Complimenti, è stato un piacere ascoltarla e vedere come con pazienza e semplicità ha effettuato il tagliando . Con pochi attrezzi giusti e un pò di manualità lo si può fare anche nel garage di casa.👍
Un piacere vederla all'opera, come è piacevole dare un'occhiata alle splendide moto sullo sfondo, tra cui una delle poche Basic con targa di provincia!
BRAVO !!! ... mi hai fatto venire voglia di fare da me questi lavori perchè spieghi bene , tutto diventa possibile se chi spiega lo fa chiaramente come te. ono anni che rinvio l'acquisto di un sollevatore e degli attrezzi per fare il tagliando. Quando sara tutto pronto ti chiedero qualche consiglio!!!
Sei un grande Alberto, hai una comunicazione e una manualità eccezionale, e finalmente vedo qualcuno che sa serrare bulloni con la giusta forza senza usare la dinamometrica pure per le viti delle carene! Se questo video è recente quella bialbero è di proprietà di un maniaco.
Complimenti veramente per il video dimostrativo. Vorrei chiederle se mettendo un filtro aria sportivo (sprint filter) il motore ne beneficia visto che aspira più quantità di aria e trattiene più polveri.
E'un piacere ascoltare i contenuti di questi preziosi video. Sarebbe bello, lavoro permettendo che si riuscisse a creare una serie su questi interventi...tutt'al più anche qualche corso formativo. Complimenti!
Buongiorno signor Alberto complimenti per i video sono veramente belli le chiedevo un'informazione ma su un BMW GS del 2011 bialbero quale tipo di olio motore mi consiglia di usare??? Grazie mille.
Buongiorno, affascinato dal modo di esporre i passaggi sulle varie manutenzione e dalla tanta competenza. Approfitto per chiedere consiglio su mia gs 1200 del 2008 con 80.000 km che improvvisamente in marcia si spegne. Prima di spegnersi, durante la marcia inizia a singhiozzare per poi ritornare regolare. Dopo un po’ di km si ripresenta ma in maniera più accentuata portando a spegnimento. È stato sostituito il blocchetto della chiave, bobine e relè della pompa, ma il problema non è stato risolto. Gradirei un consiglio competente. Grazie mille e complimenti. Se fossi nelle vicinanze ti porterei la mia moto ma sono a L’Aquila, non proprio a due passi.
potrebbe essere la pompa che inizia a cedere o il filtro benzina che è intasato....cmq, una diagnosi accurata dovrebbe evidenziare eventuali problemi....vero che sei all'aquila, ma potresti prendere un appuntamento per sistemare la moto, una sorta di mini vacanza didattica 😁
Si veramente bel Video neanche sul Rep-Rom c'è questa procedura però come già chiesto dove reperire Punzone Tendicatena e Dima....sarebbe interessante un bel video della sincronizzazione dei corpi farfallati e sopratutto cambio Frizione....Complimenti....
Buongiorno Alberto Palma ho guardato il video che ha pubblicato con interesse perche' possiedo una RT 1200 bialbero,quindi con lo stesso motore,di cui mi occupo personalmente della manutenzione.Osservando la procedura di registrazione delle valvole ho notato che ha smontato il tendi catena distribuzione per le ragioni che spiega nel video ma io nel manuale di officina non ho trovato questo passaggio descritto nella registrazione delle valvole. La seconda cosa che volevo chiederle e' quale fosse la ragione del disallineamento dei rocchetti degli alberi a camme.Forse la catena usurata o cos'altro? grazie mille.Forse serve per riprendere l'usura della catena entro un certo limite?
Devo correggermi...trovato la procedura sul Rep Rom trattasi della regolazione delle fasature ma ho visto che il tendicatena manuale (dispositivo di serraggio ) ha un prezzo esorbitante mi chiedevo se in commercio c'è qualcosa di più accessibile che faccia la stessa funzione ...Grazie...
Tendi catena manuale e dima fanno parte di un kit per le officine bmw. Prova a sentire il tuo concessionario se te lo puo ordinare. Grazie un saluto Alberto
Alberto una domanda, nel lato destro ho visto che hai smontato il tendi catena montando il tendi catena manuale, bisogna fare la stessa cosa sul lato sinistro?
Complimenti. Anche io mi diletto ed ho un canale youtube dove condivido. Questo lavoro non l'ho mai eseguito xké non trovo l'attrezzo specie, la dima è le semisfere. Puoi darmi indicazioni? Grazie mille a prescindere
dal video si evince tanta professionalità e competenza, complimenti, avrei una curiosità... la regolazione delle valvole è semplicemente assicurata dalla tolleranza della pasticca semisferica o c'è qualche altro punto da regolare tipo le punterie della vecchia 500 per intenderci ? grazie mille
Ciao Alberto , potresti dirmi dove poter trovare gli attrezzi specifici per l allineamento dei alberi ? Sono attrezzi che si trovano in bmw ? Se sì potresti farmi avere i codici ricambi
Ottimo video.... domanda ?? Se hai messo in fase il motore e bloccato, come mai le camme le devi ruotare ??? In teoria andrebbe fuori fase !!! O non è in fase...mi puoi aiutare a capire ??? Ribadisco ottimo video preciso pulito e ordinato.
Grazie per l'apprezzamento, no non sono anconetano, mia moglie invece è anconetana verace. Una delle mie officine è a Perugia e l'altra invece è a Roma.
Fantastico , sono di Milano purtroppo ma le avrei portato la mia moto da regolare anche durante la notte. Ho cercato il kit del tenditore, l'asta e la maschera per registrare le valvole ma non riesco a trovarlo. Qui non lo conoscono. Potrebbe per favore aiutarmi a comperarlo per fare il lavoro come lei ha gentilmente indicato ...? grazie infinite Nicola
Magari non leggerai questo messaggio. A cosa serve questo video, se non specifichi quali sono i valori dei giochi valvole come calcolare per ripristinare i valori corretti con le semisfere dei bilanceri???? I valori dei Nm quali sono come dici tu il giusto serraggio???? Mi sembra che questo video serva solo a far saper quanto sei bravo con la meccanica. OK complimenti. Cordiali saluti.
ciao, perdona la risposta tardiva. I valori e i dati cui ti riferisci sono reperibili sul manuale d'officina (al quale oggi tutti possono accedere in vari modi). Invece le indicazioni relative al metodo non sono facilmente disponibili, ma soprattutto raramente vengono eseguite dal 'service'. Se hai bisogno di informazioni aggiuntive puoi chiedermele, ma per favore non le cose che sono già reperibili. Grazie e buona giornata.
Con tutto il rispetto, questo video è perfetto per chi il lavoro lo sa fare, sembra di frequenare un corso di inglese in cui alla prima lezione il professore parla solo inglese. Parli di trovare il punto morto, di bloccare con la chiave, ma se fai un passo indietro e spieghi come farlo ...sarebbe gradito.
IO NEGLI ANNI 90 CI FACEVO 100 ,000 KM con le bmw e quando le vendevo non avevano usure particolari . qualcuno mi spiega perchè adesso che costano di piu' ,hanno piu' tecnologia , i materiali sono migliorati ,le lavorazioni sono tutte computerizzate , si rompono pezzi a molti meno km ...??? cosè hanno smarrito gli occhiali ??
Bravo, ottima dialettica, lavora pulito, parla semplice e con umiltà.era da anni che non ascoltavo volentieri un professionista come lei
Complimenti, è stato un piacere ascoltarla e vedere come con pazienza e semplicità ha effettuato il tagliando .
Con pochi attrezzi giusti e un pò di manualità lo si può fare anche nel garage di casa.👍
Precisione chirurgica e spiegazione assolutamente da professionisti completi 👏👏👏
Sei veramente bravo, è un piacere vedere come lavori e sentire come spieghi particolari tecnici, complimenti davvero............
Comnplimenti per la professionalità, sirieta e passione che mette nel fare il suo lavoro!
Faccio i complimenti al signor palma, preciso competente e scrupoloso nonche abile nel maneggiare le chiavi con i giusti angoli di utilizzo 👍
E' un piacere vedere tanta competenza e passione nel lavoro
Un piacere vederla all'opera, come è piacevole dare un'occhiata alle splendide moto sullo sfondo, tra cui una delle poche Basic con targa di provincia!
Vorrei complimentarmi per la chiarezza di esposizione. Con spiegazioni così dettagliate, sembra che chiunque possa riuscire a fare queste operazioni
straordinario, una precisione e cura non comuni, bravissimo, complimenti
BRAVO !!! ... mi hai fatto venire voglia di fare da me questi lavori perchè spieghi bene , tutto diventa possibile se chi spiega lo fa chiaramente come te.
ono anni che rinvio l'acquisto di un sollevatore e degli attrezzi per fare il tagliando. Quando sara tutto pronto ti chiedero qualche consiglio!!!
Gran bel video complimenti. Ti esprimi bene,spieghi bene passo passo senza tralasciare nulla o dare per scontato qualcosa. Di nuovo complimenti.
complimenti Alberto, ti vedo dal Argentina, sei molto splicattivo se capisce tutto, tanti salluti
Sei un grande Alberto, hai una comunicazione e una manualità eccezionale, e finalmente vedo qualcuno che sa serrare bulloni con la giusta forza senza usare la dinamometrica pure per le viti delle carene!
Se questo video è recente quella bialbero è di proprietà di un maniaco.
Davvero molto bravo e appurato nella spiegazione
Grande professionista,grazie
Grazie man, preziosi consigli🤙
Ottimo spieghi molto bene, complimenti
Complimenti veramente per il video dimostrativo. Vorrei chiederle se mettendo un filtro aria sportivo (sprint filter) il motore ne beneficia visto che aspira più quantità di aria e trattiene più polveri.
E'un piacere ascoltare i contenuti di questi preziosi video. Sarebbe bello, lavoro permettendo che si riuscisse a creare una serie su questi interventi...tutt'al più anche qualche corso formativo. Complimenti!
Grazie per il tuo commento, prevediamo di implementare e riprendere diversi interventi sulle ns moto. Alberto Palma
@@albertopalma8554 Grazie della risposta, con molto piacre, non vedo l'ora di vederli!
Jacopo
scusate per le risposte tardive - siamo in fase di riposizionamento geografico.
Lavoro a dir poco eccellente 🙌🏻 una curiosità avrei da chiedervi, la ruota posteriore a quanti Newton è stata serrata? Grazie 🙏🏻
Ciao, dove posso reperire l'atrezzo dima per allineare le mamme per la regolazione delle valvole? Grazie.
Buongiorno signor Alberto complimenti per i video sono veramente belli le chiedevo un'informazione ma su un BMW GS del 2011 bialbero quale tipo di olio motore mi consiglia di usare??? Grazie mille.
Vorrei chiederle che olio motore usa? Il mio meccanico mi ha messo Elf moto 4 Road 15-50. Secondo il suo parere cosa ne pensa?
Ciao Alberto , ma i seger dei diti delle punterie vanno sempre sostituiti?
bravissimo
Video 10 e lode
Grazie Giovanni.
Buongiorno, affascinato dal modo di esporre i passaggi sulle varie manutenzione e dalla tanta competenza. Approfitto per chiedere consiglio su mia gs 1200 del 2008 con 80.000 km che improvvisamente in marcia si spegne. Prima di spegnersi, durante la marcia inizia a singhiozzare per poi ritornare regolare. Dopo un po’ di km si ripresenta ma in maniera più accentuata portando a spegnimento. È stato sostituito il blocchetto della chiave, bobine e relè della pompa, ma il problema non è stato risolto. Gradirei un consiglio competente. Grazie mille e complimenti. Se fossi nelle vicinanze ti porterei la mia moto ma sono a L’Aquila, non proprio a due passi.
potrebbe essere la pompa che inizia a cedere o il filtro benzina che è intasato....cmq, una diagnosi accurata dovrebbe evidenziare eventuali problemi....vero che sei all'aquila, ma potresti prendere un appuntamento per sistemare la moto, una sorta di mini vacanza didattica 😁
Buongiorno, complimenti per il video, ogni quanti km va ingrassato il millerighe del cardano e relativa cuffia? Grazie
Buongiorno. Mi sapete dire che pressione (in nm) deve fare il tendi catena a motore acceso sulla catena? Grazie
Si veramente bel Video neanche sul Rep-Rom c'è questa procedura però come già chiesto dove reperire Punzone Tendicatena e Dima....sarebbe interessante un bel video della sincronizzazione dei corpi farfallati e sopratutto cambio Frizione....Complimenti....
.....uno dei maggiori esperti in ambito Bmw che abbiamo in Italia......Grande Alberto Palma !!! Ps: Quei collettori dove si possono acquistare ??
Buongiorno Alberto Palma ho guardato il video che ha pubblicato con interesse perche' possiedo una RT 1200 bialbero,quindi con lo stesso motore,di cui mi occupo personalmente della manutenzione.Osservando la procedura di registrazione delle valvole ho notato che ha smontato il tendi catena distribuzione per le ragioni che spiega nel video ma io nel manuale di officina non ho trovato questo passaggio descritto nella registrazione delle valvole. La seconda cosa che volevo chiederle e' quale fosse la ragione del disallineamento dei rocchetti degli alberi a camme.Forse la catena usurata o cos'altro? grazie mille.Forse serve per riprendere l'usura della catena entro un certo limite?
Coppia di serraggio? Dove si reperiscono gli o-ring?
Ciao Alberto, mi piace come lavori.... vorrei chiederti.. perché sulla GS bialbero monti il filtro aria della monoalbero?
Devo correggermi...trovato la procedura sul Rep Rom trattasi della regolazione delle fasature ma ho visto che il tendicatena manuale (dispositivo di serraggio ) ha un prezzo esorbitante mi chiedevo se in commercio c'è qualcosa di più accessibile che faccia la stessa funzione ...Grazie...
Bello lo scarico...... strani quei compensatori
Vorrei sapere come procurarmi la dima per allineamento alberi e il blocca pms.
Grazie
Bellissimo video ! Una domanda: ma nella coppia conica del bialbero non vanno 180cc di olio?
Buongiorno Alberto Ottimo vide molto esaustivo, posso chiederti dove si possono acquistare le semisfere per le valvole? Grazie
Ciao Alberto, posso sapere dove posso recuperare il tendi cinghia manuale e la dima per le camme?
Tendi catena manuale e dima fanno parte di un kit per le officine bmw. Prova a sentire il tuo concessionario se te lo puo ordinare.
Grazie un saluto
Alberto
grazie gentilissimo@@albertopalma8554
Alberto una domanda, nel lato destro ho visto che hai smontato il tendi catena montando il tendi catena manuale, bisogna fare la stessa cosa sul lato sinistro?
si
@@albertopalma8554 ok grazie, nel caso non venga utilizzato il tendi catena manuale non si ha una corretta misurazione? Meglio procurarmelo?
si deve fare la regolazione solamente con il tenditore manuale, in nessun altro modo @@sandroplus7
@@albertopalma8554 grazie mille gentilissimo buona serata
👍👍👍👍👍👍
Complimenti. Anche io mi diletto ed ho un canale youtube dove condivido. Questo lavoro non l'ho mai eseguito xké non trovo l'attrezzo specie, la dima è le semisfere. Puoi darmi indicazioni? Grazie mille a prescindere
dal video si evince tanta professionalità e competenza, complimenti, avrei una curiosità... la regolazione delle valvole è semplicemente assicurata dalla tolleranza della pasticca semisferica o c'è qualche altro punto da regolare tipo le punterie della vecchia 500 per intenderci ? grazie mille
Se solo vivessi a Roma ... ! :-( ti lascerei la mia BMW R 1200 RT e sono sicuro che sarebbe in buone mani. Complimenti.
Bel video..ma quei compensatori servono per i bassi regimi?
Pur lavorando su tutto l'arco del regime, in prevalenza,si esprimono in maniera piu corposa ai bassi regimi.Ciao Alberto
Ciao,bel video complimenti.Una curiosità,come mai monti un filtro aria per monoalbero,su una bialbero???
Saluti.
dipende se sulla moto in questione ho elaborato le teste o meno, per esempio. E' una questione di quantità di aria.
Ciao Alberto , potresti dirmi dove poter trovare gli attrezzi specifici per l allineamento dei alberi ? Sono attrezzi che si trovano in bmw ? Se sì potresti farmi avere i codici ricambi
Ottimo video.... domanda ?? Se hai messo in fase il motore e bloccato, come mai le camme le devi ruotare ??? In teoria andrebbe fuori fase !!! O non è in fase...mi puoi aiutare a capire ??? Ribadisco ottimo video preciso pulito e ordinato.
si ma questo funziona solo sul bialbero?
Bellissimo video! Sento l’accento Anconetano, sbaglio? Se sei della zona porto le mie moto a te per i tagliando, posso??
Grazie per l'apprezzamento, no non sono anconetano, mia moglie invece è anconetana verace. Una delle mie officine è a Perugia e l'altra invece è a Roma.
Fantastico , sono di Milano purtroppo ma le avrei portato la mia moto da regolare anche durante la notte. Ho cercato il kit del tenditore, l'asta e la maschera per registrare le valvole ma non riesco a trovarlo. Qui non lo conoscono. Potrebbe per favore aiutarmi a comperarlo per fare il lavoro come lei ha gentilmente indicato ...? grazie infinite
Nicola
Bravo. mi sembra sentir parlare papa Francesco.
Magari non leggerai questo messaggio.
A cosa serve questo video, se non specifichi quali sono i valori dei giochi valvole come calcolare per ripristinare
i valori corretti con le semisfere dei bilanceri????
I valori dei Nm quali sono come dici tu il giusto serraggio????
Mi sembra che questo video serva solo a far saper quanto sei bravo con la meccanica.
OK complimenti.
Cordiali saluti.
ciao, perdona la risposta tardiva. I valori e i dati cui ti riferisci sono reperibili sul manuale d'officina (al quale oggi tutti possono accedere in vari modi). Invece le indicazioni relative al metodo non sono facilmente disponibili, ma soprattutto raramente vengono eseguite dal 'service'. Se hai bisogno di informazioni aggiuntive puoi chiedermele, ma per favore non le cose che sono già reperibili. Grazie e buona giornata.
Forse non ho sentito....A quanti Nm.ha stretto i bulloni ruota????...non è che ti rubiamo il mestiere....... Grazie
Se interessa abbiamo un gruppo su Facebook tutti col medesimo modello
sento l'accento Umbrisch, se mi dici dove sei ti porto il mio gs.
Ma non fa vedere come va fatto il lavoro
Con tutto il rispetto, questo video è perfetto per chi il lavoro lo sa fare, sembra di frequenare un corso di inglese in cui alla prima lezione il professore parla solo inglese.
Parli di trovare il punto morto, di bloccare con la chiave, ma se fai un passo indietro e spieghi come farlo ...sarebbe gradito.
IO NEGLI ANNI 90 CI FACEVO 100 ,000 KM con le bmw e quando le vendevo non avevano usure particolari .
qualcuno mi spiega perchè adesso che costano di piu' ,hanno piu' tecnologia , i materiali sono migliorati ,le lavorazioni sono tutte computerizzate , si rompono pezzi a molti meno km ...??? cosè hanno smarrito gli occhiali ??
Lavoro da non meno di 500 euro....