Ep.01 - Green Travel Guide to Sardinia - Alghero

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 авг 2024

Комментарии • 16

  • @khalifajaber4070
    @khalifajaber4070 4 месяца назад +2

    Lovely channel and series.. thanks from Saudi Arabia

  • @agnesedominici7270
    @agnesedominici7270 Год назад +3

    I wasn't born in alghero, but I was raised there

  • @annawilfong1140
    @annawilfong1140 Год назад +2

    Alghero is the absolute best!!! Love this video so much🥰🥰

  • @taylorabraham5222
    @taylorabraham5222 Год назад +2

    Love this video & Alghero! I can’t wait to stay with eco bnb next time i visit!

  • @user-pk5ls3cz7m
    @user-pk5ls3cz7m Год назад +3

    CHE FIGOOO

  • @ViaggiareGreen
    @ViaggiareGreen Год назад

    We are extremely happy and proud to have shown how to travel in a more sustainable and responsabile way in such a beautiful and historic city like Alghero. thanks to you guys all of this was possible 🌱

  • @francescausai6395
    @francescausai6395 Год назад +2

    😍😍😍😍😍

  • @zaruux
    @zaruux Год назад +2

    Ciao, posto stupendo niente da dire ma sarebbe giusto dire che questo "rifugio" è stato costruito senza rispettare ambiente e animali. Hanno deturpato un parco naturale per creare del turismo che non è green affatto. Non era un posto abbandonato, era un posto immerso nella natura in cui gli animali avevano ciò di cui avevano bisogno e che sicuramente ora hanno perso. Hanno sradicato piante, hanno costruito la strada in primavera, nel periodo degli accoppiamenti...ora pure la volpe addomesticata. Non è normale parlare di sostenibilità in questi termini! Addomesticare un animale selvatico in quelle circostanze è completamente irrispettoso e senza senso e soprattutto mette in pericolo quell'animale. Il tuo lavoro e quello che fai è sicuramente bellissimo e io lo apprezzo, però quello che hanno fatto a Puntagiglio non rispetta l'ambiente affatto...

    • @marialuisausai8308
      @marialuisausai8308 15 дней назад +1

      Ciao zaruux, era un posto in totale stato di abbandono e te lo garantisco perché abito a pochi km da quell'area.
      Il bando c'era, così come c'erano i partecipanti che avrebbero dovuto presentare dei progetti per rivalorizzare quella zona. L'associazione vincitrice, probabilmente, ha presentato il progetto più valido, altrimenti non credo che si sarebbero aggiudicati l'appalto.
      Non metto in dubbio che lo svolgimento dei lavori e ciò che è stato fatto magari non corrisponde alla proposta presentata inizialmente, ma io ti chiedo... siccome il posto era frequentato dall'uomo (e non era solo un habitat per specie protette, ma ognuno poteva arrivarci quando e come voleva) avresti preferito che continuasse ad essere in stato di abbandono totale?
      Magari se la forestale o il parco avesse capito l'importanza di una zona simile, che aveva bisogno di essere protetta e valorizzata, avrebbe fatto qualcosa, magari rendendola bene pubblico fruibile da tutti, anziché un'area piena di sterpaglie in l'uomo bazzicava comunque anche se non gli era consentito.
      Se si fosse davvero voluta preservare l'area per la fauna, l'uomo non si sarebbe proprio dovuto avvicinare. E invece lo faceva anche prima della costruzione del rifugio.

  • @user-wy8mq8im6t
    @user-wy8mq8im6t Год назад +2

    …era meglio prima!! Ora è tutto banale un normale albergo bar ristorante in una falesia dove regnava il silenzio!! Che schifo!! Non c’è rispetto per la natura del parco che i gestori del rifugio non hanno mai alzato un dito per creare il parco!! E poi non c’è rispetto per le berte che vivono e nidificano lì!! Quindi non rispettate la natura… anzi al contrario rispettare solamente i vostri interessi che da politici milanesi vi siete trasformati in gestori di un parco che appartiene alla comunità!!!

    • @ViaggiareGreen
      @ViaggiareGreen Год назад

      Ciao User, da cittadina algherese, ci troviamo in disaccordo. Ho visitato una volta quel territorio poiché accompagnata con la scuola, e mai più ritornata proprio perché in stato di abbandono da oltre 70 anni. Ci sono molte cose errate in ciò che scrivi ovvero "gestori di un parco": stanno gestendo un'ex caserma a seguito dell'aggiudicazione di un bando. Il fatto che ci siano un Rifugio e un punto ristoro è assolutamente indicato dal bando che quell'ex caserma lo potesse diventare.
      L'unico accanimento dovreste averlo contro chi ha fatto si che una struttura in zona protetta venisse data in gestione. Ma chi se l'ha aggiudicata lo ha fatto presentando un progetto che evidentemente ha dimostrato di essere consono all'utilizzo che se ne sarebbe stato fatto di quell'immobile.

    • @user-wy8mq8im6t
      @user-wy8mq8im6t Год назад +1

      @@ViaggiareGreen …. Amica cara!! La forestale ha il compito di tenere tutto in ordine il parco!! Poi permettimi di dire che se tu avessi lottato per oltre 20 anni per il parco, sicuramente saresti d’accordo con me!! Inoltre i politici milanesi hanno avuto sicuramente i loro amici per agevolare il loro business in una area ZPS/SIC per avere in soli 3 anni o poco più una attività turistica, tra l’altro pare che non sia in linea col bando di concorso da loro vinto !! Infine tu sei stata con la scuola, ma io ci sono sempre andato a farmi una lunga camminata per starmene solo a gustarmi il silenzio sacro del posto accompagnato dal suono delle voci delle berte e gabbiani!! Ora tutto ciò è per sempre perso!! Solo per ingordigia di alcuni politici, politici milanesi tra cui l’attuale vice sindaco!! E ti ripeto che tenere in ordine il parco è compito della forestale. Quindi mi dispiace molto che sia accaduto questo perché è solo l’inizio per privatizzare il resto del parco visto che ci sono siti appetibili: Mugoni Tramariglio.. Porticciolo e Porto Conte , compresa area marina protetta per farne una pseudo costa smeralda che sappiamo off limits alla gente comune!! Concludo dicendo che il bene comune non può essere privatizzato!! C’era bisogno di un albergo bar ristorante ad Alghero oppure c’è più bisogno di una sanità pubblica e funzionale oppure dobbiamo fare gli emigranti anche per la salute!!! Ajó

    • @andreap.5967
      @andreap.5967 5 месяцев назад

      Art. 37 del regolamento del Parco, i ruderi vanno messi in sicurezza. Ma soprattitto quella di puntagiglio è Zona di Proteziobe Speciale dive non è consentito avere la presenza degli umani, Per il capriccio di pochi potenti individui, si sono distrutti gli habitat di specie protette, lda quando si è aperto il "cocktail bar" e berte se ne sono andate

    • @marialuisausai8308
      @marialuisausai8308 15 дней назад

      @@user-wy8mq8im6t Potresti spiegarmi allora come mai nessun algherese ha presentato un progetto VALIDO a seguito dell'uscita del bando? Come mai ad aggiudicarselo sono stati quelli del Rifugio di Mare? Magari perché ad Alghero restiamo a guardare e solo dopo che qualcuno di prende la briga di rivalorizzare un luogo, ci permettiamo anche di PARLARE e DISSENTIRE solo perché non siamo stati in grado di presentare un'idea altrettanto valida?
      O ancora... in tutti questi anni perché non si è pensato di rendere quella zona agibile e di fare un qualcosa PER IL BENE COMUNE, dato che è una zona per tutti? Come mai si è trovato in stato di abbandono fino al momento in cui l'associazione ha vinto il bando?
      Le mie sono delle semplici domande di cui, magari, lei conosce già le risposte. Grazie in anticipo 😊

    • @marialuisausai8308
      @marialuisausai8308 15 дней назад

      @@andreap.5967 Non è consentita però, da quel che leggo, anche @user-wy8mq8im6t ci è sempre andato, come anche le scolaresche e altrettante persone... Se non fosse stata consentita la presenza degli umani, come mai ci bazzicavano tante persone? Mi sembra che le vostre parole siano un po' contraddittorie...
      Forse se qualcuno se ne fosse preso cura fin da subito, non sarebbe neanche uscito il Bando, o sbaglio?
      Almeno adesso è diventato un Museo Ambientale e la gente può andarci senza trovare uno scempio.

  • @khalifajaber4070
    @khalifajaber4070 4 месяца назад +1

    Lovely channel and series.. thanks from Saudi Arabia