года назад +2

      @@alphabravo1282 Ciao, allora dopo aver tenuto il gesso per 70 giorni (l'ortopedico ha detto che l'intervento non aveva senso) sto facendo altri 30 giorno di tutore e magnetoterapia 8 ore al giorno. Ai RX risulta un inizio di calcificazione, ma ancora é evidente una rima di frattura. Speriamo bene perché non ne posso più. Invece a te come é andata? É guarita bene la frattura?

    • @alphabravo1282
      @alphabravo1282 3 года назад +2

      @@KingLion___ io il 4 settembre faccio 35 gg di gesso sto ancora in alto mare

    • @KingLion___
      @KingLion___ 3 года назад +2

      @@alphabravo1282 Ci siamo rovinati l'estate 😅😅🤦🏻‍♂️. Io entro la prima settimana di settembre. Ti do un consiglio utilissimo, affitta il macchinario per fare magnetoterapia!!! Ed inizia da subito. Aiuta a stimolare il callo osseo nelle fratture più fastidiose.

    • @KingLion___
      @KingLion___ 3 года назад +1

      @@alphabravo1282 la magnetoterapia la puoi fare tranquillamente anche con il gesso! Aiuta l'osso a calcificare!

  • @Izz_maia_time
    @Izz_maia_time 3 года назад +1

    Mi sono fratturato il polso più di 10 anni fa e mi uscì una frattura non consolidata cosa posso fare oggi???

    • @cama5093
      @cama5093 3 года назад +2

      Ho lo stesso tuo problema.Da un anno sto avendo dolori che vedo le stelle , ciclicamente. Ci sono ortopedici specialisti, come dice il servizio, che dovrebbero accettare la presa in carico e risolvere con interventi chirurgici, anche mini invasivi , come dice il servizio Il problema è trovarlo ( perché io ho cercato nella mia regione, ma nn ho risolto. Quindi trovarlo , possibilmente vicino la propria abitazione e le liste d’attesa . Ad esempio a Modena , che sono forse i primi in Italia ci vogliono 18 mesi di media di tempo . Ho sentito uno che fa solo in clinica privata , con 6000€ risolvi . Se riesci a trovare uno bravo con tempi brevi , ti prego di segnalarmelo.

    • @giuseppeabate1213
      @giuseppeabate1213 3 года назад +1

      @@cama5093 Prof. Rampoldi, CTO di Roma. Specialista in microchirurgia della mano. Con resezione del polo prossimale dello scafoide che sicuramente è andato in necrosi, e applicazione di un spaziatore chiamato APSI, risolvi completamente.

    • @cama5093
      @cama5093 3 года назад

      @@giuseppeabate1213 grz x la tua risposta. Stanno cercando di capire alla Rizzoli se può bastare una vite o ci vuole protesi in carbonio . I tempi sono biblici e i dolori atroci . Nnc conosco quel che stai proponendo . A settembre visita di controllo . In regime SSN hai fatto ?

    • @giuseppeabate1213
      @giuseppeabate1213 3 года назад +2

      @@cama5093 lo spaziatore a cui facevo riferimento è sostanzialmente una piccola protesi che va a sostituire lo scafoide, o solo parte di esso. Questa protesi, chiamata APSI, composta di materiale inerte, quindi molto simile all'osso, ha forma ovale, simile ad un piccolo confetto, che si caratterizza per avere una adattabilità non vincolata, nel senso che non viene fissata ma va a riempire lo spazio lasciato dallo scafoide, o la parte di esso, che viene tolto, e si muove in base al movimento delle altre ossa del carpo, proprio come farebbe lo scafoide. Questa nuova tecnologia consente sia un'ottima stabilità, che una buona funzionalità del polso. L'intervento viene fatto ambulatorialmente, una sola notte in ospedale, e permette un recupero abbastanza veloce. Spero di esserti stato d'aiuto. Sulle tempistiche non saprei dirti, a Modena sono molto molto bravi, ma anche il CTO di Roma è un eccellenza per quanto concerne la chirurgia della mano, ed è, credo, una struttura più grande del Rizzoli e quindi con tempi più brevi. Ti consiglio di cercare in rete Dott. Rampoldi. Ciao.

    • @cama5093
      @cama5093 3 года назад +1

      @@giuseppeabate1213 mi sei stato di grandissimo aiuto. Pratico , ma soprattutto morale, perché ho altre problematiche di natura articolare a cui purtroppo devo dare la precedenza, perché sono a monte della catena cinetica. del polso Tipo l’instabilità di spalla Neanche il medico in visita è stato così chiaro ed esaustivo. Grazie

  • @dan1343dani
    @dan1343dani 2 года назад +1

    nel giro di 2 anni mi sono fratturato gli scafoide di entrambe le mani

  • @grupploso
    @grupploso 5 месяцев назад

    Presente!!Rottura scafoide polso sinistro ...