Satana, Cantor e l'Infinito: sulla cardinalità degli insiemi infiniti Venerdì della Scienza Piacenza

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 сен 2024
  • Si fa presto a dire infinito. Ma cos'è l'infinito? E poi, c'è un infinito solo?
    In questa avventura partiremo da pecore e sassolini, passeremo da hotel infiniti, per giungere a strane società di alieni asociali e arriveremo addirittura all'inferno. Conosceremo Hilbert e Cantor, per esplorare, con un po' di ironia, i concetti davvero sfuggenti e profondi che ruotano attorno all'infinito.
    ---
    Seminario tenuto a Piacenza l'8 ottobre 2021, per il ciclo "I venerdì della scienza", organizzato dal Liceo Respighi e dall'Associazione Amici del Liceo Respighi, con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
    www.lafondazio...
    ------------
    Su di me: sono Professore Associato di Geometria all'Università di Parma.
    Mi occupo di divulgazione dal 2005 e dal 2017 sono editor di maddmaths, sito ufficiale di divulgazione delle società italiane di matematica.
    "Il paradosso del gelataio" è stato il mio primo seminario divulgativo, nel 2005, ma da allora spero di averlo migliorato un po'.
    ------------
    Sul tema dell'Infinito ho scritto il seguente articolo divulgativo: www2.unipr.it/~...
    -----------
    Trovi la mia divulgazione su:
    / dipartimento-di-matema...
    www2.unipr.it/~...
    maddmaths.simai...

Комментарии • 8

  • @mateSofia
    @mateSofia 2 года назад

    Bello! Bello perché bello, bello perché onesto. Grazie, Alberto!

    • @AlbertoSaracco
      @AlbertoSaracco  2 года назад

      Grazie! Perché "onesto"? Che cosa te l'ha fatto definire così?

    • @mateSofia
      @mateSofia 2 года назад +1

      @@AlbertoSaracco Mi sei sembrato onesto in più di una occasione. In primis, quando dici al tuo pubblico (vado a memoria, eh, non voglio metterti in bocca parole non tue) che non può pretendere di andarsene via da una conferenza divulgativa pensando di aver imparato tutto quello che c'era da imparare. Mi sembra giusto che invece, pur cercando di alleggerire il più possibile, si dichiari a chi ascolta che, se vuole capire e apprendere bene qualcosa, un po' di fatica deve farla. Mi sembra onesto e bello anche il fatto di far notare - almeno in alcuni casi - dove stai facendo qualcosa non proprio secondo i "canoni", e dove invece fai le cose per benino "perché sei un matematico": in questo modo dai l'idea di che cosa vuol dire essere precisi, facendo solo quegli esempi in cui il pubblico può seguirti, può apprezzare la precisione. E infine onesto perché alla fine sai dire: ecco, io qui mi fermo, non sto a dirvi cose di cui so poco, non sto a ripetervi storielle che mi sono letto per preparare questa conferenza ma che non ho modo di sapere a fondo nemmeno io, perché nella mia vita da matematico mi occupo di altro.

    • @AlbertoSaracco
      @AlbertoSaracco  2 года назад +1

      @@mateSofia grazie! Non potevi farmi complimento più bello!
      E grazie per aver elaborato, perché non avevo affatto capito che bel complimento (anzi, che bei complimenti) mi stavi facendo!

  • @godhell8039
    @godhell8039 2 года назад

    Bel seminario divulgativo. Complimenti!

  • @paulgets2737
    @paulgets2737 2 года назад

    Bello